04/06/2025 - e-Novia S.p.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2024

[X]
Il consiglio di amministrazione approva il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2024

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2024:

  • Valore della Produzione pari a euro 11,7 milioni (euro 16,2 milioni nel 2023) con Ricavi da vendita di prodotti e servizi stabili per euro 8,3 milioni (euro 8,4 milioni nel 2023)

  • EBITDA negativo per euro -6,3 milioni (rispetto a euro -6,2 milioni al 31 dicembre 2023)

  • Risultato netto di Gruppo pari a euro -13,9 milioni (euro -19,4 milioni nel 2023) dopo svalutazioni e ammortamenti per euro 6,2 milioni

  • PFN pari a euro -14,3 milioni (debito netto) rispetto ad euro 14 milioni al 30 giugno 2024 e euro -11,2 milioni al 31 dicembre 2023

  • Procede con effetti positivi il processo di Composizione Negoziata della Crisi

  • Nel corso del 2025 il Gruppo proseguirà il proprio percorso strategico puntando alla profittabilità e alla riduzione dei costi

    Milano, 4 giugno 2025

    Il Consiglio di Amministrazione di e-Novia S.p.A., ("e-Novia" o la "Societfi"), società quotata su euronext Growth Milan - Segmento Professionale, a capo dell'omonimo Gruppo attivo nelle tecnologie della robotica e AI per il mercato della mobilità e dei trasporti, riunitosi in data odierna, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.

    Massimiliano Benci, Amministratore Delegato di e-Novia S.p.A., ha dichiarato: "Il 2024 ha rappresentato per e-Novia un anno di svolta, segnato da sfide complesse ma anche dalla determinazione nel rilanciare la nostra traiettoria industriale. Nonostante un contesto di mercato particolarmente critico e una fase di instabilità interna, abbiamo posto le fondamenta per una nuova fase di crescita attraverso l'attuazione puntuale del Piano di Risanamento, il rafforzamento patrimoniale e l'avvio di un processo di focalizzazione strategica sulle tecnologie core del Gruppo. I primi segnali positivi già osservabili - tra cui la riduzione della perdita operativa, l'adesione dei principali creditori commerciali e il completamento delle prime operazioni di rafforzamento finanziario - confermano la solidità del percorso intrapreso. Guardiamo con realismo ma anche con fiducia al 2025, consapevoli che la rigenerazione del nostro modello di business sarà la leva per tornare a creare valore duraturo per i nostri stakeholder."

    Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2024

    Alla chiusura dell'esercizio 2024 il Valore della Produzione è pari a euro 11,7 milioni, in diminuzione rispetto a euro 16,2 realizzati nell'esercizio precedente, di cui euro 8,3 milioni riconducibili a Ricavi della gestione caratteristica. In particolare, i Ricavi derivanti da Vendite di prodotti sono stati pari a euro 3,2 milioni (euro 4,2 milioni al 31 dicembre 2023) mentre i ricavi da Prestazione di servizi sono stati pari a euro 5,1 milioni (euro 4,2 milioni al 31 dicembre 2023).

    L'EBITDA è negativo per euro -6,3 milioni (euro -6,2 milioni nel 2023) principalmente in seguito a costi industriali sostenuti nel corso dell'esercizio pari a euro 21,6 milioni (euro 22,4 milioni al 31 dicembre 2023). In particolare, hanno inciso i costi del personale, pari a euro 8,8 milioni (in diminuzione rispetto agli euro 12,3 milioni dell'esercizio precedente), costi per materie prime pari a euro 2,3 milioni e costi per servizi per euro 5,6 milioni (euro 5,2 al 31 dicembre 2023).

    Gli Ammortamenti e Svalutazioni, per un valore complessivo di euro 6,2 milioni, comprendono principalmente

    svalutazioni per euro 2,4 milioni sul valore delle partecipazioni Smart Robots, Wahu e Yape.

    L'esercizio 2024 si chiude con una perdita consolidata pari a euro 16,6 milioni, in miglioramento rispetto

    all'esercizio precedente (euro -19,4 milioni).

    La Posizione Finanziaria Netta è pari a euro 14,3 milioni (debito), in peggioramento rispetto al 30 giugno 2024 (pari a euro 13,96 milioni) e 31 dicembre 2023 (pari a euro 11,2 milioni), in seguito alla riduzione di Disponibilità Liquide per euro 2,8 milioni. Al 31 dicembre 2024 le Disponibilità Liquide sono pari a euro 4,3 milioni (euro 4,6 milioni al 30 giugno 2024). La variazione è riconducibile ad un flusso finanziario dell'attività operativa negativo per circa euro 4 milioni, flussi dell'attività finanziaria negativi per 1,5 milioni, ridotti per effetto del flusso finanziario della attività di finanziamento per euro 2,8 milioni. L'efficientamento dei costi è stato solo parzialmente realizzato nel corso del 2024 e sta generando risultati sul 2025.

    Il Patrimonio Netto di Gruppo, a seguito della perdita operativa e delle svalutazioni operate sulle partecipazioni e sui crediti commerciali, è pari a euro -1,1 milioni.

    Principali risultati di e-Novia S.p.A. al 31 dicembre 2024

  • Valore della Produzione pari a euro 4,2 milioni vs euro 6,0 milioni al 31 dicembre 2023

  • EBITDA pari a euro -4,7 milioni vs euro -5,1 milioni al 31 dicembre 2023

  • Perdita pari a euro -20,3 milioni vs euro -22,9 milioni al 31 dicembre 2023

  • Patrimonio Netto pari a euro 4,4 milioni vs euro 21,7 milioni al 31 dicembre 2023

  • Posizione Finanziaria Netta pari a euro -5,4 milioni (debito netto) vs euro -4,5 milioni (debito netto) al 31 dicembre 2023

Destinazione del Risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea ordinaria degli azionisti di coprire il risultato negativo dell'esercizio pari a euro 20.275.474 mediante l'utilizzo della riserva da sovrapprezzo delle azioni.

Principali Eventi nel corso dell'esercizio

In data 18 marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare tutte le attività funzionali a presentare l'istanza per l'accesso alla composizione negoziata della crisi ai sensi degli articoli 12 e 17 e seguenti del DL. 12 gennaio 2019 n. 14 c.s.m., riservandosi la facoltà di chiedere l'applicazione di misure protettive del patrimonio ai sensi dell'art. 18 CCII.

In data 27 maggio 2024 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea Straordinaria degli Azionisti un aumento del capitale sociale a pagamento e in forma scindibile, da liberarsi in danaro, per complessivi massimi euro 3.000.0000, a un prezzo minimo di 1 euro per azione, comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie della Società da offrire in opzione a tutti gli aventi diritto, ai sensi dell'art. dell'art. 2441, comma 1, cod. civ, entro il 30 agosto 2024 e ha inoltre approvato la proposta, da sottoporre all'Assemblea Straordinaria degli Azionisti, di attribuire al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2420-ter cod. civ., la delega ad emettere, in una o più tranche, entro il termine di 5 anni dall'assunzione della predetta delibera, obbligazioni convertibili e/o convertende in azioni ordinarie per un importo massimo complessivo di euro 4.999.900,00, da offrirsi in opzione a tutti gli aventi diritto, ai sensi dell'art. 2441, comma 1, cod. civ.

In data 2 maggio 2024 Wahu S.r.l., società del Gruppo e-Novia, specializzata in tecnologie indossabili innovative applicate al mondo della calzatura, ha completato l'operazione di aumento di capitale, avviata nel Q4-23, per un totale di euro 1.000.000, da parte di Vamas S.p.A., azienda leader nella produzione di suole per l'alta moda. Ad esito del suddetto aumento di capitale Wahu è controllata da e-Novia al 71,57% (100% prima dell'aumento di capitale) anche a seguito della diluzione derivante dalla conversione del Versamento in Conto Futuro Aumento di Capitale per euro 300.000 versato da CDP Venture Capital.

In data 5 agosto 2024 l'Assemblea degli Azionisti ha approvato: l'Aumento del capitale sociale a pagamento e in forma scindibile, per complessivi massimi euro 3.000.000, comprensivi di sovrapprezzo, da offrire in opzione ai soci, ai sensi dell'art. 2441, comma 1, cod. civ., e da liberarsi in denaro (di seguito "Aumento di Capitale"). Inoltre, nella stessa seduta è stato attribuito al Consiglio di Amministrazione la delega, ai sensi dell'art. 2420-ter cod. civ., ad emettere, in una o più tranche, obbligazioni convertibili e/o convertende in azioni ordinarie aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, per un importo massimo complessivo di euro 4.999.900 e sono state apportate le modifiche degli articoli 22 e 23 del vigente Statuto sociale.

In data 4 settembre 2024, nell'ambito dell'Aumento di Capitale, si è conclusa l'offerta delle massime n° 11.999.988 Nuove Azioni con la sottoscrizione di complessive 2.975.328 azioni ordinarie e-Novia di nuova emissione, corrispondenti al 24,79% del totale delle Nuove Azioni complessivamente offerte, per un controvalore di euro 743.832,00.

In data 30 settembre 2024 si è conclusa l'offerta delle restanti n° 9.024.660 azioni rimaste inoptate , nell'ambito dell'Aumento di Capitale, pari a un controvalore totale di euro 2.255.750,00, che potevano essere oggetto di offerta a cura dell'organo amministrativo a terzi e /o a soci entro il termine finale del 30 settembre 2024.

In data 25 novembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di e-Novia ha nominato il Dott. Massimiliano Benci come nuovo Amministratore Delegato.

Fatti di rilievo successivi al 31 dicembre 2024 ed evoluzione prevedibile della gestione

In data 3 febbraio 2025 il Consiglio di Amministrazione ha parzialmente esercitato la delega ai sensi dell'art. 2420-ter del Codice Civile - conferitagli dall'Assemblea Straordinaria in data 5 agosto 2024 per complessivi massimi euro 4.999.900,00 - e deliberato: (i) l'emissione di un prestito obbligazionario convertendo denominato "Prestito Obbligazionario Prededucibile Convertendo e-Novia 2025-2028" ("POC") per nominali massimi euro 2.000.000,00, da offrire in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, commi 1, 2 e 3 del Codice Civile; e il corrispondente aumento del capitale sociale a servizio della conversione del POC, in via scindibile, per massimi euro 2.000.000,00, comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di massime

n. 200.000.000 azioni ordinarie e-Novia.

In data 7 marzo 2025 la Società ha comunicato che in relazione all'offerta in opzione di massime n. 2.000 obbligazioni di cui al "Prestito Obbligazionario Prededucibile Convertendo e-Novia 2025-2028" (ISIN IT0005634768) del valore nominale di euro 1.000,00 cadauna, sono stati esercitati n. 11.852.300 diritti di opzione e sono state quindi sottoscritte n. 670 Obbligazioni (pari al 33,50% delle n. 2.000 Obbligazioni complessivamente offerte del valore nominale di euro 1.000,00 cadauna) per un controvalore complessivo di euro 670.000,00.

In data 18 marzo 2025 è stato nominato per cooptazione il Dott. Vittorio Avogadro di Collobiano nel ruolo di consigliere non esecutivo, dopo averne valutato il possesso dei requisiti previsti dalla legge e dalla normativa vigente.

In data 19 marzo 2025 è stata perfezionata la cessione dell'intera partecipazione detenuta da e-Novia nel capitale sociale di Blubrake S.p.A. che porterà la Società ad incassare risorse per complessivi euro 2,3 milioni.

In data 26 marzo 2025 la Società ha comunicato che in relazione all'offerta in opzione di massime n. 2.000 obbligazioni di cui al "Prestito Obbligazionario Prededucibile Convertendo e-Novia 2025-2028" (ISIN IT0005634768) del valore nominale di euro 1.000,00 cadauna, si è concluso il collocamento delle restanti n.

1.330 Obbligazioni rimaste inoptate che potevano essere oggetto di offerta a cura dell'organo amministrativo a terzi e/o a soci entro il termine finale del 26 marzo 2025. Il totale delle obbligazioni sottoscritte da detti azionisti ammonta complessivamente a n. 1.995 Obbligazioni, corrispondenti a un controvalore di euro 1.995.000,00, pari al 99,75% dell'impegno complessivamente assunto.

In data 5 maggio 2025 la Società ha cambiato la propria sede, che da Via San Martino 12, 20122 Milano si è spostata in Viale Monza 259, 20126 Milano.

Nel 2025, e-Novia proseguirà il suo percorso strategico puntando alla profittabilità, al supporto gestionale e finanziario delle controllate, alla riduzione dei costi e alla valorizzazione delle opportunità che l'incertezza di mercato può offrire.

Sussistenza del requisito della Continuitfi Aziendale

L'accesso alla Composizione Negoziata sta producendo i benefici effetti previsti, consentendo la realizzazione del Piano di Risanamento presentato ai creditori e condiviso con l'Esperto indipendente nominato dalla Camera di Commercio di Milano.

All'atto della redazione del presente bilancio, gli Amministratori hanno effettuato la valutazione prospettica della capacità del Gruppo di continuare a costituire un complesso economico destinato alla produzione di reddito, anche secondo le previsioni del "Piano di Risanamento", che evidenzia come la capacità di continuare ad operare in condizioni di funzionamento nei 12 mesi successivi alla data di riferimento del bilancio appaia sempre meno condizionata da incertezze significative, in ragione della puntuale esecuzione del Piano presentato all'interno del percorso di Composizione Negoziata della Crisi.

In tale vista concorrono:

  • la rigorosa prosecuzione del percorso di concentrazione delle attività del Gruppo e-Novia nei settori "core", con il conseguente miglioramento dei ricavi, secondo le tempistiche previste nel Piano di Risanamento;

  • la capacità registrata dal Gruppo di diminuire significativamente i costi operativi, attraverso la riorganizzazione aziendale ed un efficace ridimensionamento dei costi fissi, già perfezionatosi;

  • l'avvenuta cessione della più significativa partecipazione non strategica nel capitale della società

    BluBrake S.p.A., perfezionatasi in data 17/04/2025;

  • l'avvenuto ottenimento di risorse finanziarie tramite operazioni sul capitale, perfezionatosi attraverso l'aumento di capitale di euro 3.000.000, integralmente collocato nel Settembre 2024;

  • l'avvenuto ottenimento di ulteriori risorse finanziarie tramite la prima operazione di finanziamento in prededuzione, autorizzato dal Tribunale di Milano, attraverso l'emissione di un prestito obbligazionari o convertendo in azioni di euro 2.000.000, integralmente collocato in data 26/03/2025;

  • la Società dovrà infine ricercare ulteriori risorse finanziarie al fine di perfezionare con successo il percorso della CNC e a tal fine ha avviato contatti con principali operatori finanziari per completare la raccolta della terza tranche di raccolta di capitali, come esposto nel Piano di Risanamento presentato all'Esperto, per un importo complessivo massimo di euro 3.000.000. Tale operazione sarà sottoposta alla condizione (i) dell'accettazione preventiva della proposta formulata ai creditori bancari ed (ii) alla prededuzione da accordare al finanziamento ex art. 22, 1° comma lett. a) CCII. Alla data della presente non sono ancora stati individuati potenziali soggetti interessati a partecipare all'operazione di raccolta;

  • la pressoché integrale adesione della proposta da parte dei creditori commerciali, che hanno già sottoscritto gli accordi ex art. 23, 1° comma lett. c) CCII;

  • le interlocuzioni in stato avanzato con il ceto bancario, ai quali è stata sottoposta una proposta, nell'ambito della Composizione Negoziata, estremamente più conveniente rispetto a qualsiasi altra alternativa concretamente praticabile;

  • la conseguente auspicata positiva conclusione della procedura di Composizione Negoziata della Crisi di e-Novia, con il rilascio del parere favorevole dell'Esperto, ai sensi dell'art. 17, 8° comma CCII.

    Gli Amministratori, in presenza del contesto descritto nonché dell'auspicata positiva conclusione della

    procedura di CNC, ritengono che il riequilibrio patrimoniale, economico e finanziario della Società sia in corso

    di realizzazione e pertanto hanno redatto il Bilancio in esame secondo il presupposto della continuità aziendale.

    Verifica Requisiti di indipendenza del consigliere Francesco Tascione

    Il Consiglio di Amministrazione che si è tenuto in data 28 maggio 2025 ha verificato, con esito positivo, la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del D. Lgs 58/1998 e dal Codice di Corporate Governance, visibile sul sito, in capo al Consigliere Francesco Tascione.

    Convocazione Assemblea degli Azionisti e deposito della Documentazione

    Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea in sede ordinaria degli azionisti per il prossimo 30 giugno 2025, negli orari e nei luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

    L'avviso di convocazione, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.

    La documentazione, ivi inclusa la relazione illustrativa approvata dall'odierno Consiglio di Amministrazione su ciascun punto all'ordine del giorno della predetta Assemblea, sarà disponibile, nei termini di legge e regolamenti applicabili, sul sito internet https://www.e-novia.it

    In allegato:

  • Conto economico consolidato al 31 dicembre 2024 vs 31 dicembre 2023

  • Stato patrimoniale consolidato al 31 dicembre 2024 vs 31 dicembre 2023

  • Rendiconto finanziario consolidato al 31 dicembre 2024 vs 31 dicembre 2023

  • Posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2024 vs 2023

  • Conto economico e-Novia S.p.A. al 31 dicembre 2024 vs 31 dicembre 2023

  • Stato patrimoniale e-Novia S.p.A. al 31 dicembre 2024 vs 31 dicembre 2023

  • Rendiconto finanziario e-Novia S.p.A. al 31 dicembre 2024 vs 31 dicembre 2023

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web della Società https://www.e-novia.it e su https://www.emarketstorage.it

***

e-Novia

Fondata a Milano nel 2015, e-Novia è una società deep tech che agisce come venture builder e partner strategico per imprese e imprenditori, trasformando tecnologie all'avanguardia in soluzioni industriali scalabili. Al centro del suo approccio vi è la Physical AI - la convergenza tra intelligenza artificiale, sensoristica e sistemi embedded - che sta ridisegnando settori come mobilità, energia, manifattura e tecnologia consumer.

In un panorama in cui l'innovazione deve essere sempre più rapida, intelligente e sostenibile, e -Novia colma il divario tra ricerca e applicazione industriale, tra idea e impatto. Grazie a un ecosistema fondato su competenze tecniche avanzate, talenti multidisciplinari e visione imprenditoriale, costruisce nuove imprese tecnologiche e accompagna le aziende nella trasformazione digitale e fisica dei propri modelli di business.

Attraverso la collaborazione con università, centri di ricerca e partner industriali, e-Novia abilita nuovi flussi di valore per le imprese e dà forma a iniziative imprenditoriali ad alto potenziale. Le sue soluzioni sono già adottate da realtà italiane e internazionali, consolidando il ruolo dell'azienda come motore di innovazione industriale.

Dal dicembre 2022, e-Novia è quotata sul segmento professionale del mercato euronext Growth Milan.

CONTATTI

e-Novia S.p.A.

Emittente

Viale Monza 259, 20126 Milano

T. +39 02 45902000

Investor.relations@e-novia.it

MIT SIM

euronext Growth Advisor

C.so Venezia 16 - 20121 Milano

T. +39 02 87399069

trading-desk@mitsim.it

IRTOP Consulting

Investor & Media Relations Advisor Via Bigli, 19 - 20121 Milano

T. +39 02 45473883/4

d.gentile@irtop.com ir@irtop.com

Disclaimer

e-Novia S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 giugno 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 giugno 2025 alle 21:46 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi