Condividi

30/09/2024 - Energy S.p.A.: Relazione finanziaria semestrale al 30.06.2024

[X]
Relazione finanziaria semestrale al 30.06.2024

Energy

Relazione finanziaria semestrale consolidata

Al 30 giugno 2024

Energy S.p.A.

Sede in Piazza manifattura 1, 38068 ROVERETO TN

Capitale sociale euro 616.605,80 i.v.

Cod. Fiscale 02284640220

Iscritta al Registro delle Imprese di TRENTO nr. 02284640220

Nr. R.E.A. 213161

1

Energy

Indice

 

Relazione sulla gestione

3

Stato Patrimoniale

18

Conto Economico

21

Rendiconto finanziario

23

Nota Integrativa al bilancio intermedio consolidato

25

2

Energy

Re l a z i o n e sulla gestione

Redatta ai sensi dell'art. 2428 del Codice Civile

Periodo dal 01/01/2024 al 30/06/2024

Introduzione

La Relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024 descrive l'andamento economico-patrimoniale del Gruppo Energy nel corso dei primi sei mesi dell'esercizio 2024. Sulla base delle risultanze in essa contenute, il bilancio consolidato evidenzia una perdita di 4.228.047, riflettendo le sfide affrontate nel corso del periodo in esame.

La presente relazione riguarda l'analisi della gestione, tenendo in considerazione i dettami di cui all'art. 2428 del codice civile, e ha la funzione di offrire una panoramica sulla situazione della società e sull'andamento della gestione del periodo, il tutto con particolare riguardo ai costi, ai ricavi ed agli investimenti.

Per brevità, essa contiene informazioni relative al periodo intermedio di esercizio, rimandando quindi al bilancio 31/12/2023 già approvato per gli argomenti di carattere generale o che non hanno subito modifiche sostanziali.

Storia del Gruppo

Al 30 giugno 2024 la società ha predisposto il primo bilancio consolidato a seguito dell'acquisizione. Il Gruppo Energy si conforma nel giugno 2024 con l'acquisizione, da parte di Energy S.p.A., del 90% di Enermore s.r.l., attiva nella progettazione, fornitura e installazione di sistemi complessi e produzione e accumulo di energia rinnovabile.

Energy S.p.A., la Capogruppo, nasce nel 2013. Dopo circa un anno di studi su tecnologie innovative per l'impiantistica residenziale, lancia l'adeguamento tecnico, la commercializzazione e l'after-market di sistemi di accumulo di energia elettrica da fotovoltaico. I maggiori partner tecnici contano produttori di prim'ordine. In parte, questi prodotti sono commercializzati a marchi OEM. Dalla sua fondazione, Energy ha realizzato obiettivi di crescita ambiziosi. Dal 2020, ha ampliato ulteriormente la propria gamma di prodotti ed ha introdotto alcune soluzioni originali, tra cui prodotti a marchio proprio (zero CO2).

In data 17 giugno 2022 l'assemblea straordinaria dei soci ha deliberato la trasformazione della società in S.p.A., nonché l'aumento di capitale sociale, a pagamento ed in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, quinto comma, cod. civ., a servizio dell'operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan. L'aumento di capitale sociale è avvenuto mediante l'emissione di nuove azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale. Il primo agosto 2022 si è tenuto il primo giorno di negoziazione delle azioni Energy sul mercato EGM.

Il 23 maggio 2023 Energy ha costituito la controllata Energyincloud s.r.l. (EiC), e il 27 giugno ha siglato un accordo preliminare per l'acquisizione - tramite appunto EiC - del principale ramo d'azienda della Cloud Computing s.r.l., società attiva dal 2016 nello sviluppo di software con applicazioni IoT. Con il perfezionamento dell'acquisizione, avvenuto a luglio 2023, Energy ha integrato tecnologie avanzate nel controllo e nella gestione da remoto di sistemi di produzione, accumulo e consumo di energia.

Inoltre, nel mese di maggio è stata fondata la collegata Pylon LifeEU s.r.l. - in partnership con Pylon Technologies europe B.V. - per la ricerca, lo sviluppo e la fabbricazione di batterie al litio per l'accumulo stazionario.

Il 7 giugno 2024, Energy S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione del 90% di Enermore S.r.l, azienda specializzata nella consulenza, progettazione e controllo dell'installazione e manutenzione di sistemi di accumulo. Tale acquisizione consente al Gruppo Energy di offrire un supporto ingegneristico di alto livello nelle fasi di progettazione e realizzazione

3

Energy

di impianti di medio-grandi dimensioni, migliorando sia la quantità che la qualità dei servizi offerti ai clienti del settore delle energie rinnovabili.

Struttura del gruppo e perimetro di consolidamento

Si riporta di seguito la struttura del Gruppo al 30/06/2024:

Le società incluse nell'area di consolidamento sono Energy S.p.A. (di seguito anche "Capogruppo") e la società controllata Enermore S.r.l. (di seguito anche "controllata" o "società controllata").

Energyincloud s.r.l. (EiC) non è consolidata integralmente per irrilevanza della stessa ai fini della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico di Gruppo. Analogamente, la partecipazione nella società collegata Pylon LiFeEU S.r.l., sulla quale si esercita un'influenza notevole, ma non oggetto di controllo, è stata iscritta con il metodo dell'equity.

Struttura di governo e assetto societario della Capogruppo

La mission della società porta alla creazione di valore per tutti i soggetti direttamente coinvolti nelle attività aziendali - clienti, dipendenti, soci - nonché, in ultima istanza, all'indotto, alla comunità locale ed alla società allargata.

Tale obiettivo è perseguito attraverso l'offerta di beni/servizi e soluzioni che riteniamo essere in linea con le esigenze del mercato.

Con riguardo alla struttura del capitale, si riportano gli eventi di rilievo avvenuti nel periodo oggetto della presente Relazione:

  • Il 10/05/2024 la società ha reso nota l'avvenuta emissione di n. 168.654 azioni ordinarie in seguito della maturazione e all'esercizio da parte dei beneficiari di un totale di n. 168.654 opzioni relative al piano d'incentivazione denominato "Piano di Stock Option", deliberato dall'Assemblea dei Soci il 17 giugno 2022;
  • Il 21/05/2024 la società ha comunicato l'avvenuto deposito dello statuto a seguito dell'annullamento di 3.792.000 azioni "Price Adjustment Shares" (PAS)
  • Il 11/06/2024 la società ha reso nota l'assegnazione di n. 900.000 opzioni al Management nell'ambito del piano denominato "Piano di Stock Option", approvato dall'Assemblea dei Soci in data 17 giugno 2022. Le n. 900.000 Opzioni matureranno al raggiungimento dell'obiettivo previsto nel completamento del "Progetto Gigafactory", che prevede la creazione di una nuova unità per la produzione di sistemi di accumulo energetico e di batterie elettrochimiche.

La composizione azionaria di Energy S.p.A. è riassunta nella tabella che segue.

4

Energy

Socio

Az. Ordinarie

PAS *

Tot. Azioni

% sul C.S

Elmagi s.r.l. [1]

10.444.188

949.896

11.394.084

19,69%

Freman Holding s.r.l. [2]

10.445.570

949.896

11.402.466

19,70%

Sun Hongwu

10.270.638

948.000

11.218.638

19,39%

euroguarco S.p.A.

10.278.222

944.208

11.222.430

19,39%

RPS S.p.A.

4.166.500

-

4.166.500

7,20%

Mercato**

8.464.462

-

8.464.462

14,63%

Tot

54.076.580

3.792.000

57.868.580

100,00%

  1. Società riconducibile a Davide Tinazzi, Amministratore Delegato di Energy S.p.A.; i valori comprendono anche azioni attribuite al management in virtù del piano di stock options;
  2. Società riconducibile a Andrea Taffurelli, Consigliere con delega del Consiglio di Amministrazione di Energy S.p.A.; i valori comprendono anche azioni attribuite al management in virtù del piano di stock options;
    * azioni non ammesse a negoziazione
    ** il flottante rispetto alle 54.076.580 Azioni ammesse alle negoziazioni su euronext Growth Milan è pari a 15,65%

La struttura di governo societario è articolata su un modello organizzativo tradizionale e si compone dei seguenti organi:

  • assemblea dei soci, organo che rappresenta l'interesse della generalità della compagine sociale e che ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della società, nominando il consiglio di amministrazione, approvando il bilancio e modificando lo statuto;
  • consiglio di amministrazione - attualmente composto da 3 membri di cui 2 soci ed un amministratore indipendente
    - che opera per il tramite di un amministratore delegato;
  • collegio sindacale, composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti;
  • il controllo contabile è affidato alla società di revisione.

Il consiglio di amministrazione riveste un ruolo centrale nell'ambito dell'organizzazione aziendale. Ad esso fanno capo le funzioni e le responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi e detiene, entro l'ambito dell'oggetto sociale, tutti i poteri che per legge o per statuto non siano espressamente riservati all'assemblea e ciò al fine di provvedere all'amministrazione ordinaria e straordinaria della società.

Le responsabilità manageriali più alte all'interno della società sono attribuite all'amministratore delegato secondo le deleghe conferite dal Consiglio di Amministrazione.

La società è dotata di un sistema di controllo interno costituito da regole, procedure e struttura organizzativa volte a monitorare:

  • l'efficienza ed efficacia dei processi aziendali;
  • l'affidabilità dell'informazione finanziaria;
  • il rispetto di leggi, regolamenti, statuto sociale e procedure interne;
  • la salvaguardia del patrimonio aziendale
  • Si segnala che il bilancio intermedio semestrale al 30 giugno 2024 è stato sottoposto a revisione contabile limitata da parte di KPMG S.p.A., revisore legale della società per il triennio 2022-2024.

La struttura organizzativa del gruppo è descritta nel capitolo che segue.

5

Energy

Analisi della situazione del gruppo, dell'andamento e del risultato della gestione

Caratteristiche del gruppo in generale.

Descrizione contesto e risultati

I sistemi di stoccaggio di fonti di energia sono prodotti essenziali nella transizione energetica dalle fonti fossili di energia alle rinnovabili e stanno attraendo consistenti investimenti sia pubblici sia privati. Tale mercato è parte di un trend di lungo periodo che ne determina lo sviluppo ed il potenziale, spinto da diversi fattori chiave, come (a) le oscillazioni dei prezzi energetici, che rafforzeranno la domanda di sistemi di accumulo di energia per garantire stabilità dei costi e sicurezza dell'approvvigionamento; (b) i rischi di black-out e la necessità di stabilizzare la rete, dovuta anche alla maggior penetrazione delle rinnovabili ed ai crescenti picchi di assorbimento dei veicoli elettrici; (c) il trend di lungo periodo del calo dei prezzi delle batterie a ioni di litio e di altre tecnologie chiave, che le rendono più competitive; (d) la complementarietà dei sistemi di accumulo con fonti di energia rinnovabile, come l'eolico e il fotovoltaico, che per natura sono intermittenti; (e) la crescente domanda di veicoli elettrici e la conseguente necessità di un profilo energetico adeguato per gli utilizzatori; (f) le politiche pubbliche di incentivo per la transizione energetica sia in Italia che all'estero. Rispetto al contesto esterno, il primo semestre 2024 - in continuità di un trend iniziato nel 2023 - è stato negativamente impattato da diversi fattori:

  • un sensibile calo dei prezzi per eccesso di offerta su tutto il settore delle rinnovabili, con particolare effetto sui moduli fotovoltaici, ma con riflessi significativi anche sullo storage
  • la permanenza di tassi di interesse relativamente elevati, ovvero il mancato avverarsi della discesa attesa già dal primo semestre 2023 - determinando una minor disponibilità di liquidità per gli investimenti
  • lo slittamento del decreto Transizione 5.0 e di altre importanti iniziative attese in Italia, che hanno generato gravi incertezze. Lo slittamento ha causato una temporanea frenata negli investimenti, poiché molte imprese hanno scelto di rimandare le decisioni di installazione in attesa di chiarimenti sui nuovi meccanismi e sulle modalità di applicazione. Questo ha portato a un rallentamento dei nuovi progetti di accumulo, specialmente quelli su larga scala che dipendono maggiormente dai supporti normativi
  • contrazione di volumi - soprattutto nel settore residenziale - in conseguenza dei punti precedenti, ed eccesso di offerta

Nonostante questi impatti negativi, il gruppo mira a incrementare la propria presenza nel mercato C&I Italia anche potenzialmente sfruttando incentivi ed iniziative di impatto sugli investimenti, e nel mercato C&I EMEA sfruttando l'aggiudicazione di una importante gara che avrà un riflesso sensibile sull'esercizio 2025, senza comunque tralasciare il mercato residenziale e nazionale. Il Gruppo ha perseguito - fin dove le condizioni lo consentono - la strategia del piano industriale, compiendo le azioni ritenute importanti per il vantaggio competitivo nel mercato del futuro: aumento della quota di export, acquisizione di una società di ingegneria specializzata, rafforzamento dei canali commerciali verso aree DACH e DUTCH, investimenti nella progettazione e produzione di sistemi di accumulo di taglia medio-grande e con maggior valore aggiunto interno, rafforzamento del brand zeroCO2.

Fatti di rilievo del periodo

Durante il periodo in esame il gruppo ha continuato a perseguire la propria strategia di medio-lungo periodo, tenendo comunque conto delle condizioni di mercato. A maggio 2024, Energy S.p.A. si è aggiudicata un'importante gara di appalto in Austria avente a oggetto la fornitura di sistemi di accumulo di energia elettrica e la prestazione di alcuni servizi connessi a favore di ASFINAG - Autobahnen- und Schnellstraßen-Finanzierungs-Aktiengesellschaft- società concessionaria delle autostrade in Austria, con l'obiettivo di estendere l'infrastruttura di rete per la mobilità alternativa. Il valore complessivo della fornitura dei sistemi di accumulo e dei servizi è di 25,7 milioni di euro, con opzione aggiuntiva a favore della committente ASFINAG di un'ulteriore fornitura di circa 3 milioni di euro.

6

Energy

Nel mese di giugno, con l'acquisizione del 90% di Enermore S.r.l, nasce il gruppo Energy. L'azienda opera principalmente nel mercato DACH ed è specializzata nella consulenza, progettazione e controllo dell'installazione e manutenzione di sistemi di accumulo.

Sintesi complessiva sull'andamento

Analizzando i dati del bilancio intermedio 30/06/2024 si possono riscontrare i seguenti punti:

  • Fatturato consolidato inferiore al previsto, per un totale di euro 19.055.820 - dovuta ai fattori indicati precedentemente.
  • Marginalità in calo rispetto al 2023, con EBITDA pari al -17% principalmente per effetto della dinamica discendente dei prezzi e delle attività di de-stocking intraprese nel primo semestre, oltre a campagne mirate di promozione su prodotti e kit di accumulo
  • Struttura dei costi ancora in lineacon quanto delineato nel bilancio 2023, con peso della produzione interna ancora limitato, seppure crescente
  • Prosecuzione degli investimenti in immobilizzazioni,in particolare: la finalizzazione dell'involucro e della linea di assemblaggio del primo reparto destinato alle batterie, il completamento dell'impianto fotovoltaico, il proseguimento dei lavori di costruzione del nuovo edificio nell'area adiacente, ulteriori sviluppi tecnici sulla piattaforma cloud e su nuovi prodotti.
  • Un peso del circolante significativo, con un capitale circolante commerciale consolidato pari a euro 46.237.919. Le rimanenze di materie prime sono in calo rispetto al 31 dicembre 2023 e il gruppo ha provveduto ad una riduzione degli acquisti e dei debiti commerciali.
  • Indebitamento Finanziario Netto in peggioramento rispetto al 31 dicembre 2023, come conseguenza dei punti precedenti

Dati di mercato e prodotti

Gamma dei prodotti e dei servizi offerti

La Capogruppo offre due categorie di prodotto:

  • La categoria "Small&Large ESS", avviata nel 2014, caratterizzata da sistemi di accumulo di energia di potenza inferiore a 50 kW (<50 kW ESS) e destinata a utenti residenziali e utenti industriali e commerciali di piccole o medie dimensioni; la Società in quest'ambito svolge attività di system integration per sistemi di accumulo di energia piccoli (fino a 6 kW) e medi (tra 6 e 50 kW).
  • La categoria "Extra Large ESS" caratterizzata da sistemi di accumulo di energia di potenza superiore a 50 kW
    (50+kW ESS), avviata nel quarto trimestre 2021 e ulteriormente sviluppata nel 2022 per utenti industriali e commerciali di maggiori dimensioni, con necessità di accumulo di energia superiori a 50 kW; la Società in quest'area svolge attività di system integration per sistemi di accumulo di energia grandi (superiori a 50 kW) basati su un Energy Management System proprietario. La gamma è dotata di funzionalità software che permettono anche di attivare servizi multi-stack. La Società offre un servizio in cloud di gestione intelligente dell'ESS, che garantisce il servizio di gestione storica dei dati e la manutenzione continua degli algoritmi, in relazione ai quali la Società svolge continuativamente attività di ricerca e sviluppo e aggiornamento per migliorare i servizi offerti e consentire l'utilizzo di nuove funzionalità.

Inoltre, con il perfezionamento dell'acquisizione del 90% di Enermore S.r.l, il gruppo ha integrato i servizi di ingegneria, progettazione e controllo dell'installazione e manutenzione di sistemi di accumulo in progetti di elevata complessità e che possono integrare fotovoltaico, eolico, generatori, idrogeno, idroelettrico.

7

Energy

Dati sul commercio estero

Nel periodo in esame i ricavi consolidati sono stati generati per il 45% all'estero (EU ed extra EU) e il 54% in Italia. In termini assoluti, le vendite estere ammontano a euro8.612.048, soprattutto in Nord e Centro Europa. Maggiori dettagli riguardanti per Energy S.p.A., sono riscontrabili a pag.9.

Situazione generale della società

Il periodo in esame ha registrato una riduzione dei ricavi, alla luce dei fatti esposti nei precedenti paragrafi. Tale riduzione dei ricavi non ha comunque compromesso la capacità del gruppo di far fronte ai propri impegni e di proseguire gli investimenti.

Il gruppo ha finanziato il circolante e gli investimenti sia con i flussi di cassa operativi generati dalla gestione che utilizzando indebitamento bancario esistente, senza accensione di nuove posizioni. Con riferimento al circolante, il gruppo ha attuato una importante politica di riduzione delle rimanenze.

Il patrimonio netto consolidato, dato dalla somma del capitale sociale e delle riserve è pari a euro 61.211.277.

Il capitale in immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie è pari ad euro 22.910.595, prevalentemente per effetto degli incrementi di immobilizzazioni immateriali e materiali.

Situazione economica, patrimoniale e finanziaria

Gli indicatori di risultato consentono di comprendere brevemente l'andamento ed il risultato di gestione del gruppo sono principalmente di natura economica.

Il paragrafo dal titolo "Situazione secondo schemi gestionali" riporta lo stato patrimoniale, posizione finanziaria netta, il conto economico e un prospetto di analisi dei flussi di cassa (cash flow), elaborati secondo una classificazione gestionale utilizzata dall'organo amministrativo quale supporto all'analisi economica, patrimoniale e finanziaria della società.

Situazione secondo schemi gestionali

Si riportano di seguito alcune tabelle gestionali che l'organo amministrativo utilizza per l'analisi patrimoniale, economica e finanziaria della società. Per permettere un confronto con il periodo precedente, vengono riportati anche i dati relativi alla capogruppo al 30/06/2024 ed al 30/06/2023.

Conto Economico semestrale

(migliaia di euro)

30/06/2024

%

&nbsp;

&nbsp;

30/06/2024

%

30/06/2023

%

var.

&nbsp;

consolidato

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Energy

&nbsp;

Energy

&nbsp;

&nbsp;

Ricavi delle vendite e delle

19.056

100%

&nbsp;

&nbsp;

18.944

100%

39.295

100%

(20.315)

prestazioni

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Capitalizzazione lavori interni

430

2%

&nbsp;

&nbsp;

430

2%

451

1%

(21)

Altri ricavi

167

1%

&nbsp;

&nbsp;

167

1%

391

1%

(260)

Costi per materiali (1)

18.514

97%

&nbsp;

&nbsp;

18.520

98%

27.022

69%

(8.502)

Costi per servizi

2.515

13%

&nbsp;

&nbsp;

2.483

13%

2.950

8%

(467)

Costi del personale

1.397

7%

&nbsp;

&nbsp;

1.332

7%

1.245

3%

87

Altri costi (2)

444

2%

&nbsp;

&nbsp;

436

2%

373

1%

63

Margine operativo lordo (EBITDA)

(3.216)

(17%)

&nbsp;

&nbsp;

(3.229)

(17%)

8.548

22%

(11.777)

Ammortamenti

654

3%

&nbsp;

&nbsp;

644

3%

543

1%

101

Svalutazioni

0

0%

&nbsp;

&nbsp;

0

0%

0

0%

0

Risultato operativo

(3.870)

(20%)

&nbsp;

&nbsp;

(3.873)

(20%)

8.005

20%

(11.878)

Proventi/(oneri) finanziari

(615)

(3%)

&nbsp;

&nbsp;

(617)

(3%)

(536)

(1%)

(81)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

8

Risultato ante imposte

(4.485)

(23%)

&nbsp;

Imposte

(257)

(1%)

&nbsp;

Utile (perdita)

(4.228)

(22%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Energy

(4.490)

(24%)

7.469

19%

(11.959)

(257)

(1%)

1.998

5%

(2.255)

(4.233)

(22%)

5.470

14%

(9.704)

  1. costo di acquisto materiali e delta rimanenze
  2. Godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione e altri accantonamenti

Il fatturato consolidato netto complessivo del semestre ammonta a euro 19.055.820. I ricavi netti di Energy ammontano a 18.944.419 evidenziando rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente (euro 39.295.218) una diminuzione di euro 20.350.780.

La sola Enermore ha registrato, dal giorno dell'acquisizione, un fatturato di 147.156 principalmente nel mercato italiano. Il backlog complessivo risulta di euro 29,3 milioni, di cui euro 25,7 milioni relativi alla commessa Asfinag.

L'EBITDA consolidato risulta di euro -3.216.451 pari al -17% dei ricavi, l'EBITDA di Energy ammonta a euro -3.229.312. Il risultato sulla marginalità è spiegato principalmente da un effetto combinato di riduzione dei prezzi finali di vendita, lavorando con uno stock esistente, e di contrazione dei volumi, che non hanno permesso il pieno recupero dei costi di struttura.

Da un'analisi dei prezzi medi di vendita di Energy si ricava una consistente riduzione rispetto al periodo precedente, come risultato sia di modifiche al listino che di promozioni mirate nel segmento residenziale volte a sostenere il fatturato e una politica di de-stocking. Questa strategia ha permesso di allineare l'offerta al trend di riduzione dei prezzi sul mercato, impattando in modo più significativo il mercato italiano, che ha registrato una diminuzione più marcata rispetto alla regione EMEA. La riduzione dei prezzi di vendita ha riguardato soprattutto batterie, inverter ibridi e wallbox, anche tramite l'introduzione di kit di accumulo offerti a prezzi vantaggiosi. Diversamente, i sistemi di più grande scala hanno registrato uno spostamento del mix verso prodotti di potenza maggiore (che comportano un prezzo di vendita più elevato) rispetto al 2023.

Il segmento residenziale Italia ha registrato contrazioni molto significative, in linea con il trend generale del settore.

I dati economici di Enermore s.r.l. vengono consolidati per soli 23 giorni, dato che l'acquisizione è avvenuta il 7 giugno 2023. Il loro impatto è irrilevante rispetto alle dimensioni di analisi dei ricavi che seguono, e ne vengono pertanto esclusi. Nelle quattro tabelle seguenti vengono quindi presentati i dati dei ricavi di Energy S.p.A., in euro.

Di seguito il breakdown dei ricavi per area geografica:

&nbsp;

30/06/2024

%

30/06/2023

%

var.

var.%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Ricavi Italia

10.332.492

55%

33.240.874

85%

(22.908.382)

(69%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Ricavi Eu

8.538.274

45%

5.616.461

14%

2.921.813

52%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Ricavi Extra EU

73.653

0%

437.883

1%

(364.229)

(83%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Di seguito il breakdown dei ricavi per categoria di prodotto:

&nbsp;

30/06/2024

%

30/06/2023

%

var.

var.%

Small&Large (<50 kW)

16.686.349

88%

37.142.869

95%

(20.456.520)

(55%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Extra Large (>50 kW)

2.258.071

12%

2.152.349

5%

105.722

5%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Di seguito la scomposizione dei ricavi per canale di vendita:

&nbsp;

30/06/2024

%

30/06/2023

%

var.

var.%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

VAR

7.113.864

38%

13.973.232

36%

(6.859.368)

(49%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Distributore specialista

5.475.096

29%

10.853.132

28%

(5.378.035)

(50%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Distributore generalista

5.240.656

28%

11.905.364

30%

(6.664.708)

(56%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

EPC /Altro

1.114.804

6%

2.563.490

7%

(1.448.686)

(57%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Per numero di sistemi di storage e potenza:

9

Energy

&nbsp;

1H 2024

1H 2023

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Numero di sistemi venduti

2.597

7.086

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Potenza complessiva

9,9 MW

37,5 MW

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Si osserva come il gruppo nel corso del primo semestre 2024 abbia registrato un maggior fatturato estero rispetto al periodo precedente. Infatti le iniziative verso l'estero - già intraprese nel 2022 e ulteriormente intensificate nel corso del 2023 e del primo semestre 2024 - hanno permesso di registrare un importante incremento dei ricavi nell'area EMEA anche in valore assoluto (euro 8.538.274) rispetto al primo semestre del 2023 (euro 5.616.461).

Per quanto riguarda i sistemi Extra Large, Il dato dei ricavi al 30 giugno 2024 è lievemente superiore a quello precedente, confermando la tenuta del segmento. Inoltre, il fatturato generato dai sistemi completi zeroCO2 XL è pari al 43%, una quota in crescita significativa rispetto agli anni precedenti. Il Gruppo ha perseguito i suoi sforzi commerciali anche attraverso la partecipazione alla più importante fiera europea del settore, a giugno 2024, a Monaco (Intersolar), presentando i sistemi di accumulo di taglia Commerciale e Industriale.

Per quanto riguarda la tipologia di clienti, a giugno 2024, si conferma la preponderanza dei VAR (Value-AddedReseller) e l'equilibrio tra il peso di distributori generalisti di materiale elettrico e gli specialisti del fotovoltaico.

I costi sostenuti dal gruppo nel corso del primo semestre 2024, al netto degli oneri di natura finanziaria, degli ammortamenti e delle imposte, risultano pari ad euro 22.869.806, i costi della sola capogruppo risultano pari a 22.771.258, rispetto al primo semestre 2023 in cui ammontavano ad euro 31.589.715.

Stato patrimoniale

(migliaia di euro)

30/06/2024

&nbsp;

30/06/2024

31/12/2023

var.

var %

consolidato

&nbsp;

Energy

Energy

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Immobilizzazioni immateriali

6.575

&nbsp;

5.292

4.772

519

11%

Immobilizzazioni materiali

15.254

&nbsp;

15.166

7.294

7.873

108%

Immobilizzazioni finanziarie

1.081

&nbsp;

2.375

1.180

1.195

101%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Totale immobilizzazioni

22.911

&nbsp;

22.833

13.246

9.587

72%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Rimanenze

45.595

&nbsp;

44.548

56.410

(11.862)

(21%)

Crediti verso clienti

6.191

&nbsp;

5.841

4.645

1.196

26%

Debiti verso fornitori e acconti

(5.548)

&nbsp;

(4.708)

(9.867)

5.159

(52%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Capitale circolante commerciale

46.238

&nbsp;

45.682

51.188

(5.506)

(11%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Crediti verso imprese controllate

10

&nbsp;

114

184

(71)

(38%)

Crediti verso imprese collegate

0

&nbsp;

0

0

0

0%

Debiti verso imprese controllate

0

&nbsp;

0

(2)

2

(100%)

Debiti verso imprese collegate

0

&nbsp;

0

(2)

2

(100%)

Altri crediti e ratei/risconti attivi

2.659

&nbsp;

2.362

669

1.693

253%

Altri debiti e ratei/risconti passivi

(2.040)

&nbsp;

(1.805)

222

(2.027)

(913%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Capitale circolante netto

46.866

&nbsp;

46.352

52.260

(5.907)

(11%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

TFR e altri fondi

(274)

&nbsp;

(247)

(219)

(29)

13%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Capitale investito

69.503

&nbsp;

68.938

65.287

3.651

6%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Patrimonio netto

61.211

&nbsp;

61.205

65.456

(4.251)

(6%)

Indebitamento finanziario netto

8.292

&nbsp;

7.734

(168)

7.902

(4692%)

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

Totale fonti

69.503

&nbsp;

68.938

65.287

3.651

6%

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

&nbsp;

10

Disclaimer

Energy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2024 16:21:52 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi