
d'Amico International Shipping S.A.
Société anonyme
Sede legale: Boulevard Royal, 25 C L-2449 Lussemburgo,
R.C.S. Lussemburgo: B - 124.790
Piano di Incentivazione Variabile di Medio-Lungo Termine 2025-2027
REGOLAMENTO DEL PIANO DI INCENTIVAZIONE VARIABILE DI MEDIO-LUNGO TERMINE 2025-2027
d'Amico International Shipping SA
R.C.S. No. B 124790
Official web site
https://www.damicointernationalshipping.com
Address
25C Boulevard Royal - 11thFloor L-2449 Luxembourg
Contacts
P +352 2626 2929
F +352 2626 2454
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Premessa e Governance del Piano 3
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Definizioni 4
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Finalità del Piano e data di efficacia del Regolamento 6
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Oggetto del Piano 6
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Adesione dei Beneficiari al Piano 6
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Descrizione del Piano 6
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Condizione di attivazione del Piano e calcolo Bonus Pool 7
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Obiettivi da conseguire 8
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Modalità di erogazione del bonus 11
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Meccanismi di correzione ex-post: Malus e Clawback 11
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Clausole di cessazione del rapporto di lavoro 12
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Regime fiscale e contributivo 12
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Adeguamenti del Regolamento 12
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Pareri preventivi del Comitato Nomine e Remunerazione 13
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Possibilità del Consiglio di Amministrazione di conferire specifici poteri 13
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Comunicazioni e Notifiche 13
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Foro competente e legge applicabile 13
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Premessa e Governance del Piano
In data 13 Marzo 2025, il Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping S.A. ha approvato, con il preventivo parere favorevole del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, la proposta di sottoporre all'Assemblea annuale degli Azionisti l'adozione, ai sensi dell'art. 114-bis del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modifiche e integrazioni (il "TUF"), del piano di incentivazione denominato "Piano di Incentivazione Variabile di Medio-Lungo Termine 2022-2024" (il "Piano" o il "Piano di Incentivazione").
L'Assemblea annuale degli Azionisti, in data 29 Aprile 2025, ha approvato la proposta di adozione del Piano e pertanto ha rimesso al Consiglio di Amministrazione la definizione delle modalità, dei termini e delle condizioni di attuazione del Piano.
Modalità, termini e condizioni che costituiscono l'oggetto del presente Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 8 Maggio 2025.
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Definizioni
Ai fini del presente Regolamento i termini e le espressioni di seguito elencati, riportati in grassetto e lettera iniziale maiuscola, hanno il significato in appresso indicato per ciascuno di essi; i termini e le espressioni definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare, e viceversa.
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"Amministratori": gli amministratori del Gruppo in carica, o nominati, alla data di implementazione del piano.
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"Assemblea degli Azionisti" (o "Assemblea"): l'Assemblea degli azionisti di d'Amico International Shipping S.A.
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"Azioni": le azioni ordinarie di d'Amico International Shipping S.A.
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"Beneficiari": i dipendenti, gli amministratori e i collaboratori del Gruppo d'Amico International Shipping S.A. individuati - a insindacabile e discrezionale giudizio del Consiglio di Amministrazione o suoi delegati - tra i soggetti che ricoprano ruoli o svolgano funzioni strategicamente rilevanti nel Gruppo d'Amico International Shipping S.A. e per i quali si giustifichi un'azione che ne rafforzi la fidelizzazione in un'ottica di creazione di valore.
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"Bonus Pool": È lo stanziamento economico complessivo collegato al sistema di incentivazione di lungo termine.
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"Clawback": meccanismo che prevede la possibilità per la Società di richiedere al Beneficiario la restituzione del bonus già erogato sotto qualsiasi forma.
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"Comitato Nomine e Remunerazione": il Comitato istituito all'interno del Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping S.A. che svolge funzioni consultive e propositive in materia di nomine e di remunerazione secondo il Codice di Autodisciplina delle società quotate promosso dal Comitato per la Corporate Governance, istituito presso Borsa Italiana S.p.A.
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"Consiglio di Amministrazione" o "Consiglio" o "CdA": il consiglio di amministrazione di d'Amico International Shipping S.A., il quale effettuerà ogni valutazione relativa al Piano, eventualmente anche tramite uno o più dei suoi componenti appositamente delegati e con l'astensione degli eventuali interessati.
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"Contratti a Periodo", per tutte le navi controllate nella flotta DIS, tutti i contratti a nolo fisso (contratti a time-charter-out, contratti bareboat-charter-out e contratti di noleggio) i quali hanno all'inizio una durata di almeno 5 mesi (Periodo contrattuale minimo a tariffa fissa, tenendo conto dell'opzionalità di riconsegna da parte del noleggiatore).
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"Contract Coverage ratio": rapporto, calcolato su tutte le navi controllate da DIS, tra il totale del numero di giorni dei Contratti a Periodo e il numero totale dei giorni nave/disponibili.
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"Costi operativi diretti giornalieri": costi operativi diretti giornalieri per tutte le navi di proprietà e a scafo nudo di DIS.
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"Daily G&A (General and Administrative expenses)": Si riferisce ai costi generali e amministrativi consolidati della DIS (esclusi i costi inerenti il bonus pool del Piano) per giorno/nave.
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"DIS" o "Società ": d'Amico International Shipping S.A., con sede legale in Lussemburgo, 25C Boulevard Royal, iscritta al registro delle imprese del Lussemburgo (Registre de Commerce et des Sociétés): B-124.790.
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"Ebit" (o "EBIT") - Ernings Before Interest and Tax: il risultato operativo consolidato annuo corretto della d'Amico International Shipping S.A.1 utilizzato per calcolare il ROCE
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"EEDI/EEXI - CO2 per dwt ton-miglia per le navi di proprietà e a scafo nudo": Misura certificata IMO, calcolata come percentuale di riduzione nelle emission medie di CO2 per dwt ton-miglia, basata sulle specifiche tecnice della nave e non sulle metriche di carico (tons) trasportato e sulle miglia navigate, per tutte le navi di proprietà e a scafonudo (bareboat) della DIS durante il periodo del Piano rispetto ai livelli dello stesso indicatore nell'anno precedente l'inizio del Piano.
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"EEOI - CO2 per ton-miglia per le navi di proprietà e a scafo nudo operate sul mercato spot": Indicatore calcolato come percentuale di riduzione di emission medie di CO2 per ton-miglia, definito in termini di somma dei prodotti trasportati e miglia percorse per ogni nave di proprietà e a scafo nudo della DIS impegate sul mercato spot durante il periodo del Piano rispetto ai livelli dello stesso indicatore nell'anno precedente l'inizio del Piano.
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"Giorni di Contratti a Periodo", per tutte le navi controllate nella flotta di DIS, il numero totale dei giorni di contratto, per tutti i Contratti a Periodo.
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"Gruppo DIS" o "Gruppo": collettivamente DIS e le società da questa controllate.
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"Hedging Effectiveness": confronto dei guadagni time charter equivalenti tra Contratti a Periodo di lungo termine a nolo fisso -con durata di almeno 5 mesi (Periodo contrattuale minimo a tariffa fissa, tenendo conto dell'opzionalità di riconsegna da parte del noleggiatore) - e contratti spot.
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"Malus": meccanismi correttivi ex-post, sulla base dei quali i premi maturati e differiti possono ridursi, fino all'eventuale azzeramento.
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"Piano": il Piano di Incentivazione ("Piano di incentivazione di medio-lungo termine 2025-2027") rivolto ai Beneficiari.
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"Quota upfront": quota di bonus maturata ed erogata in cash subito dopo il periodo di performance.
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"Quota differita": quota di bonus erogata in azioni dopo il periodo di differimento e soggetta a "malus".
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"Rapporto di copertura": rapporto, per tutte le navi controllate da DIS, tra il numero totale di giorni di contratto di noleggio a tempo e il numero totale di giorni/nave disponibili.
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"Regolamento": il documento avente ad oggetto la definizione dei criteri, delle modalità e dei termini di attuazione del Piano.
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"ROCE" - Return on Capital Employed: misura del rendimento sul capitale investito (Attività totali al netto delle passività correnti) secondo quanto riportato nel bilancio consolidato di DIS.
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"ROCE Adjusted" - Calcolato rettificando il ROCE secondo una matrice che tiene conto della Posizione Finanziaria Netta media (Debito lordo escluse le passività create a seguito dell'applicazione dell'IFRS16 e al netto delle disponibilità liquide) e in rapporto al Fleet Market Value (PFN/FMV) durante il Piano e la Copertura media contrattuale durante il Piano.
1 EBIT, come da bilancio della Società preparato secondo i principi IFRS, "corretto" al fine di escludere le spese relative alla gestione del sistema di incentivazione LTI, i risultati contabili derivanti dalla cessione delle navi di DIS (incluso l'impairment relativo alla cessione) e includendo per ogni nave venduta il risultato derivante dalla sua cessione nel periodo di vesting ("RPV"), laddove per RPV si intende il prezzo di vendita della nave al netto dei costi effettivi diretti di vendita e del valore di mercato ("VM") meno i costi di vendita diretta stimati dell'1,0% della VM della nave all'inizio di ogni periodo di vesting ("VP").
Il VM della nave sarà uguale alla valutazione (o la media nel caso di più valutazioni) utilizzata per stabilire il rispetto dei covenant finanziari. In caso di indisponibilità di tali valutazioni all'inizio del VP, sarà utilizzata una valutazione all'inizio del VP da parte dell'intermediario che fornisce la maggior parte delle valutazioni per i finanziamenti delle navi di DIS. La rettifica include anche la quota di risultato delle società consolidate contabilizzate con il metodo del patrimonio netto, sebbene secondo i principi contabili IFRS 16 questi risultino al di sotto della linea dell'EBIT. Anche per tali società consolidate con il metodo del patrimonio netto, le risultanze devono escludere le risultanze contabili relative alla cessione delle rispettive navi di proprietà e includere il VPR, come sopra descritto.
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"Scheda di Adesione": l'apposita scheda consegnata dalla Società ai Beneficiari e la cui sottoscrizione e restituzione alla Società a opera degli stessi costituirà piena e incondizionata adesione da parte dei Beneficiari al Piano.
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"TSR" - Total Shareholder Return: misura del ritorno complessivo per l'azionista come il tasso interno di rendimento (IRR) dall'acquisto e vendita di azioni, rispettivamente all'inizio e alla fine del periodo del Piano, includendo le distribuzioni di dividendi avvenute tra tali date.
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"TUF" - Testo Unico della Finanza: il Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n.58.
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"Vesting": il periodo che intercorre tra l'assegnazione e la maturazione della titolarità del diritto a ricevere l'incentivo (2 anni).
Allegati