
Comunicato stampa
APPROVATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE
CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2023 E PUBBLICATO IL PRIMO REPORT
DI SOSTENIBILITÀ
ACQUISIZIONE DEL MARCHIO "DOC PETER" CHE CONSOLIDA
ULTERIORMENTE LA LEADERSHIP DI TALEA GROUP NEI SETTORI
HEALTHCARE, BEAUTY E WELLNESS
FORTE MIGLIORAMENTO DEI RICAVI E DELLA CAPACITÀ LOGISTICA
CON UN NUOVO MAGAZZINO DI 13.000 MQ IN PIEMONTE
IACOMETTI: "SONO IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE IMPORTANTI INIZIATIVE FINALIZZATE AD ACCELERARE IL NOSTRO PIANO INDUSTRIALE"
- RICAVI Consolidati pari a 72,9 milioni di Euro, in crescita del 37,9% rispetto ai 52,8 milioni Euro del primo semestre 2022;
- RICAVI Consolidati Adj 1a 75,6 milioni di Euro, in aumento del 37,7% rispetto ai 54,9 milioni di Euro del primo semestre 2022;
- EBITDA2 Consolidato pari a 1,1 milioni di Euro rispetto agli 1,9 milioni di Euro del primo semestre 2022, a causa dei noti fenomeni inflattivi traslati solo parzialmente sui consumatori finali a beneficio dello sviluppo della quota di mercato;
- Risultato Netto Consolidato negativo per 0,9 milioni di Euro rispetto ai positivi 0,4 milioni di Euro del primo semestre 2022;
- Indebitamento Finanziario Netto Consolidato pari a 33,9 milioni di Euro rispetto ai 21,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, per effetto di investimenti legati alla nuova piattaforma logistica.
Viareggio, 26 settembre 2023 -TaleaGroup S.p.A. - società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A. e leader nell'e-retailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese ("Talea Group") - ha approvato la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, secondo i Principi Contabili Internazionali ("IAS/IFRS") e sottoposta a revisione contabile limitata volontaria.
- A seguito della nuova strategia di Gruppo che prevede due aree di generazione di ricavi, Consumer e Industrial, i Ricavi Adj comprendono i ricavi afferenti all'attività di co-marketing, che, per la rendicontazione in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, vengono contabilizzati in parte a riduzione del Costo del Venduto e in parte dei Costi relativi a Selling & Distribution.
- L'EBITDA è stato definito come differenza tra il totale dei ricavi e il totale dei costi operativi, al netto degli ammortamenti.
Talea Group chiude il primo semestre 2023 con una forte crescita dei ricavi e con il mantenimento di una marginalità lorda positiva, seppur in diminuzione rispetto al primo semestre 2022, a causa dei noti fenomeni inflattivi traslati solo parzialmente sui consumatori finali a beneficio dello sviluppo della quota di mercato. Tale scelta strategica si è tradotta in un forte beneficio nell'ingaggio dei nuovi consumatori e quindi nel presupposto, insieme al rialzo dei prezzi avviato da maggio 2023, per il conseguimento di una marginalità in linea con i target del piano industriale.
Riccardo Iacometti, Fondatore e Amministratore Delegato di Talea Group ha commentato: "I risultati di questo primo semestre 2023 testimoniano la volontà di Talea Group di continuare a crescere nonostante l'attuale momento complesso, in cui siamo convinti si debba trovare il coraggio di continuare a investire al fine di consolidare la creazione di valore, presente e futuro. Per questo, abbiamo deciso di implementare la nostra capacità logistica, lanciando a luglio un nuovo hub logistico completamente automatizzato di 13.000mq in Piemonte, così da rispondere con sempre maggiore efficienza alle esigenze dei nostri clienti, sui quali non abbiamo riversato l'inflazione, subita soprattutto nei primi mesi dell'anno e su cui oggi ci siamo allineati. La crescita dei ricavi - ampiamente superiore alla media di mercato3 - è frutto della nostra strategia commerciale, volta a diversificare la value proposition verso la clientela, attraverso piattaforme dedicate e sempre più vicine al consumatore finale, aggregando maggiore audience e creando la massa critica per ottenere benefici in termini di economie di scala. In tale direzione si inserisce l'acquisizione del marchio e relativo dominio internet Doc Peter, con l'ambizione di accrescerne i ricavi, facendo leva sui loro oltre 21 milioni di utenti e 170mila clienti, e sulle nostre capacità gestionali. La valenza strategica di questa acquisizione è amplificata dalle modalità di pagamento dilazionate, auspicando così di autofinanziarla con i flussi di cassa generati dalla piattaforma stessa. Nella fine del 2023 e soprattutto nel 2024 - prosegue Iacometti
- puntiamo a un incremento della redditività della linea di Business Consumer, grazie a un consolidamento della strategia di crescita per linee esterne che abbiamo in programma di realizzare studiando potenziali acquisizioni di altre realtà del comparto salute e benessere, al fine di rafforzare la nostra quota di mercato e saturare le capacità logistiche del gruppo. A partire dal prossimo esercizio, inoltre, auspichiamo ci sia un ulteriore apporto al fatturato e alla marginalità dalla nuova linea di business Industrial di Talea Media, che ci permetta di raggiungere un punto di svolta, valorizzando maggiormente asset importanti legati al nostro business, come informazioni e canali digitali. Queste due importanti iniziative, già entrate nella loro fase di realizzazione, ove perfezionate, insieme a un'attenta gestione dei costi operativi, costituiranno il cambio di paradigma".
PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2023
I semestre 2023 |
I semestre 2022 |
||||
Online(*) |
68.300.493 |
48.637.105 |
|||
Retail |
3.814.576 |
3.477.507 |
|||
Consulenze |
723.256 |
602.660 |
|||
Altri |
89.207 |
101.439 |
|||
TOTALE RICAVI |
72.927.532 |
52.818.712 |
3 Fonte IQVIA
I ricavi consolidati sono pari a 72,9 milioni di Euro rispetto ai 52,8 milioni Euro del primo semestre 2022, con una crescita del 37,9%. I ricavi consolidati adjusted4 nel primo semestre 2023 si attestano a 75,6 milioni di Euro, in aumento del 37,7% rispetto ai 54,9 milioni di Euro del primo semestre 2022.
In conformità con la nuova strategia finalizzata a sviluppare il business del Gruppo tramite le linee di business Consumer (vendita omnicanale di prodotti destinati a consumatore finale) e Industrial (evoluzione degli attuali business, dedicati alle Industrie, rappresentati dalle attività di comarketing e dei servizi di agenzia prestati dalla controllata Valnan S.r.l., insieme a quelli forniti tramite la concessionaria pubblicitaria di Gruppo denominata Talea Media), forniamo di seguito una rappresentazione dei ricavi riclassificati includendo i ricavi di comarketing che risultano contabilizzati in parte a riduzione del Costo del Venduto ed in parte dei Costi relativi a Selling and Distribution.
(€/000) |
I semestre 2023 |
I semestre 2022 |
RICAVI CONSUMER |
72.204.276 |
52.216.051 |
RICAVI INDUSTRIAL |
3.388.371 |
2.662.010 |
TOTALE RICAVI ADJUSTED (*) |
75.592.646 |
54.878.061 |
Il Margine Commerciale si attesta a 21,2 milioni di Euro, in crescita del 24,3% rispetto ai 17,1 milioni di Euro del 2021, con un'incidenza sul fatturato pari al 29,1%, inferiore al primo semestre dell'anno precedente (34,3%) a causa delle dinamiche inflattive che hanno impattato i prezzi di acquisto dei prodotti e altri costi operativi (trasporto, energia, personale).
L'EBITDA al 30 giugno 2023 è stato pari a Euro 1,1 milioni, in riduzione del 40.7% rispetto al precedente esercizio e l'incidenza del margine operativo lordo sui ricavi netti di vendita consolidati è stata dell'1,5% (3,5% nel primo semestre 2022).
La performance in termini di Ebitda è stata largamente influenzata dalla complessità, in un mercato altamente competitivo come quello nel quale opera il Gruppo, nel trasferire ai consumatori le importanti dinamiche inflattive sui prezzi che si sono verificate a partire dalla seconda metà del 2022.
A partire da maggio 2023 è stata implementata una graduale azione di aumento dei prezzi netti di vendite su tutte le piattaforme.
L'EBIT del primo semestre 2023 chiude in sostanziale pareggio, negativo di 156 migliaia di Euro rispetto a 839 migliaia di Euro del pari periodo 2022, dopo ammortamenti per 1,3 milioni di Euro (1 milione di Euro nel pari periodo 2022).
Dopo oneri finanziari netti per circa 0,8 milioni di Euro, in crescita rispetto ai 0,3 milioni di Euro del primo semestre 2002, il Risultato Netto è negativo per 0,9 milioni di Euro, rispetto a un utile di 404 migliaia di Euro nel 2022.
L'Indebitamento Finanziario Netto risulta essere pari a 33,9 milioni di Euro rispetto ai 21,5 milioni di Euro del 31 dicembre 2022. Tale variazione rispetto al 31 dicembre 2022 è ascrivibile agli investimenti effettuati nel periodo, legati principalmente allo sviluppo della nuova piattaforma logistica di Nichelino, entrata in operatività
alla fine del mese di luglio 2023, che va a più che quadruplicare la capacità logistica del Gruppo grazie ad una maggiore superficie logistica disponibile ed anche ad maggiore efficienza dei sistemi di automazione pari al +30% rispetto alla già performante automazione installata nella piattaforma logistica di Migliarino Pisano. Inoltre, il capitale circolante netto evidenzia un assorbimento di 5,6 milioni di Euro principalmente dovuto alla diminuzione dei debiti vs fornitori relativi alla componente investimenti e magazzino anticipati alla fine dell'esercizio 2022 in previsione della prevista crescita del business nel primo semestre 2023.
L'Indebitamento Finanziario Netto adjusted al netto dei crediti di imposta compensabile e degli impatti IFRS 16 risulta pari a 21,8 milioni di Euro rispetto ai 11,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2023. La componente legata agli importanti piani di investimento collegati allo sviluppo futuro del business come la nuova piattaforma logistica piemontese hanno largamente influenzato l'andamento dell'Indebitamento Finanziario Netto, concentrando tale fabbisogno nella prima parte del 2023.
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PRINCIPALI KPI
Gli ordini sono cresciuti del 29,0% arrivando a oltre 1 milione e 610 mila nel primo semestre 2023 rispetto ai 1 milione e 249 mila registrati nello stesso periodo dell'anno precedente (inclusivi degli ordini sull'online e dei negozi fisici).
Il numero dei prodotti venduti nel primo semestre 2023 è pari a 7 milioni e 692 mila, in crescita del 30,9% rispetto ai 5 milioni e 876 mila nel primo semestre 2022.
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EVENTI RILEVANTI DEL PERIODO
In data 14 febbraio 2023, il Consiglio di Amministrazione di Talea Group (allora, ancora Farmaè S.p.A.) ha deliberato di sottoporre agli azionisti della Società il cambio di denominazione della società in Talea Group S.p.A. e di ampliare l'oggetto sociale per riflettere il progetto di rebranding del Gruppo e i relativi nuovi obiettivi.
In data 28 marzo 2023, il Consiglio di Amministrazione di Talea Group (allora, ancora Farmaè S.p.A.) ha approvato il Piano Industriale 2023- 2025, che prevede un'importante accelerazione della crescita organica e della marginalità grazie alla nuova strategia di Talea Group volta a sviluppare nuove opportunità di ricavi nell'area Industrial, dedicata ai servizi alle imprese tramite Talea Media e Valnan, e al consolidamento della leadership nell'area Consumer, grazie ai brand commerciali Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Beautyè e Sanort.
In data 28 aprile 2023, Talea Group (allora, ancora Farmaè S.p.A.) ha comunicato che l'Assemblea dei soci ha approvato, inter alia, un piano di stock option a favore di amministratori esecutivi, dirigenti con responsabilità strategica e collaboratori per gli anni 2023-2028 e ha approvato le modifiche relative alla denominazione sociale e all'ampliamento dell'oggetto sociale proposte dal Consiglio di Amministrazione del 14 febbraio 2023.
In data 2 maggio 2023, Talea Group (allora, ancora Farmaè S.p.A.) ha comunicato, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, di aver conferito l'incarico di Operatore Specialista a MIT SIM S.p.A..
In data 8 maggio 2023, Talea Group (allora, ancora Farmaè S.p.A.), facendo seguito a quanto già comunicato durante l'Assemblea degli Azionisti, ha reso noto che è stata iscritta presso il competente Registro delle Imprese la delibera dell'Assemblea dei soci del 28 aprile 2023, con conseguenza decorrenza del termine per
l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437-bis cod. civ. da parte dei soci che non hanno concorso alla deliberazione relativa alle modifiche statutarie volte all'ampliamento dell'oggetto sociale.
In data 26 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione di Talea Group ha deliberato l'assegnazione delle opzioni del piano di stock option approvato dall'Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2023.
In data 5 giugno 2023, Talea Group ha comunicato che il suddetto diritto di recesso è stato esercitato ai sensi dell'art. 2437-bis cod. civ., per un totale di n. 281.077 azioni di Talea Group, rappresentanti il 4,1055% del capitale sociale della stessa con diritto di voto.
In data 6 giugno 2023, Talea Group ha comunicato che è stata depositata presso il competente Registro delle Imprese, ai sensi dell'art. 2437-quater, commi 1 e 2 cod. civ., l'offerta in opzione delle predette n. 281.077 azioni di Talea Group per le quali è stato esercitato il diritto di recesso, rivolta a tutti gli azionisti di Talea Group che non abbiano esercitato il diritto di recesso.
In data 29 giugno 2023, il Consiglio di Amministrazione di Talea Group ha deliberato di acquistare il ramo d'azienda di Bewow S.r.l. - società che svolge attività di commercio al dettaglio, anche via internet, di qualsiasi tipo di prodotto per la cura e il benessere delle persone, anche in ambito domestico - e di sottoscrivere il relativo contratto di cessione del ramo d'azienda. Il ramo d'azienda è costituito, inter alia, dal marchio GOOIMP, marchio operativo nella commercializzazione di prodotti per l'igiene e la cura della persona, e dal marchio MOOD CONCEPT STORE, marchio operativo nell'ambito dell'arredamento & home living italiano attraverso il suo sito online, un negozio fisico e progetti relativi a forniture speciali (attività Contract). In tale sede è stato altresì approvato un piano di incentivazione monetaria a breve termine - MBO Plan 2023, i cui beneficiari sono individuati tra i manager a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, gli amministratori (esecutivi e non) nonchè gli eventuali altri top manager e dipendenti strategici.
EVENTI SIGNIFICATIVI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO
In data 03 luglio 2023, Talea Group ha annunciato che si è perfezionata l'acquisizione della compravendita del ramo d'azienda di Bewow S.r.l.
In data 10 luglio 2023, Talea Group ha comunicato che - a valle della chiusura del periodo di offerta in opzione ai sensi dell'articolo 2437-quater del codice civile comunicato il 6 luglio 2023 - sono state assegnate, per effetto dell'esercizio del predetto diritto di opzione, n. 214.244 azioni, rappresentative del 76,22% delle azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso, per un controvalore complessivo pari a Euro 2.508.797,24 (senza che nessun azionista abbia esercitato il diritto di prelazione ex articolo 2437-quater, comma 3 del codice civile) e, quindi, ha offerto a terzi, ai sensi dell'articolo 2437-quater, comma 4 del codice civile, le n. 66.858 azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso e rimaste inoptate, al fine di concludere tale attività entro e non oltre il 31 ottobre 2023.
In data 24 luglio 2023, Talea Group ha annunciato l'avvio dell'operatività del nuovo hub logistico automatizzato a Nichelino, in Piemonte, a circa 10 km da Torino. Il polo logistico piemontese da 13.000 mq conta 51 risorse - di cui 21 impegnate nella funzione operations - e si aggiunge ai 6.500 mq complessivi di Migliano Pisano (PI), in Toscana. Grazie alla completa automatizzazione, il nuovo impianto ambisce a migliorare l'efficienza e la rapidità delle consegne dei prodotti venduti sulle piattaforme digitali proprietarie: nel Nord e nel Centro Italia, infatti, vi è l'obiettivo di consegnare i prodotti entro le 24 ore. L'avvio della nuova struttura a Nichelino offre l'opportunità, inoltre, a Talea Group di ampliare ulteriormente l'assortimento di prodotti, consentendo l'ingresso in nuovi settori merceologici.
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Allegati
Disclaimer
FARMAè S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 settembre 2023 13:58:17 UTC.