Condividi

15/04/2025 - Estrima S.p.A.: ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI ESTRIMA: APPROVATO L’AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO A FAVORE DI ZETRONIC E CONTESTUALMENTE SOTTOSCRITTO PER IL 52% DEL CAPITALE SOCIALE NOMINATO IL NUOVO CDA E IL MANAGEMENT DI GRUPPO

[X]
Assemblea straordinaria dei soci estrima: approvato l’aumento di capitale riservato a favore di zetronic e contestualmente sottoscritto per il 52% del capitale sociale nominato il nuovo cda e il management di gruppo

Comunicato Stampa

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI ESTRIMA:

APPROVATO L'AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO A FAVORE DI ZETRONIC E CONTESTUALMENTE SOTTOSCRITTO PER IL 52% DEL CAPITALE SOCIALE

NOMINATO IL NUOVO CDA E IL MANAGEMENT DI GRUPPO

Pordenone (PN), 15 aprile 2025 - L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Estrima S.p.A. ("Estrima" o la "Società"), convocata in data odierna sotto la presidenza del Dott. Matteo Maestri, ha approvato:

  • la conversione di tutte le 9.250.000 Azioni B in Azioni Ordinarie;
  • l'aumento di capitale inscindibile, a pagamento, con esenzione del diritto di opzione ai sensi dell'Art. 2441 C.C. commi 5 e 6, in quanto riservato alla società Zetronic S.r.l., per un controvalore complessivo di euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) da realizzarsi mediante emissione di n. 15.476.067 nuove azioni ordinarie senza valore nominale ad un prezzo pari a Euro 0,1938 per azione ("Aumento di Capitale");
  • l'adozione del nuovo Statuto sociale.

All'esito della sottoscrizione dell'Aumento di Capitale Zetronic S.r.l. è venuto a detenere una partecipazione complessiva pari al 52% del capitale sociale, divenendo azionista di controllo della Società.

L'Assemblea odierna ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società, composto da Giorgio Beretta (nominato anche Presidente del CdA), Alberto Bertossi (qualificato come indipendente), Gianfranco Moretton, Marcello Marinelli e Stefano Fulchir, tutti espressi nell'unica lista presentata dall'azionista Matteo Maestri, che ha raccolto il voto unanime dell'assemblea.

Al nuovo CdA, che permarrà in carica per tre esercizi, fino all'approvazione del bilancio che si chiuderà al 31 dicembre 2027, è stato attribuito un compenso annuo lordo complessivo di Euro 100.000,00, da suddividere tra i membri del Consiglio di Amministrazione. I curricula degli amministratori sono disponibili sul sito internet della società alla sezione Investor Relator.

Il testo dello Statuto sociale aggiornato sarà depositato domani 16 aprile 2025 presso il competente Registro delle Imprese ed è a disposizione del pubblico presso la sede legale, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com e sul sito internet della Società www.estrima.com, nella sezione Investitori - Corporate Governance - Statuto.

***

In data odierna si è tenuto inoltre il primo Consiglio di Amministrazione che ha nominato Gianfranco Moretton quale Amministratore Delegato e Investor Relator del gruppo Estrima, Marcello Marinelli quale Amministratore Delegato e Andrea De Bastiani quale CFO del gruppo Estrima.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso atto delle dimissioni ricevute dal Collegio Sindacale a far data dall'approvazione da parte dell'assemblea dei Soci del bilancio al 31 dicembre 2024, dimissioni motivate dalla volontà di consentire il più ampio rinnovo degli Organi sociali chiamati a condurre questa nuova fase, e ha dato mandato al Presidente del CdA di avviare tutte le necessarie formalità affinché venga nominato il nuovo collegio sindacale nel corso dell'assemblea prevista in data 30 maggio 2025 in prima convocazione.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito https://www.estrima.com/. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa.

La documentazione relativa all'Assemblea è a disposizione sul sito internet www.estrima.comnella sezione "Investor Relations/Corporate & Governance".

***

Sul gruppo Estrima

Nata nel 2008, Estrima svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, rappresentando uno dei primi operatori del settore. Estrima nasce come spinoff di Brieda, che è attiva da oltre 50 anni nella produzione di cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali. Nel 2021 Estrima ha acquisito l'intero capitale sociale di Brieda E C S.r.l. e di Sharbie S.r.l. diventando così un gruppo articolato in grado di perseguire una strategia di ampliamento del business nel mondo della Mobility as a Service e, in particolare, del noleggio e dello sharing dei veicoli, con l'apertura di nuove opportunità di mercato per i veicoli a marchio Birò. Il gruppo ricomprende, infine, Birò France, che svolge attività di distribuzione nel territorio francese dei veicoli a marchio Birò . Dal 20 dicembre 2021, Estrima è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Contatti:

Euronext Growth Advisor Equita SIM S.p.A. estrima@equita.it

Investor Relations Estrima investor.relator@estrima.com

Ufficio Stampa Corporate-Finanziario

CDR Communication S.r.l.

Angelo Brunello angelo.brunello@cdr-communication.it

Disclaimer

Estrima S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 aprile 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 aprile 2025 alle 14:16 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi