
FIERA MILANO
Presentazione sostenibilità
Settembre 2024
LA SOSTENIBILITÀ È OGGI UNO DEI DRIVER FONDAMENTALI DEL SETTORE FIERISTICO (1/2)
I 5 TREND PRINCIPALI CHE STANNO IMPATTANDO IL SETTORE FIERISTICO
CONSOLIDAMENTO
I leader di mercato stanno guadagnando quota rispetto ai player più piccoli, anche attraverso operazioni di M&A
INTRATTENIMENTO
L'utilizzo delle venue per nuove tipologie di eventi e attrazioni si sta intensificando
MERCATO
FIERISTICO
DIGITALE
L'offerta di servizi digitali per arricchire e ampliare le fiere sta aumentando
INTERNAZIONALIZZAZIONE
E REGIONALIZZAZIONE
I principali attori del mercato stanno espandendo la loro presenza al di fuori dei confini nazionali
SOSTENIBILITÀ
Il settore sta compiendo notevoli passi avanti in tema di sostenibilità, con un crescente impegno da parte di organizzatori e operatori di venue nel ridurre l'impatto ambientale dei loro eventi
2
LA SOSTENIBILITÀ È OGGI UNO DEI DRIVER FONDAMENTALI DEL SETTORE FIERISTICO (2/2)
- Gli espositori e i visitatori stanno mostrando una crescente sensibilità verso l'uso responsabile delle risorse, valutando con attenzione come gli organizzatori gestiscono gli eventi e l'impatto della loro partecipazione. Questo trend sta favorendo una crescente regionalizzazione delle fiere, accorciando le distanze che persone e merci devono percorrere per partecipare alle manifestazioni
- La sostenibilità di prodotti e servizi è diventata un key selling point per gli espositori che presentano le loro novità nelle fiere
- Inoltre, gli organizzatori stanno integrando sempre di più gli obiettivi ESG (Environment, Social, Governance) come criterio chiave nella selezione delle sedi per i loro eventi
3
MODELLODIBUSINES S SOSTENIBILE
Sviluppo di modello di business sostenibile integrato nel Piano Strategico 2024-2027
F I E RA MILA NO CONSIDERA LA SOSTENIBILITÀ come fattore abilitante per
lo sviluppo del business
e vantaggio competitivo p e r g u i d a r e l a c r e s c i t a, supportando gli stakeholder nel raggiungimento
dei propri obiettivi di sostenibilità
4
IL MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE DI FIERA MILANO SI FOCALIZZA SU 3 DIMENSIONI
1
2
3
IDENTITA' SOSTENIBILE, GOVERNANCE E
POSIZIONAMENTO
INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEL MODELLO DI BUSINESS E NEI SERVIZI OFFERTI
QUARTIERE FIERISTICO SOSTENIBILE E GESTIONE
SOSTENIBILE DEGLI EVENTI
5
IL MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE DI FIERA MILANO SI FOCALIZZA SU 3 DIMENSIONI
1
2
3
IDENTITA' SOSTENIBILE, GOVERNANCE E
POSIZIONAMENTO
INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEL MODELLO DI BUSINESS, NEI PRODOTTI E NEI SERVIZI
QUARTIERE FIERISTICO SOSTENIBILE E GESTIONE
SOSTENIBILE DEGLI EVENTI
6
IL 6° QUARTIERE FIERISTICO PIÙ ESTESO AL MONDO E IL CENTRO CONGRESSI PIÙ GRANDE D'EUROPA
▪ |
345k m2 |
spazio totale |
▪ |
20 padiglioni |
▪ |
54k m2 spazio totale |
▪ |
> 70 sale riunioni |
|||
▪ |
60k m2 |
spazio esterno |
▪ |
15k parcheggi |
▪ |
5 padiglioni |
▪ |
3 sale plenarie |
|||
▪ |
c.60 manifestazioni/ anno |
▪ |
75 ristoranti |
▪ |
c. 160 congressi/ anno |
▪ |
21.000 posti a sedere |
||||
▪ |
1 km dall'autostrada |
▪ |
1 metropolitana |
▪ |
1 km dall'autostrada |
▪ |
1 metropolitana |
||||
▪ |
13 km da Milano centro |
▪ |
4 km da Milano centro |
||||||||
▪ |
1 stazione ferroviaria |
▪ |
1 stazione ferroviaria |
||||||||
▪ |
29 km dall'aeroporto |
▪ |
11 km dall'aeroporto |
||||||||
7
L'IDENTITÀ SOSTENIBILE DI FIERA MILANO
SDGs PRIORITARI
- Fiera Milano è una vera e propria infrastruttura economica che consente agli operatori economici di interagire, innovare e crescere. Le manifestazioni fieristiche sono occasioni per scambiare idee e prodotti innovativi e per individuare le nuove tendenze di consumo con l'obiettivo di creare molteplici opportunità di business
- Fiera Milano è un asset abilitante per lo sviluppo dell'industria, ma anche per la crescita urbana e la dimensione sociale, attraverso la promozione della competitività dell'industria italiana, della crescita del tessuto produttivo del Paese e dell'internazionalizzazione delle sue imprese
IMPATTI SOCIO-ECONOMICI GENERATI |
▪ €4,3 miliardi di euro in Lombardia |
|||||||||
IMPATTO DIRETTO €2,9 miliardi |
▪ Pari all'1,1% del PIL di Milano |
|||||||||
Impatto economico complessivo |
Stipendi, acquisti diretti da fornitori e visitatori |
|||||||||
EFFETTO GENERATO |
||||||||||
di Fiera Milano stimato |
IMPATTO INDIRETTO €1,6 miliardi |
|||||||||
€6,6 miliardi |
||||||||||
Consumi dei dipendenti, fornitori indiretti |
||||||||||
+ |
IMPATTO INDOTTO €2,1 miliardi |
|||||||||
miliardi di euro
Fonte: «Study of the socio-economic impact»; KPMG 2019; metodologia Input-Output
CONTRIBUTO FISCALE
€1,5 miliardi
Effetto addizionale dovuto alle spese/costi dei fornitori
- Il ruolo sociale e gli impatti socio-economici che ne derivano consentono a Fiera Milano di avere un posizionamento unico in termini di sostenibilità
- l'identità sostenibile di Fiera Milano è intrinseca nel suo modello di business e definita nel suo PURPOSE →
Essere il miglior partner per la crescita interpretando il ruolo di incubatore e
sviluppatore di innovazione delle imprese grazie PURPOSE alla nostra storia centenaria e alle solide radici che
ci consentono di interpretare e anticipare le nuove tendenze ed esigenze dei mercati di riferimento.
Un sistema integrato e sostenibile dove persone, comunità e aziende incontrano il
futuro ogni giorno.
LA MATRICE DI DOPPIA MATERIALITÀ DI FIERA MILANO (2023)
Bassa materialità |
Materialità media |
Elevata materialità |
||
Critical |
|||||||||
13 |
|||||||||
MATERIALITYIMPACT |
out)-(inside |
1 |
|||||||
2 |
4 6 |
||||||||
Significant |
14 |
||||||||
15 |
11 |
7 |
|||||||
3 |
12 |
5 |
8 |
||||||
Important |
9 |
10 |
|||||||
Informative |
|||||||||
Minimal
Minimal Informative Important Significant Critical
FINANCIAL MATERIALITY (outside-in)
TEMI MATERIALI
AMBIENTE
- Riduzione delle emissioni CO2 (climate change)
- Accessibilità e mobilità sostenibile
- Utilizzo consapevole delle risorse
- Economia circolare
CAPITALE UMANO
- Salute e sicurezza
- Diversità, inclusione e work life balance
- Formazione, sviluppo e cultura aziendale
GOVERNANCE
- Etica e lotta alla corruzione
- Governance e gestione del business
- Privacy e cyber security
- Capacità di risposta a eventi esterni improvvisi
SOCIALE
- Gestione responsabile della catena di fornitura
- Innovazione tecnologica e digitalizzazione
- Qualità del servizio e customer experience
- Contributo allo sviluppo dell'economia e della comunità
Allegati
Disclaimer
Fiera Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2024 11:42:09 UTC.