
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022
INDICE
LA TASSONOMIA EUROPEA |
8 |
|
PROFILO DEL GRUPPO |
10 |
|
1. |
Chi siamo |
10 |
2. |
Storia |
11 |
3. |
Mission, vision e valori |
12 |
4. |
Fattori distintivi del Gruppo Bialetti |
12 |
5. |
Struttura del Gruppo e Assetto Azionario |
13 |
6. |
Modello di business |
13 |
7. |
Prodotti e marchi |
16 |
CORPORATE GOVERNANCE |
19 |
|
1. |
Sistema di Amministrazione e Controllo di Bialetti |
19 |
2. |
Consiglio di Amministrazione e Comitati |
20 |
GESTIONE DEI RISCHI |
23 |
|
1. |
Il sistema di controllo interno |
23 |
2. |
Compliance: Codice Etico, Modello organizzativo 231 e Anticorruzione |
23 |
3. |
Modello di gestione dei rischi |
26 |
IL NOSTRO APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITÀ |
28 |
|
1. |
Politica per la Responsabilità Sociale |
28 |
2. |
I nostri stakeholder e come li coinvolgiamo |
28 |
3. |
Analisi di materialità |
29 |
4. |
Sistemi di gestione orientati alla responsabilità sociale: SA8000 |
32 |
CREAZIONE DI VALORE SOSTENIBILE |
35 |
|
1. |
Performance economica finanziaria |
35 |
2. |
Il sistema di remunerazione |
36 |
3. |
Relazione con le comunità |
37 |
CURA DELL'AMBIENTE |
38 |
|
1. |
Il nostro impegno per la tutela dell'ambiente |
38 |
2. |
Innovazione di prodotto: Le attività di ricerca e sviluppo |
38 |
3. |
Materiali |
40 |
4. |
Energia |
41 |
5. |
Acqua |
45 |
6. |
Emissioni in atmosfera |
46 |
7. |
Gestione dei rifiuti |
48 |
IL VALORE DELLE RISORSE UMANE |
53 |
|
1. |
L'impegno per le risorse umane |
53 |
pag. 2
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022
2. |
Organico: caratteristiche e dinamiche occupazionali |
56 |
3. |
Diversità e pari opportunità |
60 |
4. |
L'investimento nelle risorse umane |
63 |
5. |
Salute e sicurezza sul lavoro |
67 |
6. |
Rispetto dei diritti umani |
70 |
7. |
Sistema retributivo e di incentivazione |
71 |
LA CATENA DI FORNITURA |
73 |
|
1. |
I fornitori |
73 |
2. |
Gli audit sui fornitori |
74 |
ATTENZIONE AI CLIENTI |
77 |
|
1. |
La politica verso i clienti |
77 |
2. |
Sintesi dei principali risultati |
77 |
3. |
Brand awareness e Comunicazione |
79 |
4. |
Bialetti Store: la relazione con i clienti |
82 |
5. |
Client care: il nostro Customer Service |
86 |
6. |
Salute e sicurezza dei clienti |
90 |
ALBERO DEGLI IMPATTI |
91 |
|
GRI CONTENT INDEX |
103 |
|
CONTATTI |
111 |
|
ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ |
112 |
pag. 3
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022
Da diversi decenni portiamo avanti senza sosta la nostra passione per la qualità e l'eccellenza. Questi sono valori che viviamo a pieno e si trasmettono inevitabilmente in tutto quello che facciamo: nella cura del dettaglio dei prodotti, nella ricerca continua dell'innovazione e nel nostro modo di portare avanti il business, instancabilmente anno dopo anno.
Anche nel 2022 il nostro Gruppo ha posto particolare attenzione alla crescita esperienziale e valoriale dei "3 fattori P" (Product, People e Planet), che rappresentano la nuova guida del Gruppo definita nel 2021, con una seria ed ambiziosa progettualità che ha portato risultati economici gratificanti.
Il Gruppo, pur mantenendo le sue radici nella tradizione, guarda al futuro investendo sull'innovazione di prodotto e sulla strategia comunicativa con l'ambizioso obiettivo di associare il brand Bialetti al caffè, inteso come un gesto e un rituale. Un'esperienza immersiva che è sinonimo di convivialità e condivisione.
La Moka Express nasce negli anni '30, in un periodo di vitalismo futurista durante il quale il pensiero creativo italiano e l'audacia dell'innovazione sono il volano dello sviluppo economico. L'iconica caffettiera italiana è stata in grado di rivoluzionare il concetto stesso di "caffè" plasmando culture, interessi alimentari, ma anche definendo uno spazio fisico e un momento nel quale relazioni sociali e convivialità fanno da padrone. Siamo consapevoli di essere uno dei più rilevanti esempi di Made in Italy e ogni giorno ci facciamo portatori di questo concetto.
Il nostro modus operandi mette al centro anche il rispetto dei diritti umani e la tutela del nostro pianeta, driver fondamentali per realizzare e mantenere condizioni di benessere sociale e lavorativo nel futuro di noi tutti.
Il racconto di questa visione è per noi un impegno concreto. Nel 2022 abbiamo collaborato con partner di primario livello e rilievo, condividendo una comunione di intenti e di risultati: dalla collaborazione con WWF, a quella con il nostro Brand Ambassador Luca Argentero e quella con Dolce & Gabbana®, icona dell'italianità nel mondo.
Forti di questi legami e della nostra tradizione abbiamo affrontato anche quest'anno congiunture sociali e politiche ardue e impervie: il triste conflitto in Ucraina, l'inflazione, l'aumento dei costi delle materie prime. Abbiamo lottato con risolutezza, energia e ostinazione, tenendo sempre al centro i temi ESG-C e continueremo con fermezza questo percorso.
Sentiamo il peso delicato e stimolante della responsabilità per il raggiungimento di questi obiettivi. Sentiamo la bramosia di voler fendere direttamente questo solco sostenibile che stiamo tracciando tutti insieme.
Questa lettera è infatti rivolta a voi tutti. Ai nostri infaticabili dipendenti, ai nostri partner commerciali, ai nostri fedelissimi clienti e a tutti coloro che amano e supportano Bialetti ogni giorno.
Rendiamo questa proiezione di futuro sostenibile il nostro presente.
Francesco Ranzoni
Presidente
pag. 4
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022
La Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (di seguito anche "DNF") del gruppo Bialetti Industrie (di seguito "Bialetti" o la "Società" o il "Gruppo") è stata predisposta in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016 n. 254, e nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto della stessa in merito ai temi ritenuti rilevanti e previsti dall'articolo 3 e dall'articolo 4 del D. Lgs. 254/16 con riferimento al periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, comparato con gli esercizi precedenti.
Il presente documento è stato redatto in conformità con i "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l'opzione "in accordance".
La revisione e l'approvazione delle informazioni riportate nel presente documento, inclusi i temi materiali dell'organizzazione, vengono prima sottoposti e approvati dal Comitato Controllo e Rischi e parti correlate, previo parere positivo del Collegio Sindacale e infine sottoposti e approvati dal Consigli di Amministrazione.
Le revisioni apportate relativamente a modifiche dei metodi di misurazione rispetto all'anno precedente sono esplicitamente indicate nel documento.
Il Gruppo Bialetti è presente in cinque continenti e opera in oltre 90 Paesi nel mondo.
I dati inseriti all'interno della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario fanno riferimento alle seguenti società:
- Bialetti Industrie S.p.A.: che opera a livello nazionale ed internazionale per la produzione e commercializzazione di tutti i prodotti a marchio "Bialetti" e "Aeternum";
- Bialetti Store S.r.l.: attiva nella commercializzazione dei prodotti del Gruppo Bialetti attraverso negozi monomarca all'interno di strutture "Outlet Village", Centri Commerciali e Centri città;
- Bialetti Stainless Steel S.r.l.: società con sede in Romania che svolge la produzione di caffettiere in
pag. 5
Allegati
Disclaimer
Bialetti Industrie S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 giugno 2023 16:53:05 UTC.