Condividi

09/08/2024 - Banco di Desio e della Brianza S.p.A.: Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024

[X]
Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024

Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

2

Banco di Desio e della Brianza S.p.A.

Sede legale: Via Rovagnati, 1 20832 Desio (MB) Tel. 0362 613.1 segreteriageneralesocietaria@bancodesio.it www.bancodesio.it

Capitale sociale Euro 70.692.590,28 i.v.

Iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza e Lodi R.E.A. n. MB-129094

Codice Fiscale n.01181770155 - P.IVA 10537880964

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia Iscritta all'Albo delle Banche al Cod. ABI n. 3440/5

Capogruppo del Gruppo Bancario Banco di Desio e della Brianza, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari al n.3440/5

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

Indice

Cariche sociali (Banco di Desio e della Brianza S.p.A.)

4

Il Gruppo Banco Desio

5

Premessa

6

Relazione intermedia sulla gestione al 30 giugno 2024

7

Dati di sintesi e indici patrimoniali, economici, di rischiosità e di struttura rilevanti

8

Lo scenario macroeconomico

12

Canali distributivi

16

Eventi societari di rilievo del periodo

19

Le risorse umane

23

L'andamento della gestione

26

L'andamento delle società consolidate

52

Altre informazioni

62

Evoluzione prevedibile della gestione e principali rischi ed incertezze

64

Bilancio semestrale consolidato abbreviato al 30 giugno 2024

65

Prospetti contabili

66

Note illustrative

75

Criteri di redazione e principi contabili

76

Informativa sul fair value

115

I principali aggregati patrimoniali ed economici

122

Informazioni sui rischi e sulle relative politiche di copertura

173

Operazioni di aggregazione riguardanti imprese o rami d'azienda

201

Operazioni con Parti correlate

206

Accordi di pagamento basati su propri strumenti patrimoniali

210

Informativa di settore

213

Attestazione del Bilancio semestrale abbreviato ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento Consob n. 11971

 

del 14 maggio 1999

215

Relazione della Società di Revisione

217

Evoluzione trimestrale del Conto Economico Consolidato

219

3

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

4

Cariche Sociali

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Stefano Lado

 

NOMINATO DALL'ASSEMBLEA DEL 27 APRILE 2023

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Alessandro Maria Decio(*)

 

in carica fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2025

 

 

 

 

 

Consiglieri

Graziella Bologna(*)

Tito Gavazzi

 

 

Valentina Maria Carla Casella

Alessandra Maraffini

 

 

Paola Bruno

Laura Tulli

 

 

Agostino Gavazzi(*)

Gerolamo Gavazzi(*)

 

 

Folco Trabalza (nominato assemblea 18 aprile 2024)

 

 

(*) Membri del Comitato Esecutivo

 

 

 

 

 

Collegio Sindacale

Presidente

Emiliano Barcaroli

 

NOMINATO DALL'ASSEMBLEA DEL 27 APRILE 2023

Sindaci Effettivi

Rodolfo Anghileri

 

in carica fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2025

 

 

Stefania Chiaruttini

 

 

 

 

 

Sindaci Supplenti

Stefano Antonini

 

 

 

Silvia Re

 

 

 

Erminio Beretta

 

Direzione Generale

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Alessandro Maria Decio

Dirigente Preposto ex art. 154-bis TUF

Dirigente Preposto

Mauro Walter Colombo

Società di Revisione

Società di revisione

KPMG S.p.A.

 

 

 

Bilancio Semestrale 2024

5

Il Gruppo Banco Desio

Il perimetro di consolidamento al 30 giugno 2024 del Gruppo Banco Desio include le seguenti società:

SEDE DELLA CAPOGRUPPO

100,00%

89,23%

60,00%

15,00%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DYNAMICA AGENZIA S.R.L.

 

 

Dynamica Retail S.p.A. ("Dynamica Retail") e la sua controllata Dynamica Retail Agenzia in Attività Finanziaria S.r.l. ("Dynamica Agenzia") risultano incluse nel perimetro di consolidamento a partire dal 1° giugno 2024, a seguito del perfezionamento dell'accordo strategico con cui Banco Desio ha acquisito l'89,23% del capitale sociale di Dynamica Retail.

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

6

Premessa

La presente Relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo Banco Desio, composta dalla Relazione intermedia sulla gestione e dal Bilancio semestrale abbreviato,

  • redatta ai sensi dell'art. 154-ter del D. Lgs. 58/1998 ("Testo Unico della Finanza"), attuativo del D.Lgs. n.195 del 6 novembre 2007 (c.d. "Direttiva Transparency"), anche per la determinazione dell'utile semestrale ai fini del calcolo dei pro propri ed è predisposta in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella Comunità europea ai sensi del Regolamento Comunitario n. 1606 del 19 luglio 2002, come più specificamente indicato nel capitolo "Criteri di redazione e principi contabili".

In particolare, la Relazione finanziaria semestrale consolidata è redatta in conformità allo IAS 34 - Bilanci intermedi, nonché alle disposizioni della Banca d'Italia emanate con la Circolare n. 262 del 22 dicembre 2005 e successivi aggiornamenti.

I dati e gli indici inseriti nella Relazione intermedia sulla gestione, laddove riconducibili, fanno riferimento allo schema di Stato Patrimoniale del Bilancio semestrale abbreviato nonché al Conto Economico riclassificato, come da apposito paragrafo, a sua volta predisposto a partire dallo schema di Conto Economico del Bilancio semestrale abbreviato.

I saldi esposti negli schemi di bilancio e nelle relative tabelle di dettaglio per il periodo di riferimento esprimono gli effetti derivanti dall'acquisizione di Dynamica Retail S.p.A., nonché della sua controllata Dynamica Retail Agenzia in Attività Finanziaria S.r.l., ivi inclusi quelli derivanti dal processo di Purchase Price Allocation (PPA) provvisoriamente determinato alla data di acquisizione (1° giugno 2024) ai sensi dell'IFRS 3 Aggregazioni aziendali.

Si segnala, inoltre, che con riferimento ai valori patrimoniali ed economici posti a confronto, rispettivamente al 31 dicembre 2023 e al 30 giugno 2023, i saldi esposti includono gli effetti derivanti (i) dall'acquisizione del ramo sportelli dal Gruppo BPER, realizzata il 20 febbraio 2023, ivi inclusi quelli derivanti dal processo di Purchase Price Allocation (PPA) ai sensi dell'IFRS 3 Aggregazioni aziendali e (ii) dalla cessione a Worldline Italia del ramo d'azienda relativo all'attività di merchant acquiring, avvenuta in data 28 marzo 2023.

I valori economici posti a confronto sono stati riesposti per la modifica del criterio di esposizione del costo ammortizzato applicato dalla controllata Fides al fine di renderlo omogeneo con quello adottato dalla Capogruppo.

Nella definizione dei contenuti delle note di commento si è tenuto peraltro conto delle indicazioni delle Nota di Consob del 27 ottobre 2023 relativa al documento dell'ESMA "European common enforcement priorities for 2023 annual financial reports" del 25 ottobre 2023 per quanto applicabili.

La specifica informativa dedicata alla descrizione del contesto macroeconomico in cui è stata predisposta la presente informativa finanziaria, caratterizzato dal perdurare delle crisi geo-politiche internazionali e degli effetti residui dell'epidemia Covid-19, nonché dalle incertezze e dai rischi significativi che ne derivano, è prevista al paragrafo "Rischi, incertezze e impatti derivanti dalle crisi geo-politiche internazionali, dagli effetti residui dell'epidemia Covid-19, dal rischio climatico e dal contesto macroeconomico" (pag. 81); le conseguenze sull'economia in generale e sulla performance economico-finanziaria negli esercizi futuri rimangono incerte in relazione alle possibili evoluzioni degli scenari futuri che sono al di fuori del controllo del management.

La presente Relazione finanziaria semestrale consolidata è soggetta a revisione contabile limitata da parte di KPMG S.p.A. 

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

7

CAPITOLO 1

Relazione intermedia

sulla gestione

al 30 giugno 2024

Ascoli Piceno

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

8

Dati di sintesi e indici patrimoniali, economici, di rischiosità e di struttura rilevanti

Gli indicatori alternativi di performance (IAP) esposti nella presente Relazione sono stati individuati per facilitare la comprensione della performance del Gruppo Banco Desio. Gli IAP non sono previsti dai principi contabili internazionali, rappresentano informazioni supplementari rispetto alle misure definite in ambito IAS/IFRS e non sono in alcun modo sostitutivi di queste ultime.

Per ciascun IAP è fornita evidenza della formula di calcolo e le grandezze utilizzate sono desumibili dalle informazioni contenute nelle relative tabelle e/o negli schemi di bilancio riclassificati contenuti nella sezione "Risultati" della presente Relazione.

I suddetti indicatori si basano sulle linee guida dell'European Securities and Markets Authority (ESMA) del 5 ottobre 2015 (ESMA/2015/1415), incorporate nella Comunicazione Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015. Aderendo alle indicazioni contenute nell'aggiornamento del documento "ESMA 32-51-370- Questions and answers - ESMA Guidelines on Alternative Performance Measures (APMs)", pubblicato il 17 aprile 2020, non è stata apportata alcuna modifica agli IAP né sono stati introdotti nuovi indicatori ad hoc per evidenziare in modo separato gli effetti delle crisi geo-politiche internazionali e all'epidemia da Covid-19.

Valori patrimoniali

Importi in migliaia di euro

30.06.2024

31.12.2023

Variazioni

 

 

 

 

ass.

%

Totale attivo

18.313.639

18.555.255

-241.616

-1,3%

Attività finanziarie

4.234.094

3.957.354

276.740

7,0%

Cassa e disponibilità liquide(1)

1.180.377

1.655.187

-474.810

-28,7%

 

 

 

 

 

Crediti verso banche(2)

353.072

343.818

9.254

2,7%

Crediti verso clientela(2)

11.649.957

11.653.626

-3.669

0,0%

 

 

 

 

 

Attività materiali(3)

231.448

230.994

454

0,2%

Attività immateriali

41.262

41.619

-357

-0,9%

 

 

 

 

 

Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione(4)

14.537

0

14.537

n.s.

Debiti verso banche

1.056.218

1.950.065

-893.847

-45,8%

 

 

 

 

 

Debiti verso clientela(5) (6)

12.488.789

12.277.411

211.378

1,7%

Titoli in circolazione

2.826.982

2.509.819

317.163

12,6%

Patrimonio (incluso l'Utile di periodo)

1.396.027

1.354.015

42.012

3,1%

 

 

 

 

 

Fondi Propri

1.396.587

1.366.391

30.196

2,2%

Raccolta indiretta totale

21.201.749

20.075.207

1.126.542

5,6%

 

 

 

 

 

  di cui Raccolta indiretta da clientela ordinaria

13.426.599

12.683.669

742.930

5,9%

  di cui Raccolta indiretta da clientela istituzionale

7.775.150

7.391.538

383.612

5,2%

 

 

 

 

 

  1. Alla data del 30 giugno 2024 nella voce Cassa e disponibilità liquide risultano contabilizzati i conti correnti, i depositi a vista e l'importo a vista di 1,1 miliardi di euro relativo alla liquidità eccedente rispetto all'impegno di mantenimento della Riserva obbligatoria, investita in depositi overnight (1,5 miliardi di euro alla fine del periodo precedente).

(2) In base alla Circolare 262 il saldo della voce da schema di bilancio include i titoli di debito Held to collect (HTC) rilevati al costo ammortizzato, che nei presenti dati di sintesi sono esposti tra le attività finanziarie e non include i conti correnti e depositi a vista rilevato nella voce Cassa e disponibilità liquide.

  1. Il saldo della voce al 30 giugno 2024 include i diritto d'uso (RoU Asset) pari a Euro 56,4 milioni a fronte dei contratti di leasing operativo rientranti nell'ambito di applicazione del principio contabile IFRS16 Leases entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2019.
  2. Il saldo della voce al 30 giugno 2024 è composto da crediti NPL per cui sono stati sottoscritti ma non ancora perfezionati i contratti di cessione.
  3. Il saldo della voce non include la passività rilevata nella voce Debiti verso clientela dello schema di bilancio a fronte dei contratti di leasing operativo rientranti nell'ambito di applicazione del principio contabile IFRS16.
  4. Incluse operazioni di pronti contro termine di raccolta con clientela istituzionale per Euro 971 milioni (Euro 608 milioni al 31 dicembre 2023).

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

9

Valori economici(7)

Importi in migliaia di euro

30.06.2024

30.06.2023

Variazioni

 

 

 

 

ass.

%

Proventi operativi

314.373

274.003

40.370

14,7%

    di cui Margine di interesse

192.147

168.585

23.562

14,0%

 

 

 

 

 

Oneri operativi

162.127

148.840

13.287

8,9%

Risultato della gestione operativa

152.246

125.163

27.083

21,6%

 

 

 

 

 

Oneri relativi al sistema bancario

6.855

6.798

57

0,8%

Risultato corrente al netto delle imposte

76.545

59.159

17.386

29,4%

Risultato non ricorrente al netto delle imposte

1.347

134.186

-132.839

n.s.

Utile (perdita) di periodo

78.088

193.345

-115.257

-59,6%

 

 

 

 

 

  1. Da Conto economico riclassificato.

Bilancio Semestrale

INDICE

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

PROSPETTI CONTABILI

NOTE ILLUSTRATIVE

ALLEGATI

2024

 

 

 

 

 

10

Indici patrimoniali, economici e di rischiosità

 

30.06.2024

31.12.2023

Variazioni

 

 

 

ass.

Patrimonio/Totale attivo

7,6%

7,3%

0,3%

 

 

 

 

Patrimonio/Crediti verso clientela

12,0%

11,6%

0,4%

Patrimonio/Debiti verso clientela

11,2%

11,0%

0,2%

 

 

 

 

Patrimonio/Titoli in circolazione

49,4%

53,9%

-4,5%

Capitale primario di classe 1 (CET1)/Attività di rischio ponderate (Common Equity Tier1)(8) (9)

17,6%

17,2%

0,41%

 

 

 

 

Totale capitale di classe 1 (T1)/Attività di rischio ponderate (Tier1)(8) (9)

17,6%

17,2%

0,41%

Totale Fondi Propri/Attività di rischio ponderate (Total capital ratio)(8) (9)

18,4%

18,0%

0,41%

Attività finanziarie/Totale attivo

23,1%

21,3%

1,8%

 

 

 

 

Crediti verso banche/Totale attivo

1,9%

1,9%

0,0%

Crediti verso clientela/Totale attivo

63,6%

62,8%

0,8%

 

 

 

 

Crediti verso clientela/Raccolta diretta da clientela

76,1%

78,8%

-2,7%

Debiti verso banche/Totale attivo

5,8%

10,5%

-4,7%

 

 

 

 

Debiti verso clientela/Totale attivo

68,2%

66,2%

2,0%

Titoli in circolazione/Totale attivo

15,4%

13,5%

1,9%

 

 

 

 

Raccolta diretta da clientela/Totale attivo

83,6%

79,7%

3,9%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30.06.2024

30.06.2023

Variazioni

 

 

 

ass.

Oneri operativi/Proventi operativi (Cost/Income ratio)

51,6%

54,3%

-2,7%

(Oneri operativi + Oneri relativi al sistema bancario)/Proventi operativi (Cost/Income ratio)

53,8%

56,8%

-3,0%

 

 

 

 

Margine di interesse/Proventi operativi

61,1%

61,5%

-0,4%

Risultato della gestione operativa/Proventi operativi

48,4%

45,7%

2,7%

 

 

 

 

Risultato corrente al netto delle imposte/Patrimonio - annualizzato(10) (11)

12,0%

10,0%

2,0%

Utile d'esercizio/Patrimonio (10) (R.O.E.) - annualizzato(11) (12)

12,1%

21,6%

-9,5%

Risultato corrente al lordo delle imposte/Totale attivo (R.O.A.) - annualizzato(11)

1,3%

0,9%

0,4%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30.06.2024

30.06.2023

Variazioni

 

 

 

ass.

Sofferenze nette/Crediti verso clientela(13)

0,5%

0,4%

0,1%

Crediti deteriorati netti/Crediti verso clientela(13)

1,8%

1,7%

0,1%

% Copertura sofferenze(13)

69,7%

69,6%

0,1%

 

 

 

 

% Copertura sofferenze al lordo delle cancellazioni(13)

70,0%

69,9%

0,1%

% Copertura totale crediti deteriorati(13)

48,6%

48,8%

-0,2%

 

 

 

 

% Copertura crediti deteriorati al lordo delle cancellazioni(13)

48,8%

49,0%

-0,2%

% Copertura crediti in bonis(13)

0,92%

0,97%

-0,05%

 

 

 

 

  1. Coefficienti patrimoniali consolidati calcolati in capo a Banco Desio. I ratios riferiti al perimetro di vigilanza prudenziale in capo a Brianza Unione al 30 giugno 2024 sono: Common Equity Tier1 12,5%; Tier 1 13,3%; Total Capital Ratio 15,2%.
  2. I coefficienti patrimoniali al 30.06.2024 sono calcolati in applicazione delle disposizioni transitorie introdotte dal Regolamento UE 2017/2395; i ratios calcolati senza applicazione di tali disposizioni sono i seguenti: Common Equity Tier1 17,5%; Tier 1 17,5%; Total capital ratio 18,3%.
  3. Al netto del risultato di periodo.
  4. Al 30.06.2024 è riportato il dato consuntivo di fine esercizio 2023.
  5. Il ROE annualizzato al 30.06.2024 non considera l'annualizzazione del Risultato netto di gestione non ricorrente.
  6. Al netto delle Attività in via di dismissione con riferimento al 30.06.2024.

Disclaimer

Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 agosto 2024 10:18:49 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi