09/05/2023 - Fincantieri S.p.A.: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2023

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Approvati i risultati al 31 marzo 2023

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DI FINCANTIERI

APPROVAZIONE RISULTATI

AL 31 MARZO 2023

Roma, 9 Maggio 2023

Risultati del trimestre in linea con la guidance per il FY 2023

Ricavi pari a euro 1.764 milioni, in aumento del 4,9% rispetto a 1Q22

EBITDA margin al 4,9% in miglioramento rispetto ai risultati FY 2022 (3,0%)

La Posizione finanziaria netta negativa per euro 2,9 miliardi in linea con

l'andamento dei fabbisogni delle commesse cruise

89 navi in portafoglio con un backlog pari a euro 22,7 miliardi

Ordini acquisiti pari a euro 0,9 miliardi vs euro 0,5 miliardi nel primo trimestre 2022,

grazie ad forte contributo del settore Offshore Wind

Valorizzazione del profilo ESG delle imprese fornitrici del Gruppo

grazie allo strumento del reverse factoring

Risultati economico-finanziari al 31 marzo 20231

  • Risultati del trimestre in linea con le previsioni per il FY 2023
  • Ricavi pari a euro 1.764 milioni in aumento del 4,9% rispetto al primo trimestre 2022
  • EBITDA2 pari a euro 87 milioni, con un EBITDA margin al 4,9% (vs. 3,0% al 31 dicembre 2022)
  • Posizione finanziaria netta3, pari ad euro 2.922 milioni (euro 2.531 milioni al 31 dicembre 2022), coerente con i volumi di produzione sviluppati dal Gruppo nel corso del trimestre e con il piano di consegne, con due navi cruise consegnate ad aprile

Andamento operativo

  • Carico di lavoro complessivo4 pari ad euro 34,0 miliardi, circa 4,6 volte i ricavi del 2022 con ordini acquisiti per euro 0,9 miliardi: il backlog al 31 marzo 2023 è pari a euro 22,7 miliardi (euro 23,8 miliardi al 31 dicembre 2022) con 89 navi in portafoglio e il soft backlog a circa euro 11,3 miliardi (euro 10,5 miliardi al 31 dicembre 2022)
  • Aumento del backlog nel business dell'eolico offshore con l'ordine di quattro unità Commissioning Service Operation Vessels (CSOV) per il nuovo cliente Edda Wind con l'opzione per ulteriori quattro e di una unità Service Operation Vessel (SOV) per CREST Wind
  • Consegnate 5 navi da 3 stabilimenti: la LCS "USS Marinette" per la US Navy, "Jan Mayen" la prima nave per la Guardia Costiera norvegese, una unità SOV, una unità Fishery per la compagnia Luntos Co. Ltd. ed una unità Marine Robotic per la compagnia Ocean Infinity Group Limited. Si segnalano nel mese di aprile le consegne di "Viking Saturn", decima unità della serie, e "Oceania Vista" per il cliente Oceania Cruises

Nuova informativa di settore

Sono stati rivisti i settori operativi ed alcune aree di business sono state indirizzate a supportare maggiormente le attività di costruzione navale. In particolare:

  • le aree di business Services e del Polo Arredamento, precedentemente ricomprese nel settore Sistemi, Componenti e Servizi, sono state allocate nello Shipbuilding
  • le attività dei cantieri rumeni del Gruppo, precedentemente ricomprese nello Shipbuilding, a partire dal 2023 sono state riallocate nell'Offshore e Navi Speciali
  • il settore operativo Sistemi, Componenti e Servizi ricomprende pertanto i poli Elettronica, Meccatronica e Infrastrutture

Sostenibilità

  • Sustainable finance: raggiunto un accordo con Crédit Agricole Eurofactor, Ifitalia, SACE FCT e UniCredit per consentire l'accesso al credito alle imprese fornitrici di Fincantieri, incentivando al contempo il miglioramento del loro impatto ambientale e sociale
  1. I dati percentuali contenuti nella presente Relazione sono calcolati prendendo a riferimento importi espressi in Euro/migliaia
  2. Tale valore non include i proventi ed oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti; si veda descrizione riportata nel paragrafo Indicatori Alternativi di Performance
  3. Si segnala che a partire dal 30.06.2022 la Posizione finanziaria netta monitorata dal Gruppo è stata modificata, allineandola a quella definita dall'European Securities and Markets Authority (ESMA), con conseguente riesposizione dei corrispondenti dati comparativi. Le differenze riguardavano l'esclusione dalla posizione finanziaria netta monitorata dal Gruppo delle voci debiti per construction loans, debiti per i derivati su posizioni non finanziarie, debiti per opzioni su partecipazioni valutate al fair value e l'inclusione della voce crediti finanziari non correnti
  4. Somma del backlog e del soft backlog
  • Avviati i lavori per il secondo asilo aziendale: la struttura, che potrà accogliere fino a 34 bambini a Monfalcone, rientra nelle iniziative volte a favorire l'equilibrio tra il lavoro e la vita privata delle persone di Fincantieri. L'apertura è prevista ad ottobre 2023
  • Top Employers Italia: anche per il 2023, Fincantieri ha ricevuto dal Top Employers Institute la certificazione "Top Employers Italia", confermandosi tra le eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR volte a migliorare il benessere delle persone, l'ambiente e il mondo del lavoro

Roma, 9 maggio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di "Società "), riunitosi sotto la presidenza del Generale Claudio finanziarie intermedie al 31 marzo 20235.

FINCANTIERI S.p.A. ("Fincantieri" o la Graziano, ha approvato le informazioni

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: "Il primo trimestre del 2023 si

  • confermato pienamente in linea con le previsioni per il FY 2023, con un aumento dei ricavi del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nell'area delle navi da crociera abbiamo registrato un incremento dei volumi di produzione in virtù dello sviluppo dell'importante backlog acquisito mentre nel militare prosegue come da programmi l'avanzamento dei programmi in essere nel rispetto delle tempistiche previste.

Un'ottima performance è stata segnata in particolare dal settore offshore e navi speciali, con 238 milioni di euro di ricavi pari a un incremento del 31%, che beneficia del crescente contributo delle unità per il comparto eolico. Questo risultato conferma la validità della revisione del modello di business di Vard, focalizzato ora sul mercato offshore e delle energie rinnovabili. Nei primi mesi del 2023 abbiamo avviato una serie di iniziative prioritarie per assicurare gli obiettivi del Piano Industriale 2023-27, tra cui la prosecuzione delle azioni volte a digitalizzare ed incrementare l'efficienza produttiva dei cantieri e all'ottimizzazione dei costi di procurement e delle spese generali, oltre a quelle per mettere in sicurezza e valorizzare l'area di attività delle infrastrutture".

Folgiero ha concluso: "La performance operativa attesa per l'anno ci consentirà di consolidare i ricavi e la marginalità che, uniti ad un un portafoglio ordini molto robusto ed a un EBITDA in miglioramento rispetto ai risultati del FY 2022, confermano la nostra come una società solida nel business tradizionale ed al tempo stessa proiettata strategicamente sulle nuove tecnologie".

5 Predisposte in conformità ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e non assoggettate a revisione contabile

DATI ECONOMICI

31.12.2022

(euro/milioni)

31.03.2023

31.03.2022

7.440

Ricavi e proventi (*)

1.764

1.681

221

EBITDA (*) (**)

87

118

3,0%

EBITDA margin (*) (***)

4,9%

7,0%

  1. Si segnala che i Ricavi e proventi al 31.03.22 e al 31.12.22 escludevano ricavi passanti rispettivamente per euro 3 milioni ed euro 42 milioni;si veda definizione contenuta nel paragrafo Indicatori Alternativi di Performance
    (**) Tale valore non include i proventi ed oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti; si veda definizione contenuta nel paragrafo Indicatori Alternativi di Performance
    (***) Rapporto tra EBITDA e Ricavi e proventi del settore

I Ricavi e proventi del primo trimestre 2023 pari ad euro 1.764 milioni segnano un incremento del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il settore Shipbuilding è sostanziamente in linea rispetto allo stesso periodo del 2022. I ricavi di Offshore e navi speciali, in aumento del 31,0%, confermano il trend di crescita già avviato nel corso del precedente esercizio, in linea con la strategia di focalizzazione del Gruppo nel settore della costruzione di navi speciali per il settore eolico offshore, e beneficiano altresì del contributo delle attività di costruzione di sezioni per navi da crociera da parte dei cantieri rumeni a supporto del Gruppo. Sistemi, Componenti e Servizi presenta un incremento dei ricavi pari a circa il 30% principalmente trainato dall'area di business Infrastrutture. Al lordo dei consolidamenti, Shipbuilding contribuisce per il 74% (79% nel primo trimestre 2022), Offshore e Navi speciali per il 12% (10% nel primo trimestre 2022) e Sistemi, Componenti e Servizi per il 14% (11% nel primo trimestre del 2022) sul totale ricavi e proventi di Gruppo.

L'EBITDA del Gruppo al 31 marzo 2023 è pari a euro 87 milioni (euro 118 milioni nel primo trimestre del 2022), con un EBITDA margin che si attesta al 4,9%, in miglioramento rispetto a quanto consuntivato al 31 dicembre 2022 (EBITDA margin 3,0%), che ha risentito in particolare del peggioramento della marginalità del business delle Infrastrutture e dagli effetti connessi all'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia, oltre ad alcuni rischi e costi aggiuntivi riferibili a commesse in corso di esecuzione.

Disclaimer

Fincantieri S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 maggio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 maggio 2023 17:24:03 UTC.

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