11/04/2025 - Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano: Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità al 31 dicembre 2024, unitamente alle relazioni della Società di Revisione e del Collegio Sindacale - PDF revised

[X]
Relazione annuale finanziaria e di sostenibilità al 31 dicembre 2024, unitamente alle relazioni della società di revisione e del collegio sindacale - pdf revised

Relazione Annuale Finanziaria

e di Sostenibilità 2024

Relazione Annuale Finanziaria

e di Sostenibilità

FIERA MILANO S.p.A.

Sede legale

Piazzale Carlo Magno, 1 - Milano

P. IVA 13194800150

Sito web www.fieramilano.it

Il presente documento preparato per comodità d'uso in formato pdf non costituisce la versione ufficiale pubblicata ai sensi della Direttiva Transparency

Indice

Lettera agli Stakeholder

4

1

Relazione sulla gestione

6

1.1

Purpose e Mission

7

1.2

Storia del Gruppo

9

1.3

Struttura del Gruppo

11

1.4

Highlights 2024

13

1.5

Le performance

borsistiche del titolo Fiera Milano

14

1.6

Organi Sociali e Società di revisione

16

1.7

Convocazione

di Assemblea Ordinaria

18

1.8

Relazione del Consiglio di

Amministrazione sulla gestione

22

1.8.1 Risultati in sintesi e fatti rilevanti

nell'esercizio

24

1.8.2 Quadro di riferimento

macroeconomico

28

1.8.3 Andamento economico e finanziario nell'esercizio

al 31 dicembre 2024

33

1.8.4 Andamento della gestione per

settori operativi e per aree geografiche.................................. 38

1.8.5 Risorse umane del Gruppo

Fiera Milano

46

1.8.6 Principali fattori di rischio

cui il Gruppo è esposto

47

1.8.7 Fatti di rilievo successivi alla

chiusura dell'esercizio

56

1.8.8 Prevedibile evoluzione della

gestione

57

1.8.9 Andamento economico e

finanziario di Fiera Milano SpA .. 58

1.8.10 Risorse umane

di Fiera Milano SpA

62

1.8.11 Proposte per l'Assemblea

ordinaria degli Azionisti

63

I n d i c e

1.9 Rendicontazione Consolidata

di Sostenibilità

70

1.9.1

Informazioni generali

71

1.9.1.1

ESG Highlights 2024

72

1.9.1.2

Identità e strategia

di sostenibilità

73

1.9.1.3

Corporate Governance

104

1.9.1.4

Gestione degli impatti, dei rischi

e delle opportunità

115

1.9.1.5

Criteri per la redazione

133

1.9.2

Informazioni ambientali

136

1.9.2.1

Highlights 2024

137

1.9.2.2

La strategia ambientale

138

1.9.2.3

Cambiamenti climatici

141

1.9.2.4

Accessibilità

e Mobilità sostenibile

153

1.9.2.5

Inquinamento dell'aria

159

1.9.2.6

Uso delle risorse

ed economia circolare

161

1.9.2.7

Tassonomia

173

1.9.3

Informazioni sociali

184

1.9.3.1

Highlights 2024

185

1.9.3.2

Tendenze chiave che stanno

ridefinendo il settore fieristico....

186

1.9.3.3

Composizione del personale

187

1.9.3.4

Forza lavoro propria

190

1.9.3.5

Lavoratori

nella catena del valore

233

1.9.3.6

Contributo allo sviluppo delle

comunità

242

1.9.3.7

Consumatori e utilizzatori finali..

248

1.9.4

Informazioni di governance

256

1.9.4.1

Highlights 2024

257

1.9.4.2

Condotta delle Imprese

258

1.9.5 Attestazione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità

ai sensi dell'art. 81-ter, comma 1, del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive

modifiche e integrazioni

274

1.9.6

Relazione

della Società di Revisione

275

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

2

I n d i c e

2

Bilancio Consolidato

del Gruppo Fiera Milano

al 31 dicembre 2024

279

Prospetto della Situazione

patrimoniale-finanziaria consolidata

282

Prospetto della Situazione

patrimoniale-finanziaria consolidata

283

Prospetto di Conto economico consolidato...

284

Prospetto delle altre componenti di Conto

economico complessivo consolidato

285

Rendiconto finanziario consolidato

286

Prospetto delle variazioni

del Patrimonio netto consolidato

287

Note esplicative ed integrative ai prospetti

contabili consolidati

288

Allegato 1 - Elenco delle società incluse

nell'area di consolidamento e delle altre

partecipazioni al 31 dicembre 2024

365

Attestazione relativa al Bilancio consolidato

ai sensi dell'art.154 bis comma 5

del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58

367

Relazione della Società di revisione

368

3

Bilancio d'esercizio

di Fiera Milano SpA

al 31 dicembre 2024

376

Prospetto della Situazione

patrimoniale-finanziaria Fiera Milano SpA

379

Prospetto di Conto economico

Fiera Milano SpA

380

Prospetto delle altre componenti di conto

economico complessivo

380

Rendiconto finanziario Fiera Milano SpA

381

Prospetto delle variazioni

del Patrimonio netto Fiera Milano SpA

382

Note esplicative e integrative

ai prospetti contabili

383

Allegato n. 1 - Elenco delle partecipazioni in imprese Controllate, Collegate e in joint venture per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024

(art 2427 c.1 n.5 c.c)

452

Allegato n. 2 - Prospetto riepilogativo dei dati

essenziali dell'ultimo bilancio delle società

Controllate, Collegate e in joint venture

incluse nel consolidamento

(art. 2429 c.4 c.c.)

452

Attestazione relativa al Bilancio di esercizio

ai sensi dell'art. 154 bis comma 5

del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58

455

Relazione del Collegio Sindacale

456

Relazione della Società di Revisione

479

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

3

L e t t e r a a g l i S t a k e h o l d e r

Lettera

agli Stakeholder

Cari Stakeholder,

il 2024 è stato un anno di crescita e consolidamento per Fiera Milano, segnato da risultati che hanno superato le aspettative in tutte le principali linee di business. Abbiamo consolidato ulteriormente la posizione del Gruppo nel panorama fieristico internazionale grazie a un impegno costante nell'innovare la nostra proposta di valore che ci ha consentito di ampliare il portafoglio degli eventi e di integrare la sostenibilità come elemento strategico del nostro modello di business. Nel corso dell'anno abbiamo registrato un incremento considerevole non solo nelle manifestazioni organizzate e ospitate, ma anche nel congressuale, contribuendo ad aumentare la capacità attrattiva di Milano come meta internazionale per eventi di portata globale.

Durante l'anno abbiamo dato avvio all'esecuzione del Piano strategico 2024-2027, un percorso ambizioso che mira a posizionare Fiera Milano tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di venue. Il piano si fonda su quattro pilastri chiave: il rafforzamento della proposta di valore attraverso l'organizzazione di eventi e una maggiore offerta di servizi integrati, la sostenibilità come leva competitiva per la crescita del business, l'attenzione alle persone con iniziative volte a valorizzare il capitale umano e il potenziamento delle relazioni e della riconoscibilità del brand, accrescendo la capacità di advocacy e posizionamento strategico.

L'espansione internazionale, in particolare in Brasile, ha superato le aspettative mentre la joint venture con Semark, società saudita specializzata in eventi per il settore food service, ci consentirà di esportare il modello vincente di Host a Riad in Arabia Saudita: un progetto che segna l'avvio di una nuova fase di crescita per il Gruppo, orientata all'espansione globale e alla valorizzazione del nostro portafoglio fieristico in mercati ad alto potenziale.

Inoltre, l'essere diventati partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresenta un traguardo che proietta Fiera Milano su un palcoscenico globale. Nei nostri spazi prenderanno vita le emozionanti competizioni di Speed Skating e di Ice Hockey, mentre il centro congressi Allianz MiCo diventerà il cuore pulsante della comunicazione olimpica, accogliendo media da tutto il mondo. Diventare protagonisti di un appuntamento sportivo di tale rilievo ci consentirà di estendere il nostro raggio d'azione oltre il settore fieristico, rafforzando il nostro ruolo nella gestione di grandi manifestazioni e creando nuove sinergie con interlocutori internazionali.

In linea con le solide performance di business, anche il titolo Fiera Milano ha messo a segno un risultato straordinario, registrando un apprezzamento del +62% nel corso dell'anno. Questo traguardo rappresenta un'importante attestazione di fiducia da parte del mercato, alimentata da una visione strategica chiara, una maggiore visibilità sulle prospettive del settore e il crescente interesse degli investitori verso il modello di sviluppo del Gruppo.

Nel 2024, la sostenibilità ha assunto un ruolo ancora più centrale nel nostro percorso, con risultati concreti e nuove iniziative strategiche. Il nuovo Piano di Sostenibilità Integrato 2024-2027, pienamente allineato alla strategia del Gruppo, definisce 30 obiettivi misurabili, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2, l'aumento dell'energia da fonti rinnovabili, il miglioramento dell'equilibrio di genere nel management e l'incremento delle ore di formazione per i dipendenti. A conferma dei progressi compiuti, nel 2024 abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti in ambito ESG, tra cui un upgrade del +37% nel rating emesso da Sustainalytics rispetto al 2021 e la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione. Infine, è stato completato il percorso di implementazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), garantendo una rendicontazione sempre più solida, trasparente e conforme agli standard internazionali.

Ma al centro del rinnovamento di Fiera Milano c'è soprattutto un profondo cambiamento culturale: abbiamo lavorato intensamente sulla valorizzazione del nostro capitale umano, che consideriamo un asset fondamentale per la crescita, con l'adozione di avanzate politiche di welfare aziendale che hanno rafforzato il senso di appartenenza e l'engagement, la collaborazione e la partecipazione. Il lancio del Piano di Azionariato Diffuso

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

4

L e t t e r a a g l i S t a k e h o l d e r

2024-2027, PAD Futuro, intende favorire una partecipazione consapevole alla creazione di valore sostenibile da parte di tutti: un'opportunità concreta per i dipendenti di diventare protagonisti del successo aziendale, condividendo non solo gli obiettivi, ma anche i frutti della crescita, rafforzando così il senso di appartenenza e l'orgoglio di far parte di una grande squadra. Abbiamo inoltre ampliato l'offerta del welfare con l'adozione di una polizza sanitaria full coverage estesa al 100% della popolazione aziendale, garantendo un maggior livello di tutela e benessere per tutti.

Uno dei pilastri della nostra crescita passa inevitabilmente anche da una nuova identità e riconoscibilità di Fiera Milano. Abbiamo radici solide e uno sguardo proiettato sul mondo: la nostra identità evolve insieme al futuro. In un mercato in continua evoluzione, abbiamo deciso di adottare una comunicazione integrata e cross- mediale perché "non siamo solo una fiera". Questo non è solo uno slogan della nostra campagna pubblicitaria, ma la sintesi perfetta di una visione che ci guida con determinazione nel nostro percorso di crescita. Ma la nostra identità è connessa anche al territorio: cultura, business e innovazione sono e saranno sempre i nostri punti di forza. In questo contesto, i Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano un'occasione straordinaria per valorizzare ulteriormente il nostro ruolo di piattaforma internazionale e la nostra capacità di generare connessioni e opportunità. Fiera Milano sarà protagonista anche sul territorio, accogliendo eventi, aziende e visitatori da tutto il mondo, contribuendo a rafforzare l'attrattività di Milano e lasciando un'eredità strategica soprattutto per la nostra nuova identità di Gruppo.

Guardando al futuro, il 2025 si configura come un anno di ulteriore sviluppo, sostenuto da un calendario fieristico particolarmente ricco e da un effetto di stagionalità positivo, tipico degli anni dispari, grazie alla presenza delle principali manifestazioni biennali organizzate da Fiera Milano, tra cui Host, Sicurezza e Made Expo. L'esercizio beneficerà inoltre dell'ampliamento del portafoglio eventi con le nuove manifestazioni, del ritorno a Milano di appuntamenti di rilievo internazionale, come Gastech - già ospitata nel 2022 - e del consolidamento della nuova linea di business dedicata al live entertainment con l'obiettivo di creare un luogo di incontro che vada oltre il tradizionale concetto di fiera, aprendosi sempre più a un pubblico vasto, eterogeneo e appassionato.

L'ecosistema fieristico è dunque un patrimonio condiviso, che va ben oltre i confini degli spazi espositivi. Ogni evento è un motore di idee, innovazione e sviluppo, capace di attivare un indotto strategico che coinvolge espositori, allestitori, imprese e comunità. E da parte nostra ci sarà sempre un impegno costante per valorizzare e potenziare questo ciclo virtuoso, affinché possa evolversi e contribuire in modo sempre più significativo alla crescita delle filiere produttive e alla competitività del sistema economico del Paese.

Carlo Bonomi

Francesco Conci

Il Presidente

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

5

Relazione sulla gestione

Lettera agli Stakeholder

4

1.1

Purpose e Mission

7

1.2

Storia del Gruppo

9

1.3

Struttura del Gruppo

11

1.4

Highlights 2024

13

1.5 Le performance borsistiche del titolo

Fiera Milano

14

1.6 Organi Sociali e Società di revisione....

16

1.7 Convocazione

di Assemblea Ordinaria

18

1.8 Relazione del Consiglio

di Amministrazione sulla gestione

22

1.9 Rendicontazione Consolidata

di Sostenibilità

70

R E L A Z I O N E S U L L A G E S T I O N E

M i s s i o n

1.1 Purpose e Mission

Purpose

Essere il miglior partner per la crescita interpretando il ruolo di incubatore e sviluppatore di innovazione delle imprese grazie alla nostra storia centenaria e alle solide radici che ci consentono di interpretare e anticipare le nuove tendenze ed esigenze dei mercati di riferimento. Un sistema integrato e sostenibile dove persone, comunità e aziende incontrano il futuro ogni giorno.

Mission

Essere tra i tra i primi cinque operatori fieristici europei

dotati di venue, riconosciuti per la capacità di

innovazione e l'impatto positivo generato sui territori, sull'economia e sull'industria, abilitatori della crescita di community, filiere e persone attraverso l'organizzazione di eventi rilevanti e la proposta di servizi integrati innovativi e ad alto valore.

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

7

R E L A Z I O N E S U L L A G E S T I O N E

M i s s i o n

I Valori del nuovo Piano strategico 2024-2027

PROPOSTA DI VALORE

Organizzare e ospitare eventi di rilievo e fornire servizi fisici e digitali integrati per costruire

esperienze di valore e crescita per espositori, visitatori e partner di Fiera Milano.

MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE

Fare leva sulla sostenibilità come vantaggio competitivo e fattore chiave per guidare

la crescita del business.

PEOPLE E ORGANIZZAZIONE

Attrarre i talenti e capitalizzare il valore umano con uno slancio

continuo verso l'innovazione, lo sviluppo di nuove competenze, e la crescita personale.

RELAZIONI, RICONOSCIBILITÀ, IDENTITÀ

Aumentare l'awareness del valore creato dal Gruppo presso clienti, partner, istituzioni e

rafforzare il posizionamento di Fiera Milano.

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

8

R E L A Z I O N E S U L L A G E S T I O N E

S t o r i a d e l G r u p p o

1.2 Storia del Gruppo

Nasce a Milano, sui Bastioni di Porta Venezia, la Fiera Campionaria

1920

Internazionale, che nel 1923 trova una sede stabile nell'area ora

occupata dal quartiere residenziale di Citylife.

Il 12 settembre la Fiera Campionaria Internazionale inaugura la

nuova Fiera Milano, ricostruita dopo i pesanti bombardamenti

1946

subiti nella Seconda Guerra Mondiale. La Fiera contribuisce alla

ricostruzione economica del Paese.

Vengono aperti i tre nuovi grandi padiglioni dell'area Portello, che

1997

incrementano di 74mila metri quadrati lordi la superficie espositiva

di Fiera Milano, portandola a 348mila metri.

In febbraio l'Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano diventa

fondazione di diritto privato. In ottobre entra in attività Fiera Milano

SpA a cui Fondazione Fiera Milano affida la gestione degli spazi,

2000

l'organizzazione di mostre e l'erogazione dei servizi espositivi e

congressuali.

In dicembre Fiera Milano SpA viene ammessa alla quotazione a

Borsa Italiana. Fiera Milano amplia il suo raggio di azione attraverso

l'acquisizione di importanti organizzatori di manifestazioni ed

2002

estende la gamma di servizi offerti in ambito di allestimenti,

ristorazione, editoria tecnica e internet.

Il 31 marzo apre il nuovo quartiere di Fiera Milano, che si trasferisce

nell'hinterland milanese, a Rho, con un complesso di 345mila metri

2005

quadrati espositivi. Del quartiere cittadino restano in attività alcuni

padiglioni.

Viene avviato un processo di internazionalizzazione con la

2008

sottoscrizione di una joint venture extra Europa con Deutsche

Messe AG, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover.

Relazione Annuale Finanziaria e di Sostenibilità 2024

9

Disclaimer

Fiera Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 aprile 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 aprile 2025 alle 09:16 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi