09/04/2018 - Cerved Information Solutions S.p.A.: Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti - 9 aprile 2018

[X]
Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti - 9 aprile 2018

COMUNICATO STAMPA

CERVED INFORMATION SOLUTIONS:L'ASSEMBLEA ORDINARIAE STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI

IN SEDE ORDINARIA

  • Approva il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre2017 e la distribuzione di un dividendo complessivo per Euro 52,7 milioni (+9,3% rispetto al 2017) pari a Euro 0,270 per azione, di cui Euro 0,245 da distribuzione di utili ed Euro 0,025 da riserva sovrapprezzo azioni;

  • Esprime parere favorevole in merito alla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione;

  • Autorizza l'acquisto e la disposizione di azioni proprie,a seguito di revoca dellaprecedente autorizzazione deliberata dall'Assemblea degli Azionisti il13 aprile

    2017.

IN SEDE STRAORDINARIA

  • Approvala nuova denominazione sociale "Cerved Group S.p.A.";

  • Introduce la facoltà per la Società di individuare il rappresentante designato dei soci;

  • Approva la proposta di delega al Consiglio di Amministrazione di aumentare il capitale sociale fino al 10% del capitale esistente.

San Donato Milanese, 9 aprile 2018- L'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti(l' "Assemblea")di Cerved Information Solutions S.p.A. (MTA: CERV,"Cerved" o la "Società") -holdingdirezionale al vertice del gruppo che fa capo a Cerved(il "Gruppo") e primario operatore in Italia nell'analisi del rischio di credito enelcredit management-presieduta da Fabio Cerchiai, si è riunita in data odierna in unica convocazione.

Bilancio d'esercizio al 31 dicembre2017 e distribuzione dividendo

L'Assemblea, in sede ordinaria, ha esaminato ed approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 che evidenzia un utile di esercizio di Euro 48.434.906,00 e ha deliberato, in conformità alla proposta del Consiglio di Amministrazione, di distribuire dividendi per Euro 0,245 per azione ordinaria (pari a complessivi Euro 47.842.369,86) e di portare a nuovol'ammontare residuopari ad Euro 592.536,14.

Nel corso dell'Assembleasono stati altresì presentati il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2017 e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2017 ai sensi del D. Lgs. 254/16 del 30 dicembre 2016 (decreto di attuazione della Direttiva 2014/95/UE).

Distribuzione di parte della riserva sovrapprezzo azioni

L'Assemblea, in sede ordinaria, ha inoltre deliberato di distribuire parte della riserva sovrapprezzo azioni per un importo di Euro 4.881.874,48, pari a Euro 0,025 per azione ordinaria.

La distribuzione di parte della riserva sovrapprezzo azione, insieme alla distribuzione di utili, complessivamente pari a Euro 0,270 per azione ordinaria, verrà posto in pagamento in data 23 maggio 2018 con data di stacco cedola (n. 4) prevista per il giorno 21 maggio 2018 e legittimazione al pagamento("record date") in data22 maggio 2018.

Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, D. Lgs. N.58/98

L'Assemblea, in sede ordinaria,ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il"TUF"), ha esaminato la Relazione sulla Remunerazione e ha espresso parere favorevole in merito alla prima sezione della medesima Relazione sulla Remunerazionecontenente l'illustrazione della politica inmateria di remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche,nonché delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

Acquisto e disposizione di azioni proprie a seguito di revoca della precedente autorizzazione

L'Assemblea, in sede ordinaria, dopo aver deliberato la revoca dell'autorizzazione all'acquisto e disposizionedi azioni proprie,concessa dall'assemblea ordinaria degli azionisti dello scorso 13 aprile 2017, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad acquistare azioni proprie, comunque entro il limite massimo del 5% delle azioni della Società, stabilendo che:

  • -l'acquistopotrà essere effettuato entro 18 mesi dalla data della deliberazione, in una o più volte, con una qualsiasi delle modalità consentite dalle applicabili disposizioni normative e regolamentari italiane edell'UnioneEuropea e in conformità alle prassi di mercato ammesse, di tempo in tempo vigenti, da individuarsi, di volta in volta, a discrezione del Consiglio di Amministrazione stesso;

  • - delle operazioni di acquisto di azioni proprie sarà fornita adeguata comunicazione in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili;

  • - il prezzo di acquisto di ciascuna azione non potrà essere né inferiore nel minimo né superiore nel massimo del 10% (dieci percento) rispetto al prezzo di riferimento fatto registrare dal titolo della Società in Borsa nella seduta precedente ad ogni singola operazione di acquisito e comunque ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzodell'ultimaoperazione indipendente e il prezzodell'offertadi acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuatol'acquisto;

  • - gli acquisti di azioni proprie devono essere effettuati utilizzando gli utili distribuibili e le riserve disponibili risultantidall'ultimobilancio regolarmente approvato al momentodell'effettuazione dell'operazione,procedendo alle necessarie appostazioni contabili nei modi e limiti di legge.

Le motivazioni per le quali è statarichiesta l'autorizzazione all'Assemblea sono le seguenti:

  • - effettuare attività di sostegno della liquidità delle azioni della Società così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti di prezzo non in linea conl'andamentodel mercato in conformità alle previsioni del Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014 relativo agli abusi di mercato, del Regolamento Delegato (UE) n. 1052dell'8marzo 2016, n. 1052, relativo alle condizioni applicabili al riacquisto di azioni proprie e alle misure di stabilizzazione, nonché alle prassi di mercato di tempo in tempo ammesse, inclusa, a mero titolo esemplificativo, la prassi ammessa n. 1 di cui alla delibera Consob n. 16839 del 19 marzo 2009 notificata a ESMA;

  • - dotarsi di un"magazzinoazioniproprie",in conformità alle previsioni del Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014 relativo agli abusi di mercato, del Regolamento Delegato (UE) n. 1052dell'8marzo 2016, n. 1052, relativo alle condizioni applicabili al riacquisto di azioni proprie e alle misure di stabilizzazione, nonché alle prassi di mercato di tempo in tempo ammesse, inclusa, a mero titolo esemplificativo, la prassi ammessa n. 2 di cui alla delibera Consob n. 16839 del 19 marzo 2009 notificata a ESMA di cui poter disporre perl'eventualeimpiego delle stesse come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggettinell'ambitodi operazioni di interesse dello stesso emittente, nonché offrire agli azionisti uno strumento ulteriore di monetizzazione del proprio investimento eventualmente integrando e/o sostituendo la politica di distribuzione dei dividendi;

  • - adempiere alle obbligazioni derivanti da programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione della Società o di società controllate o collegate;

  • - adempiere a obbligazioni derivanti da strumenti di debito convertibili in strumenti azionari.

L'Assemblea ha inoltre autorizzato il Consiglio di Amministrazione della Società, a vendere e/o trasferire, inogni caso in conformità alle applicabili disposizioni normative e regolamentari italiane e dell'Unione Europea,nonché alle prassi di mercato ammesse, di tempo in tempo vigenti, da individuarsi, di volta in volta, a discrezione del Consiglio di Amministrazione senza limiti temporali, anche per il tramite di intermediari specializzati, le azioni proprie acquistate ai sensi di questa delibera, stabilendo che le stesse possano essere cedute, anche prima di aver esaurito gli acquisti, in tutto o in parte, nei mercati regolamentati e/o non regolamentati, ovvero fuori mercato, anche mediante offerta al pubblico e/o agli azionisti, collocamentoistituzionale, collocamento di buoni d'acquisto e/owarrant,ovvero come corrispettivo di acquisizioni o di offerte pubbliche di scambio, ad un prezzo non inferiore del 10% (dieci per cento) rispetto alla media dei prezzi ufficiali registrati sul mercato telematico azionario nei cinque giorni precedenti alla vendita. Tale limitedi prezzo potrà essere derogato nei casi di scambio o cessione di azioni proprie nell'ambito dellarealizzazione di progetti industriali e/o commerciali e/o comunque di interesse per la Società, e nel caso di cessione di azioni in esecuzionedi programmi di incentivazione e comunque di piani ai sensi dell'art. 114-bisdel TUF, nel caso di adempimento di obbligazioni derivanti da strumenti di debito convertibili in strumenti azionari e nel caso di integrazione e/o sostituzione della politica di distribuzione dei dividendi; delle operazioni di vendita di azioni proprie sarà fornita adeguata comunicazione in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili.

Nuova denominazione sociale a seguito dell'operazione di fusione perincorporazione

L'Assemblea, in sede straordinaria,ha deliberato, a seguito dell'operazione di fusione per incorporazione di

Cerved Group S.p.A. e Consit Italia S.p.A. nella Società, di cambiare la denominazione sociale di Cerved

Information SolutionsS.p.A. in Cerved Group S.p.A., modificando altresì l'articolo 1 dello Statuto Sociale.

Introduzione della facoltà di individuare il rappresentante designato dei soci

L'Assemblea, in sede straordinaria,ha deliberatodimodificare l'articolo 10.2 dello Stato Sociale in modo da conferire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di designare, per ciascuna assemblea degli azionisti, un soggetto al quale i soci possono conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposteall'ordine del giorno, con modalità e nei termini stabiliti dall'articolo 135-undeciesdel TUF.

Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione di aumentare il capitale sociale fino al 10% del capitale esistente

L'Assemblea, in sede straordinaria, ha deliberatodi:

  • - di attribuire al Consiglio di Amministrazione, ai sensidell'art.2443 c.c., per il periodo di trenta mesi dalla data della presente deliberazione, la facoltà di aumentare a pagamento il capitale sociale, anche in piùtranches, per un importo massimo di nominali Euro 5.045.000 (cinquemilioniquarantacinquemila), con emissione di un numero di nuove azioni ordinarie Cerved Information Solutions S.p.A. prive di indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, godimento regolare, non superiore al 10% (dieci per cento) del numero di azioni complessivamente in circolazione alla data di eventuale esercizio della delega, da riservare in sottoscrizione ad investitori istituzionali e/o qualificati, italiani ed esteri o apartnerstrategici e/o industriali della Società nell'ambitodi operazioni di acquisizione, con esclusione del diritto di opzione ai sensi e nel rispettodell'art.2441, comma 4, secondo periodo, c.c., nel rispetto della procedura e delle condizioni ivi previste e con facoltà pertanto del Consiglio stesso di stabilire di volta in volta, sempre nel rispetto di quanto prescrittodall'art.2441, comma 4, secondo periodo, c.c., il prezzo di emissione delle nuove azioni (stabilendo la porzione da imputare a capitale e la porzione eventualmente da imputare a sovrapprezzo);

  • - di modificarel'Articolo5 (cinque) dello Statuto Sociale mediante introduzione di un nuovo ultimo

paragrafo al secondo comma del seguente tenore:"AgliAmministratori è data facoltà per trenta mesi dal 9 aprile 2018 di aumentare a pagamento il capitale sociale per un importo massimo di nominali Euro 5.045.000 mediante emissione di un numero di nuove azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale, godimento regolare, non superiore al 10% del numero di azioni complessivamente in circolazione alla data di eventuale esercizio della delega, da riservare in sottoscrizione ad investitori professionali italiani ed esteri o a partner strategici della Società nell'ambitodi operazioni di acquisizione, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi e nel rispettodell'art.2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, nel rispetto della procedura e delle condizioni ivi previste e con facoltà del Consiglio stesso di stabilire di volta in volta, sempre nel rispetto di quanto prescrittodall'art.2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, il prezzo di emissione delle nuoveazioni";

-

di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso ai legali rappresentanti pro tempore, anche disgiuntamente tra loro, ogni potere per apportare di volta in voltaall'art.5 (cinque) dello Statuto sociale le variazioni conseguenti alle deliberazioni,all'esecuzioneed al perfezionamentodell'aumentodi capitale delegato, a tal fine provvedendo a tutti gli adempimenti ed alle pubblicità previstedall'ordinamento,nonché per adempiere ad ogni formalità necessaria affinché le adottate deliberazioni siano iscritte nel competente Registro delle Imprese, e per introdurre nelle presenti deliberazioni le eventuali modificazioni, variazioni o aggiunte che risultassero necessarie o comunque richieste dalle autorità competenti, nonché ogni potere per espletare gli adempimenti normativi e regolamentari conseguenti alle adottate deliberazioni.

Altre informazioni

Il verbaledell'Assemblea tenutasi in data odierna verrà messo a disposizione del pubblico nei termini dilegge presso la sede legale della Società (Via dell'Unione Europea n. 6A/6B -20097 San Donato Milanese),

presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarketSTORAGE (www.emarketstorage.com), e sul sitointernetdella Società (http://company.cerved.com, areaGovernance, sezioneAssemblea degli Azionisti).

Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sitointernetdella Società, in ottemperanzaall'art. 125-quaterdel TUF, entro i termini di legge.

***

Grazie a un patrimonio unico di dati, modelli di valutazione, soluzioni tecnologiche innovative e un team di esperti e analisti, il Gruppo Cerved ogni giorno aiuta più di 30.000 imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni finanziarie a gestire le opportunità e i rischi delle proprie relazioni commerciali. Supporta i clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie commerciali e di marketing. È, inoltre, tra i più importanti operatori indipendenti nella valutazione e gestione di crediti, in bonis e problematici, e dei beni a questi connessi, affiancando il cliente in tutte le fasi di vita del credito. Cerved ha, infine, all'interno del gruppo, una delle più importanti Agenzie di Rating in Europa.

***

Contatti:

Cerved Information Solutions Investor Relations

Pietro Maserair@cervedinformationsolutions.com

Ufficio stampa:d'I comunicazione

Piero Orlando (+39 335 1753472)po@dicomunicazione.it

Stefania Vicentini (+39 335 5613180)sv@dicomunicazione.it

Disclaimer

Cerved Information Solutions S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 aprile 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 aprile 2018 20:25:02 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi