|
1983: Inizio attività |
2017: Management Buy In |
2019: IPO |
Confinvest F.L. nasce nel 1983 grazie alla volontà dei soci fondatori di creare un riferimento istituzionale per il mercato italiano dell'oro fisico a supporto degli investitori e risparmiatori italiani.
Negli anni la società si posiziona come referente di investitori istituzionali, family office e Banche
Nel 2017, in seguito ad un Management Buy-In la compagine azionaria di Confinvest F.L si amplia e si consolida con primari investitori ed imprenditori italiani: avvio di un processo di managerializzazione e sviluppo del core business attraverso l'implementazione di prodotti e servizi innovativi nell'industria del risparmio.
Nel 2019 Confinvest F.L. è entrata in Borsa Italia come Primo Operatore Oro italiano.
Confinvest F.L. opera su tutto il territorio nazionale con un servizio di consegna/ritiro assicurato anche in collaborazione con banche ed intermediari / istituzioni finanziarie.
Ragione Sociale: CONFINVEST F.L. S.p.A.
Sede legale ed operativa: Via della Posta, 8 (Piazza degli Affari) - 20123 Milano C.F./P. IVA 07094690158 Autorizzazione Banca d'Italia n. 5000450
Settore: Financial - Oro fisico da investimento
IL PRIMO OPERATORE ORO
QUOTATO IN BORSA
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
2 |
La storia di Confinvest F.L.
2019-2020
2017
2000
2024
|
Continua con |
|
successo |
|
1990 |
|
|
1983 |
|
|
Confinvest |
|
|
diventa il partner |
|
|
Nasce Confinvest |
di riferimento di |
|
numerosi istituti |
|
|
grazie alla volontà |
Bancari e realtà di |
|
dei soci fondatori di |
|
|
riferimento per gli |
|
|
creare un |
Italiani che |
|
riferimento |
cercano una |
|
istituzionale per il |
soluzione per |
|
mercato italiano |
investire in oro |
|
dell'oro fisico a |
fisico in sicurezza |
|
supporto degli |
|
|
investitori e |
|
|
risparmiatori italiani |
- Confinvest si posiziona come referente di investitori istituzionali, family office e Banche, a seguito della legge 7/2000 Banca d'Italia istituisce un apposito albo di Operatori Professionali in oro
- Autorizzati Banca d'Italia (Iscrizione 5000450)
- La compagine azionaria di Confinvest si amplia e si consolida con primari investitori ed imprenditori italiani. Parte un nuovo processo di sviluppo del core business attraverso l'implementazione di prodotti e servizi innovativi nell'industria del risparmio
- Confinvest entra in Borsa Italia come Primo Operatore Oro italiano
- Lancio di Conto Lingotto, la soluzione digitale che permette di investire in oro fisico sotto forma di lingotti a partire da pochi grammi tramite acquisti singoli o piani di accumulo. Il servizio prevede anche rivendita, custodia e spedizione
|
l'attività di |
|
intermediazione |
|
di oro fisico da |
|
investimento, con |
|
il consolidamento |
|
di nuove |
|
collaborazioni |
|
strategiche con |
|
primari attori del |
|
settore del |
|
risparmio |
|
Sviluppo e nuove |
|
partnership per |
|
Conto Lingotto |
Nel corso degli anni abbiamo consolidato significative partnership con primari Istituti Finanziari, Family Office e Banche che trovano in noi un partner affidabile e qualificato per integrare i servizi ed i prodotti offerti ai loro clienti.
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
3 |
Una compagnia managerializzata
|
Separazione proprietà-management: già una public-company con |
|
management operativo committed nell'equity |
|
Middle e Back office con know-how pluriennale |
|
Procedure segnaletiche, AML e privacy in line con adottate come da |
|
normativa |
|
Reportistica periodica a supporto del CdA |
|
ORGANIGRAMMA AZIENDALE |
|||
|
Assemblea dei Soci |
|||
|
Consiglio di |
Presidente e |
Collegio Sindacale |
Management |
|
Amministrazione |
Amministratore Delegato |
||
|
Organi rappresentanti |
|
Società di Revisione |
|
Collegio Sindacale |
|
Adozione modello 231 |
|
Audit esterno per verifiche AML |
|
Struttura ICT full outsourced |
Front Office
Middle/Back Office
Supporto operativo
Società di Revisione
AUDIREVI
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
4 |
Elementi distintivi e obiettivi
Market maker per il mercato dell'oro in forma monetata
Realtà sicura, accreditata e riconosciuta da parte degli
investitori nazionali
Serietà, trasparenza e affidabilità
Benchmark di riferimento per il mercato dell'oro fisico in Italia
Rafforzare la leadership nel mercato Italiano dell'oro fisico ed essere riconosciuti come l'Istituzione Italiana di riferimento in questo settore:
- Proponendo strumenti e servizi innovativi per i risparmiatori e le Banche
- Utilizzando tecnologie innovative per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi
- Integrando i servizi bancari per la gestione del risparmio
- Supportando i principali player del risparmio gestito nell'erogazione dei servizi per l'investimento in oro fisico
4
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
5 |
Compliance
SPECIFICHE REGOLAMENTARI DI SETTORE
- BANCA D'ITALIA: Legge 7/2000 - possono effettuare operazioni con oro da investimento, gli Operatori professionali in oro iscritti all'elenco di Banca d'Italia e le banche
- CONSOB: L'investimento in oro fisico non è un prodotto finanziario e quindi non soggetto a Mifid (Comunicazione Consob n. DIN/12079227 del 4-10-2012)
CONFINVEST F.L COME PARTNER PER SERVIZIO ORO FISICO:
- Iscritta nell'elenco di Banca d'Italia
- Soggetta a revisione legale da parte di Audirevi
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al Decreto Legislativo 231/2001.
- Presidio interno compliant con la Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio") ed il D.lgs. 231/2007
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
6 |
Cosa negoziamo
PORTAFOGLIO PRODOTTI
MONETE
LINGOTTI
NUOVI SERVIZI
E PRODOTTI
DETTAGLI
- VAULTING
- PIANI DI ACCUMULO
III. ORO DIGITALE
Monete in oro da investimento:
Sterline
Marenghi
Krugerrand
Dollari US
Corone
….
Lingotti LBMA da investimento con tagli
differenti:
-
50 g
100 g
250 g
500 g
1000 g
- Servizio di custodia oro fisico
- Piani di accumulo in oro fisico
- Oro associato ad uno strumento di pagamento
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
7 |
1) Servizi offerti da Confinvest
Canali diretti
CANALI
DI
VENDITA
Canali indiretti
- Front Office
- E-commerce
- Email a confinvest@confinvest.it
- Chiamata ai nostri uffici
- Tramite sportelli delle banche partner
- Tramite consulenti finanziari
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
8 |
2) Servizi offerti da Confinvest
Canali diretti
CANALI DI
ACQUISTO
Canali indiretti
- Front Office
- Email a confinvest@confinvest.it
- Chiamata ai nostri uffici
- Tramite sportelli delle banche partner
- Tramite consulenti finanziari
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
9 |
3) Servizi offerti da Confinvest
- SICUREZZA: custodia in un caveau di massima sicurezza nel centro finanziario di Milano (presso strutture di primarie Banche Italiane), senza alcun limite massimo o minimo alle quantità depositate
- ASSICURAZIONE: monete/lingotti protetti da un'assicurazione Lloyd's a copertura del 100% del valore di giornata pubblicato dalla London Bullion Market Association
- PHYSICAL DELIVERY (CONSEGNA): monete/lingotti sono di esclusiva proprietà dei clienti che ne possono disporre per la riconsegna immediata (ritiro in sede a Milano o consegna a domicilio su tutto il territorio italiano tramite corriere assicurato)
- CASH SETTLEMENT (LIQUIDAZIONE): possibilità di liquidare in ogni momento una parte o la totalità di monete/lingotti custoditi con pagamento immediato tramite i principali mezzi di pagamento
|
Confinvest F.L. S.p.A 2023 ® All rights reserved |
10 |
Allegati
Disclaimer
Confinvest FL S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 18 novembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 novembre 2024 00:27:08 UTC.
