31/07/2024 - Geox S.p.A.: Risultati Primo Semestre 2024

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Risultati primo semestre 2024

COMUNICATO STAMPA - RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2024

GEOX REGISTRA NEI PRIMI 6 MESI DELL'ESERCIZIO 2024 I SEGUENTI RISULTATI:

RICAVI PARI A EURO 320,4 MILIONI IN FLESSIONE DEL 9,4% A CAMBI

CORRENTI (8,0% A CAMBI COSTANTI) RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE

2023.

  • LE VENDITE DIRETTE SONO POSITIVE E TRAINATE DALLE BUONE PERFORMANCE DEL CANALE DOS DIGITAL CHE, IN CONTINUITÀ CON IL PRIMO TRIMESTRE REGISTRA VENDITE COMPARABILI (LFL) POSITIVE DEL +8,5% RISPETTO AI PRIMI SEI MESI 2023.
    LA PERFORMANCE DEL CANALE DOS B&M RISULTA IN LEGGERO MIGLIORAMENTO CON VENDITE COMPARABILI (LFL) PARI A +0,7%.
  • IL CANALE MULTIMARCA REGISTRA UNA CONTRAZIONE COMPLESSIVA DEL SEMESTRE PARI A 16,0% (14,5% A CAMBI COSTANTI) CON VENDITE DEL SECONDO TRIMESTRE IN LINEA CON L'ESERCIZIO PRECEDENTE.
  • IL MARGINE LORDO RAGGIUNGE IL 51,2% (+20 BPS VERSO GIUGNO 2023) GRAZIE AL CONSOLIDAMENTO DELL'EFFICIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO RAGGIUNTA LO SCORSO ESERCIZIO.
  • IL CAPITALE CIRCOLANTE È PARI A EURO 126,7 MILIONI (EURO 116,7 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2023) E RISULTA PARI AL 18,5% DEL FATTURATO DEGLI ULTIMI 12 MESI.
  • LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (ANTE IFRS16) AL 30 GIUGNO 2024 RISULTA PARI A EURO -109,0 MILIONI (EURO -93,1 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2023), CON UN VALORE POSITIVO DEGLI STRUMENTI DI COPERTURA PARI A 3,7 MILIONI DI EURO.

Biadene di Montebelluna, 31 luglio 2024 - Geox S.p.A., società quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI) gestito da Borsa Italiana, tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 30 giugno 2024.

L'Amministratore Delegato, Enrico Mistron ha commentato: "Il primo semestre dell'esercizio 2024, coerentemente con quanto osservato nei primi mesi dell'esercizio, si è confermato estremamente sfidante a causa del perdurare di condizioni di mercato complesse.

I ricavi dei primi sei mesi del 2024 registrano una contrazione del 9,4% rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Il consolidamento dei buoni risultati ottenuti dal canale diretto Digital anche nel secondo trimestre, insieme a vendite comparabili del canale diretto B&M in leggero miglioramento, hanno parzialmente compensato i risultati di vendita del canale Multimarca. Quest'ultimo, pur registrando un secondo trimestre sostanzialmente in linea con l'esercizio precedente, e quindi riducendo complessivamente lo scarto osservato nel primo trimestre, continua a essere penalizzato da un contesto estremamente complesso nella maggior parte dei nostri principali mercati.

Inoltre, i ricavi sono stati altresì influenzati da un "effetto perimetro" ancora negativo, sostanzialmente riferibile alle chiusure di negozi diretti e in franchising realizzate nel 2023 per complessivi euro 11 milioni, e da un effetto cambio

1

negativo pari a euro 5,3 milioni, principalmente riferibile alla differente quotazione media sul mercato valutario del Rublo.

Nel corso dei primi sei mesi dell'esercizio abbiamo implementato specifiche azioni volte alla riduzione della base dei costi, con l'obiettivo di renderla adeguata al mutato contesto. Grazie all'adozione di queste azioni, fondamentali anche in chiave prospettica, la performance complessiva del periodo a livello di EBIT risulta contenuta e pari ad euro -5,5 milioni.

Come già annunciato, il management sta lavorando alla predisposizione del nuovo piano strategico 2025-2027 che sarà presentato nel corso dell'esercizio".

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO: RICAVI

I ricavi consolidati dei primi sei mesi 2024 si attestano a euro 320,4 milioni, in decremento del 9,4% rispetto all'esercizio precedente (-8,0% a cambi costanti). Tale flessione è imputabile principalmente alle performance negative del canale Multimarca e dei punti vendita Franchising solo parzialmente mitigata dall'andamento positivo del canale DOS Digital.

Ricavi per Canale distributivo

(Migliaia di euro)

I semestre

%

I semestre

%

Var. %

2024

2023

Multimarca

155.989

48,7%

185.772

52,5%

(16,0%)

Franchising

23.405

7,3%

27.608

7,8%

(15,2%)

DOS* - B&M

110.462

34,5%

116.717

33,0%

(5,4%)

DOS* - Digital

30.529

9,5%

23.506

6,6%

29,9%

Totale Geox Shop

164.396

51,3%

167.831

47,5%

(2,0%)

Totale ricavi

320.385

100,0%

353.603 100,0%

(9,4%)

* Directly Operated Store, negozi a gestione diretta

I ricavi dei negozi multimarca rappresentano il 48,7% dei ricavi del Gruppo (52,5% nei primi sei mesi 2023) e si attestano a euro 156,0 milioni in calo rispetto a euro 185,8 milioni di giugno 2023 (-16,0% a cambi correnti, -14,5% a cambi costanti). Tale risultato è sostanzialmente guidato dalle performance della collezione SS24 che ha raccolto ordini inferiori rispetto alla raccolta ordini nell'anno precedente per le collezioni SS23. Nel secondo trimestre l'attività di "in season re-oders", seppur leggermente positiva rispetto all'esercizio precedente ha solo parzialmente mitigato la performance complessiva.

I ricavi del canale franchising, pari al 7,3% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 23,4 milioni, in flessione del 15,2% rispetto ai primi sei mesi 2023. L'andamento del periodo ha scontato la riduzione del numero dei negozi (effetto perimetro negativo per euro 2,5 milioni) associato a vendite comparabili (LFL) negative del 3,3% rispetto all'esercizio precedente. I punti vendita in franchising sono passati da 288 negozi di giugno 2023 ai 258 di giugno 2024.

I ricavi realizzati da negozi a gestione diretta (DOS) sia fisici che digitali, pari a circa il 44,0% dei ricavi del Gruppo, si attestano a euro 141,0 milioni complessivamente, in leggero incremento rispetto a euro 140,2 milioni dei primi sei mesi 2023. Tale performance ha determinato un incremento pari +0,5% a cambi correnti (+1,6% a cambi costanti).

Nello specifico, le vendite comparabili (LFL) dei negozi fisici risultano in leggera crescita pari allo 0,7% rispetto al primo semestre 2023. Tali performance, realizzate in un contesto di mercato piuttosto sfidante ulteriormente penalizzato da condizioni metereologiche non favorevoli, hanno consentito di compensare solo parzialmente l'effetto

2

perimetro negativo pari ad euro 8,5 milioni, ancora evidente e riferibile per larga misura alle chiusure dell'esercizio 2023 e solo in minima parte a quelle del primo semestre 2024.

Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS fisici è passato dai 277 punti vendita di giugno 2023 ai 249 di giugno 2024 (255 a dicembre 2023).

I ricavi realizzati tramite canali digitali a gestione diretta (sito web di proprietà e spazi direttamente gestiti presso Marketplace di terzi) hanno generato una performance positiva con un incremento del 29,9% rispetto al primo semestre 2023. Tale risultato, in linea con quanto già realizzato nel trimestre precedente è stato ottenuto grazie sia ad ottime vendite comparabili LFL (+8,5%) che ad un incremento del perimetro di riferimento avvenuto per effetto dell'apertura di nuovi Marketplace.

Ricavi per Area geografica

(Migliaia di euro)

I semestre

I semestre

%

Var. %

2024

2023

Italia

89.016

27,8%

98.788

27,9%

(9,9%)

Europa (*)

146.401

45,7%

148.958

42,1%

(1,7%)

Nord America

11.703

3,7%

13.554

3,8%

(13,7%)

Altri Paesi

73.265

22,9%

92.303

26,1%

(20,6%)

Totale ricavi

320.385

100,0%

353.603

100,0%

(9,4%)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

Il mix dei ricavi per geografia definisce una maggior concentrazione nei paesi Europei a discapito di tutte le altre geografie.

In particolare, i ricavi realizzati nel mercato domestico rappresentano il 27,8% del totale ricavi del Gruppo (27,9% nei primi sei mesi 2023) ed ammontano ad euro 89 milioni in decremento del 9,9% rispetto a euro 98,8 milioni realizzati nel primo semestre 2023. Tale riduzione è riconducibile principalmente sia alla debole performance del canale Multimarca (-22,3%) e sia della rete di negozi in Franchising (-20,2%), solo in piccola parte mitigata dalle performance positive realizzate dalla rete dei negozi diretti digitali (+21,7%).

I ricavi generati nei mercati Europei sono pari al 45,7% dei ricavi del Gruppo (42,1% nei primi sei mesi 2023) e rappresentano quindi una maggiore quota del totale rispetto a primi 6 mesi 2023. Ammontano a euro 146,4 milioni, rispetto a euro 149,0 milioni del 2023 registrando un decremento pari all' 1,7%.

Si segnalano risultati positivi in Francia e penisola Iberica grazie principalmente alle vendite da canali diretti, sia fisici che digital. Nonostante ciò, le performance complessive dall'area risultano ancora condizionate dalle performance negative realizzate nell'area DACH (Germania, Austria e Svizzera) nei canali fisici (sia Diretti che Multimarca) solo parzialmente mitigate da buone performance dei canali diretti digitali.

I negozi diretti in Europa hanno riportato vendite comparabili in crescita del 6% come risultato di performance positive sia da canali fisici che digital per 4,2% e 11,4% rispettivamente.

La rete dei negozi in franchising in Europa ha registrato performance positive per 1,7%.

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 11,7 milioni, in calo del 13,7% (-13,2% a cambi costanti) rispetto ai primi sei mesi 2023. Tale risultato è generalizzato su tutti i principali canali di vendita con la sola eccezione del canale diretto digital che registra performance positive pari a 5,1%.

L'area "Altri Paesi" riporta ricavi in calo del 20,6% rispetto ai primi sei mesi 2023 (-15,5% a cambi costanti) con performance negative di tutti i canali di distribuzione.

In particolare, le performance negative più significative si sono realizzate nell'area della Russia, della Cina e del "Medio Oriente" influenzate sia da condizioni macroeconomiche deteriorate e dal perdurare del clima di tensione generato dai conflitti in atto.

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Ricavi per Categoria Merceologica

(Migliaia di euro)

I semestre

%

I semestre

%

Var. %

2024

2023

Calzature

291.858

91,1%

324.771

91,8%

(10,1%)

Abbigliamento

28.527

8,9%

28.832

8,2%

(1,1%)

Totale ricavi

320.385

100,0%

353.603 100,0%

(9,4%)

Le calzature rappresentano il 91,1% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 291,9 milioni, con un decremento pari al 10,1% (-8,7% a cambi costanti) rispetto ai primi sei mesi 2023. L'abbigliamento è stato pari all' 8,9% dei ricavi consolidati attestandosi a euro 28,5 milioni, rispetto ad euro 28,8 milioni dei primi sei mesi 2023 (-1,1% a cambi correnti e costanti).

Rete Distributiva Monomarca - Geox shops

Al 30 giugno 2024 il numero totale dei "Geox Shops" risulta pari a 630 di cui 249 DOS. Nel corso dei primi sei mesi 2024 sono stati aperti 13 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 38, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

30-06-2024

31-12-2023

I semestre 2024

Geox

di cui

Geox

di cui

Variazione

Aperture

Chiusure

Shops

DOS

Shops

DOS

Perimetro

Italia

172

107

174

107

(2)

2

(4)

Europa (*)

162

85

173

88

(11)

1

(12)

Nord America

11

11

11

11

-

-

-

Altri Paesi (**)

285

46

297

49

(12)

10

(22)

Totale

630

249

655

255

(25)

13

(38)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

  1. Include i negozi esistenti in paesi con contratto di licenza (pari a 123 negozi al 30 giugno 2024 e a 120 negozi al 31 dicembre 2023). I ricavi del canale franchising non comprendono i negozi in tali paesi.

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ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO: LE ALTRE VOCI DI CONTO ECONOMICO

Il primo semestre dell'esercizio 2024 registra un calo delle performance rispetto all'esercizio precedente.

La contrazione dei ricavi pari a 9,4% e la consolidata marginalità lorda percentuale in aumento rispetto all' esercizio precedente, determina un calo in termini assoluti per complessivi euro 16,3 milioni del margine lordo.

La struttura dei costi operativi è stata ridotta di euro 7,2 milioni in termini assoluti grazie a specifiche e tempestive azioni realizzate dal management e conseguentemente l'EBIT si riduce di euro 9,1 milioni attestandosi al valore di euro -5,5 milioni. Evidenziamo inoltre che nella base dei costi operativi sono inclusi costi non ricorrenti pari a circa euro 2 milioni.

Costo del venduto e margine lordo

Il costo del venduto ha un'incidenza pari al 48,8% dei ricavi rispetto al 49,0% del primo semestre 2023, definendo un margine lordo pari ad euro 164,0 milioni.

Conseguentemente, la marginalità lorda percentuale in leggero aumento (+20 bps rispetto ad esercizio precedente) conferma e consolida le ormai stabili condizioni della catena di fornitura.

Costi operativi

Il totale dei costi operativi del semestre si attesta a euro 169,5 milioni rispetto a euro 176,7 milioni del primo semestre 2023 e come detto includono costi non ricorrenti per circa euro 2 milioni.

L'incidenza sui ricavi al netto dei costi non ricorrenti si attesta al 52,3% rispetto ad un'incidenza nel primo semestre 2023 pari a 50%.

Il management è attualmente focalizzato al consolidamento e all'implementazione di ulteriori azioni di efficientamento e razionalizzazione della base costi con l'obiettivo di ridurre costi operativi di struttura anche nella rimanente parte dell'esercizio.

In particolare:

  • i costi di vendita e distribuzione si attestano a euro 17,3 milioni (euro 18,6 milioni nel primo semestre 2023) con un'incidenza del 5,4% sul fatturato (5,3% l'incidenza nel primo semestre 2023).
  • i costi di pubblicità e promozione si attestano ad euro 13,8 milioni con un'incidenza del 4,3% sul fatturato, in riduzione rispetto a euro 17,2 milioni del corrispondente periodo dell'anno precedente (4,9% l'incidenza nel primo semestre 2023) principalmente grazie alla riduzione dei costi di marketing.
  • i costi generali e amministrativi si attestano ad euro 140,7 milioni con un'incidenza del 43,9% rispetto a euro 144,0 milioni del primo semestre 2023 (40,7% l'incidenza nel primo semestre 2023). Tale voce include costi non ricorrenti pari a circa euro 2 milioni.
  • altri proventi si attestano ad euro 2,3 milioni in riduzione rispetto a euro 3,1 milioni del corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

Risultato operativo Lordo (EBITDA) e netto (EBIT)

Il risultato operativo lordo (EBITDA) si attesa ad euro 29,1 milioni (9,1% dei ricavi) rispetto a euro 40,2 milioni del primo semestre 2023 (11,4%). L'EBITDA prima dell'applicazione dei principi contabili IFRS 16 risulta pari ad euro 4,0 milioni (13,9 milioni nel primo semestre 2023).

Il risultato operativo (EBIT) risulta negativo e si attesta ad euro -5,5 milioni (positivo per euro 3,6 milioni nel primo semestre 2023).

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Oneri e proventi finanziari

Gli oneri e proventi finanziari netti ammontano a complessivi euro -6,5 milioni con un significativo decremento rispetto al primo semestre 2023 (euro -13,3 milioni).

Risultano principalmente composti da:

  • differenze cambio positive per circa euro 1,1 milioni (negative per euro 5,9 milioni nel primo semestre 2023) derivanti dalla controllata Geox RUS relativamente alla differente quotazione del tasso di cambio EUR/RUB.
  • costo del debito finanziario pari ad euro 3,7 milioni in leggero incremento rispetto all' esercizio precedente (euro 3,2 milioni) a causa di un incremento dei tassi d'interesse medi di mercato (+1%) e da un livello di indebitamento medio nel periodo più alto per circa euro 11 milioni rispetto al primo semestre 2023
  • costi finanziari IFRS 16 per euro 2,3 milioni (euro 2,0 milioni nell'esercizio precedente).

Imposte

Le imposte del primo semestre 2024 risultano essere pari ad euro 3,5 milioni, rispetto ad un valore prossimo allo zero del primo semestre 2023. Il costo, non monetario, è dunque dovuto al riassorbimento della fiscalità differita relativa principalmente ai fondi di bilancio. Si segnala come l'ammontare iscritto delle differite attive non include i benefici fiscali associati alle perdite fiscali dei primi semestri 2024 e 2023, ad eccezione di alcuni paesi, rispettivamente pari a euro 6,2 milioni e euro 2,0 milioni, in quanto le attività per imposte anticipate sono state rilevate nei limiti degli importi ritenuti recuperabili alla data della presente relazione, in attesa di approvare il nuovo piano industriale.

SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA DEL GRUPPO

La posizione finanziaria netta a fine giugno si è attestata (ante IFRS 16 e dopo il fair value dei contratti derivati) a euro - 109,0 milioni (euro -93,1 milioni a dicembre 2023 e euro -89,5 milioni a giugno 2023).

Il debito netto vs banche, in aumento di euro 22,6 milioni, si attesta a euro -112,7 milioni (euro -90,1 milioni a dicembre 2023 euro -100,5 milioni a giugno 2023). Tale incremento è principalmente riferibile all'assorbimento di cassa derivante della gestione operativa.

Il capitale circolante operativo è pari ad euro 126,7 milioni con un aumento di circa euro 10 milioni rispetto ad euro 116,7 milioni di dicembre 2023.

Le giacenze di magazzino si attestano a circa euro 270,3 milioni in riduzione rispetto al 31 dicembre 2023 di euro 5,7 milioni. I crediti commerciali diminuiscono sia rispetto a dicembre 2023 (euro -5,7 milioni) che a giugno 2023 (euro -10,6 milioni); considerando la sostanziale stabilità dei tempi d'incasso, tale decremento è imputabile ai minori volumi di fatturato registrati.

I debiti verso fornitori risultano pari a euro 210,0 milioni in riduzione rispetto al 31 dicembre 2023 di euro 21,4 milioni. I tempi medi di pagamento sono in leggera riduzione rispetto a quelli osservati nei periodi precedenti.

L'andamento del capitale circolante risulta quindi coerente con l'ormai consolidata efficienza della catena di fornitura, che ha permesso di ricevere il prodotto puntualmente mantenendo l'equilibrio dei pagamenti, ma risente dei minori volumi generati dall'attività operativa.

In virtù di ciò, l'incidenza del Capitale Circolante Netto sulle vendite degli ultimi 12 mesi risulta pari al 18,5% (16,2% a fine dicembre 2023 e 15,1% a giugno 2023).

TENSIONI INTERNAZIONALI E AGGIORNAMENTO DEL CONTESTO MACROECONOMICO

Il contesto macroeconomico internazionale rimane caratterizzato da elementi di forte incertezza che continuano ad influenzare significativamente variabili importanti del nostro mercato di riferimento e più in generale del mercato dei beni di consumo durevoli. Il rallentamento della pressione inflattiva, pur lasciando intravedere positivi segnali per il suo sviluppo nel prossimo futuro, è più lento del previsto e condiziona ancora significativamente la propensione di acquisto in molti dei nostri mercati di riferimento. Analizzando il mercato domestico della calzatura, il valore degli acquisti da parte dei consumatori ha segnato per il quarto trimestre consecutivo una flessione rispetto allo scorso esercizio. Analogamente, anche le esportazioni dall'Italia di prodotto hanno segnato negli ultimi 12 mesi decrescite double digit sia in termini di valore che di quantità. (fonte: Assocalzaturifici)

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Il clima di tensione internazionale, generato dal conflitto Russo-Ucraino e del conflitto Israelo-Palestinese, continua a rimanere estremamente alto.

Il perdurare della grave situazione d'instabilità determina ripercussioni a livello umanitario e sociale con forti impatti prima di tutto per le condizioni di vita delle popolazioni di questi Paesi, ma anche per la loro attività economica interna e per gli scambi commerciali in queste aree.

Nei Paesi coinvolti in questi conflitti il business di Geox è sviluppato principalmente tramite terzi, multimarca e franchising e può considerarsi di dimensioni non significative in Ucraina, Israele e Palestina. Relativamente alla Russia i ricavi registrati nell'area sono sostanzialmente in contrazione rispetto all'esercizio precedente con circa euro 27 milioni nel primo semestre (circa l'8,4% del fatturato consolidato).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE - OUTLOOK

Nell'analisi delle previsioni per l'anno in corso, continua ad essere fondamentale esaminare approfonditamente e tenere in estrema considerazione le principali variabili che definiscono il contesto macroeconomico, le dinamiche settoriali del mercato di riferimento in cui Geox opera, e l'evoluzione della situazione geopolitica internazionale nei prossimi mesi.

La pressione inflazionistica, seppur in fase di lenta riduzione soprattutto nell'area euro, e la rigida politica monetaria adottata dalle banche centrali continuano a influenzare negativamente le dinamiche di mercato e il comportamento dei consumatori; di conseguenza, sia il semestre appena concluso e sia le previsioni per il resto dell'anno ne sono fortemente condizionate.

Come precedentemente evidenziato, i risultati del primo semestre 2024, pur supportati da incoraggianti vendite comparabili (LFL) nei negozi diretti (DOS) sia fisici che digitali, rimangono fortemente influenzati dalle difficoltà del segmento Multimarca.

Tenuto quindi in piena considerazione il contesto sopra descritto e l'incertezza di breve periodo che ancora caratterizza i nostri principali mercati di riferimento la società prevede ricavi per l'intero esercizio 2024 in riduzione mid-single digit rispetto all'esercizio 2023 ed una marginalità operativa in aumento di 50 bps (sull'intero esercizio).

Queste previsioni sull'andamento futuro sono comunque, per loro natura, soggette ad una forte incertezza in considerazione dell'attuale contesto geo-politico e dello scenario inflattivo.

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DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Dott. Massimo Nai dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che, sulla base della propria conoscenza, l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INVESTOR RELATIONS

Luca Amadini: tel. +39 0423 282476; cell. +39 349 930 2858; investor.relations@geox.com

UFFICIO STAMPA

Juan Carlos Venti: tel: +39 0423 281914; cell. +39 335 470641; juancarlos.venti@geox.com

IL GRUPPO GEOX

Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino di fascia di prezzo medio alta e nel settore dell'abbigliamento. Geox deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall'applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità, e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica.

Geox è una delle società leader a livello mondiale nell'"International Branded Casual Footwear Market ". L'innovazione di Geox è protetta da ben 61 diversi brevetti e 6 più recenti domande di brevetto.

DISCLAIMER

Il documento contiene dichiarazioni previsionali ("forward-lookingstatements"), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Geox. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

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ALLEGATI

  • Conto economico consolidato riclassificato
  • Stato patrimoniale consolidato riclassificato
  • Rendiconto finanziario consolidato riclassificato
  • Investimenti

Nota: i dati relativi al 2023 sono stati redatti secondo i principi contabili IAS/IFRS. I dati relativi all'esercizio 2023 sono stati sottoposti a revisione contabile completa mentre i dati relativi al primo semestre 2024 e 2023 non sono stati sottoposti a revisione contabile completa. Lo Stato patrimoniale e il Rendiconto finanziario sono stati riclassificati secondo uno schema che viene normalmente utilizzato dal management e dagli investitori per valutare i risultati del Gruppo. Tali prospetti di bilancio riclassificati non rispondono agli standard di presentazione richiesti dai Principi Contabili Internazionali (IFRS) e non debbono quindi essere visti come sostitutivi di questi ultimi. Tuttavia, poiché ne riportano gli stessi contenuti, essi sono facilmente riconciliabili con quelli previsti dai Principi Contabili Internazionali.

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

(Migliaia di euro)

I semestre

%

I semestre

%

2024

2023

Ricavi

320.385

100,0%

353.603

100,0%

Costo del venduto

(156.398)

(48,8%)

(173.272)

(49,0%)

Margine lordo

163.987

51,2%

180.331

51,0%

Costi di vendita e distribuzione

(17.329)

(5,4%)

(18.616)

(5,3%)

Costi di pubblicità e promozioni

(13.759)

(4,3%)

(17.160)

(4,9%)

Costi generali ed amministrativi

(138.411)

(43,2%)

(140.929)

(39,9%)

Risultato operativo

(5.512)

(1,7%)

3.626

1,0%

Oneri e proventi finanziari

(6.480)

(2,0%)

(13.264)

(3,8%)

Risultato ante imposte

(11.992)

(3,7%)

(9.638)

(2,7%)

Imposte sul reddito

(3.453)

(1,1%)

(5)

(0,0%)

Risultato netto

(15.445)

(4,8%)

(9.643)

(2,7%)

EBITDA

29.052

9,1%

40.207

11,4%

EBITDA ESCLUSO IFRS 16

4.013

1,3%

13.926

3,9%

Riconciliazione dell'Ebitda:

Risultato operativo

(5.512)

3.626

Ammortamenti e svalutazioni materiali e immateriali

11.740

12.278

Ammortamenti e svalutazioni Diritti d'uso

22.824

24.303

EBITDA

29.052

40.207

Affitti legati all'IFRS 16

(25.039)

(26.281)

EBITDA ANTE IFRS 16

4.013

13.926

L'EBITDA è pari al Risultato operativo più ammortamenti e svalutazioni ed è direttamente desumibile dai prospetti di bilancio integrati dalle relative Note illustrative.

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STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

(Migliaia di euro)

30-06-2024

30-06-2023

31-12-2023

Attività immateriali e avviamento

27.697

30.433

30.582

Immobili, impianti e macchinari

29.784

31.269

32.461

Attività per diritto d'uso

229.793

235.491

243.562

Altre attività non correnti - nette

33.064

36.410

35.959

Attività non correnti

320.338

333.603

342.564

Capitale circolante netto operativo

126.697

116.706

113.185

Altre attività (passività) correnti, nette

(16.309)

(15.913)

(16.819)

Capitale investito

430.726

434.396

438.930

Patrimonio netto

76.366

90.590

91.926

Benefici ai dipendenti, fondi rischi e oneri

6.416

6.739

7.565

Posizione finanziaria netta

347.944

337.067

339.439

Capitale investito

430.726

434.396

438.930

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO OPERATIVO E ALTRE ATTIVITÀ (PASSIVITÀ) CORRENTI

(Migliaia di euro)

30-06-2024

31-12-2023

30-06-2023

Rimanenze

270.278

275.979

305.004

Crediti commerciali

66.380

72.076

76.957

Debiti commerciali

(209.961)

(231.349)

(268.776)

Capitale circolante netto operativo

126.697

116.706

113.185

% sul totale ricavi degli ultimi dodici mesi

18,5%

16,2%

15,1%

Debiti tributari

(7.849)

(6.564)

(15.650)

Altre attività correnti

18.975

17.238

28.667

Altre passività correnti

(27.435)

(26.587)

(29.836)

Altre attività (passività) correnti, nette

(16.309)

(15.913)

(16.819)

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Disclaimer

Geox S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 luglio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 luglio 2024 15:34:07 UTC.

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