
IL CDA PROPONE DI SOTTOPORRE ALLA PROSSIMA ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI UN AUMENTO DEL NUMERO DEI COMPONENTI DEL CDA DA 7 A 8, L'APPROVAZIONE DEL PIANO DI INCENTIVAZIONE 2025-2026, L'AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
- COMUNICATO STAMPA -
Milano, 19 giugno 2025 - Finanza.tech S.p.A. Società Benefit - fintech company quotata su Euronext Growth Milan - rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato in merito alle seguenti proposte, tutte da sottoporre all'assemblea ordinaria degli azionisti, che verrà convocata nei termini di legge per il giorno 29 luglio 2025 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 30 luglio 2025 in seconda convocazione.
Ampliamento del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione da sette a otto componenti, nomina di un nuovo consigliere. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
La proposta di ampliamento da 7 a 8 del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione nasce dall'esigenza e dalla volontà di rafforzare ulteriormente la governance della Società, attraverso l'ingresso di nuove competenze strategiche a supporto della crescita e dell'evoluzione del business. In un contesto di mercato in costante cambiamento, Finanza.tech ritiene fondamentale dotarsi di un CdA sempre più solido, multidisciplinare e in grado di affrontare le nuove sfide con visione e concretezza. In tale contesto, il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'approvazione dell'assemblea ordinaria la candidatura del Dott. Maurizio Bernardo e valutata la sussistenza in capo allo stesso dei requisiti di indipendenza e onorabilità.
Il curriculum vitae del dott. Maurizio Bernardo sarà reso disponibile sul sito web della Società entro i termini previsti dalla normativa vigente.
Esame e approvazione del Regolamento del Piano di Incentivazione 2025-2026. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
La decisione di predisporre il Piano e il relativo Regolamento del Piano di Incentivazione è nata dalla volontà di:
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legare la remunerazione delle risorse all'effettiva creazione di nuovo (e diretto) valore per la Società (e il Gruppo) nel breve-medio periodo;
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allineare gli interessi dei Beneficiari a quelli degli azionisti ed investitori;
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introdurre politiche di retention e di attraction volte a fidelizzare ed attrarre le risorse e ad incentivare la durata del loro rapporto con la Società (e il Gruppo).
Sono beneficiari del Piano l'Amministratore Delegato e il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società attualmente in carica nonché i dipendenti della Società e/o di una controllata, individuati in ragione del loro contributo ed in considerazione degli obiettivi del Piano.
Il Piano prevede l'erogazione di somme di denaro per un importo massimo complessivo pari ad 1,5 milioni di euro ed è destinato sia ad amministratori che a dipendenti, con la possibilità, per alcuni di quest'ultimi di erogare l'incentivo in parte con azioni proprie della Società.
Il Piano avrà decorrenza dalla data di approvazione da parte dell'assemblea ordinaria, e avrà efficacia per gli esercizi 2025 e 2026.
Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e seguenti codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Il Consiglio ha deliberato di sottoporre all'Assemblea ordinaria degli azionisti l'autorizzazione all'
acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile.
Gli obiettivi che l'Organo Amministrativo intenderà perseguire mediante le operazioni di acquisto e disposizioni di azioni proprie (per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità eventualmente contemplate nelle eventuali "prassi di mercato" ammesse dalle competenti autorità di settore ivi inclusa Consob ovvero di volta in volta in essere ovvero raccomandate dall'ESMA, cosi come nel Regolamento UE n.569/2014 e nel Regolamento Delegato UE n.1052/2016) sarebbero quelli di:
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Implementare piani di incentivazione azionaria in qualunque forma essi siano strutturati (stock option, stock grant o piani di work for equity), così da utilizzare le azioni in portafoglio in ottica incentivante e a servizio della corresponsione di emolumenti/compensi o premi ad amministratori, dipendenti e/o collaboratori ovvero procedere ad assegnazioni gratuite ai soci o adempiere ad obbligazioni derivanti da warrant, strumenti finanziari convertibili, a conversione obbligatoria o scambiabili con azioni (sulla base di operazioni in essere o da deliberare/implementare);
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Consentire l'utilizzo delle azioni proprie nell'ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari, con l'obiettivo principale dunque di dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre nel contesto di operazioni di finanza straordinaria e/o di altri impieghi ritenuti di interesse finanziario-gestionale e strategico per la Società, con l'obiettivo quindi di perfezionare operazioni di integrazione societaria con potenziali partner strategici, scambi di partecipazioni ovvero accordi di natura commerciale e/o professionale ritenuti strategici per la Società;
(iii} Poter utilizzare le proprie azioni come oggetto di investimento per un efficiente impiego di liquidità generata dalla gestione caratteristica;
(iv} Sostenere (ove possibile e previsto dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari), nel rispetto delle disposizioni vigenti, anche per il tramite di intermediari, la del titolo e dell'efficienza del mercato.
Si precisa che la richiesta di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie non è preordinata a operazioni di riduzione del capitale sociale tramite annullamento delle azioni proprie acquistate.
Numero massimo, categoria e valore nominale delle azioni alle quali si riferisce l'autorizzazione L'autorizzazione è richiesta per l'acquisto di azioni ordinarie (interamente liberate), senza indicazione del valore nominale, della Società, in una o più volte, in misura liberamente determinabile dal Consiglio di Amministrazione sino a un numero massimo che, tenuto conto delle azioni (proprie) della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla stessa e dalle, eventuali, società da essa controllate, non ecceda complessivamente il 20% del numero di azioni interamente liberate ai sensi dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla normativa pro tempore vigente.
Ai sensi dell'art. 2357, comma 1, del codice civile, le operazioni di acquisto verranno effettuate nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione, costituendo un'apposita riserva di azioni proprie e, comunque, procedendo alle necessarie appostazioni contabili nei modi e nei limiti di legge.
Come indicato nel progetto di bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2024 e
sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dei soci, il capitale sociale di Finanza.Tech ammonta ad Euro 383.250 ed è rappresentato da n. 13.332.500 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale. La Società detiene, alla data odierna, n. 160.000 azioni ordinarie proprie, pari all'1,20% del capitale sociale; le società controllate non possiedono azioni della Società.
Si propone quindi di conferire mandato al Consiglio di Amministrazione per individuare l'ammontare di azioni ordinarie da acquistare anteriormente all'avvio di ciascun singolo programma di acquisto, nel rispetto del limite massimo di cui sopra e della normativa pro tempore applicabile.
Durata dell'autorizzazione
L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie viene richiesta per la durata massima consentita dalla normativa pro tempore applicabile, prevista dall'art. 2357, comma 2, del codice civile, in un periodo di 18 mesi, a far data dalla delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea. Entro il periodo di durata dell'autorizzazione eventualmente concessa, il Consiglio di Amministrazione potrà quindi effettuare gli acquisti di azioni ordinarie in una o più volte e in ogni momento, per le finalità dallo stesso individuate, in misura e tempi liberamente determinati, nel rispetto delle norme applicabili, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società. L'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate viene invece richiesta senza limiti temporali, in ragione dell'assenza di limiti temporali ai sensi delle vigenti disposizioni e dell'opportunità di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.
Corrispettivo minimo e massimo
Il Consiglio di Amministrazione propone che il prezzo di acquisto delle azioni sia stabilito di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l'effettuazione di ciascuna operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni previste dalla normativa vigente, ma, in ogni caso, fermo restando che esso non dovrà essere né inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione, e comunque per un controvalore massimo in ogni momento di complessivi Euro 0,35 milioni.
Per quanto concerne la disposizione e/o l'utilizzo delle azioni proprie, il Consiglio di Amministrazione stabilirà di volta in volta i criteri di determinazione del prezzo e/o delle modalità, termini e condizioni di impiego delle azioni proprie in portafoglio, avuto riguardo alle modalità realizzative da utilizzare in concreto e al migliore interesse della Società, in ogni caso in conformità a quanto previsto dalle prescrizioni normative e regolamentari e, eventualmente, dalle prassi ammesse.
Modalità di esecuzione delle operazioni
Per quanto riguarda le modalità di acquisto, in considerazione delle diverse finalità perseguibili mediante il perfezionamento di operazioni sulle azioni proprie, il Consiglio di Amministrazione propone che l'autorizzazione sia concessa per l'effettuazione di acquisti secondo qualsivoglia delle modalità consentite dalla normativa vigente, da individuarsi di volta in volta a discrezione del Consiglio di Amministrazione stesso, e pertanto, mediante ordinarie transazioni sul mercato secondario, su base rotativa, da eseguirsi sia direttamente sia per il tramite di un intermediario
abilitato ai servizi e alle attività di investimento di cui all'art. 1, comma 5, lett. a) e b), del D. Lgs. n. 58/1998 s.m.i. da individuare successivamente, secondo le modalità stabilite dalla normativa di volta in volta applicabile. In tal caso gli acquisti, da compiersi in ogni caso nel rispetto dei regolamenti applicabili alle società ammesse a negoziazione sull'Euronext Growth Milan, con particolare riferimento alla parità di trattamento degli azionisti, fermo restando che sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan tale disposizione non si applica agli acquisti di azioni proprie o della società controllante possedute da dipendenti della società emittente, di società controllate o della società controllante e assegnate o sottoscritte a norma degli artt. 2349 e 2441, ottavo comma, del codice civile, ovvero rivenienti da piani di compenso approvati dall'Assemblea ordinaria dei soci.
Le operazioni di acquisto inizieranno e termineranno nei tempi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione o dall'amministratore all'uopo delegato dal Consiglio successivamente all'eventuale autorizzazione dell'Assemblea.
Per quanto concerne le operazioni di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie, il Consiglio di Amministrazione propone che l'autorizzazione consenta l'adozione di qualunque modalità risulti opportuna in funzione delle finalità perseguite - ivi incluso l'utilizzo delle azioni proprie a servizio di piani di incentivazione azionaria, anche stock grant - da eseguirsi anche per il tramite di intermediari, nel rispetto della normativa applicabile e delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti.
In particolare, per quanto attiene alle modalità operative di disposizione e/o utilizzo, le stesse potrebbero essere poste in essere, a titolo meramente esemplificativo, mediante alienazione delle stesse sul mercato, o altrimenti fuori mercato, accelerated bookbuilding, permuta o conferimento oppure in occasione di operazioni sul capitale ovvero attribuzione anche a titolo gratuito nell'ambito di piani di incentivazione azionaria ovvero cessione di eventuali diritti reali e/o personali relativi alle stesse (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il prestito titoli) attribuendo al Consiglio di Amministrazione il potere di stabilire, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società.
Le operazioni di acquisto, disposizione e/o utilizzo di azioni proprie per le quali si richiede l'autorizzazione saranno eseguite nel rispetto della normativa applicabile e, in particolare, nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari, nazionali e comunitarie, anche in tema di abusi di mercato.
Resta ferma la facoltà del Consiglio di Amministrazione di stabilire anche ogni modalità conforme a prassi di mercato ammesse dall'autorità di vigilanza a norma dell'art. 13 MAR, nonché alle condizioni stabilite dal Regolamento Delegato (UE) n. 1052 dell'8 marzo 2016, ove e in quanto applicabili.
Delle eventuali operazioni di acquisto e di disposizione e/o utilizzo di azioni proprie verrà fornita adeguata comunicazione in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili.
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Relations/Assemblee, nonché sul sito internet https://www.borsaitaliana.it, nella sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.
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Finanza.tech SpA Società Benefit è una fintech company quotata su Euronext Growth Milan. Un Financial Enabler - ovvero abilitatore tecnologico di nuovi prodotti e processi nel mondo finanziario - che, grazie alla sua piattaforma digitale e la gestione dei dati evoluta, permette alle aziende di dialogare in ambito finanziario con banche, investitori e altri enti in modo tempestivo, semplice e flessibile. Finanza.tech opera con l'obiettivo di ridurre l'asimmetria informativa tra economia reale e sistema finanziario e, conseguentemente, il costo sistemico dell'allocazione dei capitali, a vantaggio della competitività del tessuto economico dei paesi in cui opera.
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