05/06/2025 - Compagnia dei Caraibi S.p.A.: COMPAGNIA DEI CARAIBI S.p.A. SB IL CDA APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024

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Compagnia dei caraibi s.p.a. sb il cda approva il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024

COMPAGNIA DEI CARAIBI S.p.A. SB

IL CDA APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2024

  • Valore della produzione pari a euro 5G,5 milioni (euro 52,8 milioni nel 2023)

  • EBITDA pari a euro 0,1 milioni (euro -2,2 milioni nel 2023)

  • Perdita Netta pari a euro 2,1 milioni (euro -14,G milioni nel 2023)

  • PFN con saldo debitorio pari a euro 11,0 milioni con liquidità di cassa pari a euro 1,8 milioni

    Principali risultati di Compagnia dei Caraibi S.p.A. al 31 dicembre 2024

  • Valore della Produzione pari a euro 56,3 milioni (euro 50,7 milioni nel 2023)

  • EBITDA pari a euro 1,6 milioni (euro 0,3 milioni nel 2023)

  • Perdita Netta pari a euro 2,5 milioni (euro -12,1 milioni nel 2023)

  • PFN con saldo debitorio pari a euro 11,0 milioni con liquidità di cassa pari a euro 1,7 milioni

    Nella stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:

  • Approvazione del Report di Sostenibilità 2024

  • Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

Torino, 5 giugno 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia dei Caraibi S.p.A. (ticker TIME) ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società ") - azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane - riunitosi in data odierna, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.

Edelberto Baracco, Presidente e CEO di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato "I risultati approvati oggi testimoniano la capacità del nostro Gruppo di reagire con determinazione in un contesto economico complesso e in costante evoluzione. La recente riorganizzazione societaria - che ha comportato la cessione di partecipazioni non più strategiche e la definizione degli accordi con i venditori di Elephant Gin GmbH - ha rappresentato un passaggio essenziale per rifocalizzare la visione strategica del Gruppo. Parallelamente, la riorganizzazione interna, condotta anche attraverso una razionalizzazione dell'organico, è stata una scelta difficile ma necessaria per garantire sostenibilità, efficienza e solidità nel lungo periodo. Tali operazioni ci consentono oggi di concentrare risorse, investimenti e capacità manageriali sulle attività core di Compagnia dei Caraibi: la distribuzione B2B e B2C di prodotti premium e il brand building, anche attraverso lo sviluppo internazionale e l'innovazione digitale. Guardiamo al futuro con fiducia, forti di un assetto più focalizzato e resiliente, di un portafoglio ricco di valore e del contributo appassionato delle nostre persone, che ogni giorno lavorano per costruire una realtà innovativa, dinamica e sostenibile."

Principali risultati consolidati del Gruppo al 31 dicembre 2024

Il Valore della produzione del Gruppo è pari a euro 59,5 milioni, in crescita di euro 6,6 milioni rispetto al 2023 (+12,6%).

L'incremento dei ricavi è prevalentemente da imputarsi all'andamento delle vendite B2B nel mercato Italia, ad una performance marcatamente positiva dei mercati internazionali indiretti (nei quali il Gruppo non è presente con una propria struttura), alla positiva performance delle vendite B2B sul mercato Spagna e sul mercato Stati Uniti, alla crescita del progetto B2C (Dispensa), nonché da un incremento degli investimenti marketing rifatturati ai brand owner. In flessione, invece, il mercato Germania.

L'EBITDA del Gruppo è pari a euro 145 mila rispetto ad euro -2,2 milioni dell'anno 2023, con un EBITDA

Margin pari al 0,2% rispetto al -4,2% del 2023.

Nel corso del 2024 la marginalità del Gruppo risente ancora del consolidamento delle Società Estere in fase di sviluppo e del consolidamento del ramo We r-eticsoul acquisito a inizio 2023; si iniziano a vedere segnali di miglioramento sui costi esterni (stabili a valore ma con euro 6,6 milioni di ricavi in più rispetto al 2023, e quindi con una minore incidenza pari al 3,4%) e oneri diversi in netto miglioramento di euro 1,3 milioni. Il costo del personale è in aumento di circa 0,6 milioni di Euro per il consolidamento di nuove risorse manageriali inserite a inizio 2024.

L'EBIT si è attestato a euro -2,3 milioni rispetto agli euro -7,0 milioni del 2023, con un EBIT Margin pari al -3,8% rispetto a -13,2% del 2023.

La perdita netta è stata pari a euro 2,1 milioni contro una perdita netta pari ad euro 14,9 milioni del 2023.

Al 31 dicembre 2024 la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo era negativa per euro 10,0 milioni rispetto ad euro 10,3 milioni al 31 dicembre 2023.

Il Patrimonio Netto è pari a 1,5 milioni di euro (3,6 milioni di euro nel 2023).

Principali risultati di Compagnia dei Caraibi S.p.A. al 31 dicembre 2024

Il Valore della Produzione della sola Capogruppo si attestano a euro 56,3 milioni, in crescita di euro 5,5 milioni rispetto al 2023 (+9,9%), grazie soprattutto alla performance del mercato italiano e alla prosecuzione della strategia di brand building e crescita organica.

L'EBITDA della Società è pari a euro 1,6 milioni, rispetto a euro 0,3 milioni del 2023, con un EBITDA margin pari al 2,8% (vs 0,5% nel 2023).

L'EBIT si attesta ad euro -1,9 milioni, in miglioramento rispetto a euro -2,6 milioni nel 2023. La perdita d'esercizio si riduce a euro -2,5 milioni, rispetto agli euro -12,1 milioni del 2023.

Al 31 dicembre 2024, la Posizione Finanziaria Netta della Società è negativa per euro 10,9 milioni, in leggero peggioramento rispetto al saldo negativo di euro 10,5 milioni del 2023, riflettendo l'impegno finanziario legato agli investimenti e al sostegno delle controllate.

Proposta di copertura della perdita di esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti l'integrale

copertura della perdita di esercizio maturata mediante l'utilizzo della Riserva straordinarie.

Andamento del Mercato Italiano

I ricavi da vendita B2B del Gruppo sul mercato Italia ammontano a 49,0 milioni di euro (al netto delle operazioni infragruppo), in crescita del +4,5% rispetto al 2023 (46,9 milioni di euro).

Dal punto di vista distributivo la performance è nettamente positiva per i canali eCommerce, Cash C Carry, Grande Distribuzione Organizzata ed è lievemente in crescita per ciò che concerne il canale Ingrosso. Si riporta di seguito il prospetto riepilogativo dei ricavi per canale generati dalle vendite B2B sul mercato Italia.

in '000 €

FY 2022

Peso %

FY 2023

Peso %

FY 2024

Peso %

Δ €

Δ %

C&C

5.626

12%

6.325

13%

7.346

15%

1.022

16,2%

E-COMMERCE

1.591

4%

1.929

4%

2.628

5%

698

36,2%

GDO

4.671

10%

5.723

12%

7.292

15%

1.568

27,4%

HORECA

8.130

18%

8.573

18%

7.036

14%

-1.537

-17,9%

INGROSSO

20.484

45%

19.791

42%

20.965

43%

1.174

5,9%

RETAIL

4.531

10%

4.567

10%

3.764

8%

-803

-17,6%

Totale

45.034

100%

46.908

100%

49.030

100%

2.122

4,5%

Il portfolio di esclusive del segmento Spirits e prodotti complementari si conferma la proposta portante del modello distributivo, generando ricavi per euro 48,4 milioni, circa il 98,7% dei ricavi da vendite B2B effettuate sul mercato Italia.

Sempre con riferimento alla selezione Spirits, nel 2024, la categoria liquori si conferma seconda per valore, preceduta da gin e seguita dalla categoria rum.

La categoria Vino ha generato ricavi per euro 0,6 milioni rappresentando l'1,3% dei ricavi da vendite B2B

effettuate da Compagnia dei Caraibi S.p.A. sul mercato Italia.

Andamento del Mercato Spagnolo

Il mercato spagnolo, pur rappresentando ancora valori marginali sul totale vendite B2B del Gruppo, chiude il 2024 con ricavi che si attestano a euro 0,5 milioni, in crescita (+58,1%) rispetto al 2023. L'andamento del mercato spagnolo è influenzato dall'impatto derivante dalla riorganizzazione del portfolio prodotti con l'inserimento di nuovi brand, come, ad esempio, l'inserimento a fine 2024 dei Brand Finest Call e Real. Il presidio del mercato spagnolo continua a rivestire per il Gruppo un ruolo strategico per assicurare la penetrazione del mercato europeo.

Si riporta di seguito il prospetto riepilogativo dei ricavi per canale generati dalle vendite B2B sul mercato Spagnolo.

in '000 €

FY 2022

Peso %

FY 2023

Peso %

FY 2024

Peso % Δ € Δ %

E-COMMERCE

-

0%

-

0%

20

0% 20 0,0%

HORECA

1

3%

0%

11

0% 11 0,0%

INGROSSO

34

84%

285

90%

425

1% 140 49,2%

RETAIL

5

13%

32

10%

45

0% 13 39,7%

Totale

41

100%

317

100%

501

1% 184 58,1%

Andamento del Mercato USA

Il mercato USA, nel quale il Gruppo è presente dal 2023, ha visto un primo semestre in decrescita seguito, tuttavia, da un positivo andamento delle vendite nel secondo semestre dell'anno, grazie anche all'inserimento a catalogo di un ulteriore brand quale 'Bosque Gin', già presente sul mercato locale attraverso altre realtà distributive. Nel 2024 il mercato USA ha registrato ricavi pari a 0,3 milioni di euro, con una crescita del 54,0% rispetto all'anno precedente.

Andamento degli altri Mercati Internazionali

I ricavi da vendite sui mercati internazionali indiretti, dove il Gruppo distribuisce mediante partner terzi, si sono attestati a circa euro 1,6 milioni di euro, al netto delle operazioni infragruppo, in crescita del

+19,0% a pari periodo del 2023.

in '000 €

FY 2022

Peso %

FY 2023

Peso %

FY 2024

Peso %

Δ €

Δ %

UE

1.083

59%

732

54%

666

42%

-66

-9,0%

Extra-UE

764

41%

615

46%

937

58%

322

52,3%

Totale

1.847

100%

1.347

100%

1.603

100%

256

19,0%

Eventi Rilevanti Verificatisi nel Periodo di esercizio

Estensione dell'accordo con Brown-Forman Group sino al 30 aprile 2025

In data 1 marzo 2024 Compagnia dei Caraibi ha comunicato l'estensione del contratto con Brown-Forman, per la distribuzione in esclusiva di Gin Mare, Diplomático Rum e Fords Gin fino al 30 aprile 2025. Non è previsto il rinnovo del contratto per tali prodotti oltre tale scadenza (cfr. comunicato stampa 1 marzo 2024).

Sottoscrizione del contratto di distribuzione esclusiva per il brand Sabatini Gin

In data 1 marzo 2024 Compagnia dei Caraibi ha comunicato di aver sottoscritto un accordo per la distribuzione in esclusiva sul mercato Italiano a partire dal mese di aprile 2024 di Sabatini Gin (della durata di 5 anni con rinnovo automatico per altri 5 successivi) (cfr. comunicato stampa 1 marzo 2024).

Sottoscrizione del contratto di distribuzione esclusiva per il brand Dictador Rum

Disclaimer

Compagnia dei Caraibi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 05 giugno 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 05 giugno 2025 alle 07:50 UTC.

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