INTEGRAZIONE AL COMUNICATO STAMPA DEL 30 SETTEMBRE 2019
BOLOGNA, 2 ottobre 2019 - Ad integrazione del comunicato stampa emesso in data 30 settembre 2019, su richiesta della Consob, Bio-on S.p.A. (di seguito, anche "Bio-on" o la "Società ") rende noto quanto segue.
In data 30 settembre 2019 gli aumenti di capitale deliberati da Aldia S.p.A. e Liphe S.p.A., joint-venture nel settore cosmetico e dell'oral care, sono stati sottoscritti e versati da Bio-on e dal partner finanziario Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Il contratto di licenza esclusiva dei diritti di sfruttamento produttivo e commerciale della tecnologia PHA nel settore beverage è stato stipulato in data 25 settembre 2019 dalla Società con primario player industriale italiano del settore, per prodotti beverage, ovverosia bottiglie e i relativi imballaggi, confezioni, etichette, ecc.
Con riferimento alle trattative in corso indicate nel comunicato, si precisa che le stesse riguardano: forniture del prodotto PHA nel settore cosmetico, concessioni di licenza d'uso di tecnologia applicativa del PHA relativamente al settore dei materiali utilizzati in campo agricolo, trattative con un primario operatore industriale per la fornitura di apparecchiatura critica (il fermentatore) per impianti di produzione PHA, trattativa per la concessione della licenza per la produzione di PHA in un paese dell'America Centrale, finalizzazione della trattativa con una joint- venture per la concessione della tecnologia di produzione del PHA da CO2.
Per ciò che riguarda il rallentamento dei ricavi nella prima parte dell'anno 2019, lo stesso è anche dovuto alle valutazioni strategiche della Società conseguenti allo sviluppo di numerosi applicativi della tecnologia, i quali hanno condotto la Società a ritenere fondamentale, per il proprio sviluppo strategico, la progressivamente maggiore presenza anche nel segmento produttivo di PHA. Da qui la scelta di orientare sia una crescente partecipazione in società produttive sia un più esteso posizionamento territoriale, scelta resa maggiormente possibile da un approccio e da un utilizzo ancor più mirato dei meccanismi di licensing della tecnologia produttiva del PHA di proprietà di Bio-on. Appare quindi evidente l'opportunità della scelta di posticipare al secondo semestre la negoziazione di nuove licenze, in coerenza con la mutata strategia industriale.
Relativamente ai maggiori investimenti dell'impianto sito in Castel San Pietro Terme (BO), si segnala che gli stessi sono principalmente dovuti all'acquisizione di macchinari per sviluppare internamente ulteriori applicativi del materiale PHA e all'intenzione di rendere l'impianto maggiormente flessibile rispetto alle necessità produttive di materiali di elevata qualità (applicativi nel settore cosmetico, della stampa 3D, della nutraceutica e di ulteriori settori di alta tecnologia). Questi ulteriori investimenti consentono alla Società sia di potenziare internamente lo sviluppo degli applicativi sia di adeguare l'impianto di produzione a specifiche richieste dei clienti appartenenti ai menzionati settori.
Infine, si sottolinea come la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019 - che riporta la disponibilità degli azionisti fondatori a supportare finanziariamente la Società. In particolare sono stati sottoscritti dai soci fondatori rilevanti due contratti irrevocabili di finanziamento soci per un importo pari a 10 milioni di euro per una durata di 12 mesi- sia stata redatta in continuità con i principi applicati alla relazione finanziaria annuale consolidata dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, la cui correttezza e veridicità sono state confermate dal Parere Motivato dei due esperti indipendenti individuati dalla Società, Prof. Avv. Renzo Costi e Avv. Dott. Marcello Tarabusi, le cui conclusioni sono di seguito riportate:
- l'art. 2343 c.c. e l'art. 2343-bis c.c. non si applicano alle operazioni elencate nel documento di osservazioni reso dal consulente incaricato di Quintessential Capital Management;
- le immobilizzazioni materiali in corso esposte nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 e nel bilancio separato al 31 dicembre 2018 di Bio-on S.p.A. sono rappresentate in modo conforme alla disciplina legale ed ai principi contabili di riferimento;
- le partecipazioni in imprese controllate o collegate esposte nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 e nel bilancio separato al 31 dicembre 2018 di Bio-on S.p.A. sono rappresentate in modo conforme alla disciplina legale ed ai principi contabili di riferimento;
- i crediti verso società partecipate esposti nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 e nel bilancio separato al 31 dicembre 2018 di Bio-on S.p.A. (per l'importo complessivo al 31 dicembre 2018 di circa 33.000 migliaia) sono rappresentati in modo conforme alla disciplina legale ed ai principi contabili di riferimento.
Circa le ragioni dello scioglimento del contratto con il Nominated Adviser EnVent Capital Markets Ltd ("EnVent"), si precisa che sabato 28 settembre 2019 EnVent, lamentando una presunta mancata collaborazione e il venir meno del rapporto fiduciario, ha comunicato la rinuncia per giusta causa al contratto di Nomad. La Società ha immediatamente contestato la presenza della giusta causa ma, proprio per il carattere fiduciario del rapporto, ha deciso di accettare lo scioglimento dello stesso, fermo restando che il rapporto si estinguerà a decorrere dal 28 ottobre 2019, data in cui EnVent cesserà di essere Nomad di Bio-on o, se precedente, dalla data in cui verrà attivato il rapporto con un nuovo Nomad.
I comunicati stampa sono fruibili nel sito web: http://www.bio-on.it/news.php.
Bio-on
Bio-on S.p.A. è una Intellectual Property Company (IPC) italiana operante su scala internazionale. Quotata dal 2014 sul segmento AIM di Borsa Italiana, Bio-on concede in licenza e produce le bioplastiche più innovative al mondo grazie all'importante attività̀di ricerca applicata e sviluppo di avanzate tecnologie di bio-fermentazione., stato dell'arte della chimica naturale e sostenibile del futuro. I biopolimeri di Bio-on si chiamano PHAs, o poli-idrossi-alcanoati, sono ottenuti da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, tra cui melassi e sughi di scarto di barbabietola e canna da zucchero, scarti di frutta e patate, carboidrati in genere, glicerolo, da olio di frittura esausto e persino da anidride carbonica presente in atmosfera. Le bioplastiche Bio-on, chiamate Minerv PHAs, hanno le stesse proprietà̀termo-meccaniche delle plastiche tradizionali ottenute con processi petrolchimici inquinanti, col vantaggio di essere invece completamente eco sostenibili: 100% naturali e 100% biodegradabili, come certificato da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). L'estrema versatilità̀del PHAs permette a Bio-on di produrre la bioplastica Minerv PHAs in dimensioni microscopiche per sostituire anche le micro-plastiche invisibili presenti nei prodotti cosmetici (microbeads), nelle stampanti 3D professionali SLS, nelle fragranze, nei mangimi e in tantissime altre applicazioni. Per rispondere prontamente alla crescita esponenziale e sempre piùdiversificata della domanda, Bio-on - giàconsiderata quale partner per lo sviluppo di soluzioni alternative future alle tradizionali plastiche da grandi multinazionali - opera attraverso 6 Business Unit: Bio-on Plants (PHA production), RAF (Recovery And Fermentation), CNS (Cosmetic, Nanomedicine & Smart Materials), SMD (Structural Materials Developments), FDM (Fashion Development Material) e ENG (Engineering).
|
Issuer |
Nomad |
Specialist |
|
Bio-On S.p.A. |
EnVent Capital Markets Ltd |
Banca Finnat Euramerica S.p.A. |
|
Via Dante 7/b |
25 Savile Row W1S 2ER London |
Piazza del Gesù, 49 |
|
40016 San Giorgio di Piano (BO) |
Tel.+447557879200 |
00186 Roma |
|
Telefono +39 051893001 |
Italian Branch |
Lorenzo Scimia |
|
info@bio-on.it |
Via Barberini, 95 00187 Roma |
Tel: +39 06 69933446 |
|
Tel: +3906896841 pverna@envent.it |
l.scimia@finnat.it |
Ufficio Stampa Bio-on: Angèlia Comunicazione, Simona Vecchies - Mob. +39 3351245190 Email: bio-on@angelia.it
2
Allegati
Disclaimer
Bio On S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 02 ottobre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 ottobre 2019 13:18:04 UTC
