
Relazione Annuale Finanziaria
e di Sostenibilità 2024
Relazione Annuale Finanziaria
e di Sostenibilità
FIERA MILANO S.p.A.
Sede legale
Piazzale Carlo Magno, 1 - Milano
P. IVA 13194800150
Sito web www.fieramilano.it
Il presente documento preparato per comodità d'uso in formato pdf non costituisce la versione ufficiale pubblicata ai sensi della Direttiva Transparency
Indice
Lettera agli Stakeholder |
4 |
1
Relazione sulla gestione |
6 |
|
1.1 |
Purpose e Mission |
7 |
1.2 |
Storia del Gruppo |
9 |
1.3 |
Struttura del Gruppo |
11 |
1.4 |
Highlights 2024 |
13 |
1.5 |
Le performance |
|
borsistiche del titolo Fiera Milano |
14 |
|
1.6 |
Organi Sociali e Società di revisione |
16 |
1.7 |
Convocazione |
|
di Assemblea Ordinaria |
18 |
|
1.8 |
Relazione del Consiglio di |
|
Amministrazione sulla gestione |
22 |
1.8.1 Risultati in sintesi e fatti rilevanti
nell'esercizio |
24 |
1.8.2 Quadro di riferimento
macroeconomico |
28 |
1.8.3 Andamento economico e finanziario nell'esercizio
al 31 dicembre 2024 |
33 |
1.8.4 Andamento della gestione per
settori operativi e per aree geografiche.................................. 38
1.8.5 Risorse umane del Gruppo
Fiera Milano |
46 |
1.8.6 Principali fattori di rischio
cui il Gruppo è esposto |
47 |
1.8.7 Fatti di rilievo successivi alla
chiusura dell'esercizio |
56 |
1.8.8 Prevedibile evoluzione della
gestione |
57 |
1.8.9 Andamento economico e
finanziario di Fiera Milano SpA .. 58
1.8.10 Risorse umane |
|
di Fiera Milano SpA |
62 |
1.8.11 Proposte per l'Assemblea
ordinaria degli Azionisti |
63 |
I n d i c e
1.9 Rendicontazione Consolidata
di Sostenibilità |
70 |
|
1.9.1 |
Informazioni generali |
71 |
1.9.1.1 |
ESG Highlights 2024 |
72 |
1.9.1.2 |
Identità e strategia |
|
di sostenibilità |
73 |
|
1.9.1.3 |
Corporate Governance |
104 |
1.9.1.4 |
Gestione degli impatti, dei rischi |
|
e delle opportunità |
115 |
|
1.9.1.5 |
Criteri per la redazione |
133 |
1.9.2 |
Informazioni ambientali |
136 |
1.9.2.1 |
Highlights 2024 |
137 |
1.9.2.2 |
La strategia ambientale |
138 |
1.9.2.3 |
Cambiamenti climatici |
141 |
1.9.2.4 |
Accessibilità |
|
e Mobilità sostenibile |
153 |
|
1.9.2.5 |
Inquinamento dell'aria |
159 |
1.9.2.6 |
Uso delle risorse |
|
ed economia circolare |
161 |
|
1.9.2.7 |
Tassonomia |
173 |
1.9.3 |
Informazioni sociali |
184 |
1.9.3.1 |
Highlights 2024 |
185 |
1.9.3.2 |
Tendenze chiave che stanno |
|
ridefinendo il settore fieristico.... |
186 |
|
1.9.3.3 |
Composizione del personale |
187 |
1.9.3.4 |
Forza lavoro propria |
190 |
1.9.3.5 |
Lavoratori |
|
nella catena del valore |
233 |
|
1.9.3.6 |
Contributo allo sviluppo delle |
|
comunità |
242 |
|
1.9.3.7 |
Consumatori e utilizzatori finali.. |
248 |
1.9.4 |
Informazioni di governance |
256 |
1.9.4.1 |
Highlights 2024 |
257 |
1.9.4.2 |
Condotta delle Imprese |
258 |
1.9.5 Attestazione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità
ai sensi dell'art. 81-ter, comma 1, del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive
modifiche e integrazioni |
274 |
1.9.6 |
Relazione |
|
della Società di Revisione |
275 |
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
2 |
I n d i c e
2
Bilancio Consolidato |
||||
del Gruppo Fiera Milano |
||||
al 31 dicembre 2024 |
279 |
|||
Prospetto della Situazione |
||||
patrimoniale-finanziaria consolidata |
282 |
|||
Prospetto della Situazione |
||||
patrimoniale-finanziaria consolidata |
283 |
|||
Prospetto di Conto economico consolidato... |
284 |
|||
Prospetto delle altre componenti di Conto |
||||
economico complessivo consolidato |
285 |
|||
Rendiconto finanziario consolidato |
286 |
|||
Prospetto delle variazioni |
||||
del Patrimonio netto consolidato |
287 |
|||
Note esplicative ed integrative ai prospetti |
||||
contabili consolidati |
288 |
|||
Allegato 1 - Elenco delle società incluse |
||||
nell'area di consolidamento e delle altre |
||||
partecipazioni al 31 dicembre 2024 |
365 |
|||
Attestazione relativa al Bilancio consolidato |
||||
ai sensi dell'art.154 bis comma 5 |
||||
del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 |
367 |
|||
Relazione della Società di revisione |
368 |
|||
3
Bilancio d'esercizio |
|
di Fiera Milano SpA |
|
al 31 dicembre 2024 |
376 |
Prospetto della Situazione |
|
patrimoniale-finanziaria Fiera Milano SpA |
379 |
Prospetto di Conto economico |
|
Fiera Milano SpA |
380 |
Prospetto delle altre componenti di conto |
|
economico complessivo |
380 |
Rendiconto finanziario Fiera Milano SpA |
381 |
Prospetto delle variazioni |
|
del Patrimonio netto Fiera Milano SpA |
382 |
Note esplicative e integrative |
|
ai prospetti contabili |
383 |
Allegato n. 1 - Elenco delle partecipazioni in imprese Controllate, Collegate e in joint venture per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024
(art 2427 c.1 n.5 c.c) |
452 |
||
Allegato n. 2 - Prospetto riepilogativo dei dati |
|||
essenziali dell'ultimo bilancio delle società |
|||
Controllate, Collegate e in joint venture |
|||
incluse nel consolidamento |
|||
(art. 2429 c.4 c.c.) |
452 |
||
Attestazione relativa al Bilancio di esercizio |
|||
ai sensi dell'art. 154 bis comma 5 |
|||
del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 |
455 |
||
Relazione del Collegio Sindacale |
456 |
||
Relazione della Società di Revisione |
479 |
||
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
3 |
L e t t e r a a g l i S t a k e h o l d e r
Lettera
agli Stakeholder
Cari Stakeholder,
il 2024 è stato un anno di crescita e consolidamento per Fiera Milano, segnato da risultati che hanno superato le aspettative in tutte le principali linee di business. Abbiamo consolidato ulteriormente la posizione del Gruppo nel panorama fieristico internazionale grazie a un impegno costante nell'innovare la nostra proposta di valore che ci ha consentito di ampliare il portafoglio degli eventi e di integrare la sostenibilità come elemento strategico del nostro modello di business. Nel corso dell'anno abbiamo registrato un incremento considerevole non solo nelle manifestazioni organizzate e ospitate, ma anche nel congressuale, contribuendo ad aumentare la capacità attrattiva di Milano come meta internazionale per eventi di portata globale.
Durante l'anno abbiamo dato avvio all'esecuzione del Piano strategico 2024-2027, un percorso ambizioso che mira a posizionare Fiera Milano tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di venue. Il piano si fonda su quattro pilastri chiave: il rafforzamento della proposta di valore attraverso l'organizzazione di eventi e una maggiore offerta di servizi integrati, la sostenibilità come leva competitiva per la crescita del business, l'attenzione alle persone con iniziative volte a valorizzare il capitale umano e il potenziamento delle relazioni e della riconoscibilità del brand, accrescendo la capacità di advocacy e posizionamento strategico.
L'espansione internazionale, in particolare in Brasile, ha superato le aspettative mentre la joint venture con Semark, società saudita specializzata in eventi per il settore food service, ci consentirà di esportare il modello vincente di Host a Riad in Arabia Saudita: un progetto che segna l'avvio di una nuova fase di crescita per il Gruppo, orientata all'espansione globale e alla valorizzazione del nostro portafoglio fieristico in mercati ad alto potenziale.
Inoltre, l'essere diventati partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresenta un traguardo che proietta Fiera Milano su un palcoscenico globale. Nei nostri spazi prenderanno vita le emozionanti competizioni di Speed Skating e di Ice Hockey, mentre il centro congressi Allianz MiCo diventerà il cuore pulsante della comunicazione olimpica, accogliendo media da tutto il mondo. Diventare protagonisti di un appuntamento sportivo di tale rilievo ci consentirà di estendere il nostro raggio d'azione oltre il settore fieristico, rafforzando il nostro ruolo nella gestione di grandi manifestazioni e creando nuove sinergie con interlocutori internazionali.
In linea con le solide performance di business, anche il titolo Fiera Milano ha messo a segno un risultato straordinario, registrando un apprezzamento del +62% nel corso dell'anno. Questo traguardo rappresenta un'importante attestazione di fiducia da parte del mercato, alimentata da una visione strategica chiara, una maggiore visibilità sulle prospettive del settore e il crescente interesse degli investitori verso il modello di sviluppo del Gruppo.
Nel 2024, la sostenibilità ha assunto un ruolo ancora più centrale nel nostro percorso, con risultati concreti e nuove iniziative strategiche. Il nuovo Piano di Sostenibilità Integrato 2024-2027, pienamente allineato alla strategia del Gruppo, definisce 30 obiettivi misurabili, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2, l'aumento dell'energia da fonti rinnovabili, il miglioramento dell'equilibrio di genere nel management e l'incremento delle ore di formazione per i dipendenti. A conferma dei progressi compiuti, nel 2024 abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti in ambito ESG, tra cui un upgrade del +37% nel rating emesso da Sustainalytics rispetto al 2021 e la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione. Infine, è stato completato il percorso di implementazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), garantendo una rendicontazione sempre più solida, trasparente e conforme agli standard internazionali.
Ma al centro del rinnovamento di Fiera Milano c'è soprattutto un profondo cambiamento culturale: abbiamo lavorato intensamente sulla valorizzazione del nostro capitale umano, che consideriamo un asset fondamentale per la crescita, con l'adozione di avanzate politiche di welfare aziendale che hanno rafforzato il senso di appartenenza e l'engagement, la collaborazione e la partecipazione. Il lancio del Piano di Azionariato Diffuso
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
4 |
L e t t e r a a g l i S t a k e h o l d e r
2024-2027, PAD Futuro, intende favorire una partecipazione consapevole alla creazione di valore sostenibile da parte di tutti: un'opportunità concreta per i dipendenti di diventare protagonisti del successo aziendale, condividendo non solo gli obiettivi, ma anche i frutti della crescita, rafforzando così il senso di appartenenza e l'orgoglio di far parte di una grande squadra. Abbiamo inoltre ampliato l'offerta del welfare con l'adozione di una polizza sanitaria full coverage estesa al 100% della popolazione aziendale, garantendo un maggior livello di tutela e benessere per tutti.
Uno dei pilastri della nostra crescita passa inevitabilmente anche da una nuova identità e riconoscibilità di Fiera Milano. Abbiamo radici solide e uno sguardo proiettato sul mondo: la nostra identità evolve insieme al futuro. In un mercato in continua evoluzione, abbiamo deciso di adottare una comunicazione integrata e cross- mediale perché "non siamo solo una fiera". Questo non è solo uno slogan della nostra campagna pubblicitaria, ma la sintesi perfetta di una visione che ci guida con determinazione nel nostro percorso di crescita. Ma la nostra identità è connessa anche al territorio: cultura, business e innovazione sono e saranno sempre i nostri punti di forza. In questo contesto, i Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano un'occasione straordinaria per valorizzare ulteriormente il nostro ruolo di piattaforma internazionale e la nostra capacità di generare connessioni e opportunità. Fiera Milano sarà protagonista anche sul territorio, accogliendo eventi, aziende e visitatori da tutto il mondo, contribuendo a rafforzare l'attrattività di Milano e lasciando un'eredità strategica soprattutto per la nostra nuova identità di Gruppo.
Guardando al futuro, il 2025 si configura come un anno di ulteriore sviluppo, sostenuto da un calendario fieristico particolarmente ricco e da un effetto di stagionalità positivo, tipico degli anni dispari, grazie alla presenza delle principali manifestazioni biennali organizzate da Fiera Milano, tra cui Host, Sicurezza e Made Expo. L'esercizio beneficerà inoltre dell'ampliamento del portafoglio eventi con le nuove manifestazioni, del ritorno a Milano di appuntamenti di rilievo internazionale, come Gastech - già ospitata nel 2022 - e del consolidamento della nuova linea di business dedicata al live entertainment con l'obiettivo di creare un luogo di incontro che vada oltre il tradizionale concetto di fiera, aprendosi sempre più a un pubblico vasto, eterogeneo e appassionato.
L'ecosistema fieristico è dunque un patrimonio condiviso, che va ben oltre i confini degli spazi espositivi. Ogni evento è un motore di idee, innovazione e sviluppo, capace di attivare un indotto strategico che coinvolge espositori, allestitori, imprese e comunità. E da parte nostra ci sarà sempre un impegno costante per valorizzare e potenziare questo ciclo virtuoso, affinché possa evolversi e contribuire in modo sempre più significativo alla crescita delle filiere produttive e alla competitività del sistema economico del Paese.
Carlo Bonomi |
Francesco Conci |
Il Presidente |
L'Amministratore Delegato e Direttore Generale |
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
5 |
Relazione sulla gestione
Lettera agli Stakeholder |
4 |
|
1.1 |
Purpose e Mission |
7 |
1.2 |
Storia del Gruppo |
9 |
1.3 |
Struttura del Gruppo |
11 |
1.4 |
Highlights 2024 |
13 |
1.5 Le performance borsistiche del titolo
Fiera Milano |
14 |
1.6 Organi Sociali e Società di revisione.... |
16 |
1.7 Convocazione |
|
di Assemblea Ordinaria |
18 |
1.8 Relazione del Consiglio |
|
di Amministrazione sulla gestione |
22 |
1.9 Rendicontazione Consolidata
di Sostenibilità |
70 |
R E L A Z I O N E S U L L A G E S T I O N E
M i s s i o n
1.1 Purpose e Mission
Purpose
Essere il miglior partner per la crescita interpretando il ruolo di incubatore e sviluppatore di innovazione delle imprese grazie alla nostra storia centenaria e alle solide radici che ci consentono di interpretare e anticipare le nuove tendenze ed esigenze dei mercati di riferimento. Un sistema integrato e sostenibile dove persone, comunità e aziende incontrano il futuro ogni giorno.
Mission
Essere tra i tra i primi cinque operatori fieristici europei
dotati di venue, riconosciuti per la capacità di
innovazione e l'impatto positivo generato sui territori, sull'economia e sull'industria, abilitatori della crescita di community, filiere e persone attraverso l'organizzazione di eventi rilevanti e la proposta di servizi integrati innovativi e ad alto valore.
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
7 |
R E L A Z I O N E S U L L A G E S T I O N E
M i s s i o n
I Valori del nuovo Piano strategico 2024-2027
PROPOSTA DI VALORE
Organizzare e ospitare eventi di rilievo e fornire servizi fisici e digitali integrati per costruire
esperienze di valore e crescita per espositori, visitatori e partner di Fiera Milano.
MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE
Fare leva sulla sostenibilità come vantaggio competitivo e fattore chiave per guidare
la crescita del business.
PEOPLE E ORGANIZZAZIONE
Attrarre i talenti e capitalizzare il valore umano con uno slancio
continuo verso l'innovazione, lo sviluppo di nuove competenze, e la crescita personale.
RELAZIONI, RICONOSCIBILITÀ, IDENTITÀ
Aumentare l'awareness del valore creato dal Gruppo presso clienti, partner, istituzioni e
rafforzare il posizionamento di Fiera Milano.
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
8 |
R E L A Z I O N E S U L L A G E S T I O N E
S t o r i a d e l G r u p p o
1.2 Storia del Gruppo
Nasce a Milano, sui Bastioni di Porta Venezia, la Fiera Campionaria |
|
1920 |
Internazionale, che nel 1923 trova una sede stabile nell'area ora |
occupata dal quartiere residenziale di Citylife. |
|
Il 12 settembre la Fiera Campionaria Internazionale inaugura la |
|
nuova Fiera Milano, ricostruita dopo i pesanti bombardamenti |
|
1946 |
subiti nella Seconda Guerra Mondiale. La Fiera contribuisce alla |
ricostruzione economica del Paese. |
|
Vengono aperti i tre nuovi grandi padiglioni dell'area Portello, che |
|
1997 |
incrementano di 74mila metri quadrati lordi la superficie espositiva |
di Fiera Milano, portandola a 348mila metri. |
|
In febbraio l'Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano diventa |
|
fondazione di diritto privato. In ottobre entra in attività Fiera Milano |
|
SpA a cui Fondazione Fiera Milano affida la gestione degli spazi, |
|
2000 |
l'organizzazione di mostre e l'erogazione dei servizi espositivi e |
congressuali. |
|
In dicembre Fiera Milano SpA viene ammessa alla quotazione a |
|
Borsa Italiana. Fiera Milano amplia il suo raggio di azione attraverso |
|
l'acquisizione di importanti organizzatori di manifestazioni ed |
|
2002 |
estende la gamma di servizi offerti in ambito di allestimenti, |
ristorazione, editoria tecnica e internet. |
|
Il 31 marzo apre il nuovo quartiere di Fiera Milano, che si trasferisce |
|
nell'hinterland milanese, a Rho, con un complesso di 345mila metri |
|
2005 |
quadrati espositivi. Del quartiere cittadino restano in attività alcuni |
padiglioni. |
|
Viene avviato un processo di internazionalizzazione con la |
|
2008 |
sottoscrizione di una joint venture extra Europa con Deutsche |
Messe AG, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover. |
|
Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024 |
9 |
Allegati