13/05/2025 - Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al 31 Marzo 2025

[X]
Il consiglio di amministrazione approva i risultati consolidati al 31 marzo 2025

FIERA MILANO: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2025

CRESCITA DELLE PERFORMANCE IN TUTTE LE LINEE DI BUSINESS, NONOSTANTE LA STAGIONALITÀ CICLICA DEL TRIMESTRE TIPICA DEGLI ANNI DISPARI

  • Ricavi pari a 63,7 milioni di euro, rispetto ai 72,4 milioni del primo trimestre 2024 e superiori ai 48,1 milioni dello stesso periodo del 2023, ultimo anno comparabile per stagionalità di calendario.

  • EBITDA pari a 12,1 milioni di euro, rispetto ai 25,7 milioni del primo trimestre 2024 e superiori agli 8,9 milioni dello stesso periodo del 2023, ultimo anno comparabile per stagionalità di calendario.

  • Risultato netto delle attività in continuità pari a (3,2) milioni di euro, rispetto ai 7,6 milioni del primo trimestre 2024 e superiore agli (8,1) milioni dello stesso periodo del 2023, ultimo anno comparabile per stagionalità di calendario.

  • Indebitamento finanziario netto ante effetti IFRS 161: disponibilità finanziaria netta al 31 marzo 2025 pari a 111,5 milioni di euro, rispetto ai 77,8 milioni al 31 dicembre 2024 e ai 37,5 milioni al 31 marzo 2023.

CONFERMATA LA GUIDANCE PER L'ESERCIZIO 2025: RICAVI ATTESI TRA 320 E 340 MILIONI DI EURO, EBITDA TRA 110 E 120 MILIONI DI EURO, DISPONIBILITÀ FINANZIARIA NETTA TRA 100 E 110 MILIONI DI EURO

FIERA MILANO È PARTNER DEI GIOCHI OLIMPICI E PARAOLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026

ACQUISITO IL 51% DI EXPOTRANS, LEADER NELLA LOGISTICA PER FIERE, CONGRESSI ED EVENTI INTERNAZIONALI: AMPLIATA L'OFFERTA INTEGRATA DI SERVIZI LUNGO L'INTERA CATENA DEL VALORE PER ESPOSITORI E ORGANIZZATORI

FIERA MILANO INTEGRA LA FINANZA SOSTENIBILE NELLA PROPRIA STRATEGIA SOTTOSCRIVENDO DUE SUSTAINABILITY-LINKED LOANS PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 20 MILIONI DI EURO

Milano, 13 maggio 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano" e/o la "Società"), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 marzo 2025.

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: "Tutte le principali linee di business di Fiera Milano hanno registrato segnali di miglioramento nel primo trimestre 2025: le manifestazioni organizzate e ospitate crescono entrambe del 4%, i servizi del 7% e l'attività congressuale mette a segno un incremento del 27%. Sono risultati che confermano la solidità del nostro modello e il dinamismo delle nostre attività, in un trimestre che, pur in assenza di alcune grandi manifestazioni biennali che avevano caratterizzato lo stesso periodo del 2024, segna un'evoluzione positiva delle linee di business. Un confronto che risente della naturale ciclicità del nostro calendario fieristico, ma che non incide sulla traiettoria di crescita del Gruppo né sulla qualità delle performance operative espresse nel periodo. Guardando ai prossimi mesi, il 2025 si conferma un anno di forte sviluppo: il calendario fieristico è particolarmente ricco grazie al ritorno di eventi di riferimento come Host, Sicurezza, Made Expo e Ipack Ima, e si amplia con nuove manifestazioni internazionali come Host Arabia e Net Zero Milan. L'offerta si amplia anche sul fronte degli eventi ospitati, con il ritorno di Gastech e l'inedita anteprima estiva di Artigiano in Fiera. Senza dimenticare Tuttofood, Lamiera e Made in Steel che si sono tenuti nei giorni scorsi e hanno avuto grande successo. Mentre il comparto congressuale ci aspettiamo che possa confermare i risultati ottenuti lo

‌1 Si segnala per completezza informativa che l'indebitamento finanziario netto comprensivo della lease liability IFRS 16 è stato pari a 231,9 milioni di euro al 31 marzo 2025, rispetto a 253,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

scorso anno, potendo far leva, fra gli altri, sugli accordi legati ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Parallelamente, prosegue il percorso di sviluppo dei servizi e della nuova linea di business entertainment; quest'ultima in particolare potrà contare su una più estesa stagione di eventi all'aperto a conferma dell'impegno del Gruppo nell'ampliare e diversificare la propria offerta. Continua inoltre il nostro percorso di crescita e diversificazione: l'acquisizione del 51% di Expotrans ci consente di rafforzare la nostra offerta logistica e migliorare l'integrazione dei servizi, in coerenza con le direttrici del Piano Strategico 2024-2027. Questo approccio, sempre più orientato all'efficienza e alla sostenibilità, trova conferma anche nella recente sottoscrizione di due sustainability-linked loans, che esprimono il nostro impegno concreto in ambito ESG e sottolineano ulteriormente la nostra responsabilità verso un futuro più sostenibile. Alla luce di queste premesse, confermiamo con determinazione l'Ebitda tra 110 e 120 milioni di euro per l'intero esercizio, come previsto dalla guidance".

RISULTATI AL 31 MARZO 2025

Nei primi tre mesi del 2025 i Ricavi Consolidati ammontano a 63,7 milioni di euro, in diminuzione di (8,7) milioni di euro rispetto ai primi tre mesi del 2024. Nel periodo si sono svolte 16 manifestazioni fieristiche (14 in Italia e 2 all'estero, 8 direttamente organizzate e 8 ospitate), 32 eventi congressuali (di cui 5 con annessa area espositiva) per un totale di 311.273 metri quadrati totali occupati.

La variazione dei Ricavi Consolidati è principalmente attribuibile al diverso calendario fieristico, in particolare all'assenza della manifestazione biennale Mostra Convegno Expocomfort, ospitata negli anni pari. Tale effetto è stato parzialmente compensato dalla buona performance delle manifestazioni annuali e dell'attività congressuale, nonché dalla maggiore penetrazione dei servizi erogati.

Ricavi (in milioni di euro)

Q1 2024

Q1 2025

Δ

Attività Fieristiche Italia

64,7

52,8

- 11,9

Attività Fieristiche Estero

0,9

2,2

+ 1,3

Congressi

9,3

10,5

+ 1,2

Elisioni

-2,6

-1,8

+ 0,7

Ricavi Consolidati

72,4

63,7

- 8,7

I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia nei primi tre mesi dell'anno si attestano a 52,8 milioni di euro e presentano un decremento di (11,9) milioni di euro rispetto al primo trimestre 2024. Tale variazione è principalmente attribuibile all'effetto di un calendario fieristico meno favorevole, come già evidenziato nell'analisi dei Ricavi Consolidati. Tale effetto è stato parzialmente compensato sia dalla buona performance generale delle manifestazioni annuali, sia per la maggiore penetrazione dei servizi erogati.

Nei primi tre mesi dell'anno si sono svolte in Italia 14 manifestazioni fieristiche. A gennaio, Fiera Milano ha organizzato la seconda edizione di Milano Home, manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell'abitare e all'home décor, con oltre 600 brand che hanno scelto di esporre in questa edizione, il 34% dei quali proviene dall'estero. In contemporanea, si è svolta anche Quick&More - Home Supplies Exhibition, l'evento fieristico dedicato alla distribuzione di articoli casa, decorazioni per le festività ed oggettistica rivolto ai rivenditori. Sempre negli stessi giorni ha avuto luogo anche PTE - Promotion Trade Exhibition, manifestazione dedicata al mondo dell'oggetto pubblicitario che ha presentato un'offerta di 133 aziende (30% estere). Il totale dei professionisti presenti nel quartiere, durante i tre eventi in contemporanea, ha superato i 32.000 visitatori, di cui l'8% internazionali, provenienti da oltre 50 paesi.

Il mese di febbraio ha visto il ritorno delle manifestazioni dedicate al settore moda. Milano Unica, ha fatto registrare il record assoluto di espositori (più di 700), e una complessiva partecipazione di 6.500 aziende visitatrici (+10% rispetto ai numeri del 2024). MIDO, la fiera internazionale dell'occhialeria, che ha occupato 7 padiglioni e contato quasi 1.200 espositori (di cui 930 stranieri). La mostra ha registrato oltre 42.000 presenze, da 168 paesi. Mentre tutte

le mostre relative al comparto dell'accessorio moda, Milano Fashion&Jewels (accessori, gioielli e bijoux), MICAM Milano (calzature), Mipel (pelletteria) e TheOneMilano, salone internazionale dell'outerwear e dell'haute-à-porter, hanno fatto registrare 40.449 visitatori professionali totali per il 45% stranieri, provenienti da 127 Paesi. Inoltre, Fiera Milano ha ospitato Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, che ha visto la presenza di 24.977 operatori professionali - tra cui 18.833 buyer in crescita del 7% sull'edizione di settembre 2024 - insieme a oltre 1.100 espositori. Durante il mese di febbraio, Fiera Milano ha organizzato BIT -Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione, per la prima volta nei padiglioni del quartiere di Fiera Milano (a Rho) ha visto la presenza di quasi 1.000 espositori provenienti da 64 Paesi. Infine, MyPlant & Garden e Filo. La prima, appuntamento internazionale dell'orto-florovivaismo, giunto alla nona edizione, ha registrato nuovi record, superando i 700 espositori e sfiorando le 27.000 presenze. Filo, in scena negli spazi di Allianz MiCo, è invece l'unica rassegna internazionale dedicata all'eccellenza dei filati e delle fibre.

Nel mese di marzo, Fiera Milano si è resa protagonista nell'organizzazione (con il partner Next Group, ideatore dell'evento e Padel Trend, coorganizzatore) della prima edizione di Racquet Trend Expo, per la prima volta negli spazi espositivi di Fiera Milano a Rho, dal 7 al 9 marzo 2025, il primo grande evento internazionale dedicato a tutti gli sport di racchetta: tennis, padel, pickleball, beach tennis e tennistavolo. Fiera Milano rafforza così il suo ruolo nei grandi eventi live e con più di 100 espositori, Racquet Trend Expo è stato il primo evento sportivo b2c organizzato da Fiera Milano. Nello stesso mese si è tenuta la ventunesima edizione di Fa' la cosa giusta! la manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Grazie anche al sostegno di Fiera Milano, la manifestazione ha accolto 52.200 visitatori e quasi 500 espositori presenti.

Sul panorama internazionale, nel primo trimestre del 2025 i ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Estero si attestano a 2,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 0,9 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2024. L'incremento è principalmente riconducibile alla presenza nel periodo della seconda edizione di Fruit Attraction São Paulo, svoltasi a marzo e organizzata dalla società controllata brasiliana. L'evento, che nel 2024 si era tenuto ad ottobre, si è già affermato come piattaforma di riferimento per l'industria ortofrutticola, con la partecipazione di 400 brand brasiliani e internazionali. A febbraio, Fiera Milano ha inoltre organizzato, tramite la società controllata sudafricana Fiera Milano Exhibitions Africa, la dodicesima edizione di Investec Cape Town Art Fair (ICTAF), la più importante fiera di arte contemporanea in Africa, che ha ospitato oltre 115 espositori e più di 500 artisti.

Molto positivi i risultati per il settore operativo Congressi, con i suoi 32 eventi congressuali realizzati nei primi tre mesi dell'anno (di cui 5 relativi a convegni con annessa area espositiva). I Ricavi nel primo trimestre del 2025 per questa divisione si sono attestati a 10,5 milioni di euro, rispetto ai 9,3 milioni di euro nel primo trimestre 2024. La variazione in aumento di 1,2 milioni di euro è riconducibile principalmente all'incremento dei Ricavi per gli eventi presenti anche nell'analogo periodo dell'esercizio precedente, tra cui le Convention Zurich e Allianz oltre che ai maggiori Ricavi relativi agli eventi non ricorrenti rispetto al primo trimestre 2024. Tra i principali eventi si segnala BIO-Europe Spring, evento che ha l'obiettivo di connettere i principali centri di innovazione europei con l'industria globale delle scienze della vita e Intergraf.

L'EBITDA consolidato del trimestre si attesta a 12,1 milioni di euro, in diminuzione di 13,7 milioni di euro rispetto ai 25,7 milioni registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente. La variazione, principalmente attribuibile al già citato effetto calendario, riflette inoltre, l'acquisizione dei diritti connessi alla sponsorizzazione dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gli oneri derivanti dall'introduzione del Piano di Azionariato Diffuso, la presenza di costi di set up di natura non ricorrente legati alla nuova configurazione del quartiere congressuale nonché l'effetto calendario relativo alla joint venture detenuta in controllo congiunto con il partner Deutsche MESSE AG.

EBITDA (in milioni di euro)

Q1 2024

Q1 2025

Δ

Attività Fieristiche Italia

23,1

11,3

- 11,8

Attività Fieristiche Estero

(0,2)

(0,4)

- 0,2

Congressi

2,8

1,1

- 1,7

EBITDA Consolidato

25,7

12,1

- 13,7

L'EBIT del trimestre ammonta a (0,4) milioni di euro rispetto a 12,8 milioni di euro del primo trimestre 2024. La variazione in diminuzione di (13,2) milioni di euro riflette l'andamento dell'EBITDA. Tale effetto è stato parzialmente compensato da minori ammortamenti.

La gestione finanziaria registra un saldo negativo di (3,1) milioni di euro, rispetto a (1,8) milioni di euro nel 2024. La variazione, pari a (1,4) milioni di euro, è principalmente riconducibile alla valutazione a fair value delle quote in fondi comuni di investimento ESG e all'aumento degli oneri finanziari su attività in leasing, conseguente alla revisione del tasso di attualizzazione

Il Risultato netto registra una perdita di 3,2 milioni di euro, a fronte di un utile di 7,6 milioni di euro nel primo trimestre 2024, riflettendo i risultati già citati.

L'Indebitamento Finanziario Netto al 31 marzo 2025, non comprensivo della lease liability IFRS 162, presenta una disponibilità finanziaria netta di 111,5 milioni di euro rispetto a una disponibilità finanziaria netta di 77,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024. L'incremento di 33,7 milioni di euro riflette la generazione di cassa del trimestre legata agli acconti incassati per le manifestazioni future. Tale effetto è stato parzialmente compensato dal pagamento dei debiti verso fornitori per le manifestazioni tenutesi nell'ultimo trimestre del 2024.

Indebitamento (disponibilità) Finanziario Netto (in milioni di euro)

Al 31/12/2024

Al 31/03/2025

Indebitamento (disponibilità) Finanziario Netto ante effetti IFRS 16

(77,8)

(111,5)

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Il 2025 si configura come un anno di ulteriore sviluppo per Fiera Milano, sostenuto da un calendario fieristico particolarmente ricco e da un effetto di stagionalità favorevole, tipico degli anni dispari, grazie alla presenza delle principali manifestazioni biennali organizzate dal Gruppo, quali Host, Sicurezza, Made e al ritorno dell'Innovation Alliance con la mostra pluriennale Ipack Ima. A ciò si aggiunge l'ampliamento del portafoglio eventi organizzati con nuove manifestazioni - tra cui Net Zero Milan e Host Arabia (Arabia Saudita) - il ritorno a Milano di eventi internazionali itineranti di rilievo, come Gastech, già ospitato nel 2022, e l'introduzione di Artigiano in Fiera - Anteprima d'Estate tra le manifestazioni ospitate.

Il settore congressuale confermerà gli importanti risultati ottenuti nel 2024 potendo far leva, fra gli altri, sui contratti di hosting del media e broadcasting center Olimpico siglati con la Fondazione Milano Cortina. Parallelamente, proseguirà il percorso di sviluppo dei servizi e della nuova linea di business entertainment; quest'ultima in particolare potrà contare su una più estesa stagione di eventi all'aperto, programmata da maggio a settembre, a conferma dell'impegno del Gruppo nell'ampliare e diversificare la propria offerta.

‌2Si segnala per completezza informativa che l'indebitamento finanziario netto comprensivo della lease liability IFRS 16 è stato pari a 231,9 milioni di euro al 31 marzo 2025, rispetto a 253,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

A rafforzare ulteriormente queste prospettive contribuisce la recente acquisizione del 51% di Expotrans S.p.A., società leader nella logistica per fiere, congressi ed eventi. L'operazione, coerente con le direttrici del Piano Strategico 2024-2027, consente di internalizzare la gestione logistica, ottimizzare i flussi di movimentazione merci all'interno del quartiere espositivo di Rho e ampliare i servizi offerti a espositori e organizzatori, rafforzando il posizionamento di Fiera Milano come fornitore di soluzioni integrate.

Alla luce di queste evidenze, nonostante un contesto macroeconomico ancora incerto, il Gruppo conferma con fiducia la guidance già comunicata per l'esercizio 2025, che prevede Ricavi compresi tra 320 e 340 milioni di euro, un EBITDA tra 110 e 120 milioni di euro e una disponibilità finanziaria netta stimata tra 100 e 110 milioni di euro.

Tali previsioni, pienamente coerenti con il Piano Strategico 2024-2027, non incorporano l'upside legato alle potenziali opportunità connesse ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, in particolare in riferimento all'eventuale coinvolgimento del Gruppo nell'erogazione di servizi a supporto di eventi olimpici, quali allestimenti, logistica, accoglienza, gestione di spazi espositivi e congressuali, che potrebbe contribuire ulteriormente alla performance nel medio termine.

FIERA MILANO È PARTNER DEI GIOCHI OLIMPICI E PARAOLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026

Nel mese di gennaio, Fiera Milano e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno siglato un accordo di partnership per l'avvio di una collaborazione strategica che definisce l'ingresso di Fiera Milano nella squadra dei partner di Milano Cortina 2026. Gli spazi di Fiera Milano accoglieranno alcune delle gare più importanti della manifestazione invernale e non solo: nei due padiglioni appositamente rimodulati all'interno del quartiere fieristico a Rho si terranno le competizioni di Speed Skating e alcune partite dei tornei di Ice Hockey. Il centro congressi Allianz MiCo accoglierà invece tutti i media italiani e internazionali per l'intera durata dell'evento Olimpico. La partnership aiuterà in maniera significativa la promozione dell'immagine italiana come hub di innovazione e dinamismo, oltre a rafforzare il legame tra tradizione e modernità che caratterizza il progetto e l'anima di Milano Cortina 2026. Diventando partner di Milano Cortina 2026 Fiera Milano fortifica la propria identità e conferma la sua capacità di essere a tutti gli effetti una realtà internazionale in grado di ospitare e realizzare non solo appuntamenti fieristici ma anche sportivi, culturali e musicali.

ACQUISITO IL 51% DI EXPOTRANS, LEADER NELLA LOGISTICA PER FIERE, CONGRESSI ED EVENTI INTERNAZIONALI: AMPLIATA L'OFFERTA INTEGRATA DI SERVIZI LUNGO L'INTERA CATENA DEL VALORE PER ESPOSITORI E ORGANIZZATORI

Fiera Milano ha perfezionato l'acquisizione del 51% del capitale sociale di Expotrans S.p.A. ("Expotrans"), società leader in Italia nei servizi di logistica per fiere, congressi ed eventi internazionali. L'operazione, in linea con il Piano Strategico 2024-2027, ha consentito al Gruppo di rafforzare l'offerta integrata di servizi per espositori e organizzatori lungo l'intera catena del valore, ampliando il presidio nella logistica fieristica. L'acquisizione è avvenuta per un valore di 6,3 milioni di euro, interamente finanziato con risorse di cassa disponibili, con aggiustamento di prezzo principalmente in funzione della posizione finanziaria netta.

Per maggiori dettagli si rimanda al comunicato stampa del 15 aprile 2025, disponibile nella sezione "Investitori" -"Comunicati finanziari" del sito https://www.fieramilano.it.

Disclaimer

Fiera Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 maggio 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 maggio 2025 alle 10:38 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi