
FOPE GROUP |
Relazioni e bilancio consolidato |
al 30-06-2024 |
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Signori Azionisti,
Sottoponiamo alla Vostra attenzione il bilancio consolidato al 30 giugno 2024 del
Gruppo Fope S.p.A. che riporta un risultato positivo pari ad Euro 1.588.549.
I ricavi netti si sono attestati a Euro 29,64 milioni, in diminuzione di Euro -5,04 milio- ni rispetto al valore dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2023, pari a -14,54%. L'82,27% dei ricavi deriva da vendite realizzate su mercati esteri.
La posizione commerciale e quindi la raccolta di ordini dai concessionari nel seme- stre è risultata in crescita e in linea con le aspettative di budget: i mercati rispondo- no positivamente alle proposte delle nostre collezioni e si conferma la fase di svilup- po del nostro brand. Il volano della crescita è sicuramente il mercato americano con in testa gli USA, un incremento importante per i paesi del Sud Est Asiatico ed Europa e Italia positivi ma con ritmo più contenuto.
La contrazione dei volumi di fatturato del primo semestre è imputabile ad un rallen- tamento registrato nei primi mesi del 2024 nella produzione ed evasione del porta- foglio ordini risultante a fine esercizio e acquisito nei mesi a seguire. Le collezioni FOPE sono realizzate con un ciclo di lavorazioni svolte interamente in house e sono in atto azioni per il miglioramento della capacità di delivery dei processi produttivi che ci consentiranno di evadere nei tempi programmati il portafoglio ordini.
La politica di copertura finanziaria sul fabbisogno di oro, attiva per i fabbisogni di tutto l'esercizio, ha neutralizzato le fluttuazioni delle quotazioni dell'oro che hanno caratterizzato il mercato del metallo prezioso.
Nel corso del 2024, il Gruppo ha mantenuto un importante impegno in attività di marketing e di comunicazione con l'obiettivo di consolidare la visibilità e l'affermazio- ne del brand sui mercati ed a supporto della rete distributiva. Significativo ed inno- vativo impulso è stato dato alle attività digital. In linea con le strategie di presenza sul mercato ed in affiancamento con le boutique monomarca sono stati aperti sette nuovi Shop in Shop (corner personalizzati all'interno dei punti vendita) e per altri ne è programmata la realizzazione entro la fine dell'esercizio.
I temi dell'etica e sostenibilità sono sempre oggetto di priorità e attenzione per il Gruppo che continua, con sensibilità verso ogni attività aziendale, il processo di mi- glioramento della propria posizione.
Con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, dopo la chiusura del se- mestre, abbiamo confermato anche per il 2023 l'importante risultato della certifi- cazione "Neutral Carbon Footprint Company" già rilasciata dall'ente terzo preposto sui dati 2022.
Procede la proficua collaborazione con i nostri concessionari e confermiamo l'aspet- tativa di una positiva chiusura dell'esercizio in corso.
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Gli importanti e positivi risultati del periodo sono stati raggiunti grazie alla profes- sionalità, la passione e l'impegno del team Fope; un sincero ringraziamento per il la- voro svolto e la condivisione dei nostri ideali e del nostro progetto di sviluppo che coniuga la forza dei valori consolidati nel tempo con una forte spinta innovatrice.
Il Bilancio Consolidato è stato sottoposto a revisione contabile da parte dell'organo preposto BDO Italia S.p.A.
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Fope S.p.A., la Società capogruppo e le quattro consociate operano nel settore della gioielleria come produttore e distributori di gioielli di alta gamma a marchio proprio. Fope è un brand internazionale che nel 2024 ha realizzato circa l' 82,27% del fattura- to con vendite sui mercati esteri. Oltre che sullo sviluppo di nuove "collezioni" di pro- dotto, il Gruppo è storicamente concentrato anche sull'innovazione di processo, per combinare con efficienza la propria tradizione orafa con le migliori tecniche produt- tive industriali nel realizzare gioielli dal design elegante e sofisticato.
Sede, uffici e laboratorio della casa madre sono situati a Vicenza, in uno dei princi- pali distretti orafi italiani, dove è nato e si è sviluppato il marchio.
Fope S.p.A. è membro certificato del Responsible Jewellery Council, Ente internazio- nale no-profit che promuove norme e prassi responsabili, etiche, sociali e ambienta- li nel rispetto dei diritti umani.
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M O D E L L O D I B U S I N E S S
Il modello di business è caratterizzato da questi elementi che costituiscono i punti di forza del Gruppo:
- collezioni di prodotto ideate e realizzate in house, nella sede di Vicenza e vendute esclusivamente con il marchio Fope;
- distribuzione curata da gioiellerie multibrand (il cliente Fope S.p.A.) con posizionamento medio alto;
- vendita diretta al cliente gioielleria (indipendente o appartenente a grup- pi) senza intermediazione di distributori esterni (ad esclusione quindi delle due filiali appartenenti al Gruppo);
- elevata caratterizzazione del brand e design con forte riconoscibilità;
- presenza nei mercati internazionali;
- particolare attenzione all'innovazione di prodotto e di processo, con uti- lizzo di brevetti per invenzioni sviluppati dalla Società capogruppo;
- presidio diretto di tutta la catena produttiva, dalla lavorazione della ma- teria prima alla finitura.
A Fope S.p.A. fanno capo la ricerca e lo sviluppo tecnologico, il concept e realizza- zione delle nuove collezioni, la produzione, la logistica nonché l'organizzazione com- merciale e marketing del Gruppo. Nella sede di Fope S.p.A. sono integrate tutte le funzioni aziendali compresa la produttiva; si tratta di un edificio costruito nel 2000, ampliato nel corso del 2019, che unisce razionalità ed efficienza degli spazi con stile architettonico moderno e ad elevato contenuto estetico. L'assenza di emissioni no- cive del reparto produttivo ha consentito di mantenere la sede nel contesto urbano della città di Vicenza.
Fope Usa Inc., con sede operativa a Boca Raton (Miami), è distributore della Società capogruppo per il mercato americano e agente per Caraibi e Sudamerica.
Fope S.p.A. - DMCC Branch, aperta in ottobre 2020 con sede a Dubai, cura per con- to dei clienti del Gruppo residenti nei mercati arabi e dell'area del Sud Est Asiatico, l'attività di assistenza e Customer Service.
Fope Jewellery Ltd., con sede a Solihull (UK), controllata al 75% da Fope S.p.A. con il 25% di capitale di proprietà dei tre manager della società che si occupano dello svi- luppo del mercato, è distributore della Società capogruppo per il mercato inglese.
Fope Deutschland GmbH, società di diritto tedesco con sede a Mönchengladbach (De), è controllata con una quota del 100% da Fope S.p.A..
Fope Japan G.K., società con sede a Tokyo, è distributore dei prodotti del Gruppo sul mercato giapponese; fornisce ai concessionari locali supporto di natura commer- ciale e di "customer care" e implementa le attività di marketing e comunicazioni sul mercato. La società non è stata inclusa nell'area di consolidamento in quanto le prime operazioni, di ammontare non significativo, sono avvenute nel mese di giugno.
Fope S.p.A. ha una partecipazione pari al 20% del capitale della società Milano 1919 S.r.l., proprietaria dello storico brand Antonini. Storica e nota maison dell'alta gioiel- leria italiana, nasce e ancora ha sede a Milano, produce e distribuisce prestigiose collezioni di gioielli con design ricercato ed esclusivo. Il brand Antonini si posiziona come un marchio di nicchia, che esprime un lusso ricercato, tramite l'estrema arti- gianalità che contraddistingue ogni sua creazione.
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La partecipazione di Fope S.p.A. in Milano 1919 S.r.l. non è inclusa nel perimetro di consolidamento.
M I S S I O N
Dal 1929 il Gruppo utilizza tecnologie d'avanguardia e brevetti proprietari per tra- sformare l'oro in gioielli che trascendano le mode del momento. Le radici italiane in- spirano da sempre il nostro stile, un canone apprezzato da chi interpreta la vita con eleganza ricercata e discreta. Tutte le attività del Gruppo seguono stringenti criteri di controllo in ottica di etica e sostenibilità.
V I S I O N
Il Gruppo Fope mira ad ispirare le persone che desiderano aggiungere un tocco di lusso discreto a ogni esperienza della propria vita.
VA L O R I
Orgoglio Vicentino
FOPE è un marchio italiano. Tutti gioielli sono prodotti in Italia e la sede di Vicenza
- il fulcro di tutte le attività del Gruppo. Dal punto di vista creativo, l'arte e i saperi che appartengono al territorio di origine costituiscono una fonte di ispirazione co- stante: da qui si guarda al resto del mondo, con orgoglio.
Impronta di famiglia
FOPE è innanzi tutto l'azienda di una famiglia. Umberto Cazzola ha aperto il primo la- boratorio orafo nel 1929 e più generazioni si sono alternate nel tempo. L'apporto ori- ginale di ognuna ha condotto fino alla quotazione in Borsa, l'evoluzione naturale di un percorso di successo durato quasi un secolo e che ancora continua.
Innovazione diffusa
Un concetto che a prima vista potrebbe apparire generico, in FOPE, pervade ogni aspetto del business - a partire dalla tecnologia che è elemento fondante di tutta la produzione. I gioielli sono oggetti preziosi e di alta qualità che spesso utilizzano il sistema Flex'it, un'invenzione brevettata di FOPE. Da sempre il tono della comunica- zione va nella stessa direzione.
Design originale
I gioielli FOPE nascono a Vicenza da un incontro virtuoso tra creatività e tecnica. L'iconica maglia Novecento, in particolare, caratterizza ogni collezione attraverso un'identità stilistica precisa e coerente nel tempo. Oltre alla riconoscibilità del brand, il design garantisce longevità e versatilità a ogni gioiello.
Responsabilità imprenditoriale
Le politiche aziendali e di prodotto di FOPE sono guidate dai più alti valori etici. Il
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concetto di responsabilità imprenditoriale rappresenta un valore fondamentale con- diviso da tutte le generazioni della famiglia proprietaria. Tanto più oggi che si muo- ve nello scenario globale del lusso, FOPE pone la massima attenzione ai temi della sostenibilità, dell'efficienza e del rispetto, considerando attentamente l'impatto eco- nomico, ambientale e sociale di ogni sua attività.
Eleganza discreta
Le collezioni FOPE sono concepite e realizzate per essere indossate tutti i giorni. Insieme alla bellezza intrinseca di ciascun pezzo, il comfort è un elemento fonda- mentale dei gioielli FOPE. Attraverso le scelte stilistiche e la comunicazione, il brand promuove un'idea di eleganza discreta che ciascun individuo è invitato a esprimere attraverso la propria unicità.
Etica
Fope conduce le proprie attività secondo regole di etica, integrità, efficienza e rispet- to, puntando a coinvolgere dipendenti e collaboratori nell'adozione di comportamen- ti positivi, nel miglioramento costante della qualità del prodotto e nella valorizzazio- ne dell'individuo come singolo e come parte del gruppo di lavoro.
L'impresa considera la normativa italiana un punto di partenza imprescindibile e si impegna a rendere la sua condotta conforme a questa e alle norme internazionali vi- genti applicabili al suo campo di azione. Inoltre, garantisce in ogni sua azione il ri- spetto della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Alla base delle attività di Fope vi sono:
- il rispetto dei dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori, nell'ottica di un'etica del lavoro condivisa;
- la sicurezza dell'ambiente di lavoro e la salute di chi lo frequenta;
- il senso di responsabilità sociale che discende direttamente dal ruolo di imprenditore;
- l'impegno ad adottare modalità di produzione che, compatibilmente con il tipo di lavorazioni, mirino alla massima sostenibilità possibile.
Fope rifiuta qualsiasi forma di discriminazione e di lavoro minorile e forzato, inco- raggiando chiunque faccia affari con l'azienda ad adottare gli stessi principi; inoltre promuove presso i propri dipendenti e collaboratori buone pratiche di comportamen- to in tutti gli ambiti di azione.
Nel 2020 l'azienda ha adottato formalmente il proprio Codice Etico, considerato un pilastro di fondamentale importanza per lo sviluppo di un modello di gestione sem- pre più responsabile, trasparente ed improntato alla creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder. Tale documento definisce l'insieme dei valori che l'azienda riconosce, condivide e promuove, nella consapevolezza che le condotte ispirate ai princìpi di integrità e responsabilità costituiscono un importante motore per lo svi- luppo economico e sociale delle singole organizzazioni e delle comunità in cui esse operano.
Il Codice Etico è disponibile, anche in lingua inglese, sui siti www.fope.com e www. fopegroup.com. All'interno di tali pagine web è indicato anche l'account email a cui qualsiasi stakeholder di Fope può fare riferimento al fine di segnalare all'azienda i propri suggerimenti o rilievi circa il verificarsi di comportamenti che violano i prin- cipi enunciati nel Codice.
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Allegati
Disclaimer
Fope S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 settembre 2024 14:38:17 UTC.