
EBIT adjusted record a 2 miliardi di euro sia per il Gruppo che per il Nord America, con margini record del 7,2% e del 10,6% rispettivamente. Confermati i target per l'anno in corso. La razionalizzazione dei piani di portafoglio prodotti ha determinato costi non monetari per svalutazioni di 1,4 miliardi di euro ed una perdita netta di 0,2 miliardi di euro per il trimestre.
RISULTATI FINANZIARI DEL TERZO TRIMESTRE 2019 -
CONTINUING OPERATION
(in milioni di euro)(1)
IFRSNON-GAAP(2)
Ricavi netti |
EBIT adjusted(3)/ Margine |
||||
27.322 |
(1)% |
1.959 |
+5% |
7,2% |
+ |
4 |
"I forti risultati del terzo trimestre, costruiti sulla
performance record del Nord America, ci consentono di confermare i target dell'anno e guardare ad un 2020 migliore in termini di performance finanziaria. Inoltre, i cambiamenti ai piani di portafoglio prodotti sono centrali per la strategia di miglioramento delle performance in EMEA e Maserati"
- Mike Manley, CEO
Utile/(perdita) netta(4)
(179)(135)%
Utile/(perdita) per azione
(EPS) diluito (in euro)
(0,11)(133)%
Cash flow delle attività
operative
2.343+193%
Utile netto adjusted(4)
1.262 |
(6)% |
Utile per azione (EPS) diluito
adjusted(5) (in euro)
0,81 |
(6)% |
Free cash flow industriale(6)
178 |
+276 m |
FCA chiude il terzo trimestre con margine ed EBIT adjusted a livelli record, trainati da un mix più favorevole e dai migliori prezzi, nonostante le minori consegne. Anche il Nord America ha registrato risultati record, con un EBIT adjusted a 2,0 miliardi di euro e margine al 10,6%. Continua la crescita della redditività in LATAM con EBIT adjusted e margine entrambi in progresso rispetto al terzo trimestre 2018.
Nel trimestre abbiamo annunciato il piano prodotto aggiornato di Maserati con tutti i nuovi modelli dotati di sistema di propulsione elettrica full battery che offrirà modalità di guida uniche, estesa autonomia e ricarica ultra rapida. Tutti i nuovi prodotti Maserati, incluse le nuove versioni di quelli attuali, offriranno anche un insieme di funzioni di guida autonoma, a partire dal Livello 2 di assistenza avanzata in autostrada e progredendo al Livello 3.
- Consegne globali complessive(7) di 1.059.000 veicoli, in calo del 9%, principalmente per la continua disciplina sullo stock presso la rete in Nord America
- Risultati record in Nord America, con EBIT adjusted a 2,0 miliardi di euro e margine al 10,6% (+40 pb)
- Free cash flow industriale a 0,2 miliardi di euro, comprensivo di investimenti per 2,2 miliardi di euro
- La razionalizzazione dei piani di portafoglio prodotti principalmente in Europa nel segmento A e per Alfa Romeo ha determinato costi non monetari per svalutazioni di 1,4 miliardi di euro, esclusi dall'EBIT adjusted e dall'utile netto adjusted.
La prima Maserati elettrica sarà una Ghibli a propulsione ibrida, che sarà lanciata nel 2020. La prima Maserati interamente nuova, che sarà lanciata anch'essa nel 2020, sarà il tanto atteso modello sportivo.
Le attività portate avanti nel trimestre includono la sottoscrizione di un memorandum of understanding con Terna, gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione, per la sperimentazione congiunta di servizi e tecnologie di mobilità sostenibile, quali la vehicle-to-grid che consente ai veicoli elettrici di interagire con la rete elettrica tramite un'infrastruttura di ricarica "smart". Un nuovo laboratorio tecnologico sarà costruito all'interno del complesso industriale FCA di Mirafiori.
Il Gruppo ha anche esteso al 31 dicembre 2024 la durata della Joint Venture con Credit Agricole Consumer Finance in FCA Bank ponendo le basi per migliorare ulteriormente la redditività di FCA Bank, che continuerà ad offrire servizi finanziari best-in- class e sarà in grado espandere i servizi di renting e di mobilità innovativa.
Lo slancio positivo che siamo stati in grado di mantenere negli ultimi trimestri rende più solida la nostra fiducia nella capacità di raggiungere gli obiettivi per il 2019.
Si rimanda a pagina 5 per il dettaglio delle voci di cui alla presente pagina.
1
Nord America
3° Trim 2019 |
vs 3° Trim 2018 |
||
Consegne (in migliaia di unità) |
600 |
(73) |
|
Ricavi netti (in milioni di euro) |
19.066 |
(7) |
|
EBIT adjusted (in milioni di euro) |
2.019 |
+82 |
|
Margine EBIT adjusted |
10,6% |
+40pb |
|
- Consegne in calo dell'11%, principalmente per la continua disciplina sullo stock presso la rete di vendita, parzialmente compensata dai volumi della nuova Jeep Gladiator
- Ricavi netti stabili, con il favorevole mix di modelli e gli effetti positivi dei cambi di conversione compensati dai minori volumi e dal mix negativo dei canali di vendita
- EBIT adjusted record, in crescita del 4%, con margine anch'esso a livello record, per effetto del mix favorevole, dell'effetto prezzi positivo, delle efficienze industriali e degli effetti positivi dei cambi di conversione, in parte compensati dai minori volumi e dai maggiori costi del prodotto per i nuovi veicoli
APAC
3° Trim 2019 |
vs 3° Trim 2018 |
• Consegne complessive in calo del 24%, principalmente per effetto dei |
|||
minori volumi della JV cinese |
|||||
Consegne complessive (7) (in |
|||||
(11) |
• Consegne consolidate in calo principalmente per effetto delle minori |
||||
migliaia di unità) |
35 |
||||
Consegne consolidate(7) (in |
consegne di Jeep Compass, in parte compensate dai maggiori volumi |
||||
17 |
(2) |
della Jeep Wrangler |
|||
migliaia di unità) |
|||||
• Ricavi netti in aumento del 18%, per il favorevole mix modelli e gli effetti |
|||||
Ricavi netti (in milioni di euro) |
687 |
+105 |
positivi dei cambi, oltre al venir meno di incentivi offerti lo scorso anno in |
||
relazione alla transizione alla normativa sulle emissioni China 5, in parte |
|||||
EBIT adjusted (in milioni di euro) |
(10) |
+86 |
compensati dai minori volumi |
||
• EBIT adjusted in crescita per effetto dell'aumento dei ricavi netti, in parte |
|||||
Margine EBIT adjusted |
(1,5)% |
+1.500pb |
compensato dai minori risultati della JV cinese |
||
EMEA
3° Trim 2019 vs 3° Trim 2018
Consegne complessive(7) (in |
(11) |
||
migliaia di unità) |
270 |
||
Consegne consolidate(7) (in |
(13) |
||
migliaia di unità) |
260 |
||
Ricavi netti (in milioni di euro) |
4.660 |
(295) |
|
EBIT adjusted (in milioni di euro) |
(55) |
(30) |
|
Margine EBIT adjusted |
(1,2)% |
(70)pb |
|
-
Consegne complessive e consolidate in flessione rispettivamente del 4% e
5%, principalmente per effetto dell'uscita di produzione della Fiat Punto e della Alfa Romeo MiTo e dei minori volumi del brand Fiat - Ricavi netti in calo del 6% principalmente per effetto dei minori volumi
- EBIT adjusted in flessione a causa dei minori volumi, dell'effetto prezzi negativo e dell'aumento dei costi regolatori e di prodotto, in parte compensati da minori costi pubblicitari e dalle efficienze sul costo del lavoro per le azioni di ristrutturazione
LATAM
3° Trim 2019 vs 3° Trim 2018
Consegne (in migliaia di unità) |
150 |
(1) |
|
Ricavi netti (in milioni di euro) |
2.191 |
+208 |
|
EBIT adjusted (in milioni di euro) |
152 |
+69 |
|
Margine EBIT adjusted |
6,9% |
+270pb |
|
- Consegne stabili, con l'aumento dei volumi in Brasile compensato dal calo negli altri mercati, l'Argentina in particolare
- Ricavi netti in crescita del 10%, grazie all'effetto prezzi positivo, comprensivo del beneficio non ricorrente di crediti per imposte indirette in Brasile e agli effetti positivi dei cambi
- EBIT adjusted in progresso dell'83% per effetto dei maggiori ricavi netti, in parte compensati dai maggiori costi industriali principalmente dovuti all'inflazione sui prezzi di acquisto
Maserati
3° Trim 2019 vs 3° Trim 2018
Consegne (in migliaia di unità) |
4,6 |
(4,2) |
|
Ricavi netti (in milioni di euro) |
394 |
(237) |
|
EBIT adjusted (in milioni di euro) |
(51) |
(66) |
|
- Consegne in calo del 48%, principalmente per effetto delle minori vendite e della riduzione pianificata degli stock presso la rete di vendita
- Ricavi netti in flessione del 38% principalmente per effetto dei minori volumi in parte compensati dal favorevole mix di mercato e modelli
- EBIT adjusted in calo principalmente per effetto della flessione dei ricavi netti
Margine EBIT adjusted |
(12,9)% |
(1.530)pb |
|
Si rimanda a pagina 5 per il dettaglio delle voci di cui alla presente pagina.
2
Riconciliazioni
Utile/(perdita) netta con EBIT adjusted
3° Trim 2019 (in milioni di euro) |
NORD |
||||||
AMERICA |
APAC |
EMEA |
LATAM |
MASERATI |
ALTRI(*) |
FCA |
Ricavi |
€ |
19.066 |
€ |
687 |
€ |
4.660 |
€ |
2.191 |
€ |
394 |
€ |
324 |
€ |
27.322 |
Ricavi da operazioni con altri segmenti |
3 |
(11) |
(26) |
(4) |
(2) |
40 |
- |
|||||||
Ricavi da clienti esterni |
€ |
19.069 |
€ |
676 |
€ |
4.634 |
€ |
2.187 |
€ |
392 |
€ |
364 |
€ |
27.322 |
Utile/(perdita) netta delle Continuing |
|||||||||||||||||
Operation |
€ |
(179) |
|||||||||||||||
Imposte sul reddito |
€ |
440 |
|||||||||||||||
Oneri finanziari netti |
€ |
280 |
|||||||||||||||
Rettifiche: |
|||||||||||||||||
Svalutazioni di attivo fisso e impegni verso |
- |
- |
435 |
- |
148 |
793 |
€ |
1.376 |
|||||||||
fornitori(A) |
|||||||||||||||||
Oneri di ristrutturazione, al netto delle |
(3) |
- |
- |
- |
- |
2 |
€ |
(1) |
|||||||||
rettifiche |
|||||||||||||||||
Altri |
(2) |
- |
5 |
- |
1 |
39 |
€ |
43 |
|||||||||
Totale rettifiche |
(5) |
- |
440 |
- |
149 |
834 |
€ |
1.418 |
|||||||||
EBIT adjusted(3) |
€ |
2.019 |
€ |
(10) |
€ |
(55) |
€ |
152 |
€ |
(51) |
€ |
(96) |
€ |
1.959 |
|||
______________________________________________________________________________________________________________________________
(*) Altre attività, poste non allocate ed elisioni
- Svalutazioni per effetto principalmente della razionalizzazione dei piani di portafoglio prodotti in Europa nel segmento A e per Alfa Romeo
3° Trim 2018 (in milioni di euro) |
NORD |
|||||||||||||||||
AMERICA |
APAC |
EMEA |
LATAM |
MASERATI |
ALTRI(*) |
FCA |
||||||||||||
Ricavi |
€ |
19.073 |
€ |
582 |
€ |
4.955 |
€ |
1.983 |
€ |
631 |
€ |
370 |
€ |
27.594 |
||||
Ricavi da operazioni con altri segmenti |
(6) |
(13) |
(21) |
- |
(5) |
45 |
- |
|||||||||||
Ricavi da clienti esterni |
€ |
19.067 |
€ |
569 |
€ |
4.934 |
€ |
1.983 |
€ |
626 |
€ |
415 |
€ |
27.594 |
||||
Utile netto delle Continuing Operation |
€ |
514 |
||||||||||||||||
Imposte sul reddito |
€ |
277 |
||||||||||||||||
Oneri finanziari netti |
€ |
249 |
||||||||||||||||
Rettifiche: |
||||||||||||||||||
Costi accantonati per problematiche |
- |
- |
- |
- |
- |
713 |
€ |
713 |
||||||||||
del diesel negli US |
||||||||||||||||||
Svalutazione magazzino in Cina |
- |
129 |
- |
- |
- |
- |
129 |
|||||||||||
Oneri di ristrutturazione, al netto delle |
24 |
|||||||||||||||||
rettifiche |
- |
- |
60 |
(36) |
- |
- |
||||||||||||
Recupero di costi per campagne di |
(3) |
- |
- |
- |
- |
- |
€ |
(3) |
||||||||||
richiamo - sistema di gonfiaggio airbag |
||||||||||||||||||
Imposte indirette in Brasile - storno |
- |
- |
- |
(47) |
- |
- |
(47) |
|||||||||||
passività/iscrizione di crediti |
||||||||||||||||||
(Recupero di)/costi per campagne di |
13 |
- |
- |
- |
- |
- |
13 |
|||||||||||
richiamo - procedura con fornitore |
||||||||||||||||||
Altri |
3 |
- |
- |
- |
- |
- |
€ |
3 |
||||||||||
Totale rettifiche |
13 |
129 |
60 |
(83) |
- |
713 |
€ |
832 |
||||||||||
EBIT adjusted(3) |
€ |
1.937 |
€ |
(96) |
€ |
(25) |
€ |
83 |
€ |
15 |
€ |
(42) |
€ |
1.872 |
Le note di rimando di cui alla presente pagina sono riportate alla pagina 5.
3
Utile/(perdita) netta con utile netto adjusted
(in milioni di euro) |
3° Trim 2019 |
3° Trim 2018 |
|
Utile/(perdita) netta |
(179) |
564 |
|
Meno: Utile netto - Discontinued Operation(B) |
- |
50 |
|
Utile/(perdita) netta delle Continuing Operation |
(179) |
514 |
|
Rettifiche (come sopra) |
1.418 |
832 |
|
Impatto fiscale sulle rettifiche (C) |
(54) |
(3) |
|
Svalutazione di imposte differite attive e altre rettifiche di natura fiscale |
77 |
- |
|
Totale rettifiche, al netto delle imposte |
1.441 |
829 |
|
Utile netto adjusted(4) |
1.262 |
1.343 |
- Risultati di Magneti Marelli inclusi per il terzo trimestre 2018. La cessione di Magneti Marelli è stata perfezionata il 2 maggio 2019
- Impatto fiscale sulle rettifiche escluse dall'EBIT adjusted precedentemente illustrate
EPS diluito con EPS diluito adjusted
3° Trim 2019 |
3° Trim 2018 |
||
EPS diluito - Continuing Operation (€/azione) |
(0,11 |
) |
0,33 |
Impatto delle rettifiche, al netto delle imposte, su EPS diluito (€/azione) |
0,92 |
0,53 |
|
EPS diluito adjusted (€/azione)(5) |
0,81 |
0,86 |
|
Numero medio ponderato di azioni considerato ai fini del calcolo dell'EPS diluito (in migliaia) |
1.571.155 |
1.568.788 |
Cash flow delle attività operative con free cash flow industriale
(in milioni di euro) |
3° Trim 2019 |
3° Trim 2018 |
Cash flow delle attività operative |
2.343 |
779 |
Meno: Cash flow delle attività operative - Discontinued Operation |
- |
(22) |
Cash flow delle attività operative - Continuing Operation |
2.343 |
801 |
Meno: Attività operative non attribuibili alle attività industriali |
13 |
16 |
Meno: Investimenti per le attività industriali |
2.152 |
1.356 |
Più: Pagamenti intercompany netti tra le Continuing Operation e le Discontinued Operation |
- |
(121) |
Più: Versamenti discrezionali a piani pensionistici, al netto delle imposte |
- |
594 |
Free cash flow industriale(6) |
178 |
(98) |
Le note di rimando di cui alla presente pagina sono riportate alla pagina 5.
4
NOTE
- I dati del terzo trimestre 2019 e 2018 escludono Magneti Marelli in quanto riportata come Discontinued Operation a partire dal terzo trimestre 2018 e successivamente ceduta il 2 maggio 2019;
- Vedasi pagina 3 per la riconciliazione tra Utile/(perdita) netta e EBIT adjusted, pagina 4 per la riconciliazione tra Utile/(perdita) netta e Utile netto adjusted, tra EPS diluito e EPS diluito adjusted e tra Cash flow delle attività operative e Free cash flow industriale;
- L'EBIT adjusted esclude le seguenti rettifiche apportate all'Utile/(perdita) netta delle Continuing Operation: plusvalenze/(minusvalenze) da cessione partecipazioni, oneri di ristrutturazione, svalutazioni di attività e proventi/(oneri) atipici considerati eventi rari o isol ati di natura non ricorrente. L'EBIT adjusted esclude inoltre gli Oneri finanziari netti e le Imposte sul reddito;
- L'utile netto adjusted è calcolato escludendo dall'Utile/(perdita) netta delle Continuing Operation le stesse voci escluse dall'EBIT adjusted e i relativi effetti fiscali nonché i proventi/(oneri) finanziari e proventi/(oneri) per imposte considerati rari o isolati e di natura non ricorrente;
- L'EPS diluito adjusted è calcolato rettificando l'EPS diluito delle Continuing Operation per tenere conto degli effetti delle voci escluse dall'Utile netto adjusted;
- Il Free cash flow industriale è calcolato sottraendo dai flussi di cassa delle attività operative le seguenti voci: flussi di cassa delle attività operative delle Discontinued Operation; flussi di cassa delle attività operative relativi ai servizi finanziari, al netto delle elisioni; investimenti in attività materiali e immateriali delle attività industriali; pagamenti intercompany netti tra le Discontinued Operation e le Continuing Operation, ulteriormente rettificato per escludere i versamenti discrezionali effettuati ai piani pensionistici in misura superiore a quanto richiesto dalle normative dei piani stessi, al netto delle imposte. Le tempistiche del free cash flow industriale possono essere influenzate dalle tempistiche di incasso dei crediti e pagamento dei debiti commerciali così come dalle variazioni di altri elementi del circolante, che possono variare tra i periodi per effetto, tra l 'altro, dell'attività di gestione della tesoreria e di altri fattori, alcuni dei quali al di fuori del controllo del Gruppo;
-
Le consegne complessive includono anche tutte le consegne effettuate dalle joint venture non consolidate del Gruppo, mentre le consegne consolidate includono solamente le consegne effettuate dalle società consolidate dal Gruppo.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
DISCLAIMER - DICHIARAZIONI PROSPETTICHE
Il presente documento contiene dichiarazioni prospettiche. In particolare, dichiarazioni relative alla performance finanziaria futura e le aspettative della Società relativamente al raggiungimento di determinate grandezze obiettivo, tra cui liquidità/(debito) netta e liquidità/(debito) netta industriale, ricavi, free cash flow industriale, consegne di veicoli, investimenti, costi di ricerca e sviluppo, e altri costi in date future o in periodi futuri sono dichiarazioni prospettiche. In alcuni casi, tali dichiarazioni possono essere caratterizzate da termini quali "può", "sarà", "ci si attende", "potrebbe", "dovrebbe", "intende", "stima", "prevede", "crede", "rimane", "in linea", "pianifica", "target", "obiettivo", "scopo", "previsione", "proiezione", "aspettativa", "prospettiva", "piano", o termini simili. Le dichiarazioni prospettiche non costituiscono una garanzia o promessa da parte del Gruppo riguardo ai risultati futuri. Piuttosto, sono basate sulla conoscenza attuale a disposizione del Gruppo, sulle aspettative e proiezioni future del Gruppo circa eventi futuri e, per loro stessa natura, sono soggette a rischi inerenti e incertezze. Tali dichiarazioni si riferiscono a eventi, e dipendono da circostanze, che potrebbero effettivamente verificarsi in futuro oppure no. Pertanto, è opportuno non fare indebito affidamento su tali affermazioni. I risultati futuri del Gruppo potrebbero differire significativamente da quelli contenuti nelle dichiarazioni prospettiche a causa di una molteplicità di fattori, tra cui: la capacità del Gruppo di lanciare nuovi prodotti con successo e di mantenere determinati volumi di consegne di veicoli; cambiamenti nei mercati finanziari globali, nel contesto economico generale e variazioni della domanda nel settore automobilistico, che è soggetto a ciclicità; variazioni delle condizioni economiche e politiche locali, variazioni delle politiche commerciali e l'imposizione di dazi a livello globale e regionale o dazi mirati all'industria automobilistica, l'adozione di riforme fiscali o altri cambiamenti nelle normative e regolamentazioni fiscali; la capacità del Gruppo di ampliare il livello di penetrazione di alcuni dei propri marchi nei mercati globali; la capacità del Gruppo di offrire prodotti innovativi e attraenti; la capacità del Gruppo di sviluppare, produrre e vendere veicoli con caratteristiche avanzate tra cui potenziate funzionalità di elettrificazione, connettività e guida autonoma; vari tipi di reclami, azioni legali, indagini governative e altre potenziali fonti di responsabilità a carico del Gruppo, inclusi procedimenti concernenti responsabilità da prodotto, garanzie sui prodotti e questioni, indagini e altre azioni legali in ambito di tutela dell'ambiente; costi operativi di importo significativo correlati alla conformità con le normative di tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro; l'intenso livello di concorrenza nel settore automobilistico, che potrebbe aumentare a causa di consolidamenti; l'eventuale incapacità del Gruppo di finanziare taluni piani pensionistici; la capacità del Gruppo di fornire o organizzare accesso ad adeguate fonti di finanziamento per i concessionari del Gruppo e per la clientela finale e rischi correlati alla costituzione e gestione di società di servizi finanziari, tra cui il capitale necessario a supporto dei servizi finanziari; la capacità del Gruppo di accedere a fonti di finanziamento al fine di realizzare il piano industriale del Gruppo e migliorare le attività, la situazione finanziaria e i risultati operativi del Gruppo; significativi malfunzionamenti, interruzioni o violazioni della sicurezza dei sistemi di information technology del Gruppo o dei sistemi di controllo elettronici contenuti nei veicoli del Gruppo; la capacità del Gruppo di realizzare benefici previsti da joint venture; la capacità del Gruppo di implementare e portare a termine iniziative e operazioni strategiche, tra cui i piani del Gruppo di separare determinati business; interruzioni dovute a instabilità di natura politica, sociale ed economica; rischi correlati ai rapporti con dipendenti, concessionari e fornitori; aumento dei costi, interruzioni delle forniture o carenza di materie prime; sviluppi nelle relazioni sindacali, industriali e nella normativa giuslavoristica, incluse interruzioni del lavoro; fluttuazioni dei tassi di cambio, variazioni dei tassi d'interesse, rischio di credito e altri rischi di mercato; rischi di natura politica e tensioni sociali; terremoti o altri disastri e altri rischi e incertezze.
Le dichiarazioni prospettiche contenute nel presente documento devono considerarsi valide solo alla data del presente documento e la Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o emendare pubblicamente tali dichiarazioni. Ulteriori informazioni riguardanti il Gruppo e le sue attività, inclusi taluni fattori in grado di influenzare significativamente i risultati futuri della Società, sono contenute nei documenti depositati dalla Società presso la Securities and Exchange Commission, l'AFM e la CONSOB.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
Il 31 ottobre 2019, alle ore 1 p.m. GMT, i risultati del terzo trimestre 2019 e gli obiettivi aggiornati per il 2020 saranno presentati dal management in una conference call accessibile in diretta e, successivamente, in forma registrata sul sito del Gruppo (https://www.fcagroup.com/it-it/pages/home.aspx). Precedentemente alla conference call, la relativa documentazione sarà resa disponibile sul medesimo sito.
Londra, 31 ottobre 2019
5
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Allegati
Disclaimer
Fiat Chrysler Automobiles NV ha pubblicato questo contenuto il 31 ottobre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 ottobre 2019 12:19:00 UTC