29/09/2025 - Circle S.p.A.: Circle Spa: Nota Integrativa Semestrale 2025

[X]
Circle spa: nota integrativa semestrale 2025

CIRCLE SPA

Sede legale: Via G. Battista Pergolesi 26 MILANO (MI)

Iscritta al Registro Imprese della CCIAA DI MILANO MONZA BRIANZA LODI

C.F. e numero iscrizione 07869320965 Iscritta al R.E.A. n. MI 1987108

Capitale Sociale sottoscritto € 321.055,00 Interamente versato Partita IVA: 07869320965

Nota Integrativa

Bilancio Consolidato al 30/06/2025

Introduzione alla Nota Integrativa

Il bilancio consolidato è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa, redatti secondo i criteri previsti dalla vigente normativa ed in conformità ai principi contabili nazionali. Tale documento riflette le risultanze delle scritture contabili regolarmente tenute dalla capogruppo e dalle società controllate, rettificate dalle eliminazioni proprie del processo di consolidamento, nonché dalle appostazioni delineate nel seguito di questa nota.

La situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico del gruppo sono rappresentati in modo chiaro, veritiero e corretto conformemente alle disposizioni di cui al D.Lgs. 127/91 e, qualora necessario, vengono inoltre fornite le indicazioni supplementari richieste dall'art. 29, comma 3 del citato decreto.

In particolare, il rendiconto finanziario, redatto ai sensi dell'OIC10, evidenzia i flussi finanziari del gruppo opportunamente depurati di quelli da riferirsi alle posizioni infragruppo.

La nota integrativa illustra, oltre ai criteri di consolidamento, anche i principi di valutazione seguiti per la redazione del bilancio consolidato, nel rispetto della normativa civilistica in materia; vengono inoltre riportati: gli elenchi delle imprese incluse ed escluse dal consolidamento, il prospetto di raccordo fra patrimonio netto della capogruppo come risultante dal bilancio di esercizio e il patrimonio netto come risultante dal bilancio consolidato.

Il bilancio consolidato è inoltre corredato da una relazione del Consiglio di Amministrazione della società capogruppo in ordine alla situazione del gruppo e sull'andamento della relativa gestione.

Informativa sulla composizione del gruppo societario

Il gruppo societario risulta così composto:

% di

Tipo di controllo controllo % di Partecipata - Ragione Sociale Partecipante - Ragione Sociale Ruolo rispetto alla diretto / consolida

Capogruppo % di voti mento

esercitab

ili

CIRCLE S.p.A.

Holding

MAGELLAN CIRCLE LDA

CIRCLE S.p.A.

Subholding

Diretto

51,00

51,00

EXYOND s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Controllata

Diretto

92,00

92,00

INFO.ERA s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Controllata

Diretto

51,00

51,00

NEXTFREIGHT s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Controllata

Diretto

100,00

100,00

MAGELLAN CIRCLE ITALY s.r.l.

MAGELLAN CIRCLE LDA

Controllata

Indiretto

100,00

51,00

CARGO START s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Controllata

Diretto

51,04

51,04

NEXT CUSTOMS s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Controllata

Diretto

51,00

51,00

CIRCLE GARAGE s.r.l.

EXYOND s.r.l.

Controllata

Indiretto

54,55

50,19

Tutte le imprese appartenenti al gruppo alla data di riferimento del bilancio consolidato sono state incluse nell'area di consolidamento.

Partecipata - Ragione Sociale

Partecipante - Ragione sociale

Sede Legale

Capitale Sociale

Imprese incluse nel consolidamento con il metodo integrale:

Controllate direttamente:

EXYOND s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Via B. Battista Pergolesi 26 Milano (MI)

1.000.000

MAGELLAN CIRCLE LDA

CIRCLE S.p.A.

Avenida Da Boavista N 1588 - 7 Porto (EE)

40.000

INFO.ERA s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Via San Nicolò 4 Trieste (TS)

500.000

NEXTFREIGHT s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Via B. Battista Pergolesi 26 Milano (MI)

100.000

CARGO START s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

VIA Ofanto 18 Roma (RM)

40.850

NEXT CUSTOMS s.r.l.

CIRCLE S.p.A.

Via B. Battista Pergolesi 26 Milano (MI)

10.000

Controllate indirettamente:

MAGELLAN CIRCLE ITALY s.r.l.

MAGELLAN CIRCLE LDA

Via B. Battista Pergolesi 26 Milano (MI)

30.000

CIRCLE GARAGE s.r.l.

EXYOND s.r.l.

Via Alla Stazione di Casella 22/4 Genova (GE)

33.000

Si evidenzia che, con riferimento alla società Circle Garage S.r.l., acquisita a fine 2024, i relativi saldi economici sono stati consolidati a partire dal 1° gennaio 2025.

Tutti i bilanci delle società incluse nell'area di consolidamento sono espressi in euro.

Criteri generali di redazione del bilancio consolidato

Non si sono verificati casi eccezionali che abbiano reso necessario il ricorso a deroghe di cui agli articoli 29 e 34 del D.Lgs. 127/91.

I bilanci utilizzati per la redazione del bilancio consolidato erano tutti redatti applicando criteri di valutazione uniformi a quelli utilizzati dalla società capogruppo nel proprio bilancio di esercizio.

La struttura e il contenuto dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario sono quelli previsti per i bilanci di esercizio delle società consolidate, non ricorrendo i presupposti di cui al secondo periodo dell'art. 32, comma 1 del D.Lgs. 127/91.

Si attesta che le modalità di redazione, la struttura nonché il contenuto dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario consolidati non sono variati rispetto l'esercizio precedente.

Il bilancio consolidato è redatto in unità di euro.

Principi di consolidamento

Le partecipazioni in imprese controllate sono state consolidate utilizzando il metodo integrale.

Nella redazione del bilancio consolidato, ai sensi dell'art. 31, comma 2 del D.Lgs. 127/91, oltre alle partecipazioni in imprese incluse nel consolidamento, di cui si dirà, sono stati eliminati:

  • tutti i crediti e i debiti delle imprese incluse nel consolidamento;

  • i proventi ed oneri relativi ad operazioni intercorse tra le imprese medesime;

  • gli utili e le perdite conseguenti ad operazioni effettuate tra tali imprese e relativi a valori compresi nel patrimonio, diversi da lavori in corso su ordinazione di terzi.

Le partecipazioni sono state eliminate, unitamente alla corrispondente frazione del patrimonio netto, con riferimento ai valori contabili alla data di acquisizione o alla data in cui le imprese sono state incluse per la prima volta nel consolidamento.

Criteri di valutazione applicati

I criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio e nelle rettifiche di valore sono conformi alle disposizioni del codice civile e alle indicazioni contenute nei principi contabili emanati dall'Organismo Italiano di Contabilità. Gli stessi inoltre non sono variati rispetto all'esercizio precedente.

Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 127/1991 si illustrano i più significativi criteri di valutazione adottati nel rispetto delle disposizioni contenute all'art.2426 del codice civile, con particolare riferimento a quelle voci di bilancio per le quali il legislatore ammette diversi criteri di valutazione e di rettifica o per le quali non sono previsti specifici criteri.

Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali, ricorrendo i presupposti previsti dai principi contabili, sono iscritte nell'attivo di stato patrimoniale al costo di acquisto e/o di produzione e vengono ammortizzate in quote costanti in funzione della loro utilità futura.

Il valore delle immobilizzazioni è esposto al netto dei fondi di ammortamento e delle eventuali svalutazioni. L'ammortamento è stato operato in conformità al seguente piano prestabilito, che si ritiene assicuri una corretta ripartizione del costo sostenuto lungo la vita utile delle immobilizzazioni in oggetto.

Il criterio di ammortamento delle immobilizzazioni immateriali è stato applicato con sistematicità ed in ogni esercizio, in relazione alla residua possibilità di utilizzazione economica di ogni singolo bene o spesa.

Si evidenzia che su tali oneri immobilizzati non è stato necessario operare svalutazioni ex art. 2426 comma 1, n. 3 del codice civile in quanto, come previsto dal principio contabile OIC 9, non sono stati riscontrati indicatori di potenziali perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni immateriali.

Costi di impianto e ampliamento

I costi di impianto e di ampliamento sono stati iscritti nell'attivo di stato patrimoniale con il consenso del Collegio Sindacale poiché aventi utilità pluriennale; tali costi sono stati ammortizzati entro un periodo non superiore a cinque anni.

Avviamento

L'avviamento, ricorrendo i presupposti indicati dai principi contabili, è stato iscritto nell'attivo di stato patrimoniale con il consenso del Collegio Sindacale in quanto acquisito a titolo oneroso, ed è stato ammortizzato, entro il limite di 10 anni previsto dall'OIC 24, secondo la sua vita utile conformemente a quanto previsto dall'art.2426, comma 1, n. 6 del codice civile.

Beni immateriali

I beni immateriali sono rilevati al costo di acquisto comprendente anche i costi accessori e sono ammortizzati entro il limite legale o contrattuale previsto per gli stessi.

I beni immateriali generati internamente sono rilevati al costo di fabbricazione comprendente tutti i costi direttamente imputabili ai beni stessi.

Immobilizzazioni materiali

I cespiti appartenenti alla categoria delle immobilizzazioni materiali, rilevati alla data in cui avviene il trasferimento dei rischi e dei benefici connessi al bene acquisito, sono iscritti in bilancio al costo di acquisto, aumentato degli eventuali oneri accessori sostenuti fino al momento in cui i beni sono pronti all'uso e comunque nel limite del loro valore recuperabile. Il costo di produzione corrisponde all'insieme di tutti i costi di fabbricazione sostenuti fino all'entrata in funzione del bene, sia che si tratti di costi ad esso direttamente riferibili, sia che si tratti di costi relativi a lavorazioni comuni per la quota ragionevolmente ad esso imputabile.

Tali beni risultano esposti nell'attivo di bilancio al netto dei fondi di ammortamento e di svalutazione.

Il valore contabile dei beni, raggruppati in classi omogenee per natura ed anno di acquisizione, viene ripartito tra gli esercizi nel corso dei quali gli stessi verranno presumibilmente utilizzati. Tale procedura è attuata mediante lo stanziamento sistematico a conto economico di quote di ammortamento corrispondenti a piani prestabiliti, definiti al momento in cui il bene è disponibile e pronto all'uso, con riferimento alla presunta residua possibilità di utilizzo dei beni stessi. Detti piani, oggetto di verifica annuale, sono formati con riferimento al valore lordo dei beni e supponendo pari a zero il valore di realizzo al termine del processo.

L'ammortamento delle immobilizzazioni materiali, il cui utilizzo è limitato nel tempo, è stato operato in conformità ad un piano prestabilito.

I criteri di ammortamento delle immobilizzazioni materiali non sono variati rispetto a quelli applicati nell'esercizio precedente.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della legge 19 Marzo 1983, n.72, così come anche richiamato dalle successive leggi di rivalutazione monetaria, si precisa che per i beni materiali tuttora esistenti in patrimonio non è stata mai eseguita alcuna rivalutazione monetaria.

Si evidenzia che non è stato necessario operare svalutazioni ex art. 2426 comma 1, n. 3 del codice civile in quanto, come previsto dal principio contabile OIC 9, non sono stati riscontrati indicatori di potenziali perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali.

Immobilizzazioni finanziarie

Partecipazioni

Tutte le partecipazioni iscritte in bilancio sono state valutate con il metodo del costo, dove per costo s'intende l'onere sostenuto per l'acquisto, indipendentemente dalle modalità di pagamento, comprensivo degli eventuali oneri accessori (commissioni e spese bancarie, bolli, intermediazione bancaria, ecc.).

Rimanenze

Le rimanenze di beni sono valutate al minore tra il costo di acquisto e/o di produzione e il valore di realizzo desumibile dall'andamento del mercato.

Il costo di acquisto comprende gli eventuali oneri accessori di diretta imputazione.

Il costo di produzione non comprende i costi di indiretta imputazione in quanto questi ultimi non sono risultati imputabili secondo un metodo oggettivo.

Prodotti finiti

Il costo delle rimanenze dei prodotti finiti e delle merci che presentano caratteristiche eterogenee e non sono tra loro scambiabili è stato calcolato a costi specifici, ovvero attribuendo ai singoli beni i costi specificatamente sostenuti per gli stessi. Il valore così determinato è stato opportunamente confrontato, come esplicitamente richiesto dall'art. 2426, n. 9 del codice civile, con il valore di realizzazione desumibile dall'andamento del mercato.

Gli acconti ai fornitori per l'acquisto di beni rientranti nelle rimanenze iscritti nella voce C.1.5 sono rilevati inizialmente alla data in cui sorge l'obbligo al pagamento di tali importi o, in assenza di un tale obbligo, al momento in cui sono versati.

Crediti iscritti nell'attivo circolante

I crediti iscritti nell'attivo circolante sono stati rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, come definito dall'art. 2426 comma 2 del codice civile, tenendo conto del fattore temporale e del valore di presumibile di realizzo, conformemente a quanto previsto dall'art. 2426, comma 1, n. 8 del codice civile.

L'adeguamento al presumibile valore di realizzo è stato effettuato mediante lo stanziamento di un fondo svalutazione crediti.

Per i crediti per i quali sia stata verificata l'irrilevanza dell'applicazione del metodo del costo ammortizzato e/o dell'attualizzazione ai fini dell'esigenza di dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione

patrimoniale ed economica societaria, è stata mantenuta l'iscrizione secondo il presumibile valore di realizzo. Tale evenienza si è verificata ad esempio in presenza di crediti con scadenza inferiore ai dodici mesi o, in riferimento al criterio del costo ammortizzato, nel caso in cui i costi di transazione, le commissioni e ogni altra differenza tra valore iniziale e valore a scadenza sono di scarso rilievo o, ancora, nel caso di attualizzazione, in presenza di un tasso di interesse desumibile dalle condizioni contrattuali non significativamente diverso dal tasso di interesse di mercato.

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Partecipazioni

Le partecipazioni che non costituiscono immobilizzazioni sono state valutate a costi specifici, tenendo conto, se minore, del valore di realizzo desumibile dall'andamento di mercato.

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide sono valutate con i seguenti criteri:

  • denaro, al valore nominale;

  • depositi bancari e assegni in cassa, al presumibile valore di realizzo. Nel caso specifico, il valore di realizzo coincide con il valore nominale.

Ratei e risconti attivi

I ratei e risconti sono stati calcolati sulla base del principio della competenza, mediante la ripartizione dei ricavi e/o costi comuni a più esercizi.

Patrimonio netto

Le voci sono esposte in bilancio al loro valore contabile secondo le indicazioni contenute nel principio contabile OIC 28.

Fondi per rischi e oneri

I fondi per rischi e oneri sono stati stanziati a copertura delle passività la cui esistenza è ritenuta certa o probabile, per le quali alla chiusura dell'esercizio non sono determinabili l'ammontare o la data di sopravvenienza.

La costituzione dei fondi è stata effettuata in base ai principi di prudenza e di competenza, osservando le prescrizioni del principio contabile OIC 31. Gli accantonamenti correlati sono rilevati nel conto economico dell'esercizio di competenza, in base al criterio di classificazione "per natura" dei costi.

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Il TFR è stato calcolato conformemente a quanto previsto dall'art. 2120 del codice civile, tenuto conto delle disposizioni legislative e delle specificità dei contratti e delle categorie professionali, e comprende le quote annue maturate e le rivalutazioni effettuate sulla base dei coefficienti ISTAT.

L'ammontare del fondo è rilevato al netto degli acconti erogati e delle quote utilizzate per le cessazioni del rapporto di lavoro intervenute nel corso dell'esercizio e rappresenta il debito certo nei confronti dei lavoratori dipendenti alla data di chiusura del bilancio.

Debiti

I debiti sono stati rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, come definito dall'art.2426, comma 2 del codice civile, tenendo conto del fattore temporale, conformemente a quanto previsto dall'art. 2426, comma 1,

n. 8 del codice civile. Per i debiti per i quali sia stata verificata l'irrilevanza dell'applicazione del metodo del costo ammortizzato e/o dell'attualizzazione, ai fini dell'esigenza di dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale ed economica societaria, è stata mantenuta l'iscrizione secondo il valore nominale. Tale evenienza si è verificata ad esempio in presenza di debiti con scadenza inferiore ai dodici mesi o, in riferimento al criterio del costo ammortizzato, nel caso in cui i costi di transazione, le commissioni e ogni altra differenza tra valore iniziale e valore a scadenza sono di scarso rilievo o, ancora, nel caso di attualizzazione, in presenza di un tasso di interesse desumibile dalle condizioni contrattuali non significativamente diverso dal tasso di interesse di mercato.

Ratei e risconti passivi

I ratei e risconti sono stati calcolati sulla base del principio della competenza, mediante la ripartizione dei costi e/o ricavi comuni a più esercizi.

Stato Patrimoniale Attivo

Di seguito si analizzano nel dettaglio i movimenti delle singole voci di bilancio, ove previsto dalla normativa vigente.

Immobilizzazioni

Immobilizzazioni immateriali

Movimenti delle immobilizzazioni immateriali

Dopo l'iscrizione in conto economico delle quote di ammortamento dell'esercizio, pari ad Euro 1.067.474, le immobilizzazioni immateriali ammontano ad Euro 9.134.287.

Consist. Totale

Finale Rivalutaz.

Spost.

dalla Alienaz. Ammort. voce

Spost.

Acquisiz. nella

voce

storico Rivalutaz. Ammort. iniziale

Costo Prec. Prec. Consist.

Descrizione

Nel presente paragrafo della nota integrativa si analizzano i movimenti riguardanti le immobilizzazioni in oggetto.

costi di

impianto e di

436.377

-

310.358 226.019

9.187

-

18.875

-

38.991 177.340

-

ampliamento

diritti di

brevetto

industriale e

diritti di

11.935.571

1.248.691

8.977.647 4.206.617

1.004.823

-

99.345

-

567.325 4.544.770

1.248.691

utilizzazione

delle opere

dell'ingegno

concessioni,

licenze, marchi

2.309.262

-

2.169.257 140.005

14.174

793

-

-

31.835 123.137

-

e diritti simili

avviamento

3.858.973

-

79.494 3.779.479

112.610

6.568

-

-

207.285 3.691.372

-

immobilizzazioni

in corso e

165.500

-

- 165.500

-

-

165.500

-

- -

-

acconti

altre

1.902.353

-

1.322.422 579.930

139.622

100.152

-

-

222.036 597.668

-

Totale 20.608.036 1.248.691 12.859.178 9.097.550 1.280.416 107.513 283.720 - 1.067.472 9.134.287 1.248.691

Immobilizzazioni materiali

Movimenti delle immobilizzazioni materiali

Le immobilizzazioni materiali al lordo dei relativi fondi ammortamento ammontano ad Euro 5.163.225; i fondi di ammortamento risultano essere pari ad Euro 3.644.096.

Nel presente paragrafo della nota integrativa si analizzano i movimenti riguardanti le immobilizzazioni in oggetto.

Descrizione

Costo storico Prec. Ammort.

Consist.

iniziale

Acquisiz.

Alienaz.

Ammort.

Consist.

Finale

altri beni 4.859.287 3.367.802 1.491.484 331.991 28.053 276.294 1.519.128

Gli ammortamenti materiali sono cresciuti a fronte del consolidamento degli ammortamenti di eXyond (Euro 248.164) sulla parte KMaster, essendo presenti ammortamenti materiali per il comodato d'uso delle On Board Unit (OBU) che consentono la comunicazione in tempo reale con Kmaster con i sevizi federativi e con l'apparato K1 di Telepass (target potenziale 1 milione circa di mezzi in Europa).

Operazioni di locazione finanziaria

La società alla data di chiusura dell'esercizio non ha in corso alcun contratto di leasing finanziario.

Immobilizzazioni finanziarie

Movimenti delle immobilizzazioni materiali

Nel presente paragrafo della nota integrativa si analizzano i movimenti riguardanti le immobilizzazioni in oggetto.

Descrizione

Costo storico Prec. Ammort.

Consist.

iniziale

Acquisiz.

Alienaz.

Ammort.

Consist.

Finale

imprese collegate

179.726

-

179.726

-

-

-

179.726

altre imprese

11.002

-

11.002

-

-

-

11.002

Totale 190.728 - 190.728 - - - 190.728

Partecipazioni

Tutte le partecipazioni iscritte in bilancio sono state valutate con il metodo del costo, dove per costo s'intende l'onere sostenuto per l'acquisto, indipendentemente dalle modalità di pagamento, comprensivo degli eventuali oneri accessori (commissioni e spese bancarie, bolli, intermediazione bancaria, ecc.).

Immobilizzazioni finanziarie iscritte ad un valore superiore al fair value

Le immobilizzazioni finanziarie presenti in bilancio non sono state iscritte ad un valore superiore al loro "fair value".

Attivo circolante

Rimanenze

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

Decrem.

Spost. nella Spost. dalla

Increm.

Consist.

iniziale

Descrizione

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni delle rimanenze.

voce

voce

prodotti finiti e merci 302.756 - - - 132.949 169.807 132.949- 44-

Totale 302.756 - - - 132.949 169.807 132.949- 44-

Crediti iscritti nell'attivo circolante

I crediti iscritti nell'attivo circolante sono stati rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, come definito dall'art. 2426 comma 2 del codice civile, tenendo conto del fattore temporale e del valore di presumibile di realizzo, conformemente a quanto previsto dall'art. 2426, comma 1, n. 8 del codice civile.

L'adeguamento al presumibile valore di realizzo è stato effettuato mediante lo stanziamento di un fondo svalutazione crediti.

Per i crediti per i quali sia stata verificata l'irrilevanza dell'applicazione del metodo del costo ammortizzato e/o dell'attualizzazione ai fini dell'esigenza di dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale ed economica societaria, è stata mantenuta l'iscrizione secondo il presumibile valore di realizzo. Tale evenienza si è verificata ad esempio in presenza di crediti con scadenza inferiore ai dodici mesi o, in riferimento al criterio del costo ammortizzato, nel caso in cui i costi di transazione, le commissioni e ogni altra differenza tra valore iniziale e valore a scadenza sono di scarso rilievo o, ancora, nel caso di attualizzazione, in presenza di un

tasso di interesse desumibile dalle condizioni contrattuali non significativamente diverso dal tasso di interesse di mercato.

Variazioni dei crediti iscritti nell'attivo circolante

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

Decrem.

voce

voce

Spost. nella Spost. dalla

Increm.

Consist.

iniziale

Descrizione

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni dei crediti iscritti nell'attivo circolante.

verso clienti

7.066.523

3.676.972

-

-

-

10.743.495

3.676.972

52

verso imprese

96.250

-

-

-

-

96.250

-

-

collegate

verso controllanti

-

-

-

-

- -

-

-

crediti tributari

589.323

236.569

-

-

- 825.892

236.569

40

imposte anticipate

255.075

159.565

-

-

- 414.640

159.565

63

verso altri

5.798.130

34.358

-

-

- 5.832.488

34.358

1

Totale 13.805.301 4.107.464 - - - 17.912.765 4.107.464 30

In relazione ai crediti si evidenziano due principali fenomeni:

  • le fatturazioni in forte ritardo a fronte della dilatazione dei tempi del PNRR con conseguente incremento dei crediti verso clienti (non scaduti)

  • una componente di crediti versi altri derivante da progetti cofinanziati pari ad Euro 3.066.669.

Suddivisione dei crediti iscritti nell'attivo circolante per durata residua

Nella seguente tabella viene esposta la ripartizione per durata residua dei crediti iscritti nell'attivo circolante.

Descrizione

verso clienti

10.743.495

Importo esigibile entro l'es. successivo

10.743.495

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

verso imprese collegate

96.250

Importo esigibile entro l'es. successivo

96.250

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Descrizione

Importo esigibile oltre 5 anni

-

crediti tributari

825.892

Importo esigibile entro l'es. successivo

825.892

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

imposte anticipate

414.640

Importo esigibile oltre 5 anni

-

verso altri

5.832.488

Importo esigibile entro l'es. successivo

5.817.516

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

14.972

Importo esigibile oltre 5 anni

-

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Partecipazioni

Le partecipazioni che non costituiscono immobilizzazioni sono state valutate a costi specifici, tenendo conto, se minore, del valore di realizzo desumibile dall'andamento di mercato.

Disponibilità liquide

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

Decrem.

Spost. nella Spost. dalla

Increm.

Consist.

iniziale

Descrizione

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni delle disponibilità liquide.

voce

voce

depositi bancari e postali

3.391.590 - - - 2.060.153 1.331.437 2.060.153- 61-

danaro e valori in cassa 4.387 1.123 - - - 5.510 1.123 26

Totale 3.395.977 1.123 - - 2.060.153 1.336.947 2.059.030- 61-

Ratei e risconti attivi

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni dei ratei e risconti attivi.

Totale 97.109 86.048 - - - 183.157 86.048 89

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

Decrem.

voce

voce

Spost. nella Spost. dalla

Increm.

Consist.

iniziale

Descrizione

Ratei e risconti 97.109 86.048 - - - 183.157 86.048 89

Nel seguente prospetto è illustrata la composizione delle voci di cui in oggetto, in quanto risultanti iscritte in bilancio.

Importo esercizio

corrente

Dettaglio

Descrizione

RATEI E RISCONTI

Risconti attivi 183.157

Totale 183.157

Oneri finanziari capitalizzati

Tutti gli interessi e gli altri oneri finanziari sono stati interamente spesati nell'esercizio. Ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera g) del D.Lgs. 127/1991 si attesta quindi che non sussistono capitalizzazioni di oneri finanziari.

Stato Patrimoniale Passivo

Di seguito si analizzano nel dettaglio i movimenti delle singole voci di bilancio, ove previsto dalla normativa vigente.

Patrimonio Netto

Variazioni nelle voci di patrimonio netto

Con riferimento all'esercizio in chiusura nelle seguenti tabelle vengono esposte:

  • le variazioni delle singole voci del patrimonio netto consolidato, includendo anche le quote riferite al patrimonio netto di terzi;

  • il prospetto di raccordo tra il patrimonio netto e il risultato dell'esercizio del bilancio d'esercizio della società controllante e il patrimonio netto e il risultato dell'esercizio del bilancio consolidato.

Descrizione

Saldo iniziale Giroconto

dell'esercizio risultato

Dividendi Altri distribuiti movimenti -

Incrementi

Altri

movimenti -Decrementi

Risultato Saldo finale

d'esercizio dell'esercizio

Capitale

321.055

321.055

Riserva da soprapprezzo delle

8.813.730

8.813.730

azioni

Riserve di 881.135

881.135

Riserva legale 54.056

10.155

64.211

Riserva straordinaria

Varie altre riserve

1

1

Utili (perdite) 2.806.550

1.395.191

1.595

4.203.336

Riserva negativa per

azioni proprie in (292.491) portafoglio

(428.990)

(721.481)

Utile (perdita) 1.405.346

(1.405.346)

1.020.579

1.020.579

Capitale e riserve di 2.706.780

48.199

12.000

(66)

2.766.913

Risultato di 48.199

(48.199)

30.553

30.553

rivalutazione

portati a nuovo

dell'esercizio

Totale Patrimonio

Netto di gruppo

13.989.381

(427.394)

1.020.579 14.582.566

terzi

pertinenza di terzi

Totale Patrimonio Netto di terzi

2.754.979

12.000

(66)

30.553

2.797.466

Totale Patrimonio Netto

16.744.360

(415.394)

(66)

1.051.132

17.380.032

Descrizione

P.N.-es.corrente

Risultato d'es.-es.corrente

P.N.-es.precedente

Risultato d'es.-es.precedente

P.N. e risultato d'es.come riportati nel bilancio d'es.della società controllante

14.775.406

831.006

14.373.391

1.335.881

Eliminazione del valore di carico delle partecipazioni consolidate:

- differenza fra il valore di carico e il valore pro (472.521)

208.847

(681.368)

99.293

- eliminazione ammortamento avviamento (301.007)

27.057

(328.064)

54.223

- differenza di consolidamento 555.398

(46.336)

601.734

(79.167)

quota del patrimonio netto Magellan Circle Italy s.r.l.

Descrizione P.N.-es.corrente Risultato d'es.- P.N.-es.precedente Risultato d'es.-

es.corrente es.precedente

- aumento capitale di Exyond s.r.l. non sottoscritto dai terzi

23.688 23.688

- altre partite 1.602 5 (4.884)

TOTALE

(192.840)

189.573

(384.010)

69.465

Eliminazione degli effetti di operazioni compiute tra società consolidate:

  • profitti infragruppo compresi nel valore delle rimanenze finali

  • utili su cessioni infragruppo di cespiti

  • altre operazioni

TOTALE

Patrimonio netto e risultato d'esercizio di pertinenza del gruppo

14.582.566

1.020.579

13.989.381

1.405.346

Patrimonio netto e risultato d'esercizio di pertinenza di terzi

2.797.466

30.553

2.754.979

48.199

Patrimonio netto e risultato d'esercizio come riportati nel Bilancio consolidato

17.380.032

1.051.132

16.744.360

1.453.545

Fondi per rischi e oneri

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

Spost. nella Spost. dalla

Consist.

iniziale

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni dei fondi per rischi e oneri.

Decrem.

voce

voce

Increm.

Descrizione

altri 5.000 - - - - 5.000 - -

Totale 5.000 - - - - 5.000 - -

Altri fondi

altri

Importo esercizio

corrente

Dettaglio

Descrizione

Nel seguente prospetto è illustrata la composizione della voce di cui in oggetto, in quanto risultante iscritta in bilancio.

Descrizione

Dettaglio

Importo esercizio

corrente

Altri fondi per rischi e oneri differiti 5.000

Totale 5.000

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni del trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato.

Descrizione Consist. iniziale Accanton. Utilizzi Consist. finale

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

1.528.627 212.998 81.040 1.660.585

Totale 1.528.627 212.998 81.040 1.660.585

Debiti

Variazioni dei debiti

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni dei debiti.

Descrizione

Consist.

iniziale

Increm.

Spost. nella Spost. dalla

voce

voce

Decrem.

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

debiti verso banche 1.431.539

839.139

-

- -

2.270.678

839.139

59

acconti 140.906

47.234

-

- -

188.140

47.234

34

debiti verso fornitori 2.612.643

437.418

-

- -

3.050.061

437.418

17

debiti verso imprese -

-

-

- -

-

-

-

debiti verso -

-

-

- -

-

-

-

debiti tributari 524.750

660.369

-

- -

1.185.119

660.369

126

debiti verso istituti di

previdenza e di 320.414

sicurezza sociale

52.956

-

- -

373.370

52.956

17

altri debiti 4.885.578

-

-

- 1.458.065

3.427.513

1.458.065-

30-

controllate controllanti

Descrizione

Consist. iniziale

Increm.

Spost. nella voce

Spost. dalla voce

Decrem.

Consist. finale

Variaz. assoluta

Variaz.

%

Totale

9.915.830

2.037.116

-

-

1.458.065

10.494.881

579.051

6

Suddivisione dei debiti per durata residua

Nella seguente tabella viene esposta la ripartizione per durata residua

Descrizione

debiti verso banche

2.270.678

Importo esigibile entro l'es. successivo

632.701

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

1.637.977

Importo esigibile oltre 5 anni

-

acconti

188.140

Importo esigibile entro l'es. successivo

188.140

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

debiti verso fornitori

3.050.061

Importo esigibile entro l'es. successivo

3.050.061

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

debiti tributari

1.185.119

Importo esigibile entro l'es. successivo

1.185.119

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale

373.370

Importo esigibile entro l'es. successivo

373.370

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

altri debiti

3.427.513

Importo esigibile entro l'es. successivo

3.427.513

Importo esigibile oltre l'es. succ. entro 5 anni

-

Importo esigibile oltre 5 anni

-

Debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 127/1991, si attesta che non esistono debiti sociali assistiti da garanzie reali.

Ratei e risconti passivi

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni dei ratei e risconti passivi.

Descrizione

Consist.

iniziale

Increm.

Spost. nella Spost. dalla

voce

voce

Decrem.

Consist. Variaz. Variaz.

finale assoluta %

Ratei e risconti

187.089

719.232

-

-

-

906.321

719.232

384

Totale

187.089

719.232

-

-

-

906.321

719.232

384

Nel seguente prospetto è illustrata la composizione delle voci di cui in oggetto, in quanto risultanti iscritte in bilancio.

Importo esercizio

corrente

Dettaglio

Descrizione

RATEI E RISCONTI

Ratei passivi

593.437

Risconti passivi

312.884

Totale

906.321

Conto Economico

Il conto economico evidenzia il risultato economico dell'esercizio.

Esso fornisce una rappresentazione delle operazioni di gestione, mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi di reddito che hanno contribuito a determinare il risultato economico. I componenti positivi e negativi di reddito, iscritti in bilancio secondo quanto previsto dall'art. 2425-bis del codice civile, sono distinti secondo l'appartenenza alle varie gestioni: caratteristica, accessoria e finanziaria.

L'attività caratteristica identifica i componenti di reddito generati da operazioni che si manifestano in via continuativa e nel settore rilevante per lo svolgimento della gestione, che identificano e qualificano la parte peculiare e distintiva dell'attività economica svolta dalla società, per la quale la stessa è finalizzata.

L'attività finanziaria è costituita da operazioni che generano proventi e oneri di natura finanziaria.

In via residuale, l'attività accessoria è costituita dalle operazioni che generano componenti di reddito che fanno parte dell'attività ordinaria ma non rientrano nell'attività caratteristica e finanziaria.

Valore della produzione

I ricavi sono iscritti in bilancio per competenza, al netto dei resi, abbuoni, sconti e premi, nonché delle imposte direttamente connesse agli stessi, ai sensi dell'art. 2425-bis del c.c.

Per quanto concerne la cessione di beni, i relativi ricavi sono iscritti quando si è verificato il passaggio sostanziale e non formale del titolo di proprietà assumendo quale parametro di riferimento, per il passaggio sostanziale, il trasferimento dei rischi e benefici.

I ricavi derivanti dalle prestazioni di servizi sono iscritti quando il servizio è reso, ovvero quando la prestazione è stata effettuata; nel particolare caso delle prestazioni di servizi continuative i relativi ricavi sono iscritti per la quota maturata.

Gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni sono iscritti in base al costo di produzione che comprende i costi diretti (materiale e mano d'opera diretta, costi di progettazione, forniture esterne, ecc.) e i costi generali di produzione, per la quota ragionevolmente imputabile al cespite per il periodo della sua fabbricazione fino al momento in cui il cespite è pronto per l'uso; con gli stessi criteri sono aggiunti gli eventuali oneri relativi al finanziamento della sua fabbricazione.

I contributi in conto esercizio, rilevati per competenza nell'esercizio in cui è sorto con certezza il diritto alla percezione, sono indicati nell'apposita voce A5 in quanto integrativi dei ricavi della gestione caratteristica e/o a riduzione dei costi ed oneri della gestione caratteristica.

Costi della produzione

I costi ed oneri sono imputati per competenza e secondo natura, al netto dei resi, abbuoni, sconti e premi, nel rispetto del principio di correlazione con i ricavi, ed iscritti nelle rispettive voci secondo quanto previsto dal principio contabile OIC 12. Per quanto riguarda gli acquisti di beni, i relativi costi sono iscritti quando si è verificato il passaggio sostanziale e non formale del titolo di proprietà assumendo quale parametro di riferimento, per il passaggio sostanziale, il trasferimento dei rischi e benefici. Nel caso di acquisto di servizi, i relativi costi sono iscritti quando il servizio è stato ricevuto, ovvero quando la prestazione si è conclusa, mentre, in presenza di

prestazioni di servizi continuative, i relativi costi sono iscritti per la quota maturata, ai sensi dell'art. 2425-bis del c.c.

Proventi e oneri finanziari

I proventi e gli oneri finanziari sono iscritti per competenza in relazione alla quota maturata nell'esercizio.

Ripartizione degli interessi e altri oneri finanziari per tipologia di debiti

Descrizione Dettaglio Importo Relativi a prestiti Relativi a debiti Altri

obbligazionari verso le banche

altri

Altri

52.820

-

37.947

14.873

Totale

52.820

-

37.947

14.873

Nel seguente prospetto si dà evidenza degli interessi e degli altri oneri finanziari di cui all'art. 2425, n. 17 del codice civile, con specifica suddivisione tra quelli relativi a prestiti obbligazionari, ai debiti verso banche ed a altre fattispecie.

Importo e natura dei singoli elementi di ricavo/costo di entità o incidenza eccezionali

Ricavo di entità o incidenza eccezionali

Nel corso del presente esercizio non sono stati rilevati ricavi o altri componenti positivi derivanti da eventi di entità o incidenza eccezionali.

Costi di entità o incidenza eccezionali

Nel corso del presente esercizio non sono stati rilevati costi derivanti da eventi di entità o incidenza eccezionali.

Altre informazioni

Di seguito vengono riportate le altre informazioni richieste dal codice civile.

Dati sull'occupazione

Nel seguente prospetto è indicato il numero medio dei dipendenti, ripartito per categoria e calcolato considerando la media giornaliera.

Dipendenti

2025

2024

Dirigenti

3

2

Quadri

19

13

Impiegati

133

89

Totale

155

104

Compensi, anticipazioni e crediti concessi ad amministratori e sindaci e impegni assunti per loro conto

Nel seguente prospetto sono esposte le informazioni richieste dall'art. 38, comma 1, lettera o) D.Lgs. 127/1991.

Importo esercizio corrente

Compensi

Amministratori:

Compenso in misura fissa 21.282

Compenso in misura variabile -

Sindaci:

Indennità di fine rapporto -

Compenso 8.750

Compensi al revisore legale o società di revisione

Nel corso dell'esercizio sono stati erogati, alla società di revisione, i seguenti compensi:

  • per l'attività di revisione legale dei conti, euro 20.386.

Impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale

Non esistono impegni, garanzie o passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale.

Informazioni sulle operazioni con parti correlate

Nel corso dell'esercizio sono state poste in essere operazioni con parti correlate; si tratta di operazioni concluse a condizioni di mercato, pertanto, in base alla normativa vigente, non viene fornita alcuna informazione aggiuntiva.

Informazioni sugli accordi non risultanti dallo stato patrimoniale

Nel corso dell'esercizio non è stato posto in essere alcun accordo non risultante dallo stato patrimoniale.

Informazioni sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio

Con riferimento al punto 22-quater dell'art. 2427 del codice civile, si segnalano i seguenti fatti di rilievo successivi al periodo in esame

  • 08/07/2025 - CIRCLE Group ha annunciato un nuovo contratto da circa Euro 180.000 per la digitalizzazione di un importante porto del Mediterraneo;

  • 15/07/2025 - CIRCLE Group ha annunciato un nuovo contratto da Euro 200.000 per la digitalizzazione della logistica e del sistema portuale

  • 16/07/2025 - Magellan Circle Lda ha comunicato una nuova iniziativa per valorizzare la Regione Marche in Europa. Firmato un contratto per la realizzazione di eventi istituzionali a Bruxelles;

  • 18/07/2025 - CIRCLE Group ha annunciato di aver rafforzato la sua presenza nella Startup Innovativa ACCUDIRE al 22%;

  • 23/07/2025 - eXyond ha sottoscritto un contratto da quasi Euro 100.000;

  • 07/08/2025 - CIRCLE Group ha firmato un contratto dal valore di Euro 250.000 per l'evoluzione delle piattaforme Milos® MTO e TFP con un importante operatore del trasporto intermodale del Nord Italia;

  • 12/08/2025 - CIRCLE Group ha firmato l'estensione di un contratto per l'evoluzione delle piattaforme MILOS® MTO e TFP dal valore di Euro 200.000;

  • 20/08/2025 - CIRCLE Group ha ricevuto il via libera per Euro 200.000 per l'intervento "Ecosistema Portuale" per un'Autorità Portuale mediterranea;

  • 02/09/2025 - CIRCLE Group ha firmato un nuovo contratto per la digitalizzazione avanzata dei servizi logistici e intermodali dal valore di Euro 140.000;

  • 08/09/2025 - CIRCLE Group ha annunciato un nuovo contratto con una delle maggiori aziende di trasporto in Italia per l'interoperabilità evoluta, la sostenibilità e la digitalizzazione della logistica intermodale, dal valore di quasi Euro 200.000;

  • 15/09/2025 - CIRCLE Group ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha approvato i dati selezionati relativi al primo semestre 2025;

  • 18/09/2025 - CIRCLE Group ha avviato il primo modulo Milos ® TOS con un contratto da Euro 300.000;

  • 23/09/2025 - CIRCLE Group ha proseguito l'espansione delle piattaforme MILOS TOS ed eXyond GOS con un nuovo contratto da Euro 500.000 per due terminal intermodali;

  • 25/09/2025 - CIRCLE GROUP ha annunciato di aver rafforzato Milos® Intelligence: soluzioni predittive per la logistica portuale digitale e sostenibile.

Informazioni relative agli strumenti finanziari derivati ex art. 38 c. 1, lettera o-ter) del D.Lgs. 127/91

Si attesta che non è stato sottoscritto alcun strumento finanziario derivato.

Per il Consiglio di Amministrazione

Genova 29 settembre 2025 Luca Abatello, Presidente

Disclaimer

Circle S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 settembre 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 settembre 2025 alle 18:00 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi