15/05/2025 - Bastogi S.p.A.: Richiesta di informazioni ex art. 114 - Aggiornamento gestionale al 31 marzo 2025

[X]
Richiesta di informazioni ex art. 114 - aggiornamento gestionale al 31 marzo 2025


Comunicato stampa

Bastogi Spa: Richiesta di informazioni ex art. 114 D. Lgs. 58/98 - Aggiornamento gestionale al 31 marzo 2025

  • Ricavi delle vendite e altri ricavi pari a 16 milioni di euro (14,6 milioni di euro al 31 marzo

    2024)

  • Margine operativo lordo consolidato positivo per 4,7 milioni di euro (4,5 milioni di euro al

    31 MARZO 2024)

  • Risultato complessivo, che include ammortamenti per 1,5 milioni di euro, positivo per 1,4

    MILIONI DI EURO (POSITIVO PER 0,9 MILIONI DI EURO AL 31 MARZO 2024)

  • Capitale investito netto consolidato pari a 208,9 milioni di euro (214,7 milioni di euro al 31 dicembre 2024) e posizione finanziaria netta consolidata pari 112,7 milioni di euro (120 milioni di euro al 31 dicembre 2024)

Milano, 15 maggio 2025

Il consiglio di amministrazione di Bastogi Spa, riunitosi in data odierna, ha approvato alcuni dati quali-quantitativi al 31 marzo 2025, atti a informare il mercato sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Bastogi Spa e del Gruppo ad essa facente capo, come richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98.

Andamento gestionale del Gruppo nei primi tre mesi del 2025

Nel corso del primo trimestre del 2025 le attività del Gruppo nell'ambito dei diversi settori di attività sono proseguite in linea con le attese ad eccezione del comparto dell'intrattenimento nel quale i risultati sono stati superiori alle aspettative.

Infatti, nel corso del periodo in esame il settore dell'intrattenimento ha evidenziato un incremento dei ricavi di 1,3 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2024 che ha determinato un incremento del margine operativo lordo di 0,6 milioni di euro, che già registrava una forte crescita.

Nel comparto immobiliare sono proseguite le attività operative e commerciali, finalizzate alla realizzazione dei progetti immobiliari in portafoglio.

Con riferimento al comparto Sud dell'area di Rozzano, nel mese di gennaio 2025 è terminato il periodo di esclusiva con F.C. Internazionale Milano S.p.A per la verifica di fattibilità per la realizzazione di uno stadio e



alcune funzioni accessorie. Successivamente, il 3 febbraio 2025, è stato concesso un nuovo diritto di esclusiva fino al 31 marzo 2025 a un primario operatore internazionale, interessato a realizzare sull'area un grande complesso terziario digitale. Attualmente le trattative tra le parti continuano senza vincoli di esclusiva.

Per quanto riguarda l'area Nord sta invece proseguendo l'iter di approvazione del Piano Integrato di Intervento.

Per quanto riguarda il progetto di Milanofiori Nord sono invece proseguite nel corso del periodo in esame le valutazioni circa lo sviluppo dei residui 14.000 mq circa di edificabilità.

Sempre nell'ambito del comparto immobiliare, sulla base di una sentenza della Corte d'Appello del 29 ottobre 2024, il 28 marzo 2025 la controllata L'Orologio, proprietaria di un immobile in via Watteau a Milano occupato abusivamente dal centro sociale Leoncavallo, ha incassato l'importo di 3 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno, riconosciutole dalla Corte d'appello di Milano con valutazione equitativa, in conseguenza della prolungata inerzia della pubblica amministrazione nel concedere l'ausilio della forza pubblica agli ufficiali giudiziari richiesti di mettere in esecuzione la sentenza di condanna degli occupanti a rilasciare l'immobile. Gli effetti economici di tale risarcimento verranno rilevati nel secondo trimestre dell'anno. Le statuizioni della Corte d'appello sono infatti divenute definitive (passate in giudicato) il 29 aprile 2025, anche considerata la difficoltà di impugnare in sede di legittimità la valutazione equitativa del danno, pur ritenuta non condivisibile.

Nell'ambito del settore Arte e Cultura, nel corso del primo trimestre 2025 le diverse attività hanno confermato complessivamente una performance operativa positiva.

Per quanto riguarda le altre attività ed in particolare quella Alberghiera, in linea con i piani aziendali sono proseguite le attività gestionali che hanno consuntivato una crescita dei ricavi e un corrispondente miglioramento della marginalità operativa.

Da un punto di vista finanziario, sono proseguite nel corso del trimestre in esame le attività finalizzate al mantenimento ed al consolidamento dell'equilibrio finanziario di Gruppo. In particolare, nel corso del mese di marzo 2025 la controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare ha sottoscritto un nuovo mutuo ipotecario di 2,25 milioni di euro a valere su una porzione dell'immobile di Latina.

Da un punto di vista economico, il margine operativo lordo consolidato al 31 marzo 2025 è pari a 4,7 milioni di euro rispetto a 4,5 milioni di euro al 31 marzo 2024. Il miglioramento è principalmente attribuibile al positivo andamento del settore dell'intrattenimento, che ha incrementato il margine operativo lordo di 0,6 milioni di euro, mentre il comparto immobiliare ha contratto leggermente la performance operativa anche per effetto di alcuni proventi derivanti dal rilascio di accantonamenti pregressi contabilizzati nel primo trimestre del 2024.

Il costo per ammortamenti si riduce di 0,6 milioni di euro, passando da 2,1 milioni al 31 marzo 2024 a 1,5 milioni di euro al 31 marzo 2025, principalmente per effetto del completamento del processo di ammortamento di alcuni impianti a Milanofiori Nord e del diritto d'uso derivante dal contratto di concessione del Palazzo dello Sport di Roma.

La gestione finanziaria registra un risultato negativo di 1,7 milioni di euro rispetto a 1,4 milioni di euro al 31 marzo 2024. La differenza è principalmente attribuibile ad alcuni proventi sugli strumenti finanziari derivati contabilizzati nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

Il risultato complessivo di periodo di pertinenza del Gruppo è dunque positivo di 2 milioni di euro rispetto a 1,3 milioni di euro al 31 marzo 2024.

Da un punto di vista patrimoniale il patrimonio netto di pertinenza del Gruppo al 31 marzo 2025 ammonta a 37,2 milioni di euro rispetto a 35,2 milioni di euro al 31 dicembre 2024. L'incremento è attribuibile all'utile complessivo del periodo di spettanza del Gruppo.

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2025 è pari a 112,7 milioni di euro rispetto a 119,9 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Il miglioramento è principalmente attribuibile ai flussi di cassa positivi derivanti dalle attività

del settore intrattenimento oltre che, nell'ambito del settore immobiliare, dall'avvenuto incasso della somma riconosciuta a titolo di risarcimento danni per il mancato sgombero dell'immobile di via Watteau a Milano occupato abusivamente dal centro sociale Leoncavallo.

Si riportano nel seguito alcune considerazioni specifiche riguardanti l'andamento dei singoli settori di attività:

Immobiliare

Il settore immobiliare ha registrato nel trimestre chiuso al 31 marzo 2025 un margine operativo lordo positivo di 0,7 milioni di euro rispetto a un valore positivo di 1,2 milioni di euro al 31 marzo 2024. Il peggioramento evidenziato nel periodo corrente è principalmente attribuibile ai minori ricavi derivanti dai diritti di esclusiva sull'area di Rozzano, ad un incremento del costo delle utilities e ad alcuni proventi, contabilizzanti nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente, derivanti dal rilascio di accantonamenti pregressi.

Gli ammortamenti ammontano a 0,8 milioni di euro rispetto a 1,1 milioni di euro al 31 marzo 2024. La differenza è principalmente dovuta al completamento del processo di ammortamento di alcuni impianti a Milanofiori Nord. La gestione finanziaria registra un risultato negativo di 1,6 milioni di euro rispetto a 1,2 milioni di euro al 31 marzo 2024. La differenza è principalmente attribuibile ad alcuni proventi sugli strumenti finanziari derivati contabilizzati nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente e ai maggiori oneri finanziari derivanti dai nuovi finanziamenti sottoscritti nell'ambito del comparto.

Il risultato ante imposte del settore immobiliare è negativo di 1,3 milioni di euro rispetto a un valore negativo di 0,9 milioni di euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

Intrattenimento

Il settore dell'Intrattenimento ha consuntivato ricavi delle vendite per 9,3 milioni di euro rispetto a 8 milioni di euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. L'incremento di fatturato, determinato dagli eventi principalmente sportivi (test events delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026) e dai proventi legati alla titolazione del Forum di Assago, ha permesso di migliorare il margine operativo lordo di 0,6 milioni di euro, attestandosi a 3,9 milioni di euro. Il risultato ante imposte del settore è positivo di 3,4 milioni di euro rispetto a 2,6 milioni di euro al 31 marzo 2024.

Arte e Cultura

Nel corso del primo trimestre dell'anno il settore Arte e Cultura ha registrato ricavi per 2,3 milioni di euro rispetto a 2 milioni di euro al 31 marzo 2024. L'incremento è principalmente attribuibile alle attività dei servizi integrati per l'arte svolte da Open Care (nel trimestre in esame principalmente logistica e valutazioni). Il margine operativo lordo al 31 marzo 2025 è pari 0,7 milioni di euro rispetto a 0,6 milioni di euro al 31 marzo 2024. Il risultato ante imposte del settore è invece positivo di 0,4 milioni di euro (0,2 milioni di euro al 31 marzo 2024).

Altre attività

Nel corso del primo trimestre 2025 le altre attività hanno registrato ricavi complessivamente pari a 2,3 milioni di euro rispetto a 2,1 milioni di euro al 31 marzo 2024. L'incremento è principalmente attribuibile al positivo andamento dell'attività alberghiera. Il margine operativo lordo è invece negativo di 0,6 milioni di euro, in linea con quello al 31 marzo 2024. Il miglioramento di margine operativo lordo dell'attività alberghiera (+0,1 milioni di euro) è stato infatti compensato dalle altre attività minori. Infine, il risultato ante imposte delle altre attività è negativo di 0,8 milioni di euro rispetto a un valore negativo di 0,7 milioni di euro al 31 marzo 2024.

Principali dati di natura patrimoniale, economica e finanziaria al 31 marzo 2025

Si riportano nel seguito i principali dati di natura economica, patrimoniale e finanziaria riclassificati, relativi al Gruppo Bastogi per il periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2025 (importi in migliaia di euro).

Il Conto economico consolidato riclassificato evidenzia le componenti di ricavo e costo e i relativi margini economici al netto delle eventuali componenti di natura non ricorrente presentate, se presenti, in apposita riga separata.

Valori espressi in migliaia di euro

31 mar. 2025

31 mar. 2024

Ricavi da affitti e servizi

15.518

13.714

Altri ricavi

522

893

Ricavi delle vendite e altri ricavi

16.040

14.607

Costi per servizi

(6.361)

(5.886)

Costi del personale

(3.823)

(3.254)

Altri costi operativi

(1.190)

(919)

Margine Operativo Lordo

4.666

4.548

Ammortamenti e svalutazioni

(1.498)

(2.078)

Margine Operativo Netto

3.168

2.470

Risultato da interessenze nelle partecipate

292

203

Risultato della gestione finanziaria

(1.705)

(1.401)

Imposte

(359)

(347)

Utile / (Perdita) del periodo

1.396

925

Altre componenti rilevate a patrimonio netto

18

18

Utile / (Perdita) complessiva del periodo

1.414

943

di cui di pertinenza del Gruppo

2.026

1.311

Per maggiore chiarezza si riporta l'analisi del risultato economico del periodo suddivisa per settori di attività:

Valori espressi in migliaia di euro

Immobiliare

Intrattenimento

Arte e Cultura

Altre attività

Elisioni

intersettoriali

31-m ar-25

Ricavi da affitti e servizi

2.735

9.202

2.253

2.255

(927)

15.518

Altri ricavi

427

84

29

20

(38)

522

Ricavi delle vendite e altri ricavi

3.162

9.286

2.282

2.275

(965)

16.040

Costi per servizi

(1.467)

(3.521)

(894)

(1.117)

638

(6.361)

Costi del personale

(560)

(1.540)

(594)

(1.130)

1

(3.823)

Altri costi operativi

(411)

(327)

(136)

(642)

326

(1.190)

Margine Operativo Lordo

724

3.898

658

(614)

0

4.666

Ammortamenti e svalutazioni

(757)

(521)

(168)

(52)

0

(1.498)

Margine Operativo Ne tto

(33)

3.377

490

(666)

0

3.168

Risultato da interessenza nelle partecipate

292

0

0

0

0

292

Risultato della gestione f inanziaria

(1.567)

68

(112)

(94)

0

(1.705)

Proventi/Oneri "non ricorrenti"

0

0

0

0

0

0

Utile /(pe rdita) dell'e sercizio ante im pos te

(1.308)

3.445

378

(760)

0

1.755

Imposte

(359)

Utile /(pe rdita) del periodo

1.396

Valori espressi in migliaia di euro

Immobiliare

Intrattenimento

Arte e Cultura

Altre attività

Elisioni

intersettoriali

31 mar 2024

Ricavi da affitti e servizi

2.804

7.687

2.028

2.058

(863)

13.714

Altri ricavi

552

334

7

48

(48)

893

Ricavi delle vendite e altri ricavi

3.356

8.021

2.035

2.106

(911)

14.607

Costi per servizi

(1.364)

(3.297)

(714)

(1.105)

594

(5.886)

Costi del personale

(543)

(1.103)

(556)

(1.055)

3

(3.254)

Altri costi operativi

(242)

(291)

(161)

(539)

314

(919)

Margine Operativo Lordo

1.207

3.330

604

(593)

0

4.548

Ammortamenti e svalutazioni

(1.127)

(702)

(193)

(56)

0

(2.078)

Margine Operativo Ne tto

80

2.628

411

(649)

0

2.470

Risultato da interessenza nelle partecipate

210

0

0

(7)

0

203

Risultato della gestione finanziaria

(1.150)

(9)

(188)

(54)

0

(1.401)

Proventi/Oneri "non ricorrenti"

0

0

0

0

0

0

Utile/(pe rdita) del periodo ante im pos te

(860)

2.619

223

(710)

0

1.272

Imposte

(347)

Utile/(pe rdita) del periodo

925

Disclaimer

Bastogi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 maggio 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 maggio 2025 alle 13:54 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi