13/03/2025 - BPER Banca S.p.A.: Approvati progetto di bilancio di esercizio e bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 - Deliberata la convocazione dell’Assemblea degli Azionisti per il 18 aprile 2025 anche in parte ordinaria

[X]
Approvati progetto di bilancio di esercizio e bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 - deliberata la convocazione dell’assemblea degli azionisti per il 18 aprile 2025 anche in parte ordinaria

COMUNICATO STAMPA

APPROVATI PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E BILANCIO CONSOLIDATO

CONTENENTE LA RENDICONTAZIONE CONSOLIDATA DI SOSTENIBILITÀ

AL 31 DICEMBRE 2024

  • Confermati i risultati preliminari individuali e consolidati relativi all'esercizio 2024 già approvati e comunicati lo scorso 6 febbraio 2025
  • Confermata la proposta di un dividendo di 60 centesimi di euro per azione

Deliberata la convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

per il 18 aprile 2025 anche in parte ordinaria

Modena, 13 marzo 2025. Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca, riunitosi in data 12 marzo 2025, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2024, contenente la rendicontazione consolidata di sostenibilità relativa all'esercizio 2024, confermando i risultati preliminari già analizzati ed approvati in data 6 febbraio 2025.

Il Consiglio ha altresì confermato la proposta di distribuzione di un dividendo unitario in contanti pari a Euro 0,60 per ciascuna delle 1.421.624.324 azioni rappresentative del capitale sociale, al netto di quelle che saranno detenute in portafoglio alla data di stacco cedola (alla data odierna, tale numero è pari a 6.047.625), per un ammontare massimo complessivo pari a Euro 852.974.594,40.

Il dividendo, che sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti, sarà messo in pagamento da mercoledì 21 maggio 2025 (payment date), con data di stacco della cedola (ex date) lunedì 19 maggio 2025 e data di legittimazione al pagamento ai sensi dell'art. 83-terdecies TUF (record date) martedì 20 maggio 2025.

"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024, risultati che non erano scontati considerando le sfide che interessano tutto il settore bancario", ha commentato Gianni Franco Papa, Amministratore Delegato di BPER. "Abbiamo rafforzato ulteriormente le nostre basi, oggi confermiamo un solido profilo finanziario, reddituale e distributivo. Per questo, vorrei esprimere un ringraziamento a tutti i colleghi e le colleghe del Gruppo che hanno contribuito con passione e determinazione al raggiungimento di questo traguardo, sempre con grande attenzione ai bisogni dei nostri clienti e dei territori in cui operiamo. Tengo a menzionare un dato su tutti, nello scorso anno abbiamo erogato 17,4 miliardi di euro di nuove erogazioni a sostegno di famiglie e imprese, in un sistema nazionale che invece ha registrato una contrazione degli impieghi. Il 2024 è stato certamente un anno di svolta nel

BPER Banca S.p.A. con sede in Modena, via San Carlo, 8/20 - Codice Fiscale e iscrizione nel Registro Imprese di Modena n. 01153230360 - Società appartenente al GRUPPO IVA BPER BANCA Partita IVA nr. 03830780361 - Capitale sociale Euro 2.121.637.109,40 - Codice ABI 5387.6 - Iscritta all'Albo delle Banche al n. 4932 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia - Capogruppo del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A. iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari al n. 5387.6 - Telefono 059.2021111 - Telefax 059.2022033 - e-mail: servizio.clienti@gruppobper.it - PEC: bper@pec.gruppobper.it - bper.it - group.bper.it

Pagina 1

posizionamento di BPER sul mercato. Con il nuovo Piano Industriale ci siamo assunti degli impegni chiari che saranno la nostra guida per questo nuovo triennio, con l'obiettivo di continuare a generare nuovo valore per tutti i nostri stakeholders".

Ad integrazione delle informazioni riportate, si allegano:

  • i prospetti su base consolidata di Stato patrimoniale e di Conto economico (anche su base trimestrale e riclassificata) al 31 dicembre 2024, oltre ad un riepilogo dei principali indicatori;
  • i prospetti su base individuale di Stato patrimoniale e di Conto economico della Capogruppo al 31 dicembre 2024.

***

Si informa, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione, ad integrazione e modifica dell'avviso pubblicato lo scorso 6 febbraio avente ad oggetto la convocazione dell'Assemblea straordinaria degli azionisti di BPER Banca per il giorno 18 aprile 2025, ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea degli azionisti, in pari data, anche in sede ordinaria, prevedendo che l'Assemblea si tenga, sia in sede ordinaria che in sede straordinaria, in unica convocazione, in Modena, Via Aristotele n. 195, alle ore 9.30, e che si svolga esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998.

Alla luce di quanto precede, l'Assemblea degli Azionisti del prossimo 18 aprile sarà dunque chiamata a deliberare:

  • in parte straordinaria, come già deliberato lo scorso 6 febbraio, sulla proposta di attribuzione al
    Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, della facoltà, da esercitarsi entro il 31 dicembre 2025, di aumentare il capitale sociale in una o più volte, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, quarto comma, primo periodo, del codice civile, e con emissione di un numero massimo di n. 657.409.377 azioni ordinarie senza valore nominale, con godimento regolare e caratteristiche identiche a quelle delle azioni in circolazione, il cui prezzo di emissione sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione in conformità alle previsioni di legge, da liberare mediante conferimento in natura in quanto a servizio dell'offerta pubblica di scambio volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio S.p.A.
    (l'"OPS"), con conseguente modifica dell'art. 5 dello Statuto sociale;
  • in parte ordinaria: (i) sulla proposta di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e di destinazione dell'utile dell'esercizio 2024 e di distribuzione del dividendo, (ii) sulla Relazione 2025 sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, (iii) sul piano di incentivazione MBO 2025 basato su strumenti finanziari, (iv) sul Piano di Incentivazione di Lungo Termine (ILT) 2025-2027 basato su strumenti finanziari e (v) sull'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di un numero massimo di 3.000.000 di azioni proprie, al servizio del sistema incentivante MBO 2025 e di pregresse quote di esistenti piani di incentivazione di breve e di lungo termine, nonché di altri compensi da corrispondere tramite strumenti finanziari in attuazione di quanto previsto dalle Politiche di remunerazione tempo per tempo vigenti.
    Si precisa che tale ultima autorizzazione viene richiesta per un periodo di 18 mesi a partire dalla data della delibera assembleare, ferme e fatte salve le necessarie autorizzazioni da parte dell'Autorità di
    Vigilanza. Le operazioni di acquisto saranno effettuate, esclusivamente ed anche in più volte, sul mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., secondo modalità operative stabilite da quest'ultima che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti. Le operazioni di vendita di azioni proprie già in portafoglio e di quelle che saranno acquistate saranno, invece, effettuate nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, inclusa l'alienazione e/o l'assegnazione in esecuzione dei piani di incentivazione azionaria. Il prezzo di acquisto di ciascuna delle azioni proprie, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, dovrà essere, quale limite minimo, non inferiore del 5% e, quale limite massimo, non superiore del 5%,

Pagina 2

rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo sul mercato Euronext Milan (ex Mercato Telematico Azionario) il giorno precedente l'acquisto.

L'integrazione dell'avviso di convocazione, le relazioni illustrative relative ai punti all'ordine del giorno, nonché l'ulteriore documentazione relativa all'Assemblea straordinaria e ordinaria, saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.

BPER Banca S.p.A.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Bonfatti, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del TUF, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Modena, 13 marzo 2025

Il Dirigente preposto alla redazione

dei documenti contabili societari

Marco Bonfatti

********************

Si rammenta che, a seguito dell'approvazione del Progetto di Bilancio individuale e del Bilancio consolidato 2024, non verrà organizzata alcuna conference call, in quanto già effettuata in data 6 febbraio 2025 dopo l'approvazione dei risultati preliminari 2024.

Contatti:

Investor Relations

Media Relations

investor.relations@bper.it

mediarelations@bper.it

www.bper.it- group.bper.it

Il comunicato è anche disponibile nel meccanismo di stoccaggio eMarketStorage.

Pagina 3

Schemi contabili riclassificati al 31 dicembre 2024

Per una maggiore chiarezza nell'esposizione dei risultati di esercizio, gli schemi contabili previsti dall'8° aggiornamento della Circolare n. 262/2005 di Banca d'Italia sono stati riclassificati secondo quanto di seguito esposto.

Nello Stato patrimoniale:

  • i titoli di debito valutati al costo ammortizzato (inclusi nella voce 40 "Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato") sono stati riclassificati nella voce "Attività finanziarie";
  • i finanziamenti obbligatoriamente valutati al fair value (inclusi nella voce 20 c) "Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico - altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value") sono stati riclassificati nella voce "Finanziamenti";
  • la voce "Altre voci dell'attivo" include le voci 110 "Attività fiscali", 120 "Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione" e 130 "Altre attività";
  • la voce "Altre voci del passivo" include le voci 60 "Passività fiscali", 70 "Passività associate ad attività in via di dismissione", 80 "Altre passività", 90 "Trattamento di fine rapporto del personale" e 100 "Fondi per rischi e oneri".

Nel Conto economico:

  • la voce "Commissioni nette" comprende le commissioni di collocamento dei Certificates, allocati nella voce 110 "Risultato netto delle altre attività e passività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico" dello schema contabile (Euro 18,3 milioni al 31 dicembre 2024 ed Euro 23,9 milioni al 31 dicembre 2023);
  • la voce "Risultato netto della finanza" include le voci 80, 90, 100 e 110 dello schema contabile, al netto delle commissioni di collocamento dei Certificates di cui al punto precedente;
  • la voce "Risultato delle partecipazioni valutate al patrimonio netto" comprende la quota di pertinenza del risultato delle società partecipate consolidate con il metodo del patrimonio netto, allocata alla voce 250 "Utile (perdita) delle Partecipazioni" dello schema contabile;
  • i recuperi da imposte indirette, allocati contabilmente nella voce 230 "Altri oneri/proventi di gestione", sono stati riclassificati a decurtazione dei relativi costi nella voce "Altre spese amministrative" (Euro 303,7 milioni al 31 dicembre 2024 ed Euro 277,0 milioni al 31 dicembre 2023);
  • i recuperi di spese di perizie a clientela per nuovi finanziamenti, allocati contabilmente nella voce 230 "Altri oneri/proventi di gestione", sono stati riclassificati a decurtazione dei relativi costi nella voce "Altre spese amministrative" (Euro 16,7 milioni al 31 dicembre 2024 ed Euro 13,6 milioni al 31 dicembre 2023);
  • la voce "Spese del personale" include i costi relativi alla formazione del personale e i rimborsi a piè di lista, allocati alla voce 190 b) Altre spese amministrative dello schema contabile (Euro 17,6 milioni al 31 dicembre 2024 ed Euro 20,8 milioni al 31 dicembre 2023);
  • la voce "Rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali" include le voci 210 e 220 dello schema contabile;
  • gli effetti economici lordi da utilizzi di fondi per rischi ed oneri accantonati in periodi precedenti (ex Altri oneri di gestione / Riprese di Fondi rischi) sono stati direttamente nettati per Euro 17 milioni all'interno della stessa voce;
  • la voce "Utili (Perdite) da investimenti" include le voci 250, 260, 270 e 280 dello schema contabile, al netto della quota di pertinenza del risultato delle società partecipate consolidate con il metodo del patrimonio netto, riclassificata a voce propria;
  • la voce "Contributi ai Fondi sistemici" è stata isolata dalle specifiche forme tecniche contabili di riferimento per darne una migliore e più chiara rappresentazione, oltre che per lasciare la voce "Altre spese amministrative" in grado di rappresentare meglio la dinamica dei costi gestionali del Gruppo. Al 31 dicembre 2024, in particolare, la voce rappresenta la componente allocata contabilmente tra le "Altre spese amministrative" relativamente a:
    • contributo 2024 al DGS (Fondo di Garanzia dei Depositi) per Euro 109,6 milioni;
    • stima del versamento iniziale al Fondo di Garanzia assicurativo dei rami vita per Euro 2,1 milioni.

Pagina 4

Si evidenzia inoltre che il Conto economico riclassificato recepisce l'ulteriore riclassifica già adottata nello schema contabile riferita agli oneri per servizi di pagamento resi che dalle "Altre spese amministrative" sono stati inseriti all'interno delle "Commissioni nette" (Euro 35,5 milioni al 31 dicembre 2024 ed Euro 27,6 milioni al 31 dicembre 2023).

Pagina 5

Stato patrimoniale consolidato riclassificato al 31 dicembre 2024

(in migliaia)

Voci dell'attivo

31.12.2024

31.12.2023

Variazioni

Var. %

Cassa e disponibilità liquide

7.887.900

10.085.595

(2.197.695)

-21,79

Attività finanziarie

29.040.782

28.600.425

440.357

1,54

a) Attività finanziarie detenute per la negoziazione

664.625

672.598

(7.973)

-1,19

b) Attività finanziarie designate al fair value

-

1.991

(1.991)

-100,00

c) Altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value

812.239

762.059

50.180

6,58

d) Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività

complessiva

5.694.010

6.859.241

(1.165.231)

-16,99

e) Titoli di debito valutati al costo ammortizzato

21.869.908

20.304.536

1.565.372

7,71

- banche

6.137.029

6.721.529

(584.500)

-8,70

- clientela

15.732.879

13.583.007

2.149.872

15,83

Finanziamenti

91.806.382

89.993.197

1.813.185

2,01

a) Crediti verso banche

1.544.202

1.661.081

(116.879)

-7,04

b) Crediti verso clientela

90.136.389

88.224.354

1.912.035

2,17

c) Finanziamenti obbligatoriamente valutati al fair value

125.791

107.762

18.029

16,73

Derivati di copertura

649.437

1.122.566

(473.129)

-42,15

Partecipazioni

302.494

422.046

(119.552)

-28,33

Attività materiali

2.502.191

2.456.850

45.341

1,85

Attività immateriali

710.763

648.981

61.782

9,52

- di cui avviamento

170.018

170.018

-

-

Altre voci dell'attivo

7.691.483

8.798.699

(1.107.216)

-12,58

Totale dell'Attivo

140.591.432

142.128.359

(1.536.927)

-1,08

(in migliaia)

Voci del passivo e del patrimonio netto

31.12.2024

31.12.2023

Variazioni

Var. %

Debiti verso banche

5.047.675

7.754.450

(2.706.775)

-34,91

Raccolta diretta

118.117.555

118.766.662

(649.107)

-0,55

a) Debiti verso clientela

104.250.319

104.854.552

(604.233)

-0,58

b) Titoli in circolazione

11.155.186

11.902.469

(747.283)

-6,28

c) Passività finanziarie designate al fair value

2.712.050

2.009.641

702.409

34,95

Passività finanziarie di negoziazione

224.294

300.955

(76.661)

-25,47

Attività di copertura

144.481

111.374

33.107

29,73

a) Derivati di copertura

226.324

266.558

(40.234)

-15,09

b) Adeguamento di valore delle passività finanziarie

oggetto di copertura generica (+/-)

(81.843)

(155.184)

73.341

-47,26

Altre voci del passivo

5.493.147

5.629.441

(136.294)

-2,42

Patrimonio di pertinenza di terzi

210.413

199.328

11.085

5,56

Patrimonio di pertinenza della Capogruppo

11.353.867

9.366.149

1.987.718

21,22

a) Riserve da valutazione

216.411

151.396

65.015

42,94

b) Riserve

5.285.033

4.206.666

1.078.367

25,63

c) Strumenti di capitale

1.115.596

150.000

965.596

643,73

d) Riserva sovrapprezzo

1.244.576

1.236.525

8.051

0,65

e) Capitale

2.121.637

2.104.316

17.321

0,82

f) Azioni proprie

(32.035)

(2.250)

(29.785)

--

g) Utile (Perdita) d'esercizio

1.402.649

1.519.496

(116.847)

-7,69

Totale del passivo e del patrimonio netto

140.591.432

142.128.359

(1.536.927)

-1,08

Pagina 6

Conto economico riclassificato consolidato al 31 dicembre 2024

(in migliaia)

Voci

31.12.2024

31.12.2023

Variazioni

Var. %

Margine di interesse

3.376.876

3.251.817

125.059

3,85

Commissioni nette

2.058.435

1.969.286

89.149

4,53

Dividendi

41.821

30.884

10.937

35,41

Risultato delle partecipazioni valutate al patrimonio netto

(12.361)

23.956

(36.317)

-151,60

Risultato netto della finanza

13.499

100.042

(86.543)

-86,51

Altri oneri/proventi di gestione

96.367

100.737

(4.370)

-4,34

Proventi operativi netti

5.574.637

5.476.722

97.915

1,79

Spese per il personale

(1.915.500)

(2.001.397)

85.897

-4,29

Altre spese amministrative

(784.151)

(771.223)

(12.928)

1,68

Rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali

(334.591)

(263.564)

(71.027)

26,95

Oneri operativi

(3.034.242)

(3.036.184)

1.942

-0,06

Risultato della gestione operativa

2.540.395

2.440.538

99.857

4,09

Rettifiche di valore nette su attività al costo ammortizzato

(331.758)

(436.261)

104.503

-23,95

- finanziamenti verso clientela

(322.844)

(425.583)

102.739

-24,14

- altre attività finanziarie

(8.914)

(10.678)

1.764

-16,52

Rettifiche di valore nette su attività al fair value

(209)

(57)

(152)

266,67

Utili (Perdite) da modifiche contrattuali senza cancellazioni

(1.321)

3.006

(4.327)

-143,95

Rettifiche di valore nette per rischio di credito

(333.288)

(433.312)

100.024

-23,08

Accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri

(75.653)

(62.481)

(13.172)

21,08

Utili (Perdite) da investimenti

34.210

(58.861)

93.071

-158,12

Risultato della gestione corrente

2.165.664

1.885.884

279.780

14,84

Contributi ai Fondi sistemici

(111.684)

(161.241)

49.557

-30,73

Risultato ante imposte

2.053.980

1.724.643

329.337

19,10

Imposte sul reddito d'esercizio

(615.470)

(172.874)

(442.596)

256,02

Utile (Perdita) d'esercizio

1.438.510

1.551.769

(113.259)

-7,30

Utile (Perdita) d'esercizio di pertinenza di terzi

(35.861)

(32.273)

(3.588)

11,12

Utile (Perdita) d'esercizio di pertinenza della Capogruppo

1.402.649

1.519.496

(116.847)

-7,69

I dati di Conto economico al 31 dicembre 2023 sono stati riesposti conseguentemente alla riclassifica di alcune componenti di costo/ricavo.

Pagina 7

Conto economico riclassificato consolidato trimestralizzato al 31 dicembre 2024

(in migliaia)

Voci

trimestre

trimestre

trimestre

trimestre

trimestre

trimestre

trimestre

trimestre

2024

2024

2024

2024

2023

2023

2023

2023

Margine di interesse

843.620

838.852

840.753

853.651

725.989

818.980

836.548

870.300

Commissioni nette

498.723

516.015

487.942

555.755

496.246

479.612

476.250

517.178

Dividendi

4.882

32.211

3.303

1.425

2.223

22.912

4.810

939

Risultato delle partecipazioni valutate al patrimonio netto

(4.118)

2.847

3.997

(15.087)

11.546

5.131

426

6.853

Risultato netto della finanza

13.968

(3.675)

(6.846)

10.052

50.882

3.066

41.627

4.467

Altri oneri/proventi di gestione

4.099

10.626

41.871

39.771

33.220

(581)

4.984

63.114

Proventi operativi netti

1.361.174

1.396.876

1.371.020

1.445.567

1.320.106 1.329.120 1.364.645

1.462.851

Spese per il personale

(437.692)

(622.465)

(395.674)

(459.669)

(429.175)

(430.866)

(385.477)

(755.879)

Altre spese amministrative

(188.567)

(188.699)

(179.061)

(227.824)

(179.602)

(185.507)

(181.573)

(224.541)

Rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali

(63.044)

(69.206)

(73.569)

(128.772)

(57.161)

(57.856)

(59.039)

(89.508)

Oneri operativi

(689.303)

(880.370)

(648.304)

(816.265)

(665.938)

(674.229)

(626.089)

(1.069.928)

Risultato della gestione operativa

671.871

516.506

722.716

629.302

654.168

654.891

738.556

392.923

Rettifiche di valore nette su attività al costo ammortizzato

(92.223)

(82.224)

(78.378)

(78.933)

(142.411)

(126.919)

(95.351)

(71.580)

- finanziamenti verso clientela

(94.977)

(85.887)

(78.808)

(63.172)

(141.199)

(130.026)

(82.577)

(71.781)

- altre attività finanziarie

2.754

3.663

430

(15.761)

(1.212)

3.107

(12.774)

201

Rettifiche di valore nette su attività al fair value

(1.049)

1.005

(324)

159

(31)

529

(817)

262

Utili (Perdite) da modifiche contrattuali senza cancellazioni

(184)

(471)

(397)

(269)

1.905

991

424

(314)

Rettifiche di valore nette per rischio di credito

(93.456)

(81.690)

(79.099)

(79.043)

(140.537)

(125.399)

(95.744)

(71.632)

Accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri

(4.659)

(6.346)

(20.003)

(44.645)

(57.088)

(8.298)

(4.093)

6.998

Utili (Perdite) da investimenti

149.347

1.980

1.059

(118.176)

578

(7.924)

23.301

(74.816)

Risultato della gestione corrente

723.103

430.450

624.673

387.438

457.121

513.270

662.020

253.473

Contributi ai Fondi sistemici

(111.822)

2.258

(10)

(2.110)

(69.530)

20.046

(125.753)

13.996

Risultato ante imposte

611.281

432.708

624.663

385.328

387.591

533.316

536.267

267.469

Imposte sul reddito d'esercizio

(145.029)

(157.783)

(199.892)

(112.766)

(88.249)

(113.147)

(145.968)

174.490

Utile (Perdita) d'esercizio

466.252

274.925

424.771

272.562

299.342

420.169

390.299

441.959

Utile (Perdita) d'esercizio di pertinenza di terzi

(8.976)

(8.029)

(11.908)

(6.948)

(8.667)

(6.293)

(7.780)

(9.533)

Utile (Perdita) d'esercizio di pertinenza della Capogruppo

457.276

266.896

412.863

265.614

290.675

413.876

382.519

432.426

Pagina 8

Stato patrimoniale consolidato al 31 dicembre 2024

Voci dell'attivo

(in migliaia)

31.12.2024 31.12.2023

10.

Cassa e disponibilità liquide

7.887.900

10.085.595

20.

Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico

1.602.655

1.544.410

a) attività finanziarie detenute per la negoziazione

664.625

672.598

b) attività finanziarie designate al fair value

-

1.991

c) altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value

938.030

869.821

30.

Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva

5.694.010

6.859.241

40.

Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato

113.550.499

110.189.971

a) crediti verso banche

7.681.231

8.382.610

b) crediti verso clientela

105.869.268

101.807.361

50.

Derivati di copertura

649.437

1.122.566

70.

Partecipazioni

302.494

422.046

90.

Attività materiali

2.502.191

2.456.850

100.

Attività immateriali

710.763

648.981

- di cui: avviamento

170.018

170.018

110.

Attività fiscali

1.776.893

2.711.737

a) correnti

392.729

877.248

b) anticipate

1.384.164

1.834.489

120.

Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione

41.020

13.969

130.

Altre attività

5.873.570

6.072.993

Totale dell'attivo

140.591.432

142.128.359

(in migliaia)

Voci del passivo e del patrimonio netto

31.12.2024

31.12.2023

10.

Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato

120.453.180

124.511.471

a) debiti verso banche

5.047.675

7.754.450

b) debiti verso la clientela

104.250.319

104.854.552

c) titoli in circolazione

11.155.186

11.902.469

20.

Passività finanziarie di negoziazione

224.294

300.955

30.

Passività finanziarie designate al fair value

2.712.050

2.009.641

40.

Derivati di copertura

226.324

266.558

50.

Adeguamento di valore delle passività finanziarie oggetto di copertura generica (+/-)

(81.843)

(155.184)

60.

Passività fiscali

72.289

67.412

a) correnti

15.184

10.641

b) differite

57.105

56.771

70.

Passività associate ad attività in via di dismissione

5.067

-

80.

Altre passività

3.801.815

3.993.288

90.

Trattamento di fine rapporto del personale

124.929

149.492

100.

Fondi per rischi e oneri:

1.489.047

1.419.249

a) impegni e garanzie rilasciate

104.906

123.323

b) quiescenza e obblighi simili

115.916

120.401

c) altri fondi per rischi e oneri

1.268.225

1.175.525

120.

Riserve da valutazione

216.411

151.396

140.

Strumenti di capitale

1.115.596

150.000

150.

Riserve

5.285.033

4.206.666

160.

Sovrapprezzi di emissione

1.244.576

1.236.525

170.

Capitale

2.121.637

2.104.316

180.

Azioni proprie (-)

(32.035)

(2.250)

190.

Patrimonio di pertinenza di terzi (+/-)

210.413

199.328

200.

Utile (Perdita) d'esercizio (+/-)

1.402.649

1.519.496

Totale del passivo e del patrimonio netto

140.591.432

142.128.359

Pagina 9

Conto economico consolidato al 31 dicembre 2024

(in migliaia)

Voci

31.12.2024

31.12.2023

10.

Interessi attivi e proventi assimilati

5.013.543

4.762.627

di cui: interessi attivi calcolati con il metodo dell'interesse effettivo

4.732.879

4.561.445

20.

Interessi passivi e oneri assimilati

(1.636.667)

(1.510.810)

30.

Margine di interesse

3.376.876

3.251.817

40.

Commissioni attive

2.297.982

2.157.849

50.

Commissioni passive

(257.811)

(212.511)

60.

Commissioni nette

2.040.171

1.945.338

70.

Dividendi e proventi simili

41.821

30.884

80.

Risultato netto dell'attività di negoziazione

95.428

152.200

90.

Risultato netto dell'attività di copertura

1.773

22.386

100.

Utili (perdite) da cessione o riacquisto di:

70.672

72.082

a) attività finanziarie valutate al costo ammortizzato

65.218

59.078

b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva

5.437

13.001

c) passività finanziarie

17

3

110.

Risultato netto delle altre attività e passività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico

(136.110)

(122.678)

a) attività e passività finanziarie designate al fair value

(137.023)

(140.363)

b) altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value

913

17.685

120.

Margine di intermediazione

5.490.631

5.352.029

130.

Rettifiche/Riprese di valore nette per rischio di credito relativo a:

(331.967)

(436.318)

a) attività finanziarie valutate al costo ammortizzato

(331.758)

(436.261)

b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva

(209)

(57)

140.

Utili/perdite da modifiche contrattuali senza cancellazioni

(1.321)

3.006

150.

Risultato netto della gestione finanziaria

5.157.343

4.918.717

180.

Risultato netto della gestione finanziaria e assicurativa

5.157.343

4.918.717

190.

Spese amministrative:

(3.131.773)

(3.224.420)

a) spese per il personale

(1.897.878)

(1.980.567)

b) altre spese amministrative

(1.233.895)

(1.243.853)

200.

Accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri

(58.653)

(62.481)

a) impegni e garanzie rilasciate

18.417

30.624

b) altri accantonamenti netti

(77.070)

(93.105)

210.

Rettifiche/Riprese di valore nette su attività materiali

(173.340)

(166.488)

220.

Rettifiche/Riprese di valore nette su attività immateriali

(161.251)

(97.076)

230.

Altri oneri/proventi di gestione

399.805

391.296

240.

Costi operativi

(3.125.212)

(3.159.169)

250.

Utili (Perdite) delle partecipazioni

52.360

46.270

260.

Risultato netto della valutazione al fair value delle attività materiali e immateriali

(30.054)

(47.656)

270.

Rettifiche di valore dell'avviamento

-

(34.374)

280.

Utili (Perdite) da cessione di investimenti

(457)

855

290.

Utile (Perdita) della operatività corrente al lordo delle imposte

2.053.980

1.724.643

300.

Imposte sul reddito dell'esercizio dell'operatività corrente

(615.470)

(172.874)

310.

Utile (Perdita) della operatività corrente al netto delle imposte

1.438.510

1.551.769

330.

Utile (Perdita) d'esercizio

1.438.510

1.551.769

340.

Utile (Perdita) d'esercizio di pertinenza di terzi

(35.861)

(32.273)

350.

Utile (Perdita) d'esercizio di pertinenza della Capogruppo

1.402.649

1.519.496

I dati di Conto economico al 31 dicembre 2023 sono stati riesposti conseguentemente alla riclassifica di alcune componenti di costo/ricavo. Più nello specifico, a seguito della riclassifica operata le "Commissioni passive" hanno incluso oneri per servizi di pagamento resi di Euro 27,6 milioni (precedentemente classificati ad "Altre spese amministrative") e gli "Altri proventi di gestione" hanno incluso recuperi di costi per servizi accessori all'erogazione creditizia di Euro 13,6 milioni (precedentemente classificati a "Commissioni attive").

Pagina 10

Disclaimer

BPER Banca S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 marzo 2025 06:49:17 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi