28/09/2020 - Gambero Rosso S.p.A.: Il CdA di Gambero Rosso SpA approva i risultati consolidati al 30 giugno 2020

[X]
Il cda di gambero rosso spa approva i risultati consolidati al 30 giugno 2020

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. approva i risultati consolidati al 30 giugno 2020

Highlights di Gruppo del primo semestre 2020

Ricavi netti di vendita: 5.869 mila euro (-27% rispetto al 30 giugno 2019)

EBITDA: 1.162 mila euro (-45% rispetto al 30 giugno 2019);

EBITDA Margin: 19% (25% nel primo semestre 2019);

Utile netto di periodo: -626 mila euro (-219% rispetto al 30 giugno 2019);

Investimenti di periodo: 824 mila euro (6.326 mila euro al 31 dicembre 2019);

PFN: 7.024 mila euro (7.063 mila euro al 31 dicembre 2019).

Roma, 28 settembre 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A., holding del Gruppo Gambero Rosso, leader nel settore wine travel food e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale, riunitosi oggi sotto la Presidenza dell'Ing. Paolo Cuccia, ha esaminato la relazione semestrale consolidata del Gruppo al 30 giugno 2020, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale ed in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Eventi di rilievo del primo semestre 2020

Il primo semestre 2020 ha visto la diffusione su scala mondiale del Covid-19, dichiarata nel mese di marzo 2020 "pandemia globale" da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, a seguito del crescente numero di Paesi che hanno rilevato casi di infezione. Dopo la segnalazione dei primi casi di Covid-19 in Cina nel mese di gennaio, il virus si è diffuso in Europa con il primo caso rilevato ufficialmente in Italia il 21 febbraio 2020 e l'avanzata progressiva ha successivamente coinvolto tutti i Paesi.

La crisi sanitaria globale ha portato i Governi e le autorità locali dei vari Paesi ad introdurre misure progressivamente sempre più restrittive in merito alla circolazione delle persone, che prevedevano la limitazione degli spostamenti e l'isolamento sociale, nonché la sospensione delle attività industriali e di servizio, considerate non essenziali, con l'obiettivo primario di contrastare

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 1 a 9

e contenere la diffusione del virus e salvaguardare la salute dei popoli. Tali eccezionali misure hanno provocato impatti sociali ed economici significativi.

Il Gruppo Gambero Rosso ha risposto immediatamente alla crisi sviluppando un piano di gestione dell'emergenza e adottando adeguate e rigorose misure a tutti i livelli dell'organizzazione (lavoro "agile", blocco delle trasferte, procedure di igienizzazione) in modo da prevenire eventuali rischi e garantire la salute e sicurezza dei propri dipendenti, clienti e fornitori e allo stesso tempo preservando la continuità delle proprie attività operative.

Sebbene non sia ancora possibile formulare previsioni attendibili sull'impatto complessivo del fenomeno COVID-19 e stimare una conclusione di tale crisi, sono stati progressivamente pubblicati e aggiornati dai principali analisti e operatori finanziari diversi scenari che prevedono, seppur con valori differenti, una sensibile riduzione del PIL (sia nazionale che mondiale) nel corso del 2020.

Il Gruppo ha tempestivamente messo in atto una serie di interventi di riorganizzazione e di ulteriore razionalizzazione e riduzione dei costi volti a contenere gli effetti economici e finanziari derivanti dal drastico calo della raccolta pubblicitaria derivante dal crollo dei consumi e dal conseguente arresto delle pianificazioni oltre che dalla cancellazione di alcune campagne nazionali e locali già precedentemente prenotate e dall'annullamento di eventi e corsi pianificati che prevedevano la presenza fisica, continuando però nel contempo ad investire secondo le linee strategiche individuate e sviluppando la linea delle attività digitali.

Complessivamente nel semestre gli effetti del COVID-19 hanno comportato una riduzione dei ricavi netti del Gruppo - rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente in assenza di COVID-19 - pari a circa euro 2,2 milioni, con un conseguente impatto in termini di EBITA, pari a circa euro 0,9 milioni.

Promozione internazionale ed organizzazione di eventi:Nel corso del primo semestre 2020, le attività internazionali hanno subito una netta contrazione data l'impossibilità, da marzo in poi, di svolgere manifestazioni in presenza per effetto del lockdown e per quanto successivamente disposto dalle autorità locali e internazionali, che hanno portato alla cancellazione di alcune manifestazioni e fiere mentre altre saranno riprogrammate nel corso dell'esercizio. Per sopperire parzialmente al mancato ricavo da eventi in presenza, sono stati lanciati nuovi format a distanza "Web Show" e webinar.

Contenuti e big data:Nel corso del primo semestre 2020, gli effetti del Covid-19 e delle misure restrittive introdotte hanno impattato negativamente sull'andamento delle vendite sia in edicola che in libreria. Nel corso del primo semestre sono state aggiornate le guide "Gelaterie" presentata nel mese di gennaio, "Oli d'Italia", " Enoteche" e "Premiate Trattorie" presentate nel mese di giugno, mentre si è deciso di posticipare l'uscita alla fine dell'anno di alcuni annuari per

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 2 a 9

i quali è prevista una valutazione degli esercizi segnalati e pertanto necessitano di visite che si sono rese possibili soltanto dopo la riapertura dei locali post lockdown.

Il 2020 ha visto il lancio commerciale degli abbonamenti digitali, sotto il nome di Premium. Premium è il servizio di abbonamento che permette di accedere al database di tutti i contenuti prodotti da Gambero Rosso e pubblicati sulle tradizionali guide (Vini d'Italia, Ristoranti d'Italia, Bar d'Italia, ecc.) e alla versione digitale della rivista mensile. L'abbonamento è venduto nella formula mensile con rinnovo automatico, meccanismo che ha permesso la fidelizzazione dei clienti verso i servizi e i contenuti sulle piattaforme digitali.

Televisione:Le attività in campo televisivo sono state di grande importanza soprattutto per l'utilizzo dei contenuti della library televisiva su broadcaster sia nazionali che internazionali. È continuata la collaborazione con SKY per la fornitura dei contenuti video per il Fluid content, una tecnologia attraverso la quale è possibile visualizzare via web contenuti video attraverso un network unico, grazie alla correlazione semantica, che è in grado di offrire sempre contenuti in linea con le tematiche degli stessi.

Formazione:Nell'ambito della formazione, nonostante il periodo di interruzione delle attività formative in presenza sono proseguite le attività relative alla formazione a distanza erogate tramite aule virtuali, come Master in collaborazione con le Università Italiane Iulm, Luiss, Ca' Foscari e Suor Orsola Benincasa. La formazione digitale ha visto il lancio di webinar dedicati al canale Ho.re.ca. su tematiche di attualità (es. Procedure di distanziamento sociale e sanificazione, Food delivery).

Dalla collaborazione tra Gambero Rosso Academy e Università Mercatorum, l'Università Telematica, di Unipegaso e delle Camere di Commercio, è nato il progetto di Digital Education nel settore Food&Wine. Una nuova piattaforma digitale che eroga percorsi formativi in modalità e-learning rivolti ad aziende, professionisti e appassionati del settore che intendono migliorare le proprie competenze avvalendosi delle migliori tecnologie della formazione a distanza e di consulenze personalizzate. Il progetto di Digital Education è partito con il lancio del primo corso on line "Le Sfide e l'Esperienza per l'Ospitalità e la Ristorazione di Successo".

Partnership:nel corso del primo semestre 2020, Gambero Rosso ha rinnovato alcuni importanti accordi con rilevanti partner commerciali, mentre, causa Covid-19, altre attività di partnership sono state riprogrammate per i mesi successivi.

Investimenti:Nel corso del primo semestre sono proseguiti gli investimenti riguardanti l'implementazione e lo sviluppo di soluzioni digital e IT già avviati nel corso degli esercizi precedenti, attraverso i progetti "Next Generation Academy" e Infrastruttura Digital Transformation nonché degli investimenti effettuati per la produzione delle library televisive ed editoriali.

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 3 a 9

Andamento della gestione nel primo semestre 2020

I Ricavi netti di vendita del semestre chiuso al 30 giugno 2020 hanno raggiunto euro 5,87 milioni, rispetto a euro 8,02 milioni del primo semestre 2019 (-27%). I ricavi del primo semestre 2020 hanno subito una riduzione per gli effetti del COVID pari a circa 2,2 milioni di euro, principalmente dovuta all'impossibilità di svolgere manifestazioni e corsi in presenza nonché al calo della raccolta pubblicitaria derivante dalla crisi della clientela del settore.

Nello specifico, i ricavi della promozione internazionale e dell'organizzazione di eventi che rappresentano circa il 45% dei ricavi conseguiti nel primo semestre 2020 hanno subito una riduzione del 34% per l'impossibilità di svolgere le manifestazioni in presenza; relativamente ai contenuti editoriali, i ricavi si sono ridotti del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; i ricavi inerenti le attività TV&Digital mostrano un lieve calo del 5% e quelli derivanti dalle attività di consulenza mostrano una riduzione del 47% rispetto al primo semestre 2019; i ricavi del settore della formazione mostrano una flessione del 39% rispetto al primo semestre 2019, a seguito, della sospensione dell'attività formativa in presenza.

L'Ebitda consolidato nel primo semestre 2020 è stato pari a circa euro 1,16 milioni (19% del fatturato); gli effetti del Covid-19 hanno comportato una riduzione di circa euro 0,9 milioni. (Ebitda consolidato primo semestre 2019 era pari a circa euro 2,11 milioni).

L'Ebit consolidato ammonta a euro -0,51 milioni (euro 0,76 milioni nel primo semestre 2019) e recepisce l'effetto degli ammortamenti degli investimenti sostenuti nel semestre.

Il risultato netto consolidato ammonta a circa euro -0,63 milioni (euro 0,53 milioni nel primo semestre 2019).

L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2020 è pari ad euro 7 milioni, rispetto ad euro 7,1 milioni al 31 dicembre 2019. La posizione finanziaria netta risente dell'applicazione dello IFRS 16 entrato in vigore dal 1° gennaio 2019 che la incrementa di euro 2,3 milioni al 30 giugno 2020 e di 2,8 milioni al 31 dicembre 2019. Pertanto, al netto degli effetti dello IFRS 16, l'indebitamento finanziario del gruppo al 30 giugno 2020 sarebbe stato pari a 4,8 milioni di euro (0,5 milioni in più rispetto al 31/12/2019).

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 4 a 9

PFN (in migliaia di Euro)

30-giu-20

31-dic-19

delta

giu20/dic19

Cassa e mezzi equivalenti

762

115

647

Liquidità

762

115

647

A. Crediti finanziari correnti

762

115

647

Debiti finanziari a breve termine

3.282

3.417

(135)

Debiti finanziari a breve per diritti d'uso su terreni e fabbricati

614

673

(59)

Debiti finanziari a breve per diritti d'uso su altri beni in leasing

12

13

(1)

B. Indebitamento finanziario corrente

3.908

4.103

(195)

C. Indebitamento finanziario netto corrente (A - B)

(3.146)

(3.988)

842

Debiti finanziari a medio e lungo termine

2.230

929

1.301

Debiti finanziari a lungo per diritti d'uso su terreni e fabbricati

1.639

2.146

(507)

Debiti finanziari a lungo per diritti d'uso su altri beni in leasing

8

(0)

8

D. Indebitamento finanziario netto non corrente

3.878

3.075

802

PFN

(7.024)

(7.063)

39

L'indebitamento finanziario netto consolidato adjusted (così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che, come noto, comprende sia i debiti tributari che i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è pari ad euro -14,06milioni rispetto ad euro -13,99milioni al 31 dicembre 2019 (-15,47milioni nel primo semestre 2019). La PFN Adj, al netto degli effetti dell'IFRS 16, sarebbe pari a -11,81milioni di euro, rispetto a -11,17milioni di euro nel 2019.

Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 11,17 milioni di euro, in diminuzione di euro 0,63 milioni rispetto al 31 dicembre 2019.

Di seguito si allegano i prospetti contabili del Gruppo estratti dalla Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020, redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS e soggetti a limited review da parte della Società di Revisione BDO Italia S.p.A.

La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020 è messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste nel Regolamento adottato dalle società quotate, nonché sul sito internet di Gambero Rosso, www.gamberorosso.it, nella Sezione "Investor Relations".

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 5 a 9

***

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell'economia. Gambero Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un'offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412 e 132) e web OTT con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 5 strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche in importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.

Contatti:

GAMBERO ROSSO

Tel. 06. 55112300

Mail investorrelator@gamberorosso.it

Mail ufficio.stampa@gamberorosso.it

NOMAD: BANCA AKROS

Tel. 02. 434441

Mail ecm@bancaakros.it

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 6 a 9

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

(in migliaia di Euro)

30-giu-20

31-dic-19

Var.

Var. %

(+)

Immobilizzazioni immateriali nette

18.026

18.078

(52)

0%

(+)

Immobilizzazioni materiali nette

2.919

3.617

(698)

-19%

(+)

Partecipazioni in società collegate

260

260

(0)

0%

(+)

Attività per imposte anticipate

2.251

2.109

142

7%

(+)

Altre attività non correnti

120

120

-

0%

Capitale immobilizzato (A)

23.576

24.184

(608)

-3%

(+)

Rimanenze

1.241

1.199

43

4%

(+)

Crediti verso clienti

4.950

7.304

(2.354)

-32%

(+)

Crediti tributari

321

870

(550)

-63%

(+)

Altri crediti e altre attività correnti

492

419

73

17%

Attività d'esercizio a breve termine (B)

7.003

9.791

(2.788)

-28%

(-)

Debiti commerciali

3.765

4.888

(1.123)

-23%

(-)

Debiti tributari e previdenziali

3.792

4.056

(264)

-7%

(-)

Altri debiti

1.962

2.286

(323)

-14%

Passività d'esercizio a breve termine ( C )

9.519

11.229

(1.710)

-15%

Capitale d'esercizio netto (D)= (B)-( C )

(2.516)

(1.438)

(1.079)

75%

(-)

Passività per benefici ai dipendenti

705

724

(19)

-3%

(-)

Altre passività non correnti

2.158

3.160

(1.003)

-32%

Passività a medio lungo termine (E)

(2.863)

(3.885)

1.022

-26%

Capitale investito (A)+(D)+(E)

18.196

18.861

(665)

-4%

(-)

Patrimonio netto

11.172

11.798

(626)

-5%

(-)

Posizione finanziaria netta a medio lungo termine

3.878

3.075

802

26%

(-)

Posizione finanziaria netta a breve termine

3.146

3.988

(842)

-21%

Mezzi propri e indebitamento finanziario netto

18.196

18.861

(665)

-4%

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 7 a 9

PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

(in migliaia di Euro)

30-giu-20

30-giu-19

Var.

Var. %

Ricavi netti di vendita

5.869

8.020

(2.151)

-27%

Variazioni rimanenze

35

39

(4)

-10%

Altri ricavi e proventi

100

246

(146)

-59%

TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE

6.004

8.305

(2.301)

-28%

Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

90

228

(138)

-61%

Variazioni delle rimanenze di materie prime

(8)

(7)

(1)

15%

Per servizi e per godimento di beni di terzi

3.025

3.903

(879)

-23%

Altri costi operativi

110

337

(227)

-67%

VALORE AGGIUNTO

2.787

3.842

(1.055)

-27%

Costi per il personale

1.625

1.736

(111)

-6%

EBITDA

1.162

2.106

(944)

-45%

% fatturato

19,35%

25,36%

Ammortamenti e svalutazioni

1.675

1.350

324

24%

EBIT

(513)

756

(1.269)

-168%

% fatturato

-8,54%

9,10%

Oneri non ricorrenti

(22)

6

(28)

-445%

Risultato della gestione finanziaria

(213)

(176)

(37)

21%

Utili/(Perdite) da valutazione delle partecipazioni ad Equity

-

(1)

1

-100%

EBT

(747)

585

(1.332)

-228%

% fatturato

-12,45%

7,04%

Imposte sul reddito

(121)

56

(177)

-314%

RISULTATO NETTO

(626)

528

(1.155)

-219%

% fatturato

-10,43%

6,36%

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 8 a 9

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO (FLUSSI)

(in migliaia di Euro)

30-giu-20

31-dic-19

UTILE (PERDITA) DI ESERCIZIO

(626)

580

Ammortamenti

1.575

3.005

Variazione passività per benefici a dipendenti

(19)

61

Rettifiche relative alle voci che non hanno effetto sulla liquidità

1.556

3.066

Crediti commerciali

2.354

347

Altre attività

335

68

Rimanenze

(43)

(69)

Debiti commerciali

(1.123)

(79)

Altre passività

(1.588)

(883)

Variazioni nelle attività e passività

(65)

(616)

FLUSSI DI CASSA GENERATI DALL'ATTIVITA' OPERATIVA

864

3.030

Incrementi immobilizzazioni materiali

215

(3.553)

Incrementi nelle immobilizzazioni immateriali

(1.040)

(2.773)

(incremento) decremento nelle partecipazioni

-

(29)

FLUSSI DI CASSA DALL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO

(824)

(6.355)

Incremento (decremento) debiti a breve verso banche

(195)

306

Variazione debiti finanziari

802

3.015

Altri movimenti di patrimonio netto

-

(38)

Aumento di capitale

-

-

FLUSSI DI CASSA DALL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO

607

3.283

INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE

647

(42)

DISPONIBILITA' LIQUIDE ALL' INIZIO DELL'ESERCIZIO

115

158

DISPONIBILITA' LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO

762

115

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it

Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Pag. 9 a 9

Disclaimer

Gambero Rosso S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 settembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2020 17:14:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi