|
Pagina 1 |
|
|
INDICE |
|
|
Scenario di riferimento |
6 |
|
Principali dati economico-finanziari |
8 |
|
Principali eventi del periodo di riferimento |
14 |
|
Accordo con THCP |
14 |
|
Investimenti |
16 |
|
Acquisizioni |
19 |
|
Finanziamenti |
21 |
|
Società Benefit e Bilancio di Sostenibilità |
21 |
|
Altri eventi |
22 |
|
Andamento del titolo |
22 |
|
Principali dati patrimoniali e finanziari |
23 |
|
Rapporti con Parti Correlate |
27 |
|
Informazioni inerenti all'ambiente e al personale |
30 |
|
Principali rischi e incertezze cui la società è esposta |
31 |
|
Rischi connessi al settore in cui la Società opera |
31 |
|
Rischio di credito in relazione ai rapporti commerciali con i clienti |
32 |
|
Rischi di tasso di interesse |
32 |
|
Rischi di cambio |
33 |
|
Rischi di liquidità |
33 |
|
Contenziosi in essere |
33 |
|
Principali eventi successivi al 30/06/2023 ed evoluzione prevedibile della gestione |
34 |
|
Approvata l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile |
34 |
|
Perfezionamento delle acq.ni nella penisola iberica di Omnitel Comunicaciones e AdjudicacionesTic .... |
34 |
|
OPA e Delisting |
34 |
|
Nuova acquisizione in Colombia, acquisita la maggioranza di E-Markettools |
35 |
|
APPENDICE 1 - Mercato di riferimento e attività del Gruppo |
36 |
Relazione Finanziaria Consolidata al 30.06.2023 - DIGITAL360 S.p.A.
|
Pagina 2 |
|
|
Business Unit "Demand Generation" |
36 |
|
Le sinergie tra le due Business Unit |
40 |
|
APPENDICE 2 - Posizionamento competitivo |
41 |
|
Business Unit "Demand Generation" |
41 |
|
Business Unit "Advisory&Coaching" |
42 |
|
Stato Patrimoniale Attivo |
44 |
|
Stato Patrimoniale Passivo |
45 |
|
Conto Economico |
46 |
|
Nota integrativa al bilancio consolidato chiuso al 30 giugno 2023 |
48 |
|
Introduzione |
48 |
|
Perimetro di Consolidamento |
52 |
|
Principi di consolidamento |
54 |
|
Principi contabili e criteri di valutazione |
54 |
|
Commenti alle voci dello Stato Patrimoniale |
60 |
|
Commenti alle voci del Conto Economico Consolidato |
79 |
|
Allegato 1 - Rendiconto Finanziario |
88 |
|
Allegato 2 - Prospetto di raccordo tra il Bilancio Civilistico e il Bilancio Consolidato |
89 |
Relazione Finanziaria Consolidata al 30.06.2023 - DIGITAL360 S.p.A.
Pagina 3
Composizione degli organi sociali di Digital360 S.p.A.
Consiglio di Amministrazione
Presidente del Consiglio di Amministrazione
ANDREA RANGONE
Amministratore delegato
GABRIELE FAGGIOLI
Amministratore delegato
RAFFAELLO BALOCCO
Consigliere
MICHELE PRENCIPE
Consigliere indipendente
GIOVANNI CROSTAROSA GUICCIARDI
Collegio Sindacale
Presidente del Collegio sindacale
MARCO GIUSEPPE ZANOBIO
Sindaco effettivo
VINCENZO MARIA MARZUILLO
Sindaco effettivo
CARLO PAGLIUGHI
Società di Revisione
BDO Italia S.p.A.
I mandati triennali del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale sono scaduti in concomitanza dell'Assemblea degli Azionisti che ha approvato il bilancio di esercizio 2022. L'assemblea dei soci del 27 aprile 2023 ha riconfermato numero e componenti del collegio sindacale, riconfermando anche la società di revisione per il periodo 2023-2025, mentre la stessa assemblea ha deliberato una riduzione dei membri del consiglio di amministrazione che da sette passano a cinque. Il loro mandato durerà tre anni, fino all'approvazione del bilancio 2025.
Relazione Finanziaria Consolidata al 30.06.2023 - DIGITAL360 S.p.A.
Pagina 4
Relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2023
Premessa
DIGITAL360 S.p.A. è una società Benefit, quotata sul Mercato Euronext Growth Milan (EGM: ex AIM Italia) di Borsa Italiana dal mese di giugno 2017. Nasce dalla ricerca universitaria - da un gruppo di professori del Politecnico di Milano appassionati di tecnologia e di innovazione - integrando nel suo percorso di crescita alcune delle figure di maggiore spicco del mondo dell'innovazione digitale in Italia (imprenditori, manager, esperti di settore).
La sua missione è quella di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell'attuazione dell'innovazione digitale, favorendone l'incontro con i migliori fornitori tecnologici. Persegue questa missione attraverso due Business Unit:
- la prima, denominata Demand Generation, aiuta i fornitori di servizi e soluzioni digitali (tech company) a comunicare più efficacemente e ad entrare in contatto con nuovi clienti;
- la seconda, denominata Advisory&Coaching, si affianca ad imprese e pubbliche amministrazioni per supportarle nel percorso di trasformazione digitale.
Entrambe le Business Unit condividono un asset fondamentale del Gruppo: il Network DIGITAL360, che include tutte le testate e i portali B2B dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell'innovazione imprenditoriale ed è il punto di riferimento in Italia per manager, professionisti, policy maker, politici, tech company, startup e pubbliche amministrazioni. Oltre a rappresentare un abilitatore diretto di molti dei servizi della Business Unit "Demand Generation", il Network svolge in realtà anche un ruolo chiave a livello di go- to-market di entrambe le linee di business, permettendo di identificare su base continuativa nuovi prospect e di "scalare" il modello di business verso il mercato delle imprese di piccole e medie dimensioni.
Entrambe le unità di business seguono un approccio innovativo, fortemente basato su asset proprietari (oltre al Network DIGITAL360, anche un know-how fortemente ingegnerizzato e le piattaforme tecnologiche erogate in modalità as-a-service), che sta rivoluzionando i mercati di riferimento.
Per una descrizione dettagliata delle attività del Gruppo si rimanda al relativo paragrafo (Appendice 1), nel seguito della presente relazione.
Quale Società Benefit DIGITAL360 ha proseguito nella sua azione di beneficio comune, con attività ed iniziative che saranno meglio descritte nel seguito della relazione: la recente modifica statutaria e la
Relazione Finanziaria Consolidata al 30.06.2023 - DIGITAL360 S.p.A.
Allegati
Disclaimer
Digital360 S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 settembre 2023 06:22:16 UTC.
