26/09/2023 - Digital360 S.p.A.: DIGITAL360: nuova acquisizione in Colombia, acquisita la maggioranza di E-Markettools

[X]
Digital360: nuova acquisizione in colombia, acquisita la maggioranza di e-markettools

Comunicato Stampa

DIGITAL360: nuova acquisizione in Colombia, acquisita la

maggioranza di E-Markettools

Milano, 25 settembre 2023 - DIGITAL360 S.p.A. Società Benefit quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica l'acquisizione della maggioranza delle quote (51%) di E-MarkettoolsS.A.S., agenzia di Marketing colombiana con oltre 18 anni di esperienza nel settore tecnologico. Con la nuova operazione, diventano nove le società acquisite nell'area LATAM da DIGITAL360.

Questa acquisizione, unita alle altre due già portate a termine in Colombia (ImpactoTic e X3Media), mira a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l'unione sinergica degli asset editoriali digitali di ImpactoTic con le competenze nell'organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di E-Markettools, insieme a quelle in MarTech & SalesTech di X3Media.

Avviato nello scorso esercizio ed ancora in fase di evoluzione e sviluppo, infatti, il percorso di espansione internazionale di DIGITAL360 intende sviluppare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un'unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un'unica piattaforma condivisi.

E-Markettools è un'agenzia specializzata sia nel Marketing tradizionale che nella generazione di lead nel settore B2B, con focalizzazione nel settore tecnologico (Information & Communication Technologies, ICT). Tra i principali clienti si annoverano alcuni tra i maggiori player multinazionali del mondo ICT oltre ad importanti clienti locali.

E-Markettools ha registrato nell'esercizio 2022 ricavi per circa 1,45 milioni di euro con un EBITDA margin reported di circa il 10% ed una PFN debitoria per circa 70 mila euro.

L'accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 650.000 euro incluso il pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell'esercizio 2023.

L'accordo tra le parti prevede, poi, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo, in continuità rispetto all'attuale situazione, degli attuali soci e manager nella gestione futura della Società per almeno 3 anni dall'acquisizione. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione sarà costituito da 3 membri designati da E-Markettools e 4 membri nominati da DIGITAL360.

L'accordo prevede, infine, a partire dal momento dell'approvazione del bilancio relativo al 31/12/2026, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l'acquisto o la vendita del residuo 49% di E-Markettools il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell'EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2025 e 2026, oltre alla PFN.

"L'acquisizione di E-Markettools rafforza la presenza locale in Colombia del Gruppo DIGITAL360 e rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione. Sono molto

soddisfatto di questa operazione - dichiara Raffaello Balocco, AD di DIGITAL360 - stiamo ulteriormente rafforzando il nostro livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola. Siamo entusiasti di accogliere nel Gruppo un team di grandi professionisti, guidati da tre imprenditori veramente in gamba: Janneth, Alvaro e Pedro".

"Citando lo scrittore Ryunosuke Satoro, 'individualmente, siamo una goccia. Insieme, siamo il mare'

  • dichiarano Janneth Eraso, Alvaro Charry e Pedro Alvarez, soci di E-Markettools-. Grazie al nostro percorso iniziato molti anni fa, quando abbiamo osato cominciare a sognare in grande con il fermo proposito di aiutare i nostri clienti a rischiare per fare cose diverse con noi, siamo riusciti ad avere un ruolo rilevante in America Latina. Oggi, invece, siamo orgogliosi di annunciare che stiamo facendo il giro del mondo insieme al Gruppo DIGITAL360 che ci ha scelto come partner in Colombia, elevando la nostra proposta di valore e portando tutta la sua esperienza manageriale e globale nel marketing B2B, per continuare a innovare e fare la differenza. Siamo entusiasti dell'operazione".

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.digital360.it

***

DIGITAL360

DIGITAL360, società̀benefit quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, si pone l'obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell'attuazione della trasformazione digitale e favorirne l'incontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 persegue questo obiettivo attraverso due business units: una, denominata "Demand Generation" supporta le imprese tecnologiche (vendor, software house, system integrator, startup, ecc.) nelle attività̀di comunicazione, storytelling, gestione eventi e generazione di opportunità̀di business; l'altra, denominata "Advisory & Coaching" si rivolge a tutte le imprese e a tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un qualsiasi percorso di trasformazione digitale. NetworkDIGITAL360, trasversale a entrambe le Business Unit, è il più̀ grande network di testate online dedicate a tutti i temi dell'Innovazione Digitale. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità̀e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l'innovazione digitale come motore della crescita e dell'ammodernamento del nostro Paese. Per altre informazioni: www.digital360.it

Contatti

Investor relation

Andrea Rangone

Email: ir@digital360.it

Tel: +39 02 92852779

Ufficio stampa DIGITAL360: d'I comunicazione

Piero Orlando

Email: po@dicomunicazione.it

Tel: +39 3351753472

Euronext Growth Advisor

CFO SIM S.p.A.

Email: ecm@cfosim.com

Tel: +39 02303431

Il presente comunicato stampa è redatto a soli fini informativi e non costituisce un'offerta al pubblico o un invito a sottoscrivere o acquistare strumenti finanziari in Italia né in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta a restrizioni o all'autorizzazione da parte di autorità̀ locali o comunque vietata ai sensi di legge. Questo comunicato stampa non può̀ essere pubblicato, distribuito o trasmesso negli Stati Uniti, Canada, Australia o Giappone. Le azioni menzionate in questo comunicato stampa non possono essere offerte o vendute né in Italia, né negli Stati Uniti né in qualsiasi altra giurisdizione senza registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili o una esenzione dall'obbligo di registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili. Le azioni menzionate in questo comunicato stampa non sono state e non saranno registrate ai sensi dello US Securities Act of 1933 né ai sensi delle applicabili disposizioni in Italia, Australia, Canada, Giappone né in qualsiasi altra giurisdizione. Non vi sarà̀alcuna offerta al pubblico delle azioni della Società̀né in Italia, né negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone né altrove.

Disclaimer

Digital360 S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 settembre 2023 06:22:16 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi