
COMUNICATO STAMPA
IL CDA DI ELICA S.p.A. APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2022:
RICAVI A 290,2 MILIONI DI EURO (+8% vs 1H 2021) SECONDO TRIMESTRE IN ACCELERAZIONE (+10,4%)
CRESCITA TRAINATA DA VENDITE A MARCHI PROPRI E DIVISIONE MOTORI
EBIT NORMALIZZATO A 18,5 MILIONI DI EURO (+11,1% vs 1H 2021) E MARGINE IN ULTERIORE MIGLIORAMENTO NEL SECONDO TRIMESTRE AL 6,5% (6,1% NEL 2Q 2021): PIU' CHE COMPENSATI -37,0MILIONI DI EURO DI COST INFLATION NEL SEMESTRE
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA IN MIGLIORAMENTOA 30,8 MILIONI DI EURO,
NONOSTANTE 7,7 MILIONI DI EURO DI COSTI STRAORDINARI E 5,0 MILIONI DI EURO DI
CASH OUT RELATIVI ALLA ACQUISIZIONE EMC
LA GENERAZIONE DI CASSA, LA CRESCITA DEL NET PROFIT E LA CAPACITA' DI
EXECUTION DIMOSTRATA CONSENTONO IL RITORNO AD UNA POLITICA SOSTENIBILE DI DIVIDENDO, MANTENENDO IL FOCUS SU INNOVAZIONE, INVESTIMENTI E M&A
CONVOCATA ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI PER APPROVARE UNA CEDOLA DI EURO
0,06 PER AZIONE
CONFERMATA LA GUIDANCE SUL 2022
IN UN CONTESTO MACROECONOMICO COMPLESSO E DI DOMANDA IN
RALLENTAMENTO
Principali risultati consolidati del primo semestre 2022:
- Ricavi: 290,2 milioni di Euro, +7,7% (+5,8% organico escluso l'effetto cambio) rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, in accelerazione nel secondo trimestre dell'anno +10,4% (+ 6% organico escluso l'effetto cambio), in significativa crescita grazie all'effetto positivo del price-mix nel segmento cooking e alla performance del segmento
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motori, pur in presenza di un contesto di mercato impattato dall'incertezza legata all'inflazione e dalla disruption della supply chain.
- Il fatturato in EMEA, che rappresenta il 79% dei ricavi totali, ha registrato un significativo progresso organico nel primo semestre del 2022 (+7,2% rispetto al 1H 2021) con una crescita superiore rispetto al mercato e conseguente incremento di market share.
- Il segmento Cooking pari a 226,5 milioni di Euro ha evidenziato una variazione organica complessiva del +4,3% (-1,7% reported) in accelerazione nel secondo trimestre dell'anno, registrando una crescita significativa nelle vendite a marchi propri (+13,4%). Tale variazione è principalmente imputabile all'EMEA e, in particolare, alla gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla che oggi rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking e ha registrato una crescita del +28% rispetto al primo semestre del 2021 e del +54% rispetto allo stesso periodo del 2020.
- Il segmento Motori pari a 63,7 milioni di Euro ha registrato un significativo progresso organico nel primo semestre del 2022 pari al +14,7% (+63,5% reported), guidato, in particolare dal segmento heating e dal consolidamento di EMC e CPS acquisite il 2 luglio 2021 che hanno contribuito per 19,0 milioni di Euro nel semestre.
- EBITDA normalizzato1: 30,4 milioni di Euro, in crescita del +6,6% rispetto ai 28,5 milioni di Euro del 1H 2021, per effetto dell'aumento dei ricavi trainati da un price mix positivo e del controllo delle SG&A che hanno permesso di mitigare la significativa crescita dei costi delle materie prime e componenti per 37,0 milioni di Euro. EBITDA margin al 10,5% dei ricavi sostanzialmente in linea con quello dello stesso periodo dell'anno precedente.
- EBIT normalizzato2 pari a 18,5 milioni di Euro in crescita del +11,1% rispetto al primo semestre del 2021 (16,7 milioni di Euro nel 1H 2021) con un margine sui ricavi al 6,4%, in accelerazione nel secondo trimestre dell'anno a 6,5% (6,1% nel 2Q 2021) e, in significativo miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (6,2% nel 1H 2021).
- Il Risultato Netto normalizzato3 è pari a 14,4 milioni di Euro rispetto a 10,4 milioni di Euro dello stesso periodo del 2021. Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 13,8 milioni di Euro rispetto a 7,6 milioni di Euro del primo semestre 2021. Il risultato positivo delle Minorities, pari a 0,6 milioni di Euro è in riduzione rispetto ai
- Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari negativi relativi all'esecuzione del piano 2021/2023 che prevede la riorganizzazione della Business Unit Cooking per complessivi 4,3 milioni di Euro e positivi per 3,2 milioni di Euro a conclusione di un accordo di co-ownership per un brevetto di proprietà di Gruppo.
- Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari negativi relativi all'esecuzione del piano 2021/2023 che prevede la riorganizzazione
della Business Unit Cooking per complessivi 4,3 milioni di Euro e positivi per 3,2 milioni di Euro a conclusione di un accordo di co-ownership per un brevetto di proprietà di Gruppo.
- l valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari negativi relativi all'esecuzione del piano 2021/2023 che prevede la riorganizzazione
della Business Unit Cooking per complessivi 4,3 milioni di Euro e positivi per 3,2 milioni di Euro a conclusione di un accordo di co-ownership per un brevetto di proprietà di Gruppo.
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2,8 milioni di Euro del primo semestre del 2021, principalmente per il deconsolidamento di Elica PB India.
- Posizione Finanziaria Netta normalizzata4: -30,8 milioni di Euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -13,7 milioni di Euro) rispetto a -22,7 milioni al 31 dicembre 2021, tale variazione è legata alla crescita del magazzino, per una gestione più efficace dell'evoluzione del footprint e delle criticità legate alla disponibilità di materie prime, oltre al pagamento della terza tranche per 5,0 milioni di Euro relativa all'acquisizione di EMC e CPS e l'uscita di cassa per 7,7 milioni di Euro legata all'accordo con i sindacati per le uscite volontarie del personale (in significativa riduzione rispetto a -61,0 milioni di Euro al 30 giugno 2021). La generazione di cassa operativa negli ultimi 12 mesi è stata di 21,6 milioni di Euro.
- Chiusa in data 1 Luglio 2022 l'acquisizione del restante 40% del capitale sociale di Air Force S.p.A. portando la partecipazione detenuta da Elica S.p.A. nella società al 100% del capitale sociale.
- Convocata l'assemblea degli azionisti per il 28 settembre 2022 per approvare la distribuzione di un "dividendo ordinario" di euro 0,06 per azione.
Fabriano, 28 luglio 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Fabriano, ha approvato i risultati consolidati del primo semestre 2022 redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.
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"I risultati del primo semestre dimostrano quanto sia importante avere una squadra concentrata e reattiva. In un momento così dinamico, tutte le persone di Elica, in tutto il mondo, hanno dimostrato cosa significhi lavorare insieme e con passione". Ha dichiarato Francesco Casoli,
Presidente di Elica.
- Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16 e dei debiti per acquisto partecipazioni come esplicitato nella tabella di dettaglio della PFN
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"Siamo molto soddisfatti dei risultati del secondo trimestre che segnano un nuovo record in termini di fatturato e marginalità. Abbiamo saputo ottimizzare la generazione di cassa per finanziare il net working capital che ci ha permesso di essere avanti a tutti nel servizio ai nostri clienti e guadagnare quote di mercato, la transizione industriale tra Italia e Polonia e le operazioni straordinarie, senza impattare negativamente sulla posizione finanziaria.
Tutto ciò conferma la solidità di una squadra che sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia di Elica e la concretezza del nostro piano di turnaround". Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. "Abbiamo le persone, i prodotti e i progetti per determinare il nostro futuro; questo ci consente di confermare la guidance 2022 e - dopo anni - tornare alla distribuzione dei dividendi in un contesto sicuramente non facile, ma nel quale sappiamo di poter continuare a far bene".
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Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica
Nel primo semestre 2022 Elica ha realizzato Ricavi consolidati pari a 290,2 milioni di Euro, +7,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+7,0% organica, +5,7% organica al netto dell'effetto cambio positivo). L'incremento delle vendite è stato sostenuto dall'effetto price-mix,e dal crescente contributo delle vendite a marchi propri in particolare in EMEA, nonostante un contesto di fornitura complesso e la situazione di incertezza di mercato dovuta alla crescente inflazione.
La situazione economica a livello mondiale è stata segnata nel primo semestre dell'anno dal conflitto russo-ucraino, con un impatto evidente, in particolare, in termini di crescita del costo dell'energia e delle materie prime e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento. Lo shock geopolitico e il crescente effetto inflazionistico stanno pesando significativamente su una dinamica di ripresa che sembrava positiva all'inizio del 2022 grazie al parziale allentamento delle restrizioni anti-Covid19.
Nel primo semestre 2022 si è registrato un decremento della domanda mondiale del segmento cappe stimata a -3,4%, in significativo peggioramento rispetto al primo trimestre dell'anno, con scenari differenti nelle varie aree geografiche e un particolare effetto negativo in EMEA.
Il segmento Cooking che rappresenta il 78% del fatturato totale ha registrato una crescita organica del 4,3% (-1,7% reported) in ulteriore miglioramento nel secondo trimestre dell'anno. Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita organica del +16,7% rispetto al primo semestre del 2021, trainate in particolare dalla gamma NikolaTesla che, anche grazie all'introduzione del NikolaTesla Fit, ha raggiunto un'incidenza del 16% sui ricavi Cooking. Nel
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complesso l'incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi Cooking si attesta al 56% nel primo semestre 2022.
I ricavi OEM hanno registrato una flessione organica del -7,1% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Sull'andamento del segmento hanno pesato significativamente gli impatti sulla supply chain e il phase out pianificato su alcuni clienti.
Il segmento Motori, che rappresenta il 22,0% del fatturato totale, prosegue in un percorso di crescita sostenuta registrando un progresso organico del +14,7% (+63,5% reported, anche grazie al consolidamento E.M.C. e CPS, acquisite a inizio luglio 2021, che hanno contribuito per 19,0 milioni di Euro nel semestre).
L'EBITDA normalizzato è pari a 30,4 milioni di Euro in aumento del +6,6% rispetto al primo semestre 2021 (28,5 milioni di Euro), con un margine sui ricavi del 10,5% sostanzialmente in linea con quello dello stesso periodo dell'anno precedente, grazie alla crescita dei ricavi guidata da un price mix positivo e dal controllo delle SG&A che hanno permesso di mitigare il significativo rialzo dei costi delle materie prime e gli impatti delle supply chain, rispetto al primo semestre del 2021.
L'EBIT normalizzato è pari a 18,5 milioni di Euro in crescita del +11,1% (16,7 milioni di Euro nel primo semestre 2021), registrando un margine sui ricavi del 6,4% in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (6,2% nel 1H 2022).
L'incidenza degli elementi di natura finanziaria si attesta a 2,5 milioni di Euro positivi rispetto a 0,7 milioni negativi del primo semestre del 2021. L'elemento che maggiormente influenza questo andamento è l'impatto cambio, in particolare del rublo.
Il Risultato Netto normalizzato è pari a 14,4 milioni di Euro rispetto a 10,4 milioni di Euro dello stesso periodo 2021. Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 13,8 milioni di Euro rispetto a 7,6 milioni di Euro del primo semestre 2021. Il risultato positivo delle Minorities, pari a 0,6 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 2,8 milioni di Euro del primo semestre del 2021, riflette la performance di Ariafina ed Airforce in leggera contrazione rispetto allo stesso periodo del 2021 e il deconsolidamento di Elica PB India rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Il Risultato Netto di Pertinenza del Gruppo è pari a 12,3 milioni di Euro rispetto a 5,7 milioni di Euro del primo semestre 2021.
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Disclaimer
Elica S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 luglio 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 luglio 2022 12:26:07 UTC.