30/07/2019 - Geox S.p.A.: Comunicato Stampa - Risultati del primo semestre 2019

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Comunicato stampa - risultati del primo semestre 2019

COMUNICATO STAMPA - RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 20191

RICAVI DEL SEMESTRE A 399,4 MILIONI DI EURO (-3,5% A CAMBI CORRENTI, -3,6% A CAMBI COSTANTI) A SEGUITO DELL'OTTIMIZZAZIONE DISTRIBUTIVA E DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE SFAVOREVOLI DEL SECONDO TRIMESTRE.

ANCORA IN FORTE CRESCITA LE VENDITE DEL CANALE ONLINE DIRETTO

(+26%).

MARGINALITA' LORDA IN LEGGERO MIGLIORAMENTO (+50 BPS).

EBITDA 2A 18,7 MILIONI DI EURO (25,2 MILIONI NEL SEMESTRE 2018).

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA1 (ANTE EFFETTI IFRS 16) A -30,8 MILIONI DI EURO (-19,7 MILIONI A GIUGNO 2018).

NUOVE IMPORTANTI COLLABORAZIONI CON WWF E DISNEY PER LE PROSSIME COLLEZIONI BAMBINO.

Biadene di Montebelluna, 30 Luglio 2019 - Geox S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano (GEO.MI), tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha approvato in data odierna i risultati consolidati del primo semestre 2019.

Matteo Mascazzini, Amministratore Delegato di Geox ha commentato: "La prima metà del 2019 ha evidenziato un contesto particolarmente sfidante, caratterizzato da condizioni meteorologiche fortemente anomale (freddo e pioggia) nei mesi di Aprile e Maggio che hanno determinato un ritardo della partenza della stagione Primavera Estate 2019 e spinto tutti i principali Brand ad intensificare ed anticipare le proprie azioni promozionali per contrastare la riduzione di vendite di inizio stagione.

In tale scenario Geox ha evidenziato una riduzione dei ricavi del 3,5%, con un andamento volatile delle vendite comparabili dei negozi a gestione diretta (positivo il primo trimestre, negativo il secondo) ed un calo del fatturato del canale multimarca e del franchising impattati rispettivamente dalla razionalizzazione in corso, tesa a ridurre la rischiosità finanziaria del business ed a supportare l'immagine del brand, e dalla ottimizzazione del perimetro distributivo.

  1. Dal 1 Gennaio 2019 è entrato in vigore il principio contabile IFRS 16. I numeri ed i relativi commenti del presente comunicato, ove non espressamente specificato, escludono gli impatti dell'applicazione del principio per una corretta comparazione con l'anno precedente.
    Il nuovo principio fornisce una nuova definizione di lease ed introduce un criterio basato sul controllo (right of use) di un bene per distinguere i contratti di lease dai contratti per la fornitura di servizi, individuando quali discriminanti: l'identificazione del bene, il diritto di sostituzione dello stesso, il diritto ad otten ere sostanzialmente tutti i benefici economici rivenienti dall'uso del bene e, da ultimo, il diritto di dirigere l'uso del bene sottostante il contratto.
    Il principio stabilisce un modello unico di riconoscimento e valutazione dei contratti di lease per il locatario (lessee) che prevede l'iscrizione del bene oggetto di lease anche operativo nell'attivo con contropartita un debito finanziario.
    Negli schemi allegati sono riportati i singoli impatti derivanti dall'applicazione del nuovo principio per il Gruppo Geox al 30 Giugno 2019.
  2. Calcolato a parità di principi contabili con l'esercizio precedente e quindi escludendo gli effetti dell'adozione del nuovo principio contabile IFRS 16.

1

Il canale online ha confermato invece una crescita a doppia cifra sia nel primo (+25%) che nel secondo (+26%) trimestre e sembra aver risentito solo in modo marginale delle condizioni meteo avverse.

Il Gruppo ha continuato a presidiare con forte attenzione le attività di ottimizzazione sia a livello industriale che operativo. Nella prima metà del 2019 sono proseguite le iniziative volte al miglioramento del margine industriale; gli effetti di tali azioni, in parte assorbiti dal calo di marginalità derivante dalle maggiori vendite promozionali effettuate nel secondo trimestre, hanno comunque permesso un leggero incremento della marginalità lorda.

A livello operativo sono continuate le attività di stretto controllo sui costi anche per limitare i maggiori oneri conseguenti all'incremento del numero dei negozi a gestione diretta, passati dalle 436 unità di fine Giugno 2018 alle 448 di fine semestre 2019.Tali azioni non hanno comunque permesso di assorbire completamente il calo di redditività indotto dalla riduzione di fatturato.

Da un punto di vista patrimoniale il Gruppo ha confermato la propria solidità. Il debito è contenuto a 30,8 milioni di euro (19,7 milioni nel primo semestre 2018) e l'incidenza del capitale circolante sui ricavi è in leggera riduzione (29,0% vs 29,8% di Giugno 2018). Questa solidità finanziaria ha consentito al Gruppo di proseguire il suo programma d'investimento finalizzato alla progressiva conversione dei negozi monomarca al nuovo concept "X - Store" (saliti a 180 a Giugno 2019), alla ridefinizione dell' intera strategia di presenza digitale con la presa in gestione diretta del canale online anche in Nord America (dopo il successo avuto in Europa) e al progressivo roll-out dei principali servizi di omnicanalità sulla rete.

A fronte di mercati ancora difficili e di sfide decisamente importanti, il Gruppo è pertanto ancor più focalizzato nel perseguire con determinazione le linee strategiche individuate dal Piano 2019-2021. Proprio in coerenza con la mission del Piano ed i valori del Gruppo, sono state recentemente siglate due nuove importanti collaborazioni (WWF e Disney) che amplieranno le nostre offerte per il bambino nelle prossime stagioni."

2

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO

Ricavi

I ricavi consolidati del primo semestre 2019 si sono attestati a 399,4 milioni, in riduzione del 3,5% rispetto all'esercizio precedente (-3,6% a cambi costanti). I risultati della prima metà dell'anno sono stati impattati principalmente dall'andamento del secondo trimestre (caratterizzato da condizioni climatiche inusuali nel mese di Aprile e Maggio) e dal calo del numero dei negozi in franchising, che si è ridotto del 10% circa nell'ultimo anno.

Ricavi per Canale distributivo

(Migliaia di euro)

I semestre 2019

%

I semestre 2018

%

Var. %

Multimarca

185.765

46,5%

191.166

46,2%

(2,8%)

Franchising

37.898

9,5%

48.549

11,7%

(21,9%)

DOS*

175.779

44,0%

174.366

42,1%

0,8%

Totale Geox Shop

213.677

53,5%

222.915

53,8%

(4,1%)

Totale ricavi

399.442

100,0%

414.081

100,0%

(3,5%)

*Directly Operated Store, negozi a gestione diretta

I ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 46,5% dei ricavi del Gruppo (46,2% nel primo semestre 2018), si attestano a euro 185,8 milioni (-2,8% a cambi correnti, -2,7% a cambi costanti). Il calo evidenziato risente principalmente della razionalizzazione intrapresa negli ultimi trimestri tesa a supportare la marginalità e l'immagine del Gruppo, in coerenza con il Piano Strategico. Il positivo andamento dei riassortimenti in stagione ed una maggiore vendita di merce di stagioni precedenti (legata all'incremento delle rimanenze di magazzino a fine 2018) hanno permesso comunque di conseguire una performance migliore di quanto espresso dalla raccolta ordini iniziale SS19 (- 9,1%).

I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 44,0% dei ricavi del Gruppo mostrano un leggero incremento a euro 175,8 milioni (+0,8% a cambi correnti, +0,5% a cambi costanti), come conseguenza di un dato leggermente negativo delle vendite comparabili (-2,2%) che è stato più che compensato da un effetto perimetro

positivo. Il trend delle vendite comparabili è stato fortemente impattato dall'andamento dei mesi di Aprile e Maggio

che, caratterizzati da condizioni meteorologiche particolarmente anomale nei mercati di riferimento, hanno compromesso le performance positive registrate nel primo trimestre (+3,4%). Il mese di Giugno, pur evidenziando il ritorno ad un trend positivo, non è stato in grado di recuperare la performance negativa dei due mesi precedenti. E' invece rimasta sostenuta la crescita del canale online diretto (+26% rispetto al primo semestre 2018).

I ricavi del canale franchising, pari al 9,5% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 37,9 milioni, riportando un diminuzione del 21,9% (-21,8% a cambi costanti). L'andamento del canale franchising risente in particolare di tre fattori: la riduzione del perimetro (48 chiusure e conversioni negli ultimi 12 mesi pari a circa il 10% del perimetro di Giugno 2018); un andamento delle vendite comparabili più negativo rispetto a quello riportato dai negozi a gestione diretta ed una differente tempistica delle spedizioni che verrà in parte recuperata nel secondo semestre.

3

Ricavi per Area geografica

(Migliaia di euro)

I semestre 2019

%

I semestre 2018

%

Var. %

Italia

116.221

29,1%

124.331

30,0%

(6,5%)

Europa (*)

174.846

43,8%

179.907

43,4%

(2,8%)

Nord America

22.053

5,5%

24.132

5,8%

(8,6%)

Altri Paesi

86.322

21,6%

85.711

20,7%

0,7%

Totale ricavi

399.442

100,0%

414.081

100,0%

(3,5%)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 29,1% dei ricavi del Gruppo (30,0% nel primo semestre 2018), si attestano a euro 116,2 milioni, rispetto a euro 124,3 milioni del primo semestre 2018 (-6,5%). Tale trend è dovuto principalmente al canale multimarca e al canale franchising oggetto di razionalizzazione e ottimizzazione distributiva come precedentemente descritto. Le vendite comparabili dei negozi a gestione diretta sono risultate in leggero calo, in linea con il dato di Gruppo. Per quanto riguarda la rete, nel semestre ci sono state 7 chiusure nette.

I ricavi generati in Europa, pari al 43,8% dei ricavi del Gruppo (43,4% nel primo semestre 2018), ammontano a euro 174,8 milioni, rispetto a euro 179,9 milioni del primo semestre 2018, registrando un decremento del -2,8% principalmente dovuto, come in Italia, agli effetti della razionalizzazione sul canale wholesale e franchising. Il trend delle vendite comparabili dei negozi a gestione diretta è risultato sostanzialmente stabile. La rete distributiva totale si è ridotta nei sei mesi di 11 unità.

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 22,1 milioni, riportando un decremento dell' 8,6% (-10,0% a cambi costanti) dovuto principalmente all'andamento negativo del canale wholesale interessato da una attenta rivisitazione e selezione delle controparti con una focalizzazione su quelle più in linea con la strategia di miglioramento della percezione del brand pianificata dal Gruppo. La performance delle vendite comparabili dei negozi gestiti direttamente sono risultate negative e leggermente inferiori all' andamento di Gruppo. Il perimetro dei negozi si è ridotto di un'unità rispetto a fine anno.

A giugno 2019 è stata completata con successo l'internalizzazione del canale online diretto. Il canale online evidenzia anche in Nord America una crescita molto sostenuta (+36% rispetto alla fine del primo semestre 2018).

Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita dello 0,7% rispetto al primo semestre 2018 (+1,0% a cambi costanti) con una positiva evoluzione (double digit) delle vendite dei negozi gestiti direttamente e del canale multimarca

nell'Europa dell'Est. L'area Asia Pacifico ha riportato ricavi leggermente positivi sul wholesale, mentre le vendite dei

negozi a gestione diretta sono risultate in calo (mid-singledigit) impattate anche dalle manifestazioni di protesta ad Hong Kong e dalla riorganizzazione del canale on-line diretto in Cina.

4

Ricavi per Categoria Merceologica

(Migliaia di euro)

I semestre 2019

%

I semestre 2018

%

Var. %

Calzature

364.251

91,2%

376.723

91,0%

(3,3%)

Abbigliamento

35.191

8,8%

37.358

9,0%

(5,8%)

Totale ricavi

399.442

100,0%

414.081

100,0%

(3,5%)

Le calzature hanno rappresentato il 91,2% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 364,3 milioni, con un decremento del 3,3% (-3,4% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2018. L'abbigliamento è stato pari all'8,8% dei ricavi consolidati attestandosi euro 35,2 milioni, rispetto ad euro 37,4 milioni del primo semestre 2018 (-5,8% a cambi correnti, -5,6% a cambi costanti). La performance dell'abbigliamento nei negozi a gestione diretta è risultata particolarmente positiva (+18% nel semestre).

Rete Distributiva Monomarca - Geox shops

Al 30 giugno 2019 il numero totale dei "Geox Shops" era pari a 987 di cui 448 DOS. Nel corso del primo semestre 2019 sono stati aperti 28 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 56, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

30-06-2019

31-12-2018

I semestre 2019

Geox

di cui

Geox

di cui

Aperture

Aperture

Chiusure

Shops

DOS

Shops

DOS

Nette

Italia

279

149

286

143

(7)

1

(8)

Europa (*)

274

156

285

154

(11)

4

(15)

Nord America

36

36

37

37

(1)

-

(1)

Altri Paesi (**)

398

107

407

110

(9)

23

(32)

Totale

987

448

1.015

444

(28)

28

(56)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

  1. Include i negozi esistenti in paesi con contratto di licenza (pari a 133 negozi al 30 giugno 2019 e a 138 negozi al 31 dicembre 2018). I ricavi del canale franchising non comprendono i negozi in tali paesi.

5

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Disclaimer

Geox S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 luglio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 luglio 2019 16:27:03 UTC

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