
TOGETHER, BEYOND RELAZIONE ANNUALE INTEGRATA 2024
TOGETHER,
BEYOND.
RELAZIONE ANNUALE
INTEGRATA 2024
Indice.
Relazione Annuale Integrata 2024.
INTRODUZIONE
2
A. |
RELAZIONE SULLA GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2024 |
18 |
Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità al 31 dicembre 2024 |
59 |
|
B. |
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024 |
163 |
Note esplicative al Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2024 |
171 |
|
C. |
ALLEGATI AL BILANCIO CONSOLIDATO |
244 |
D. |
BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024 |
249 |
Note esplicative al Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2024 |
258 |
|
E. |
ALLEGATI AL BILANCIO D'ESERCIZIO |
322 |
1
Introduzione.
Indice. Introduzione.
TOGETHER, BEYOND 4
1. MESSAGGIO AGLI STAKEHOLDER 5
2. HIGHLIGHTS 2024 6
3. LA STORIA: 50 ANNI, E OLTRE, DI ELICA 7
4. L'ESPANSIONE INTERNAZIONALE 9
5. COOKING E MOTORI: DUE DIVISIONI SINERGICHE 11
6. L'ESPANSIONE ATTRAVERSO ACQUISIZIONI MIRATE
E SINERGICHE 15
7. LE PERSONE, AL CENTRO DEL NOSTRO FARE 17
TOGETHER, BEYOND RELAZIONE ANNUALE INTEGRATA 2024
Together, Beyond.
Insieme, guardando al futuro. Vicini, superando le sfide. Uniti, per spingersi oltre, immaginando soluzioni evolute.
Oggi più che mai, Elica è protagonista di un percorso di trasformazione che coinvolge tutti - azienda, fornitori, partner, clienti e comunità locali - puntando ogni giorno a qualcosa di più grande, per raggiungere gli obiettivi e creare valore per tutti gli stakeholder. Un cambiamento globale che riguarda strategie, prodotti, acquisizioni, nuove opportunità e una continua integrazione del nostro impegno sostenibile nel nostro percorso di crescita.
Insieme, per un futuro responsabile e innovativo.
1. Messaggio agli Stakeholder.
Cari Stakeholder,
Il 2024 ha rappresentato per Elica l'inizio di un percorso strategico di evoluzione: da leader nell'aspirazione a protagonisti nel mercato globale del Cooking.
Questo ambizioso obiettivo ha preso forma attraverso importanti innovazioni di prodotto, il lancio di un prodotto rivoluzionario come il LHOV, una nuova Brand Identity ed un incremento significativo degli investimenti in marketing e comunicazione a supporto della trasformazione.
Nonostante negli ultimi anni ci siamo confrontati con un contesto di mercato sfidante, caratterizzato da una domanda negativa, da un'alta inflazione e incertezze geopolitiche, Elica ha saputo reagire con tempestività, anticipando i tempi e riorganizzandosi per affrontare al meglio le sfide future. Oggi iniziamo a raccogliere i primi frutti di questo percorso: i nostri nuovi prodotti dedicati alla cottura sono presenti nei cataloghi dei principali cucinieri italiani ed europei, mentre abbiamo continuato a consolidare la nostra leadership nei sistemi aspiranti e nei motori elettrici.
Il nostro progetto di medio termine non si ferma qui. Stiamo sviluppando nuove opportunità distributive sia in Europa, come dimostra l'acquisizione del distributore olandese, sia in Nord America, dove abbiamo rafforzato il nostro controllo diretto della distribuzione con l'acquisizione di AG in Canada e la costituzione di SEA International sulla costa Est degli Stati Uniti.
Tutto questo è stato possibile mantenendo una posizione finanziaria stabile rispetto allo scorso anno, grazie a un'efficace gestione del circolante netto e al positivo accordo di cessione del 75% della
nostra quota della partecipazione indiana. Quest'ultima operazione ci garantirà royalties crescenti negli anni per l'utilizzo del brand Elica.
Guardando al futuro, il 2025 si prospetta ancora caratterizzato da una domanda debole, ma continueremo ad investire nel nostro progetto di Trasformazione: nelle opportunità distributive, sia in Europa che in Nord America, che nel posizionamento strategico nel Cooking, certi che questa sia la direzione giusta. L'interesse manifestato dai nostri clienti per la distribuzione del LHOV ne è una conferma importante.
In parallelo, la nostra divisione Motori continuerà a giocare un ruolo strategico nel percorso di crescita del Gruppo, cogliendo le opportunità offerte dalla transizione energetica e dallo sviluppo di nuove soluzioni applicabili in altri segmenti.
Infine, per la prima volta, consolidiamo in un unico documento i nostri risultati finanziari e non finanziari, testimoniando la continua integrazione delle tematiche ESG nella nostra strategia di business. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso dal 2016, dimostrando il nostro impegno concreto per un futuro più responsabile e innovativo.
Grazie anche a tutti Voi, Azionisti e Stakeholder per la vostra fiducia e il vostro continuo supporto.
Francesco Casoli | Presidente Giulio Cocci | Amministratore Delegato
2. Highlights.
Elica è un'azienda all'avanguardia nella produzione di sistemi aspiranti da cucina, piani cottura, forni e cantinette vini dal design distintivo e dalle funzionalità innovative. Siamo leader globale nelle cappe aspiranti e punto di riferimento europeo nel settore dei Motori elettrici per elettrodomestici e caldaie da riscaldamento.
452,1 mln
~2.600
Fatturato 2024
Dipendenti
31,4 mln
EBITDA
8,1 mln
47,3%
EBIT normalizzato
Donne
2 Business
UnitCOOKING MOTORS
7 stabilimenti
ITALIA, POLONIA,
in 3 continenti
MESSICO, CINA
836 |
416 |
420 |
Brevetti |
inerenti a tecnologie |
legati a nuove |
all'avanguardia |
soluzioni di design |
3. La storia: 50 anni, e oltre, di Elica.
LEADER GLOBALE
NEI SISTEMI ASPIRANTI DA CUCINA
Nel 1970 Ermanno Casoli fondava Elica mosso da una visione fuori dagli schemi e da un sogno: migliorare la qualità di vita delle persone.
Oggi Elica prosegue la sua storia con determinazione innovando, migliorando e arricchendo il futuro e l'esperienza dei consumatori.
Le scelte che hanno caratterizzato la strategia di Elica negli ultimi 10 anni
SVILUPPO
DI UN MARCHIO PROPRIO
Da produttore OEM ad una strategia di sviluppo del marchio proprio ELICA.
TRASFORMAZIONE
INGRESSO NEL MERCATO |
DEL COOKING |
DEI PIANI ASPIRANTI |
|
Protagonista nel mondo del |
|
Lancio del NikolaTesla che |
Cooking attraverso un ampliamento |
vincerà il primo "Compasso |
della gamma prodotto: piani a |
d'oro" per il Gruppo. |
induzione, forni e cantinette vino. |
"BOOTS
ON THE GROUND"
Lancio del progetto in America e Canada attraverso l'acquisizione della distribuzione diretta.
LEADERSHIP IN EUROPA
PROFITABILITY TURNAROUND
ACQUISIZIONE EMC
CRESCITA DIVISIONE MOTORI
Leader del Mercato Europeo con il marchio Elica attraverso lo sviluppo di una strategia commerciale diretta ed apertura delle legal entity commerciali.
Modifica del profilo di profittabilità, ribilanciamento del footprint produttivo europeo, riduzione complessità, miglioramento del profilo finanziario del gruppo.
Acquisizione di EMC nel mondo dei motori diventando leader nel segmento della ventilation.
Sviluppo di prodotti per nuove soluzioni sfruttando la leadership di canale e le competenze tecniche acquisite.
4. L'espansione internazionale.
CUORE ITALIANO, PRESENZA INTERNAZIONALE
Negli anni il nostro ruolo nel mercato internazionale è cresciuto e oggi siamo diventati un player internazionale relativamente alle Cooking appliances, leader globale nel settore dei sistemi aspiranti da cucina e riferimento europeo nei motori per elettrodomestici e caldaie.
DIRECT PRESENCEPRODUCTION NETWORK
SPAIN
CANADA
ELICA S.P.A.
A.G. INTERNATIONAL INC.
BARCELONA
ITALY
ELICA S.P.A. ʆ FABRIANO ʆ MERGO
EMC FIME S.R.L.
CASTELFIDARDO
AIR FORCE S.P.A.
CERRETO D'ESI
GERMANY
ELICA GMBH MUNICH
FRANCE
ELICA FRANCE S.A.S.U.
PARIS
NETHERLANDS
ELICA NEDERLAND HAREN
POLAND
ELICA GROUP POLSKA SP.Z.O.O JELCZ-LASKOWICE
MEXICO
ELICAMEX S.A. DE C.V.
QUERÉTARO
RUSSIA
ELICA TRADING LLC ST. PETERSBURG
MONTREAL, QUÉBEC
JAPAN
ARIAFINA CO. LTD.
SAGAMIHARA-SHI
CHINA
ELICA HOME APPLIANCES (ZHEJIANG) CO., LTD SHENGZHOU
USA
ELICA INC.
ISSAQUAH, WASHINGTON
SOUTHEAST APPLIANCE, INC.
NEW CASTLE, DELAWARE
Allegati
Disclaimer
Elica S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 marzo 2025 09:29:18 UTC.