
COMUNICATO STAMPA
EX ART. 114, 1° COMMA, DEL T.U.F. E ART 84-BIS, 5° COMMA, DEL REGOLAMENTO CONSOB N.11971/1999.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI d'AMICO INTERNATIONAL SHIPPING S.A. APPROVA IL REGOLAMENTO DEL "PIANO DI INCENTIVAZIONE VARIABILE DI MEDIO-LUNGO TERMINE 2025-2027"
Lussemburgo, 8 maggio 2025 - In data odierna il Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS) ("la Società" "d'Amico International Shipping" o "il Gruppo"), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha approvato, con preventivo parere favorevole del Comitato Nomine e Remunerazione riunitosi in data 5 Maggio 2025, il Regolamento del piano di incentivazione di medio-lungo termine della Società (il "Piano di Incentivazione Variabile di Medio-Lungo Termine 2022-2024" o il "Piano di Incentivazione" o il "Piano") che è disponibile nella sezione Corporate Governance del sito internet della Società (https://www.damicointernationalshipping.com).
Ai sensi dell'articolo 114, 1° comma, del T.U.F. e dell'articolo 84-bis, 5° comma, del Regolamento Consob n.11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), e in linea con il comunicato stampa del 13 Marzo 2025, di seguito sono indicate le principali deliberazioni del Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna in relazione alla implementazione del Piano già approvato dalla Assemblea Annuale degli Azionisti del 29 Aprile scorso.
Per maggiori dettagli si rinvia al Documento Informativo già reso a disposizione del pubblico ai sensi degli articoli 114-bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n.58 (il "T.U.F.") e 84-bis, primo comma, del Regolamento Emittenti nella sezione Corporate Governance del sito internet della Società.
Beneficiari:
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Gli amministratori esecutivi del Consiglio di Amministrazione della Società, dr. Paolo d'Amico, dr.
Cesare d'Amico e dr. Carlos Balestra di Mottola;
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I dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo, identificati ne: il Chief Operating Officer, Flemming Carlsen, il Chief Financial Officer, Federico Rosen, entrambi altresì amministratori di d'Amico Tankers Designated Activity Company (Dublino) -società interamente e direttamente controllata da d'Amico International Shipping-, e la responsabile della funzione Operations, Marie-Anne Fiorelli;
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Coloro, tra i dipendenti e i collaboratori della Società e delle proprie controllate -dirette e indirette-(Gruppo DIS) e delle società appartenenti al Gruppo d'Amico Società di Navigazione S.p.A. (parti correlate) responsabili in particolare delle attività commerciali e di gestione dell'operatività di business.
Caratteristiche principali del Piano:
Il Piano di Incentivazione è basato sul riconoscimento di un bonus attribuito nella misura del 70% in cash al termine del periodo di vesting e del 30% in azioni DIS, assegnate gratuitamente e in modo differito, a fronte del raggiungimento degli obiettivi misurati in termini di:
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ROCE rettificato - misura del rendimento ponderato per il rischio, rispetto al capitale investito;
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Efficacia coperture (Hedging Effectiveness) - rapporto tra i ricavi giornalieri annui delle navi impiegate tramite contratti spot e quelli delle navi impiegate tramite contratti a periodo a tariffa fissa ("Contratti a Periodo"), ponderati rispettivamente per il numero di giorni annuali spot e il numero di giorni annuali dei Contratti a Periodo in ciascun anno del periodo di riferimento del Piano;
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G&A giornalieri - percentuale di variazione dei costi generali e amministrativi (G&A) giornalieri medi annui (esclusi i costi connessi al servizio dello stesso Piano) durante il periodo di riferimento del Piano, ponderati per il numero di giorni nave disponibili in ciascun anno del Piano, rispetto ai costi G&A giornalieri medi annui nell'anno precedente l'inizio del Piano;
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Costi operativi diretti giornalieri - percentuale di variazione dei costi operativi diretti giornalieri medi annui per le navi di proprietà e a scafo-nudo di DIS durante il periodo di riferimento del Piano, ponderati per il numero di giorni nave di proprietà e a scafo-nudo disponibili in ciascun anno di Piano, rispetto alla media giornaliera annua dei costi diretti di esercizio di tali navi nell'anno precedente l'inizio del Piano;
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EEDI/EEXI - CO2per dwt ton-miglia per le navi di proprietà e a scafo-nudo - misura certificata IMO, calcolata come percentuale di riduzione nelle emissioni medie di CO2per dwt tonnellate-miglia, per tutte le navi di proprietà e noleggiate a scafo-nudo di DIS durante il periodo del Piano, rispetto ai livelli dello stesso indicatore nell'anno precedente l'inizio del Piano;
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EEOI - CO2per ton-miglia per le navi di proprietà e a scafo nudo operate sul mercato spot -Indicatore calcolato come percentuale di riduzione delle emissioni medie di CO2per tonnellate-miglia, per ogni nave di proprietà e noleggiate a scafo-nudo di DIS, impiegate sul mercato spot durante il periodo del Piano, rispetto ai livelli dello stesso indicatore nell'anno precedente l'inizio del Piano.
Ciascuno di tali obiettivi di performance, stabiliti in stretta relazione con gli obiettivi di medio-lungo termine della Società, con il relativo peso percentuale, è valutato su soglie progressive (da un livello di raggiungimento "minimo" a quello "massimo").
L'accesso al Piano è vincolato al superamento del 5,0% del ROCE medio del periodo di vesting ("gate" del Piano).
L'entità del bonus erogato, inoltre, apprezza la performance del titolo sulla base del suo rendimento complessivo ("Total Shareholder Return", "TSR") rispetto al TSR delle azioni di un panel di aziende operanti nello stesso settore industriale di d'Amico International Shipping.
Il Piano è attivato su un meccanismo rolling che prevede tre cicli ognuno dei quali ha un vesting period di due anni e il differimento del bonus riconosciuto in azioni DIS (30% del bonus) nei due anni successivi al periodo di vesting (15% per anno).
Il numero di azioni DIS corrisposte sarà determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi ufficiali di chiusura di mercato delle azioni ordinarie DIS rilevati nell'ultimo mese dell'anno che precede la delibera del Consiglio di Amministrazione della Società che verificherà i risultati conseguiti nel rispettivo periodo di vesting.
Le azioni DIS a servizio del Piano, il cui ammontare dipenderà dall'entità del bonus da erogare e dal valore
medio delle azioni DIS rilevato, sono quelle attualmente detenute in portafoglio dalla Società.
Il costo complessivo del Piano per la Società sarà determinato secondo i principi contabili applicabili e quanto in essi disciplinato.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di delegare il Presidente, Paolo d'Amico, e l'Amministratore Delegato, Carlos Balestra di Mottola, come responsabili per la gestione e l'implementazione del Piano.
La Società diffonderà le informazioni richieste dal paragrafo 4.24 dello schema n. 7 di cui all'allegato 3° del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 nel momento in cui il Consiglio di Amministrazione deciderà sull'assegnazione delle azioni DIS, pari al 30% del bonus ai sensi del Piano.
Da oggi questo comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito internet della Società, diffuso attraverso il circuito e-market SDIR, depositato presso la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) e archiviato sia presso Borsa Italiana S.p.A. mediante il circuito e-market STORAGE, sia presso Borsa di Lussemburgo nella sua qualità di OAM.
d'Amico International Shipping S.A. è una controllata di d'Amico Società di Navigazione S.p.A, leader mondiale nel trasporto marittimo. Essa opera nel settore delle navi cisterna, imbarcazioni per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. d'Amico International Shipping S.A. controlla, in proprietà diretta o in noleggio, tramite la sua controllata operativa d'Amico Tankers d.a.c., una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, composta da imbarcazioni a doppio scafo con capacità di trasporto comprese fra le
35.000 e le 75.000 dwt. La Società vanta una lunga e storica tradizione imprenditoriale familiare, ed è presente in tutto il mondo con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Monaco e Singapore). La Società è quotata alla Borsa di Milano (ticker symbol 'DIS)'.
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