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26/03/2025 - Deodato.Gallery S.p.A.: 26/03/2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Deodato.Gallery S.p.A. approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

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26/03/2025 – il consiglio di amministrazione di deodato.gallery s.p.a. approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DEODATO.GALLERY S.P.A. APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2024:

  • Valore della produzione pari a euro 9,5 mln, con un decremento del 16,9% rispetto al dato al 31 dicembre 2023 di euro 11,4 mln;

  • EBITDA pari a euro 607 mila, con un incremento del 14,4% rispetto al dato al 31 dicembre 2023, di euro 530 mila;

  • EBIT pari a euro 244 mila, con un incremento del 74% rispetto al dato al 31 dicembre 2023, di euro 139 mila;

  • Risultato netto di euro 148 mila, rispetto al dato al 31 dicembre 2023, di euro 5 mila;

  • Indebitamento finanziario netto di euro 1,4 mln, rispetto ad euro 1,5 mln al 31 dicembre 2023.

CONVOCATA L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI, IN UNICA CONVOCAZIONE,

PER IL GIORNO 28 APRILE 2025

Milano, 26 marzo 2025

Deodato.Gallery S.p.A. - PMI Innovativa ("Deodato.Gallery" o la "Società " o l'"Emittente")

operante nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art, a capo di un gruppo di società che gestiscono diverse gallerie d'arte, rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato, in data odierna, il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.

Deodato Salafia, Amministratore Delegato di Deodato.Gallery, ha così commentato:

"Nonostante il perdurare di un contesto di mercato non favorevole, il Gruppo ha proseguito con determinazione il proprio percorso di investimento nella diffusione del brand e nell'ottimizzazione dei processi core. Queste scelte strategiche hanno consentito di migliorare significativamente il risultato in termini di EBITDA. Il consolidamento della brand identity, unito allo sviluppo di linee ad alto potenziale come le mostre museali e i progetti art-related in partnership con aziende e brand di eccellenza, apre concrete prospettive di crescita scalabile e sostenibile per il futuro."

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2024

I Ricavi delle vendite e delle prestazioni al 31 dicembre 2024 sono pari a euro 8,9 mln, in diminuzione del 14,7% rispetto al dato al 31 dicembre 2023 di euro 10,4 milioni.

L'EBITDA risulta pari a euro 607 mila, rispetto agli euro 530 mila dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

L'EBIT al 31 dicembre 2024 è pari a euro 244 mila, rispetto al dato al 31 dicembre 2023, pari a euro 139 mila e risente degli ammortamenti e svalutazione dell'esercizio per euro 364 mila.

Il Risultato netto dell'esercizio 2024 è di euro 148 mila, rispetto al dato dell'esercizio 2023, pari ad euro 5 mila.

A livello patrimoniale e finanziario, il Gruppo ha conseguito i seguenti risultati:

Il Capitale circolante netto al 31 dicembre 2024 è di euro 5,2 mln, in crescita rispetto agli euro 5,0 mln registrati al 31 dicembre 2023.

l'Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024 è pari a euro 1,4 mln; al 31 dicembre 2023 il dato era di euro 1,5 mln.

Il Patrimonio netto è pari ad euro 4,7 mln, in leggero aumento rispetto al dato al 31 dicembre 2023, pari ad euro 4,6 mln.

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Commenti ai principali dati economici consolidati

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

I ricavi fanno riferimento principalmente alle seguenti linee di business:

  • "Prodotti Arte": fa riferimento alla vendita di opere d'arte di vari artisti internazionali. Nello specifico, a livello gestionale, gli artisti sono a loro volta raggruppati nelle categorie di seguito riportate: i) "Artisti Branded", ovvero artisti internazionali di cui Deodato ha ottenuto il miglior posizionamento in Italia e una posizione rilevante a livello europeo o mondiale; ii) "Artisti Secondari", ovvero artisti scomparsi o relativi al mercato secondario; e iii) "Altri artisti", ovvero artisti di scuderia, mezza carriera o emergenti.

  • "Noleggi, copyright e altre consulenze": fa riferimento alle attività di noleggio di alcune opere selezionate o intere mostre a musei e spazi espositivi internazionali, all'attività di personalizzazione di eventi aziendali e alla cessione delle royalties per progetti di co-branding.

  • !Servizi Tech": rappresentano l"insieme integrato di attività digitali e contenutistiche sviluppate dal Gruppo a supporto del branding e dei servizi B2B. Questo ecosistema include la produzione di contenuti editoriali attraverso Artuu.it, lo sviluppo di esperienze immersive in VR e metaverso con la Deodato Island, el"innovativa piattaforma phygi.io, dedicata alla vendita di NFT e opere phygital. In quest"area sono stati inoltre sviluppati prodotti innovativi, tra cui audioguide generate con tecnologie di intelligenza artificiale, utilizzate in contesti espositivi e progetti speciali per migliorare l"engagement e l"accessibilità del pubblico. L'insieme di queste attività concorre a formare una vera e propria agency interna, in grado di offrire soluzioni complete per progetti art-related, comunicazione, attivazione digitale e valorizzazione del brand per aziende, istituzioni e partner commerciali.

"Ricavi diversi" accolgono categorie residuali di ricavi, tra cui quelli derivanti da letture online o provvigioni attive.

I dati al 31 dicembre 2024, rispetto il periodo precedente, mostrano una riduzione dei ricavi delle vendite di circa il 15% (1,5 milioni di euro) imputabile principalmente al calo registrato nella principale Linea "Prodotti Arte". È importante considerare che i risultati al 31 dicembre 2023 includevano gli effetti economici di una vendita significativa effettuata dalla Deodato Ch. (ricavi per 469 migliaia di euro per il periodo chiuso al 31 dicembre 2024 e 2,3 milioni di euro per il periodo chiuso al 31 dicembre 2023). Inoltre, si evidenzia che il saldo dei ricavi delle vendite al 31 dicembre 2024 risulta essere ancora influenzato dall'andamento del mercato che continua ad evidenziare una contrazione già dal 2023.

Infine, i dati al 31 dicembre 2024, continuano a mostrare anche una forte crescita della linea "Noleggi, copyright e altre consulenze" a sostegno di quanto il gruppo Deodato.Gallery continui a rafforzare e consolidare tale linea.

EBITDA

Per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, nonostante la flessione dei ricavi da vendite, si registra un lieve miglioramento dell'EBITDA, che passa da 530 migliaia di euro nel 2023 a 607 migliaia di euro nel 2024, e dell'EBITDA Margin, in crescita dal 4,7% al 6,4%. Questo risultato è riconducibile a diversi fattori:

  • 1. Riduzione dell'incidenza dei costi delle materie prime sul valore della produzione, grazie alle strategie commerciali adottate dal management. In particolare, l'ottimizzazione della gestione degli approvvigionamenti e l'aumento dei ricavi della linea "Noleggi, copyright e altre consulenze" hanno avuto un impatto positivo;

  • 2. Aumento dell'incidenza dei costi per servizi, dovuto principalmente al minor assorbimento dei costi fissi di struttura e di altre spese dirette, come consulenze marketing, fiere e mostre e servizi di trasporto;

  • 3. Maggiore incidenza dei costi per godimento beni di terzi, anch'essa legata a un minor assorbimento di tali costi; e

  • 4. Crescita dell'incidenza dei costi del personale, a seguito del potenziamento dell'organico su nuove linee produttive, i cui benefici economici si rifletteranno nei periodi successivi.

Commenti ai principali dati patrimoniali consolidati

Attivo Fisso Netto

Nel corso del periodo chiuso al 31 dicembre 2024, si evidenziano incrementi relativi a oneri pluriennali relativi ad attività di sviluppo dei software utilizzati per efficientare i processi caratteristici relativi principalmente all'approvvigionamento di opere d'arti ed alla successiva vendita nonché a supporto delle nuove linee di ricavo.

Capitale Circolante Netto

Al 31 dicembre 2024, il Capitale Circolante Netto registra un incremento rispetto all'anno precedente, passando da 5,0 milioni di euro al 31 dicembre 2023 a 5,2 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

Questa variazione è principalmente dovuta all'incremento del Capitale Circolante Commerciale, trainato in particolare dal calo delle rimanenze e dalla diminuzione dei crediti commerciali, compensati dalla diminuzione dei debiti commerciali.

Nel medesimo periodo si registra anche una riduzione delle altre attività correnti, costituite prevalentemente da acconti versati ai fornitori ed una crescita dei risconti passivi, relativi a quote di ricavo sospese secondo il principio della competenza economica. Tale effetto è stato bilanciato dalla diminuzione delle altre passività correnti, legate agli acconti ricevuti dai clienti e dall'aumento dei crediti tributari.

Si precisa che i debiti commerciali scaduti in maniera strutturale da oltre 90 giorni ed i debiti tributari scaduti e rateizzati sono stati opportunamente riclassificati nell'Indebitamento Finanziario Netto.

Commenti alla situazione di Indebitamento Finanziario Netto

Al 31 dicembre 2024, rispetto all'esercizio precedente, si registra un lieve miglioramento dell"indebitamento finanziario. Contestualmente, occorre evidenziare che il gruppo ha generato un Cash Flow Operativo di circa 1,2 milioni di euro, trainato da un EBITDA di 607 migliaia di Euro e da una dinamica positiva del capitale circolante netto, grazie alla riduzione di rimanenze, crediti commerciali e altre attività correnti. Questo risultato è stato in parte assorbito da:

  • Investimenti in immobilizzazioni immateriali e materiali per circa 152 mila euro.

  • Un aumento dei crediti tributari, dovuto anche all"acquisto da parte di DEODATO.GALLERY di Bonus Fiscali per il 2024 e il 2025. Il bonus 2024 è stato interamente utilizzato entro il 30 giugno 2024, mentre quello del 2025, pari a circa 550 migliaia di euro, sarà impiegato nell"esercizio 2025.

Infine, le nuove fonti di finanziamento hanno bilanciato i rimborsi dei prestiti in essere.

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PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI-FINANZIARI CIVILISTICI DELL'EMITTENTE AL 31

DICEMBRE 2024

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha provveduto altresì ad approvare il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024 della capogruppo Deodato.Gallery S.p.A., di cui si rendono noti i seguenti risultati.

I Ricavi delle vendite e delle prestazioni al 31 dicembre 2024 sono pari a euro 6,3 mln, rispetto al dato al 31 dicembre 2023, pari a euro 6,9 mln.

Il Valore della produzione è pari a euro 6,9 mln, rispetto al dato al 31 dicembre 2023, pari ad euro 7,8 mln.

L'EBITDA risulta pari a euro 400 mila, rispetto agli euro 548 mila milioni dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

L'EBIT al 31 dicembre 2024 è pari a euro 94 mila, rispetto al dato al 31 dicembre 2023, pari a euro 235 mila.

Il Risultato netto dell'esercizio 2024, pari a euro 10 mila, rispetto al dato dell'esercizio 2023, pari a euro 83 mila.

Il Capitale circolante netto al 31 dicembre 2024 è di euro 4,9 mln, in aumento rispetto agli euro 4,3 mln registrati al 31 dicembre 2023.

l'Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024 è di euro 2,3 mln rispetto ad euro 2 mln del 31 dicembre 2023.

Il Patrimonio netto alla chiusura dell'esercizio 2024 è di euro 4,7 mln, in linea con il patrimonio netto dell'esercizio 2023 pari a euro 4,7 mln.

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Commento ai dati economici Deodato.Gallery

I dati di Deodato.Gallery al 31 dicembre 2024, rispetto il periodo precedente, mostrano una riduzione dei ricavi delle vendite di circa il 10% (677 migliaia di euro) imputabile principalmente al calo registrato nella principale Linea "Prodotti Arte". Il saldo dei ricavi delle vendite al 31 dicembre 2024 risulta essere ancora influenzato dall'andamento del mercato che continua ad evidenziare una contrazione già dal 2023.

Infine, i dati al 31 dicembre 2024, continuano a mostrare anche una forte crescita della linea "Noleggi, copyright e altre consulenze" a sostegno di quanto la Deodato.Gallery continui a rafforzare e consolidare tale linea.

EBITDA

Per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 evidenziano una flessione del 27% dell'EBITDA, che passa da 548 migliaia di euro nel 2023 a 400 migliaia di euro nel 2024, e dell'EBITDA Margin che passa dal 7% al 5,8%. Nonostante la riduzione dell'incidenza dei costi delle materie prime sul valore della produzione, ottenuta grazie alle strategie commerciali adottate dal management (con particolare attenzione all'ottimizzazione della gestione degli approvvigionamenti e alla crescita dei ricavi della linea "Noleggi, copyright e altre consulenze") si registra un aumento dell'incidenza dei costi per servizi, per il godimento di beni di terzi e del personale sul valore della produzione. In dettaglio:

  • 1. Aumento dell'incidenza dei costi per servizi, dovuto principalmente al minor assorbimento dei costi fissi di struttura e di altre spese dirette, come consulenze marketing, fiere e mostre e servizi di trasporto;

  • 2. Maggiore incidenza dei costi per godimento beni di terzi, anch'essa legata a un minor assorbimento di tali costi; e

  • 3. Crescita dell'incidenza dei costi del personale, a seguito del potenziamento dell'organico su nuove linee produttive, i cui benefici economici si rifletteranno nei periodi successivi.

Commenti ai dati patrimoniali Deodato.Gallery

La seguente tabella riporta i principali dati patrimoniali riclassificati della Deodato.Gallery per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 confrontati con l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Attivo Fisso Netto

Nel corso del periodo chiuso al 31 dicembre 2024, si evidenziano incrementi relativi a oneri pluriennali relativi ad attività di sviluppo dei software utilizzati per efficientare i processi caratteristici relativi principalmente all'approvvigionamento di opere d'arti ed alla successiva vendita nonché a supporto delle nuove linee di ricavo.

Capitale Circolante Netto

Al 31 dicembre 2024, il Capitale Circolante Netto registra un aumento rispetto all'anno precedente, passando da 4,3 milioni di euro al 31 dicembre 2023 a 4,9 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

Questa variazione è dovuta principalmente alla riduzione dei debiti commerciali e delle altre passività correnti, costituite prevalentemente da acconti ricevuti dai clienti e all'aumento dei crediti tributari. Tali effetti sono stati parzialmente compensati dalla crescita dei risconti passivi relativi a quote di ricavo sospese secondo il principio della competenza economica.

Si precisa che i debiti commerciali scaduti in maniera strutturale da oltre 90 giorni ed i debiti tributari scaduti e rateizzati sono stati opportunamente riclassificati nell'Indebitamento Finanziario Netto.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO E DELL'EMITTENTE

Razionalizzazione e Riorganizzazione Territoriale

Nel corso del 2024, la Deodato.Gallery ha completato una significativa razionalizzazione della propria presenza territoriale, ottimizzando la rete di gallerie secondo parametri di efficienza e profittabilità. Questo processo ha comportato:

  • La riduzione da due a una sede a Roma, con concentrazione delle attività nella location più performante;

  • Il consolidamento della presenza milanese da tre a due spazi espositivi strategici;

  • La chiusura della sede di Bruxelles nel giugno 2024, a seguito di un'attenta analisi dei costi-benefici nel contesto europeo post-pandemia

Questa riconfigurazione ha permesso di ridurre in parte i costi fissi di gestione, liberando risorse per investimenti nelle aree strategiche a maggior potenziale di crescita.

Rafforzamento Strategico delle Aree Commerciali

In un contesto di mercato globale in flessione, Deodato.Gallery ha reagito con un deciso potenziamento dell'area commerciale, articolato su quattro direttrici strategiche che hanno permesso di contenere l'impatto del rallentamento e porre le basi per una ripresa più solida.

  • 1. Sviluppo dell'area B2C con approccio outbound: è stato potenziato il customer relationship management con l'introduzione di un CRM avanzato, la creazione di un team outbound composto da tre art advisor dedicati e l'attivazione di programmi di fidelizzazione rivolti ai collezionisti premium. Il calendario di eventi esclusivi, preview e incontri con gli artisti mira a incrementare il valore medio per cliente e riattivare circa 4.000 collezionisti dormienti.

  • 2. Consolidamento dell'area B2B come "Agency": l'offerta rivolta al mondo corporate è stata formalizzata attraverso la nascita interna di una vera e propria agenzia per progetti art-related. La nuova business unit, operativa dalla seconda metà del 2024, offre servizi di art branding, advisory, formazione, allestimenti e eventi aziendali. L'integrazione con la piattaforma editoriale Artuu.it ha potenziato la capacità comunicativa, consentendo la proposta di pacchetti completi che combinano arte, contenuti editoriali e strategia di comunicazione.

  • 3. Espansione dell'area mostre museali: grazie al successo delle mostre di Shepard Fairey a Milano e della Street Art a Parma, il Gruppo ha istituito una divisione dedicata ai progetti museali, in grado di produrre mostre "chiavi in mano", assumere il rischio imprenditoriale e gestire ricavi diretti da biglietteria, cataloghi e edizioni limitate. Tre nuove mostre sono già in fase di pianificazione per il 2025, tra cui una sul rapporto tra arte digitale e NFT.

  • 4. Potenziamento dell'inbound marketing: in linea con la crescita dell'e-commerce nel settore, il Gruppo ha investito sull'ottimizzazione del sito, con implementazioni AI per la creazione di contenuti, sviluppo di materiali multimediali e una strategia digitale rafforzata basata su funnel marketing, social ADV e programmatic.

Queste azioni hanno permesso al Gruppo di contenere l'impatto del calo di mercato e di costruire solide fondamenta per una nuova fase di crescita, confermando la capacità di adattamento e visione strategica anche in un contesto sfidante.

Strategie di Crescita e Sviluppo per il 2025

Nel 2025 Deodato Arte punta su una crescita equilibrata tra B2C, inbound marketing, e un'accelerazione decisa nel B2B e nelle mostre museali. Sono in fase di lancio nuove linee di business come l'art leasing per aziende, servizi di advisory per investimenti in arte e un'offerta educativa con workshop e masterclass.

Il Gruppo sta inoltre rafforzando il proprio posizionamento internazionale, con particolare attenzione al contesto normativo europeo: sono previste azioni mirate per ottimizzare la struttura commerciale nei paesi con fiscalità più favorevole e ampliare il supporto ai clienti esteri.

In ambito sostenibilità, si prevede l'adozione di materiali eco-compatibili per allestimenti, lo sviluppo di opere realizzate con materiali riciclati e l'avvio di una fondazione per progetti educativi a impatto sociale.

DESTINAZIONE UTILE

Il Consiglio di Amministrazione propone agli Azionisti di rinviare interamente a nuovo il risultato di esercizio.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO DELL'ESERCIZIO 2024

Finanziamento soci

ll Consiglio di amministrazione in data 5 febbraio 2024 ha deliberato di dare seguito alla proposta di finanziamento soci avanzata da Qwerty S.A., azionista di maggioranza della Società ("Qwerty"). Il Finanziamento Soci ammonta a massimo euro 800 migliaia ed è finalizzato (i) a finanziare una fornitura di opere d'arte per l'anno 2024 di un noto artista, il quale si è reso disponibile a concedere alla società opere in conto vendita per un valore di circa Euro 2 milioni, mantenendo condizioni di eccezionale favore per il 2024 e (ii) dotare la società di ulteriore liquidità per cogliere altre eventuali opportunità di mercato. Il finanziamento soci è stato erogato in quattro tranche fino al 29 febbraio 2024 e prevede l'applicazione di interessi al tasso fisso del 5% annuo, che verranno liquidati al momento della restituzione del finanziamento. Per maggiori dettagli: h"ps://deodato.group/wp-

content/uploads/2024/02/01c_Deodato.gallery_CS-2024.02.05_Finanziamento-soci_clean-2.pdf

Aumento di Capitale

In data 12 marzo 2024 il Consiglio di amministrazione della Società presso lo studio del Notaio Filippo Zabban, ha approvato un'operazione di aumento del capitale sociale, in via scindibile, a servizio di un prestito obbligazionario convertibile.

In particolare, è stato deliberato un Aumento di Capitale per un importo massimo di euro 1.000.000,00, comprensivo di eventuale sovrapprezzo al servizio di n. 2.000.000,00 obbligazioni convertibili (le "Obbligazioni") del valore unitario di euro 0,50, da emettersi in una o più tranches. Dette Obbligazioni saranno sottoscritte nel numero di n. 1.000.000 da parte di ciascuno degli Investitori, Dottori Paolo Vantellini e Marco Patuano (quest'ultimo tramite la società MP Invest S.r.l.). Le Obbligazioni avranno una durata di n. 60 mesi (5 anni) dalla data di emissione e saranno emesse ad un prezzo pari al valore nominale e matureranno un interesse fisso annuo lordo pari al 5,00% a decorrere dalla data di emissione che saranno corrisposti con pagamento in denaro semestrale, posticipato al 30 giugno e al 31 dicembre di ciascun anno di durata del Prestito Obbligazionario. Le Obbligazioni saranno convertibili a un prezzo di conversione, fisso e che non subirà variazioni, pari ad euro 0,50. Le Obbligazioni non convertite in azioni che risulteranno ancora in circolazione alla Data di Scadenza del Prestito Obbligazionario saranno rimborsate per cassa alla pari e, quindi, per un importo pari al loro intero Valore Nominale, in un'unica soluzione. Non è prevista la quotazione delle Obbligazioni su mercati regolamentati o altri sistemi organizzati di negoziazione.

In pari data, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione illustrativa redatta ai sensi dell'art. 2441, comma 6, cod. civ., sulle ragioni dell'esclusione del diritto di opzione in relazione all'Aumento di Capitale. In merito alle ragioni sottostanti detta decisione, il Consiglio di Amministrazione ha ravvisato come tale esclusione permetta il coinvolgimento dei Dottori Paolo Vantellini e Marco Patuano (quest'ultimo tramite la società MP Invest S.r.l.) quali investitori sottoscrittori del Prestito Obbligazionario (gli "Investitori"), i quali possano contribuire a rafforzare e far crescere il business di Deodato.Gallery in ragione dell'esperienza manageriale dagli stessi maturata in ambito di attività sinergiche con quelle della Società e funzionali allo sviluppo di quest'ultima in alcune aree di business, quali il settore delle Information & Communication Technologies, ricoprendo ruoli apicali e gestori di notevole rilevanza per aziende leader del settore.

Per maggiori dettagli: h"ps://deodato.group/wp-content/uploads/2024/03/01h_Deodato.gallery_CS_CdA-notarile_-12.03.2024_clean_RevAlamLED-002.pdf

Certificazione parità di genere

Nel mese di giugno 2024, Deodato.Gallery S.p.A. ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere in conformità con la norma UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Quaser Certificazioni S.r.l. Questa certificazione riconosce l'impegno della società nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso della diversità di genere. Il Gruppo ha, inoltre, implementato un Piano Strategico volto a garantire l'equità retributiva, promuovere la crescita professionale delle donne e facilitare la conciliazione vita-lavoro. Questo passo rafforza ulteriormente l'immagine del brand come leader nel mercato dell'arte contemporanea, attento alle tematiche ESG e al benessere dei propri dipendenti. L'operazione permette, altresì, di accedere a importanti sgravi fiscali.

Mostre ed eventi

Nel corso del 2024, Deodato.Gallery ha consolidato il proprio ruolo nel panorama dell'arte contemporanea internazionale attraverso un programma espositivo di rilievo, che ha visto tra i momenti salienti la presenza in galleria degli artisti Romero Britto e Richard Orlinski, nonché la curatela del Calendario 2024 dell'Arma dei Carabinieri in collaborazione con Marco Lodola.

Tra le iniziative di maggiore impatto si evidenziano due grandi mostre istituzionali che hanno segnato l'anno sia in termini culturali sia economici: "Street Art Revolution. Da Warhol a Banksy", allestita a Parma presso Palazzo Tarasconi e prorogata fino ad aprile 2025 per l'enorme successo di pubblico, e "OBEY: The Art of Shepard Fairey", la prima retrospettiva italiana dedicata all'iconico street artist americano, co-prodotta con Fabbrica del Vapore, che ha superato i 25.000 visitatori. Questi progetti hanno rafforzato il posizionamento del Gruppo nel segmento museale e nella promozione della Street Art, generando un forte ritorno in termini di visibilità, credibilità istituzionale e attivazione commerciale. L'elevato coinvolgimento del pubblico e l'attenzione mediatica ottenuta hanno contribuito significativamente alle performance del brand e agli obiettivi strategici del Gruppo nel corso dell'esercizio.

Partecipazione a fiere nazionali e internazionali.

Nel 2024, Deodato Arte ha rafforzato la propria presenza nel panorama fieristico partecipando a numerosi eventi nazionali e internazionali di rilievo. La galleria è stata protagonista in importanti appuntamenti in Italia - tra cui Bologna, Genova, Parma, Pavia, Verona, Padova e Roma - e all'estero, con presenze significative a Bruxelles, Londra, New York e Miami. Questa attività ha consolidato il posizionamento del brand nel mercato dell'arte contemporanea, ampliando il pubblico, il network di collezionisti e le opportunità commerciali su scala globale.

Queste partecipazioni hanno rappresentato un'importante leva strategica per la galleria, consentendo di accrescere la visibilità del brand, costruire relazioni con collezionisti internazionali, consolidare collaborazioni con artisti affermati e ampliare la rete commerciale in nuovi mercati chiave. Le fiere hanno inoltre permesso di presentare una proposta artistica ampia e trasversale, capace di intercettare pubblici diversi e rafforzare ulteriormente il posizionamento di Deodato Arte nel panorama dell'arte contemporanea.

Collaborazioni con brand

Nel 2024, Deodato.Gallery ha avviato numerose collaborazioni con brand d'eccellenza nei settori del lusso, del design e dell'hospitality, rafforzando il proprio posizionamento come hub culturale contemporaneo. Tra le partnership più rilevanti si segnalano quelle con DreamsTeam nel mondo dei viaggi di lusso, con Riva (Gruppo Ferretti) per l'apertura della prima boutique del brand all'interno della galleria di Milano, e con Zafferano, per una collezione esclusiva di lampade Poldina firmata da Mr. Savethewall.

Progetti come "Arte in Cantiere" a UpTown Milano e la presenza al Festival dell'Arte di Massa "Luci e Colori Pop" testimoniano l'impegno nella valorizzazione urbana attraverso l'arte, mentre eventi realizzati con Excelsior Hotel Gallia, Crazy Pizza, e Panerai hanno rafforzato i legami con il mondo del lifestyle e dell'alta gamma. A suggello di un anno di collaborazioni istituzionali, Marco Lodola e Deodato Arte hanno curato il prestigioso Calendario 2024 dell'Arma dei Carabinieri.

Queste iniziative hanno confermato la capacità del Gruppo di attivare progetti culturali ad alto impatto, posizionandosi come partner strategico per aziende e istituzioni in cerca di esperienze uniche che uniscono arte, comunicazione e identità di brand.

Governance, IT e controllo di gestione

Continuano anche nel 2024 gli investimenti nell'ambito del marketing digitale. Deodato.Gallery, PMI Innovativa, ha visto anche per l'anno 2024 un forte impegno a migliorare il proprio ERP interno, cuore pulsante dell'azienda (il gruppo muove circa 3.000 opere d'arte all'anno, su una fiscalità transnazionale, ciò impone un impianto informatico adeguato ai processi e tale da non far lievitare i costi del personale di natura gestionale e contabile).

KPI di marketing

Il sito italiano deodato.com ha ricevuto 421.392 visitatori unici nel 2024 aumentando del 20,7% rispetto all'anno precedente.

Il sito in lingua francese deodato.fr ha ricevuto 119.291 visitatori unici nel 2024 aumentando del 49,3% rispetto all'anno precedente.

Il sito in lingua inglese deodato.art ha ricevuto 135.510 visitatori unici nel 2024 aumentando del 8,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Le leads generate dai siti eCommerce nel 2024 sono state pari a 29.334 ed hanno prodotto incassi correlati per circa 1.376.110,43 su 540 contatti di cui circa 260.935,03 relativi a 107 contatti totalmente estranei (primo contatto).

Nell'anno 2023 le leads generate dai siti eCommerce sono state pari 43.216 ed hanno prodotto incassi pari a circa 1.872.391,42 (il 36% in più rispetto al 2024) su 704 contatti di cui circa 505.556,22 relativi a 145 contatti totalmente estranei (primo contatto).

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Disclaimer

Deodato.Gallery S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 marzo 2025 18:58:16 UTC.

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