PREMESSA
COMPAGNIA DEI CARAIBI S.p.A. (la Società) ha incaricato Computershare S.p.A. (Computershare), in persona di un proprio dipendente o collaboratore munito di specifico incarico, di intervenire in via esclusiva, in qualità di Rappresentante Designato, ai sensi dell'articolo 135-undecies.1 del D. Lgs. 58/98 (TUF) e dello Statuto Sociale della Società, all'assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per il 27 giugno 2025, in prima convocazione, e per il 30 giugno 2025, in seconda convocazione, come riportato nell'avviso di convocazione pubblicato sul sito internet della Società https://www.compagniadeicaraibi.com.
Computershare procede pertanto alla raccolta di deleghe o di sub-deleghe con istruzioni di voto da conferire entro il 25 giugno 2025, per la prima convocazione, e il 26 giugno 2025, nel caso di seconda convocazione. La delega/subdelega può essere revocata entro i medesimi termini e con le stesse modalità del conferimento.
Il conferimento della delega/subdelega e delle istruzioni di voto mediante la sottoscrizione e trasmissione del presente modulo non comporta alcuna spesa per il delegante salvo le spese di trasmissione o spedizione.
Computershare, in qualità di Rappresentante Designato, non rientra in alcuna delle condizioni di conflitto di interesse indicate dall'art. 135-decies del TUF. Tuttavia, nel caso si verifichino circostanze ignote ovvero in caso di modifica o integrazione delle proposte presentate all'assemblea, non intende esprimere un voto difforme da quanto indicato nelle successive Istruzioni di voto.
La delega/subdelega non può essere conferita separatamente dalle istruzioni di voto con il modulo qui allegato, anche reperibile in formato elettronico tramite il sito internet della Società https://www.compagniadeicaraibi.com e sarà fornito a semplice richiesta telefonica al n. 0110G23200.
MODULO DI DELEGA/SUBDELEGA
Completare con le informazioni richieste sulla base delle Avvertenze riportate in calce e notificare alla Società tramite Computershare (1)
* informazioni obbligatorie
|
Il/la sottoscritto/a *(persona fisica) |
||
|
nato/a a * |
il * |
C. F. (o altro equivalente) * |
|
residente a(città) * |
(via, piazza) * |
|
|
telefono |
|
|
|
(2) legittimato ad esercitare il diritto di voto alla data del |
18/06/2025 (Record Date) |
in qualità di: ☐ intestatario delle azioni |
|
||
Nel caso il firmatario sia un sub-delegante, le informazioni relative ai molteplici deleganti con le istruzioni di voto da ciascuno conferite devono essere riportate in elenco allegato al presente Modulo di delega.
|
(3) per n. |
azioni COMPAGNIA DEI CARAIBI |
||
|
(4) come risulta da comunicazione n.* |
effettuata da (Banca) * |
||
|
registrate nel conto titoli n. |
presso |
ABI |
CAB |
|
(5) intestate a (persona fisica o giuridica se diversa dal firmatario) |
|||
|
nato/a a * |
il * |
C. F./LEI * |
|
|
residente a(città) * |
(via, piazza) * |
||
DELEGA/SUB-DELEGA
Computershare a partecipare e votare all'assemblea sopra indicata, con riferimento alle suddette azioni, come da istruzioni di seguito fornite;
DICHIARA che non sussistono cause di incompatibilità o sospensione all'esercizio del diritto di voto e di essere a conoscenza:
-
della possibilità che la delega al Rappresentante Designato contenga istruzioni di voto anche solo per alcune delle proposte all'ordine del giorno e
che, in tale ipotesi, il voto sarà esercitato per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto (6);
-
del fatto che la delega sarà validamente accettata in Assemblea solo a condizione che alla società sia pervenuta, entro l'inizio dei lavori assembleari, apposita comunicazione dell'intermediario avente ad oggetto le azioni indicate nel presente modulo di delega;
ATTESTA, in caso di sub-delega, ai sensi dell'art. 135-novies, commi 4 e 5, TUF, la conformità alle deleghe in suo possesso come da allegato elenco nonché l'identità dei deleganti originari che hanno autorizzato il conferimento della sub-delega.
DATA .............................. Doc. identità (7) *(tipo) ……… rilasciato da *…………………….. n. *……………..…………...…. FIRMA ………..…………....................................
ISTRUZIONI DI VOTO
Destinate al solo Rappresentante Designato (Computershare) - Barrare le caselle seguendo le istruzioni riportate nelle Avvertenze
Il/La sottoscritto/a (8) …………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………………………………
DELEGA/SUBDELEGA il Rappresentante Designato a votare secondo le seguenti istruzioni all'assemblea in oggetto:
|
DELIBERAZIONI SOTTOPOSTE AL VOTO (3) |
ISTRUZIONI DI VOTO |
|
Favorevole, Contrario, Astenuto |
|
0010 |
1 - Esame e approvazione del bilancio di esercizio di Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit al 31 dicembre 2024 e presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024. Deliberazioni inerenti e conseguenti |
|||
|
Sezione A - voto per deliberazione proposta dall'organo amministrativo |
F |
C |
A |
|
|
0020 |
2 - Destinazione del risultato di esercizio al 31 dicembre 2024. Deliberazioni inerenti e conseguenti. |
|||
|
Sezione A - voto per deliberazione proposta dall'organo amministrativo |
F |
C |
A |
|
|
Eventuale azione di responsabilità |
|||
|
Voto per azione di responsabilità contro amministratori eventualmente proposta da azionisti ai sensi dell'art. 2393, 2° comma, del c.c. in occasione della discussione sul bilancio. (Nel caso non siano indicate istruzioni di voto il Rappresentante Designato esprimerà voto Contrario) |
F |
C |
A |
DATA FIRMA
Avvertenze per la compilazione e la trasmissione del Modulo di Delega e delle Istruzioni di voto
-
Il Modulo di delega/subdelega, da notificare alla Società tramite il Rappresentante Designato con le Istruzioni di voto a esso riservate unitamente ad un documento di identità e alla eventuale documentazione comprovante i poteri di firma, deve pervenire entro il termine indicato in Premessa con una delle seguenti modalità:
-
Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): se il delegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC può trasmettere all'indirizzo cdcspa@pecserviziotitoli.it copia della delega riprodotta in formato PDF (Riferimento Assemblea CDC 2025);
-
Titolari di Firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA): il delegante dotato di FEA può trasmettere la copia della delega riprodotta informaticamente con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all'indirizzo PEC cdcspa@pecserviziotitoli.it (Riferimento Assemblea CDC 2025);
-
Titolari di posta elettronica ordinaria: il delegante può inviare all'indirizzo PEC cdcspa@pecserviziotitoli.it una copia della delega riprodotta in formato PDF (Riferimento Assemblea CDC 2025). In tale caso l'originale della delega, delle istruzioni e copia della correlata documentazione dovrà essere trasmessa a Computershare S.p.A. Via Nizza 2c2/73, 1012c Torino.
La trasmissione del Modulo con modalità e in termini diversi da quelli indicati sopra o l'invio esclusivo a mezzo posta, non garantiranno al delegante il corretto conferimento della delega/subdelega al Rappresentante Designato.
-
-
Specificare la qualità del firmatario della delega e allegare, se necessario, la documentazione comprovante i poteri di firma.
-
Accertarsi che il numero e il tipo di azioni per le quali viene conferita delega coincida con quello attestato dall'intermediario nella sua comunicazione alla società i cui riferimenti sono da indicare al successivo punto (4).
-
Riportare il riferimento della comunicazione effettuata dall'intermediario e la sua denominazione nonché il numero del conto titoli, i codici ABI e CAB dell'intermediario depositario, o comunque la sua denominazione, reperibili dall'estratto del dossier titoli.
-
Da completare solo se l'intestatario delle azioni è diverso dal firmatario della delega, indicando obbligatoriamente tutte le relative generalità.
c. Ai sensi dell'articolo 135-undecies, comma 3, del D.Lgs. n. 58/S8, "Le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere".
-
Riportare i riferimenti di un valido documento di identità del firmatario della delega.
-
Riportare cognome e nome del firmatario del Modulo di Delega e delle Istruzioni di voto.
S. Le deliberazioni proposte all'assemblea, sinteticamente qui richiamate, risultano dalle Relazioni pubblicate sul sito internet della società https://www.compagniadeicaraibi.com .
Computershare S.p.A., in qualità di Rappresentante Designato, non ha alcun interesse proprio o per conto di terzi rispetto alle citate proposte ma, nel caso si verifichino circostanze ignote ovvero
in caso di modifica o integrazione delle proposte presentate all'assemblea, non intende esprimere un voto difforme da quello indicato nella Sezione A delle istruzioni. Il voto si esprime barrando la casella prescelta tra F (favorevole), C (contrario) o A (astensione).
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo n. 58/G8 (TUF)
Art. 135-decies
(Conflitto di interessi del rappresentante e dei sostituti)
-
Il conferimento di una delega ad un rappresentante in conflitto di interessi è consentito purché il rappresentante comunichi per iscritto al socio le circostanze da cui deriva tale conflitto e purché vi siano specifiche istruzioni di voto per ciascuna delibera in relazione alla quale il rappresentante dovrà votare per conto del socio. Spetta al rappresentante l'onere della prova di aver comunicato al socio le circostanze che danno luogo al conflitto d'interessi. Non si applica l'articolo 1711, secondo comma, del codice civile.
-
Ai fini del presente articolo, sussiste in ogni caso un conflitto di interessi ove il rappresentante o il sostituto:
-
controlli, anche congiuntamente, la società o ne sia controllato, anche congiuntamente, ovvero sia sottoposto a comune controllo con la società;
-
sia collegato alla società o eserciti un'influenza notevole su di essa ovvero quest'ultima eserciti sul rappresentante stesso un'influenza notevole;
-
sia un componente dell'organo di amministrazione o di controllo della società o dei soggetti indicati alle lettere a) e b);
-
sia un dipendente o un revisore della società o dei soggetti indicati alla lettera a);
-
sia coniuge, parente o affine entro quarto grado dei soggetti indicati alle lettere da a) a c);
-
sia legato alla società o ai soggetti indicati alle lettere a), b), c) ed e) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale che ne compromettano l'indipendenza.
-
-
La sostituzione del rappresentante con un sostituto in conflitto di interessi è consentita solo qualora il sostituto sia stato indicato dal socio. Si applica in tal caso il comma 1. Gli obblighi di comunicazione e il relativo onere della prova rimangono in capo al rappresentante.
-
Il presente articolo si applica anche nel caso di trasferimento delle azioni per procura.
Art. 135-undecies
(Rappresentante designato dalla società con azioni quotate)
-
Salvo che lo statuto disponga diversamente, le società con azioni quotate designano per ciascuna assemblea un soggetto al quale i soci possono conferire, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea, anche in convocazione successiva alla prima, una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. La delega ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.
-
La delega è conferita mediante la sottoscrizione di un modulo di delega il cui contenuto è disciplinato dalla Consob con regolamento. Il conferimento della delega non comporta spese per il socio. La delega e le istruzioni di voto sono sempre revocabili entro il termine indicato nel comma 1.
-
Le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di
voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.
-
Il soggetto designato come rappresentante è tenuto a comunicare eventuali interessi che per conto proprio o di terzi abbia rispetto alle proposte di delibera all'ordine del giorno. Mantiene altresì la riservatezza sul contenuto delle istruzioni di voto ricevute fino all'inizio dello scrutinio, salva la possibilità di comunicare tali informazioni ai propri dipendenti e ausiliari, i quali sono soggetti al medesimo di dovere di riservatezza. Al soggetto designato come rappresentante non possono essere conferite deleghe se non nel rispetto del presente articolo.
-
Con il regolamento di cui al comma 2, la Consob può stabilire i casi in cui il rappresentante che non si trovi in alcuna delle condizioni indicate all'articolo 135-decies può esprimere un voto difforme da quello indicato nelle istruzioni.
Art. 135-undecies.1
(Intervento in assemblea mediante il rappresentante designato)
-
Lo statuto può prevedere che l'intervento in assemblea e l'esercizio del diritto di voto avvengano esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla società ai sensi dell'articolo 135-undecies. Al rappresentante designato possono essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies, in deroga all'articolo 135-undecies, comma 4.
-
Non è consentita la presentazione di proposte di deliberazione in assemblea. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 126-bis, comma 1, primo periodo, coloro che hanno diritto al voto possono presentare individualmente proposte di delibera sulle materie all'ordine del giorno ovvero proposte la cui presentazione è altrimenti consentita dalla legge entro il quindicesimo giorno precedente la data della prima o unica convocazione dell'assemblea. Le proposte di delibera sono messe a disposizione del pubblico nel sito internet della società entro i due giorni successivi alla scadenza del termine. La legittimazione alla presentazione individuale di proposte di delibera è subordinata alla ricezione da parte della società della comunicazione prevista dall'articolo 83-sexies.
-
Il diritto di porre domande di cui all'articolo 127-ter è esercitato unicamente prima dell'assemblea. La società fornisce almeno tre giorni prima dell'assemblea le risposte alle domande pervenute.
-
Il comma 1 si applica anche alle società ammesse alla negoziazione su un sistema multilaterale di negoziazione.
Allegati
