
COMUNICATO STAMPA
CELLULARLINE GROUP DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT
L'azienda rafforza il proprio impegno per uno sviluppo responsabile, inclusivo e attento alle persone e all'ambiente
Reggio Emilia, 10 giugno 2025 - Cellularline, azienda italiana leader nel settore degli accessori per smartphone e tablet, compie un passo significativo nel proprio percorso di evoluzione aziendale sostenibile trasformandosi in Società Benefit. Questa decisione ufficializza il suo impegno a lungo termine nel generare un impatto positivo per la società e l'ambiente e integra anche tali obiettivi all'interno del modello di business, rendendoli parte integrante del proprio statuto.
Le Società Benefit sono state introdotte in Italia nel 2016 per distinguere quelle aziende che, oltre al profitto, perseguono finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder. Questo modello di governance guiderà la strategia e l'evoluzione di tutto il Gruppo Cellularline, per affrontare con maggiore solidità le sfide di oggi e future.
«Questo passaggio rappresenta l'evoluzione naturale di un impegno che da anni guida le nostre scelte -commenta Christian Aleotti, CEO di Cellularline -. Essere Società Benefit significa per noi guardare al futuro con ancora più responsabilità e consapevolezza, mettendo al centro il benessere delle persone, l'attenzione all'ambiente e un'innovazione responsabile pensata per migliorare la qualità della vita.»
Cellularline si impegna dunque formalmente a perseguire obiettivi concreti in ambito ambientale e sociale. Le finalità di beneficio comune di seguito elencate riflettono e rafforzano i pilastri strategici del Gruppo:
-
Valorizzazione delle persone: "contribuire allo sviluppo del pieno potenziale delle proprie persone, creando un ambiente che possa garantire ai propri talenti benessere, motivazione e coinvolgimento; cooperare inoltre in maniera continuativa con i partner con cui condivide visione, idee e progettualità, per massimizzare la creazione di valore sociale e ambientale oltre che economico per tutto l'ecosistema".
-
Innovazione responsabile: "considerare l'aspetto umano dell'innovazione per progettare e realizzare i più efficaci prodotti e servizi con il minor impatto ambientale possibile, che possano soddisfare i bisogni delle persone, amplificando e chiarendo la potenzialità dell'esperienza tecnologica".
-
Sostenibilità ambientale: "attuare un'evoluzione progressiva del proprio modello di business e operativo verso un'economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica".
L'acquisizione della qualifica di Società Benefit è stata supportata da NATIVA, Regenerative Design Company che da anni supporta Cellularline nella definizione e implementazione di un percorso strategico di integrazione della sostenibilità all'interno del modello di business e della governance, e da Legance - Avvocati Associati, con il Partner Roberto Randazzo.
Dal 2020, Cellularline ha infatti definito un piano strategico di evoluzione continua, basato sulla valutazione annuale dell'impatto aziendale, sull'analisi del profilo di sostenibilità di prodotti rappresentativi e sulla mappatura e coinvolgimento dell'ecosistema degli stakeholder, con un focus sulla catena di fornitura.
Per il 2025, l'obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente questi impegni, collaborando con partner e stakeholder al perseguimento delle finalità di beneficio comune.
Con una presenza consolidata in più di sessanta paesi, Cellularline si impegna oggi più che mai a costruire un futuro dove la tecnologia sia al servizio del bene comune, unendo innovazione, impatto positivo e trasparenza.
***
Cellularline S.p.A., fondata a Reggio Emilia nel 1990, è, con i marchi Cellularline, Interphone, MusicSound, Ploos+, Skross, Q2Power, Nova, Coverlab, Allogio, Peter Jäckel, Newrban, Film&Go e Style&Go, l'azienda leader nel settore degli accessori per smartphone e tablet. Il Gruppo si pone come punto di riferimento tecnologico e creativo negli accessori per dispositivi multimediali con l'obiettivo di offrire agli utilizzatori un accessorio con prestazioni eccellenti, facilità d'uso e unicità esperienziale. Il Gruppo impiega oggi circa 300 dipendenti ed i prodotti a marchio Cellularline sono commercializzati in oltre 60 paesi.
Close to Media - Ufficio Stampa Corporate
Enrico Bandini, +39 335 8484706 enrico.bandini@closetomedia.it
Alberto Selvatico, +39 334 6867480 alberto.selvatico@closetomedia.it
Mariella Speciale, +39 349 2843110 mariella.speciale@closetomedia.it
Allegati