Condividi

15/06/2023 - Bialetti Industrie S.p.A.: 15 giugno 2023 - Dichiarazione di Carattere non Finanziario 2022 e Attestazione di Conformità diffuso alle ore 18.17

[X]
15 giugno 2023 - dichiarazione di carattere non finanziario 2022 e attestazione di conformità diffuso alle ore 18.17

Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022

INDICE

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

4

NOTA METODOLOGICA

5

1.

Introduzione e riferimenti utilizzati

5

2.

Perimetro di rendicontazione

5

LA TASSONOMIA EUROPEA

8

PROFILO DEL GRUPPO

10

1.

Chi siamo

10

2.

Storia

11

3.

Mission, vision e valori

12

4.

Fattori distintivi del Gruppo Bialetti

12

5.

Struttura del Gruppo e Assetto Azionario

13

6.

Modello di business

13

7.

Prodotti e marchi

16

CORPORATE GOVERNANCE

19

1.

Sistema di Amministrazione e Controllo di Bialetti

19

2.

Consiglio di Amministrazione e Comitati

20

GESTIONE DEI RISCHI

23

1.

Il sistema di controllo interno

23

2.

Compliance: Codice Etico, Modello organizzativo 231 e Anticorruzione

23

3.

Modello di gestione dei rischi

26

IL NOSTRO APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITÀ

28

1.

Politica per la Responsabilità Sociale

28

2.

I nostri stakeholder e come li coinvolgiamo

28

3.

Analisi di materialità

29

4.

Sistemi di gestione orientati alla responsabilità sociale: SA8000

32

CREAZIONE DI VALORE SOSTENIBILE

35

1.

Performance economica finanziaria

35

2.

Il sistema di remunerazione

36

3.

Relazione con le comunità

37

CURA DELL'AMBIENTE

38

1.

Il nostro impegno per la tutela dell'ambiente

38

2.

Innovazione di prodotto: Le attività di ricerca e sviluppo

38

3.

Materiali

40

4.

Energia

41

5.

Acqua

45

6.

Emissioni in atmosfera

46

7.

Gestione dei rifiuti

48

IL VALORE DELLE RISORSE UMANE

53

1.

L'impegno per le risorse umane

53

pag. 2

Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022

2.

Organico: caratteristiche e dinamiche occupazionali

56

3.

Diversità e pari opportunità

60

4.

L'investimento nelle risorse umane

63

5.

Salute e sicurezza sul lavoro

67

6.

Rispetto dei diritti umani

70

7.

Sistema retributivo e di incentivazione

71

LA CATENA DI FORNITURA

73

1.

I fornitori

73

2.

Gli audit sui fornitori

74

ATTENZIONE AI CLIENTI

77

1.

La politica verso i clienti

77

2.

Sintesi dei principali risultati

77

3.

Brand awareness e Comunicazione

79

4.

Bialetti Store: la relazione con i clienti

82

5.

Client care: il nostro Customer Service

86

6.

Salute e sicurezza dei clienti

90

ALBERO DEGLI IMPATTI

91

GRI CONTENT INDEX

103

CONTATTI

111

ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ

112

pag. 3

Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022

Da diversi decenni portiamo avanti senza sosta la nostra passione per la qualità e l'eccellenza. Questi sono valori che viviamo a pieno e si trasmettono inevitabilmente in tutto quello che facciamo: nella cura del dettaglio dei prodotti, nella ricerca continua dell'innovazione e nel nostro modo di portare avanti il business, instancabilmente anno dopo anno.

Anche nel 2022 il nostro Gruppo ha posto particolare attenzione alla crescita esperienziale e valoriale dei "3 fattori P" (Product, People e Planet), che rappresentano la nuova guida del Gruppo definita nel 2021, con una seria ed ambiziosa progettualità che ha portato risultati economici gratificanti.

Il Gruppo, pur mantenendo le sue radici nella tradizione, guarda al futuro investendo sull'innovazione di prodotto e sulla strategia comunicativa con l'ambizioso obiettivo di associare il brand Bialetti al caffè, inteso come un gesto e un rituale. Un'esperienza immersiva che è sinonimo di convivialità e condivisione.

La Moka Express nasce negli anni '30, in un periodo di vitalismo futurista durante il quale il pensiero creativo italiano e l'audacia dell'innovazione sono il volano dello sviluppo economico. L'iconica caffettiera italiana è stata in grado di rivoluzionare il concetto stesso di "caffè" plasmando culture, interessi alimentari, ma anche definendo uno spazio fisico e un momento nel quale relazioni sociali e convivialità fanno da padrone. Siamo consapevoli di essere uno dei più rilevanti esempi di Made in Italy e ogni giorno ci facciamo portatori di questo concetto.

Il nostro modus operandi mette al centro anche il rispetto dei diritti umani e la tutela del nostro pianeta, driver fondamentali per realizzare e mantenere condizioni di benessere sociale e lavorativo nel futuro di noi tutti.

Il racconto di questa visione è per noi un impegno concreto. Nel 2022 abbiamo collaborato con partner di primario livello e rilievo, condividendo una comunione di intenti e di risultati: dalla collaborazione con WWF, a quella con il nostro Brand Ambassador Luca Argentero e quella con Dolce & Gabbana®, icona dell'italianità nel mondo.

Forti di questi legami e della nostra tradizione abbiamo affrontato anche quest'anno congiunture sociali e politiche ardue e impervie: il triste conflitto in Ucraina, l'inflazione, l'aumento dei costi delle materie prime. Abbiamo lottato con risolutezza, energia e ostinazione, tenendo sempre al centro i temi ESG-C e continueremo con fermezza questo percorso.

Sentiamo il peso delicato e stimolante della responsabilità per il raggiungimento di questi obiettivi. Sentiamo la bramosia di voler fendere direttamente questo solco sostenibile che stiamo tracciando tutti insieme.

Questa lettera è infatti rivolta a voi tutti. Ai nostri infaticabili dipendenti, ai nostri partner commerciali, ai nostri fedelissimi clienti e a tutti coloro che amano e supportano Bialetti ogni giorno.

Rendiamo questa proiezione di futuro sostenibile il nostro presente.

Francesco Ranzoni

Presidente

pag. 4

Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022

La Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (di seguito anche "DNF") del gruppo Bialetti Industrie (di seguito "Bialetti" o la "Società" o il "Gruppo") è stata predisposta in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016 n. 254, e nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto della stessa in merito ai temi ritenuti rilevanti e previsti dall'articolo 3 e dall'articolo 4 del D. Lgs. 254/16 con riferimento al periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, comparato con gli esercizi precedenti.

Il presente documento è stato redatto in conformità con i "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l'opzione "in accordance".

La revisione e l'approvazione delle informazioni riportate nel presente documento, inclusi i temi materiali dell'organizzazione, vengono prima sottoposti e approvati dal Comitato Controllo e Rischi e parti correlate, previo parere positivo del Collegio Sindacale e infine sottoposti e approvati dal Consigli di Amministrazione.

Le revisioni apportate relativamente a modifiche dei metodi di misurazione rispetto all'anno precedente sono esplicitamente indicate nel documento.

Il Gruppo Bialetti è presente in cinque continenti e opera in oltre 90 Paesi nel mondo.

I dati inseriti all'interno della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario fanno riferimento alle seguenti società:

  • Bialetti Industrie S.p.A.: che opera a livello nazionale ed internazionale per la produzione e commercializzazione di tutti i prodotti a marchio "Bialetti" e "Aeternum";
  • Bialetti Store S.r.l.: attiva nella commercializzazione dei prodotti del Gruppo Bialetti attraverso negozi monomarca all'interno di strutture "Outlet Village", Centri Commerciali e Centri città;
  • Bialetti Stainless Steel S.r.l.: società con sede in Romania che svolge la produzione di caffettiere in

pag. 5

Disclaimer

Bialetti Industrie S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 giugno 2023 16:53:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi