22/10/2024 - Fincantieri S.p.A.: Il Gruppo Fincantieri sigla MoU con Barzan Holdings per il sistema radar anti-drone in Qatar

[X]
Il gruppo fincantieri sigla mou con barzan holdings per il sistema radar anti-drone in qatar

Trieste, 22 ottobre 2024

IL GRUPPO FINCANTIERI SIGLA MOU CON BARZAN

HOLDINGS PER IL SISTEMA RADAR ANTI-DRONE IN QATAR

Il Gruppo Fincantieri ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Barzan Holdings società posseduta al 100% dal Ministero della Difesa del Qatar e responsabile per il potenziamento delle capacità militari delle forze armate dello Stato, per lo sviluppo congiunto del programma radar Omega360, sensore centrale per il sistema anti-drone nazionale del Qatar.

Questo accordo sancisce la cooperazione tra le due aziende nel definire una possibile joint venture (JV) che porterà alla localizzazione della produzione in Qatar e alla fornitura di 40 unità radar Omega360. La produzione dei primi sistemi operativi è prevista entro la fine del 2026.

Con la sua architettura full digital "ubiquitous", Omega360 è un innovativo sistema di sorveglianza a corto raggio in grado di coprire simultaneamente e con grande accuratezza tutti i 360 gradi. Particolarmente efficace contro micro e nano droni, grazie alla capacità di risoluzione dello spettro doppler integrata con algoritmi di intelligenza artificiale, garantisce una capacità di classificazione e identificazione dei bersagli a radiofrequenza (Radarscope) a grande distanza e senza le limitazioni dei sistemi ottici tradizionali.

Questo MoU rappresenta un passo ulteriore per consolidare la presenza di Fincantieri in Medio Oriente, rafforzando la collaborazione con il Qatar e sviluppando nuove opportunità commerciali nella regione. L'accordo prevede, oltre alla produzione dei radar, la creazione di un centro di eccellenza in Qatar dedicato all'assemblaggio e alla manutenzione di questi sistemi, con l'obiettivo di potenziare la capacità tecnologica locale e promuovere lo sviluppo di soluzioni all'avanguardia per la difesa aerea.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: "L'accordo con Barzan Holdings rappresenta un passo strategico verso il futuro della difesa e della sicurezza, unendo innovazione e capacità produttiva locali. Con il radar Omega360, siamo pionieri nel portare tecnologie cutting-edgein un mercato ad alta complessità. Questo progetto incarna perfettamente la nostra visione industriale: non solo come integratori di sistemi avanzati, ma come abilitatori di crescita sostenibile e tecnologica. Siamo convinti che la nostra roadmap, già delineata nel piano industriale, ci posizioni come leader anche nel segmento della sorveglianza e della difesa aerea. Si tratta di un esempio tangibile del coraggio imprenditoriale e della capacità di Fincantieri di industrializzare l'innovazione, rendendo la tecnologia cantierabile e competitiva".

Fincantieri ha già una solida collaborazione con il Qatar, avendo fornito unità navali avanzate alle Qatar Armed Forces e collaborato già negli scorsi anni con Barzan Holdings. L'MoU sancisce l'impegno delle parti a rispettare rigorosi standard etici e di compliance, elementi fondamentali per la realizzazione del Competence Center e della Radar Factory previsti dall'accordo.

***

1

Trieste, 22 ottobre 2024

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata.

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 21.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

Press Office

Investor Relations

Tel. +39 040 3192111

Tel. +39 040 3192111

press.office@fincantieri.it

investor.relations@fincantieri.it

2

Disclaimer

Fincantieri S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 ottobre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 22 ottobre 2024 15:31:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi