
In attesa che si concretizzi l'acquisizione di Sundek(*)- trattativa rivelata in anteprima da fashionmagazine.it -, BasicNet apre un nuovo capitolo della sua storia. Il gruppo torinese, noto per brand come Kappa, Superga e Sebago, cambia assetto di governance e affida la guida operativa a Lorenzo e Alessandro Boglione, nominati amministratori delegati in sostituzione di Federico Trono, che lascia l'incarico dopo due mandati.
La nomina è avvenuta il 17 aprile durante l'assemblea degli azionisti, convocata per l'approvazione del bilancio 2024 e per definire la nuova composizione del consiglio di amministrazione. Una riunione chiave che segna l'inizio di una fase di transizione con importanti sviluppi strategici all'orizzonte.
«Con la giornata di oggi si conclude con grande successo il ciclo di due mandati di Federico Trono come amministratore delegato - ha dichiarato il presidente e fondatore Marco Boglione -. Il suo contributo è stato fondamentale per la crescita del gruppo e per garantire una solida transizione ai nuovi ceo».
La promozione dei fratelli Boglione - già vicepresidenti, nonché figli del fondatore - arriva in un momento di consolidamento per il gruppo, che ha chiuso il 2024 con risultati solidi e ha approvato un dividendo di 7,5 milioni di euro (0,16 euro lordi per azione), in pagamento dal 30 aprile. Recentemente, BasicNet ha siglato un accordo con Permira per l'ingresso del fondo nel capitale di K-Way, con una quota del 40%.
Ma la partita più strategica si gioca sul fronte delle acquisizioni: l'ingresso imminente di Sundek, storico marchio californiano di beachwear, potrebbe rafforzare ulteriormente la presenza internazionale del gruppo.
Il nuovo consiglio di amministrazione sarà composto da 14 membri: 13 designati dalla holding BasicWorld - che controlla quasi il 50% dei diritti di voto - e un consigliere indipendente, Francesco Calvo, in rappresentanza di Helikon Investments.
Rafforzata anche la presenza della famiglia Boglione: oltre al ruolo di presidente per Marco e alle deleghe ai figli, entra nel board anche la figlia Maria Boglione, mentre Daniela Ovazza, madre di Lorenzo e Alessandro, assume la vicepresidenza non esecutiva.
Rinnovato infine il Collegio Sindacale, con Ugo Palumbo alla presidenza, e definiti i nuovi componenti dei comitati controllo e remunerazione, con particolare attenzione alla componente indipendente. A completare il nuovo assetto, la nomina di Marco Enrico come dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili.
Una transizione che coniuga continuità familiare e slancio verso il futuro. Con Sundek nel mirino, altre operazioni analoghe a quella siglata con Permira e una nuova leadership operativa, BasicNet si prepara a scrivere il prossimo capitolo della sua storia.
(*) ERRATA CORRIGE - La notizia che BasicNet ha acquisito o stia per acquisire Sundek non corrisponde a verità, vero è che ci sono dei contatti con il brand, che apprezziamo molto per la sua autenticità, ma niente è stato deciso; purtroppo sono trapelate alcune informazioni sui colloqui che sono state riprese con la consueta enfasi giornalistica per la notizia.
Allegati