
COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping S.A.
approva i risultati del Q3 e dei 9M'24:
'NEL Q3 E NEI PRIMI 9 MESI DEL 2024, DIS HA REGISTRATO OTTIMI RISULTATI:
UTILE NETTO DI US$ 40,2M NEL Q3'24 E US$ 163,1M NEI PRIMI 9M'24.
STRUTTURA FINANZIARIA SOLIDA CON IL RAPPORTO TRA IL DEBITO NETTO (ESCLUSO IFRS16) E
IL VALORE DI MERCATO DELLA FLOTTA PARI A SOLO IL 6.2% E
CASSA E MEZZI EQUIVALENTI DI US$ 228,7M.
DISTRIBUZIONE DI UN ANTICIPO SUI DIVENDENDI PER UN IMPORTO LORDO
PARI A US$ 0,2520 PER AZIONE.'
RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI 2024
- Ricavi base time charter (TCE) di US$ 294,5 milioni (US$ 301,8 milioni nei 9M'23)
- Ricavi netti totali di US$ 298,1 milioni (US$ 305,4 milioni nei 9M'23)
- Risultato operativo lordo/EBITDA di US$ 218,8 milioni (73,4% sui Ricavi netti totali) (US$ 213,1 milioni nei 9M'23)
- Risultato netto di US$ 163,1 milioni (US$ 148,7 milioni nei 9M'23)
- Risultato netto rettificato (escludendo poste non ricorrenti) di US$ 158,9 milioni (US$ 153,0 milioni nei 9M'23)
- Flussi di cassa da attività operative di US$ 228,4 milioni (US$ 224,4 milioni nei 9M'23)
- Debito netto di US$ 83,0 milioni (US$ 76,9 milioni escluso IFRS16) al 30 settembre 2024 (US$ 224,3 milioni e US$ 198,7 milioni escluso IFRS16, al 31 dicembre 2023)
RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2024
- Ricavi base time charter (TCE) di US$ 83,9 milioni (US$ 98,3 milioni nel Q3'23)
- Ricavi netti totali di US$ 85,2 milioni (US$ 99,5 milioni nel Q3'23)
- Risultato operativo lordo/EBITDA di US$ 57,7 milioni (US$ 70,4 milioni nel Q3'23)
- Risultato netto di US$ 40,2 milioni (US$ 48,9 milioni nel Q3'23)
- Risultato netto rettificato (escludendo poste non ricorrenti) di US$ 40,5 milioni (US$ 49,4 milioni nel Q3'23)
Lussemburgo - 7 novembre 2024 - Il Consiglio di amministrazione di d'Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: "DIS") ("la Società", "d'Amico International Shipping" o "il Gruppo"), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione per il periodo chiuso al 30 settembre 2024 (Risultati Finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2024).
MANAGEMENT COMMENTARY
Carlos Balestra di Mottola, Amministratore Delegato di d'Amico International Shipping commenta:
'DIS ha ottenuto risultati straordinari nei primi 9 mesi del 2024, grazie a un mercato dei noli molto forte nella prima metà dell'anno, nonostante un certo indebolimento dalla fine del secondo trimestre. Abbiamo
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infatti realizzato un utile netto di US$ 163,1 milioni nei primi 9 mesi del 2024, rispetto a US$ 148,7 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Nel Q3 2024, l'utile netto di DIS è stato di US$ 40,2 milioni rispetto a US$ 49,4 milioni dello stesso trimestre dell'anno precedente.
La nostra media spot giornaliera nei primi 9 mesi del 2024 è stata di US$ 37.563, contro i US$ 33.434 dello stesso periodo del 2023, e di US$ 29.679 nel Q3 2024, rispetto ai US$ 31.782 nel Q3 2023. Inoltre, DIS ha coperto con successo il 42,4% dei suoi giorni nave a una media TCE di US$ 27.738 nei primi nove mesi dell'anno, rispetto a una copertura del 27,9% a una media di US$ 27.951 nello stesso periodo del 2023. Di conseguenza, il nostro nolo complessivo base TCE (spot e time-charter) è stato di US$ 33.395 nei primi 9 mesi del 2024, rispetto a US$ 31.904 nei primi 9 mesi del 2023, e di US$ 28.602 nel Q3 2024, rispetto ai US$ 30.860 nello stesso trimestre dell'anno scorso.
Nei primi nove mesi del 2024, e in particolare nella prima metà dell'anno, DIS ha beneficiato di un
mercato dei noli solido, grazie ad una crescita contenuta della flotta, all'aumento degli scambi di petrolio raffinato e ad inefficienze derivanti da perturbazioni ai traffici commerciali. Gli attacchi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden hanno spinto molti operatori, inclusa DIS, a circumnavigare il Capo di Buona Speranza, aumentando le distanze percorse. La guerra in Ucraina, tuttora in corso, ha influenzato i mercati petroliferi, con sanzioni UE e il tetto ai prezzi sulle esportazioni russe che hanno ridisegnato i flussi commerciali, riducendo le spedizioni russe verso l'UE e aumentandole verso Cina, India, Turchia e altre regioni. L'Europa, di conseguenza, ha aumentato le importazioni dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente e dall'Asia. Questi cambiamenti nelle rotte commerciali hanno portato a un notevole aumento delle distanze medie percorse dalle petroliere dedite al trasporto di prodotti raffinati.
Nonostante un contesto favorevole, il mercato delle product tanker ha mostrato segnali di indebolimento nel corso del Q3 2024, pur mantenendosi su livelli molto redditizi. Questo assestamento
- stato principalmente causato dal numero elevato di petroliere 'uncoated' che quest'estate sono passate dal trasporto di carichi petroliferi sporchi a quelli puliti. Tale fenomeno, insolito e opportunistico, è stato incentivato dal forte divario nei guadagni tra product tanker e crude carriers, creando un'opportunità di arbitraggio interessante. Con l'arrivo della stagione invernale nell'emisfero settentrionale e con il miglioramento dei noli per il trasporto di carichi petroliferi sporchi, prevediamo che le navi passate al mercato 'clean' torneranno ai loro carichi abituali e che gli operatori di quel settore eviteranno ulteriori pulizie delle cisterne.
Il nostro settore può contare su solidi fondamentali a lungo termine. Sul fronte della domanda, l'IEA prevede che l'offerta di petrolio dai Paesi non OPEC crescerà di 1,5 milioni di barili al giorno entro il 2025, con i volumi aggiuntivi provenienti principalmente da Stati Uniti, Canada, Guyana e Brasile. Se una parte significativa di questi volumi sarà trasportata su lunghe distanze, principalmente verso l'Asia, ciò dovrebbe sostenere il mercato delle 'crude carrier' con effetti positivi anche per le 'product tanker'. Il mercato per il trasporto di petrolio crudo dovrebbe beneficiare anche di una crescita molto contenuta della flotta l'anno prossimo. L'IEA prevede che la produzione delle raffinerie aumenterà di soli 0,6 milioni di barili al giorno il prossimo anno, ma questa espansione limitata nasconde in realtà una crescita più sostenuta di 1,0 milioni di barili al giorno nei Paesi non OCSE, principalmente in Medio Oriente e Asia, e una contrazione di 0,4 milioni di barili al giorno nei Paesi OCSE (Europa, Nord America e Oceania). Questa espansione della capacità di raffinazione a est di Suez dovrebbe continuare a sostenere la crescita della domanda, misurata in tonnellate-migliaper le nostre navi. Sul fronte dell'offerta, il portafoglio ordini per MR e LR1 si attesta al 15,1% a fine ottobre 2024. Tuttavia, la flotta sta invecchiando rapidamente, con alla stessa data il 15,6%
delle navi MR e LR1 già oltre i 20 anni, e il 49,5% oltre i 15 anni. Con l'invecchiamento, le navi diventano
meno produttive e il nostro settore dovrebbe presto beneficiare anche di una significativa accelerazione
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nelle demolizioni, poiché tra il '27 e il '35, circa il 50% della flotta attuale in commercio compirà 25 anni, l'età media di rottamazione per product tanker.
Con l'obiettivo di mantenere una flotta giovane ed efficiente, nei primi nove mesi dell'anno, DIS ha partecipato attivamente al mercato della compravendita di navi. Abbiamo iniziato vendendo la MT Glenda Melanie, una MR costruita nel 2010 e la nave più vecchia della nostra flotta, a un prezzo interessante di US$ 27,4 milioni. Nell'aprile 2024, abbiamo inoltre ordinato quattro nuove navi LR1 presso un rinomato cantiere navale cinese, con consegne previste nella seconda metà del 2027. Queste navi, altamente efficienti ed ecologiche, rafforzeranno notevolmente la nostra presenza nel segmento LR1, che prevediamo genererà ottimi risultati negli anni a venire. Continuiamo inoltre a investire in nuove soluzioni tecnologiche e misure operative per aumentare l'efficienza delle nostre navi.
A giugno 2024, abbiamo esercitato un'opzione d'acquisto per la M/T Crimson Jade, una MR costruita nel 2017, al prezzo di US$ 31,0 milioni, con consegna completata a luglio 2024. Ad agosto 2024, abbiamo esercitato un'altra opzione per la M/T Crimson Pearl, una MR costruita nel 2017, sempre al prezzo di US$ 31,0 milioni, con consegna a ottobre 2024. Ad ottobre 2024, abbiamo esercitato ulteriori opzioni d'acquisto per altre due navi, la M/T High Navigator, una MR costruita nel 2018, per circa US$ 34,3 milioni, con consegna prevista tra il Q1 e il Q2 2025, e la M/T High Leader, un'altra MR costruita nel 2018, anch'essa per circa US$ 34,3 milioni, con consegna prevista tra il Q2 e il Q3 2025. Attraverso queste transazioni, DIS si è assicurata la proprietà di sei navi MR giovani ed efficienti, tutte costruite in rinomati cantieri navali giapponesi, a prezzi di acquisto ben al di sotto dei valori di mercato attuali. Queste acquisizioni strategiche stanno generando un valore significativo per la nostra Azienda e per i nostri Azionisti.
Abbiamo colto l'opportunità offerta dal forte mercato dei noli per ampliare la nostra copertura con contratti a tariffa fissa, migliorando la visibilità sui flussi finanziari per gli anni a venire. Ci siamo già assicurati una copertura del 39% dei giorni nave disponibili nel Q4 2024 a una media TCE giornaliera di circa US$ 27.100 e del 25% dei giorni nave dell'intero anno fiscale 2025 a una media TCE giornaliera di circa US$ 25.530.
Grazie a solide prospettive di mercato e ad una robusta struttura finanziaria, possiamo ora puntare a ad aumentare la remunerazione per i nostri azionisti, attraverso il riacquisto di azioni proprie e la distribuzione di dividendi. In aggiunta ad un dividendo di US$ 30,0 milioni distribuito nel Q2 2024, DIS ha anche riacquistato azioni per un valore pari a EUR 8,3 milioni dall'inizio dell'anno. Oggi, siamo lieti di annunciare un dividendo intermedio di circa US$ 30.0 milioni, che prevediamo pagare entro la fine di novembre.
Negli ultimi anni, abbiamo continuato a gettare le basi per il successo a lungo termine della nostra Azienda. Grazie alla nostra flotta giovane, efficiente e di alta qualità, alla nostra squadra competente e coesa, a relazioni preziose e di lunga data e ad una solida struttura finanziaria, siamo ben posizionati per continuare ad offrire rendimenti attraenti ai nostri azionisti negli anni a venire.'
Federico Rosen, Chief Financial Officer of d'Amico International Shipping commented:
'Nei primi nove mesi del 2024, DIS ha registrato un solido utile netto di US$ 163,1 milioni, rispetto ai US$ 148,7 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente, grazie a un forte mercato delle product tanker. Nel Q3 2024, nonostante una modesta correzione del mercato, abbiamo raggiunto un utile netto di US$ 40,2 milioni, rispetto a US$ 48,9 milioni dello stesso trimestre dell'anno precedente. Il nostro EBITDA per i primi nove mesi dell'anno ha raggiunto US$ 218,8 milioni, con un margine EBITDA sul totale dei ricavi netti del 73,4%, mentre i flussi di cassa da attività operative si sono attestati a US$ 228,4 milioni.
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Nei primi nove mesi del 2024, abbiamo continuato a rafforzare la nostra struttura finanziaria, sostenuti da una solida generazione di cassa. A fine settembre 2024, la nostra posizione finanziaria netta (NFP) era di US$ 83,0 milioni, con disponibilità liquide e mezzi equivalenti pari a US$ 228,7 milioni, un miglioramento significativo rispetto a una NFP di US$ 224,3 milioni a fine 2023. La nostra leva finanziaria, calcolata come rapporto tra NFP (escludendo gli effetti dell'IFRS 16) rispetto al valore di mercato della nostra flotta, ha mostrato un netto miglioramento, raggiungendo il 6,2% alla fine del Q3 2024, rispetto al 18,0% a fine 2023 e al 72,9% alla chiusura del 2018. Sfruttando la nostra forte liquidità e l'eccellente rating creditizio, abbiamo rimborsato diversi prestiti bancari più costosi e ottenuto nuove linee di credito con leva ridotta e margini significativamente più contenuti.
Sostenuti da un bilancio solido e da prospettive promettenti per il settore, abbiamo creato valore per i nostri azionisti attraverso una combinazione di riacquisto di azioni proprie e dividendi. In aggiunta al dividendo di US$ 30,0 milioni distribuito nel Q2 2024, DIS ha riacquistato azioni per un ammontare pari a EUR 8,3 milioni dall'inizio dell'anno. Oggi, abbiamo dichiarato un dividendo lordo intermedio di US$ 0,2520 (US$ 0,2142 netto, dopo l'applicazione della ritenuta massima del 15%) per ogni azione emessa e in circolazione, con pagamento previsto entro la fine di novembre. Rimaniamo ottimisti riguardo al futuro e siamo orgogliosi della solidità finanziaria raggiunta, che riteniamo ci permetterà di continuare a generare valore e ricompensare i nostri azionisti negli anni a venire.'
ANALISI DELL'ANDAMENTO ECONOMICO, PATRIMONIALE E FINANZIARIO
SINTESI DEI RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE E DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2024
In generale, le condizioni del mercato delle navi cisterna sono rimaste relativamente solide durante il terzo trimestre dell'anno. Sebbene i guadagni medi delle navi cisterna si siano ridotti nel mese di agosto, i mercati hanno mostrato segni di rafforzamento a settembre, entrando nella parte dell'anno stagionalmente più forte. Negli ultimi mesi, i mercati sono stati soggetti a pressioni di breve termine, poiché la debolezza stagionale del commercio di petrolio è stata accentuata dalla riduzione delle importazioni di greggio dalla Cina, dalla diminuzione delle esportazioni di prodotti russi a causa di interruzioni nelle attività di raffinazione e dei margini di raffinazione ridotti.
Più nello specifico, i mercati delle navi cisterna per il trasporti di raffinati (product tanker) hanno registrato un calo in agosto, con i guadagni medi scesi al livello più basso dal febbraio 2022, pur rimanendo ben al di sopra della media degli ultimi dieci anni. Il recente calo della domanda di petrolio e la debolezza dei margini di raffinazione hanno portato ad un indebolimento della domanda di product tanker. Allo stesso tempo, un maggiore afflusso di navi cisterna per il trasporto di greggio (VLCC e Aframax) nel mercato dei raffinati ha aumentato la disponibilità di tonnellaggio. Tuttavia, si prevede che questa tendenza si invertirà con il miglioramento della domanda di greggio nell'ultimo trimestre dell'anno.
Nel settore dei prodotti raffinati, quest'anno la domanda di tonnellaggio di portata lorda (Dwt) dovrebbe crescere di un ulteriore 5,9% (secondo il report di Clarksons di settembre), segnando il quarto anno consecutivo di forte espansione. Le deviazioni delle navi intorno al Capo di Buona Speranza a causa degli attuali disordini in Mar Rosso hanno fornito un notevole sostegno al mercato. Gli arrivi di product tanker nel Golfo di Aden sono diminuiti di circa il 70% (secondo Affinity Shipping) rispetto ai livelli del quarto trimestre del 2023, mentre gli arrivi al Capo di Buona Speranza sono più che raddoppiati.
Un'area in cui le difficoltà si sono attenuate è Panama: i livelli d'acqua nel Canale di Panama sono lentamente aumentati e le restrizioni al transito sono state gradualmente allentate nei primi nove mesi del 2024, portando a un certo grado di normalizzazione.
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La tariffa time charter a un anno, che rappresenta sempre il miglior indicatore delle aspettative per il mercato spot, alla fine di settembre 2024 era valutata intorno a US$ 29.250 al giorno per una MR2 di tipo Eco, con un premio di circa US$ 2.750 al giorno rispetto a una MR convenzionale.
DIS ha registrato un utile netto di US$ 163,1 milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto all'utile netto di US$ 148,7 milioni registrato nello stesso periodo del 2023. Tale variazione positiva è attribuibile alla maggiore solidità del mercato delle navi cisterna rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio. Escludendo i risultati derivanti dalla vendita di navi e le voci finanziarie non ricorrenti, il risultato netto di DIS si sarebbe attestato a US$ 158,9 milioni nei primi nove mesi del 2024 rispetto a US$ 153,0 milioni registrati nello stesso periodo del 2023. DIS ha registrato un utile netto di US$ 40,2 milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto ad un utile netto di US$ 48,9 milioni nel terzo trimestre dello scorso esercizio. Escludendo i risultati derivanti dalla vendita di navi e le voci finanziarie non ricorrenti, il risultato netto di DIS si sarebbe attestato a US$ 40,5 milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ 49,4 milioni nel terzo trimestre 2023.
DIS ha generato un risultato operativo lordo (EBITDA) di US$ 218,8 milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 213,1 milioni nello stesso periodo del 2023 (terzo trimestre 2024: US$ 57,7 milioni vs terzo trimestre 2023: US$ 70,4 milioni, con flussi di cassa operativi positivi pari a US$ 228,4 milioni ne primi nove mesi del 2024, rispetto a US$ 224,4 milioni generati nello stesso periodo dello scorso esercizio.
In termini di risultati spot, DIS ha raggiunto una tariffa spot giornaliera di US$ 37.563 nei primi nove mesi del 2024 rispetto a US$ 33.434 nello stesso periodo del 2023 (terzo trimestre 2024: US$ 29.679 vs. terzo trimestre 2023: US$ 31.782); un miglioramento attribuibile al considerevole rafforzamento del mercato rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio.
Allo stesso tempo, il 42,4% dei giorni di impiego totali di DIS nei primi nove mesi del 2024 è stato coperto con contratti time charter a una tariffa giornaliera media di US$ 27.738 (primi nove mesi del 2023: copertura del 27,9% ad una tariffa giornaliera media di US$ 27.951). Un livello elevato di copertura con contratti time charter costituisce uno dei pilastri della strategia commerciale di DIS, che le consente di mitigare gli effetti della volatilità sul mercato spot, garantendo un certo livello di ricavi e di generazione di liquidità anche durante cicli negativi. La tariffa giornaliera media totale di DIS (che include sia i contratti spot che i contratti time charter) era pari a US$ 33.395 nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 31.904 raggiunti nello stesso periodo del 2023 (terzo trimestre 2024: US$ 28.602 vs. terzo trimestre 2023: US$ 30.860).
RISULTATI OPERATIVI
I ricavi sono stati di US$ 115,7 milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ 136,9 milioni nel terzo trimestre 2023) e di US$ 384,9 milioni nei primi 9 mesi del 2024 (US$ 407,8 milioni nello stesso periodo dello scorso esercizio). La leggera riduzione dei ricavi lordi rispetto all'esercizio precedente è attribuibile principalmente alla minore esposizione al mercato spot e al minor numero di navi equivalenti impiegate rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio. Inoltre, la percentuale di giorni off-hire sul totale dei giorni-nave disponibili nei primi nove mesi del 2024 (3,5%) è stata superiore a quella dello stesso periodo dell'esercizio precedente (2,0%) principalmente per effetto delle tempistiche di off-hire di tipo commerciale e degli interventi di bacino (drydock).
I costi diretti di viaggio sono espressione del mix di contratti di impiego spot o time charter. Tali costi, che riguardano unicamente le navi utilizzate sul mercato spot, ammontano a US$ (31,7) milioni nel terzo trimestre 2024 e US$ (90,5) milioni nei primi 9 mesi dell'esercizio corrente (terzo trimestre 2023:
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US$ (38,6) milioni e primi 9 mesi del 2023: US$ (106,0) milioni). I minori costi nei primi 9 mesi del 2024 riflettono la minore esposizione al mercato spot rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio.
I ricavi base time charter sono stati di US$ 83,9 milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ 98,3 milioni nel terzo trimestre 2023, e di US$ 294,5 milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 301,8 milioni nello stesso periodo del 2023. In dettaglio, DIS ha realizzato una tariffa spot giornaliera media di US$ 29.679 nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ 31.782 nel terzo trimestre 2023, e di US$ 37.563 nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 33.434 nello stesso periodo dello scorso esercizio.
Nei primi 9 mesi del 2024 la percentuale di ricavi generata da contratti a tariffa fissa1 (percentuale di copertura) è rimasta positiva, assicurando una media del 42,4% dei giorni-nave disponibili (primi 9 mesi del 2023: 27,9%) a una tariffa fissa media giornaliera di US$ 27.738 (primi 9 mesi del 2023: US$ 27.951). Oltre a garantire un certo livello di ricavi e sostenere la generazione di flussi di cassa operativi, tali contratti hanno anche consentito da sempre a DIS di consolidare i tradizionali rapporti con le principali compagnie petrolifere.
I ricavi base time charter giornalieri medi totali di DIS (spot e time charter)2 sono stati di US$ 28.602 nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ 30.860 nel terzo trimestre 2023, e di US$ 33.395 nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 31.904 nei primi 9 mesi dello scorso esercizio.
Tariffe giornaliere |
2023 |
2024 |
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TCE di DIS |
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(Dollari USA) |
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1° trim. |
2° trim. |
3° trim. |
9M |
4° trim. |
Esercizi |
1° trim. |
2° trim. |
3° trim. |
9M |
||
o |
|||||||||||
Spot |
36.652 |
31.746 |
31.782 |
33.434 |
30.999 |
32.873 |
38.201 |
44.949 |
29.679 |
37.563 |
|
Tariffa fissa |
26.367 |
28.383 |
28.830 |
27.951 |
28.474 |
28.107 |
28.123 |
27.903 |
27.204 |
27.738 |
|
Media |
34.056 |
30.831 |
30.860 |
31.904 |
30.099 |
31.451 |
34.043 |
37.698 |
28.602 |
33.395 |
|
I ricavi da noleggio a scafo nudo ammontavano a US$ 1,2 milioni nel terzo trimestre 2024 e a US$ 3,7 milioni nei primi 9 mesi del 2024, in linea con lo stesso periodo dello scorso esercizio; riguardano il contratto di noleggio a scafo nudo avviato nell'ottobre 2021 su una delle navi LR1 di d'Amico Tankers d.a.c.
Costi per noleggi passivi. La Società ha adottato l'IFRS 16 Leasing, in vigore dal 1° gennaio 2019, modificando in modo significativo il trattamento dei leasing nel Bilancio consolidato del Gruppo. Con qualche eccezione, la passività per pagamenti previsti in contratti precedentemente classificati come leasing operativi viene ora attualizzata al tasso di finanziamento marginale del locatario, portando alla rilevazione di una passività per leasing e di una corrispondente attività consistente nel diritto di utilizzo. Di conseguenza, a partire dal 1° gennaio 2019 i costi per noleggi passivi includono solo i contratti time charter la cui durata residua è inferiore a 12 mesi da quella data o contratti con decorrenza successiva la cui durata è inferiore a 12 mesi dalla data d'inizio. L'applicazione dell'IFRS 16 ha ridotto i "costi per noleggi
- La percentuale di copertura (%) e la tariffa media giornaliera includono un contratto di noleggio a scafo nudo su una nave LR1 di proprietà di d'Amico Tankers d.a.c., che comprende un Opex giornaliero ipotizzato di US$ 7.504 (in linea con i costi effettivi di DIS), al fine di esprimere tale contratto a scafo nudo in equivalenti base time charter. Il ricavo lordo di tale contratto a scafo nudo è esposto alla voce "ricavi da noleggio a scafo nudo" del conto economico.
- I ricavi base time charter giornalieri medi totali includono un contratto di noleggio a scafo nudo su una nave LR1 di proprietà di d'Amico Tankers d.a.c., comprensivi di un Opex giornaliero ipotizzato di US$ 7.504 (in linea con i costi effettivi di DIS), al fine di esprimere tale contratto a scafo nudo in equivalenti base time charter. Il ricavo lordo di tale contratto a scafo nudo è esposto alla voce "ricavi da noleggio a scafo nudo" del conto economico.
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passivi" di US$ 21.0 milioni nei primi nove mesi del 2024 e di US$ 31,1 milioni nello stesso periodo del 2023, poiché all'interno del conto economico tali costi sono stati sostituiti da altri costi operativi diretti, interessi e ammortamenti. Escludendo l'effetto dell'IFRS 16, i "costi per noleggi passivi" di DIS si sarebbero attestati a US$ (21,0) milioni nei primi nove mesi del 2024, rispetto a US$ (31,1) milioni nello stesso periodo dello scorso esercizio. Nei primi nove mesi del 2024 DIS ha gestito un numero inferiore di navi a noleggio (5,3 navi equivalenti) rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio (7,5 navi equivalenti).
Gli altri costi operativi diretti comprendono principalmente i costi per equipaggi, le spese tecniche e per lubrificanti legati alla gestione della flotta di proprietà, nonché costi assicurativi per le navi di proprietà e a noleggio. La rettifica agli "altri costi operativi diretti" sorta dall'applicazione dell'IFRS 16 comporta un aumento di tali spese di US$ 9,2 milioni nei primi 9 mesi del 2024 (aumento di US$ 13,5 milioni nei primi 9 mesi del 2023), poiché all'interno del conto economico i costi per noleggi passivi sono sostituiti da altri costi operativi diretti, interessi e ammortamenti. Escludendo gli effetti dell'IFRS 16, gli altri costi operativi diretti di DIS si sarebbero attestati a US$ (58,3) milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ (55,6) milioni nei primi 9 mesi del 2023. Nei primi nove mesi del 2024 la Società ha gestito una flotta simile di navi di proprietà e a scafo nudo rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio (primi nove mesi del 2024: 28,7 vs. primi 9 mesi del 2023: 28,5). DIS sottopone i costi operativi ad un costante monitoraggio, garantendo allo stesso tempo l'utilizzo di equipaggi altamente qualificati e l'applicazione di elevati standard di procedure SQE (Sicurezza, Qualità ed Ambiente), al fine di consentire il pieno rispetto della rigorosa normativa che disciplina il settore. Il mantenimento di un eccellente standard qualitativo della flotta rappresenta un elemento essenziale della visione e della strategia di d'Amico.
I costi generali e amministrativi ammontavano a US$ (5,1) milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ (7,1) milioni nel terzo trimestre 2023) e a US$ (16,2) milioni nei primi nove mesi del 2024 (US$ (18,4) milioni nei primi nove mesi del 2023). Tale voce comprende principalmente i costi per il personale di terra e quelli relativi ad uffici, consulenze, spese di viaggio ed altri costi.
L'utile dalla vendita di navi è stato negativo per US$ (0,3) milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ (0,6) milioni nel terzo trimestre 2023 e di US$ (4,3) milioni nei primi nove mesi del 2024 rispetto a US$ (4,4) milioni nello stesso periodo dello scorso esercizio. L'importo per i primi 9 mesi 2024 include un utile di US$ 5,1 milioni dalla vendita della M/T Glenda Melanie, avvenuta nel secondo trimestre 2024, parzialmente compensato dall'ammortamento del risultato differito netto delle navi vendute e riprese in leasing (lease-back) negli esercizi precedenti. Inoltre, l'importo per i primi nove mesi del 2023 include US$ (3,4) milioni di risultati relativi all'ammortamento accelerato delle perdite differite sulle navi M/T High Freedom, M/T High Trust, M/T High Trader e M/T High Loyalty, le cui opzioni di acquisto sono state esercitate da d'Amico Tankers d.a.c. nella prima metà dello stesso anno.
Il risultato operativo lordo (EBITDA) è stato pari a US$ 57,7 milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ 70,4 milioni nel terzo trimestre 2023) ed a US$ 218,8 milioni nei primi 9 mesi del 2024 (US$ 213,1 milioni nei primi 9 mesi del 2023), riflettendo la solidità del mercato dei noli.
Gli ammortamenti, le svalutazioni e lo storno di svalutazioni ammontavano a US$ (14,4) milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ (15,9) milioni nel terzo trimestre 2023) ed a US$ (44,5) milioni nei primi 9 mesi del 2024 (US$ (46,4) milioni nei primi 9 mesi del 2023).
Il risultato operativo lordo (EBIT) è stato pari a US$ 43,3 milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ 54,5 milioni nel terzo trimestre 2023) ed a US$ 174,3 milioni nei primi 9 mesi del 2024 (US$ 166,8 milioni nei primi 9 mesi del 2023).
I proventi finanziari netti sono stati pari a US$ 2,4 milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ 1,1 milioni nel terzo trimestre 2023) ed a US$ 5,9 milioni nei primi nove mesi del 2024 (US$ 3,5 milioni nei primi nove mesi del 2023). L'importo per i primi nove mesi del 2024 comprende principalmente interessi attivi su
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titoli a breve termine e fondi detenuti in depositi e conti correnti presso istituti finanziari.
Gli oneri finanziari ammontavano a US$ (5,0) milioni nel terzo trimestre 2024 (US$ (6,6) milioni nel terzo trimestre 2023) e a US$ (15,8) milioni nei primi 9 mesi del 2023 (US$ (20,8) milioni nei primi 9 mesi del 2023). L'importo per i primi 9 mesi dell'esercizio include principalmente US$ (15,5) milioni di interessi passivi e commissioni finanziarie ammortizzate sui leasing finanziari di DIS, spese effettive su swap su tassi di interesse e interessi su passività da leasing, oltre a una differenza di cambio negativa di US$ (0,2). L'importo registrato per lo stesso periodo dello scorso esercizio include principalmente US$ (19,8) milioni di interessi passivi e commissioni finanziarie ammortizzate sui leasing finanziari di DIS, spese effettive su swap su tassi di interesse e interessi su passività da leasing, oltre a una differenza di cambio negativa di US$ (1,0) milioni.
DIS ha registrato un utile ante imposte di US$ 40,7 milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ 49,1 milioni nel terzo trimestre 2023, ed un utile di US$ 164,4 milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 149,5 milioni nello stesso periodo del 2023.
Le imposte sul reddito sono state pari a US$ (0,5) milioni nel terzo trimestre 2024, rispetto a US$ (0,2) milioni nel terzo trimestre 2023, ed a US$ (1,3) milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ (0,8) milioni nello stesso periodo del 2023.
DIS ha registrato un utile netto di US$ 40,2 milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto a un utile netto di US$ 48,9 milioni nel terzo trimestre 2023 e un utile netto di US$ 163,1 milioni nei primi nove mesi del 2024 rispetto a US$ 148,7 milioni nello stesso periodo dello scorso esercizio. Escludendo i risultati derivanti dalla vendita di navi e le voci finanziarie non ricorrenti dai primi 9 mesi del 2024 (US$ 4,2 milioni) e dallo stesso periodo del 2023 (US$ (4,3) milioni), il risultato netto di DIS si sarebbe attestato a US$ 158,9 milioni nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a US$ 153,0 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso esercizio.
FLUSSI DI CASSA E INDEBITAMENTO NETTO
I flussi di cassa netti di DIS per i primi 9 mesi del 2024 sono stati pari a US$ 117,5 milioni rispetto a US$ (2,9) milioni dello stesso periodo del 2023 (terzo trimestre 2024: US$ 46,8 milioni vs. terzo trimestre 2023: US$ (7,9) milioni).
I flussi di cassa da attività operative sono stati positivi, attestandosi a US$ 73,2 milioni nel terzo trimestre 2024 rispetto a US$ 51,4 milioni nel terzo trimestre 2023 e a US$ 228,4 milioni nei primi nove mesi del 2024 rispetto a US$ 224,4 milioni nei primi nove mesi del 2023.
L'indebitamento netto di DIS al 30 settembre 2024 ammontava a US$ 83,0 milioni rispetto a US$ 224,3 milioni al 31 dicembre 2023. A causa dell'applicazione dell'IFRS 16, dal 1° gennaio 2019 tali saldi includono una passività aggiuntiva per leasing, pari a US$ 6,1 milioni alla fine di settembre 2024 rispetto a US$ 25,6 milioni alla fine del 2023. Il rapporto tra indebitamento netto (escludendo l'IFRS 16) e il valore di mercato della flotta era pari al 6,2% al 30 settembre 2024 rispetto al 18,0% al 31 dicembre 2023 (36,0% al 31 dicembre 2022, 60,4% al 31 dicembre 2021, 65,9% al 31 dicembre 2020, 64,0% alla fine del 2019 ed al 72,9% alla fine del 2018).
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EVENTI SIGNIFICATIVI VERIFICATISI NEL PERIODO
Gli eventi principali per il Gruppo d'Amico International Shipping nei primi 9 mesi del 2024 stati i seguenti:
D'AMICO INTERNATIONAL SHIPPING S.A.:
Distribuzione dei dividendi: nel mese di marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping ha proposto agli Azionisti la distribuzione di un dividendo in contanti di US$ 30.007.114,24 lordi (US$ 25.506.047,10 netti, dopo aver dedotto la ritenuta fiscale applicabile del 15%), corrispondente a US$ 0,2487 lordi per azione emessa e in circolazione (US$ 0,2114 per azione emessa e in circolazione al netto della ritenuta fiscale) da pagarsi a valere sugli utili portati a nuovo.
Approvazione del bilancio civilistico e consolidato 2023, della distribuzione dei dividendi e nomina del nuovo Consiglio di amministrazione: nel mese di aprile 2024, l'Assemblea ordinaria degli azionisti di d'Amico International Shipping S.A. ha approvato il bilancio civilistico e consolidato 2023 della Società, che riporta un utile netto consolidato di US$ 192.224.842. L'Assemblea ordinaria degli azionisti ha inoltre deliberato il pagamento del dividendo lordo in contanti proposto dal Consiglio di Amministrazione. Il pagamento del suddetto dividendo agli Azionisti è avvenuto il 2 maggio 2024 con la relativa data di stacco della cedola n. 7 (data ex) il 29 aprile 2024 e data di registrazione il 30 aprile 2024 (non è stato versato alcun dividendo in riferimento alle 3.453.542 azioni proprie detenute dalla Società, che non sono dotate di diritto al dividendo). Inoltre, l'Assemblea ordinaria degli azionisti di DIS ha deliberato di fissare il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione della Società a nove (9), di rieleggere Paolo d'Amico, Cesare d'Amico, Antonio Carlos Balestra di Mottola, Monique Maller, Marcel Saucy e Tom Loesch e di nominare Lorenzo d'Amico, Antonia d'Amico e Massimiliano della Zonca quali nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, tutti a tempo determinato per il periodo che termina con l'Assemblea annuale degli azionisti degli azionisti convocata per approvare il bilancio della Società per l'esercizio chiuso il 31 dicembre 2026.
Nomina del Presidente, dell'Amministratore delegato e del CFO: nell'aprile 2024, il Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping ha deliberato la conferma di Paolo d'Amico alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, l'attribuzione del ruolo di Amministratore delegato (Chief Executive Officer) ad Antonio Carlos Balestra di Mottola, al quale è stata conferita anche la responsabilità del Sistema di controllo interno e di gestione del rischio con l'attribuzione del ruolo di Chief Risk Officer e contestualmente attribuite le funzioni di Chief Financial Officer a Federico Rosen.
Vendita di una parte della partecipazione di d'Amico International S.A. in DIS: il 15 maggio 2024 d'Amico International S.A. ("d'Amico International") ha annunciato l'avvenuta vendita di 6.200.000 azioni di d'Amico International Shipping S.A. (la "Società"), rappresentanti circa il 5% del relativo capitale sociale a quella data. L'operazione è stata realizzata mediante un collocamento attraverso una procedura di accelerated bookbuilding riservata a determinati investitori istituzionali (il "Collocamento"). Il Collocamento è stato effettuato ad un prezzo di €6,50 per azione, per un corrispettivo complessivo di €40.300.000. A seguito del Collocamento, d'Amico International detiene circa il 60,66% del capitale sociale e dei diritti di voto della Società e rimane l'azionista di controllo della Società. d'Amico International rimane impegnata ad essere il principale azionista a lungo termine della Società e crede fermamente nel mercato delle navi cisterna. Lo scopo del Collocamento, dal punto di vista di d'Amico International, è quello di aumentare la liquidità degli scambi delle azioni della Società. In relazione al Collocamento, d'Amico International ha assunto un impegno di lock-uprelativamente alle azioni rimanenti che detiene a seguito del regolamento del Collocamento e consegna dei titoli per un periodo di 180 giorni di calendario successivi al regolamento del Collocamento e consegna dei titoli, fatte salve talune eccezioni. Il regolamento del Collocamento è avvenuto il 20 maggio 2024
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Esecuzione del programma di riacquisto: Nei primi nove mesi del 2024, d'Amico International Shipping S.A. ha riacquistato n. 961.478 azioni proprie (corrispondenti allo 0,77% del capitale sociale in circolazione della Società) sul mercato regolamentato gestito da Borsa Italiana S.p.A. ad un prezzo medio per azione di Euro 6,2316, per un corrispettivo complessivo di Euro 6,0 milioni. Alla fine di settembre 2024, d'Amico International Shipping S.A. detiene n. 4.384.535 azioni proprie, corrispondenti al 3,53% del capitale sociale.
D'AMICO TANKERS D.A.C.:
Flotta impiegata a noleggio: nel mese di gennaio 2024, d'Amico Tankers d.a.c. ha stipulato un contratto time charter con un'importante compagnia petrolifera per una delle sue navi handysize, per un periodo minimo di 11 mesi e massimo di 13 mesi, con decorrenza gennaio 2024.
Nel mese di marzo 2024, d'Amico Tankers d.a.c. ha stipulato un contratto time charter con un'importante società di trading per una delle sue navi handysize, per un periodo minimo di 9 mesi e massimo di 12 mesi.
Nel mese di maggio 2024, d'Amico Tankers d.a.c. ha stipulato un contratto time charter con un'importante società di trading per una delle sue navi MR per un periodo di 6 mesi.
Nel mese di giugno 2024, d'Amico Tankers d.a.c. ha stipulato un contratto time charter con un'importante società di trading per una delle sue navi handysize per un periodo di tre anni. Inoltre, nello stesso mese, d'Amico Tankers d.a.c. ha stipulato un contratto time charter con un'importante compagnia petrolifera per una delle sue navi MR per un periodo di tre anni.
Nel mese di settembre 2024, d'Amico Tankers d.a.c. ha stipulato un contratto time charter con un'importante controparte per una delle sue navi MR per un periodo di due anni.
Flotta in "noleggio passivo": nel mese di febbraio 2024, si è concluso il contratto di noleggio passivo relativo alla M/T High SD Yihe, una nave MR costruita nel 2005, e la nave è stata riconsegnata ai proprietari.
Nel mese di aprile 2024, si è concluso il contratto di noleggio passivo relativo alla M/T High Prosperity, una nave MR costruita nel 2006, e la nave è stata riconsegnata ai proprietari.
Vendita di navi: nel mese di marzo 2024 d'Amico Tankers d.a.c ha firmato un accordo per la vendita della M/T Glenda Melanie (la "Nave"), una nave cisterna MR di proprietà da 47.162 Tpl (Dwt), costruita nel 2010 da Hyundai Mipo, Corea del Sud, per un corrispettivo di US$ 27,4 milioni. La nave è stata consegnata ai nuovi proprietari nel secondo trimestre 2024.
Acquisto di una nave di seconda mano: nel mese di aprile 2024, d'Amico Tankers d.a.c. ha firmato un accordo per l'acquisto della M/T Amfitrion, una nave cisterna MR da 50.000 Tpl (Dwt), costruita nel 2017 da Samsung Heavy Industries Ningbo, Cina, per un corrispettivo di US$ 43,5 milioni. L'acquisto della M/T Amfitrion è stato successivamente annullato nel luglio 2024 per via del mancato rispetto da parte dei venditori della "Data di annullamento" stabilita dal contratto.
Ordine di quattro navi LR1 di nuova costruzione: nel mese di aprile 2024, d'Amico Tankers d.a.c ha stipulato un contratto di costruzione con Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co., Cina, per l'acquisto di due
- nuove navi cisterna a "Lungo Raggio" (LR1 - 75.000 Tpl (Dwt)) a un prezzo contrattuale di US$ 55,4 milioni ciascuna. Queste nuove navi, estremamente efficienti da un punto di vista energetico, dovrebbero essere consegnate a d'Amico Tankers d.a.c. rispettivamente nel settembre e nel novembre 2027.
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Allegati
Disclaimer
d'Amico International Shipping SA ha pubblicato questo contenuto il 07 novembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 07 novembre 2024 11:53:06 UTC.