
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2025
DATI SOCIETARI… pag.3
AVVISO DI CONVOCAZIONE ................................................................................................................... pag.4
LETTERA AGLI AZIONISTI........................................................................................................................ pag.5
ORGANI SOCIALI .................................................................................................................................... pag.6
RELAZIONE SULLA GESTIONE
1. STRUTTURA DEL GRUPPO .............................................................................................................. pag.7
2. INFORMAZIONI PER GLI AZIONISTI DEL GRUPPO GHC .................................................................. pag.9
3. PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO GHC - DATI DI CONSUNTIVO... .pag.11
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2021
4. PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO GHC - DATI PRO-FORMA........ .pag.17
5. ANDAMENTO DELLA CAPOGRUPPO ........................................................................................... .pag.22
6. PROSPETTO DI RACCORDO TRA I DATI DEL BILANCIO DELLA CAPOGRUPPO E I DATI DEL BILANCIO CONSOLIDATO ............................................................................................................................ .pag.23
7. ANDAMENTO DEL SETTORE - HIGHLIGHTS.................................................................................. pag.24
8. CONTRIBUTO DEI PRIVATI ACCREDITATI NELLA RISPOSTA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
ALL'EMERGENZA COVID-19 ......................................................................................................... pag.26
9. ATTIVITA' DEL GRUPPO ............................................................................................................... pag.29
10. INVESTIMENTI.......................................................................................................................….....pag.40
11. INFORMATIVA SUL COVID-19…………………………………………………………………………………………………..pag.43
12. MODELLO ORGANIZZATIVO DEL GRUPPO GHC ........................................................................... pag.46
13. GESTIONE DEL RISCHIO E PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE CUI GHC S.P.A. E IL GRUPPO SONO
ESPOSTI……………………………………………………………………………………………………………………………………pag.49
14. PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE .............................................................................. pag.56
15. ALTRE INFORMAZIONI ................................................................................................................. pag.56
Garofalo Health Care SPA - 1
INDICE
DATI SOCIETARI 3
ORGANI SOCIALI 4
-
NOTA METODOLOGICA 5
-
STRUTTURA DEL GRUPPO 5
-
PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI DEL PERIODO DEL GRUPPO GHC 8
-
INVESTIMENTI 13
-
ATTIVITÀ DI DIREZIONE E COORDINAMENTO 13
-
EVENTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL TRIMESTRE 13
-
PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE 13
-
PROSPETTI CONTABILI 14
-
DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO 18
DATI SOCIETARI
Sede legale della Capogruppo
Garofalo Health Care S.p.A. Piazzale Belle Arti, 6 - Roma 00196 Dati legali della Capogruppo
Capitale sociale sottoscritto e versato 31.570.000 Registro delle imprese di Roma - R.E.A. n 947074 Codice fiscale 06103021009
Partita IVA 03831150366
Sito istituzionale: https://http://www.garofalohealthcare.com
ORGANI SOCIALI
ALESSANDRO MARIA RINALDI Presidente
MARIA LAURA GAROFALO Amministratore Delegato
ALESSANDRA RINALDI GAROFALO Amministratore
CLAUDIA GAROFALO Amministratore
GIUSEPPE GIANNASIO Amministratore
GUIDO DALLA ROSA PRATI Amministratore
GIANCARLA BRANDA Amministratore Indipendente
FRANCA BRUSCO Amministratore Indipendente
FEDERICO FERRO-LUZZI Amministratore Indipendente
LUCA MATRIGIANI Amministratore Indipendente
ALBERTO OLIVETI Amministratore Indipendente
COMITATO CONTROLLO RISCHI E SOSTENIBILITA'
FRANCA BRUSCO FEDERICO FERRO LUZZI GIANCARLA BRANDA
COMITATO NOMINE E REMUNERAZIONI
FEDERICO FERRO LUZZI FRANCA BRUSCO ALBERTO OLIVETI COLLEGIO SINDACALE
SONIA PERON Presidente
FRANCESCA DI DONATO Sindaco effettivo
ALESSANDRO MUSAIO Sindaco effettivo
ANDREA BONELLI Sindaco supplente
MARCO SALVATORE Sindaco supplente
SOCIETÀ DI REVISIONE INCARICATA
EY S.P.A.
DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI E DELLA RENDICONTAZIONE
SOSTENIBILITA'
LUIGI CELENTANO
-
NOTA METODOLOGICA
Il presente Resoconto Intermedio di Gestione è stato predisposto secondo quanto indicato dall'art. 82 ter del Regolamento Emittenti adottato con delibera nr.11971 del 14 maggio 1999, introdotto in base a quanto previsto dall'art. 154-ter, commi 5 e 6 del Testo Unico della Finanza ("TUF"). Pertanto, non sono adottate le disposizioni del principio contabile internazionale relativo all'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34 "Bilanci intermedi"). Si precisa che ove non diversamente indicato, tutti i valori sono espressi in migliaia di Euro.
La pubblicazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 Marzo 2025 è regolata dalle disposizioni del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana e, in particolare, l'art.2.2.3, comma 3 dello stesso.
I principi contabili utilizzati dal Gruppo sono rappresentati dagli International Financial Reporting Standards adottati dalla Unione Europea ("IFRS") ed in applicazione del D.Lg. 38/2005 e delle altre disposizioni CONSOB in materia di bilancio. I criteri contabili e i principi di consolidamento adottati sono omogenei a quelli utilizzati in sede di Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2024, ai quali si rimanda.
Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 Marzo 2025 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 15 maggio 2025.
-
STRUTTURA DEL GRUPPO
-
Panoramica delle strutture sanitarie del Gruppo
Il Gruppo GHC è tra i principali operatori del settore della sanità privata accreditata in Italia e alla data del 31 Marzo 2025 opera attraverso 37 strutture sanitarie, oltre a 4 strutture di titolarità di Il Fiocco S.c.a.r.l., società partecipata da GHC in misura pari al 40% del capitale sociale tramite la controllata Fi.d.es Medica S.r.l., offrendo un'ampia gamma di servizi che coprono tutti i comparti della sanità grazie ad una diversificazione delle specialità erogate, all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia ed al personale altamente qualificato.
Il Gruppo, attualmente, opera in Regioni del Nord e del Centro Italia selezionate in via prevalente in quanto Regioni virtuose in termini di: i) spesa sanitaria pro-capite, ii) reddito pro-capite superiore alla media italiana, iii) mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario del Servizio Sanitario Regionale e iv) mobilità interregionale.
-
Società del Gruppo Garofalo Healthcare
Il diagramma di seguito riportato illustra la struttura del Gruppo GHC al 31 Marzo 2025, con indicazione della quota di partecipazione detenuta da Garofalo Health Care S.p.A. (di seguito, anche "GHC" o la "Società " o la "Capogruppo" o la "Holding") in ciascuna delle società controllate:
Poliambulatorio Dalla Rosa Prati
Ospedali Privati Riuniti
Centro Medico
San Biagio
Bimar
Xray One
Clinica
S. Francesco
100.0%
100.0%
100%
100%
100%
100%
100%
100%
100%
100%
100%
Villa Garda
Fides Medica
Hesperia
Hospital
Villa Berica
Rugani
Hospital
Sanimedica
Villa Von CMSR Veneto
Siebenthal Medica
Eremo di
Miazzina
Casa di Cura
Prof. Nobili
20%
100%
100%
100%
100%
100%
32%
48%
100%
100%
50%
50%
100%
40%
100%
100%
-
Partecipazioni consolidate con il metodo patrimoniale
-
Aurelia Hospital detiene, direttamente e indirettamente, partecipazioni di controllo nelle strutture sanitarie European Hospital, Hospice S. Antonio da Padova e Residenza Psichiatrica Samadi (oltre a detenere altre partecipazioni in ulteriori 6 società che svolgono attività non core)
100%
100%
50%
62,09%
98,89%
100%
100%
Il Fiocco(1)
Prora
Fides Servizi
Ro. E Mar.
Centro di Riabilitazione
-
-
Aurelia Hospital(2)
Terme del Friuli-Venezia Giulia
Sanatorio Triestino
Eutonia(1)
Aurora Holding(1)
GVDR
Domus Nova
Centro Medico Università Castrense
Aesculapio
GHC
Real Estate
-
Attività del Gruppo per settore
La seguente tabella offre una sintesi delle principali specialità erogate dal Gruppo, diversificate - oltre che da un punto di vista geografico - anche per settore e per comparto:
Breve descrizione delle Società del Gruppo GHC
Le 37 strutture del Gruppo GHC risultano diversificate per Regioni e per comparto, come di seguito rappresentato.
-
Include anche Bimar S.r.l.
-
Include anche Terme del Friuli Venezia-Giulia S.r.l. oltre a Eutonia Sanità e Salute S.r.l. per il tramite di Aurora Holding
-
Escluse 4 strutture che fanno capo a Il Fiocco scrl società partecipata da Fides Medica le cui informazioni finanziarie sono consolidate secondo il metodo del patrimonio netto
-
Strutture del Gruppo Fides: Residenza Le Clarisse, S. Marta, S. Rosa, Centro Riabilitazione, Villa S. Maria, Villa Del Principe, Le Note di Villa S. Maria, Villa Fernanda
-
Legal entities del Gruppo Fides: Fides Medica S.r.l., Centro di Riabilitazione S.r.l., RoEMar S.r.l., Prora S.r.l., Fides Servizi S.r.l.
-
Aurelia Hospital include anche altre società che svolgono attività non core (Ram S.r.l., Finaur S.r.l., Gestiport 86 S.p.A., Axa Residence S.p.A., Video 1 S.r.l., Radio IES S.r.l.)
-
PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI DEL PERIODO DEL GRUPPO GHC
Principali risultati economici del periodo del Gruppo GHC
Di seguito vengono presentati alcuni indicatori di performance economica relativi al primo trimestre del 2025 posti a confronto con il medesimo periodo del 2024.
Si segnala che il confronto è a parità di perimetro considerando che i risultati di entrambi i trimestri comprendono il pieno contributo di Sanatorio Triestino S.p.A.1e del Gruppo Aurelia Hospital; tuttavia, nelle pagine seguenti verrà fornita separata indicazione dei loro risultati per una migliore esposizione dell'andamento gestionale delle ultime due acquisizioni effettuate.
Dati consolidati
2025
2024
2025 vs. 2024
Euro '000
%
Euro '000
%
Euro '000
%
Ricavi
128.561
100,0%
126.136
100,0%
2.426
1,9%
Totale costi operativi (escl. Adjustments) 2
(104.769)
-81,5%
(101.064)
-80,1%
(3.705)
3,7%
Op. EBITDA Adjusted
23.792
18,5%
25.072
19,9%
(1.279)
-5,1%
Altri costi ("Adjustments")
(22)
0,0%
(21)
0,0%
(1)
3,0%
Operating EBITDA
23.771
18,5%
25.051
19,9%
(1.280)
-5,1%
Ammortamenti e svalutazioni
(6.501)
-5,1%
(5.969)
-4,7%
(532)
8,9%
Rettifiche di valore di attività e altri accantonamenti
399
0,3%
(1.481)
-1,2%
1.880
-126,9%
EBIT
17.669
13,7%
17.601
14,0%
68
0,4%
Oneri finanziari netti
(2.866)
-2,2%
(3.490)
-2,8%
624
-17,9%
Risultato ante imposte
14.803
11,5%
14.111
11,2%
691
4,9%
Imposte sul reddito
(4.643)
-3,6%
(4.022)
-3,2%
(621)
15,5%
Risultato netto
10.159
7,9%
10.089
8,0%
70
0,7%
Risultato di Gruppo
10.079
7,8%
10.059
8,0%
20
0,2%
Risultato di terzi
80
0,1%
30
0,0%
50
164,1%
Analisi dei Ricavi consolidati 2025
Al 31 Marzo 2025 i ricavi consolidati di GHC sono pari a Euro 128.561 migliaia, in aumento del 1,9% rispetto a Euro
126.136 migliaia del medesimo periodo dell'esercizio 2024.
1 Inclusa la partecipazione di controllo in Terme del Friuli Venezia Giulia s.r.l.
2 Adjustments: comprendono ricavi e costi non ricorrenti e costi una tantum (ad es. costi per M&A)
L'incremento dei ricavi, pari ad Euro 2.426 migliaia, è riconducibile per Euro 884 migliaia al Gruppo Aurelia, Euro 177 migliaia a Sanatorio Triestino e per Euro 1.365 migliaia alla maggiore produzione delle altre società appartenenti al Gruppo.
Ricavi consolidati
1Q 2025 Actual
1Q 2024 Actual
1Q25 vs. 1Q24
1Q25 vs. 1Q24
in migliaia di Euro
Euro '000
%
Totale
128.561
126.136
2.426
1,9%
di cui Sanatorio Triestino + Aurelia Hospital
30.513
29.452
1.061
3,6%
I maggiori Ricavi del Gruppo Aurelia, pari ad Euro 884 migliaia, derivano principalmente dal nuovo meccanismo di remunerazione previsto dalla Regione Lazio per l'attività di Pronto Soccorso svolta dall'Aurelia Hospital nonché dal buon andamento dell'attività privata svolta dalla European Hospital, solo in parte compensata dalla minore attività in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale esclusivamente a seguito di una differente pianificazione rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.
I Ricavi di Sanatorio Triestino risultano leggermente superiori rispetto all'esercizio precedente prevalentemente per una differente pianificazione delle attività.
I maggiori Ricavi delle altre società appartenenti al Gruppo, pari a Euro 1.365 migliaia, sono dovuti principalmente all'incremento delle prestazioni erogate a pazienti Fuori-Regione a conferma dell'attrattività delle strutture del Gruppo e della crescente domanda di prestazioni sanitarie nel mercato italiano.
Analisi dei Costi operativi consolidati 2025
I costi operativi consolidati registrati nei primi tre mesi del 2025, al netto delle c.d. Adjustments, risultano pari a Euro 104.769 migliaia, in aumento di Euro 3.705 migliaia (+3,7%) rispetto a Euro 101.064 migliaia del medesimo periodo del 2024. L'incremento è riconducibile per Euro 1.071 al Gruppo Aurelia, per Euro 298 migliaia a Sanatorio Triestino e per Euro 2.336 migliaia alle altre società appartenenti al Gruppo.
L'aumento dei costi operativi è riconducibile principalmente a un differente mix di produzione, frutto di scelte strategiche che produrranno i loro benefici nei successivi trimestri, nonché a un leggero aumento registrato nel corso del trimestre del costo delle utenze dell'energia.
Analisi dell'Operating EBITDA e dell'Operating EBITDA Adjusted consolidato 2025
L'Operating EBITDA Adjusted3 consolidato risulta pari a Euro 23.792 migliaia, in decremento del 5,1% rispetto a Euro
25.072 migliaia dei primi tre mesi del 2024. Il decremento di Euro 1.279 migliaia è riconducile alla dinamica dei costi operativi sopra descritti.
Conseguentemente, il Margine Operating EBITDA Adjusted del Gruppo si è attestato al 18,5% rispetto al 19,9% dello scorso esercizio.
Op. EBITDA e Op. EBITDA Adj. consolidati
1Q 2025 Actual
1Q 2024 Actual
1Q25 vs. 1Q24
1Q25 vs. 1Q24
in migliaia di Euro
Euro '000
%
Op. EBITDA Reported
23.771
25.051
(1.280)
-5,1%
+ costi M&A
22
21
1
3,5%
Op. EBITDA Adjusted
23.793
25.072
(1.279)
-5,1%
di cui Sanatorio Triestino + Aurelia Hospital
3.205
3.513
(308)
-8,7%.
Op. EBITDA Reported Margin (%)
18,5%
19,9%
-
-
Op. EBITDA Adjusted Margin (%)
18,5%
19,9%
-
-
Analisi dell'EBIT Consolidato 2025
L'EBIT al 31 marzo 2025 è stato pari a Euro 17.669 migliaia, in aumento di Euro 68 migliaia (+0,4%) rispetto a Euro 17.601 migliaia del 31 marzo 2024.
3 Adjustments: comprendono ricavi e costi non ricorrenti e costi una tantum (ad es. costi per M&A)
Tale risultato riflette ammortamenti e svalutazioni di competenza del periodo per Euro 6.501 migliaia, in aumento di Euro 532 migliaia rispetto al 31 marzo 2024, più che compensati dalla riduzione della voce "Rettifiche di valore e altri accantonamenti" per Euro 1.880 migliaia per effetto principalmente del rilascio di fondi svalutazione crediti iscritti su crediti incassati nel corso del primo trimestre dell'anno, nonché dei minori accantonamenti netti a fondo rischi (accantonamenti al netto dei rilasci) sulle cause sanitarie.
EBIT consolidato
1Q 2025 Actual
1Q 2024 Actual
1Q25 vs. 1Q24
1Q25 vs. 1Q24
in migliaia di Euro
Euro '000
%
Op. EBITDA Reported
23.771
25.051
(1.280)
-5,1%
- Ammortamenti immateriali
(355)
(277)
(78)
28,0%
- Ammortamenti materiali
(6.100)
(5.612)
(489)
8,7%
- Svalutazioni
(45)
(80)
34
-43,1%
Ammortamenti e svalutazioni
(6.501)
(5.969)
(532)
8,9%
- Accantonamenti fine mandato
(6)
(6)
-
-
- Accantonamenti cause sanitarie
(267)
(1.905)
1.638
-86,0%
- Accantonamenti rischi ASL
(786)
(672)
(114)
17,0%
- Accantonamenti altri rischi
-
(61)
61
-100,0%
+ Rilascio fondi
1.458
1.164
294
25,3%
Rett. di valore e altri accantonamenti
399
(1.481)
1.880
-126,9%
= EBIT
17.669
17.601
68
0,4%
EBIT Margin (%)
13,7%
14,0%
-
-
Analisi del Risultato Netto Consolidato 2025
Il Risultato netto si è attestato a Euro 10.159 migliaia, con un incremento pari ad Euro 70 migliaia rispetto ad Euro
10.089 migliaia dei tre mesi del 2024.
Tale valore tiene conto di oneri finanziari netti per Euro 2.866 migliaia, in diminuzione di Euro 624 migliaia rispetto al 31 marzo 2024 per effetto di un minor costo medio del debito ottenuto anche grazie alle nuove condizioni del finanziamento sottoscritto a luglio 2024 e di imposte pari a Euro 4.643 migliaia in aumento di Euro 621 migliaia rispetto a Euro 4.022 migliaia al 31 marzo 2024.
Situazione Patrimoniale e Finanziaria
Si riporta qui di seguito la struttura patrimoniale consolidata sintetica del Gruppo al 31 Marzo 2025, confrontata con
l'analoga situazione al 31 Dicembre 2024.
Dati consolidati Impieghi
2025
2024
∆ vs 2024
Marzo
Dicembre
Euro '000
Avviamento
91.542
91.542
-
Immobilizzazioni materiali e immateriali
577.025
576.045
980
Immobilizzazioni finanziarie
2.749
2.760
(11)
I Capitale Fisso
671.316
670.347
969
Crediti Commerciali
147.895
112.842
35.053
Rimanenze
6.387
6.073
313
Debiti Commerciali
(94.898)
(86.408)
(8.489)
Capitale Circolante Netto Operativo
59.384
32.507
26.877
Altre attività/passività
(44.564)
(39.347)
(5.217)
II Capitale Circolante Netto
14.820
(6.840)
21.660
Imposte differite nette
(91.738)
(89.783)
(1.955)
Fondi
(36.725)
(41.555)
4.830
III Totale Impieghi (CAPITALE INVESTITO NETTO)
557.673
532.169
25.504
IV Indebitamento finanziario netto
214.344
199.025
15.318
Patrimonio netto di terzi
10.829
10.747
83
Patrimonio netto del Gruppo
332.500
322.397
10.103
V Patrimonio Netto
343.329
333.144
10.185
VI Totale Fonti di finanziamento
557.673
532.169
25.504
Il Capitale fisso al 31 Marzo 2025 è pari a Euro 671.316 migliaia, con un incremento di Euro 969 migliaia rispetto al 31 Dicembre 2024.
Il Capitale circolante netto operativo al 31 Marzo 2025, pari a Euro 59.384 migliaia, registra un incremento di Euro 26.877 rispetto al 31 dicembre 2024, imputabile principalmente all'aumento dei crediti commerciali per Euro 35.053 migliaia, in parte compensato dall'incremento dei debiti commerciali di Euro 8.489 migliaia. L'aumento dei crediti commerciali è riconducibile a diversi fattori, tra cui principalmente: (i) il fisiologico e temporaneo aumento dei crediti derivante dalla maggiore produzione realizzata nel primo trimestre di ogni anno - da incassare nei mesi successivi -rispetto alla produzione dell'ultimo trimestre dell'esercizio precedente (incassata nel corso del trimestre), (ii) la produzione verso pazienti extra-regione realizzata nell'esercizio precedente superiore ai tetti finanziari e che verrà regolata successivamente alla definizione dei saldi di mobilità interregionali, (iii) temporanei slittamenti nella fatturazione (e corrispondentemente negli incassi) già sanati nel secondo trimestre.
L'aumento delle altre passività nette è imputabile principalmente all'accertamento delle imposte di periodo.
Il capitale circolante netto, quindi, registra un incremento complessivo pari ad Euro 21.660 migliaia per effetto
dell'aumento del circolante netto operativo, solo in parte compensato dall'aumento delle altre passività nette.
I fondi al 31 Marzo 2025 registrano un decremento pari ad Euro 4.830 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024 da attribuire a: (i) decremento del fondo TFR per complessivi Euro 1.092 migliaia, dovuto principalmente all'andamento dei tassi utilizzati per effettuare l'elaborazione prevista dallo IAS 19 (tasso di rivalutazione più basso rispetto al tasso di attualizzazione); ii) decremento dei fondi rischi per complessivi Euro 3.738 migliaia, derivanti principalmente dagli utilizzi patrimoniali per Euro 4.325 migliaia, relativi alle cause sanitarie (Euro 1.518 migliaia), ai rischi ASL (Euro 1.791 migliaia) ed agli Altri rischi ed oneri (Euro 1.016 migliaia), in parte compensati da accantonamenti netti (eccedenza di accantonamenti sui rilasci) per complessivi Euro 587 migliaia.
Il Capitale Investito Netto al 31 Marzo 2025 si attesta a Euro 557.673 migliaia, con un incremento di Euro 25.504 migliaia rispetto a Euro 532.169 migliaia del 31 dicembre 2024.
Il Patrimonio netto di Gruppo al 31 Marzo 2025 è pari a Euro 332.500 migliaia e registra un incremento rispetto al 31 dicembre 2024 pari ad Euro 10.103 migliaia, riconducibile principalmente al risultato di periodo (Euro 10.079 migliaia).
Posizione Finanziaria netta
L'indebitamento finanziario netto è stato determinato secondo lo schema previsto dalla Raccomandazione ESMA 2021/32-382-1138/ e alla Comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006.
Si riporta, di seguito, il dettaglio della sua composizione per gli esercizi chiusi al 31 Marzo 2025 e al 31 Dicembre 2024.
Dati consolidati
2025
2024
∆ vs 2024
Euro '000
Euro '000
Euro '000
A Disponibilità liquide
11.440
26.663
(15.222)
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide
-
-
-
C Altre attività finanziarie correnti
10.505
5.483
5.022
D Liquidità
21.945
32.146
(10.201)
E Debito finanziario corrente
6.492
5.623
870
F Parte Corrente del debito finanziario non corrente
5.848
1.129
4.718
G Indebitamento finanziario corrente
12.340
6.752
5.588
H Indebitamento finanziario corrente netto (G - D)
(9.605)
(25.394)
15.789
I Debito finanziario non corrente
223.949
224.419
(470)
J Strumenti di debito
-
-
-
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti
-
-
-
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K)
223.949
224.419
(470)
M Totale indebitamento finanziario ( H + L)
214.344
199.025
15.318
Al 31 Marzo 2025 la Posizione Finanziaria Netta (PFN) del Gruppo Garofalo Health Care risulta pari a Euro 214.344 migliaia, composta da un indebitamento finanziario lordo pari a Euro 236.289 migliaia (Euro 12.340 migliaia di indebitamento finanziario corrente ed Euro 223.946 migliaia di indebitamento finanziario non corrente) e liquidità per Euro 21.945 migliaia.
La PFN registra quindi un incremento di Euro 15.318 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024, principalmente a seguito
dell'aumento del capitale circolante netto commentato nel paragrafo precedente.
-
INVESTIMENTI
-
Investimenti di natura ricorrente
Nel primo trimestre del 2025 il Gruppo ha effettuato investimenti ricorrenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, con l'obiettivo di potenziare la capacità produttiva delle strutture sanitarie e di aggiornare tecnologicamente e funzionalmente apparecchiature e attrezzature mediche, così da garantire elevati standard qualitativi nei servizi offerti ai pazienti.
-
Investimenti in immobilizzazioni di ampliamento e riassetto organizzativo
Il Gruppo ha proseguito con investimenti straordinari in immobilizzazioni, nell'ambito di progetti pluriennali di ampliamento e riorganizzazione, mirati a potenziare la capacità produttiva e ad ampliare l'offerta di servizi. Tra gli interventi in corso, avanzano i lavori per il nuovo Centro Cuore Cardiovascolare presso l'Aurelia Hospital e per la realizzazione della nuova Terapia Intensiva all'Hesperia Hospital.
-
-
ATTIVITÀ DI DIREZIONE E COORDINAMENTO
La società Garofalo Health Care S.p.A. non è sottoposta all'altrui attività di direzione e coordinamento. La Garofalo
Health Care S.p.A. svolge attività di direzione e coordinamento nei confronti di tutte le sue società controllate.
-
EVENTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO
Non si segnalano eventi di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo.
-
PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE
Il settore sanitario è caratterizzato da un trend, oramai consolidato, di crescita del fabbisogno assistenziale supportato da un incremento delle risorse stanziate per i prossimi esercizi per il Fondo Sanitario Nazionale e dalla solida crescita della spesa sanitaria privata che ha raggiunto nel 2023 ca. il 26% della spesa totale ed è continuata a crescere nel 2024. In questo contesto GHC risulta ben posizionata, sia a livello geografico che come mix e qualità dei servizi sanitari offerti, per beneficiare sia delle maggiori risorse che saranno assegnate per la riduzione delle liste di attesa che del suddetto trend di espansione della spesa privata.
Alla luce di quanto sopra, il Gruppo prevede di continuare il suo percorso di crescita organica nel 2025, potendo contare anche sul riconoscimento - già avvenuto nei primi mesi dell'anno - di incrementi di budget in particolare a valere sulle strutture di Rugani Hospital (Regione Toscana) e del Gruppo Aurelia (Regione Lazio), che - per il Gruppo Aurelia -afferiscono anche al nuovo meccanismo di finanziamento del Pronto Soccorso.
In aggiunta, si segnala che sono state avviate le interlocuzioni con la Regione Lazio per una revisione delle tariffe dell'attività territoriale, con potenziali conseguenti effetti positivi attesi per le strutture di Villa Von Siebenthal, Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi, Hospice S. Antonio da Padova (le ultime due, parte del Gruppo Aurelia Hospital).
-
PROSPETTI CONTABILI
PROSPETTO DI STATO PATRIMONIALE
Per l'esercizio al 31 marzo
Per l'esercizio al 31 dicembre
in migliaia di Euro
2025
2024
Avviamento
91.542
91.542
Altre attività immateriali
281.477
281.446
Immobili, impianti e macchinari
294.743
293.790
Investimenti immobiliari
805
810
Partecipazioni
1.370
1.363
Altre attività finanziarie non correnti
1.379
1.398
Altre attività non correnti
1.271
1.394
Imposte differite attive
12.293
14.000
TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI
684.881
685.741
Rimanenze
6.387
6.073
Crediti commerciali
147.895
112.842
Crediti tributari
6.955
7.361
Altri crediti e attività correnti
7.420
6.054
Altre attività finanziarie correnti
10.505
5.483
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti
11.440
26.663
TOTALE ATTIVITA' CORRENTI
190.602
164.477
TOTALE ATTIVO
875.483
850.218
Per l'esercizio al 31 marzo
Per l'esercizio al 31 dicembre
in migliaia di Euro
2025
2024
Capitale sociale
31.570
31.570
Riserva Legale
1.088
1.088
Altre Riserve
289.762
268.037
Risultato dell'esercizio di gruppo
10.079
21.701
TOTALE PATRIMONIO NETTO DEL GRUPPO
332.500
322.397
Capitale e riserve di terzi
10.750
10.601
Risultato d'esercizio di terzi
80
146
TOTALE PATRIMONIO NETTO
343.329
333.144
Benefici a dipendenti
14.835
15.927
Fondi rischi ed oneri
21.890
25.628
Debiti Finanziari non correnti
223.949
224.419
Altre passività non correnti
2.161
2.471
Imposte differite passive
104.031
103.783
TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI
366.866
372.228
Debiti commerciali
94.898
86.408
Debiti Finanziari correnti
12.340
6.752
Debiti tributari
6.547
3.682
Altre passività correnti
51.503
48.004
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI
165.288
144.845
TOTALE PASSIVO
532.154
517.074
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVO
875.483
850.218
PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO
Per l'esercizio al 31 marzo
in migliaia di Euro
2025
2024
Ricavi da prestazioni di servizi
126.578
124.265
Altri ricavi
1.984
1.871
TOTALE RICAVI
128.561
126.136
Costo per materie prime e materiali di consumo
20.421
19.077
Costi per servizi
49.326
47.815
Costi del personale
28.956
28.291
Altri costi operativi
6.089
5.903
TOTALE COSTI OPERATIVI
104.791
101.085
TOTALE EBITDA
23.770
25.051
Ammortamenti e svalutazioni
6.501
5.969
Rettifiche di valore di attività e altri accantonamenti
(399)
1.481
TOTALE AMMORTAMENTI, SVALUTAZIONI, ACCANTONAMENTI E ALTRE RETTIFICHE DI VALORE
6.102
7.450
RISULTATO OPERATIVO
17.668
17.601
Proventi finanziari
126
45
Oneri finanziari
(2.993)
(3.535)
TOTALE PROVENTI E ONERI FINANZIARI
(2.866)
(3.490)
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE
14.802
14.111
Imposte sul reddito
(4.643)
(4.022)
RISULTATO DELL'ESERCIZIO
10.159
10.089
Attribuibile a:
Risultato di gruppo
10.079
10.059
Risultato di terzi
80
30
RENDICONTO FINANZIARIO
In migliaia di Euro
Marzo
2025
2024
ATTIVITA' OPERATIVA
Risultato di periodo
10.159
10.089
Rettifiche per:
- Ammortamenti immobilizzazioni materiali ed immateriali
6.455
5.890
- Accantonamenti per passività per benefici ai dipendenti
226
109
- Accantonamenti al netto dei rilasci per fondi rischi e oneri
(399)
1.481
- Accantonamenti al netto dei rilasci per fondo svalutazione crediti
45
80
- Interessi da attualizzazione
447
283
- Altre rettifiche di natura non monetaria
2.028
2.610
- Variazione delle altre attività e passività non correnti
(188)
487
- Variazione netta di imposte anticipate e imposte differite passive
2.224
107
- Pagamenti per benefici ai dipendenti
(1.092)
(637)
- Pagamenti per fondi rischi ed oneri
(4.325)
(1.826)
Variazioni nelle attività e passività operative:
(Incremento) decremento crediti commerciali ad altri crediti
(35.098)
(23.827)
(Incremento) decremento delle rimanenze
(313)
(352)
Incremento (decremento) dei debiti commerciali ed altri debiti
8.489
5.053
Altre attività e passività correnti
5.529
4.723
FLUSSO DI CASSA NETTO GENERATO DALLA ATTIVITA' OPERATIVA (A)
(5.812)
4.268
FLUSSO DI CASSA DA ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
Investimenti in immobilizzazioni immateriali
(400)
(306)
Investimenti in immobilizzazioni materiali
(6.169)
(4.472)
(Investimenti)/dismissioni di attività finanziarie
(7)
2.300
Realizzi in immobilizzazioni materiali
518
8
FLUSSO DI CASSA ASSORBITO DALLE ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B)
(6.057)
(2.470)
FLUSSO DI CASSA DA ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO
Rimborso finanziamenti a medio-lungo termine
(281)
(784)
Erogazione/(rimborsi) debiti verso banche a breve termine
6.280
1.542
Variazione altri debiti finanziari
(8.347)
(1.565)
(Acquisto) azioni proprie
(1.005)
(77)
FLUSSO DI CASSA NETTO GENERATO/(ASSORBITO) DALLE ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO (C)
(3.353)
(885)
FLUSSO DI CASSA COMPLESSIVO (D=A+B+C)
(15.222)
913
DISPONIBILITA' LIQUIDE ALL'INIZIO DI PERIODO (E)
26.663
22.684
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALLA FINE DI PERIODO (F=D+E)
11.440
23.597
Informazioni aggiuntive:
Interessi Pagati
Imposte sul reddito pagate
-
DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari della società Garofalo Health Care S.p.A., Dott. Luigi Celentano, dichiara ai sensi del secondo comma dell'art. 154 bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 che l'informativa contabile contenuta nel presente Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025 corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Roma, 15 maggio 2025
Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
(Dott. Luigi Celentano)
Allegati