28/09/2020 - Frendy Energy S.p.A.: FRENDY ENERGY CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE 2020 CON RICAVI DI VENDITA IN FORTE CRESCITA A 1,2 MILIONI (+33,6%), MOL A 617 MILA EURO (+30%) E RISULTATO NETTO POSITIVO PER 166 MILA EURO

[X]
Frendy energy chiude il primo semestre 2020 con ricavi di vendita in forte crescita a 1,2 milioni (+33,6%), mol a 617 mila euro (+30%) e risultato netto positivo per 166 mila euro

COMUNICATO STAMPA

FRENDY ENERGY CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE 2020 CON RICAVI DI VENDITA IN FORTE CRESCITA A 1,2 MILIONI (+33,6%), MOL A 617 MILA EURO (+30%) E RISULTATO NETTO POSITIVO PER 166 MILA EURO

Milano, 28 settembre 2020 - Il Consiglio di amministrazione di Frendy Energy S.p.A, società attiva in Italia nella produzione di energia elettrica da impianti mini-idro, si è riunito oggi e ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2020.

Il Gruppo Frendy Energy ha registrato nel primo semestre dell'anno una marcata crescita dei ricavi (+33,6%) a 1,2 milioni di euro da 908 mila euro dello stesso periodo del 2019. L'impatto dell'emergenza sanitaria da Covid-19 ha avuto effetti modesti sull'attività della società, che ha invece beneficiato della buona idraulicità del periodo su tutto il proprio parco impianti, con un incremento della produzione di energia idroelettrica di 1,5 GWh (+34,9%). Stessa dinamica di crescita nel periodo anche per il Margine operativo lordo, che si attesta a 617 mila euro (+30%), rispetto a 474 mila euro al 30 giugno 2019.

Il Gruppo Frendy Energy ha chiuso il Bilancio semestrale 2020 in utile con un Risultato Complessivo Netto di 166 mila euro rispetto al risultato netto negativo per 3 mila euro nel primo semestre del 2019.

L'indebitamento del Gruppo al 30 giugno 2020 si riduce a 1,5 milioni di euro da 2,0 milioni di euro del primo semestre 2019, grazie alla buona gestione operativa.

HIGHLIGHTS GRUPPO FRENDY ENERGY

in migliaia di euro

6 mesi 2020

6 mesi 2019

Ricavi di vendita

1.213

908

Margine Operativo Lordo

617

474

Risultato Operativo

242

104

Risultato netto Consolidato

166

(3)

di cui di competenza di terzi

70

22

di cui di competenza del Gruppo

96

(25)

Andamento della gestione del Gruppo al 30 giugno 2020

Nei primi sei mesi di quest'anno, il Gruppo Frendy Energy ha registrato ricavi di vendita pari a 1,2 milioni di euro da 908 mila euro dello stesso periodo del 2019, per effetto dei maggiori volumi di energia elettrica prodotti (5.886 MWh contro 4.364 MWh del primo semestre 2019), grazie alla maggiore idraulicità del periodo. Si ricorda che nel mese di giugno è entrata in esercizio la centrale di Nicorvo, da cui è atteso un incremento della produzione su base annua.

Il Margine Operativo Lordo è aumentato del 30% a 617 mila euro rispetto a 474 mila euro nei primi sei mesi del 2019, che pur beneficiava di un indennizzo assicurativo pari a 160 mila euro. Sul risultato ha inciso positivamente sia la performance operativa che l l'ottimizzazione dei costi operativi anche grazie al nuovo contratto di gestione e manutenzione degli impianti stipulato con Edison. Un andamento che si riverbera anche sul Risultati Operativo (EBIT) che nel periodo è più che raddoppiato a 242 mila euro da 104 mila euro nel primo semestre 2019.

Il Gruppo Frendy Energy ha chiuso il Bilancio semestrale 2020 con un utile di 166 mila euro rispetto al risultato netto negativo per 3 mila euro nel primo semestre del 2019. A tale risultato hanno contribuito i minori oneri finanziari, grazie alla riduzione dell'indebitamento, congiuntamente a un tax rate migliorato in virtù dell'adesione al consolidato fiscale IRES di Transalpina di Energia (controllante di Edison Spa).

L'Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2020 è sceso a 1,5 milioni di euro, rispetto

a quasi 2 milioni di euro al 31 dicembre 2019. Alla riduzione dell'indebitamento hanno contribuito flussi finanziari positivi determinati dalla gestione ordinaria e migliori dinamiche del capitale circolante netto.

Previsioni

Il Gruppo Frendy Energy conferma per l'intero 2020 la previsione di un miglioramento del Margine Operativo Lordo, che beneficerà, per il secondo semestre dell'anno, dell'entrata in esercizio della nuova centrale di Nicorvo con tariffa incentivata, nonché di una idraulicità stimata in aumento rispetto al 2019. A ciò si aggiungono i nuovi contratti di O&M, stipulati con Edison nel corso del 2019, che assicurano miglioramenti nella disponibilità ed affidabilità degli impianti a costi competitivi.

I risultati di Frendy Energy S.p.A.

La capogruppo Frendy Energy S.p.A. ha chiuso il primo semestre 2020 con un risultato netto negativo pari a 25 mila euro rispetto alla perdita per 95 mila euro dello stesso periodo dell'anno precedente.

Si informa che la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2020, consolidata e della Società, unitamente alle Relazioni di revisione contabile limitata della Società di Revisione saranno messe a disposizione del pubblico sul sito internet della Società il 30 settembre 2020.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha confermato che la nomina dell'amministratore Roberto Buccelli come Investor Relator di Frendy Energy si intende effettuata anche in qualità di Investor Relations Manager ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti AIM.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito web www.frendyenergy.it e su www.emarketstorage.com.

Nomad e Specialist di Frendy Energy S.p.A. è Integrae SIM S.p.A.

Frendy Energy S.p.A., soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Edison S.p.A., è una società attiva in Italia nella produzione di energia elettrica attraverso impianti mini-idro, le cui azioni sono negoziate sull'AIM Italia dal 22 giugno 2012. A Frendy Energy fanno capo 15 impianti mini-idro situati prevalentemente su canali irrigui di Piemonte e Lombardia. Nasce nel 2006 con l'obiettivo di sviluppare, attraverso un approccio innovativo, il business del mini-idro in Italia e dal 17 ottobre 2017 è controllata da Edison S.p.A. Frendy Energy, grazie a una serie di collaborazioni con società operanti a livello internazionale, è stata in grado di sviluppare un nuovo concetto di turbina altamente efficace su salti d'acqua di piccole dimensioni e una serie di innovazioni tecnologiche utilizzate per la realizzazione di centrali idroelettriche all'avanguardia e per la produzione di energia in modo efficiente, altamente automatizzato e flessibile. Nel corso del 2013 grazie alla fattiva collaborazione con il Gruppo Scotta è nata la turbina Sommersa®, che permette di sfruttare al meglio i salti d'acqua dei canali irrigui.

Per maggiori informazioni:

Emittente

Nomad

Ufficio Stampa

Frendy Energy S.p.A.

Integrae SIM S.p.A.

Elena Distaso

Foro Buonaparte 31, 20121

Via Meravigli 13, 20123 Milano

Tel: +39 02 6222 8522

Milano

elena.distaso@edison.it

Tel: +39 02 8720 8720

Investor Relations Manager

info@integraesim.it

Lucia Caltagirone

Roberto Buccelli

Tel. +39 02 6222 8283

roberto.buccelli@edison.it

lucia.caltagirone@edison.it

Tel: +39 02 6222 3076

Lorenzo Matucci

Tel. +39 02 6222 7806

lorenzo.matucci@edison.it

Allegati

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili di Frendy Energy S.p.A. e del Gruppo Frendy Energy redatti in conformità ai Principi Contabili Italiani e relativi al periodo semestrale chiuso al 30 giugno 2020, confrontati con i corrispondenti valori comparativi e nello specifico:

  • Conto Economico Riclassificato Consolidato
  • Stato Patrimoniale Consolidato
  • Rendiconto Finanziario Consolidato
  • Indebitamento Finanziario Netto Consolidato
  • Conto Economico Frendy Energy S.p.A.
  • Stato Patrimoniale Frendy Energy S.p.A.
  • Rendiconto Finanziario Frendy Energy S.p.A.
  • Indebitamento Finanziario Netto Frendy Energy S.p.A.

i dati ivi riportati sono in corso di certificazione a cura della Società di Revisione incaricata.

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO CONSOLIDATO

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Frendy Energy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 settembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2020 16:10:59 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi