
Commento ai risultati di vendita del Gruppo nel mercato italiano dell'auto, nel terzo trimestre dell'anno
Nel terzo trimestre dell'anno Fiat Chrysler Automobiles si attesta a 95 mila immatricolazioni, per una quota del 25,7 per cento. In luglio e agosto le registrazioni sono fortemente cresciute rispetto alla media, in relazione all'introduzione della norma WLTP con una conseguente e prevista compensazione a settembre.
Oltre all'introduzione delle nuove norme, il risultato raggiunto da FCA nel trimestre - così come indicato già in luglio e agosto - è determinato dal fatto che, in prossimità dell'ultima parte dell'anno, sono state sempre più privilegiate le vendite a privati e Pure Fleet.
Nei primi nove mesi dell'anno, con 398 mila immatricolazioni, FCA ottiene una quota del 26,7 per cento.
In questo quadro, particolarmente complesso, sono da segnalare gli ottimi risultati di Jeep, che raggiunge la quota più alta mai raggiunta dal marchio in un trimestre (4,7 per cento) con le vendite in aumento del 55 per cento. Altrettanto positivo l'andamento del brand nel progressivo annuo: 65.400 le Jeep registrate, l'87 per cento in più rispetto al 2017.
Forte presenza dei modelli FCA nella classifica di vendite a settembre, con ben 4 vetture nella top ten: Panda, Ypsilon, 500 e Renegade
L'introduzione dal 1° settembre delle nuove normative in tema di emissioni - con l'obbligo di immatricolare esclusivamente vetture dotate di un propulsore Euro 6C e 6D temp - ha dato vita a un trimestre estivo particolarmente anomalo rispetto alla norma. Infatti, in luglio e agosto le registrazioni sono fortemente cresciute rispetto alla media (anche in relazione all'introduzione della norma WLTP) con una conseguente compensazione a settembre. Pertanto, per rendere omogeneo il confronto tra le immatricolazioni di quest'anno con quelle del 2017, è più coerente la comparazione dell'intero terzo trimestre con il corrispettivo periodo dell'anno scorso. Naturalmente, dopo questa particolare fase, nel quarto trimestre del 2018 la situazione si ristabilizzerà con l'esaurimento degli stock di auto Euro 6B.
In questo scenario, nel terzo trimestre di quest'anno Fiat Chrysler Automobiles ha registrato 95 mila veicoli per una quota del 25,7 per cento.
Nel progressivo annuo le registrazioni FCA ammontano a 398 mila vetture, per una quota del 26,7 per cento.
A sostenere i risultati di Fiat Chrysler Automobiles sono i modelli di punta del Gruppo, con la classifica delle auto più vendute di settembre che ancora una volta vede una forte presenza dalle vetture FCA: tra le prime dieci troviamo Panda, Ypsilon, 500 e Renegade.
Con oltre 17.300 immatricolazioni, Jeep registra nel trimestre un nuovo risultato decisamente positivo: infatti, le vendite aumentano del 55 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e la quota si attesta al 4,7 per cento, la più alta mai raggiunta dal marchio in un trimestre, ben 1,9 punti percentuali in più rispetto al 2017.
Altrettanto positivo l'andamento del brand nel progressivo annuo: oltre 65.400 le Jeep registrate (l'87 per cento in più rispetto al 2017) e quota al 4,4 per cento.
Nel trimestre, Compass e Renegade hanno ottenuto risultati positivi. La prima è costantemente tra le vetture più vendute del suo segmento con una quota dell'8 per cento. La Renegade, oltre a confermarsi stabilmente nella top ten, è nelle posizioni di vertice del suo segmento, con una quota del 12,9 per cento.
Con oltre 10.100 immatricolazioni nel trimestre ancora una volta Alfa Romeo registra un aumento delle vendite e ottiene una quota del 2,7 per cento, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2017.
Nei primi nove mesi del 2018 le registrazioni del marchio sono oltre 37.400, il 6 per cento in più rispetto all'anno scorso, per una quota del 2,5 per cento.
Continuano gli ottimi risultati della Stelvio, che nel trimestre si conferma ancora una volta la vettura più venduta del suo segmento, con il 12,3 per cento di quota.
Il marchio Fiat nel trimestre immatricola oltre 59.500 vetture per una quota del 16,1 per cento. Ammontano a 260 mila le registrazioni Fiat nei primi nove mesi dell'anno per una quota del 17,4 per cento.
Nel trimestre, tra i modelli Panda - la più venduta in assoluto - è anche prima nel segmento A con il 36,9 per cento di quota; insieme con la 500 (seconda del segmento A e quarta nella top ten) le due auto ottengono una quota del 48,5 per cento nella categoria. Tipo è prima nel segmento C con una quota dell'11,5 per cento, mentre 500L con il 25,6 per cento di quota è costantemente tra le più vendute del suo segmento. La nuova 500X - appena lanciata sul mercato - sta già incontrando il parere favorevole del mercato e con l'11 per cento di quota si conferma tra le più vendute del suo segmento. Infine, con il 40 per cento di quota, Qubo è il più venduto della sua categoria.
Nel trimestre Lancia immatricola 8.100 vetture, pari a una quota dell'2,2 per cento.
Poco meno di 35.300 le Lancia registrate nel progressivo annuo per una quota del 2,4 per
cento.
Ancora un risultato positivo per Ypsilon, che si conferma tra le più vendute del segmento B.
Londra, 1° ottobre 2018
Per ulteriori informazioni
+39.011.0063088
mediarelations@fcagroup.com
www.fcagroup.com
Allegati
Disclaimer
Fiat Chrysler Automobiles NV ha pubblicato questo contenuto il 01 ottobre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 01 ottobre 2018 21:37:08 UTC