Bilancio di esercizio 2024
Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 27 marzo 2025
Consiglio di Amministrazione
Paolo Angelici Presidente
Antonio Osimani Amministratore Delegato
Matteo Andracco Consigliere
Micaela Cristina Capelli Consigliera
Eleonora Chiocchi Consigliera
Damiano Corsalini Consigliere
Elena D'Arrigo Consigliera
Alessandro Morini Consigliere
Gennaro Zecca Consigliere
Collegio Sindacale
Emiliano Masciarelli Presidente
Giacomo Camilletti Sindaco effettivo
Katia Carnevali Sindaca effettiva
Società di revisione
Deloitte & Touche Spa
INDICE
|
Pag. |
I - XVIII |
|
" |
1 |
|
" |
10 |
|
" |
48 |
|
" |
51 |
DISTRIBUZIONE ELETTRICA ADRIATICA S.P.A.
Sede in VIA GUAZZATORE, 159 -60027 OSIMO (AN)
c.f. e P.IVA 02605800420 REA (AN) 200978
Capitale sociale Euro 7.854.939,00 i.v.
Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2024
Signori Azionisti,
la Società Distribuzione Elettrica Adriatica S.p.a (in sigla DEA) chiude l'esercizio 2024 con un risultato economico positivo pari ad Euro 5.628.360.
L'esercizio 2024 rappresenta il dodicesimo anno di attività della Vostra Società che presenta al 31/12/2024 la seguente compagine sociale:
|
|
38,1925% |
socio Astea S.p.a. |
|
|
21,1747% |
socio Odoardo Zecca S.r.l. |
|
|
20,8406% |
socio Amaie S.r.l. |
|
|
3,1989% |
socio Energie Offida S.r.l. |
|
|
2,8747% |
socio Asp Polverigi S.r.l. |
|
|
1,0641% |
socio Comune di Offida |
|
|
12,6545% |
Flottante |
Il socio Astea è il socio fondatore della Società e l'attuale socio di controllo ai sensi dell'art 2359 del c.c. per effetto del possesso di azioni a voto plurimo. A far data dal 1/1/2015, Astea S.p.a. ha conferito in DEA il ramo di azienda relativo alla distribuzione e misura di energia elettrica ed al servizio di illuminazione pubblica. A partire dal 2016 anche Asp Azienda Servizi Polverigi, società attiva nella distribuzione di energia elettrica e del gas nel Comune di Polverigi, ha conferito in DEA il proprio ramo relativo alla distribuzione dell'energia elettrica.
Nel corso del precedente esercizio, DEA ha portato a termine quattro operazioni di aggregazione il cui impatto economico complessivo si riflette sulla gestione 2024, determinando significativi indici di crescita:
-
con l'Assemblea Straordinaria del 27/06/2023 (notaio Scoccianti Andrea -repertorio n.49.067 raccolta n. 24.723) è stata eseguita un'operazione di aumento di capitale sociale da Euro 3.225.806,00 ad Euro 4.889.066,00 e sovrapprezzo di Euro 14.546.373,00, liberato mediante il conferimento in natura da parte della società Odoardo Zecca S.r.l. del ramo d'azienda relativo alla distribuzione e misura dell'energia elettrica nei Comuni di Ortona (CH) e San Vito Chietino (CH);
-
a seguito di procedura ad evidenza pubblica aggiudicata a DEA nel corso dell'esercizio 2023, innanzi al notaio Scoccianti Andrea, in data 22/12/2023, (N. 10231 SERIE 1T) è stato sottoscritto il contratto di acquisizione del ramo di distribuzione e misura del Comune di Magliano di Tenna (FM), la cui efficacia decorre dal 31/12/2023;
-
con l'Assemblea Straordinaria del 29/12/2023 (notaio Scoccianti Andrea -repertorio n. 49.952 raccolta n. 25.257) è stata eseguita un'ulteriore operazione di aumento di capitale sociale da Euro 4.889.066,00 ad Euro 6.860.939,00 e
sovrapprezzo di Euro 15.851.928,00 liberata mediante conferimento in natura da parte di Energie Offida S.r.l., Comune di Offida e Amaie S.p.a. dei rispettivi rami d'azienda. L'efficacia del conferimento del ramo di Offida decorre dal 31/12/2023 mentre solo a partire dal 01/01/2024 il perimetro gestito da DEA comprende anche le reti di distribuzione e misura di energia elettrica conferite dalla società Amaie S.p.a. di Sanremo (IM).
L'esercizio 2024 è un anno straordinario non solo per l'espansione del business gestito ma anche perché è l'anno in cui DEA ha deciso di quotarsi in Borsa, una scelta importante per la vita di una società il cui obiettivo è quello di creare valore per gli azionisti e influire positivamente su tutti gli aspetti gestionali dell'attività aziendale.
Il 3 luglio 2024 è la data di ammissione delle azioni ordinarie e dei warrant di DEA alla negoziazione sul mercato Euronext Growth Milan ("EGM"), gestito e organizzato da Borsa Italiana.
L'ammontare complessivo del collocamento riservato a primari investitori istituzionali ed investitori qualificati sia italiani che esteri, è stato pari a € 7.952.000, tutto in aumento di capitale. Il collocamento ha avuto ad oggetto 994.000 azioni di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale finalizzato all'ammissione sul mercato EGM ad un prezzo fissato in € 8 per azione, cui erano abbinati gratuitamente 994.000 warrant DEA 2024-2027. Si segnala che il capitale sociale di DEA per effetto di tale operazione è composto da 7.854.939 di azioni di cui 2.965.873 azioni ordinarie ammesse alle negoziazioni e 4.889.066 azioni a voto plurimo non ammesse alle negoziazioni, queste ultime detenute dagli azionisti Astea S.p.a., Odoardo Zecca S.r.l. e ASP S.r.l..
I sottoscrittori di azioni ordinarie nell'ambito del collocamento, che avranno mantenuto ininterrottamente la piena proprietà delle predette azioni ordinarie sino allo scadere del periodo di 6 mesi dalla Data di Ammissione (il "Termine di Fedeltà"), avranno diritto all'assegnazione, senza ulteriori esborsi, di azioni ordinarie a titolo di premio (cd. "Bonus Shares") in funzione di un rapporto pari a n. 1 Bonus Share ogni n. 10 azioni ordinarie sottoscritte nel contesto del collocamento.
I warrant sono invece abbinati gratuitamente alle azioni ordinarie sottoscritte nell'ambito del collocamento, nel rapporto di n. 1 warrant ogni n. 1 azione ordinaria detenuta e dopo l'ammissione alle negoziazioni circolano separatamente.
I warrant sono validi per sottoscrivere - nei periodi di esercizio indicati nel Regolamento Warrant -alle condizioni e secondo le modalità del Regolamento Warrant, le azioni di compendio in ragione di n. 1 azione di compendio ogni n. 5 warrant presentati per l'esercizio.
Condizioni operative e sviluppo dell'attività
La Società ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti attività:
-
attività di distribuzione dell'energia elettrica, che comprende le operazioni di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo delle reti di distribuzione dell'energia elettrica in alta, media e bassa tensione, affidate in concessione in un ambito territoriale di competenza all'impresa distributrice titolare della concessione, ovvero in sub-concessione dalla medesima, ivi comprese le operazioni fisiche di sospensione, riattivazione e distacco e le attività di natura commerciale connesse all'erogazione
del servizio di distribuzione.
-
attività di misura dell'energia elettrica, che comprende le operazioni organizzative, di elaborazione, informatiche e telematiche, finalizzate alla determinazione, alla rilevazione, alla messa a disposizione e all'archiviazione del dato di misura validato dell'energia elettrica immessa e prelevata dalle reti di distribuzione e trasmissione, sia laddove la sorgente di tale dato è un dispositivo di misura, sia laddove la determinazione di tale dato è ottenuta anche convenzionalmente tramite l'applicazione di algoritmi numerici; inoltre comprende le operazioni connesse agli interventi sui misuratori conseguenti a modifiche contrattuali o gestioni del rapporto commerciale, che non richiedono la sostituzione del misuratore.
-
attività diverse che comprendono, in via residuale, tutte le attività diverse da quelle elencate precedentemente, purché consentite, quali ad esempio l'attività di pubblica illuminazione, inclusi i servizi prestati ad altre imprese ed enti, tra cui quelli prestati ad imprese che rientrano nei settori del gas naturale e dell'energia elettrica.
Il perimetro di attività di DEA nell'esercizio 2024 include la gestione della distribuzione e misura elettrica nei seguenti territori:
Regione Marche: Osimo (AN), Recanati (MC), Polverigi (AN), Magliano di Tenna (FM), Offida (AP);
Regione Abruzzo: Ortona (CH) e San Vito Chietino (CH);
Regione Liguria: Sanremo (IM).
Il numero dei POD gestiti viene riportato nella tabella seguente:
N.POD gestiti
31/12/2024
31/12/2023
Regione Marche
37.127
36.996
Regione Abruzzo
18.120
18.014
Regione Liguria
29.919
-
85.166
55.010
In merito all'attività di illuminazione pubblica DEA, al 31/12/2024 gestisce il servizio in 6 Comuni italiani:
Regione Marche: Recanati (MC), Montelupone (MC), Santa Maria Nuova (AN), Agugliano (AN), Polverigi (AN).
Regione Liguria: Sanremo (IM).
Il numero dei punti luce gestiti al 31/12/2024 è pari a 20.723 lungo 520 km di rete.
N.punti luce gestiti
Comuni gestiti
31/12/2024
31/12/2023
Regione Marche
n. 5 Comuni
8.674
8.661
Regione Liguria
n. 1 Comune
12.049
-
20.723
8.661
In relazione agli aspetti normativi-regolatori di maggior rilievo per DEA nel periodo di riferimento, si segnalano le principali delibere di interesse per la Società pubblicate nell'esercizio 2024 da parte dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA):
-
la delibera n. 338/2024/R/eel del 30 luglio 2024 con la quale l'Autorità di
Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha determinato le tariffe di riferimento provvisorie per i servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica per l'anno 2024 per l'impresa DEA S.p.a.. Le tariffe sono determinate secondo la metodologia prevista dal Testo integrato della regolazione per obiettivi di spesa e di servizio (TIROSS) per i servizi infrastrutturali regolati del settore elettrico per il periodo 2024-2031 (TIROSS 2024-2031).
-
la delibera ARERA n. 513/2024/R/com del 28/11/2024 che dispone l'aggiornamento del tasso di remunerazione del capitale investito per i servizi infrastrutturali dei settori elettrico e gas per il sub-periodo 2025-2027. Il Wacc del settore della distribuzione e misura elettrica viene determinato per l'anno 2025 pari al 5,6%;
-
la delibera ARERA n. 588/2024/R/eel del 27/12/2024 che ha determinato le partite economiche relative agli esperimenti regolatori in materia di continuità del servizio di distribuzione dell'energia elettrica, per il periodo 2020-2023.
-
Alla fine dell'esercizio 2024, con la legge n. 207 del 31/12/2024, sono state introdotte disposizioni significative riguardo al rinnovo delle concessioni per la distribuzione di energia elettrica in Italia: in particolare l'articolo 1, commi da 50 a 53, prevede che, con decreto interministeriale, siano stabiliti termini e modalità per la presentazione, da parte dei concessionari dell'attività di distribuzione elettrica, di appositi piani straordinari di investimento pluriennale, con l'esplicita finalità di migliorare la sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza della rete di distribuzione quale infrastruttura critica, di conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dagli accordi internazionali e dall'Unione europea al 2050, nonché di assicurare interventi urgenti di rafforzamento della difesa e sicurezza delle infrastrutture di distribuzione. Gli obiettivi minimi che dovranno essere perseguiti da suddetti piani sono:
-
il miglioramento della resilienza del servizio ad eventi meteoclimatici estremi;
-
l'aumento della capacità di integrare la generazione distribuita, in particolare da fonti rinnovabili;
-
un adeguato potenziamento delle infrastrutture di rete;
-
l'aumento della flessibilità del sistema di distribuzione
-
l'adozione di sistemi, anche di monitoraggio, funzionali ad assicurare la difesa e la protezione delle infrastrutture di rete.
Il decreto interministeriale (di competenza del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, su proposta di ARERA, previa intesa con la Conferenza Unificata, e previo parere delle Commissioni parlamentari competenti) dovrà essere adottato entro 180 giorni dall'entrata in vigore della disposizione.
Il decreto definirà termini e modalità per la valutazione e l'approvazione dei piani di investimento; l'approvazione dei piani comporterà la rimodulazione delle concessioni in essere, anche sotto il profilo della durata, in coerenza con la durata degli investimenti previsti dai medesimi piani e comunque per un periodo non superiore a venti anni.
Il decreto stabilirà inoltre i criteri per la determinazione degli oneri (computati da ARERA nel capitale investito ai fini del riconoscimento degli ammortamenti e della remunerazione attraverso l'applicazione del tasso definito per gli investimenti della distribuzione elettrica) che i concessionari sono tenuti a versare in ragione della
rimodulazione temporale del termine finale di durata delle concessioni. Le eventuali maggiori entrate derivanti saranno destinate alla riduzione dei costi energetici delle utenze domestiche e non domestiche.
Nelle more del perfezionamento dell'iter di emanazione di suddetto decreto, di sicuro interesse per DEA, il contesto in cui opera la società continua ad essere caratterizzato da una forte concentrazione di operatori: infatti solo 10 operatori superano 100.000 punti di prelievo (POD - Point of delivery) mentre i restanti rimangono tutti al di sotto di tale soglia: tra essi è inclusa anche DEA. Resta quindi primario l'obiettivo della Società di raggiungere un perimetro di gestione di almeno 100.000 POD sia per incrementare efficienze ed economie di scala, sia perché solo superando tale soglia sarà consentito a DEA, ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210, di sviluppare "un piano di sviluppo della rete di competenza, con un orizzonte temporale almeno quinquennale".
Si segnalano ulteriori iniziative e fatti che hanno caratterizzato l'esercizio in esame:
-
In data 21 agosto 2024 DEA ha ricevuto comunicazione dalla competente stazione appaltante dell'aggiudicazione della gara per l'individuazione del socio operatore ed appaltatore dei servizi di distribuzione elettrica, distribuzione del gas e pubblica illuminazione in cinque Comuni lombardi, indetta da Brescia Infrastrutture S.r.l., società appartenente al Comune di Brescia.
L'operazione si inserisce nel più ampio progetto strategico di DEA di crescita per linee esterne al fine di aumentare il numero di POD gestiti ed espandere la propria presenza geografica. Essa si configura come acquisto di una partecipazione di controllo in ASPM Soresina Servizi S.r.l., attiva nella distribuzione elettrica nel Comune di Soresina (CR) con 5.180 POD e nella distribuzione gas metano con circa 4.100 PDR. La società gestisce inoltre la pubblica illuminazione per circa 10.350 punti luce in 8 Comuni e precisamente nei Comuni di Manerbio (BS), Soresina (CR), Orzinuovi (BS), Robecco D'Oglio (CR), Rivarolo Mantovano (MN), Acquanegra Cremonese (CR), Pontevico (BS) e Sesto ed Uniti (CR).
-
DEA partecipa insieme alla controllante Astea e alle altre società del gruppo alla redazione del Rapporto di Sostenibilità 2024. La rendicontazione sociale, conforme agli standard GRI (Global Reporting Initiative), permette di andare oltre rispetto alla pubblicazione di dati obbligatori, fornendo agli stakeholder le informazioni sulle strategie aziendali e sui risultati ottenuti nelle aree ambientale, sociale nonché economica.
-
La Società nel corso dell'esercizio ha dato corso alla revisione del proprio modello organizzativo ex D.Lgs 231/2001 in recepimento delle modifiche normative e organizzative intercorse nel periodo. L'approvazione del modello revisionato è stata effettuata nel mese di febbraio 2024.
-
In tema di certificazioni di qualità (UNI EN ISO 9001) e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (UNI EN ISO 45001) si evidenzia che la verifica annuale, svoltasi nel mese di novembre 2024, è stata superata con esito positivo senza rilievi da parte dell'ente di certificazione. La Società possiede anche l'attestazione SOA
per la realizzazione di lavori pubblici nella categoria OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione", classifica I.
Andamento della gestione
I risultati complessivi della Società sono molto buoni, con indicatori di fatturato e di marginalità in forte crescita rispetto al 2023 e non si ravvisa alcuna criticità in relazione alla continuità aziendale.
Il perimetro delle attività svolte nel 2024 si è ampliato in maniera rilevante rispetto al precedente esercizio: i ricavi e i costi presenti nel bilancio di esercizio 2023 comprendevano la gestione dei servizi nei territori di Osimo, Recanati, Polverigi, e solo per il secondo semestre anche nei comuni di Ortona e San Vito Chietino.
Le operazioni di aggregazione concluse nel 2023 relative alla gestione del ramo di distribuzione e misura di Magliano di Tenna (FM) e di Offida (AP), avendo avuto efficacia dal 31/12/2023, hanno avuto riflessi solo sullo Stato Patrimoniale dell'esercizio medesimo.
Solamente a partire dal 01/01/2024, per effetto delle operazioni straordinarie realizzate e descritte in precedenza, il bilancio di DEA include tutte le componenti positive e negative di reddito relative alle gestioni in essere riferite agli 85.166 POD gestiti e ai 20.723 punti luce.
L'incremento dimensionale raggiunto nell'esercizio 2024 si riflette nei principali indicatori di bilancio.
L'esercizio 2024 chiude infatti con un risultato economico positivo pari a Euro 5.628.360 in aumento del 216,16% rispetto al precedente esercizio. L'Ebitda dell'esercizio 2024 si attesta ad Euro 13.398.432 contro Euro 6.002.908 dell'esercizio precedente, in crescita del 123,20%, con un'incidenza sui ricavi (considerando le voci A1 e A5) del 40,73%. Il Reddito operativo si posiziona ad Euro 8.370.359 contro 2.824.058 del 2023, con un incremento del 196,39%, rappresentando il 25,45% dei ricavi del periodo, in conseguenza degli ammortamenti contabilizzati a fronte dell'elevato valore dell'infrastruttura gestita.
Il risultato della gestione finanziaria 2024 risente del rialzo dei tassi di interesse rilevato nel periodo che risulta tuttavia compensato dai proventi finanziari registrati nell'esercizio, esprimendo quindi un saldo di oneri finanziari netti pari a Euro 39.861 contro Euro 209.131 dell'esercizio 2023.
L'utile netto di periodo è pari ad Euro 5.628.360; il tax rate ammonta del 32,44% è sostanzialmente allineato a quello del precedente esercizio.
Clima sociale, politico e sindacale
Il personale in forza in DEA S.p.a. al 31/12/2023 era di 39 unità mentre la forza media annua era pari a 39,15 unità.
A far data dal 01/01/2024, a seguito del conferimento del ramo di distribuzione e misura elettrica di Amaie - Sanremo, il numero di addetti di DEA è aumentato di 42 unità di personale costituite da un dirigente, 19 impiegati e 22 operai.
Nel corso dell'esercizio sono state inoltre effettuate cinque assunzioni (di cui un impiegato a tempo determinato poi stabilizzato, un apprendista, un'impiegata a tempo
determinato e due operai a tempo indeterminato) e sono intervenute tre cessazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
Il personale al 31/12/2024 ammonta pertanto a 83 unità di cui 82 a tempo indeterminato e una a tempo determinato e la forza media annua è pari a 80,61 unità.
Nell'ottica della valorizzazione delle risorse umane e della crescita professionale del personale dipendente, la Società nel corso dell'esercizio ha implementato l'attività formativa rivolta ai propri dipendenti sia attraverso la formazione interna che esterna (partecipazione a convegni, corsi ed aggiornamenti).
Il contratto di lavoro applicato è il Contratto Federelettrica e il Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti delle Imprese di Pubblica Utilità.
I principali dati
Di seguito i principali dati fisici, economici, patrimoniali e finanziari.
Per completezza di informazione si segnala che la presente Relazione sulla gestione contiene alcuni indicatori alternativi di performance (EBITDA, Valore Aggiunto, Posizione Finanziaria Netta), misure utilizzate dalla Direzione della Società per monitorare e valutare l'andamento operativo e finanziario della stessa.
Con riferimento a tali indicatori si rammenta che gli stessi non sono identificati come misure contabili nell'ambito dei principi contabili italiani e, conseguentemente, la determinazione quantitativa degli stessi potrebbe non essere univoca e il loro valore potrebbe non essere comparabile con quello determinato da altre società/gruppi.
Principali dati fisici
|
Dati fisici |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|
Linea Distribuzione e Misura Elettrica |
||
|
Clienti attivi (POD) n.ro |
85.166 |
55.010 |
|
Lunghezza rete gestita km |
2.810 |
2.355 |
|
Cabine primarie n.ro |
4 |
3 |
|
Cabine di trasformazione n.ro |
1.293 |
1.078 |
|
Energia Elettrica Distribuita GWh |
606,53 |
374,01 |
|
Linea Pubblica Illuminazione |
||
|
Punti luce gestiti n.ro |
20.723 |
8.661 |
Principali dati economici
Il conto economico riclassificato della Società è esposto di seguito:
|
31/12/2024 |
31/12/2023 |
Variazione |
% |
|
|
Ricavi delle vendite e prestazioni |
32.601.467 |
15.787.881 |
16.813.586 |
|
|
Altri ricavi e proventi |
293.096 |
106.890 |
186.206 |
|
|
TOTALE RICAVI |
32.894.563 |
15.894.771 |
16.999.792 |
106,95% |
|
Costi materie prime e materiali |
(3.243.779) |
(1.824.058) |
-1.419.721 |
|
|
Costi per servizi |
(13.411.964) |
(7.026.005) |
-6.385.959 |
|
|
Costi per godimento beni di terzi |
(540.207) |
(272.351) |
-267.856 |
|
|
Costi del personale |
(5.234.816) |
(2.382.492) |
-2.852.324 |
|
|
Oneri diversi di gestione |
(525.045) |
(152.161) |
-372.884 |
|
|
Costi per lavori interni capitalizzati |
3.459.680 |
1.765.204 |
1.694.476 |
|
|
EBITDA/MARGINE OPERATIVO LORDO |
13.398.432 |
6.002.908 |
7.395.524 |
123,20% |
|
Ammortamenti, svalut. altri acc. |
(5.028.073) |
(3.178.850) |
(1.849.223) |
|
|
EBIT/MARGINE OPERATIVO NETTO |
8.370.359 |
2.824.058 |
5.546.301 |
196,39% |
|
Ris.gestione finanziaria |
(39.861) |
(209.131) |
169.270 |
|
|
Rettifiche di valore di att.finanziarie |
- |
- |
- |
|
|
RISULTATO PRIMA delle IMPOSTE |
8.330.498 |
2.614.927 |
5.715.571 |
218,57% |
|
Imposte sul reddito |
(2.702.138) |
(834.693) |
-1.867.445 |
|
|
RISULTATO NETTO di ESERCIZIO |
5.628.360 |
1.780.234 |
3.848.126 |
216,16% |
|
Ebitda/Ricavi |
40,73% |
37,77% |
||
|
Ebit/Ricavi |
25,45% |
17,77% |
Principali dati patrimoniali
Lo stato patrimoniale riclassificato è il seguente:
|
31/12/2024 |
31/12/2023 |
Variazione |
|
|
Immobilizzazioni immateriali nette |
19.972.346 |
19.514.129 |
458.217 |
|
Immobilizzazioni materiali nette |
67.308.265 |
45.742.352 |
21.565.913 |
|
Partecipazioni e altre imm.finanziarie |
4.710.779 |
900.516 |
3.810.263 |
|
CAPITALE IMMOBILIZZATO |
91.991.390 |
66.156.997 |
25.834.393 |
|
Rimanenze |
3.515.440 |
2.084.871 |
1.430.569 |
|
Crediti verso clienti |
7.425.850 |
4.974.824 |
2.451.026 |
|
Altri crediti |
7.451.981 |
1.879.085 |
5.572.896 |
|
Ratei e risconti attivi |
310.757 |
114.926 |
195.831 |
|
ATTIVITA' DI ESERCIZIO A BREVE TERMINE |
18.704.028 |
9.053.706 |
9.650.322 |
|
Debiti verso fornitori |
7.874.501 |
4.238.896 |
3.635.605 |
|
Acconti entro 12 |
13.138 |
3.562 |
9.576 |
|
Debiti Tributari e previdenziali |
1.143.511 |
676.029 |
467.482 |
|
Altri debiti |
13.784.446 |
4.575.177 |
9.209.269 |
|
Ratei e risconti passivi |
187.818 |
64.736 |
123.082 |
|
PASSIVITA' DI ESERCIZIO A BREVE TERMINE |
23.003.414 |
9.558.400 |
13.445.014 |
|
CAPITALE DI ESERCIZIO NETTO |
(4.299.386) |
(504.694) |
(3.794.692) |
|
TFR |
886.059 |
304.333 |
581.726 |
|
Altri fondi |
3.629.660 |
3.565.432 |
64.228 |
|
Debiti previdenziali (oltre 12) |
0 |
0 |
0 |
|
Altre passività a medio lungo |
0 |
0 |
0 |
|
PASSIVITA' DI ESERCIZIO A MEDIO LUNGO |
4.515.719 |
3.869.765 |
645.954 |
|
CAPITALE NETTO INVESTITO |
83.176.285 |
61.782.538 |
21.393.747 |
|
Patrimonio netto Posizione finanziaria netta a m/l termine Posizione finanziaria netta a breve termine |
80.065.407 7.239.355 (4.128.477) |
52.247.312 7.897.383 1.637.843 |
27.818.095 (658.028) (5.766.320) |
|
MEZZI PROPRI E INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO |
83.176.285 |
61.782.538 |
21.393.747 |
Il capitale investito netto pari a Euro 83.176.285 risulta in aumento rispetto al 31/12/2023, soprattutto in ragione della crescita del capitale immobilizzato per effetto sia del conferimento del ramo distribuzione e misura elettrica di Amaie S.r.l. che dei rilevanti investimenti realizzati nel periodo.
L'indebitamento finanziario netto al 31/12/2024 è pari a 3.110.878 con una incidenza sul capitale investito netto del 3,74%.
Principali dati finanziari
La posizione finanziaria netta al 31/12/2024 è la seguente:
|
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
Variazione |
|
Depositi bancari |
10.715.731 |
3.807.693 |
6.908.038 |
|
Denaro e valori in cassa |
2.728 |
1.762 |
966 |
|
Azioni proprie |
|||
|
Disponibilità liquide e azioni proprie |
10.718.459 |
3.809.455 |
6.909.004 |
|
Debiti verso banche (entro 12 mesi) |
(3.871.858) |
(5.023.578) |
1.151.720 |
|
Debiti verso controllante Astea (entro 12 mesi) |
(2.543.647) |
(409.720) |
(2.133.927) |
|
Debiti verso socio Asp Polverigi (entro 12 mesi) |
(174.477) |
(14.000) |
(160.477) |
|
Debiti finanziari a breve termine |
(6.589.982) |
(5.447.298) |
(1.142.684) |
|
PFN A BREVE |
4.128.477 |
(1.637.843) |
5.766.320 |
|
Debiti verso banche (oltre 12 mesi) |
(6.665.758) |
(5.092.957) |
(1.572.801) |
|
Debiti verso controllante Astea (oltre 12 mesi) |
(121.779) |
(2.581.164) |
2.459.385 |
|
Debiti verso socio Asp Polverigi (oltre 12 mesi) |
0 |
(168.135) |
168.135 |
|
Debiti finanziari |
(451.818) |
(55.127) |
(396.691) |
|
PFN A MEDIO LUNGO |
(7.239.355) |
(7.897.383) |
658.028 |
|
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA |
(3.110.878) |
(9.535.226) |
6.424.348 |
Le disponibilità liquide risentono del positivo apporto di risorse provenienti dal collocamento delle azioni di DEA sul mercato Euronext Growth Milan (EGM).
La quota di debito verso banche che ammonta complessivamente a Euro 10.537.616 è così composta:
-
Euro 8.548.896 riguardanti finanziamenti a medio lungo termine;
-
Euro 1.983.313 per affidamenti a breve termine;
-
Euro 5.407 per importi netti da addebitare;
La Società, nell'esercizio 2024, ha assunto un nuovo mutuo con Credit Agricole del valore nominale di Euro 3.000.000 per il parziale finanziamento del progetto di sostituzione massiva dei misuratori 2G avviato a partire dal mese di settembre 2023; si tratta di un chirografario, con scadenza 2030, ad un tasso variabile pari ad Eur 3mesi + spread 1,45. Inoltre a seguito del conferimento del ramo distribuzione elettrica di Amaie Sanremo è stato apportato un finanziamento di residui Euro 723.205, la cui scadenza è prevista nel 2032.
Nella tabella di seguito esposta si indicano i finanziamenti a medio lungo termine contratti dalla Società:
|
Finanziamenti a M/L termine |
n.ro posizione |
importo originario |
ammortamento inizio fine |
residuo al 31/12/2023 |
quota capitale 2024 |
tasso |
interessi 2024 |
RATA ANNUA |
residuo al 31/12/2024 |
|
|
Mutuo BCC € 1,2 mil |
16880101 |
1.200.000 |
2018 2025 |
277.264 |
183.541 |
eur 3 m+2,8 V |
13.893 |
197.434 |
93.723 |
|
|
Mutuo BNL € 2,8 mil |
6123288 |
2.800.000 |
2018 2024 |
509.091 |
509.091 |
eur 6 m+1,85 V |
16.456 |
525.547 |
0 |
|
|
Mutuo BCC Filottrano |
1983 |
350.000 |
2020 2025 |
89.641 |
71.596 |
eur 3 m+1,3 V |
3.044 |
74.640 |
18.045 |
|
|
Mutuo BCC Recanati |
58979 |
350.000 |
2020 2025 |
89.645 |
71.596 |
eur 3 m+1,3 V |
3.091 |
74.687 |
18.048 |
|
|
Mutuo BPER € 3 mil |
04510562 |
3.000.000 |
2020 2026 |
1.314.009 |
433.201 |
eur 3 m+1,1 V |
53.499 |
486.700 |
880.809 |
|
|
Mutuo UBI € 2 mil |
1821277 |
2.000.000 |
2021 2027 |
1.158.239 |
285.662 |
0,90% F |
9.105 |
294.767 |
872.577 |
|
|
Mutuo BPER € 1,5 mil |
5154049 |
1.500.000 |
2022 2029 |
1.237.500 |
211.658 |
eur 3 m+0,9 V |
51.620 |
263.278 |
1.025.842 |
|
|
Mutuo Cassa Centrale € 2,5 mil |
9003 |
2.500.000 |
2024 2030 |
2.500.000 |
315.120 |
eur 3 m+1,5 V |
122.268 |
437.388 |
2.184.880 |
|
|
Mutuo Credit Agricole |
2454728 |
3.000.000 |
2024 2030 |
0 |
196.224 |
eur 3 m+1,45 V |
104.980 |
301.204 |
2.803.776 |
|
|
Mutuo Bper ex Amaie |
24049814 |
723.205 |
2024 2032 |
0 |
72.009 |
18.641 |
90.651 |
651.196 |
||
|
TOTALE |
17.423.205 |
7.175.389 |
2.349.699 |
396.597 |
2.746.296 |
8.548.896 |
||||
I debiti finanziari verso la controllante Astea ammontano complessivamente ad Euro
347.369 (quota oltre 12 mesi per Euro 121.779 ed entro 12 mesi per Euro 225.590) e riguardano, l'importo residuo dei mutui conferiti nell'ambito dell'originario conferimento del ramo, desumibili dai contratti di finanziamento in essere fra DEA e Astea, secondo i quali la Società si impegna al rimborso integrale delle rate dei mutui relativi al ramo conferito, rimasti in capo ad Astea.
Si segnala inoltre che vengono inclusi nella posizione finanziaria netta al 31/12/24 il debito verso la controllante Astea e verso il socio ASP Polverigi per riserve da distribuire, deliberate allo scopo di mantenere inalterate le percentuali di partecipazione dei soci all'esito dell'aumento di capitale in favore di Odoardo Zecca S.r.l., per come determinate sulla base dei valori delle rispettive RAB. Tali riserve non verranno richieste in pagamento dai soci Astea ed ASP fino al 31/12/2025 (pacto de non petendo). A quella data i suddetti soci potranno determinare eventuale diversa destinazione a finanziamento soci in conto futuro aumento di capitale ovvero a finanziamento soci oneroso.
Il rapporto PFN/Ebitda migliora ulteriormente rispetto al precedente esercizio ed è pari a 0,23x, contro il dato 2023 di 1,59x; anche il rapporto fra Indebitamento e Patrimonio netto mostra un trend significativamente migliore, posizionandosi al 3,89%, contro il 18,25% del precedente esercizio.
Di seguito sono riportati gli indici che recepiscono le indicazioni previste dal D.Lgs 32/2007 recante attuazione della direttiva comunitaria 2003/51/CE, il quale prevede che le società di capitali devono fornire una maggiore informativa in merito all'attività aziendale. È stato individuato un primo livello di informazioni che si ritiene tutte le società debbano indicare ed un secondo livello di informazioni ritenuto obbligatorio solo per le società di maggiori dimensioni.
|
INDICATORI DI SOLIDITA' |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|
|
Indicatori di finanziamento delle immobilizzazioni |
|||
|
Margine primario di struttura Mezzi propri-attivo fisso |
(11.925.983) |
(13.909.685) |
|
|
Quoziente primario di struttura Mezzi propri/attivo fisso |
0,87 |
0,79 |
|
|
Margine secondario di struttura (Mezzi propri+p.consol.)-attivo fisso |
(170.909) |
(2.142.537) |
|
|
Quoziente secondario di struttura (Mezzi propri+p.consol.)/attivo fisso |
1,00 |
0,97 |
|
|
Indicatori sulla struttura dei finanziamenti |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|
|
Quoziente di indebitamento complessivo |
(P.cons.+P.corr.)/ Mezzi propri |
0,52 |
0,51 |
|
Quoziente di indebitamento finanziario |
Pass.fin/Mezzi propri |
0,09 |
0,15 |
Informazioni sul personale
La Società non ha registrato nel corso dell'esercizio 2024:
-
casi di morti sul lavoro per i quali sia stata accertata definitivamente una responsabilità aziendale;
-
infortuni gravi sul lavoro che hanno comportato lesioni gravi o gravissime al personale iscritto al libro matricola per i quali sia stata accertata definitivamente una responsabilità aziendale;
-
addebiti in ordine a malattie professionali su dipendenti o ex dipendenti e cause di mobbing, per cui la Società sia stata dichiarata definitivamente responsabile.
Informazioni sull'ambiente
Si fa presente che la Società nel corso dell'esercizio 2024:
-
non ha causato danni all'ambiente per cui sia stata dichiarata colpevole in via definitiva;
-
non le sono state inflitte sanzioni o pene definitive per reati o danni ambientali.
Investimenti
La Società nel corso dell'esercizio ha realizzato investimenti in beni materiali e immateriali per Euro 10.401.948, con un incremento del 160% rispetto agli importi dello scorso anno, mentre il valore dei cespiti acquisiti nell'esercizio a seguito del conferimento del ramo distribuzione e misura elettrica di Amaie S.r.l. ammonta complessivamente a Euro 16.585.544, per un incremento complessivo di Euro 26.987.492.
Gli investimenti in immobilizzazioni materiali attuati nell'esercizio si riferiscono a rinnovi, potenziamenti ed ampliamenti relativi alle linee di media e bassa tensione, alle sottostazioni, alle cabine di trasformazione e alla prosecuzione del piano di sostituzione massiva dei misuratori 2G, che terminerà il 31/12/2025.
Fra le immobilizzazioni in corso al 31/12/2024 si segnala l'importo di Euro 537.887 relativo agli investimenti avviati dalla Società per la realizzazione dei PNRR di cui risulta assegnataria nei Comuni di Osimo, Magliano di Tenna e Ortona. L'importo complessivo di tali progetti, il cui obiettivo è il miglioramento della resilienza elettrica della rete, supera i 4,9 milioni di Euro.
Nella tabella che segue viene riportato il confronto con l'anno precedente:
Immobilizzazioni - Acquisizioni dell'esercizio
31/12/2024
31/12/2023
Terreni e fabbricati
19.795
61.005
Impianti e macchinari
7.629.069
3.262.902
Attrezzature industriali e commerciali
15.869
31.405
Altri beni
154.926
21.038
Immateriali
1.978.781
436.525
Impianti in costruzione
603.509
191.226
Valore cespiti acquisiti-conferiti
16.585.544
23.635.640
Totale
26.987.492
27.639.741
al netto delle aggregazioni
10.401.948
4.004.101
Attività di ricerca e sviluppo
Ai sensi dell'articolo 2428 comma 2- numero 1, si dà atto che non sono state effettuate attività di ricerca e sviluppo.
Rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e consociate
I rapporti intrattenuti con le parti nel corso dell'esercizio 2024 sono trattati in nota integrativa e sono sinteticamente esposti di seguito:
Società
Altri Crediti
Altri Debiti
Crediti comm.li
Debiti comm.li
Vendite
Acquisti
Proventi (Oneri)
finanziari
Astea S.p.a.
-
4.273.428
184.231
432.911
803.522
1.560.685
(116.822)
Centro Marche Acque S.r.l.
-
-
1.617
189
1.617
7.057
-
Astea Energia S.p.a.
241.836
-
23.033
123.119
168.292
450.927
-
Asp Polverigi S.r.l.
-
174.477
-
-
-
-
-
Osimo Illumina S.r.l.
-
208.955
1.427.518
-
757.001
-
28.660
Odoardo Zecca S.r.l
-
-
107.464
1.478.707
375.996
3.995.326
-
Energie Offida S.r.l.
-
-
-
193.823
200
674.067
-
Amaie S.r.l.
-
-
86.750
1.028.718
1.409.949
1.774.408
-
ASPM Soresina Servizi S.r.l.
-
-
1.844
72.200
1.844
-
-
Totale
241.836
4.656.860
1.832.457
3.329.667
3.518.421
8.462.470
(88.162)
I rapporti con le società controllanti, controllate, collegate, consociate si riferiscono a prestazioni di natura tecnico commerciali che non comprendono operazioni atipiche e/o inusuali e sono regolati da normali condizioni di mercato.
Per ciò che riguarda i rapporti con il socio Astea S.p.a, essi riguardano prevalentemente il contratto di service che Astea svolge per l'espletamento di servizi amministrativi, di segreteria e legale, di approvvigionamento e di gestione del personale. Al contempo DEA fornisce ad Astea un contratto di service per le attività commerciali relative al servizio di
distribuzione e misura gas, per le attività di raccolta, validazione e registrazione delle misure relative ai gruppi di misura di gas naturale, idrico e teleriscaldamento e per prestazioni di natura informatica che includono anche l'attività di gestione del software per l'attività di distribuzione gas di Astea.
Gli altri debiti indicati nei confronti del socio Astea si riferiscono: a) al rimborso dei mutui che DEA si è impegnata ad effettuare a fronte del conferimento del ramo elettrico per l'importo di Euro 347.369; b) al debito per consolidato fiscale anno pari a Euro 1.608.002; c) al debito per la distribuzione di riserve pari a Euro 2.318.057 che non verranno richieste in pagamento dai soci fino al 31/12/2025 (pacto de non petendo).
I rapporti con la società Centro Marche Acque S.r.l., controllante di Astea, riguardano il service informatico che DEA svolge per la società mentre i costi si riferiscono alla quota parte dei costi assicurativi sostenuti dalla capogruppo ma di pertinenza di DEA.
I rapporti con la società Astea Energia S.p.a, società partecipata da Astea S.p.a. (la percentuale detenuta da Astea in Astea Energia al 31/12/2024 è pari all'1%), hanno riguardato l'acquisto di energia elettrica relativo ai punti di prelievo della pubblica illuminazione, che rappresenta un costo di approvvigionamento per la Società, mentre il ricavo verso Astea Energia costituisce il corrispettivo della attività di distribuzione elettrica. Gli altri crediti riguardano il credito vantato da DEA per la sottoscrizione del capitale sociale di Osimo Illumina. Tale credito, non a condizioni di mercato, risulta infruttifero di interessi e si ritiene sia recuperabile a partire dal 2026 secondo le previsioni statutarie.
I rapporti con il socio Asp Polverigi riguardano il debito per la distribuzione di riserve (non distribuibili fino al 31/12/25) per un importo complessivo di Euro 174.477.
I rapporti con la controllata Osimo Illumina S.r.l. sono relativi alle attività di service tecnico-operativo e di struttura che la controllante DEA svolge a favore della società e all'attività di realizzazione delle opere di efficientamento energetico effettuate da DEA in luogo del socio esecutore Copega.
I rapporti con il socio Odoardo Zecca S.r.l. e con il socio Energie Offida S.r.l. riguardano principalmente l'esecuzione del contratto di Operation & Maintenance per l'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle rispettive reti di distribuzione elettrica.
I rapporti di credito e i relativi ricavi con il socio Amaie S.r.l. sono legati alla fase di avvio della gestione che ha caratterizzato il primo trimestre dell'esercizio 2024; i debiti commerciali sono riferiti principalmente ad acquisti di materiali di consumo.
I rapporti con la controllata ASPM Soresina Servizi S.r.l. riguardano il rimborso da parte di DEA degli oneri di gara.
Azioni proprie e azioni o quote dell'impresa controllante
Per quanto riguarda le informazioni previste dal n. 3 e n. 4 dell'art. 2428 si dichiara che:
-
la Società non possiede direttamente o indirettamente azioni proprie o azioni o quote di società controllanti;
-
durante l'esercizio la Società non ha effettuato, sia direttamente che indirettamente, né alienazioni di azioni proprie, né alienazioni di azioni o quote in società controllanti.
Informazioni ai sensi dell'art. 2428, comma 3, al punto 6-bis, del codice civile
Ai sensi dell'art. 2428, comma 3, punto 6-bis codice civile si fa presente che la Società non ha emesso né utilizzato alcun strumento finanziario.
Per quanto concerne i rischi cui è esposta la Società si fa presente quanto segue:
Rischio credito
Il rischio di credito è rappresentato dall'esposizione della Società a potenziali perdite, che possono derivare dal mancato adempimento delle obbligazioni assunte dalla clientela. Il rischio di credito è costantemente oggetto di monitoraggio; in particolare la normativa dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) disciplina gli strumenti contrattuali che regolano i rapporti fra i distributori e i venditori che utilizzano le reti e gli impianti. Al fine di coprire il rischio di insolvenza sui crediti in essere, la Società ha comunque iscritto in bilancio un fondo svalutazione crediti per complessivi Euro 148.771 alla data del 31/12/2024.
Rischio di mercato
Il rischio di mercato comprende: il rischio cambio, il rischio tasso ed il rischio prezzi.
La Società non è soggetta direttamente al rischio di mercato derivante dalla fluttuazione dei cambi delle valute perché opera in un contesto nazionale in cui le transazioni sono condotte in euro.
L'esposizione al rischio tasso di interesse deriva dalla necessità di finanziare le attività operative sia nella loro componente reddituale che in quella finanziaria, oltre che dalla necessità di impiegare la liquidità disponibile. La variazione dei tassi di interesse può avere un impatto negativo o positivo sul risultato economico, influenzando indirettamente i costi e i rendimenti delle operazioni di finanziamento e di investimento. Il rischio tasso è costantemente monitorato dalla Società al fine di ottimizzare i costi ed i proventi dei finanziamenti e degli investimenti.
Per quanto concerne il rischio prezzi, l'azienda opera in un mercato regolamentato.
Il quadro normativo tariffario della Società è stato illustrato nelle pagine che precedono.
Rischio liquidità
I flussi di cassa, le necessità di finanziamento e la liquidità sono costantemente verificati dalla Società con l'obiettivo di garantire una efficace ed efficiente gestione delle risorse finanziarie.
Andamento degli strumenti finanziari di DEA e attività Investor Relations
Si riportano di seguito alcuni dati relativi ai prezzi e ai volumi delle azioni (DEA) e dei warrant DEA (WDEA27) nel corso dell'esercizio 2024.
DEA data WDEA27 data
|
Prezzo di collocamento |
Euro 8,00 |
05/07/2024 |
Euro 0,100 |
05/07/2024 |
|
Prezzo massimo FY 2024 |
Euro 9,15 |
05/07/2024 |
Euro 0,180 |
04/10/2024 |
|
Prezzo minimo FY 2024 |
Euro 7,96 |
25/11/2024 |
Euro 0,095 |
15/07/2024 |
|
Prezzo a fine periodo |
Euro 8,04 |
30/12/2024 |
Euro 0,130 |
30/12/2024 |
Il 5 luglio 2024 ha segnato l'avvio delle negoziazioni delle azioni e dei warrant di DEA sul mercato Euronext Growth Milan. La storia delle quotazioni è pertanto molto breve. Gli strumenti finanziari di DEA sono stati ammessi alle negoziazioni a seguito di un collocamento privato avente ad oggetto n. 994.000 azioni ordinarie della Società, ciascuna con abbinato un warrant gratuito, per un totale di n. 994.000 warrant emessi, validi per la sottoscrizione di massime n. 198.800 azioni ordinarie di compendio, nel rapporto di 1 azione di compendio ogni 5 warrant esercitati.
Il lotto minimo di negoziazione delle azioni ordinarie è pari a 200 pezzi.
I primi giorni di negoziazione sono stati caratterizzati da scambi sostenuti su entrambi gli strumenti finanziari. Il secondo semestre 2024 è stato caratterizzato da volumi medi di trading giornalieri di poco superiori ai 1.500 pezzi per le azioni e 1.300 pezzi per i warrant e andamento del prezzo pressoché stabile e sostanzialmente sempre superiore al prezzo di IPO.
Il prezzo massimo delle azioni, registrato il 5 luglio 2024 a Euro 9,15, pari al massimo storico finora registrato dal titolo e la quotazione di fine periodo a Euro 8,04 sono risultati superiori rispettivamente di circa il 14,4% e lo 0,5% rispetto al prezzo di IPO (Euro 8). Il prezzo massimo del warrant, registrato il 4 ottobre 2024, pari a Euro 0,18 e la quotazione di fine periodo a Euro 0,13 sono risultati superiori rispettivamente di circa l'80% e il 30% rispetto al prezzo di assegnazione in sede di IPO (Euro 0,1).
Dall'avvio delle negoziazioni, i volumi trattati hanno superato i 20.000 pezzi in 4 sedute di negoziazione per le azioni e in 2 per i warrant, con un massimo registrato l'8 luglio 2024 (66.800 azioni e 27.995 warrant scambiati). Non si sono avuti scambi in 40 sedute di negoziazione per le azioni e in 101 per i warrant.
Di seguito si riporta l'evoluzione mensile dei prezzi medi ponderati e dei volumi medi giornalieri:
|
Mese |
Prezzo medio ponderato € |
Volume medio giornaliero |
Prezzo medio ponderato € |
Volume medio giornaliero |
|
Luglio 2024* |
8,1989 |
11.537 |
0,1223 |
4.411 |
|
ago-24 |
8,2936 |
1.790 |
0,1088 |
695 |
|
set-24 |
8,4374 |
3.086 |
0,1092 |
1.524 |
|
ott-24 |
8,8199 |
1.757 |
0,1722 |
1.439 |
|
nov-24 |
8,0916 |
838 |
0,12 |
0 |
|
dic-24 |
8,1033 |
133 |
0,13 |
122 |
*dal 5 luglio 2024
DEA.MI - andamento di prezzi e volumi luglio-dicembre 2024 - Fonte https://www.borsaitaliana.it
Per quanto riguarda le attività di Investor Relations, ovvero quelle attività di comunicazione e informazione finanziaria tra l'azienda e gli investitori, la Società vi ripone grande cura.
La figura dell'Investor Relations Officer incaricata risponde quindi a un'esigenza di comunicazione della Società con l'esterno e, attraverso lo svolgimento delle sue attività, anche in coordinamento con altre funzioni aziendali e di gruppo, ha l'obiettivo di valorizzare la percezione da parte degli operatori finanziari, in particolare investitori professionali, istituzionali italiani ed esteri e qualificati, rispetto alle attività di business, alle strategie e alle prospettive future di DEA.
Nel corso del 2024 sono stati complessivamente diffusi 10 comunicati stampa di tipo finanziario.
Periodicamente il Direttore Generale e l'Investor Relations Officer partecipano a presentazioni ed incontri sia individuali sia di gruppo con l'obiettivo di presentare il Gruppo e le relative performance. Le presentazioni aggiornate sono pubblicate sul sito. A titolo esemplificativo, nel corso dell'esercizio 2024 il Gruppo ha partecipato a 2 conferenze e investor day, svoltisi principalmente in presenza, incontrando 17 investitori attuali e potenziali.
Inoltre, nel 2024 il Gruppo è stato assistito da un corporate broker, che produce ricerche indipendenti e coadiuva la società nell'attività di sales e marketing finanziario, contribuendo alla diffusione della equity story e alla generazione di contatti con investitori attuali e potenziali. Nel corso dell'esercizio 2024 sono state pubblicate 3 equity research.
Evoluzione prevedibile della gestione
DEA intende proporsi come polo aggregante di rilevanza strategica nazionale, all'interno di un mercato destinato ad intensificare significativamente l'attività di concentrazione
per motivi legati alla regolamentazione del settore.
In un contesto complesso come quello attuale, la Società intende dunque continuare con perseveranza nell'impegnativo percorso, già intrapreso, di rafforzamento e crescita, al fine di ottenere sinergie industriali e strategiche, per cogliere le opportunità presenti e future nel settore della distribuzione elettrica, in un'ottica di consolidamento futuro.
Le modifiche apportate dalla Legge Finanziaria 2025 stanno suscitando molti dibattiti: da un lato questa decisione è stata accolta positivamente per il venir meno di possibili criticità legate alle nuove gare, e rappresentando un'opportunità per rafforzare le infrastrutture energetiche del paese, ma sono stati sollevati anche interrogativi riguardo ai costi impliciti, al loro impatto sulle tariffe per i consumatori e alla modalità di proroga delle concessioni.
In questa delicata fase di transizione, appare dunque essenziale monitorare gli sviluppi normativi e valutare attentamente i loro effetti sul mercato energetico per comprendere appieno l'evoluzione del settore energetico nazionale.
Vi ringraziamo per la fiducia accordataci e Vi invitiamo ad approvare il bilancio così come presentato, nel suo insieme e nelle singole appostazioni.
Osimo, 27 marzo 2025
F.to Il Consiglio di Amministrazione
Paolo Angelici Presidente
Antonio Osimani Amministratore Delegato
Matteo Andracco Consigliere
Micaela Cristina Capelli Consigliera
Eleonora Chiocchi Consigliera
Damiano Corsalini Consigliere
Elena D'Arrigo Consigliera
Alessandro Morini Consigliere
Gennaro Zecca Consigliere
DISTRIBUZIONE ELETTRICA ADRIATICA S.p.a.
Sede in Via Guazzatore, 159 - 60027 OSIMO (AN)
C.F. Reg.imp.AN - 02605800420 - Rea AN 200978
Capitale sociale Euro 7.854.939,00 i.v.
Bilancio al 31/12/2024
|
31/12/2024 |
31/12/2023 |
||
|
Stato patrimoniale attivo A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti |
|||
|
(di cui già richiamati) |
|||
|
B) Immobilizzazioni |
|||
|
I. Immobilizzazioni immateriali: 1. Costi di impianto e ampliamento |
1.476.899 |
176.554 |
|
|
- 760.143 |
- 506.987 |
|
|
delle opere dell'ingegno |
|||
|
3.209.790 |
3.447.592 |
|
|
6. Immobilizzazioni in corso e acconti |
0 |
138.309 |
|
|
7. Altre |
14.525.514 |
15.244.687 |
|
|
19.972.346 |
19.514.129 |
||
|
II. Immobilizzazioni materiali: |
|||
|
1. Terreni e fabbricati |
4.825.683 |
3.517.028 |
|
|
2. Impianti e macchinari |
61.106.783 |
41.700.022 |
|
|
3. Attrezzature industriali e commerciali |
260.862 |
97.403 |
|
|
4. Altri beni |
317.923 |
92.014 |
|
|
5. Immobilizzazioni in corso e acconti |
797.014 |
335.885 |
|
|
67.308.265 |
45.742.352 |
||
III. Immobilizzazioni finanziarie
1. Partecipazioni in :
|
a) imprese controllate |
4.399.247 |
588.984 |
|
b) imprese collegate |
||
|
c) imprese controllanti |
||
|
d) imprese sottoposte al controllo delle controllanti d-bis) altre imprese |
600 |
600 |
|
4.399.847 |
589.584 |
|
|
2. Crediti |
||
|
a) verso imprese controllate - entro 12 |
- |
- |
|
- oltre 12 |
||
|
b) verso imprese collegate |
||
|
- entro 12 |
||
|
- oltre 12 |
||
31/12/2024 31/12/2023
-
verso controllanti
-
entro 12
-
oltre 12
-
-
verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti
-
entro 12
-
oltre 12
-
|
d-bis) verso altri - entro 12 |
|||
|
- oltre 12 |
310.932 |
310.932 |
|
|
310.932 |
310.932 |
||
|
3. Altri titoli |
|||
|
4. Strumenti finanziari derivati attivi |
|||
|
4.710.779 |
900.516 |
||
|
Totale immobilizzazioni |
91.991.390 |
66.156.997 |
|
|
C) Attivo circolante |
|||
|
I. Rimanenze 1. Materie prime sussidiarie e di consumo |
3.515.440 |
2.084.871 |
|
|
|||
|
4. Prodotti finiti e merci |
|||
|
5. Acconti |
|||
|
3.515.440 |
2.084.871 |
||
|
II. Crediti |
|||
|
1.Verso utenti e clienti |
|||
|
- esigibili entro 12 mesi |
7.425.850 |
4.974.824 |
|
|
- esigibili oltre 12 mesi |
|||
|
7.425.850 |
4.974.824 |
||
|
2.Verso imprese controllate |
|||
|
- esigibili entro 12 mesi |
332.576 |
557.372 |
|
|
- esigibili oltre 12 mesi |
1.096.786 |
593.038 |
|
|
1.429.362 |
1.150.410 |
||
|
3. Verso imprese collegate |
|||
|
- esigibili entro 12 mesi |
|||
|
- esigibili oltre 12 mesi |
|||
|
4. Verso controllanti |
|||
|
- esigibili entro 12 mesi |
184.231 |
55.783 |
|
|
- esigibili oltre 12 mesi |
|||
|
184.231 |
55.783 |
||
|
5. Verso imprese sottosposte al controllo delle controllanti |
|||
|
- esigibili entro 12 mesi |
|||
|
- esigibili oltre 12 mesi |
|||
|
- |
- |
||
|
5 bis. Per crediti tributari |
|||
|
- esigibili entro 12 mesi |
- |
||
|
- esigibili oltre 12 mesi |
|||
|
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|
|
- |
- |
|
|
5 ter. Per imposte anticipate - esigibili entro 12 mesi |
8.444 |
|
|
- esigibili oltre 12 mesi |
||
|
8.444 |
- |
|
|
5 quater. Verso altri - esigibili entro 12 mesi |
5.829.944 |
672.892 |
|
- esigibili oltre 12 mesi |
2.572 |
1.572 |
|
5.832.516 |
674.464 |
Totale crediti 14.880.403 6.855.481
III. Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni
-
Partecipazioni in imprese controllate
-
Partecipazioni in imprese collegate
-
Partecipazioni in imprese controllanti
3 bis. Partecipazioni in imprese sottoposte al controllo delle controllanti
-
Altre partecipazioni
-
Strumenti finanizari derivati attivi
-
Altri titoli
-
Attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria
- -
|
IV. Disponibilità liquide 1. Depositi bancari e postali |
10.715.731 |
3.807.693 |
|
2.728 |
1.762 |
|
10.718.459 |
3.809.455 |
Totale attivo circolante 29.114.302 12.749.807
D) Ratei e risconti
310.757 114.926
TOTALE ATTIVO 121.416.449 79.021.730
|
Stato patrimoniale passivo |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|
|
A) Patrimonio netto |
|||
|
I. Capitale |
7.854.939 |
5.223.919 |
|
|
II. Riserva da sovrapprezzo azioni |
61.525.986 |
41.406.463 |
|
|
III. Riserve di rivalutazione IV. Riserva legale |
595.347 |
506.335 |
|
|
V. Riserve statutarie |
|||
|
VI. Altre riserve Riserva straordinaria |
4.487.513 |
3.330.361 |
|
|
VII. Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi |
(26.738) |
||
|
VIII. Utili (perdite) portati a nuovo IX. Utile (perdite) d'esercizio |
5.628.360 |
1.780.234 |
X. Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio
Totale patrimonio netto 80.065.407 52.247.312
B) Fondi per rischi ed oneri
|
1. Fondi di trattamento di quiescenza e obblighi simili |
||
|
2. Fondi per imposte, anche differite |
3.043.910 |
3.173.438 |
|
3. Strumenti finanziari derivati passivi |
35.182 |
|
|
4. Altri |
550.568 |
391.994 |
|
3.629.660 |
3.565.432 |
|
|
C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato |
886.059 |
304.333 |
|
D) Debiti |
||
|
||
|
2. Obbligazioni convertibili |
||
|
||
|
4. Debiti verso banche - entro 12 mesi |
3.871.858 |
5.023.578 |
|
- oltre 12 mesi |
6.665.758 |
5.092.957 |
|
5. Debiti verso altri finanziatori |
10.537.616 |
10.116.535 |
|
- entro 12 mesi |
||
|
- oltre 12 mesi |
||
|
6. Acconti |
||
|
- entro 12 mesi |
13.138 |
3.562 |
|
- oltre 12 mesi |
454.390 |
56.699 |
|
467.528 |
60.261 |
|
|
7. Debiti verso fornitori |
||
|
- entro 12 mesi |
7.874.501 |
4.238.896 |
|
- oltre 12 mesi |
||
|
7.874.501 |
4.238.896 |
|
|
8. Debiti rappresentati da titoli di credito |
||
|
- entro 12 mesi |
||
|
- oltre 12 mesi |
||
|
9. Debiti verso imprese controllate |
||
|
- entro 12 mesi |
281.155 |
208.955 |
|
- oltre 12 mesi |
||
|
281.155 |
208.955 |
|
|
10. Debiti verso imprese collegate |
||
|
- entro 12 mesi |
||
|
- oltre 12 mesi |
||
|
11. Debiti verso controllanti - entro 12 mesi |
4.584.749 |
1.428.717 |
|
- oltre 12 mesi |
121.779 |
2.581.164 |
|
4.706.528 |
4.009.881 |
|
|
11-bis. Debiti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti |
||
|
- entro 12 mesi |
||
|
- oltre 12 mesi |
||
|
- |
- |
|
|
12. Debiti tributari - entro 12 mesi |
795.152 |
488.170 |
|
- oltre 12 mesi |
||
|
795.152 |
488.170 |
|
|
13. Debiti verso Istituti di previdenza e sicurezza sociale - entro 12 mesi |
348.359 |
187.859 |
|
- oltre 12 mesi |
||
|
348.359 |
187.859 |
|
|
14. Altri debiti - entro 12 mesi |
5.731.963 |
3.361.225 |
|
- oltre 12 mesi |
5.904.703 |
168.135 |
|
11.636.666 |
3.529.360 |
|
|
Totale debiti |
36.647.505 |
22.839.917 |
|
E) Ratei e risconti |
187.818 |
64.736 |
|
TOTALE PASSIVO |
121.416.449 |
79.021.730 |
|
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|||
|
Conto economico |
||||
|
A) Valore della produzione |
||||
|
1. Ricavi delle vendite e delle prestazioni |
32.601.467 |
15.787.881 |
||
|
2. Variazione delle rimanenze di prodotti in lavorazione, semilavorati e finiti |
||||
|
3. Variazione dei lavori in corso su ordinazione |
||||
|
4. Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni |
3.459.680 |
1.765.204 |
||
|
5. Altri ricavi e proventi: |
||||
|
- Contributi in conto esercizio |
4.231 |
61.618 |
||
|
- Altri |
288.865 |
45.272 |
||
|
293.096 |
106.890 |
|||
|
TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE |
36.354.243 |
17.659.975 |
||
|
B) Costi della produzione |
||||
|
6. Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci |
4.674.348 |
2.581.091 |
||
|
7. Per servizi |
13.411.964 |
7.026.005 |
||
|
8. Per godimento di beni di terzi |
540.207 |
272.351 |
||
|
9. Per il personale: |
||||
|
a) Salari e stipendi |
3.709.947 |
1.658.920 |
||
|
b) Oneri sociali |
1.142.232 |
540.378 |
||
|
c) Trattamento di fine rapporto |
245.181 |
109.584 |
||
|
d) Trattamento di quiescenza e simili |
||||
|
e) Altri costi |
137.456 |
73.610 |
||
|
5.234.816 |
2.382.492 |
|||
|
10. Ammortamenti e svalutazioni |
||||
|
a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali |
1.667.804 |
941.064 |
||
|
b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali |
3.294.808 |
2.187.400 |
||
|
c) Altre svalutazioni delle immobilizzazioni |
||||
|
d) Svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo |
- |
- |
||
|
circolante e delle disponibilità liquide |
||||
|
4.962.612 |
3.128.464 |
|||
|
11. Variaz.delle rimanenze di mat.prime, sussidiarie, di consumo e merci |
(1.430.569) |
(757.033) |
||
|
12. Accantonamento per rischi |
15.000 |
- |
||
|
13. Altri accantonamenti |
50.461 |
50.386 |
||
|
14. Oneri diversi di gestione |
525.045 |
152.161 |
||
|
TOTALE COSTI DELLA PRODUZIONE |
27.983.884 |
14.835.917 |
||
|
DIFFERENZA TRA VALORE E COSTI DELLA PRODUZIONE (A-B) |
8.370.359 |
2.824.058 |
||
|
C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI 15. Proventi da partecipazioni: |
||||
-
Da imprese controllate
Bilancio al 31/12/2024
-
Da imprese collegate
-
Da imprese controllanti
-
Da imprese sottoposte al controllo delle controllanti
-
Altri
- -
-
Altri proventi finanziari:
-
da crediti iscritti nelle immobilizzazioni verso:
-
Da imprese controllate
-
Da imprese collegate
-
Da imprese controllanti
-
Da imprese sottoposte al controllo delle controllanti
-
Altri
-
-
da titoli iscritti nelle immobilizzazioni che non costituiscono partecipazioni
-
da titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni
-
proventi diversi dai precedenti da:
-
Da imprese controllate 28.660 10.171
-
Da imprese collegate
-
Da imprese controllanti
-
Da imprese sottoposte al controllo delle controllanti
- Altri 592.380 184.933
621.040 195.104
-
-
-
Interessi e altri oneri finanziari:
-
verso imprese controllate
-
verso imprese collegate
-
verso imprese controllanti 32.560 50.667
-
verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti
- altri 628.341 353.568
660.901 404.235
17-bis. Utile e perdite su cambi
Totale proventi e oneri finanziari
-
(39.861)
(209.131)
D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' e PASSIVITA'FINANZIARIE
-
Rivalutazioni:
-
di partecipazioni
-
di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni
-
di titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni
-
di strumenti finanziari derivati
-
di attività finanziare per la gestione accentrata della tesoreria
- -
-
-
Svalutazioni:
-
di partecipazioni
-
di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni
-
di titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni
-
di strumenti finanziari derivati
-
di attività finanziare per la gestione accentrata della tesoreria
-
- -
Totale rettifiche di valore di attività finanziarie
0
0
Bilancio al 31/12/2024
|
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE |
8.330.498 |
2.614.927 |
||
|
(A-B+/-C+/-D+/-E) |
||||
|
20. Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite, anticipate |
||||
|
- Imposte correnti |
2.847.000 |
913.000 |
||
|
- Imposte relative a esercizi precedenti |
(15.334) |
(13.542) |
||
|
(129.528) |
(64.765) |
||
|
2.702.138 |
834.693 |
|||
|
21. UTILE (PERDITA) D'ESERCIZIO |
5.628.360 |
1.780.234 |
Bilancio al 31/12/2024
Distribuzione Elettrica Adriatica S.p.a.
|
Rendiconto finanziario |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
|
|
A. Flussi finanziari derivanti dalla gestione reddituale (metodo indiretto) |
|||
|
Utile (perdita) dell'esercizio |
5.628.360 |
1.780.234 |
|
|
Imposte sul reddito |
2.702.138 |
834.693 |
|
|
Interessi passivi/ interessi attivi |
39.860 |
209.131 |
|
|
(Plusvalenze)/minusvalenze derivanti dalla cessione di attività |
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividenti e plus/minusvalenze da cessione
Rettifiche per elementi non momentari che non hanno avuto contropartita nel
capitale circolante nettto
8.370.359
2.824.058
|
Accantonamenti ai fondi |
92.467 |
56.379 |
|
Ammortamenti delle immobilizzazioni |
4.962.612 |
3.128.464 |
|
Svalutazioni per perdite durevoli di valore |
||
|
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del ccn |
5.055.079 |
3.184.843 |
|
Variazioni del capitale circolante netto |
||
|
Decremento/(incremento) delle rimanenze |
(1.430.569) |
(757.033) |
|
Decremento/(incremento) dei crediti vs clienti |
(2.441.452) |
(3.171.895) |
|
Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori |
3.635.605 |
1.955.793 |
|
Decremento/(incremento) ratei e risconti attivi |
(195.831) |
(8.704) |
|
Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi |
123.083 |
33.942 |
|
Altre variazioni del capitale circolante netto |
3.007.149 |
1.648.365 |
|
3. Flusso finanziario dopo le variazioni del cnn |
2.697.986 |
(299.533) |
|
Altre rettifiche per elementi non monetari |
||
|
Interessi incassati/(pagati) |
(491.803) |
(268.341) |
|
(Imposte sul reddito pagate) |
(897.282) |
(81.683) |
|
Dividendi incassati |
||
|
(Utilizzo dei fondi) |
(320.121) |
(32.520) |
|
4. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche |
(1.709.206) |
(382.544) |
|
Flusso finanziario della gestione reddituale (A) |
14.414.218 |
5.326.824 |
|
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento |
||
|
Immobilizzazioni materiali |
||
|
(Investimenti) |
(8.423.167) |
(3.719.488) |
|
Prezzo di realizzo disinvestimenti |
750 |
- |
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) (1.978.782)
Prezzo di realizzo disinvestimenti
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti) (3.810.263)
Prezzo di realizzo disinvestimenti
Attività finanziarie non immobilizzate
(Investimenti)
Prezzo di realizzo disinvestimenti
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) (14.211.462)
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
(774.838)
-
(4.494.325)
|
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche |
(952.263) |
133.224 |
|
Accensione finanziamenti |
3.000.000 |
2.500.000 |
|
Rimborso finanziamenti |
(2.573.419) |
(2.352.651) |
|
Mezzi propri |
||
|
Aumento di capitale a pagamento |
7.952.000 |
|
|
Dividendi pagati |
(720.070) |
|
|
Altre variazioni |
200.000 |
|
|
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) |
6.706.249 |
480.572 |
|
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) |
6.909.004 |
1.313.071 |
|
Disponibilità liquide iniziali |
3.809.455 |
2.496.384 |
|
Disponibilità liquide finali |
10.718.459 |
3.809.455 |
9
Bilancio 31/12/2024
Allegati
