
COMUNICATO STAMPA
Milano, 30 marzo 2021
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA
I RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2020
- PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO PARI A EURO 56,8 MLN, IN AUMENTO DI EURO 9,7 MLN RISPETTO AL 31 DICEMBRE 2019 (EURO 47,1 MLN), DOPO IL PAGAMENTO DI DIVIDENDI NELL'ANNO PER EURO
1,0 MLN
- RISULTATO NETTO CONSOLIDATO PARI A EURO 7,94 MLN, GRAZIE ALL'INCREMENTO DI VALORE DEL PORTAFOGLIO E ALLE PLUSVALENZE REALIZZATE (EURO 12,58 MLN NEL 2019)
-
RISULTATO NETTO DA BILANCIO SEPARATO, REDATTO SECONDO I PRINCIPI OIC, PARI A EURO 5,29
MLN (EURO 6,01 MLN NEL 2019) - NEL PRIMO TRIMESTRE 2021 PROSEGUE LA CRESCITA DI VALORE DEL PORTAFOGLIO, CON UN INCREMENTO DI OLTRE IL +20% DA INIZIO ANNO
- REMUNERAZIONE DEGLI AZIONISTI PER OLTRE EURO 3 MLN COMPLESSIVI, TRAMITE:
- PAGAMENTO DI UN DIVIDENDO PROPOSTO DI EURO 0,25 PER AZIONE
- ACQUISTO DI 1 AZIONE FIRST CAPITAL OGNI 20 AZIONI DETENUTE AD UN PREZZO DI EURO 20 CIASCUNA
Milano, 30 marzo 2021 - First Capital S.p.A. ("First Capital" o la "Società"), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato i) il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 redatto in conformità ai Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS; ii) il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 redatto in conformità ai Principi Contabili Italiani, che verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dei Soci.
L'Amministratore Delegato Vincenzo Polidoro ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Il contesto globale, complesso e fortemente incerto, non ha frenato il perseguimento da parte della Società dei propri obiettivi strategici e la programmazione futura. First Capital, infatti, attraverso la costante ricerca di realtà eccellenti, l'attenta gestione del portafoglio, la diversificazione attraverso nuovi investimenti in aziende leader ed il sostegno nella realizzazione dei loro piani di crescita, ha consolidato la propria capacità, di rappresentare, da un lato, un partner di lungo termine di piccole e medie imprese leader e, dall'altro, di creare valore per gli azionisti, sovraperformando i benchmark di riferimento".
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2020
I risultati tengono conto del consolidamento delle controllate Value First SICAF S.p.A. (la "SICAF"), V.F. Adhesives S.r.l., V.F. Health S.r.l e First Private Investment S.r.l. (congiuntamente a First Capital il "Gruppo").
1
COMUNICATO STAMPA
Milano, 30 marzo 2021
Il Gruppo First Capital ha chiuso l'esercizio 2020 con un risultato netto consolidato di euro 7,94 milioni (euro 12,58 milioni nel 2019).
I proventi ammontano complessivamente a euro 2,09 milioni (euro 7,03 milioni nel 2019) e sono rappresentati da plusvalenze nette da cessione di attività finanziarie per euro 1,41 milioni (euro 6,43 milioni nel 2019); interessi attivi e cedole per euro 0,55 milioni (euro 0,05 milioni nel 2019); da dividendi per euro 0,13 milioni (euro 0,55 milioni nel 2019). Le plusvalenze effettive di cui sopra sono prevalentemente riferibili al disinvestimento delle partecipazioni in Tinexta e in Eukedos.
Ha inoltre impattato positivamente sul conto economico l'incremento netto di fair value del portafoglio per euro 9,46 milioni (euro 8,48 milioni nel 2019) e la valutazione al patrimonio netto della partecipazione collegata che ha generato un utile di euro 1,36 milioni.
I costi di struttura del Gruppo sono pari a euro 1,78 milioni al 31 dicembre 2020 (euro 1,84 milioni nel 2019) e sono rappresentati principalmente dai compensi per gli organi sociali e del personale, pari a euro 1,22 milioni (euro 1,32 milioni nel 2019) e spese amministrative pari a euro 0,55 milioni (euro 0,52 milioni nel 2019). Si registrano inoltre interessi passivi di euro 1,19 milioni legati prevalentemente al Prestito Obbligazionario Convertibile "First Capital Cv 2019-2026 3,75%".
Il Totale Attivo ammonta a euro 88,2 milioni (euro 74,2 milioni al 31 dicembre 2019). Le principali voci dell'Attivo sono rappresentate per euro 47,5 milioni da attività finanziarie al fair value con impatto a conto economico (euro 45,9 milioni al 31 dicembre 2019), per euro 11,5 milioni da attività finanziarie al fair value con impatto sulla redditività complessiva (non presenti al 31 dicembre 2019), per euro 8,8 milioni da Partecipazioni (non presenti al 31 dicembre 2019) e per euro 19,0 milioni da attività finanziarie valutate al costo ammortizzato (euro 26,3 milioni al 31 dicembre 2019), costituite quasi interamente da liquidità disponibile.
I debiti finanziari, valutati al costo ammortizzato, sono pari a euro 27,9 milioni (euro 24,0 milioni al 31 dicembre 2019) e si riferiscono per euro 23,9 milioni al prestito obbligazionario convertibile "First Capital cv 2019-2026 3,75%" e per euro 4,9 milioni ai titoli di debito emessi dal veicolo di investimento del Gruppo V.F. Adhesives S.r.l..
Il Patrimonio Netto consolidato è pari a euro 56,8 milioni (euro 47,1 milioni al 31 dicembre 2019), di cui euro 1,2 milioni di pertinenza di terzi (euro 0,2 milioni al 31 dicembre 2019)*.
L'incremento rispetto al 31 dicembre 2019, per euro 9,7 milioni, è prevalentemente imputabile all'incremento del valore delle principali partecipazioni in portafoglio e alle plusvalenze realizzate nel periodo, nonostante la distribuzione di dividendi per euro 1,0 milione.
-
Si precisa il Patrimonio Netto di Gruppo al 31 dicembre 2020 differisce rispetto al Net Asset Value alla stessa data (euro 54,9 milioni), approvato e comunicato dalla Società in data 23 febbraio 2021, poiché il primo tiene conto della valutazione al patrimonio netto della partecipazione nella società collegata Industrie Chimiche Forestali S.p.A., che nella determinazione del NAV, è invece valutata sulla base del prezzo di Borsa al 31 dicembre 2020. La differenza tra le due valutazioni, al netto dell'effetto fiscale, genera un differenziale di euro 0,7 milioni tra valore del Patrimonio Netto di
Gruppo e il NAV al 31 dicembre 2020.
2
COMUNICATO STAMPA
Milano, 30 marzo 2021
INFORMAZIONI SUL TOTALE ATTIVO E SUL PORTAFOGLIO INVESTIMENTI
Al 31 dicembre 2020 il Totale Attivo del Gruppo First Capital, complessivamente pari a euro 88,2 milioni, può essere suddiviso nelle seguenti macro-categorie: i) Investimenti Strategici (euro 43,5 milioni) e Investimenti in Altre Small Caps (euro 4,0 milioni), entrambi iscritti a bilancio, a prezzi di mercato, tra le Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico; ii) Partecipazioni in società collegate (euro 8,8 milioni), valutate in bilancio al patrimonio netto e rappresentate esclusivamente dalla partecipazione in Industrie Chimiche Forestali; e iii) Cash & Cash Equivalents (euro 30,5 milioni), costituiti da liquidità disponibile presso conti correnti e da titoli obbligazionari gestiti attivamente come impiego di liquidità, iscritti a bilancio rispettivamente tra le Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato e le Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva; iv) Altre Attività.
Nello scenario complesso e volatile che ha caratterizzato il 2020, il portafoglio strategico di First Capital nel corso dell'anno è stato oggetto di parziale rotazione ed ha dimostrato una buona resilienza, essendo ben diversificato e per lo più costituito da società poco indebitate, leader nelle rispettive nicchie di mercato, con capacità di generare elevati flussi di cassa. In particolare, nel corso del 2020 First Capital ha continuato a focalizzarsi sia sulla ricerca di nuove opportunità di investimento, potendo, tra l'altro, disporre di ampia liquidità da investire, sia sull'attento monitoraggio del portafoglio esistente, cogliendo opportunità di incremento di alcune posizioni e di dismissione di altre.
Le principali modifiche nella composizione del portafoglio intervenute nel corso dell'esercizio hanno riguardato: i) la dismissione delle partecipazioni in Tinexta e in Eukedos; ii) l'acquisizione di
3
COMUNICATO STAMPA
Milano, 30 marzo 2021
partecipazioni rilevanti in Cy4Gate, Labomar e Cellularline, iii) l'incremento delle posizioni detenute in Industrie Chimiche Forestali, Net Insurance, Orsero e TPS.
PRINCIPALI RISULTATI DEL BILANCIO SEPARATO OIC
Il progetto di bilancio di esercizio della Società, redatto in conformità ai Principi Contabili Italiani, evidenzia ricavi pari a euro 9,02 milioni (euro 9,96 milioni nel 2019), rappresentati da profitti netti su operazioni finanziarie per euro 8,18 milioni (euro 9,32 milioni nel 2019), da dividendi per euro 0,08 milioni (euro 0,59 milioni nel 2019) e da interessi attivi e cedole per euro 0,76 milioni (euro 0,05 milioni nel 2019).
I costi di struttura sono passati a euro 1,21 milioni al 31 dicembre 2020 da euro 1,33 milioni al 31 dicembre 2019. Si registrano inoltre interessi passivi per euro 1,18 milioni
Al netto di altre voci di costo e ricavo minori, la Società chiude l'esercizio 2020 con un utile netto di euro 5,29 milioni, rispetto ad euro 6,01 milioni nel 2019.
Il Totale Attivo ammonta a euro 75,3 milioni (euro 63,5 milioni nel 2019) ed è costituito prevalentemente da immobilizzazioni finanziarie per euro 58,0 milioni (euro 36,9 milioni al 31 dicembre 2019) e da disponibilità liquide per euro 16,2 milioni (euro 24,8 milioni al 31 dicembre 2019).
La Società presenta debiti finanziari, valutati al costo ammortizzato, pari a euro 23,0 milioni (euro 24,0 milioni al 31 dicembre 2019) e si riferiscono esclusivamente al prestito obbligazionario convertibile emesso dalla Società, denominato "First Capital cv 2019-2026 3,75%" ed altre passività per euro 3,50 milioni.
Ne risulta un Patrimonio Netto contabile di euro 49,0 milioni (euro 37,1 milioni al 31 dicembre 2019).
EVENTI SUCCESSIVI AL 31 DICEMBRE 2020 ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
In data 11 marzo 2021 First Capital è stata colpita da una grave perdita: la scomparsa di Paolo Giuseppe La Pietra, tra i soci fondatori di First Capital, Amministratore Delegato fino al 2013 e da allora Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società. Un uomo straordinario e appassionato, che con grande entusiasmo e dedizione ha fornito un prezioso contributo al percorso di crescita della Società, fino agli ultimi giorni.
A seguito della scomparsa del Presidente, il Consiglio di Amministrazione della Società non ha ritenuto opportuno procedere alla cooptazione di un nuovo membro, ritenendo invece più adeguato chiedere alla prossima Assemblea dei Soci di esprimersi in merito. Pertanto, l'Assemblea dei Soci per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020, sarà chiamata altresì alla nomina di un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022.
A livello globale, lo scenario macroeconomico risulta ancora fortemente esposto alle implicazioni legate alla pandemia da Covid-19; le misure espansive straordinarie di politica monetaria adottate dalle
4
COMUNICATO STAMPA
Milano, 30 marzo 2021
Banche Centrali e i rilevanti piani di sostegno alle economie dei vari governi risultano ad oggi fondamentali per la ripresa, che si esplicherà inevitabilmente con velocità diverse nei singoli Paesi.
Sui mercati azionari prevale l'ottimismo. Alla data della presente relazione tutti i principali indici azionari a livello globale hanno registrato variazioni positive da inizio anno.
In questo contesto, il portafoglio di First Capital ha nuovamente sovraperformato i benchmark con una crescita di oltre il +20% da inizio anno.
In termini di composizione del portafoglio, si evidenzia che la principale modifica intervenuta ha riguardato l'acquisizione di una partecipazione rilevante in B&C Speakers S.p.A., società leader a livello internazionale nel settore degli altoparlanti ad uso professionale, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana.
Nel corso del 2021 la Società resterà impegnata nell'attento monitoraggio del portafoglio e del mercato e, anche in sede di valutazione di nuove opportunità di investimento, continuerà ad operare con la consueta ottica di lungo periodo, implementando la strategia storicamente adottata e orientata ad investimenti in società con un buon posizionamento competitivo, con livelli contenuti di indebitamento e capacità di generare elevati flussi di cassa, tenendo altresì in considerazione l'accelerazione imposta dal fenomeno pandemico ad alcuni macro-trend già in atto.
PROPOSTA DI DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO E ALTRE DELIBERE SULLA REMUNERAZIONE DEGLI AZIONISTI
Il Consiglio di Amministrazione propone all'Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo di un importo pari ad euro 0,25 lordi per ogni azione ordinaria in circolazione (escluse le azioni proprie), utilizzando riserve disponibili.
La proposta di distribuzione del dividendo prevede il seguente calendario: data di stacco 24 maggio 2021; data di legittimazione al pagamento 25 maggio 2021 (record date); data di pagamento 26 maggio 2021.
Inoltre, in tema di remunerazione degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione in data odierna ha deliberato di acquistare n. 127.725 azioni First Capital, pari al 5% del capitale sociale, ad un prezzo di euro 20,0 per azione, tramite l'attribuzione agli Azionisti di un Diritto di Vendita di n. 1 azione ogni n. 20 azioni possedute. Il Diritto di Vendita sarà messo a disposizione degli Azionisti ed esercitabile a partire dal mese di giugno 2021, secondo il calendario che verrà reso noto dalla Società.
ALTRE INFORMAZIONI
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci per il giorno 30 aprile 2021, in prima convocazione e, occorrendo per il giorno
4 maggio 2021, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Parte Ordinaria:
1) Approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Delibere inerenti e conseguenti
5
Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.
Allegati
Disclaimer
First Capital S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 marzo 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 marzo 2021 19:53:01 UTC.