
FCA riporta un EBIT adjusted record a 2,0 miliardi di euro con margine al 6,9%, inclusa Magneti Marelli. NAFTA in progresso del 51% con margine al 10,2%; utile netto adjusted in crescita del 51% a 1,4 miliardi di euro. Utile netto in calo del 38% a 0,6 miliardi di euro con costi di 0,7 miliardi di euro relativi alle problematiche del diesel negli Stati Uniti. Target operativi confermati, la liquidità netta industriale riflette il riallineamento della produzione alla domanda attesa ed i versamenti discrezionali anticipati ai piani pensionistici.
-
• Consegne globali complessive(2) pari a 1.160.000 veicoli, in rialzo del 3% principalmente grazie alla crescita in NAFTA e LATAM, che è stata in parte compensata da APAC ed EMEA
-
• Ricavi netti(1) pari a 28,8 miliardi di euro, con un aumento del 9% (+11% a parità di cambi di conversione) per la crescita delle consegne e il positivo effetto prezzi e mix
-
• EBIT adjusted(1),(3) a 1.995 milioni di euro, in rialzo del 13% (+16% a parità di cambi di conversione) con margine in aumento di 20 pb al 6,9%
-
• Utile netto adjusted(1),(3) pari a 1.396 milioni di euro, in rialzo del 51% (+54% a parità di cambi di conversione); utile netto a 564 milioni di euro, in calo del 38% (-33% a parità di cambi di conversione) per effetto di costi stimati in 0,7 miliardi di euro accantonati in relazione alle problematiche del diesel negli Stati Uniti(*)
-
• Indebitamento netto industriale(1) pari a 0,2 miliardi di euro, tenuto conto dei versamenti discrezionali anticipati effettuati ai piani pensionistici per 0,6 miliardi di euro al netto delle imposte
-
• Nel trimestre Moody's ha innalzato da stabile a positivo l'outlook di FCA e confermato il Corporate Family Rating a "Ba2"
-
• Annunciato l'accordo per la vendita di Magneti Marelli a CK Holdings Co., Ltd. Il Gruppo risultante dall'operazione opererà con il nome di Magneti Marelli CK Holdings. L'operazione attribuisce a Magneti Marelli un valore pari a 6,2 miliardi di euro
-
• La chiusura dell'operazione consentirà il pagamento di un dividendo straordinario di 2 miliardi di euro, in aggiunta alla ripresa della distribuzione di un dividendo annuale ordinario nella primavera del 2019, nella misura del 20% degli utili, come presentato lo scorso giugno al Capital Markets Day. La distribuzione dei dividendi è soggetta all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione e dell'Assemblea degli Azionisti
I seguenti risultati di Gruppo(1) includono Magneti Marelli per consentirne la comparabilità con i periodi precedenti e i target precedentemente indicati
RISULTATI FINANZIARI(1)
01.01 - 30.09
(inclusa Magneti Marelli)
2018
2017
Variazione
(in milioni di euro, salvo quando diversamente indicato)
2018
3.665 |
3.493 172 +5% Consegne complessive (in migliaia di unità) |
1.160 |
3.526 |
3.267 259 +8% Consegne consolidate (in migliaia di unità) |
1.125 |
84.791 |
82.058 2.733 +3% Ricavi netti |
28.771 |
5.261 |
5.160 101 +2% EBIT adjusted |
1.995 |
2.339 |
2.706 (367) (14)% Utile netto |
564 |
3.415 |
2.673 742 +28% Utile netto adjusted |
1.396 |
1,48 |
1,73 (0,25) EPS diluito (in euro) |
0,36 |
2,17 |
1,71 0,46 EPS diluito adjusted (3) (in euro) |
0,89 |
Al 30 settembre Al 31 dicembre
26.414
2018
2017
VariazioneAl 30 settembre 2018
(189) |
(2.390) 2.201 Liquidità/(indebitamento) netta industriale |
(189) |
(15.426) |
(17.971) 2.545 Debito |
(15.426) |
19.975 |
20.377 (402) Liquidità disponibile complessiva |
19.975 |
EBIT ADJUSTED(1)
-
• Risultato record per NAFTA a 1,9 miliardi di euro, con margine record al 10,2% trainato dai nuovi modelli Jeep e Ram
-
• LATAM in progresso del 41% nonostante il deterioramento economico in Argentina e gli effetti negativi dei cambi
-
• EMEA in calo per effetto della transizione verso la Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP) ed il correlato effetto prezzi negativo
-
• APAC in flessione a causa dei minori volumi in Cina e del beneficio riconosciuto lo scorso anno per i rimborsi assicurativi di Tianjin
-
• Maserati in calo per effetto della diminuzione dei volumi in Cina ed Europa
LIQUIDITÀ/(INDEBITAMENTO) NETTO INDUSTRIALE
-
• Variazione negativa di 0,6 miliardi di euro rispetto a fine giugno 2018 che porta ad un debito netto industriale di 0,2 miliardi di euro, principalmente per i versamenti discrezionali anticipati a piani pensionistici per 0,6 miliardi di euro al netto delle imposte
-
• Free cash flow industriale negativo di 0,2 miliardi di euro (al netto di investimenti per 1,5 miliardi di euro) impattato principalmente dalla stagionalità del capitale di funzionamento
-
• Liquidità disponibile in calo di 1,2 miliardi di euro a 20,0 miliardi di euro per effetto del rimborso di obbligazioni in scadenza e dei versamenti discrezionali anticipati a piani pensionistici
UTILE NETTO ADJUSTED(1)
3° Trimestre
2017
Variazione
1.123
37 +3%
1.051
74 +7%
2.357 +9%
1.758
237 +13%
910
(346) (38)%
922
474 +51%
0,58
(0,22)
0,59
0,30
Al 30 giugno
2018 Variazione
456 (16.362) 21.170
(645)
936 (1.195)
-
• Utile netto adjusted in rialzo del 51%, principalmente per effetto della migliore performance operativa e dei minori oneri finanziari netti e imposte sul reddito
-
• Oneri finanziari netti a 278 milioni di euro, in calo di 43 milioni di euro
-
• Imposte sul reddito a 321 milioni di euro, in diminuzione di 194 milioni di euro per effetto della riduzione dell'aliquota negli Stati Uniti e dei benefici fiscali riconosciuti su posizioni definite nel trimestre, compreso l'impatto di un versamento discrezionale anticipato a piani pensionistici
TARGET 2018(4)
Target operativi confermati. La liquidità netta industriale riflette il riallineamento della produzione alla domanda attesa ed i versamenti discrezionali anticipati effettuati ai piani pensionistici, al netto delle imposte:
-
• Ricavi netti: 115-118 miliardi di euro
-
• EBIT adjusted: 7,5-8,0 miliardi di euro
-
• Utile netto adjusted: ~ 5,0 miliardi di euro
-
• Liquidità netta industriale: 1,5 - 2,0 miliardi di euro, da ~ 3,0 miliardi di euro
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
(*)Tale costo non è rappresentativo dell'ammontare di un accordo transattivo né dell'ammissione di una obbligazione ma rappresenta la stima di un accantonamento in applicazione dei principi contabili di riferimento sulla base dell'avanzamento delle discussioni in corso per addivenire ad una definizione con le controparti. (1) Vedasi pagina 2 per i risultati esclusa Magneti Marelli, in linea con la presentazione come "Discontinued Operation" nell'Interim Report al 30 settembre 2018; (2) Le consegne complessive includono tutte le consegne effettuate dalle joint venture non consolidate del Gruppo, mentre le consegne consolidate includono solamente le consegne effettuate dalle società consolidate dal Gruppo; (3) Vedasi pagina 6 per la riconciliazione tra Utile netto e EBIT adjusted, pagina 7 per la riconciliazione tra Utile netto e Utile netto adjusted e tra EPS diluito e EPS diluito adjusted, e pagina 8 per la riconciliazione tra Debito e Liquidità/(Indebitamento) netta industriale e tra Cash flow delle attività operative e Free cash flow industriale; (4) Per l'EBIT adjusted e l'Utile netto adjusted (misure "Non-Gaap") non vengono indicati target per la voce del bilancio IFRS più direttamente comparabile in quanto i proventi e gli oneri esclusi da tali voci sulla base dei criteri utilizzati dal Gruppo sono, per definizione, non prevedibili e incerti. Gli importi includono i risultati di Magneti Marelli e non includono alcun impatto derivante dall'annunciata vendita di Magneti Marelli nonché per le problematiche del diesel negli Stati Uniti.
Risultati di Gruppo - Esclusa Magneti Marelli
A seguito dall'annunciata vendita di Magneti Marelli e in base a quanto richiesto dagli IFRS, Magneti Marelli sarà presentata come "Discontinued Operation" nell'Interim Report al 30 settembre 2018 e il relativo risultato netto sarà presentato in una voce del conto economico distintamente esposta dopo l'"Utile netto delle Continuing Operation"; i dati dei periodi precedenti saranno conseguentemente riesposti. Le restanti attività del settore Componenti non sono più considerate un settore di attività distinto e sono incluse nella voce "Altre attività".
RISULTATI FINANZIARI
2018
80.938 |
78.148 2.790 +4% Ricavi netti - Continuing Operation |
27.594 |
4.907 |
4.830 77 +2% EBIT adjusted - Continuing Operation |
1.872 |
2.159 |
2.550 (391) (15)% Utile netto delle Continuing Operation |
514 |
3.215 |
2.504 711 +28% Utile netto adjusted - Continuing Operation |
1.343 |
1,38 |
1,64 (0,26) EPS diluito - Continuing Operation (in euro) |
0,33 |
2,05 |
1,61 0,44 EPS diluito adjusted - Continuing Operation (in euro) |
0,86 |
01.01 - 30.09 |
(esclusa Magneti Marelli) |
3° Trimestre |
|
2017 |
(in milioni di euro, salvo quando diversamente indicato) |
2018 |
2017 |
25.192
Variazione
Variazione
2.402 +10%
1.648
224 +14%
822
(308) (37)%
854
489 +57%
0,53
(0,20)
0,55
0,31
Risultati per settore di attività
Ricavi netti ed EBIT adjusted
Ricavi netti
EBIT adjusted
3° Trimestre
3° Trimestre
2018
2017 (in milioni di euro)
2018
2017
19.073 |
16.126 NAFTA |
1.937 |
1.983 |
2.115 LATAM |
83 |
582 |
782 APAC |
(96) |
4.955 |
4.975 EMEA |
(25) |
631 |
821 Maserati |
15 |
370 |
373 Altre attività, poste non allocate ed elisioni |
(42) |
27.594 |
25.192 Totale Continuing Operation, esclusa Magneti Marelli |
1.872 |
1.177 |
1.222 Magneti Marelli, al netto delle elisioni infragruppo |
123 |
28.771 |
26.414 Totale - inclusa Magneti Marelli |
1.995 |
Ricavi netti ed EBIT adjusted
1.286
59
109
127
113
(46)
1.648
110
1.758
Ricavi netti 01.01 - 30.09
EBIT adjusted 01.01 - 30.09
2018
2017 (in milioni di euro)
2018
2017
53.025 |
49.307 NAFTA |
4.550 |
5.979 |
5.798 LATAM |
258 |
1.853 |
2.424 APAC |
(184) |
16.925 |
16.615 EMEA |
345 |
1.953 |
2.844 Maserati |
103 |
1.203 |
1.160 Altre attività, poste non allocate ed elisioni |
(165) |
80.938 |
78.148 Totale Continuing Operation, esclusa Magneti Marelli |
4.907 |
3.853 |
3.910 Magneti Marelli, al netto delle elisioni infragruppo |
354 |
84.791 |
82.058 Totale - inclusa Magneti Marelli |
5.261 |
3.878
99
174
505
372
(198)
4.830
330
5.160
NAFTA
Consegne (in migliaia di unità) Ricavi netti (in milioni di euro) EBIT adjusted (in milioni di euro) Margine EBIT adjusted
3° Trimestre |
|||
2018 |
2017 |
Effettiva |
conversione |
673 |
592 |
+14% |
- |
19.073 |
16.126 |
+18% |
+18% |
1.937 |
1.286 |
+51% |
+52% |
10,2% |
8,0% |
+220 pb |
- |
Risultato record, con
-
• Quota di mercato negli Stati Uniti(5) al 12,9%, in rialzo di 160 pb rispetto al terzo trimestre 2017, con la quota di mercato retail al 12,7% (+150 pb) e il mix vendite alle flotte al 17%, in aumento di 200 pbEBIT adjusted in rialzo • Incremento delle consegne principalmente dovuto ai nuovi Ram 1500 e Jeep Wrangler, oltre che alla
del 51% e margine al 10,2%
nuova Jeep Cherokee
-
• Ricavi netti in miglioramento soprattutto grazie agli effetti positivi di volumi e prezzi netti
-
• EBIT adjusted in progresso sulla scia dell'incremento dei volumi, del mix e dei prezzi netti positivi, in parte compensati dai costi per l'arricchimento dei contenuti dei prodotti e di logistica
LATAM
3° Trimestre
2018
Consegne (in migliaia di unità) Ricavi netti (in milioni di euro) EBIT adjusted (in milioni di euro) Margine EBIT adjusted
151 1.983 83 4,2%
2017 140 2.115 59 2,8%
Variazione a parità di cambi di
Effettiva conversione
+8%
(6)% +14%
+41% +83%
+140 pb
-
-
EBIT adjusted in rialzo •
del 41% con margine al 4,2% nonostante la difficile situazione dell'economia in Argentina
Leader di mercato in Brasile con la quota(6) in aumento di 60 pb al 18,2%. Quota di mercato in Argentina in rialzo di 70 pb al 12,7%
-
• Crescita delle consegne, con un incremento del 15% in Brasile in parte compensato dall'impatto della difficile situazione dell'economia in Argentina
-
• Diminuzione dei ricavi netti essenzialmente dovuta agli effetti negativi dei cambi di conversione, in parte compensati dall'aumento delle consegne, dai prezzi e dal mix
-
• Incremento dell'EBIT adjusted dovuto essenzialmente ai maggiori volumi, ai prezzi positivi e al mix favorevole, in parte compensati dagli effetti negativi dei cambi e dall'aumento dei costi pubblicitari per i nuovi modelli
APAC
3° Trimestre
2018
Consegne complessive(2) (in migliaia di unità) Consegne consolidate(2) (in migliaia di unità) Ricavi netti (in milioni di euro)
46
2017
66
23
582
EBIT adjusted (in milioni di euro) Margine EBIT adjusted
(96)
782
109
13,9%
Variazione a parità di cambi di
Effettiva conversione
(30)%
(17)%
(26)%
n.s.(7)
n.s.(7)
- -
(24)%+10% n.s.(7)
-
Perdura un contesto |
• |
Consegne in calo principalmente per effetto della debolezza del mercato cinese e delle maggiori |
pressioni competitive |
||
sfidante in Cina, |
||
• |
Ricavi netti in calo per le minori consegne consolidate, il mix sfavorevole e le azioni sui prezzi |
|
beneficio del rimborso |
• |
Calo dell'EBIT adjusted principalmente dovuto alla diminuzione dei ricavi netti e ai minori risultati |
della JV cinese, oltre al beneficio di 87 milioni di euro rilevato lo scorso anno per il rimborso |
||
assicurativo di Tianjin |
||
assicurativo finale sulle esplosioni nel porto di Tianjin |
||
nello scorso anno |
• |
Dal risultato è esclusa la svalutazione di 129 milioni di euro del magazzino dovuta |
all'accelerazione delle nuove norme sulle emissioni in Cina e al trend delle vendite più lento |
||
rispetto alle attese |
____________________________________________________________________________________________________
(5) La quota di mercato è determinata sulla base di stime del management sui dati delle vendite del settore, per i quali sono presi a riferimento anche dati forniti da parti terze tra cui IHS Markit e Ward's Automotive. (6) La quota di mercato è determinata sulla base di stime del management sui dati delle vendite del settore, per i quali sono presi a riferimento anche dati forniti da parti terze tra cui IHS Markit, l'Organizzazione Nazionale dei Distributori di Autoveicoli e l'Associazione dei Produttori di Autoveicoli; (7) Il dato non è significativo.
EMEA
Consegne (in migliaia di unità) Ricavi netti (in milioni di euro) EBIT adjusted (in milioni di euro) Margine EBIT adjusted
3° Trimestre |
|||
2018 |
2017 |
||
273 |
285 |
(4)% |
- |
4.955 |
4.975 |
-% |
-%+10% |
(25) |
127 |
n.s.(7) |
n.s.(7) |
(0,5)% |
2,6% |
n.s.(7) |
- |
Effettiva conversione
Transizione del mercato verso le nuove norme sulle emissioni. Consegne di Jeep in aumento del 29%
-
• Quota di mercato in Europa (EU28+EFTA) in aumento di 10 pb al 6,3% per le autovetture e in calo di 30 pb al 10,6% per i veicoli commerciali leggeri (LCV)(8)
-
• Consegne in lieve flessione, con l'aumento per Jeep più che compensato dai minori volumi di Fiat
-
• Ricavi netti stabili, con il mix favorevole compensato dal calo delle consegne e dal continuo effetto prezzi sfavorevole
-
• Flessione dell'EBIT adjusted dovuta agli effetti sopra evidenziati per i ricavi, al mix degli allestimenti e dei canali di vendita meno favorevole e agli impatti della transizione alla WLTP, nonché all'aumento dei costi pubblicitari in parte compensati dalle efficienze produttive e sugli acquisti
MASERATI
Consegne (in migliaia di unità) Ricavi netti (in milioni di euro) EBIT adjusted (in milioni di euro) Margine EBIT adjusted
3° Trimestre |
|||
2018 |
2017 |
||
8,8 |
10,9 |
(19)% |
- |
631 |
821 |
(23)% |
(23)%+10% |
15 |
113 |
(87)% |
(86)% |
2,4% |
13,8% |
n.s.(7) |
- |
Variazione a parità di cambi di
Effettiva conversione
Condizioni di mercato ancora sfidanti in Cina e azioni sulle scorte
-
• Consegne in calo principalmente per effetto dei minori volumi in Cina ed Europa, che hanno più che compensato il lieve incremento in Nord America
-
• Ricavi netti in diminuzione principalmente a causa della contrazione dei volumi e del mix di mercato
-
• Calo dell'EBIT adjusted dovuto essenzialmente ai minori volumi, al mix di mercato e all'aumento dei costi di ricerca e sviluppo
______________________________________________________________________________________________________
(8) A causa dell'indisponibilità di dati di mercato per l'Italia, i dati qui riportati sono un'estrapolazione e potrebbero quindi esserci discrepanze rispetto ai dati effettivi.
Attività dei marchi
-
▪ Lancio della nuova Jeep Wrangler in Europa e Corea
-
▪ Lancio della nuova Jeep Cherokee in Europa e Australia
-
▪ Lancio della nuova Jeep Compass in Corea
-
▪ Lancio del nuovo SUV a 5 posti Jeep Commander in Cina
-
▪ Il marchio Jeep ha presentato la Jeep Wrangler Moab Edition 2018, la prima edizione limitata basata sulla nuova Jeep Wrangler
-
▪ La Jeep Grand Cherokee ha conquistato il gold nell'edizione 2018 degli Asia Today Korea Consumer Confidence Awards
-
▪ Presentazione del nuovo Ram 2500/3500 Heavy Duty Longhorn Ram Rodeo Edition
-
▪ Il model year 2019 del Ram 1500 è stato incluso nella terza edizione annuale dell'elenco "Wards 10 Best User Experience List" per il 2018
-
▪ Ram ha annunciato la nuova edizione limitata Power Wagon Mojave Sand Model
-
▪ Anteprima mondiale della Levante GTS V8 e debutto europeo della Levante Trofeo al Goodwood Festival of Speed. In occasione dell'evento, Maserati ha presentato anche la gamma dei modelli 2019
-
▪ Maserati è stata protagonista all'edizione 2018 del Monterey Car Week in California con la Levante nelle nuove versioni GTS e Trofeo con motore V8
-
▪ La Maserati Ghibli è stata eletta "Migliore innovazione di design del 2018" nel segmento di fascia alta dai lettori di auto motor und sport
-
▪ L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è stata eletta "SUV dell'anno 2018" da Auto Zeitung
-
▪ L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è stata eletta "Most Fun-to-Drive Vehicle" e "Most Fun SUV" dalla
Northwest Automotive Press Association
-
▪ L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è stata eletta "Performance SUV of the Year" dalla Automotive Video Association
-
▪ L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si è aggiudicata il primo premio nella categoria "Premium Panoramic" in occasione dell'8° edizione annuale di Topless in Miami organizzata dalla Southern Automotive Media Association
-
▪ Lancio dell'edizione limitata Alfa Romeo Giulia Carbonio in Australia
-
▪ La Chrysler Pacifica si è classificata al primo posto per il secondo anno consecutivo nella categoria minivan del "2018 U.S. Automotive Performance, Execution and Layout Study" condotto da J.D. Power
-
▪ La Chrysler 300 al vertice del segmento "Large Car" in occasione dell'edizione 2018 degli Ideal Vehicle Awards di AutoPacific
-
▪ Presentazione del model year 2019 della Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320, dotata di un propulsore V8 392 HEMI con 485 CV e una coppia di 475 piedi per libbra
-
▪ Le "Roadkill Nights Powered by Dodge" hanno richiamato oltre 44.000 appassionati provenienti da ogni parte del Paese, che hanno assistito e partecipato a competizioni su strada in Michigan
-
▪ Abarth ha lanciato cinque nuove versioni della 595 in EMEA con una potenza compresa tra 145 e 180 CV
-
▪ Presentazione della nuova Fiat 500X in Europa
-
▪ La Fiat 500e e la Fiat 124 Spider Abarth sono state incluse da Driving Today nella top ten delle "Coolest Cars under $35,000"
-
▪ In Brasile, il Fiat Fiorino si è aggiudicato, per la seconda volta, il premio di Agência Autoinforme come "Higher Resale Value" nella categoria dei veicoli commerciali
-
▪ La Fiat Cronos Drive 1.3L è stata eletta "Best Buy 2018" nella categoria dei veicoli inferiori a R$ 60.000 dalla rivista brasiliana Quatro Rodas
-
▪ Per celebrare il suo passato leggendario, Fiat ha annunciato il ritorno delle versioni berlina e cabrio della Fiat 500 1957 edition
Allegati
Disclaimer
Fiat Chrysler Automobiles NV ha pubblicato questo contenuto il 30 ottobre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 ottobre 2018 12:45:10 UTC