16/03/2025 - Ecomembrane S.p.A.: IL CDA DI ECOMEMBRANE S.P.A. APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2024

[X]
Il cda di ecomembrane s.p.a. approva il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024

IL CDA DI ECOMEMBRANE S.P.A. APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL

PROGETTO DI BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2024

I Ricavi delle vendite crescono del 31,2% superando Euro 20 milioni con un significativo contributo del business PV pari a Euro 2,5 milioni

La strategia di integrare le attività core con il business del PV, nell'attesa che venissero a completa maturazione i benefici del Decreto Biometano, si dimostra vincente e potrà consentire in futuro di ottenere importanti sinergie

Principali risultati 2024:

  • Valore della produzione: Euro 21,1 milioni, (+35,1% YoY)
  • EBITDA: Euro 1,9 milioni, (-8,3% YoY)
  • Risultato d'Esercizio: Euro 0,4 milioni, (-62,8% YoY)
  • Patrimonio Netto: Euro 15,2 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro -5,4 milioni (Liquidità pari a Euro 10,3 milioni, Debiti finanziari pari a Euro 4,9 milioni)

Gadesco Pieve Delmona (CR), 14 marzo 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Ecomembrane S.p.A., (ISIN IT0005543332), società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. ("Ecomembrane" o la "Società "), rende noto di aver approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024.

Lorenzo Spedini, CEO di Ecomembrane, ha dichiarato: "Ecomembrane supera il traguardo di 20 milioni di Euro di fatturato consolidato con un trend che, da ormai diversi anni, è in continua crescita. Nel corso del 2024 il mercato domestico del biometano è stato caratterizzato da un numero di impianti inferiore rispetto alle attese, anche a causa di tempistiche più lunghe che gli operatori hanno riscontrato nella fase di financing dei progetti, ciò nonostante i nostri volumi sono incrementati di oltre il 30% anche grazie alla crescita per vie esterne ed in particolare al supporto del business fotovoltaico, a seguito del consolidamento di SBS Solar avvenuto lo scorso marzo. Ciò conferma la piena validità della strategia di integrare la nostra offerta con il business del solare. Nel 2024 abbiamo inoltre consolidato la nostra struttura operativa che adesso riteniamo essere in linea per cogliere a pieno le opportunità di mercato, per l'esercizio 2025 ci aspettiamo infatti che vengano a maturazione i benefici del Decreto biometano, che possano incrementare le sinergie tra le nostre

linee di business, stoccaggio di gas e solare, e che si possano ottenere economie di scala delle quali potrà beneficiarne la marginalità operativa".

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI FINANZIARI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2024

I ricavi della gestione caratteristica ammontano a Euro 20,1 milioni con un incremento di Euro 4,8 milioni (+31,2%) rispetto al periodo precedente, di cui circa Euro 940 migliaia di crescita organica mentre il residuo è riferibile al differente perimetro di consolidamento. Si segnala l'apporto del business fotovoltaico per effetto, principalmente, dell'operazione di cessione a Romea S.r.l. (di seguito "Romea", realtà riferibile al Gruppo Bluenergy-Gas Sales, primario operatore nella fornitura di energia elettrica e gas naturale) dei diritti per lo sviluppo, la costruzione e lo sfruttamento ("Diritti sul Progetto") di un impianto fotovoltaico di capacità produttiva prevista di circa 10 MWp sito in Lombardia, che ha generato circa Euro 2,1 milioni di ricavi.

Il 62% delle vendite di periodo sono state realizzate in Italia, il 10% in UE, il 22% in USA ed il residuo nel resto del Mondo.

Gli "incrementi di immobilizzazioni per lavori interni" sono pari a Euro 502 migliaia, superiori di Euro 92 migliaia rispetto al periodo precedente, ed afferiscono all'attività di R&D volta all'acquisizione di nuove competenze e conoscenze per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche finalizzate alla realizzazione di innovativi prodotti aziendali nel settore del biogas.

L'incidenza del costo delle materie prime e sussidiarie rispetto ai ricavi caratteristici è pari al 33,6%, in miglioramento rispetto al dato dello scorso esercizio, pari al 42%, principalmente per effetto del consolidamento di SBS Solar S.r.l. (di seguito anche "SBS"). Ad ogni modo, si segnala che, per la capogruppo Ecomembrane, l'incidenza dei costi aggregati di materie prime e di consumo e dei servizi rispetto al fatturato risulta in diminuzione di circa 2%, grazie anche ai processi di ottimizzazione nell'approvvigionamento dei materiali ed alla messa a regime dell'officina meccanica che ha consentito di internalizzare molti processi legati alla lavorazione degli acciai. L'incremento dei costi per servizi, pari ad Euro 2,4 milioni, è ascrivibile principalmente, circa il 65%, al differente perimetro di consolidamento.

Il costo del personale cresce, rispetto allo scorso esercizio, di circa Euro 2 milioni, di cui circa Euro 1,5 milioni sulla capogruppo Ecomembrane; tale andamento riflette sia l'incremento relativo al personale di produzione, ora strutturato anche nell'ottica di una futura crescita dei volumi, quanto del personale amministrativo e dedicato ai servizi generali, che si è arricchito di nuove professionalità , in particolare dopo la quotazione della Società sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

L'EBITDA è pari a Euro 1,9 milioni per effetto delle dinamiche precedentemente esposte.

Gli ammortamenti materiali ed immateriali risultano pari complessivamente ad Euro 1,1 milioni, superiori di Euro 92 migliaia rispetto al dato del periodo precedente.

Il Patrimonio netto, comprensivo del risultato di esercizio, risulta pari a Euro 15,2 milioni. Tale valore, al netto di rettifiche di consolidamento, è ascrivibile al risultato di periodo, alla distribuzione

di dividendi avvenuta lo scorso giugno per circa Euro 215 migliaia ed all'acquisto di azioni proprie per un controvalore di Euro 56 migliaia. Il Patrimonio netto di terzi è pari a Euro 157 mila.

Il Capitale Immobilizzato risulta pari a Euro 5,6 milioni, di cui Immobilizzazioni immateriali per Euro 3,8 milioni e materiali per Euro 1,7 milioni, un valore leggermente inferiore rispetto al dato al 31 Dicembre 2023 e pari ad Euro 5,7 milioni. Gli investimenti, pari a circa Euro 1 milione, includono capitalizzazioni di costi R&D sulla Capogruppo per Euro 0,5 milioni e macchinari e attrezzature industriali e commerciali per circa Euro 250 migliaia.

Il Capitale circolante commerciale e il capitale circolante netto risultano pari rispettivamente a Euro 7,6 milioni ed Euro 5,1 milioni. I delta rispetto all'esercizio precedente sono sostanzialmente ascrivibili al maggiore volume d'affari.

L'Indebitamento finanziario netto presenta un saldo complessivo positivo di Euro 5,4 milioni essendo la Liquidità pari a Euro 10,3 milioni, superiore rispetto ai debiti finanziari pari a Euro 4,9 milioni. La liquidità include, per circa Euro 1,6 milioni, il saldo (comprensivo di IVA) del corrispettivo dei Diritti sul progetto per l'operazione tra SBS e Romea, depositato presso un conto corrente bancario intestato ad un notaio designato dall'acquirente, vincolato a specifiche previsioni contenute nel mandato congiunto ed irrevocabile definite tra le parti. Il mandato del notaio prevede l'impegno a trattenere il suddetto saldo sul conto vincolato e a non disporne se non: (i) sulla base di un documento di istruzioni sottoscritte congiuntamente dal venditore e dall'acquirente; (ii) ove l'avveramento delle condizioni risolutive - previste dal contratto di trasferimento dei Diritti sul Progetto - divenga impossibile, in favore del venditore; (iii) in caso di avveramento di una o più condizioni risolutive, in favore dell'acquirente, salvo rinuncia alle condizioni risolutive da parte di quest'ultimo. Alla data del 14 marzo 2025 le condizioni risolutive risultano non avverate e definite positivamente. L'incremento del debito verso banche, al netto dei rimborsi avvenuti nell'anno, riflette l'accensione, in data 27 settembre scorso, di un finanziamento con una primaria banca, di importo pari ad Euro 2,5 milioni, assistito dalla garanzia FEI InvestEu per il 70% del valore e con durata 60 mesi, di cui 12 di pre-ammortamento.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI FINANZIARI DI ECOMEMBRANE S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2024

Il Valore della Produzione è pari a Euro 15,7 milioni in crescita del 19,7% rispetto al dato del 2023 pari a Euro 13,1 milioni. L'EBITDA è pari a circa Euro 0,5 milioni, contro il dato del 2023 pari a Euro 1,2 milioni. La marginalità operativa è stata caratterizzata da una significativa crescita (+44,3%) del costo del personale: l'organico aziendale al 31 dicembre 2024 è composto da 54 unità, con un incremento di 10 risorse rispetto alla fine del precedente esercizio ed inoltre, nel corso dell'anno, sono andati a regime i costi delle assunzioni avvenute nel 2023. Si ritiene che attualmente il personale di struttura sia adeguato rispetto ai volumi attesi. Nel corso del 2024 sono state inoltre realizzate importanti coperture anti-odore che hanno richiesto un elevato e sofisticato livello di ingegneria, trattandosi di strutture "fuori standard" ed a marginalità ridotta, ed è proseguita la realizzazione di un gigantesco impianto per lo stoccaggio della CO2 in Sardegna, parte integrante di una avanzata ed innovativa tecnologia di proprietà della committente finalizzata alla produzione di energia.

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

Il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 di Ecomembrane registra una perdita pari a Euro 228.610. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di coprire tale perdita mediante l'utilizzo della riserva legale.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENTUTI NEL CORSO DEL 2024

Lo scorso 1° marzo 2024 la Società ha perfezionato l'acquisizione del 35% della SBS, ora controllata con una partecipazione complessiva del 55% per un prezzo complessivo pari ad Euro 10,5 migliaia.

Nell'ambito dell'operazione sono stati sottoscritti, oltre al contratto di acquisizione di quote dai soci venditori Luigi Spedini e Michele Bonetti ("SPA"), (i) il patto parasociale con i soci di minoranza per la corporate governance di SBS, (ii) il contratto di put&call sulle partecipazioni residue dei soci di minoranza di SBS, (iii) la lettera di incarico a Luigi Spedini per la carica di amministratore delegato di SBS, (iv) la lettera di impegno dei soci minoritari Luigi Spedini e Michele Bonetti per il rimborso postergato e subordinato dei finanziamenti soci da loro concessi.

In particolare, il contratto di put&call ha ad oggetto il diritto dei soci di minoranza di vendere a Ecomembrane le loro partecipazioni sociali in SBS a far tempo, alternativamente, dal terzo anno o dal quinto anno successivo alla data di sottoscrizione dello SPA, nonché il diritto di Ecomembrane di acquistare dai Soci di Minoranza, a far tempo dal 5° anno successivo alla data di sottoscrizione dello SPA, le partecipazioni da questi detenute in SBS. Il corrispettivo per l'esercizio di tali opzioni verrà determinato sulla base di una perizia demandata ad una primaria banca d'affari o società di consulenza indipendente e verrà corrisposto, a scelta di Ecomembrane, o per contanti o per concambio con azioni di Ecomembrane. Con specifico riferimento all'ipotesi di concambio, le azioni di Ecomembrane verranno valutate in base alla media del prezzo di borsa degli ultimi 90 giorni precedenti l'esercizio delle opzioni.

In data 23 aprile l'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario di euro 0,05, al lordo delle ritenute di legge, per ogni azione ordinaria avente diritto. Il relativo pagamento, per un totale di Euro 215 migliaia è avvenuto in data 12 giugno 2024.

Sempre in data 23 aprile, la stessa Assemblea ha autorizzato l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile, in una o più soluzioni, di un numero massimo di azioni ordinarie che conduca la Società a detenere un numero di azioni complessivamente non eccedente il 10% del capitale sociale pro tempore, tenuto conto delle azioni proprie detenute dalla Società e dalle società da essa controllate, nel rispetto di tutti i limiti di legge.

L'autorizzazione è finalizzata a consentire alla Società: (i) di dotarsi di un portafoglio di azioni proprie da destinare a servizio di operazioni coerenti con le linee di sviluppo strategiche della Società in vista o nell'ambito di accordi con partner strategici, (ii) di dotarsi di un portafoglio di azioni proprie da assegnare ai propri dipendenti o membri dell'organo amministrativo e (iii) di impiegare le azioni proprie per operazioni di sostegno della liquidità del mercato.

Sempre nella medesima Assemblea di cui sopra è stato approvato il piano di stock grant denominato "Piano di Stock Grant 2024 - 2026" ( di seguito anche "Piano"), da destinare (i) agli amministratori

esecutivi della Società o delle società controllate, ossia l'amministratore delegato o il consigliere delegato, (ii) ai dirigenti del Gruppo che hanno il potere e la responsabilità, direttamente o indirettamente, della pianificazione, della direzione e del controllo delle attività della Società e/o del Gruppo e (iii) ai prestatori di lavoro dipendenti della Società e di società controllate che occupano posizioni individuate per la crescita e la sostenibilità del business del Gruppo nel lungo termine. Il numero massimo di azioni a servizio del Piano è pari a n. 75.000 e corrisponderà a una percentuale pari a circa il 1,75 % dell'attuale capitale sociale della Società. Il Piano si prefigge di consolidare una condivisione degli obiettivi strategici tra la Società e le risorse "chiave" della stessa, in una prospettiva di sempre maggiore coinvolgimento, consapevolezza e coordinamento, oltre, naturalmente, che d'incentivazione e fidelizzazione nel medio-lungo periodo. Il Piano prevede altresì che il riconoscimento dei diritti avvenga a seguito del raggiungimento degli obiettivi di performance indicati in:

  • 50% degli obiettivi legati al parametro Compound Annual Growth Rate (ovvero il tasso di crescita composto annuo) dell'EBITDA durante gli esercizi sociali 2024, 2025 e 2026;
  • 50% legato al Valore delle Azioni alla Data di Verifica (intendendosi il valore determinato dalla media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni sul mercato Euronext Growth Milan, nei giorni di mercato aperto del periodo di trimestre solare antecedente al 15° giorno lavorativo successivo alla data di approvazione del bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2026, ponderata sulla base dei volumi giornalieri di negoziazione registrati nel periodo).

In data 20 giugno 2024 la SBS ha sottoscritto un contratto quadro, di durata triennale, con un primario operatore energetico, per la progettazione e fornitura di inseguitori solari monoassiali "Solaxis" su 9 impianti fotovoltaici, di futura realizzazione, per una potenza installata complessiva di oltre 100MW. Per i primi 4 impianti SBS avrà un diritto di esclusiva mentre per i successivi un diritto di "last call", ossia di eguagliare eventuali altre offerte ricevute da altri fornitori. Il valore complessivo dei materiali acquistati in base al contratto quadro, per i primi 4 impianti oggetto di esclusiva, è stimato e non potrà superare l'importo di Euro 6,5 milioni in un periodo di 3 anni. L'importo suddetto è indicativo e non impegnativo per l'acquirente, e il ricorso al contratto quadro avverrà esclusivamente in funzione delle reali necessità di quest'ultimo.

In data 25 giugno 2024 la Società ha reso noto di aver sottoscritto, a seguito di gara, un contratto quadro, di durata triennale, con un primario operatore energetico italiano, per la fornitura e installazione di componentistica per coperture di impianti per un importo massimo, stimato e non garantito, pari a Euro 2,7 milioni, con facoltà del committente di incrementare tale importo fino ad un massimo del 50% e/o di prorogare la durata del contratto fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi. Le forniture ed i servizi oggetto dell'accordo hanno come obiettivi fondamentali: (i) l'attività di manutenzione e revamping su cupole gasometriche e coperture attualmente installate su impianti di produzione di biogas e (ii) l'attività di conversione di alcuni impianti biogas per la produzione di biometano. L'acquisto dei materiali sarà perfezionato al momento dell'emissione degli ordini, ciascuno dei quali sarà vincolato all'ottenimento del Decreto Autorizzativo dell'impianto e alla successiva aggiudicazione dell'incentivo tramite asta GSE.

In data 27 settembre 2024 la Società ha sottoscritto, con una primaria banca, un finanziamento di

importo pari ad Euro 2,5 milioni assistito dalla garanzia FEI InvestEu per il 70% del valore, con durata 60 mesi, di cui 12 di pre-ammortamento. L'operazione ha come finalità quello di sostenere l'attività di impresa ed in particolare il capitale circolante, previsto in crescita coerentemente con l'incremento atteso del volume d'affari, oltre che per consentire alla Società di cogliere con la massima flessibilità tutte le potenziali opportunità offerte dal mercato.

Sempre in data 27 settembre 2024 la controllata SBS ha sottoscritto con Romea il citato contratto per la cessione dei Diritti sul Progetto. Il corrispettivo per la cessione dei Diritti sul Progetto è di circa Euro 2,1 milioni oltre Iva di legge; l'obbligo delle parti di dare corso al trasferimento del Progetto era subordinato al verificarsi di condizioni sospensive e soggetto al mancato avveramento di determinate condizioni risolutive tipiche per operazioni similari. La Società in data 28 ottobre 2024 ha annunciato la finalizzazione dell'operazione; alla data del 14 marzo 2025 le condizioni risolutive risultano non avverate e definite positivamente.

In data 4 dicembre 2024 la Società ha annunciato di aver sottoscritto con Apis FE1 Società Agricola S.r.l, veicolo riferibile a VORN Bioenergy GmbH, innovativo sviluppatore, costruttore e gestore di impianti di biometano in Europa, un contratto per la fornitura ed il montaggio di membrane a gas e relativi accessori per un importo pari a Euro 870.000.

In data 9 dicembre 2024 l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti della Società ha approvato modifiche statutarie relative agli articoli 15, 17, 23 e 39 dello statuto sociale. Le modifiche degli articoli 15 e 23 dello statuto sociale hanno previsto quanto segue:

  • in linea con la prassi delle società ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, introduzione dell'inciso che prevede che la Società pubblichi, anche per estratto e ove la disciplina di legge lo consenta, l'avviso di convocazione dell'Assemblea nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica o in almeno uno dei seguenti quotidiani: "MF-Milano Finanza", "Italia Oggi", "Il Sole24ore", "Il Giornale";
  • la possibilità, ove consentito dalla legge applicabile, di svolgere le Assemblee, sia ordinarie che straordinarie, nonché le riunioni del Consiglio di Amministrazione, anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione (audioconferenza e videoconferenza), omettendo l'indicazione del luogo fisico di svolgimento delle stesse, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il Presidente ed il segretario verbalizzante; e
  • la possibilità che l'intervento e l'esercizio del diritto di voto in Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, possano avvenire esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF, al quale potranno essere conferite deleghe o subdeleghe, ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF, in deroga all'articolo 135-undecies, comma 4 del TUF.

La modifica all'articolo 17 ha previsto l'introduzione di un inciso di chiarimento che la possibilità dei soci di farsi rappresentare da delegati in Assemblea ai sensi di legge non pregiudica la facoltà della Società di prevedere che l'intervento e l'esercizio di voto in Assemblea avvengano esclusivamente mediante il rappresentante designato ai sensi e per gli effetti dell'articolo 15 dello statuto sociale come aggiornato. Infine, la modifica dell'articolo 39 ha previsto l'eliminazione del riferimento all'articolo 116 del TUF, abrogato dalla Legge Capitali.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL 2024

In data 18 febbraio 2025 la Società ha comunicato che SBS ha ricevuto, da un operatore italiano di settore, un ordine per la progettazione e fornitura di inseguitori solari-mono assiali per un importo pari a Euro 840 mila finalizzato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 8 MWp in provincia di Cremona.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nel corso del 2025 la Società proseguirà il suo percorso di consolidamento quale leader nel settore dei sistemi di stoccaggio dei gas, in particolare sarà impegnata nella progettazione, fornitura e installazione di cupole e gasometri sul mercato italiano per la realizzazione di impianti che avranno beneficiato degli incentivi legati al "Decreto Biometano". Parallelamente continuerà il percorso di consolidamento sugli altri mercati europei e, attraverso la controllata Ecomembrane LLC, americano. Nel 2025 la Società potrà beneficiare pienamente dell'attività di internalizzazione della lavorazione di acciaio, portata avanti nel corso del 2024, e proseguirà inoltre nell'attività di investimento in R&D, coerentemente con quanto storicamente attuato nel corso degli ultimi anni. Nel comparto fotovoltaico, si prevede che la controllata SBS possa proseguire il percorso di crescita sia per quanto concerne la vendita di inseguitori mono-assiali che sul lato dello sviluppo e realizzazione di impianti "chiavi in mano". La presenza nel comparto fotovoltaico ha consentito, e consentirà ancora di più in futuro, al Gruppo Ecomembrane di ampliare la propria offerta nell'ambito delle energie rinnovabili, con la possibilità di sfruttare sinergie di tipo commerciale e distributivo.

****

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in prima convocazione il giorno 15 aprile 2025 e, occorrendo, in seconda convocazione il giorno 16 aprile 2025 agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato secondo le modalità e i termini di legge e di statuto. L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare.

****

ALTRE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione, al fine di ottemperare alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ha altresì valutato in senso positivo l'indipendenza del consigliere indipendente in carica. Inoltre, nell'ambito del medesimo Consiglio di Amministrazione, (i) è stata resa l'informativa trimestrale sull'esecuzione di operazioni con parti correlate, e (ii) è stata resa l'informativa in merito alla procedura per l'assegnazione dell'incarico di revisione legale per il triennio 2025-2027.

****

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione oggetto del presente comunicato sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste nei termini del Regolamento Emittenti EGM, nonché sul sito internet della Società https://www.ecomembrane.com nella sezione Investors/bilanci-e-relazioni- periodiche/.

ALLEGATI A SEGUIRE:

  • CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO
  • STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO
  • POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA
  • CONTO ECONOMICO ECOMEMBRANE SPA RICLASSIFICATO
  • STATO PATRIMONIALE ECOMEMBRANE SPA RICLASSIFICATO
  • POSIZIONE FINANZIARIA NETTA ECOMEMBRANE SPA

Informazioni su Ecomembrane

Ecomembrane S.p.A., con sede a Gadesco Pieve Delmona (Cremona) e a North Little Rock (Arkansas, USA), a partire dal 2000 opera nel settore delle energie rinnovabili e dei biogas ed è guidata dal Fondatore e CEO Lorenzo Spedini. Ecomembrane si definisce tra i padri fondatori dei gasometri a membrane dell'era moderna ed è specializzata nella produzione di gasometri, cupole gasometriche per digestori anaerobici, coperture anti-emissioni realizzate con membrane in tessuto spalmate PVC e di ogni componente dei prodotti necessari per la combustione del biogas e la produzione di energia elettrica. Con all'attivo 10 brevetti nel settore, la Società progetta, produce, commercializza e installa componenti per impianti di produzione biogas e biometano e sistemi per lo stoccaggio di gas quali biogas, metano, CO2, idrogeno. È inoltre presente nel settore fotovoltaico, attraverso la controllata SBS Solar, sia nella vendita di inseguitori mono-assiali che nello sviluppo e realizzazione di impianti "chiave in mano". Attualmente, il Gruppo si avvale di oltre 70 dipendenti ed è presente a livello commerciale in tutti i continenti e in 40 Paesi, con uffici e unità produttive in Italia e Usa. Ecomembrane ha installato i propri prodotti in tutto il mondo, dal Minnesota (Stati Uniti) alla Corea del Sud, dall'Italia, alla Turchia e alla Malesia. La rete commerciale è seguita direttamente da personale di Ecomembrane per il mercato italiano e americano, mentre per il resto del mondo si avvale di una estesa rete di distributori.

Contatti:

Ecomembrane S.p.A.Sede legale e operativa Via Pari Opportunità, 9

Gadesco Pieve Delmona - Cremona Tel. +39 0372 463599 info@ecomembrane.com

Euronext Growth Advisor

Equita SIM S.p.A.

Marcello Daverio

Tel: +39 02 62041 m.daverio@equita.eu

Ufficio Stampa

Spriano Communication&Partners

Matteo Russo +39 3479834881 mrusso@sprianocommunication.com

Fiorella Girardo +39 3488577766 fgirardo@sprianocommunication.com

Cristina Tronconi +39 3460477901 ctronconi@sprianocommunication.com

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

Conto Economico

31.12.2024

%

31.12.2023

%

Variazione

%

(Dati in Euro/000)

(*)

(*)

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

Variazione delle rim. di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti

Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

Altri ricavi e proventi

20.097

100,0%

15.314

100,0%

4.783

31,2%

331

1,6%

(232)

(1,5%)

563

(242,7%)

502

2,5%

410

2,7%

92

22,5%

183

0,9%

134

0,9%

49

36,3%

Valore della produzione

21.112

105,1%

15.626

102,0%

5.486

35,1%

Costi per materie prime, sussidiarie, di

(6.748)

(33,6%)

(6.435)

(42,0%)

(313)

4,9%

consumo e di merci

Costi per servizi

Costi godimento di beni terzi

Variazione delle rim. di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

Costi per il personale Oneri diversi di gestione

(5.858)

(29,1%)

(3.464)

(22,6%)

(2.394)

69,1%

(1.083)

(5,4%)

(814)

(5,3%)

(269)

33,0%

(155)

(0,8%)

735

4,8%

(890)

(121,1%)

(5.266)

(26,2%)

(3.314)

(21,6%)

(1.952)

58,9%

(133)

(0,7%)

(294)

(1,9%)

161

(54,8%)

EBITDA **

1.870

9,3%

2.041

13,3%

(170)

-8,3%

Ammortamento imm. immateriali

(681)

(3,4%)

(684)

(4,5%)

3

(0,4%)

Ammortamento imm. materiali

(401)

(2,0%)

(306)

(2,0%)

(95)

30,9%

Accantonamento per rischi

(94)

(0,5%)

(58)

(0,4%)

(36)

61,8%

Svalutazione dei crediti

-

-

(5)

(0,0%)

5

-

EBIT ***

694

3,5%

987

6,4%

(293)

-29,7%

Risultato finanziario

21

0,1%

551

3,6%

(530)

-96,2%

EBT

715

3,6%

1.538

10,0%

(823)

-53,5%

Imposte

(279)

(1,4%)

(364)

(2,4%)

85

(23,4%)

Risultato d'esercizio

436

2,2%

1.175

7,7%

(738)

-62,8%

Utile (perdita) del periodo di pertinenza del Gruppo

Utile (perdita) del periodo di pertinenza di terzi

165

271

(*) Incidenza percentuale sui ricavi delle vendite e delle prestazioni

  1. EBITDA indica il risultato della gestione operativa prima delle imposte sul reddito, dei proventi e oneri finanziari, degli ammortamenti delle immobilizzazioni,lla svalutazione dei crediti e degli accantonamenti a fondi rischi e oneri. L'EBITDA non è identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili nazionali e pertanto non deve essere considerato come una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneocon quello adottato da altre società e quindi non risultare con essi comparabili.
  1. EBIT indica il risultato prima delle imposte sul reddito e dei proventi e oneri finanziari. L' EBIT pertanto rappresenta il risultatodella gestione operativa prima della remunerazione del capitale sia di terzi sia proprio. L'EBIT non è identificato come misura contabilenell'ambito dei principi contabili nazionali e pertanto non deve essere considerato come una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBIT non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre societàe quindi non risultare con essi comparabili.

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

Stato Patrimoniale

31.12.2024

%

31.12.2023

%

Variazione

%

(Dati in Euro/000)

(*)

(*)

Immobilizzazioni Immateriali

3.783

38,7%

3.761

41,3%

22

0,6%

Immobilizzazioni Materiali

1.721

17,6%

1.842

20,2%

(121)

(6,6%)

Immobilizzazioni Finanziarie

88

0,9%

111

1,2%

(23)

(20,3%)

Capitale Immobilizzato**

5.592

57,3%

5.714

62,7%

(122)

(2,1%)

Rimanenze

4.336

44,4%

4.011

44,0%

325

8,1%

Crediti commerciali

6.550

67,1%

5.974

65,6%

576

9,6%

Debiti Commerciali

(3.282)

(33,6%)

(4.394)

(48,2%)

1.112

(25,3%)

Capitale Circolante Commerciale

7.604

77,9%

5.591

61,4%

2.013

36,0%

Altre attività correnti

745

7,6%

160

1,8%

585

365,6%

Altre passività correnti

(3.234)

(33,1%)

(2.043)

(22,4%)

(1.191)

58,3%

Crediti e debiti tributari netti

153

1,6%

583

6,4%

(430)

(73,7%)

Ratei e risconti netti

(164)

(1,7%)

(24)

(0,3%)

(140)

582,0%

Capitale Circolante Netto***

5.104

52,3%

4.268

46,9%

837

19,6%

Fondo rischi e oneri

(400)

(4,1%)

(426)

(4,7%)

26

(6,2%)

Fondo TFR

(532)

(5,4%)

(449)

(4,9%)

(84)

18,7%

Capitale Investito Netto (Impieghi)****

9.764

100,0%

9.107

100,0%

657

7,2%

Debiti verso banche

4.406

45,1%

1.550

17,0%

2.856

184,3%

Debiti verso altri finanziatori

482

4,9%

151

1,7%

331

219,1%

Liquidità

(10.303)

(105,5%)

(7.476)

(82,1%)

(2.827)

37,8%

Indebitamento finanziario Netto*****

(5.415)

(55,5%)

(5.776)

(63,4%)

360

(6,2%)

Capitale sociale

1.427

14,6%

1.427

15,7%

-

-

Riserve e utili a nuovo

13.074

133,9%

12.038

132,2%

1.036

8,6%

Riserva di consolidamento

243

2,5%

243

2,7%

(0)

-

Utile (perdita) di pertinenza del Gruppo

165

1,7%

1.175

12,9%

(1.010)

(85,9%)

Utile (perdita) di pertinenza di terzi

271

2,8%

-

-

271

n.a.

Patrimonio Netto (Mezzi propri)

15.180

155,5%

14.883

163,4%

297

2,0%

Totale Fonti

9.764

100,0%

9.107

100,0%

656

7,2%

(*) Incidenza percentuale sulla voce "Totale Fonti".

  1. Il "Capitale Immobilizzato" è calcolato come la sommatoria delle immobilizzazioni materiali, immateriali, dell'avviamento e delle altre attività non correnti.
  1. Il "Capitale Circolante Netto" è calcolato come la sommatoria delle rimanenze, dei crediti commerciali, dei debiti commerciali, delle altre attività correnti, delle altre passività correnti, dei crediti e debiti tributari e dei ratei e risconti netti. Il "Capitale Circolante Netto" non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e, pertanto, il saldo ottenuto dal Gruppo potrebbe non essere comparabile con quello determinato da queste ultime.

(****) Il "Capitale Investito Netto" è calcolato come la sommatoria di "Capitale Immobilizzato", "Capitale Circolante Netto" e "Passività non correnti" (che includono Fondi rischi e oneri, al cui interno è presente anche la fiscalità differita e anticipata, e Fondo TFR). Il "Capitale investito netto" non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e, pertanto, il saldo ottenuto dal Gruppo potrebbe non essere comparabile con quello determinato da queste ultime.

(*****) Si precisa che l'"Indebitamento Finanziario Netto" è calcolato come somma (i) delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, (ii) dei Crediti Finanziari e (iii) delle passività finanziarie non correnti, ed è stato determinato in conformità a quanto stabilito negli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto" (ESMA32-382-1138), pubblicati dall'ESMA (European Securities and Markets Authority o Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati).

Disclaimer

Ecomembrane S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 marzo 2025 17:57:18 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi