COMUNICATO STAMPA
NOMINA NUOVO CEO DELLA BU INDUSTRIAL, SUA COOPTAZIONE COME AMMINISTRATORE ESECUTIVO E DIMISSIONI DEL SUO PREDECESSORE
Baranzate (MI), 24 gennaio 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di EuroGroup Laminations S.p.A. ("EuroGroup" o la "Società ") riunito in data odierna ha nominato per cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile e dell'art. 13.4 dello statuto, il Dott. Axel Volker Dill quale nuovo amministratore esecutivo, che ricoprirà il ruolo di CEO della business unit Industrial, precedentemente rivestito dall'Ing. Gianluca Bertocchi, e che occuperà anche la posizione di dirigente con responsabilità strategiche.
La nomina avviene a seguito delle dimissioni dell'Ing. Gianluca Bertocchi, amministratore esecutivo della Società, presentate in data odierna, con efficacia immediata, per seguire altri obbiettivi professionali.
Sulla base delle informazioni disponibili alla Società, alla data del presente comunicato, l'Ing. Gianluca Bertocchi risulta titolare di 79.786 azioni ordinarie della Società. Il neoeletto consigliere Dott. Axel Volker Dill, invece, risulta titolare di 30.106 azioni ordinarie della Società.
Si informa, inoltre, che con riguardo all'Ing. Gianluca Bertocchi non sono previste indennità o altri benefici ulteriori spettanti a seguito della cessazione della carica di consigliere, fermo restando il riconoscimento di attribuzioni economiche legate al cessato rapporto di lavoro dirigenziale entro i limiti di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di categoria.
Il nuovo Consigliere Dott. Axel Volker Dill ha accettato la nomina e resterà in carica come Amministratore cooptato sino alla prossima Assemblea degli azionisti, e non si qualifica come indipendente ai sensi della normativa applicabile e del Codice di Corporate Governance. La nomina garantisce il rispetto della disciplina inerente all'equilibrio tra i generi richiesto dalla normativa vigente.
Il curriculum vitae del nuovo Consigliere è disponibile presso la sede sociale e riportato in allegato nel presente comunicato.
Il Consiglio ringrazia l'Ing. Gianluca Bertocchi per il contributo professionale nel ruolo di amministratore e porge i più sentiti auguri di buon lavoro al neoeletto consigliere Dott. Axel Volker Dill.
***
1
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
EUROGROUP LAMINATIONS - INVESTOR RELATIONS
Matteo Picconeri| Investor Relations Manager | ir@euro-group.it
UFFICIO STAMPA | COMMUNITY - COMMUNICATION ADVISORS
Giulia Polvara | giulia.polvara@community.it| T. +39 334 2823 514
Valeria Longo | valeria.longo@community.it| T. +39 351 1410 677
A PROPOSITO DI EUROGROUP LAMINATIONS
EuroGroup Laminations, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici. Il Gruppo opera in due segmenti operativi con specifiche business units:
- EV & AUTOMOTIVE, attivo nella progettazione e produzione del motor core (i.e., statori e rotori) per motori elettrici utilizzati per la trazione dei veicoli elettrici, oltre a un'ampia gamma di applicazioni automobilistiche non di trazione; e (ii) INDUSTRIAL, che progetta e produce prodotti utilizzati in varie applicazioni, tra cui quelle industriali, di domotica, apparecchiature HVAC, energia eolica, logistica e pompe. Con sede a Baranzate (MI), EuroGroup Laminations, ha conseguito ricavi pari a circa 851 milioni di euro nel 2022, attualmente può contare su un organico di circa 2.800 addetti, 7 stabilimenti produttivi in Italia e 6 all'estero (2 in Messico e Cina, 1 negli Stati Uniti e Tunisia) e un portafoglio ordini per il segmento EV & AUTOMOTIVE con un valore stimato di circa 6,4 miliardi di euro e pipeline di 4,1 miliardi di euro.
2
ALLEGATO: BIO AXEL VOLKER DILL
Axel Volker Dill, nasce a Stoccarda, in Germania, nel 1969.
Si trasferisce in Italia all'età di 4 anni dove frequenta la Scuola Europea di Varese, conseguendo il diploma di maturità nel 1987.
Si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano nel 1993.
Da allora, lavora in Diwa s.r.l., società di import-export, dove inizia l'attività come agente di vendita per la Germania per il Nord e l'Est Europa.
Nel 2006 diventa socio e amministratore delegato della stessa società, ruoli che ricopre ancora oggi.
A seguito della suddivisione dell'organizzazione di Eurotranciatura Italia in due Business Unit, dal 1° febbraio 2020 è nominato anche Director Business Unit Industrial Sales di Eurotranciatura S.p.A.
Dal marzo 2020 è amministratore di EuroTranciatura S.p.A.
Axel è appassionato di sport estremi. In passato ha praticato scalate in alta montagna e si è dedicato alle corse a piedi in alta quota, mettendo a dura prova resistenza fisica e mentale.
3
Allegati
Disclaimer
Euro Group Laminations S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 gennaio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 gennaio 2024 18:01:01 UTC.
