
RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE
Al 31.12.2024
SOMMARIO
LETTERA AGLI AZIONISTI
ORGANI SOCIALI
9 11
FINANCIAL HIGHLIGHTS
12
RELAZIONE SULLA GESTIONE BILANCIO
CONSOLIDATO E D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE
2024 - RENDICONTAZIONE CONSOLIDATA DI
SOSTENIBILITÀ
Informazioni Generali
14 15
Nota metodologica 15
Governance di sostenibilità 18
Strategia di sostenibilità 24
La doppia materialità di Dexelance 33
Tematiche ESRS non rilevanti 41
Informazioni Ambientali 44
Cambiamento Climatico 44 Informazioni relative agli impai, rischi e opportunità
in ambito ambientale 45
Energia ed Emissioni 47
Tassonomia Europea 52
Economia circolare 66
Materiali e rifiuti 68
Informazioni Sociali 72
Informazioni relative agli impai, rischi e opportunità
in ambito sociale 72
Gestione delle risorse umane 73
Caraeristiche delle persone del Gruppo 76
Diversità, inclusione e pari opportunità 77
Salute e sicurezza 79
Formazione 80
Informazioni specifiche per l'entità 81
Informazioni Governance 82
Informazioni relative agli impai, rischi e opportunità in ambito di governance
82
Annex RELAZIONE SULLA GESTIONE BILANCIO
CONSOLIDATO E D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024 - RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI
86
100
Contesto macroeconomico e di seore 102
Andamento della Gestione del Gruppo 103
Condizioni operative e sviluppo dell'aività 103
Situazione economico-patrimoniale e finanziaria del Gruppo 106
La posizione finanziaria nea 116
Principali indicatori economico finanziari 119
Investimenti realizzati dal Gruppo 120 Andamento della gestione della Capogruppo
Dexelance S.p.A. 120
Informazione sui principali rischi e incertezze del Gruppo 124
Informazioni sull'ambiente e il personale 127
Azioni proprie e di società controllanti 127
Dexelance S.p.A. in Borsa 128
Azionariato 129
Evoluzione prevedibile della gestione 130
Prospetti contabili consolidati al 31 dicembre 2024 131
NOTE ESPLICATIVE AL BILANCIO CONSOLIDATO
CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2024
Informazioni Generali
138 139
Il Gruppo 139
Fai di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio 139
Forma e contenuto del Bilancio 141
Area di consolidamento 142
Base di preparazione del Bilancio 145 Principi contabili, emendamenti e interpretazioni applicabili ai
bilanci chiusi al 31 dicembre 2024 145 Principi contabili, emendamenti e interpretazioni IFRS non
ancora omologati dall'Unione Europea171 147
Criteri di valutazione adoati 152
Gestione dei rischi finanziari 179
Informativa macroeconomica 184
Gestione del capitale 187
Analisi della composizione delle principali voci della situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2024
188
1. Aività immateriali 188
2. Dirio d'uso 194
3. Aività materiali 196
4. Altre aività non correnti 197
5. Rimanenze 197
6. Aività derivanti da contrai 198
7. Crediti commerciali 199
8. Crediti per imposte sul reddito 200
9. Altre aività correnti 200
10. Altre aività finanziarie correnti 200
11. Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 201
12. Patrimonio neo 201
13. Benefici successivi alla cessazione del rapporto del lavoro 202
14. Fondi per rischi e oneri futuri 203
15. Finanziamenti verso banche 203
16. Altre passività finanziarie correnti e non correnti 209
17. Altre passività non correnti 212
18. Imposte differite 212
19. Debiti commerciali 214
20. Debiti per imposte 214
21. Altre passività correnti 215
22. Ricavi di vendita per beni e servizi 216
23. Altri proventi 216
24. Acquisti di materie prime 217
25. Costo del personale 217
26. Costi per servizi e godimento beni di terzi 218
27. Altri costi operativi 219
28. Accantonamenti e svalutazioni 219
29. Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni 219
30. Proventi e oneri finanziari 220
31. Imposte 220
32. Altre componenti del conto economico complessivo 221
33. Rendiconto finanziario 221
34. Parti correlate 222
35. Impegni e garanzie 223
36. Eventi successivi 223
Attestazione del bilancio consolidato ai sensi dell'articolo 154-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) e
successive modifiche e integrazioni 224
Relazione della Società di Revisione sulla revisione
contabile del bilancio consolidato 226
Attestazione della rendicontazione di sostenibilità ai sensi dell'art. 81-ter, comma 1, del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e
integrazioni 234
Relazione della società di revisione indipendente sull'esame limitato della rendicontazione consolidata di sostenibilità ai sensi dell'art. 14-bis del D.Lgs. 27 gennaio
2010, n. 39
Prospetti contabili del Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2024
NOTE ESPLICATIVE AL BILANCIO D'ESERCIZIO
CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2024
236
241
248
Informazioni di caraere generale 249
Fai di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio 249
Forma e contenuto del bilancio 253
Classificazione corrente/non corrente 254
Rendiconto Finanziario 255 Principi contabili, emendamenti e interpretazioni applicabili ai
bilanci chiusi al 31 dicembre 2024 255 Principi contabili, emendamenti e interpretazioni IFRS non
ancora omologati dall'Unione Europea281 256
Criteri di valutazione 261
Valutazioni discrezionali e stime contabili significative 277
Informativa di seore 277
Analisi della composizione delle principali voci della
situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2024 278
1. Altre aività immateriali 278
2. Dirio d'uso 279
3. Immobili, impianti e macchinari 280
4. Aività per imposte anticipate 281
5. Partecipazioni 282
6. Altre aività non correnti 285
7. Altre aività finanziarie correnti e non correnti 285
8. Crediti commerciali 287
9. Crediti per imposte sul reddito 287
10. Altre aività correnti 287
11. Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 287
12. Patrimonio neo 288
13. Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro 299
14. Fondi per rischi e oneri 291
15. Finanziamenti verso banche 291
16. Debiti finanziari verso locatori 292
17. Altre passività finanziarie correnti 293
18. Debiti commerciali 295
19. Debiti per imposte sul reddito 295
20. Altre passività correnti 296
21. Ricavi di vendita per beni e servizi 296
22. Altri proventi 297
23. Costo del personale 297
24. Costi per servizi e godimento beni di terzi 298
25. Altri costi operativi 299
26. Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni 299
27. Oneri finanziari 300
28. Proventi finanziari 300
29. Imposte sul reddito 301
30. Rendiconto finanziario 301
31. Impegni e rischi 302
Informativa ai sensi dell'art. 2497 bis c.c. 307
Informazioni ex art. 1, comma 125, della Legge 4 agosto 2017
n. 124 307
Informazioni sulle operazioni con parti correlate 307
Fai intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio 310
Proposta di destinazione degli utili o di copertura 311 delle perdite
Attestazione del bilancio di esercizio ai sensi dell'articolo 154-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) e successive
modifiche e integrazioni 312
Relazione della Società di Revisione sulla revisione contabile del bilancio d'esercizio Relazione del Collegio Sindacale
314
321
LETTERA AGLI AZIONISTI
Cari azionisti,
commentiamo l'anno trascorso mediante un unico report annuale che, in coerenza con l'adozione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), integra nella relazione di gestione anche gli aspei ambientali, sociali e di governance. Negli ultimi anni il modello di business di Dexelance ha progressivamente incorporato le azioni di sostenibilità nella strategia, nella governance e nella gestione operativa. Tuavia, desideriamo soolineare che, nell'anno appena trascorso, il Gruppo ha rafforzato la coerenza tra la strategia industriale e gli obieivi ESG.
Fondamentale è stato il coordinamento del Gruppo nell'operare nel pieno rispeo dell'ecosistema, ponendo un ulteriore accento sulla salvaguardia dell'ambiente circostante, mediante la riduzione dell'impao ambientale, e sempre più aenzione alla promozione della circolarità e all'uso efficiente delle risorse, oltre all'adozione di un'etica lavorativa che continua a caraerizzare i rapporti con tui i lavoratori e stakeholder.
Prosegue il nostro impegno nel favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio; anche con riferimento all'anno 2024 il Gruppo ha quantificato l'inventario di emissioni GHG generate dalle proprie operazioni, secondo la norma di riferimento ISO 14064-1:2018, allargando il perimetro di analisi sino alla totale coincidenza con il perimetro di rendicontazione finanziaria e oenendo la certificazione da un ente terzo indipendente. Tale quantificazione ha permesso di compensare interamente le emissioni araverso l'acquisto e il ritiro di crediti sul mercato volontario del carbonio, contribuendo al finanziamento di progei per la produzione di energia elerica derivante da fonti rinnovabili. In particolare, i crediti acquistati derivano da un progeo di installazione di impianti per la generazione di elericità araverso energia solare rinnovabile localizzati in diversi stati in India, che verranno collegati alla generazione elerica della rete indiana, dominata principalmente da centrali basate su combustibili fossili e termici. Crediamo che il popolarsi di progei di questo tipo nel mondo possa davvero avere un impao tangibile per la transizione energetica che, globalmente, siamo chiamati ad affrontare. Tui i crediti acquistati afferiscono allo standard Program Operator Verified Carbon Standard (VCS), il più diffuso e riconosciuto nel mercato internazionale dei crediti di CO2.
Desideriamo, tuavia, precisare che l'aività di acquisto dei crediti non sostituisce gli impegni futuri e in fase di finalizzazione assunti dal Gruppo per la riduzione direa delle proprie emissioni, né l'impegno a fronteggiare le sfide legate al cambiamento climatico. Diverse, infai, sono le strategie mirate all'efficientamento energetico, quali investimenti futuri per l'installazione di impianti di autoproduzione energetica oltre a quelli già installati tra i siti produivi del Gruppo, per continuare a operare in regime di carbon neutrality.
Anche il 2024 è stato un anno segnato da eventi complessi e imprevedibili, aggravati anche dal perdurare delle tensioni politiche e militari dei conflii tra Russia e Ucraina e tra Israele e Palestina, confermando ancora una forte instabilità a livello macroeconomico e geopolitico con il rischio di fenomeni inflaivi e dinamiche speculative, come osservato anche negli anni precedenti.
Il Gruppo Dexelance ha concluso un anno con una performance positiva, registrando un faurato pari a Euro 324,1 milioni (in aumento rispeo al risultato conseguito nel 2023), fruo della buona crescita organica delle imprese del Gruppo, pari al 4,3%. Il tuo nonostante continui il trend negativo nel seore legno-arredo, in calo rispeo alla performance registrata nel corso del 2023, che ha influenzato maggiormente il mercato europeo.
Grazie agli investimenti fai a sostegno dello sviluppo dei brand e all'inserimento di talenti per rinforzare l'organizzazione, il Gruppo ha chiuso l'anno con un EBITDA Adjusted di Euro 50,9 milioni, pari al 15,7% dei ricavi, e un Utile Neo Adjusted di Euro 23,2 milioni, pari al 7,2% dei ricavi.
In riferimento alle operazioni di M&A, ricordiamo che nel corso del quarto trimestre il Gruppo ha dato esecuzione agli accordi per l'acquisto delle restanti quote in Axo Light S.r.l.; in questo modo abbiamo completato il consolidamento del Gruppo nell'area strategica lighting, in un'oica di maggior efficacia organizzativa e rinnovata interazione sinergica tra le società.
Proseguono, inoltre, gli investimenti al fine di potenziare sempre di più la struura del Gruppo e di conseguire strategie in ambito marketing, sviluppo di prodoo e di sostenibilità, che ci consentiranno, anche nel 2025, di performare meglio del mercato di riferimento dell'arredo di alta gamma.
La crescita di Dexelance conferma la solidità del modello di business, che persegue l'obieivo di sviluppo ed evoluzione del team, competente e appassionato, e del Gruppo, al fine di rendere sempre più articolata e complementare la propria offerta. I risultati conseguiti, nonostante un ambiente esterno sfavorevole, nascono dalla capacità di Dexelance di coniugare efficientemente sostenibilità e performance operativa, produività ed etica e aenzione all'ambiente, anche grazie alla preziosa collaborazione con tui gli stakeholders coinvolti.
A inizio 2025 il contesto rimane complesso e di difficile leura. Il mercato di riferimento è previsto sostanzialmente stabile, ma confidiamo di poter continuare a crescere nell'auspicio che anche il mercato dei capitali possa saper valorizzare la grande capacità di creazione di valore da parte del Gruppo.
Ne approfio per ringraziare tui i nostri stakeholder per il loro continuo supporto, in particolar modo i nostri azionisti, il nostro Consiglio di Amministrazione e soprauo tue le persone che fanno parte di questo Gruppo davvero fantastico.
Grazie a tui,
Andrea Sasso
ORGANI SOCIALI
Consiglio di Amministrazione1
Fabio Sain - Presidente onorario
Andrea Sasso - Presidente e Amministratore Delegato Giorgio Gobbi - Amministratore Delegato
Paolo Colonna - Amministratore Giovanni Tamburi (*) - Amministratore Alessandra Rollandi - Amministratore Piero Generali - Amministratore Alessandra Stea - Amministratore Giovanni Gervasoni - Amministratore
Cristina Finocchi Mahne (*) (**) - Amministratore indipendente Lea Lidia Lavitola (*) (**) - Amministratore indipendente
Paola Mungo (**) - Amministratore indipendente
Collegio Sindacale2
Filippo Annunziata - Presidente e Sindaco Effeivo Marzia Nicelli - Sindaco Effeivo
Fabio Buignon - Sindaco Effeivo
Società di Revisione3 EY S.p.A.
1In carica fino all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025
2In carica fino all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025
3In carica fino all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2031 (*) Membro del Comitato per le Nomine, Risorse Umane e Remunerazione
(**) Membro del Comitato Controllo e Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità
Financial Highlights
FINANCIAL HIGHLIGHTS
Risultato ante imposte
2024 2023
33.106
Di seguito sono riportati i principali financial highlights del Gruppo (espressi in migliaia di Euro) al 31 dicembre 2024, posti a confronto con i risultati conseguiti nel corso del precedente esercizio come se le acquisizioni fossero intercorse dal 1° gennaio di ciascun anno.
Si precisa che:
- l'EBITDA è stato determinato senza considerare i ricavi e i costi non ricorrenti (EBITDA Adjusted);
- l'EBIT è stato calcolato al lordo degli ammortamenti dei beni intangibili a vita utile definita iscrii in sede di PPA (EBIT Adjusted);
- il risultato neo è stato determinato in assenza degli effei economici positivi e negativi derivanti dagli oneri figurativi e dalla rimisurazione delle put & call options e degli earn out speanti ai soci di minoranza e del correlato effeo fiscale (Risultato neo Adjusted).
Risultato neo
2024
23.236
2023
36.346
25.562
Adempimenti ESEF (European Single Electronic Format)
Ricavi
Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 è stato predisposto nel formato XHTML ed è stato marcato in conformità alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 e versioni successive della Commissione Europea in materia di norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato eleronico unico di comunicazione (ESEF - European Single Electronic Format).
2024 2023
EBITDA
2024 2023
50.870
EBIT
2024 2023
36.667
42.134
324.138
310.816
54.317
INFORMAZIONI GENERALI - BASE DI PREPARAZIONE - ESRS 2
NOTA METODOLOGICA
La Rendicontazione consolidata di sostenibilità (o anche "Rendicontazione"
-
o "Informativa") fornisce al leore un'informativa chiara, accurata, trasparente e comprensibile sugli impai generati dal Gruppo Dexelance in ambito ambientale e sociale, nonché sugli impai ainenti al personale, al rispeo dei dirii umani e alla gestione dei rapporti con i fornitori causati direamente o indireamente dalla Società, o a cui quest'ultima ha contribuito. Il documento offre un'accurata comprensione dei principali rischi legati all'aività di business del Gruppo, nonché dei risultati raggiunti e delle performance registrate in ambito di sostenibilità.
Il Gruppo Dexelance, in qualità di organizzazione già soggea all'obbligo di rendicontazione dell'informativa non finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016, risponde agli obblighi derivanti dalla nuova Direiva UE 2022/2464 ("Direiva CSRD") recepita nell'ordinamento italiano dal D.Lgs 125/2024 che amplia anche le disposizioni del Regolamento Tassonomia a partire dall'anno fiscale 2024.
[BP-1] Criteri generali per la redazione della dichiarazione sulla sostenibilità
La presente Rendicontazione è stata redaa in conformità agli European Sustainability Reporting Standard (ESRS), definiti specificamente dall'EFRAG per soddisfare i requisiti normativi dell'UE ai sensi della CSRD. I dati e le informazioni quali-quantitative contenute all'interno del presente documento fanno riferimento all'esercizio concluso il 31 dicembre 2024. Il perimetro di rendicontazione coincide con quello della della Rendicontazione Finanziaria Annuale del Gruppo Dexelance, ovvero include i dati relativi alla Capogruppo (Dexelance S.p.A.) e alle società consolidate integralmente per la rendicontazione finanziaria4.
Le informazioni fornite nella presente Rendicontazione di sostenibilità sono redae in modo tale da includere le informazioni sugli impai, i rischi e le opportunità rilevanti collegate al Gruppo tramite i suoi rapporti commerciali direi e indirei nella catena del valore a monte e/o a valle.
Nel presente documento, Dexelance ha scelto di non rendicontare informazioni sensibili di natura strategica legata ai prodoi, garantendo comunque che la pertinenza globale della divulgazione non venga compromessa. Il Gruppo si conforma agli obblighi di divulgazione, fornendo tue le altre informazioni richieste e avendo compiuto ogni ragionevole sforzo per assicurare che l'omissione non pregiudichi la completezza e la rilevanza della Rendicontazione.
Dexelance non si è avvalsa dell'esenzione dalla comunicazione di informazioni concernenti gli sviluppi imminenti o le questioni oggeo di negoziazione, a norma dall'articolo 19 bis, paragrafo 3, e dell'articolo 29 bis, paragrafo 3, della direiva 2013/34/UE.
4Per ulteriori deagli in merito, si rimanda al paragrago "Condizioni operative e sviluppo dell'aività " riportato nella Relazione sulla gestione del Bilancio Consolidato e d'Esercizio al 31 dicembre 2024 riportato nel presente documento.
[BP-2] Informativa in relazione a circostanze specifiche
Definizione degli orizzonti temporale di breve, medio e lungo periodo
Nel redigere la Rendicontazione di sostenibilità, Dexelance adoa gli orizzonti temporali a breve, medio o lungo termine definiti dall'ESRS 1, come segue:
-
• Breve periodo: un anno, periodo adoato come riferimento dei propri bilanci;
-
• Medio periodo: fino a cinque anni dalla fine del periodo di riferimento del breve periodo;
-
• Lungo periodo: oltre cinque anni.
La scelta degli orizzonti temporali è stata effeuata per garantire una valutazione coerente che possa integrare la sostenibilità nel business aziendale. L'orizzonte di breve periodo, coincidente con il ciclo contabile annuale, permee di integrare le informazioni di sostenibilità con i dati finanziari e di monitorare tempestivamente l'efficacia delle iniziative intraprese. Il medio periodo, che copre fino a cinque anni dal termine del breve periodo, consente di pianificare strategie sostenibili, monitorare il raggiungimento di obieivi rilevanti e valutare rischi e opportunità in un intervallo temporale caraerizzato da maggiore prevedibilità. Infine, il lungo periodo, che supera i cinque anni, è fondamentale per considerare gli impai a lungo termine di natura ambientale, sociale e di governance, inclusi rischi emergenti come il cambiamento climatico.
Stime riguardanti la catena del valore
Per quanto riguarda il calcolo di GHG dell'organizzazione, la raccolta dei dati, la loro elaborazione e la successiva quantificazione delle emissioni si sono basate sui principi fondamentali della norma di riferimento UNI EN ISO 14064-1:2018, adoata sin dal primo anno di calcolo e rendicontazione dell'inventario, ovvero l'esercizio 2023.
Ai fini del calcolo dell'inventario, sono stati raccolti i dati relativi alle sorgenti di emissione diree e indiree significative, nonché i dati necessari per l'elaborazione degli stessi.
Per quanto riguarda le emissioni indiree, Dexelance ha definito una serie di criteri al fine di identificare quelle significative, oggeo di quantificazione e rendicontazione. Per farlo, sono stati considerati i seguenti criteri:
-
• Magnitudo: Questo criterio rappresenta l'entità/volume delle emissioni e viene valutato sulla base di studi già pubblicati per realtà simili, oppure sulla base di valutazioni quali-quantitative che includono il giudizio di esperti e/o stime speditive.
-
• Livello di influenza e controllo: Questo criterio rappresenta la capacità da parte dell'organizzazione di poter influenzare la specifica sorgente di emissione. L'obieivo di questo criterio è quello di andare a circoscrivere le emissioni indiree sulle quali l'organizzazione può effeivamente intervenire con piani di riduzione, evitando sforzi nella rendicontazione di aspei sui quali la capacità di influenza è nulla.
-
• Accesso alle informazioni: Con questo criterio si intende misurare la disponibilità delle informazioni necessarie a quantificare le emissioni associate alla sorgente, così da poter fare valutazione in merito al rapporto sforzo-benefici, incrociandolo con le informazioni sulla magnitudo e la capacità di influenza.
Al fine della presente rendicontazione le categorie risultate significative, a seguito dell'applicazione dei criteri sopra citati, secondo ISO 14064 sono state trasposte secondo la nomenclatura e clusterizzazione prevista dal GHG Protocol. Maggiori informazioni rispeo le categorie rilevanti e le relative emissioni GHG ad esse associate all'interno del paragrafo "Energia ed Emissioni" nel capitolo
"Informazioni ambientali".
I dati per i faori di emissione sono stati quantificati tramite misurazione del dato fisico, campionamento o stima del dato fisico, conversione del dato economico in dato fisico o, per le quantità fisiche non disponibili, misurazione del dato economico. I faori di emissione utilizzati considerano tui i principali GHG (ovvero CO2, CH4, N2O, HFC, PFC, SF6 e altri gas fluorurati) che sono stati poi tradoi in unità di CO2e mediante i faori di caraerizzazione comunicati dall'IPCC (AR6 del 2021), l'istituzione più autorevole in tema di cambiamenti climatici.
Cause di incertezza nelle stime e nei risultati
Qualora siano state operate delle stime nella quantificazione dei dati, se pur mai caraerizzate da un livello di incertezza elevato, vi è indicata opportuna indicazione in calce al relativo dato incluso nella sezione di competenza. Il Gruppo si impegna nel tener monitorate i possibili cambiamenti normativi o della norma di riferimento utilizzate (ed esempio ISO 14064) al fine di ridurre se possibile il livello di incertezza delle informazioni riportate.
Modifiche nella redazione e nella presentazione delle informazioni sulla sostenibilità
Traandosi di dati presentati per il primo anno di rendicontazione secondo gli Standard ESRS, Dexelance ha scelto di non rappresentare il dato comparativo. Di conseguenza, non si registrano modifiche nelle informazioni sulla sostenibilità rispeo al periodo di riferimento precedente.
Errori di rendicontazione nei periodi precedenti
In aggiunta si evidenzia che l'introduzione dei nuovi standard ha previsto l'adozione di metriche e relative modalità di rendicontazione che non rendono possibile la comparabilità con i dati degli esercizi precedenti e la conseguente valutazione di eventuali errori rilevanti e dell'introduzione di metriche sostitutive o altre modifiche.
Informative richieste da altre normative o da disposizioni in materia di rendicontazione di sostenibilità generalmente acceate
Dexelance non ha incluso, in aggiunta alle informazioni prescrie dagli ESRS, informazioni richieste da altre normative contenenti obblighi di comunicazione sulla sostenibilità o da disposizioni in materia di sostenibilità generalmente acceate. Pertanto, non ci sono riferimenti a principi o quadri di rendicontazione aggiuntivi applicati.
Inclusione mediante riferimento
All'interno del testo viene riportato per ciascun obbligo di informativa dell'ESRS interessato, l'eventuale rimando alla Relazione sulla gestione del Bilancio Consolidato e d'Esercizio al 31 dicembre 2024, con l'indicazione della sezione corrispondente.
GOVERNANCE DI SOSTENIBILITÀ
[GOV-1] Ruolo degli organi di amministrazione, direzione e controllo
Il sistema di corporate governance adoato da Dexelance è volto alla creazione di sinergie tra le diverse società ed è orientato ad assicurare una gestione responsabile e trasparente del Gruppo. Dexelance, fin dal momento della sua quotazione, e come successivamente confermato dal Consiglio di Amministrazione del 7 febbraio 2024, ha aderito al Codice di Corporate Governance delle società quotate approvato nel gennaio 2020 dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana.
Il presente obbligo di informativa non è applicabile al Gruppo in quanto il numero di dipendenti al 31/12 è maggiore di 750.
Pertanto, il modello di governance adoato vede la presenza di un Consiglio di Amministrazione (CdA), organo deputato alla gestione della Società, affiancato dal Collegio Sindacale, organo di controllo incaricato di vigilare circa l'osservanza della legge e delle norme societarie, oltre che del controllo dell'adeguatezza dei sistemi di vigilanza interni e della struura organizzativa della società con funzioni di controllo del rispeo dello Statuto e della legge da parte degli amministratori.
Il CdA persegue l'obieivo di creazione di valore sostenibile nel lungo termine, definendo le strategie del Gruppo e delle società che ne fanno parte e monitorandone, araverso regolari riunioni periodiche di aggiornamento, l'auazione e gli impai della gestione sull'azienda. Il Consiglio è inoltre chiamato a deliberare ogni qualvolta la Società si trovi in fase di valutazione di un'opportunità di crescita per linee esterne, al fine di assicurarne l'adesione e la coerenza alle linee strategiche di sviluppo del Gruppo.
Al 31 dicembre 2024 il Consiglio di Amministrazione del Gruppo, nominato all'unanimità dall'Assemblea ordinaria del 9 maggio 2023 ed entrato in carica a valle del perfezionamento dell'operazione di quotazione, in data 18 maggio 2023, è composto da 11 membri, sei uomini (55%) e cinque donne (45%), di cui il 36% appartenente alla fascia d'età compresa tra i 30 e i 50 anni e il restante 64% alla fascia d'età superiore ai 50 anni. Il 27% dei membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo sono indipendenti. Agli 11 membri del Consiglio si aggiunge un Presidente Onorario, il quale ha dirio di partecipare a tue le riunioni del Consiglio, senza dirio di voto. I membri esecutivi all'interno degli organi sono Andrea Sasso (Chairman & CEO) e Giorgio Gobbi (Managing Director).
Il Collegio Sindacale è invece composto da 3 membri effeivi, di cui una donna, e da 2 sindaci supplenti di cui una donna. Considerando la totalità dei membri, tra effeivi e supplenti, il 20% dei membri del Collegio è collocabile nella fascia d'età compresa tra i 30 e i 50 anni, il restante 80% appartiene alla fascia d'età over 50.
Andrea Sasso, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ricopre anche la carica di Amministratore Delegato e Chief Executive Officer. Tale carica è stata confermata all'unanimità nella riunione del 23 maggio 2023, prima riunione
Table 1 Percentuale di membri degli organi di amministrazione, direzione e controllo suddivisi per genere
tenutasi a valle dell'efficacia della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. In tale sede sono stati confermati anche la nomina ad Amministratore Delegato e Managing Director di Giorgio Gobbi, il possesso dei requisiti di indipendenza dei consiglieri indipendenti, la nomina del Lead Independent Director e la composizione e presidenza dei comitati endoconsiliari.
Gli interessi degli stakeholder, la diversità interna al Consiglio di Amministrazione e le competenze possedute dai membri sono stati tenuti in considerazione dall'Assemblea sopra descria per giungere alla nomina del Consiglio auale, che rimarrà in carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.
Gli ulteriori organi istituiti con l'Assemblea del 9 maggio 2023, anch'essi con efficacia a valle del perfezionamento dell'operazione di quotazione, sono il Comitato per le Nomine, Il Comitato per le Risorse Umane e Remunerazione e il Comitato Controllo e Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità.
Non è prevista alcuna rappresentanza dei dipendenti in seno agli organi di amministrazione, direzione e controllo.
I membri degli organi vantano un'ampia e consolidata esperienza nei seori del business, nei prodoi del Gruppo e nei mercati di riferimento di Dexelance. Le loro carriere si sono sviluppate in ruoli di primo piano in ambiti quali finanza, investimenti, private equity, corporate governance, marketing, operations e sviluppo strategico, con esperienze trasversali in società di rilievo nazionale e internazionale. Grazie a background diversificati e complementari, che spaziano dall'industria manifauriera al design e il retail, fino alla consulenza strategica e alla sostenibilità, ogni membro apporta competenze distintive che contribuiscono alla crescita e all'innovazione di Dexelance.
Uomini N CDA5
Collegio Sindacale Comitato per le Nomine, Risorse Umane e Remunerazione
Comitato Controllo e Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità
%
Donne
N
%
6
55%
5
45%
2
66%
1
33%
1
33%
2
67%
0
0%
3
100%
Totale
9
45%
11
55%
5Il rapporto medio tra i membri maschili e femminili del Consiglio di Amministrazione è pari a circa 1,3.
Totale
N
%
11 100%
3 100%
3 100%
3 100%
20 100%
Allegati
Disclaimer
Dexelance S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 marzo 2025 18:44:05 UTC.