
COMUNICATO STAMPA
IL CDA DI ELICA APPROVA LE INFORMAZIONI PERIODICHE AGGIUNTIVE DEL QUARTO
TRIMESTRE E I RISULTATI CONSOLIDATI PRECONSUNTIVI 2022:
ELICA CRESCE IN UN MERCATO NEGATIVO E RAFFORZA MARGINALITA' E PROFITTO,
NONOSTANTE 60 MILIONI DI COST INFLATION: ADJ EBIT 33,0 MILIONI (+2,4%)
PIANI ASPIRANTI E MOTORI GUIDANO LA CRESCITA:
RICAVI PARI A 548,6 MILIONI DI EURO (+1,6%)
LA STRATEGIA DI INVESTIMENTO IN EFFICIENZA E FLESSIBILITA' OPERATIVA SI RIVELA UN FATTORE DI SUCCESSO IN UN CONTESTO DI FORTE VOLATILITA'
RISULTATO NETTO NORMALIZZATO DI PERTINENZA DEL GRUPPO
A 20,6 MILIONI DI EURO (+30%)
40 MILIONI DI EURO DI CASSA OPERATIVA A SUPPORTO
DELL' EXECUTION DEL PIANO INDUSTRIALE, DEL RITORNO AL DIVIDENDO E DELL' ACQUISIZIONE DEL 100% DI AIRFORCE
Principali risultati consolidati preconsuntivi dell'esercizio 2022:
- Ricavi: 548,6 milioni di Euro, +1,3% rispetto all'esercizio precedente (+1,6% a perimetro e cambi costanti), grazie alla crescita delle vendite a marchi propri, ad un corretto price-mix e al progresso della divisione motori.
- Il fatturato in EMEA e America (rispettivamente il 78% e il 15% dei ricavi totali) ha registrato un significativo progresso organico nel 2022 del +8,3% e +3,8%, con una crescita superiore rispetto al mercato e un conseguente incremento di market share.
- Il segmento Cooking pari a 422,8 milioni di Euro ha evidenziato una variazione complessiva del -
2,2% (organica), registrando un progresso significativo nelle vendite a marchi propri e una flessione nel segmento OEM (+9,5% e -16,5% organico). Tale variazione è principalmente imputabile al trend di crescita persistente in tutte le famiglie di prodotto strategiche, nonostante un mercato in forte contrazione. La gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla, che oggi rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking risulta in crescita del +24% rispetto al 2021 (. La flessione rilevata nel segmento OEM è principalmente dovuta alle misure di "destocking" applicate a partire dalla seconda parte dell'anno).
- Il segmento Motori pari a 125,7 milioni di Euro ha registrato un significativo progresso nel 2022 pari al +42,3% (+ 20,9%organico) in costante crescita nel quarto trimestre dell'anno (+17,4%)
1
guidato, in particolare, dallo sviluppo delle aree "heating" e "ventilation" .
- EBITDA normalizzato1: 56,6 milioni di Euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 57,1 milionidi Euro del 2021. Il margine è stato sostenuto da un attento price mix, dall'aumento delle vendite a marchi propri e dal continuo controllo delle SG&A, che hanno permesso di compensare la significativa crescita dei costi delle materie prime, delle componenti e dell'energia per circa 60,0 milioni di Euro. EBITDA margin al 10,3% dei ricavi (10,5% nel 2021).
- EBIT normalizzato2 pari a 33,0 milioni di Euro in crescita rispetto all'anno precedente (32,3 milioni di Euro nel 2021) con un margine sui ricavi al 6,0% in linea rispetto al 2021 (6,0% nel 2021), nonostante la contrazione della domanda e un'inflazione superiore alle aspettative.
- Il Risultato Netto normalizzato3 è pari a 22,1 milioni di Euro (21,3 milioni di Euro nel 2021). Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 20,6 milionidi Euro in significativo progresso (+29,0%) rispetto ai 15,9 milioni di Euro del 2021 (2,6 milioni di Euro nel 2020). Il risultato positivo delle Minorities, pari a 1,6 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 5,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, riflette la cessione della quota di controllo in Elica PB India nel 2021 e la performance positiva di Ariafina (Giappone) per 1,6 milioni di Euro, in linea con il 2021. La significativa riduzione delle Minorities è legata anche al completamento dell'acquisizione di Airforce (Italia), a luglio 2022.
- Posizione Finanziaria Netta normalizzata4: -29,9 milioni di Euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -14,0 milioni di Euro) rispetto a -22,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, tale variazione è legata alla crescita del magazzino per una gestione più efficace dell'evoluzione del footprint e delle criticità legate alla disponibilità di materie prime, oltre che per servire i clienti in modo rapido ed efficiente, al pagamento per circa 13,0 milioni di Euro relativo all'acquisizione di EMC e CPS e del 40% del capitale sociale di Air Force S.p.A., all'uscita di cassa per 12,0 milioni di Euro legata all'accordo con i sindacati per le uscite volontarie del personale e al completamento del riassetto del footprint industriale in Polonia, oltre al buyback per circa 2,0 milioni di euro e al dividendo per 3,8 milioni di euro. La generazione di cassa operativa è stata di 40,5 milioni di Euro.
- Avviata le terza tranche di acquisto azioni proprie per 190.000 azioni pari allo 0,3% del capitale.
Fabriano, 14 febbraio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A, capofila del Gruppo leader mondiale nella realizzazione di sistemi aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici, riunitosi oggi a Fabriano, ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2022, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2022.
***
- Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari negativi relativi all'esecuzione del piano 2021/2023 che prevede la riorganizzazione
della Business Unit Cooking per complessivi 6,6 milioni di Euro e 2, milioni di Euro relativi ad altri costi di riorganizzazione e positivi per 3,2 milioni di Euro a conclusione di un accordo di co-ownership per un brevetto di proprietà di Gruppo
- Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari in linea con EBITDA
- l valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari in linea con EBITDA ed EBIT
- Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16 e dei debiti per acquisto partecipazioni come esplicitato nella tabella di dettaglio della PFN
2
"Negli ultimi due anni siamo passati da 450 a quasi 550 milioni di ricavi, raddoppiando margini e generazione di cassa. Il Net Profit del 2022 è più alto del Margine Operativo del 2019: questa è un'altra azienda. Abbiamo riorganizzato il footprint produttivo in Europa, ridotto la complessità, migliorato il margine operativo, anche attraverso una gestione maniacale dei costi e portato il Leverage a un livello che ci ha consentito un ritorno al dividendo e ci dà l'opportunità di puntare a operazioni di M&A". Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. "Siamo pronti ad affrontare un 2023 che sarà a due velocità: una prima metà ancora più difficile del secondo semestre 2022, con una domanda ancora in forte contrazione e una seconda parte in ripresa. Un anno pieno di sfide, ma anche di opportunità: nuove linee prodotto per aumentare la nostra potenza di fuoco nel Cooking, il lancio di LHOV, nuovi clienti OEM già in fase di phase-in. Per la Divisione Motori, con l'acquisizione di EMC, abbiamo portato il fatturato da 60 a 120 milioni in meno di 2 anni, ma continueremo a crescere. Le opportunità arriveranno dall'aver anticipato gli stimoli della transizione energetica: ventilatori assiali e centrifughi per pompe di calore, motori brushless ad alta efficienza e ventilatori certificati per l'utilizzo dell'idrogeno al 100%".
***
"Nonostante il difficile contesto, il 2022 è il secondo anno consecutivo nel quale Elica riesce a battere i propri record. Questo grazie alla squadra, alla flessibilità del modello di business e alla capacità di reagire alle sfide del mercato con tempestività e coraggio. Il 2023 sarà un anno ancora più complesso, ma l'innovazione di prodotto, la nostra capacità di anticipare i trend di mercato e le opportunità che ci arrivano da una divisione motori sempre più forte, ci permetteranno di perseguire lo sfidante obiettivo di continuare a crescere ed essere leader nel cambiamento di oggi e di domani".
Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.
***
Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica
Nel 2022 Elica ha realizzato Ricavi consolidati pari a 548,6 milioni di Euro registrando una crescita del +1,3% (+1,6% a cambi e perimetro costanti). L'incremento delle vendite è stato guidato sia dalla crescita organica registrata dai marchi propri, nel segmento cooking sia da una crescita a doppia cifra, nel segmento dei motori.
L'incremento delle vendite è stato sostenuto dall'effetto price-mix, dal crescente contributo delle vendite a marchi propri, in particolare in EMEA e America, nonostante un significativo rallentamento della domanda di mercato che ha caratterizzato, in particolare, la seconda parte dell'anno e da un "destocking" dei clienti OEM, in particolare nel terzo e quarto trimestre dell'anno e dalla crescita del segmento motori.
Nel 2022 si è registrata una contrazione della domanda mondiale del segmento cappe stimata a -6,3% (con un mercato Europa -11,3%) dovuta principalmente a un clima di incertezza costante e al peso dell'inflazione.
3
Alti costi delle materie prime ed energetici, una supply chain frammentata e una politica monetaria restrittiva, hanno significativamente contribuito alla flessione della domanda, riportata nell' Eurozona. L'Europa Orientale rimane l'area maggiormente influenzata dalle tensioni geopolitiche. Nonostante i fattori sopracitati, la market-share a livello di Gruppo, rimane solida. Negli Stati Uniti, l'inflazione record sembra aver raggiunto l'apice. I salari reali in calo e il tasso di risparmio in contrazione, hanno contribuito al declino della domanda. La flessione sul FY, si attesta al -5,7%.Le economie latinoamericane risentono dell'instabilità economica causata dall'inflazione crescente, con una contrazione della domanda sul FY del -6%.In Asia, le continue restrizioni imposte per fronteggiare la pandemia di COVID-19, hanno frenato l'attività economica in molteplici città, indebolendo la spesa per beni e servizi. L' India, continua con l'espansione nel settore manufatturiero e dei servizi.
Il segmento Cooking che rappresenta il 77,0% del fatturato totale ha registrato una flessione del-6,6%(-2,2% a cambi e perimetro costanti). Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita organica del +9,5% (-1,5%reported) rispetto al 2021, con un quarto trimestre dell'anno in linea con quello dell'anno precedente +1,9% (+0,1% a cambi e perimetro costanti). Nel complesso l'incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi Cooking si attesta al 58% nel 2022, in crescita rispetto al 2021.
Differente la dinamica seguita dai ricavi OEM, che hanno registrato un rallentamento del -12,9%(-16,5% a cambi e perimetro costanti) rispetto all'anno precedente, performance influenzata dalle misure di destocking e da un improvviso crollo della domanda nell'ultima parte dell'anno. Nonostante uno scenario macroeconomico incerto, la crescita organica nelle vendite a marchi propri ha permesso di compensare la contrazione della domanda nell'area OEM e di difendere la profittabilità.
Il segmento Motori, che rappresenta il 23,0% del fatturato totale, ha registrato una crescita a doppia cifra del +42,3% (+20,9% a cambi e perimetro costanti), confermando la posizione di leadership nella produzione di motori elettrici e ventilatori.
L'EBITDA normalizzato è pari a 56,6 milioni di Euro, in linea rispetto al 2021 (57,1 milioni diEuro), con un margine sui ricavi del 10,3% rispetto al 10,5% dell'anno precedente, grazie alla crescita dei ricavi guidata da un price mix positivo, nonostante un significativo rallentamento della domanda nella divisione Cooking, e grazie al controllo delle SG&A che ha permesso di mitigare il significativo rialzo dei costi delle materie prime e dell'energia e gli impatti delle supply chain, rispetto al 2021.
EBIT normalizzato pari a 33,0 milioni di Euro nel 2022, in moderato aumento rispetto ai 32,3 milioni di Euro nel 2021, con un margine sui ricavi al 6,0% in linea rispetto al 6,0% del 2021.
L'incidenza degli elementi di natura finanziaria si attesta a -1,5milioni di Euro in riduzione
4
rispetto a -2,2 milioni di Euro del 2021. Tra gli elementi di natura finanziaria del 2021, figurano, di fatto, +15,5 milioni di Euro di proventi da cessione di Società Controllate, riferiti al deconsolidamento della controllata Elica PB India.
Il Risultato Netto normalizzato è positivo per 22,1 milioni di Euro rispetto agli 21,3 milioni di Euro del 2021. Il Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è positivo per 20,6 milioni di Euro rispetto a 15,9 milioni di Euro del 2021. Il risultato positivo delle Minorities, pari a 1,6 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 5,4 milioni diEuro al 31 dicembre 2021. La significativa riduzione delle Minorities è legata all'acquisizione del 40% del capitale sociale della controllata Air Force S.p.A., a luglio 2022. Le partecipazioni detenute da Elica S.p.A. all'interno di Air Force S.p.A. salgono, così, al 100%.
2022 |
% ricavi |
2021 |
% ricavi |
22 Vs 21% |
|
Dati in migliaia di Euro |
|||||
Ricavi |
548.574 |
541.293 |
1,4% |
||
EBITDA normalizzato |
56.564 |
10,3% |
57.104 |
10,5% |
(1,0%) |
EBITDA |
50.848 |
9,3% |
38.539 |
7,1% |
31,9% |
EBIT normalizzato |
33.036 |
6,0% |
32.275 |
6,0% |
2,4% |
EBIT |
27.320 |
5,0% |
9.925 |
1,8% |
175,3% |
Elementi di natura finanziaria |
(1.462) |
(0,3%) |
13.313 |
2,5% |
(111,0%) |
Imposte di periodo |
(8.068) |
(1,5%) |
(5.768) |
(1,1%) |
(39,9%) |
Risultato di periodo attività in funzionamento |
17.790 |
3,2% |
17.470 |
3,2% |
1,8% |
Risultato di periodo normalizzato |
22.134 |
4,0% |
21.295 |
3,9% |
3,9% |
Risultato di periodo |
17.790 |
3,2% |
17.470 |
3,2% |
1,8% |
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato |
20.563 |
3,8% |
15.935 |
2,9% |
29,0% |
Risultato di pertinenza del Gruppo |
16.218 |
3,0% |
12.117 |
2,2% |
33,9% |
Utile (perdita) per azione base da attività in funzionamento |
|||||
e dismesse (Euro/cents) |
25,85 |
19,14 |
35,1% |
||
Utile (perdita) per azione diluito da attività in funzionamento |
|||||
e dismesse (Euro/cents) |
25,85 |
19,14 |
35,1% |
||
5
Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.
Allegati
Disclaimer
Elica S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 febbraio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 febbraio 2023 14:33:01 UTC.