15/05/2025 - Eurotech S.p.A.: Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2025

[X]
Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2025




resocr;nto

ntermedio





i gestione c‹nnsoIidato



Data di emissione: 15 maggio 2025

Il presente fascicolo è disponibile su internet nella sezione "Investitori" sul sito https://www.eurotech.com

EUROTECH S.p.A.

Sede legale in Amaro (UD), Via Fratelli Solari, 3/A Capitale Sociale versato Euro 8.878.946 i.v.

Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Udine: 01791330309

INDICE

Organi Sociali 4

Dati di sintesi 5

Ricavi per linee di business 6

Sintesi risultati 7

Informazioni per gli azionisti 8

Il Gruppo Eurotech 9

Sintesi della gestione del primo trimestre 2025 e prevedibile evoluzione dell'attività 10

Premessa 10

Criteri di redazione 10

Andamento del periodo 12

Prospetti contabili e note di commento 14

Conto economico consolidato 14

Conto economico complessivo consolidato 15

Situazione patrimoniale - finanziaria consolidata 16

Prospetto delle variazioni del Patrimonio netto consolidato 17

Posizione finanziaria netta 18

Capitale circolante netto 18

Flussi monetari 19

A - Attività del Gruppo 20

B - Area di consolidamento 20

C - Ricavi 21

D - Consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo 23

E - Costi per servizi 23

F - Costo del personale 23

G - Altri accantonamenti e altri costi 24

H - Altri ricavi 24

I - Ammortamenti e svalutazioni 24

J - Oneri e proventi finanziari 25

K - Imposte dell'esercizio 26

L - Attività non correnti 26

M - Capitale circolante netto 27

N - Posizione finanziaria netta 28

O - Movimentazione del Patrimonio netto 28

P - Fatti di rilievo del trimestre 29

Q - Eventi successivi al 31 marzo 2025 29

R - Rischi e incertezze 29

S - Altre informazioni 30

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari 31

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

Presidente Luca di Giacomo

Vice-Presidente Aldo Fumagalli 1 3

Consigliere Davide Albino Carando 1

Consigliere Paul Chawla

Consigliere Michela Costa 1 2 3 4 5

Consigliere Tiziana Olivieri 1 2 4 5

Consigliere Simona Elena Pesce 1 2 3 4 5

Il Consiglio di Amministrazione attualmente in essere, è stato nominato dall'Assemblea ordinaria del 27 aprile 2023 ed integrato dall'Assemblea ordinaria del 15 ottobre 2024 con riferimento alla nomina del Consigliere Davide Albino Carando e del 28 aprile 2025 con riferimento alla nomina della Consigliera Tiziana Olivieri; rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2025. Inoltre, l'assemblea dei soci del 28 aprile 2025 ha deliberato di ridurre il numero dei consiglieri da nove a sette.

Collegio Sindacale

Presidente Fabio Monti

Sindaco effettivo Laura Briganti

Sindaco effettivo Daniela Savi

Sindaco supplente Clara Carbone

Sindaco supplente Daniele Englaro

Il Collegio Sindacale attualmente in essere è stato nominato dall'Assemblea ordinaria del 27 aprile 2023; rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2025.

Società di revisione

Ernst & Young

L'incarico di revisione è stato conferito dall'Assemblea ordinaria del 27 aprile 2023 per il periodo 2023-2031.

Ragione sociale e sede legale della Controllante

Eurotech S.p.A.

Via Fratelli Solari, 3/A 33020 Amaro (UD)

Iscrizione al registro delle Imprese di Udine 01791330309

‌1 Amministratori non investiti di deleghe operative.

‌2 Amministratori indipendenti ai sensi del codice di Autodisciplina elaborato dal Comitato per la Corporate Governance delle Società Quotate.

‌3 Membro del Comitato Controllo e Rischi

‌4 Membro del Comitato per le operazioni con parti correlate

‌5 Membro del Comitato per la remunerazione e per le nomine

Dati di sintesi

Dati economici

(Migliaia di Euro)

DATI ECONOMICI

1° trimestre

2025

%

1° trimestre %

2024

Var. %

RICAVI DI VENDITA

8.283

100,0%

11.943

100,0%

-30,6%

PRIMO MARGINE

(*)

4.106

49,6%

5.816

48,7%

-29,4%

EBITDA ADJ

(****)

(3.616)

-43,7%

(3.370)

-28,2%

7,3%

(Costi) Ricavi non ricorrenti

(107)

-1,3%

0

0,0%

n.s.

EBITDA

(**)

(3.723)

-44,9%

(3.370)

-28,2%

-10,5%

EBIT

(***)

(4.836)

-58,4%

(4.498)

-37,7%

-7,5%

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE

(5.094)

-61,5%

(4.208)

-35,2%

-21,1%

UTILE (PERDITA) DEL PERIODO ATTRIBUIBILE AL GRUPPO

(4.996)

-60,3%

(4.202)

-35,2%

-18,9%

(*) Il Primo Margine è la risultante della differenza tra i ricavi di vendita dei beni e servizi ed i consumi di materie prime. (**) L'EBITDA è un risultato intermedio, determinato al lordo degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni, degli

oneri e proventi finanziari, delle valutazioni di imprese collegate con il metodo del patrimonio netto e delle imposte sul reddito del periodo. Si tratta di una misura utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare il suo andamento operativo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello utilizzato da altri e pertanto non risultare comparabile.

(***) Il risultato operativo (EBIT) è al lordo degli oneri e proventi finanziari, della valutazione di imprese collegate con il metodo del patrimonio netto e delle imposte sul reddito del periodo.

(****) L'EBITDA ADJ è un risultato intermedio, determinato al lordo dei costi o ricavi non ricorrenti, degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni, degli oneri e proventi finanziari, delle valutazioni di imprese collegate con il metodo del patrimonio netto e delle imposte sul reddito del periodo. Si tratta di una misura utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare il suo andamento operativo al netto di eventuali costi o ricavi non ricorrenti che quindi non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività aziendale. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello utilizzato da altri e pertanto non risultare comparabile.

Dati patrimoniali

Migliaia di Euro

DATI PATRIMONIALI

31.03.2025

31.12.2024

31.03.2024

ATTIVITA' NON CORRENTI

73.473

73.075

97.326

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO

10.450

14.684

17.957

CAPITALE INVESTITO NETTO*

77.255

81.064

108.777

PATRIMONIO NETTO

58.576

60.664

89.606

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

18.679

20.400

19.171

NUMERO DI DIPENDENTI

Numero di dipendenti

31.03.2025

31.12.2024

31.03.2024

342

361

380

Ricavi per linee di business

L'unica linea di business che il Gruppo presidia è quella denominata "Modules and Platforms", che è composta da: a) moduli e sistemi elettronici di calcolo Embedded destinati ai settori industriale, trasporti, medicale ed energia; b) Edge Computer a basso consumo e ad alte prestazioni per impieghi sia in ambito Internet of Things (IoT) che per realizzare applicazioni che fanno uso di algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI); c) Framework e piattaforme software per applicazioni IoT.

Sintesi risultati



Informazioni per gli azionisti

Le azioni ordinarie della controllante Eurotech S.p.A. del Gruppo Eurotech dal 30 novembre 2005 sono quotate al segmento Euronext Star Milan del mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Capitale sociale Eurotech S.p.A. al 31 marzo 2025

Capitale sociale Euro 8.878.946,00

Numero azioni ordinarie (senza valore nominale unitario) 35.515.784

Numero azioni risparmio -

Numero azioni proprie ordinarie Eurotech S.p.A. 240.606

Capitalizzazione in borsa (su media prezzi mese di marzo 2025) Euro 27 milioni Capitalizzazione in borsa (su prezzo di riferimento 31 marzo 2025) Euro 25 milioni

Andamento del titolo Eurotech S.p.A.



Relative performance EUROTECH S.p.A. 01 01.2025 - 31.03.2025

Il grafico a "curva" evidenzia l'andamento del titolo in base ai prezzi di riferimento giornalieri



Il grafico a "candela" evidenzia i prezzi massimi e minimi giornalieri

Il Gruppo Eurotech

Eurotech è un'azienda globale con una forte vocazione internazionale e un fatturato distribuito su tre continenti. È un Gruppo con sedi operative in Europa, Nord America e Giappone, guidate e coordinate dalla sede centrale in Italia.

Eurotech ha una lunga tradizione di oltre trent'anni nella progettazione e realizzazione di computer embedded per applicazioni speciali, nelle quali la capacità dei computer di resistere ad ambienti ostili e la necessità di un funzionamento continuo ed ininterrotto sono le variabili determinanti. Si tratta di una nicchia di mercato caratterizzata da alto valore e bassi volumi che negli anni ha consentito all'azienda di difendere un primo margine sopra la media di settore.

Da quattro anni Eurotech ha intrapreso un percorso di accelerazione verso l'Edge Computing, l'Industrial IoT e l'abilitazione dell'IA all'Edge (in sintesi "Edge AIoT"), con importanti investimenti sul suo software opensource integrato con l'hardware e sulle differenzianti certificazioni di OT cybersecurity che caratterizzano il suo portafoglio. Di conseguenza il business storico delle schede e dei sottosistemi embedded viene condotto in maniera run-for-cash.

Oggi il risultato di quella trasformazione e di quegli investimenti è confermato da due indicatori principali: il primo è il posizionamento tecnologico tra i leader nel mercato di riferimento, evidenziato sia dai premi ricevuti che dalle menzioni nei report degli analisti di settore; il secondo è il mix di fatturato, che dal 2021 al 2024, ha visto le vendite nel settore Edge AIoT passare dal 15% al 55% del fatturato totale.

I fattori che caratterizzano Eurotech nel panorama dell'IoT Industriale sono i seguenti:

  • la tecnologia di Eurotech risolve il conflitto tra Operational Technology (OT) e Information Technology (IT) all'Edge, grazie a soluzioni integrate che combinano hardware e software; questo conflitto è riconosciuto unanimemente come l'ostacolo numero uno alla realizzazione di progetti IoT da parte delle aziende;

  • una connettività Plug&Play verso gli asset sul campo, che accelera i tempi e riduce i costi di implementazione;

  • grazie alle relazioni con i grandi nomi dell'IT come Microsoft, Amazon, Red Hat, Eurotech è in grado di fornire una connettività certificata verso tutte le principali piattaforme cloud, riducendo quasi a zero i tempi e i rischi di integrazione in un tipico progetto IoT in cui si fa uso di tali piattaforme;

  • la tecnologia di connessione e integrazione di Eurotech è stata concepita e realizzata adottando le migliori soluzioni in materia di Cybersecurity ed è certificata secondo i più recenti standard internazionali in materia (IEC 62443-4-1 e IEC 62443-4-2).

    Oggi l'offerta del Gruppo è modulare, con diversi livelli di integrazione hardware e software ed è così articolata:

  • embedded PC sotto forma di schede e sottosistemi, che rappresentano l'offerta storica di Eurotech e sono prodotti prettamente hardware con integrato il solo sistema operativo;

  • Industrial PC (IPC), che rappresentano l'offerta principale di InoNet Computer GmbH, la controllata tedesca acquisita a settembre 2022;

  • Edge gateways, cioè dispositivi che abilitano la comunicazione tra asset che operano sul campo e piattaforme dati nel cloud, sia pubblico che privato;

  • Edge computer, cioè unità di calcolo rugged dislocate sul campo, vicino agli asset e dedicate all'elaborazione locale dei dati da essi generati;

  • Edge AI appliance, ovvero sistemi con hardware e software integrati ad alte prestazioni per elaborare in modo sicuro e controllabile da remoto, algoritmi di Intelligenza Artificiale direttamente sul campo, eliminando inutili e costosi trasferimenti di dati verso server centralizzati;

  • software per l'integrazione tra Operational Technology e Information Technology: l'edge framework "Everyware Software Framework" (ESF) lato OT e la piattaforma d'integrazione "Everyware Cloud" (EC) lato IT;

I settori in cui il Gruppo ha storicamente sviluppato la maggior parte del fatturato sono quelli dell'automazione industriale e dei trasporti, seguiti dal medicale. Più recentemente la nuova offerta di hardware e software integrati per applicazioni di IoT industriale ha consentito di entrare anche in nuovi settori, come quello dell'energia. Da un punto di vista strategico, la scelta del Gruppo oggi è di focalizzarsi su quattro mercati verticali che combinano dimensione maggiore e tasso di crescita più alto nei prossimi anni: automazione industriale, trasporti & offroad, medicale, energie rinnovabili & reti per energia-gas-acqua.

Sintesi della gestione del primo trimestre 2025 e prevedibile evoluzione dell'attività

Premessa

Il resoconto intermedio di gestione del Gruppo Eurotech al 31 marzo 2025, non sottoposto a revisione contabile, e i prospetti contabili dei periodi posti a confronto sono stati redatti secondo i principi IAS/IFRS emessi dall'International Accounting Board e omologati dall'Unione Europea.

I risultati del Gruppo al 31 marzo 2025 e dei periodi posti a confronto sono stati redatti secondo i principi IAS/IFRS in vigore alla data di redazione e predisposti in base all'allegato 3D del regolamento Emittenti n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni.

Criteri di redazione

I prospetti contabili consolidati sono stati preparati sulla base delle situazioni contabili al 31 marzo 2025 predisposte dalle società incluse nell'area di consolidamento e rettificate, ove necessario, ai fini di allinearle ai principi contabili ed ai criteri di classificazione del Gruppo conformi agli IFRS.

I criteri contabili e di valutazione ed i principi di consolidamento adottati per la redazione della Relazione Trimestrale Consolidata sono omogenei a quelli utilizzati per la redazione del Bilancio Consolidato annuale del Gruppo al 31 dicembre 2024, ai quali si fa espresso ed integrale rinvio ad eccezione per l'adozione dei nuovi principi, modifiche ed interpretazioni in vigore dal 1 gennaio 2025.

Il calcolo delle imposte è stato effettuato in base alla migliore stima possibile effettuabile al momento anche tenendo in considerazione il beneficio fiscale dell'utilizzo delle perdite fiscali in base ai risultati previsti per fine anno. Il criterio adottato per la conversione in Euro delle situazioni contabili espresse in valuta diversa prevede che: i saldi patrimoniali siano convertiti ai cambi rilevati l'ultimo giorno del periodo; i saldi economici siano convertiti ai cambi medi del periodo; le differenze emergenti dalla conversione dei saldi patrimoniali ed economici siano iscritte in una riserva del Patrimonio netto.

I prospetti contabili, le tabelle e le note esplicative ed integrative sono espressi in migliaia di Euro, salvo laddove diversamente specificato.

In aderenza a quanto previsto dalla Consob, i dati del Conto Economico sono forniti con riguardo al trimestre di riferimento e comparati con i dati relativi all'analogo periodo dell'esercizio precedente. I dati dello Stato Patrimoniale riclassificato, relativi alla data di chiusura del trimestre, sono confrontati con i dati di chiusura dell'ultimo esercizio. La forma dei prospetti contabili corrisponde a quella dei prospetti presentati nella relazione sulla gestione della Relazione Semestrale e del Bilancio Annuale.

La redazione dei prospetti di bilancio e delle relative note esplicative ha richiesto l'utilizzo di stime e di assunzioni con particolare riferimento agli accantonamenti ai fondi svalutazione e ai fondi rischi. Le stime sono riviste periodicamente e l'eventuale rettifica, a seguito di mutamenti nelle circostanze sulle quali la stima si era basata o in seguito a nuove informazioni, è rilevata nel conto economico. L'impiego di stime ragionevoli è parte essenziale della preparazione del bilancio e non ne pregiudica la complessiva attendibilità.

Nel presente documento vengono presentati alcuni indicatori alternativi di performance per consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo. Gli indicatori alternativi di performance sono i seguenti:

  • Primo margine, ovvero la risultante della differenza tra i ricavi di vendita di beni e servizi ed i consumi di materie prime;

  • EBITDA ADJ è un risultato intermedio, determinato prima dei costi o ricavi non ricorrenti, degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni, degli oneri e proventi finanziari, delle valutazioni di imprese collegate con il metodo del patrimonio netto e delle imposte sul reddito del periodo. Si tratta di una misura utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare il suo andamento operativo al netto di eventuali costi o ricavi non ricorrenti che quindi non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività aziendale. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello utilizzato da altri e pertanto non risultare comparabile;

  • EBITDA, il risultato prima degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni, valutazione delle partecipazioni in collegate con il metodo del patrimonio netto, oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito del periodo;

  • Risultato operativo (EBIT), cioè il risultato al lordo della valutazione delle partecipazioni in collegate con il metodo del patrimonio netto, degli oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito d'esercizio.

Andamento del periodo

I ricavi consolidati del primo trimestre 2025 sono stati di Euro 8,28 milioni, rispetto a Euro 11,94 milioni nei primi tre mesi del 2024. A parità di cambi, la riduzione è del 31,0%, mentre a cambi storici risulta del 30,6%.

Il risultato del primo trimestre 2025 è stato fortemente condizionato dall'andamento della raccolta ordini del secondo semestre 2024. Tutte le aree geografiche hanno subito una riduzione rispetto al primo trimestre del 2024, ma l'area europea è quella che ha sofferto maggiormente e in particolare la Germania è il mercato di sbocco che ha registrato la riduzione maggiore.

Il risultato del primo trimestre è quindi ancora legato ai fattori macro-economici che hanno caratterizzato anche l'andamento del 2024, ovvero crisi del settore Industriale in Europa e destocking in Giappone.

Il primo margine, in termini percentuali sul fatturato, migliora di 90bps, attestandosi al 49,6% rispetto al 48,7% registrato nel primo trimestre 2024. Questo miglioramento è collegato al diverso mix di prodotti che, grazie alle azioni di focalizzazione intraprese in particolare sulla controllata tedesca InoNet, si è gradualmente spostato verso prodotti a maggiore valore aggiunto.

Nei tre mesi di riferimento i costi operativi al lordo delle rettifiche operate ammontano a Euro 8,98 milioni, e vanno a confrontarsi con Euro 10,18 milioni dei primi tre mesi del 2024. Gli stessi includono, solo nel 2025, Euro 0,1 milioni di costi non ricorrenti a fronte delle operazioni di rimodulazione della struttura operativa già iniziate nella primavera del 2024. A cambi costanti, la riduzione dei costi si attesta a Euro 1,26 milioni. Tale riduzione è legata principalmente alla diminuzione dei costi del personale, per effetto sia della riduzione del numero di persone (in particolare negli USA) che della riduzione dei costi per effetto di contratti di solidarietà o similari in Italia e in Germania.

I costi non ricorrenti contabilizzati solo nel 2025 ammontano a Euro 0,11 milioni, sono relativi alle attività di riorganizzazione del Gruppo e riguardano interamente i costi del personale una tantum collegati alla riduzione della forza lavoro.

L'EBITDA adjusted nei primi tre mesi ammonta a Euro -3,62 milioni, rispetto ad Euro -3,37 milioni nel 2024. Grazie alla riduzione dei costi operativi, a fronte di una riduzione del 30,6% dei ricavi la riduzione dell'EBITDA adjusted è stata contenuta al 7,3%.

Includendo anche i costi non ricorrenti, l'EBITDA dei primi tre mesi del 2025 ammonta a Euro -3,72 milioni; non c'è invece alcuna variazione con riferimento ai tre mesi del 2024, non essendoci costi non ricorrenti.

L'EBIT, ovvero il risultato operativo dell'anno, per effetto degli ammortamenti imputati a conto economico nei primi tre mesi del 2025, è pari a Euro -4,84 milioni, rispetto ad un valore di Euro -4,50 milioni dei primi tre mesi del 2024.

La gestione finanziaria nel corso dei primi tre mesi del 2025 è risultata negativa per Euro 0,26 milioni, mentre era stata positiva per Euro 0,29 milioni nei primi tre mesi del 2024. L'effetto principale è collegato alla gestione cambi. Per un maggiore dettaglio si veda quanto commentato nella nota esplicativa "J".

In termini di risultato netto di Gruppo, il valore del primo trimestre è di Euro -5,00 milioni, mentre era di Euro -4,20 milioni nello stesso periodo del 2024.

Il Gruppo presenta al 31 marzo 2025 un indebitamento finanziario netto di Euro 18,68 milioni, rispetto ad un importo di Euro 20,40 milioni al 31 dicembre 2024. La riduzione dell'indebitamento finanziario netto è stata determinata dalla riduzione del capitale circolante netto, che ammonta a

Euro 10,45 milioni al 31 marzo 2025, rispetto a Euro 14,68 milioni al 31 dicembre 2024 e dal versamento in conto futuro aumento di capitale effettuato dal socio di maggioranza relativa Emera

S.r.l. per Euro 2,5 milioni nel trimestre. La riduzione del capitale circolante è principalmente legata alla dinamica degli incassi dai clienti e degli acquisti di materiale. L'incidenza del capitale circolante netto sul fatturato degli ultimi 12 mesi rolling si attesta intorno al 19%, un valore in linea con gli obiettivi del management.

Prospetti contabili e note di commento

L'andamento economico è desumibile dai conti economici consolidati riclassificati e a valori percentuali, di seguito riportati:

Conto economico consolidato

(Migliaia di Euro)

Ricavi delle vendite e dei servizi

1° trimestre

2025 (b)

8.283

di cui non ricorrenti

di cui correlate

-

%

100,0%

1° trimestre

2024 (a)

11.943

di cui correlate

2

%

100,0%

variazioni (b-a) assoluto %

(3.660) -30,6%

Costi per consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo

(4.177)

-50,4%

(6.127)

-51,3%

(1.950)

-31,8%

Primo margine

4.106

49,6%

5.816

48,7%

(1.710)

-29,4%

Costi per servizi

(3.023)

(152)

-36,5%

(3.348)

(300)

-28,0%

(325)

-9,7%

Costi per il godimento beni di terzi

(197)

-2,4%

(228)

-1,9%

(31)

-13,6%

Costo del personale

(5.578)

(107)

-67,3%

(6.345)

-53,1%

(767)

-12,1%

Altri accantonamenti e altri costi

(181)

-2,2%

(259)

-2,2%

(78)

-30,1%

Altri ricavi

1.150

13,9%

994

8,3%

156

15,7%

Risultato operativo lordo (EBITDA)

(3.723)

(107)

-44,9%

(3.370)

-28,2%

(353)

-10,5%

Ammortamenti

(1.113)

-13,4%

(1.128)

-9,4%

(15)

-1,3%

Svalutazioni di immobilizzazioni

0

0,0%

0

0,0%

0

n/a

Risultato operativo (EBIT)

(32.259)

(107)

-389,5%

(4.498)

-37,7%

(27.761)

n.s.

Oneri finanziari

(501)

-6,0%

(482)

-4,0%

19

3,9%

Proventi finanziari

243

2,9%

772

6,5%

(529)

-68,5%

Risultato prima delle imposte

(5.094)

(107)

-61,5%

(4.208)

-35,2%

(886)

-21,1%

Imposte sul reddito dell'esercizio

98

1,2%

6

0,1%

(92)

n.s.

Utile (Perdita) di periodo delle attività in funzionamento

(4.996)

(107)

-60,3%

(4.202)

-35,2%

(794)

-18,9%

Utile (Perdita) di periodo attribuibile alle Minoranze

-

0,0%

-

0,0%

-

n/a

Utile (Perdita) del periodo attribuibile al Gruppo

(4.996)

(107)

-60,3%

(4.202)

-35,2%

(794)

-18,9%

Conto economico complessivo consolidato

1° trimestre

1° trimestre

2025

2024

(Migliaia di Euro)

Utile (Perdita) del periodo attribuibile al

Gruppo (A)

( 4.996)

( 4.202)

Altre componenti del conto economico complessivo

Altre componenti di conto economico complessivo che saranno successivamente riclassificate nell'utile/ (perdita) d'esercizio :

(Perdita)/Utile netto sugli strumenti di

copertura dei flussi finanziari (Cash Flow Hedge)

( 10)

( 13)

Differenza di conversione di bilanci esteri

1.254

( 1.947)

Differenze cambio per valutazione con il metodo del patrimono netto delle

partecipazioni in collegate

-

-

(Perdita)/Utile netto su investimenti in gestioni estere

( 946)

294

Totale altre componenti di conto economico complessivo che saranno successivamente riclassificate nell'utile

/(perdita) d'esercizio al netto delle imposte

(B)

298

( 1.666)

Altre componenti di conto economico complessivo che non saranno successivamente riclassificate nell'utile/

(perdita) d'esercizio :

(Perdita)/utile attuariale su piani per dipendenti a benefici definiti

-

-

Totale utile (perdita) delle altri componenti di conto economico complessivo che non saranno successivamente riclassificate nell'utile/(perdite) d'esercizio al netto delle imposte (C)

-

-

Utile (Perdita) complessivo/a delle imposte (A+B+C)

( 4.698)

( 5.868)

Utile (Perdita) complessivo/a attribuibile alle Minoranze

-

-

Utile (Perdita) complessivo/a attribuibile al Gruppo

( 4.698)

( 5.868)

Situazione patrimoniale - finanziaria consolidata

(Migliaia di Euro)

ATTIVITA'

Note

31.03.2025

di cui correlate

31.12.2024

di cui correlate

Immobilizzazioni immateriali

L a

63.070

62.425

Immobilizzazioni materiali

L b

7.998

8.367

Partecipazioni in imprese collegate

4

4

Partecipazioni in altre imprese

147

152

Attività per imposte anticipate

1.776

1.647

Altre attività non correnti

478

480

Attività non correnti

L

73.473

73.075

Rimanenze di magazzino

18.336

17.141

Crediti verso clienti

7.645

12.405

Crediti per imposte sul reddito

1.538

934

Altre attività correnti

1.924

1.498

Altre attività correnti finanziarie

115

115

Strumenti finanziari derivati

19

29

Disponibilità liquide

5.232

6.170

Attività correnti

34.809

38.292

Totale attività

108.282

111.367

PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO

Capitale sociale

8.879

8.879

Riserva sovrappr. azioni

136.400

136.400

Riserve diverse

( 86.703)

( 84.615)

Patrimonio netto attribuibile al Gruppo

O

58.576

60.664

Patrimonio netto attribuibile alle Minoranze

O

-

-

Patrimonio netto consolidato

O

58.576

60.664

Finanziamenti passivi a medio/lungo termine

16.033

17.551

Benefici per i dipendenti

2.383

2.331

Passività per imposte differite

3.243

3.164

Fondi rischi e oneri

1.042

1.200

Passività non correnti

22.701

24.246

Debiti verso fornitori

9.693

9.040

Debiti verso società collegate

429

429

399

399

Finanziamenti passivi a breve termine

7.897

9.048

Debiti per imposte sul reddito

906

953

Altre passività correnti

7.965

6.902

Debiti per aggregazioni aziendali

115

115

Passività correnti

27.005

26.457

Totale passività

49.706

50.703

Totale passività e Patrimonio netto

108.282

111.367

Prospetto delle variazioni del Patrimonio netto consolidato

Riserva

Riserva

Riserva per (Perdita)/utile

Riserva per

Utile (Perdita) del periodo

Patrimonio

netto

Patrimonio

netto attribuibile

Patrimonio

Capitale

Riserva

sovrappr.

Riserva di

Altre

cash flow attuariale su piani differenza di

Azioni

attribuibile

attribuibile

alle

netto

(Migliaia di Euro)

sociale

legale

Azioni

convers.

riserve

hedge a benefici definiti

cambio

proprie

al Gruppo

al Gruppo

Minoranze consolidato

Saldo al 31 dicembre 2024

8.879

1.776

136.400

( 2.187)

( 51.514)

29

( 513)

4.611

( 662)

( 36.155)

60.664

- 60.664

Destinazione risultato 2024

-

-

-

-

( 36.155)

-

-

-

-

36.155

-

-

-

Risultato al 31 marzo 2025

-

-

-

-

-

-

-

-

-

( 4.996)

( 4.996)

-

( 4.996)

Altri utili (perdite) complessivi:

- Operazioni di copertura di flussi finanziari

-

-

- -

( 10)

- -

- -

( 10)

-

( 10)

- Differenza di conversione di bilanci esteri

-

-

- 1.254

-

-

- -

1.254

-

1.254

- Differenze cambio su investimenti in gestioni estere

-

-

- -

-

- ( 946)

- -

( 946)

-

( 946)

Totale Utile (Perdita) complessivo

-

-

- 1.254

-

( 10)

- ( 946)

- ( 4.996)

( 4.698)

-

( 4.698)

Piano di Performance Share

-

-

- -

110

-

- -

- -

110

-

110

Versamento futuro aumento di capitale

-

2.500

-

-

2.500

2.500

Saldo al 31 marzo 2025

8.879

1.776

136.400 ( 933)

( 85.059)

19

( 513) 3.665

( 662) ( 4.996)

58.576

-

58.576

Piano di Performance Share

-

-

-

-

156

-

-

-

-

-

156

-

156

- Altri movimenti e giroconti

-

-

-

-

-

-

Saldo al 31 marzo 2024

O

8.879

1.776

136.400

( 1.573)

( 54.232)

89

( 543)

3.674

( 662)

( 4.202)

89.606

- 89.606

Riserva

Riserva

Riserva per (Perdita)/utile

Riserva per

Utile (Perdita) del periodo

Patrimonio

netto

Patrimonio

netto attribuibile

Patrimonio

(Migliaia di Euro)

Note

Capitale sociale

Riserva legale

sovrappr. Azioni

Riserva di convers.

Altre riserve

cash flow attuariale su piani hedge a benefici definiti

differenza di

cambio

Azioni proprie

attribuibile al Gruppo

attribuibile al Gruppo

alle netto

Minoranze consolidato

Saldo al 31 dicembre 2023

8.879

1.776

136.400

375

( 51.270)

102 ( 543)

3.380

( 662)

( 3.118)

95.319

- 95.319

Destinazione risultato 2023

-

-

-

-

( 3.118)

- -

-

-

3.118

-

-

-

Risultato al 31 marzo 2024

-

-

-

-

-

- -

-

-

( 4.202)

( 4.202)

-

( 4.202)

Altri utili (perdite) complessivi:

- Operazioni di copertura di flussi finanziari

-

-

-

-

( 13) -

-

-

-

( 13)

-

( 13)

- (Perdita)/utile attuariale su piani per dipendenti a benefici definiti

-

-

-

-

- -

-

-

-

-

-

- Differenza di conversione di bilanci esteri

-

-

- ( 1.948) - - - - ( 1.948) - ( 1.948)

- Differenze cambio su investimenti in gestioni estere

-

-

- - - - 294 - - 294 - 294

Totale Utile (Perdita) complessivo

-

-

- ( 1.948) - ( 13) - 294 - ( 4.202) ( 5.869) - ( 5.869)

Posizione finanziaria netta

La tabella che segue mostra la composizione della posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2025, confrontato con l'analoga situazione al 31 marzo 2024 e al 31 dicembre 2024, rappresentata secondo quanto definito dal richiamo di attenzione CONSOB N.5/21 del 29 aprile 2021 che rinvia agli Orientamenti dell'European Securities and Markets Authority-ESMA, emanati in data 15 luglio 2020 ed in vigore a partire dal 5 maggio 2021.

(Migliaia di Euro)

Disponibilità liquide

A

31.03.2025

5.232

31.12.2024

6.170

31.03.2024

9.324

Mezzi equivalenti a disponibilità liquide

B

-

-

-

Altre attività finanziarie correnti

C

134

144

200

Liquidità

D=A+B+C

5.366

6.314

9.524

Debito finanziario corrente

E

6.808

6.808

4.547

Parte corrente del debito finanziario non corrente

F

1.089

2.240

12.423

Altre passività correnti finanziarie

G

115

115

-

Indebitamento finanziario corrente

H=E+F+G

8.012

9.163

16.970

Indebitamento finanziario corrente (Posizione finanziaria corrente) netto

I=H-D

2.646

2.849

7.446

Debito finanziario non corrente

J

16.033

17.551

11.204

Strumenti di debito

K

-

-

-

Debiti commerciali e altri debiti non correnti

L

-

-

521

Indebitamento finanziario non corrente

M=J+K+L

16.033

17.551

11.725

(POSIZIONE FINANZIARIA NETTA) INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO ESMA

N=I+M

18.679

20.400

19.171

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 marzo 2025 ammonta ad un indebitamento finanziario netto di Euro 18,68 milioni, in miglioramento di Euro 1,72 milioni rispetto ad un indebitamento finanziario netto di Euro 20,40 milioni al 31 dicembre 2024. Con riferimento alla liquidità, che ammonta a Euro 5,23 milioni, nel periodo in esame c'è stata una generazione di cassa operativa per Euro 0,56 milioni, sono stati utilizzati Euro 1,02 milioni per investimenti ed Euro 0,40 milioni come rimborso netto di finanziamenti passivi (considerando gli effettivi rimborsi di finanziamenti a breve e a lungo termine, gli interessi pagati e il versamenti in futuro aumento capitale), oltre ad un effetto cambi per Euro 0,08 milioni.

Capitale circolante netto

Il capitale circolante netto del Gruppo al 31 marzo 2025, confrontato con l'analoga situazione al 31 marzo 2024 e al 31 dicembre 2024 è di seguito riportato:

(Migliaia di Euro)

Rimanenze di magazzino

31.03.2025

(b)

18.336

31.12.2024 31.03.2024 Variazioni

(a) (b-a)

17.141 23.348 1.195

Crediti verso clienti

7.645

12.405

10.477

(4.760)

Crediti per imposte sul reddito

1.538

934

1.637

604

Altre attività correnti

1.924

1.498

3.477

426

Attivo corrente

29.443

31.978

38.939

(2.535)

Debiti verso fornitori

(9.693)

(9.040)

(11.963)

(653)

Debiti verso società collegate

(429)

(399)

(264)

(30)

Debiti per imposte sul reddito

(906)

(953)

(1.565)

47

Altre passività correnti

(7.965)

(6.902)

(7.190)

(1.063)

Passivo corrente

(18.993)

(17.294)

(20.982)

(1.699)

Capitale circolante netto

10.450

14.684

17.957

(4.234)

Flussi monetari

31.03.2025

31.12.2024

31.03.2024

(Migliaia di Euro)

Flussi di cassa generati (utilizzati) dall'attività operativa

A

565

4.277

2.957

Flussi di cassa generati (utilizzati) dall'attività di investimento

B

( 1.019)

( 4.959)

( 1.047)

Flussi di cassa derivanti (impiegati) dall'attività di finanziamento

C

( 402)

( 4.182)

( 3.702)

Differenze cambio nette

D

( 82)

( 394)

( 312)

Incremento (decremento) delle disponibilità liquide

E=A+B+C+D

( 938)

( 5.258)

( 2.104)

Disponibilità liquide all'inizio del periodo

6.170

11.428

11.428

Disponibilità liquide alla fine del periodo

5.232

6.170

9.324

A - Attività del Gruppo

Eurotech è un Gruppo che opera storicamente nel settore della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di computer miniaturizzati per applicazioni speciali, caratterizzate da condizioni operative avverse e/o da una richiesta di elevata affidabilità. Negli ultimi dieci anni Eurotech ha evoluto la sua offerta verso soluzioni con hardware e software integrati per l'Internet of Things, costituite da dispositivi intelligenti (Edge gateways, Edge servers, Edge AI) e da una piattaforma software di connettività e integrazione verso il cloud, sia pubblico che privato.

Le attività del Gruppo vengono rappresentate in un unico settore (denominato "Modules and Platforms") che è composto da: a) moduli e sistemi elettronici di calcolo embedded; b) industrial PC (IPC); c) Edge Computer a basso consumo e ad alte prestazioni per impieghi sia in ambito Internet of Things (IoT) che per realizzare applicazioni che fanno uso di algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI); d) Framework e piattaforme software per applicazioni IoT.

L'attività relativa a questo settore si svolge attraverso le società Eurotech S.p.A. operante principalmente in Europa, Eurotech Inc. (USA) operante principalmente negli Stati Uniti, Eurotech Ltd (Regno Unito) operante principalmente nel Regno Unito, InoNet Computer GmbH operante principalmente in Germania e Advanet Inc. (Giappone) operante principalmente in Giappone. I prodotti sono commercializzati con i marchi Eurotech, Dynatem, Advanet e InoNet.

B - Area di consolidamento

Le società incluse nell'area di consolidamento al 31 marzo 2025 e consolidate con il metodo integrale sono le seguenti:

Denominazione sociale

Sede legale

Capitale sociale

Quota del Gruppo

Società Capogruppo

Eurotech S.p.A.

Via Fratelli Solari 3/A - Amaro (UD)

Euro 8.878.946

Società controllate consolidate integralmente

EthLab S.r.l. Viale Dante, 300 - Pergine

Euro 115.000 100,00%

Valsugana (TN)

Eurotech Inc.

Columbia - MD (USA)

USD26.500.000

100,00%

Eurotech Ltd.

Cambridge (UK)

GBP 33.333

100,00%

E-Tech USA Inc.

Columbia - MD (USA)

USD 8.000.000

100,00%

Eurotech France S.A.S.

Lyon (Francia)

Euro 795.522

100,00%

I.P.S. Sistemi Programmabili

S.r.l. in liquidazione

Via Fratelli Solari 3/A - Amaro (UD)

Euro 51.480

100,00%

InoNet Computer GmbH

Taufkirchen (Germania)

Euro 250.000

100,00%

Advanet Inc.

Okayama (Giappone)

JPY 72.440.000

90,00% (1)

(1) La percentuale di possesso formale è del 90%, ma per effetto del possesso come azioni proprie da parte della stessa Advanet del 10% del capitale sociale il consolidamento è pari al 100%.

Società collegate valutate con il metodo del patrimonio netto

Rotowi Technologies S.p.A. in Via Carlo Ghega,15 - Trieste 21,31% liquidazione (ex U.T.R.I. S.p.A.)

Insulab S.r.l. Viale Umberto I 24/C - Sassari 40,00%

Altre società minori valutate al fair value

Kairos Autonomi Inc. Sandy - UT (USA) 19,00%

Al 31 marzo 2025 non si registrano variazioni intervenute nelle società controllate e collegate rispetto al 31 dicembre 2024.

A titolo informativo, i tassi di cambio applicati per la conversione dei bilanci delle società estere nella valuta di presentazione del Gruppo Eurotech (l'Euro) sono riportati nella seguente tabella e corrispondono a quelli resi disponibili dall'Ufficio Italiano Cambi:

Medio

Puntuale

Medio 2024

Puntuale

Medio

Puntuale

31.03.2025

31.03.2025

31.12.2024

31.03.2024

31.03.2024

Valuta

Sterlina Inglese

0,83574

0,83536

0,84662

0,82918

0,85627

0,85510

Yen giapponese

160,45254

161,60000

163,85191

163,06000

161,15000

163,45000

Dollaro USA

1,05234

1,08150

1,08238

1,03890

1,08579

1,08110

C - Ricavi

I ricavi realizzati dal Gruppo nel primo trimestre 2025 ammontano a Euro 8,28 milioni (Euro 11,94 milioni nei primi tre mesi del 2024), con un decremento pari al 30,6% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. A cambi costanti il fatturato totale evidenzierebbe un decremento del 31,0%. La variazione è correlata prevalentemente a due fattori che hanno inciso profondamente anche sui risultati dell'anno 2024: la crisi del settore industriale in Europa, e in Germania in primis, e il destocking in Giappone.

Il Gruppo ai fini gestionali è organizzato in una sola area di business, denominata anche settore di attività, che si chiama "Modules and Platforms".

In base ai criteri di monitoraggio delle attività attualmente utilizzati, viene fornita una informativa articolata su base geografica in relazione alla localizzazione delle varie realtà del Gruppo.

Le aree geografiche del Gruppo sono definite dalla localizzazione dei beni e delle operazioni del Gruppo. Le aree individuate all'interno del Gruppo sono: Europa, Nord America e Asia.

Ricavi per aree geografiche di business

Con particolare riferimento alla suddivisione dei ricavi in base all'area geografica delle unità operative, i ricavi possono essere così ulteriormente dettagliati:

(Migliaia di Euro)

Ricavi verso terzi

Nord America

Europa

Asia

Rettifiche, storni ed eliminazioni

Totale

1° trimestre

2025

546

1° trimestre Var % 2024 25-24

729

1° trimestre

2025

4.704

1° trimestre Var % 2024 25-24

7.849

1° trimestre

2025

3.033

1° trimestre Var % 2024 25-24

3.365

1° trimestre

2025

0

1° trimestre Var % 2024 25-24

0

1° trimestre

2025

8.283

1° trimestre Var % 2024 25-24

11.943

Ricavi infra-settoriali

1

77

324

863

0

11

( 325)

( 951)

0

0

Ricavi delle vendite totali

547

806 -32,1%

5.028

8.712 -42,3%

3.033

3.376 -10,2%

( 325)

( 951) -65,8%

8.283

11.943 -30,6%

I ricavi dell'area d'affari Nord America pari a Euro 0,55 milioni nei primi 3 mesi del 2025 ed a Euro 0,81 milioni nei primi 3 mesi del 2024, hanno registrato un decremento del 32,1%. Tale riduzione, che in valore assoluto è contenuta, è ancora collegata allo sfasamento fra il phase-out del principale cliente nel business embedded tradizionale e lo sviluppo del nuovo business Edge AIoT.

Anche nell'area d'affari Europa si rileva un decremento del fatturato: la riduzione totale è stata del 42,3%, passando da Euro 8,71 milioni del primo trimestre 2024 a Euro 5,03 milioni del primo trimestre 2025. Tale andamento è stato causato dalla contrazione degli ordini raccolti nel secondo semestre 2024 per effetto dell'andamento negativo nel settore dell'automazione industriale, in particolare in Germania. Seppure rimanga l'interesse per progetti Edge AIoT, è continuata la fase attendista da parte dei clienti nell'allocazione dei loro budget annuali su questo tipo di progetti e investimenti di medio-lungo termine.

L'area d'affari Asia, infine, evidenzia un decremento contenuto del 10,2%, passando da Euro 3,38 milioni a Euro 3,03 milioni, principalmente per effetto della coda del destocking già visto nel corso del 2024.

Ricavi per aree geografiche del cliente

Per quanto riguarda la suddivisione dei ricavi per area geografica in base alla localizzazione dei clienti, si riportano i seguenti valori:

(Migliaia di Euro)

RICAVI PER AREA GEOGRAFICA

1° trimestre

2025

%

1° trimestre

2024 %

Var. %

Unione Europea

4.030

48,7%

7.719

64,6%

-47,8%

Stati Uniti

541

6,5%

611

5,1%

-11,5%

Giappone

3.019

36,4%

3.359

28,1%

-10,1%

Altre

693

8,4%

254

2,1%

172,8%

TOTALE RICAVI

8.283

100,0%

11.943

100,0%

-30,6%

Con riferimento ai valori per area geografica del cliente riportati in tabella, il fatturato dell'area Europa si è ridotto del 47,8%; l'incidenza sul totale del fatturato si attesta al 48,7%, consentendo così all'Europa di rimanere la prima area per fatturato.

I ricavi dell'area giapponese risultano decrementati del 10,1% rispetto al primo trimestre 2024 e sul totale fatturato hanno una incidenza del 36,4%, dato che fa mantenere al Giappone il secondo posto come peso relativo.

Per quanto riguarda i ricavi dell'area statunitense, sempre facendo riferimento alla localizzazione dei clienti, il fatturato risulta decrementato del 11,5% e l'incidenza dell'area sul totale del fatturato dei primi tre mesi del 2025 è stata del 6,5%.

Le altre aree geografiche completano il rimanente 8,4% del totale fatturato, con un incremento sia in termini di valore assoluto che in termini percentuali rispetto ai primi tre mesi del 2024.

D - Consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo

La voce consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo, correlata strettamente al fatturato, evidenzia nei periodi considerati una riduzione meno che proporzionale rispetto ai ricavi, passando da Euro 6,13 milioni dei primi tre mesi del 2024 a Euro 4,18 milioni dei primi tre mesi del 2025. Nel periodo in esame, pertanto, si è registrata una variazione di Euro 1,95 milioni pari al 31,8%.

L'incidenza sui ricavi dei consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo è del 50,4% nei primi tre mesi del 2025, rispetto al 51,3% dei primi tre mesi del 2024. Per effetto del mix venduto e in parte anche per il continuo efficientamento nell'acquisto di materiale da parte della controllata tedesca InoNet, la marginalità è cresciuta di 90bps rispetto al periodo del 2024 posto a confronto.

E - Costi per servizi

I costi per servizi hanno subito una riduzione di Euro 0,32 milioni nei trimestri posti a confronto pari al 9,7% passando da Euro 3,35 milioni a Euro 3,02 milioni, ma l'incidenza sui ricavi per effetto della riduzione degli stessi passa dal 28,0% dei primi tre mesi del 2024 al 36,5% dei primi tre mesi del 2025. Tale decremento dei costi per servizi è correlato a delle riduzioni di costi avviate in Europa tra fine 2024 e inizio 2025, oltre che alla riorganizzazione avvenuta negli USA tra fine 2024 e inizio 2025.

Il gruppo ha continuato, inoltre, per quanto possibile in funzione del piano definito ad effettuare degli investimenti in particolar modo sulla linea di business delle piattaforme software IoT per applicazioni industriali, oltre che per gli sviluppi collegati alla linea di prodotti degli Edge Computer. Questi investimenti hanno l'obiettivo di supportare l'area ricerca e sviluppo per mantenere il portafoglio prodotti in linea con le innovazioni tecnologiche del settore, incluse quelle proposte dai produttori di componentistica elettronica.

F - Costo del personale

Il costo del personale, nel periodo di riferimento, passa da Euro 6,34 milioni (53,1% dei ricavi) ad Euro 5,58 milioni (67,3% dei ricavi) e si attesta a Euro 5,47 milioni al netto dei costi non ricorrenti. Il decremento di Euro 0,87 milioni è dovuto alla razionalizzazione delle risorse effettuate all'interno del Gruppo con una nuova riorganizzazione effettuata a febbraio 2025 in USA e con le azioni di riduzione dei costi operate nelle altre geografie. La voce stipendi include per Euro 110 migliaia la quota pro-rata temporis del costo relativo ai Piani di Performance Share e Retention in essere (nel primo trimestre 2024 l'importo contabilizzato a costo era di Euro 156 migliaia).

A fine marzo 2025 il numero dei dipendenti è diminuito di 19 unità rispetto a fine 2024, mentre è inferiore di 38 unità rispetto a marzo 2024.

La tabella sotto riportata, evidenzia il numero di dipendenti del Gruppo:

DIPENDENTI

Media 2025

31.03.2025

Media 2024

31.12.2024

31.03.2024

Manager

10,0

10

10,5

10

11

Impiegati

243,3

236

260,9

255

266

Operai

96,0

96

101,0

96

103

TOTALE

349,3

342

372,4

361

380

G - Altri accantonamenti e altri costi

La voce al 31 marzo 2025 comprende una svalutazione crediti per Euro 24 migliaia (Euro 3 migliaia anche nei primi tre mesi del 2024) e si riferisce agli accantonamenti effettuati per far fronte all'eventuale inesigibilità di crediti nei confronti di clienti.

L'incidenza della voce altri accantonamenti e altri costi sui ricavi rimane invariata al 2,2% rispetto ai primi tre mesi del 2024, mentre in valore assoluto l'importo è sceso da un periodo all'altro.

H - Altri ricavi

La voce altri ricavi evidenzia un incremento, passando da Euro 994 migliaia dei primi tre mesi 2024 ad Euro 1.150 migliaia dei primi tre mesi del 2025.

Gli altri ricavi comprendono capitalizzazioni di costi di sviluppo relativi a nuove soluzioni di sistemi e moduli standard altamente integrati per Euro 888 migliaia (Euro 898 migliaia nei primi tre mesi del 2024) e proventi diversi per Euro 162 migliaia (Euro 96 migliaia nei primi tre mesi del 2024) ed Euro 100 migliaia per contributi in conto esercizio solo nel 2025.

I - Ammortamenti e svalutazioni

Il valore degli ammortamenti e delle svalutazioni diminuisce di Euro 15 migliaia, passando da Euro

1.128 migliaia dei primi tre mesi 2024 a Euro 1.113 migliaia dei primi tre mesi del 2025. La voce comprende ammortamenti in applicazione dell'IFRS16 per Euro 268 migliaia (Euro 327 migliaia nel 2024). Inoltre, sia nel primo trimestre 2024 che 2025, la voce comprende ammortamenti delle attività intangibili a vita utile definita (lista cliente e marchi) individuate a seguito della "Purchase Price Allocation (PPA)" di InoNet per Euro 73 migliaia.

J - Oneri e proventi finanziari

Gli oneri finanziari si incrementano di Euro 19 migliaia rispetto periodo posto a confronto. Si è avuto sia un incremento delle perdite su cambio che maggiori interessi passivi sui finanziamenti per effetto dell'aumento dei tassi di interesse.

I proventi finanziari, sempre per effetto della gestione cambi, si decrementa di Euro 0,53 migliaia passando da Euro 0,77 milioni dei primi 3 mesi del 2024 a Euro 0,24 milioni dei primi tre mesi del 2025.

Il valore assoluto e l'incidenza sui ricavi delle principali componenti della voce oneri e proventi finanziari sono i seguenti:

  • perdite su cambi: Euro 0,27 milioni al 31.03.2025, con una incidenza sui ricavi del 3,2%, rispetto a Euro 0,18 milioni al 31.03.2024, con una incidenza sui ricavi del 1,5%;

  • utili su cambi: Euro 0,23 milioni al 31.03.2025, con una incidenza sui ricavi del 2,8%, rispetto a Euro 0,52 milioni al 31.03.2024, con una incidenza sui ricavi del 4,4%;

  • interessi passivi vari: Euro 207 migliaia al 31.03.2025, con una incidenza dello 2,5%, rispetto ad un importo di Euro 285 migliaia al 31.03.2024, con una incidenza del 2,4%.

  • la voce altri proventi finanziari per il trimestre 2024 includeva Euro 219 migliaia di minor debito per aggregazioni aziendali collegato alla fluttuazione del valore di mercato dell'azione Eurotech essendo l'importo pagabile in azioni della Capogruppo.

Migliaia di Euro

Perdite su cambi

1° trimestre

2025

268

1° trimestre

2024

176

var. %

52,3%

Interessi passivi diversi

185

260

-28,8%

Interessi passivi sulle passività del leasing

22

25

-12,0%

Altri oneri finanziari

26

21

23,8%

Oneri finanziari

501

482 3,9%

Utili su cambi

231

520

-55,6%

Interessi attivi

1

1

0,0%

Proventi su prodotti derivati

11

26

-57,7%

Altri proventi finanziari

-

225

n/a

Proventi finanziari

243

772 -68,5%

Gestione finanziaria netta

( 258)

290 -189,0%

incidenza sui ricavi

-3,1%

2,4%

K - Imposte dell'esercizio

Le imposte al 31 marzo 2025 sono globalmente positive per Euro 98 migliaia (di cui Euro 6 migliaia di imposte correnti, Euro 45 migliaia per rimborsi di imposte correnti ed Euro 59 migliaia per imposte differite attive nette) rispetto ad un impatto positivo di Euro 6 migliaia al 31 marzo 2024 (di cui Euro 22 migliaia per imposte correnti ed Euro 28 migliaia per imposte differite attive nette), registrando una variazione positiva di Euro 92 migliaia.

L - Attività non correnti

L'incremento delle attività non correnti rispetto al 31 dicembre 2024 ammonta a Euro 398 migliaia ed è dovuta principalmente alle variazioni dei rapporti di cambio delle immobilizzazioni materiali e immateriali che hanno generato un effetto negativo per Euro 362 migliaia.

Gli investimenti netti in immobilizzazioni materiali e immateriali ammontano a Euro 1,03 milioni sono in parte bilanciati dagli ammortamenti per Euro 1,11 milioni.

a - Immobilizzazioni immateriali

La tabella seguente illustra la composizione delle immobilizzazioni immateriali e le principali variazioni del periodo:

IMMOBILIZZ.

ALTRE

(Migliaia di Euro) SOFTWARE IMMATERIAL IMMOBILIZZ. TOTALE

COSTI DI MARCHI I IN CORSO E IMMATERIAL IMMOBILIZ.

SVILUPPO

AVVIAMENTO

BREVETTO

ACCONTI

I

IMMATERIALI

VALORE ALL'INIZIO PERIODO (A)

3.832

43.323

8.757

4.935

1.578

62.425

Variazioni al 31 marzo 2025

- Acquisti

13

-

41

915

-

969

- Ammortamenti e svalutazioni del periodo (-)

( 499)

-

( 124)

-

( 38)

( 661)

- Altri movimenti

1.604

281

61

( 1.609)

-

337

Totale variazioni (B)

1.118

281

( 22)

( 694)

( 38)

645

VALORE A FINE PERIODO (A+B)

4.950

43.604

8.735

4.241

1.540

63.070

Il valore di carico dell'avviamento e dei marchi con vita utile indefinita allocati ad ognuna delle unità generatrici di flussi finanziari è il seguente:

(Migliaia di Euro)

Unità generatrice di flusso di cassa

Advanet Inc.

31.03.2025

Valore contabile Valore contabile avviamento marchi con vita

utile indefinita

34.509 6.553

31.12.2024

Valore contabile Valore contabile avviamento marchi con vita

utile indefinita

34.200 6.494

InoNet Computer GmbH

5.221 -

5.221 -

Eurotech Inc. (ex Applied Data Systems e ex Arcom Inc.)

-

-

-

-

Eurotech Ltd.

3.784

-

3.812

-

Altri minori

90

-

90

-

TOTALE

43.604

6.553

43.323

6.494

b - Immobilizzazioni materiali

La tabella seguente illustra la composizione delle immobilizzazioni materiali e le principali variazioni del periodo:

(Migliaia di Euro)

TERRENI E

ATTREZZA-

TURE IMPIANTI E INDUSTRIALI E

IMMOBILIZ-

ZAZIONI IMMOBILIZZA MATERIALI ZIONI CON IN CORSO E DIRITTO

TOTALE IMMOBILIZ.

FABBRICATI

MACCHINARI

COMMERCIALI

ALTRI BENI

ACCONTI

D'USO

MATERIALI

VALORE ALL'INIZIO PERIODO (A)

1.521

504

393

353

1.509

4.087

8.367

Variazioni al 30 settembre 2024

- Acquisti

-

16

11

31

-

-

58

- Alienazioni

-

-

-

-

-

-

-

- Ammortamenti e svalutazioni del periodo (-)

( 15)

( 71)

( 45)

( 35)

-

( 286)

( 452)

- Altri movimenti

-

1.447

94

2

( 1.507)

( 11)

25

Totale variazioni (B)

( 15)

1.392

60

( 2)

( 1.507)

( 297)

( 369)

VALORE A FINE PERIODO (A+B)

1.506

1.896

453

351

2

3.790

7.998

M - Capitale circolante netto

Il capitale circolante netto si decrementa per Euro 4,23 milioni, passando da Euro 14,68 milioni del 31 dicembre 2024 a Euro 10,45 milioni del 31 marzo 2025. Tale variazione è dovuta al diverso andamento dei flussi di incasso e di pagamento, come generalmente si verifica nel corso dei trimestri.

L'attivo corrente si è decremento per Euro 2,53 milioni per effetto principalmente alla riduzione dei crediti verso clienti per Euro 4,76 milioni, compensati solo in parte da un incremento del valore di magazzino per Euro 1,19 milioni e dei crediti per imposte sul reddito per Euro 0,60 milioni.

Il decremento del passivo corrente è inferiore al decremento dell'attivo corrente ed ammonta a Euro 1,70 milioni, con principalmente un incremento dei debiti verso fornitori per Euro 0,65 milioni e delle altre passività correnti per totali Euro 1,06 milioni.

N - Posizione finanziaria netta

L'indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2025 ammonta ad Euro 18,68 milioni rispetto ad Euro 20,40 milioni al 31 dicembre 2024. I valori indicati includono i debiti finanziari per diritti d'uso, in applicazione del principio contabile IFRS 16, pari a Euro 4,00 milioni, che sottratti dall'indebitamento finanziario netto danno luogo ad un indebitamento pre-IFRS16 pari a Euro 14,68 milioni.

Con riferimento alla liquidità che ammonta a Euro 5,23 milioni, nel periodo in esame (come si può dedurre dal rendiconto finanziario) c'è stata una generazione di cassa operativa per Euro 0,56 milioni, mentre sono stati utilizzati Euro 1,02 milioni per investimenti ed Euro 0,40 milioni per rimborso netti di finanziamenti passivi.

L'andamento dei flussi della gestione operativa è il frutto dell'utilizzo della liquidità a supporto della gestione corrente e per effetto degli andamenti previsti dovuti in particolare alla riduzione dei valori del magazzino, ci dovrebbe essere un miglioramento nei prossimi trimestri.

Si veda anche l'andamento dei flussi finanziari, come indicati a pag. 19.

Tra i finanziamenti passivi a medio/lungo termine sono comprese le quote capitale dei mutui e quelle dei leasing finanziari scadenti oltre i 12 mesi.

O - Movimentazione del Patrimonio netto

Il capitale sociale al 31 marzo 2025 è costituito da numero 35.515.784 azioni ordinarie, interamente sottoscritte e versate, senza valore nominale.

Il saldo della riserva legale dell'Emittente al 31 marzo 2025 ammonta a Euro 1,78 milioni.

La riserva da sovrapprezzo azioni, riferita interamente alla Capogruppo, è iscritta per un ammontare complessivo di Euro 136,4 milioni.

La riserva di conversione negativa, che ammonta a Euro 0,93 milioni, è generata dall'inclusione nel resoconto intermedio di gestione della situazione patrimoniale ed economica delle controllate americane Eurotech Inc. ed E-Tech USA Inc., della controllata inglese Eurotech Ltd. e della controllata giapponese Advanet Inc..

La voce Altre riserve è negativa per Euro 85,06 milioni ed è composta dalla riserva straordinaria della Capogruppo, formata da perdite a nuovo e da alcuni accantonamenti di utili non distribuiti nei precedenti esercizi, nonché da altre riserve con diversa origine. La variazione dell'esercizio è da attribuirsi alla destinazione del risultato 2024, alla contabilizzazione dei Piani di Performance share di Eurotech di competenza del periodo descritti nell'apposita sezione del Bilancio Consolidato 2024 e per il versamento in conto futuro aumento di capitale per Euro 2,50 milioni da parte del socio di maggioranza relativa Emera.

La riserva per "cash flow hedge", che include sulla base dello IAS 39 le operazioni di copertura dei flussi finanziari, è positiva per Euro 19 migliaia e si è decrementata per Euro 10 migliaia al lordo dell'effetto fiscale, per altro non contabilizzato per la mancanza dei relativi presupposti.

La riserva per differenze cambio, in cui vengono contabilizzate sulla base dello IAS 21 le differenze cambio sui finanziamenti infragruppo in valuta che costituiscono parte di un investimento netto in una partecipazione estera, è positiva per Euro 3,66 migliaia e si decrementa di Euro 0,95 milioni al lordo del relativo effetto fiscale, ancora non contabilizzato mancandone i presupposti.

Le azioni proprie possedute dalla capogruppo Eurotech S.p.A. al termine del periodo sono 240.606, lo stesso numero di azioni possedute al 31 dicembre 2024.

P - Fatti di rilievo del trimestre

I fatti principali del trimestre sono stati annunciati tramite i comunicati stampa il cui testo completo è consultabile sul sito web del Gruppo https://www.eurotech.com alla pagina https:// https://www.eurotech.com/it/category/news-it/ e alla sezione Investitori / news:

05/02/2025

L'azionista di maggioranza relativa Emera S.r.l. si impegna a fornire nuove risorse

finanziarie fino a Euro 6 milioni

05/02/2025

Sicurezza basata sull'AI: AxxonSoft ed Eurotech pronte per NIS 2 e gli standard normativi

globali

10/02/2025

L'azionista di maggioranza relativa Emera S.r.l. ha effettuato un primo versamento in

conto futuro aumento di capitale pari ad Euro 1,5 milioni

20/02/2025

Raggiunto accordo con i sindacati per 7 mesi di contratto di solidarietà

27/03/2025

Massimo Russo rassegna le dimissioni dalla carica di consigliere non esecutivo e

indipendente nel contesto dell'approvazione da parte del consiglio della proposta per

l'assemblea di riduzione del numero dei consiglieri

Q - Eventi successivi al 31 marzo 2025

I fatti principali successivi alla chiusura del trimestre sono stati annunciati tramite i comunicati stampa di seguito elencati (il testo completo è consultabile sul sito web del Gruppo https://www.eurotech.com (sezione Investitori / news):

15/04/2025 il Consiglio di Amministrazione nomina per cooptazione la consigliera Tiziana Olivieri Non ci sono ulteriori eventi successivi al 31 marzo di particolare rilevanza.

R - Rischi e incertezze

Si rimanda ai paragrafi "Principali rischi e incertezze a cui il Gruppo è esposto" e "Gestione del rischio finanziario: obiettivi e criteri" contenuti nel documento Bilancio Consolidato 2024 in cui vengono illustrati i rischi a cui il Gruppo Eurotech è sottoposto.

S - Altre informazioni

Si precisa inoltre che:

  • i rapporti economici intercorsi fra le società del gruppo avvengono a prezzi di mercato e sono eliminati nel processo di consolidamento;

  • le operazioni poste in essere dalle società del Gruppo con parti correlate rientrano nell'ordinaria attività di gestione e sono regolate a condizioni di mercato;

  • ai sensi della Comunicazione Consob N. DEM/6064296 del 28 luglio 2006, si precisa che nel primo trimestre 2023 non sono state effettuate operazioni atipiche e/o inusuali;

  • al 31 marzo 2025 la società deteneva in portafoglio numero 240.606 azioni proprie per un controvalore pari a Euro 662 migliaia. La movimentazione è stata la seguente:

    Nr azioni

    Val. nominale

    Quota %

    cap. soc.

    Val. carico

    Val. Medio

    unitario

    (Migliaia di Euro)

    (Migliaia di Euro)

    Situazione al 01.01.2025

    240.606

    60

    0,68%

    662

    2,75

    Acquisti

    -

    -

    0,00%

    -

    Vendite

    -

    -

    0,00%

    -

    Assegnazione-Piano di Performance Share

    -

    -

    0,00%

    -

    Situazione al 31.03.2025

    240.606

    60

    0,68%

    662

    2,75

  • in conformità alla Comunicazione Consob n. DEM/11070007 del 5 agosto 2011 in materia di informazioni da rendere nelle relazioni finanziarie in merito alle esposizioni detenute dalle società quotate nei titoli di debito Sovrano, si informa che il Gruppo non detiene titoli di debito sovrano;

  • con riferimento a quanto previsto dall'art. 150, 1° comma del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, non sono state effettuate operazioni in potenziale conflitto d'interesse con società del Gruppo da parte dei membri del Consiglio di Amministrazione;

  • ai sensi dell'art. 3 della Delibera Consob n.18079 del 20 gennaio 2012, Eurotech aderisce al regime di semplificazione previsto dagli artt. 70, comma 8, e 71, comma 1-bis, del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni, avvalendosi pertanto della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei documenti informativi previsti dall'Allegato 3B del predetto Regolamento Consob in occasione di operazioni significative di fusione, scissione, aumenti di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizioni e cessioni.

Amaro, 15 maggio 2025

Per il Consiglio di Amministrazione

F.to Dott. Paul Chawla Amministratore Delegato

Disclaimer

Eurotech S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 maggio 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 maggio 2025 alle 19:40 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi