DOMANDE DELL'AZIONISTA D&C GOVERNANCE TECHNOLOGIES S.R.L. PER ASSEMBLEA ORDINARIA DI GEQUITY S.P.A. DEL 28 GIUGNO 2021 E RISPOSTE DELLA SOCIETA', AI SENSI DELL'ART. 127-TER DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA
Milano, 24 giugno 2021
Il presente documento riporta le domande pervenute a Gequity S.p.A. (di seguito, "Gequity" e/o la "Società") a mezzo PEC, alle ore 23:26 del 17 giugno 2021, così come formulate dall'Azionista D&C Governance Technologies S.r.l., nella persona del suo rappresentante legale pro tempore, il Dr.ssa Stella D'Atri, con indicazione, per ciascuna domanda, della relativa risposta della Società ai sensi dell'art. 127-ter del Testo Unico della Finanza.
Le relative risposte della Società sono riportate in carattere corsivo.
* * *
|
GEQUITY SpA |
Capitale sociale Euro 1.379.415,54 i.v. |
|
Corso XXII marzo n. 19 |
Codice fiscale e Partita IVA 00723010153 |
|
20129 Milano |
Iscrizione Registro Imprese di Milano |
|
Tel. 02/36706570 |
Numero REA MI - 2129083 |
|
www.gequity.it |
info@gequity.it |
Inviata via pec a gequity@legalmail.it
DOMANDE DA PORRE PRIMA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
AI SENSI DELL'ARTICOLO 127-TER DEL DECRETO DEGISLATIVO N. 58/1998
Egregi Signori,
ai sensi dell'articolo 127-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, D&C Governance Technologies S.r.l. con sede legale in Cosenza, via Capoderose 4, in qualità̀ di azionista1, formula le seguenti domande pertinenti ai punti all'ordine del giorno.
1. L'avviso di convocazione indica che gli Amministratori e i Sindaci, nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne consentano l'identificazione, quali presidi di sicurezza sono stati previsti per garantire la partecipazioneesclusivamente ai soggetti indicati? Quale strumento tecnologico sarà utilizzato per la connessione video/audio?
Per la connessione audio/video dell'Assemblea sarà utilizzata la nota piattaforma "Google Meet". All'assemblea potranno partecipare esclusivamente i soggetti previamente autorizzati tramite l'invio di una comunicazione, a mezzo posta elettronica, generata dall'applicativo medesimo che consente la partecipazione attraverso due modalità: (i) in audio / video conferenza collegandosi tramite un apposito link; in tal caso il soggetto potrà intervenire alla riunione solo dopo essere stato riconosciuto e ammesso dall'ufficio societario, (ii) in audio conferenza tramite un numero di telefono da comporre che richiede di digitare il PIN di accesso indicato nella predetta comunicazione.
2. Per le riunioni del Consiglio di Amministrazione convocate per deliberare sul bilancio e sulle relazioni semestrali - che di norma prevede una documentazione da analizzare più corposa
- tale documentazione viene inviata ai consiglieri con un anticipo maggiore o uguale rispetto alle altre riunioni consiliari?
- Si veda comunicazione dell'intermediario Credem attestante la titolarità́alla record date
|
GEQUITY SpA |
Capitale sociale Euro 1.379.415,54 i.v. |
|
Corso XXII marzo n. 19 |
Codice fiscale e Partita IVA 00723010153 |
|
20129 Milano |
Iscrizione Registro Imprese di Milano |
|
Tel. 02/36706570 |
Numero REA MI - 2129083 |
|
www.gequity.it |
info@gequity.it |
Sul tema dell'informativa pre-consiliare si rinvia a quanto già esposto nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari (consultabile sul sito www.gequity.it / Governance / Relazioni sul governo societario e gli assetti proprietari). In ogni caso si evidenzia che il Presidente si è adoperato affinché la documentazione relativa agli argomenti all'ordine del giorno, ivi inclusi il progetto di bilancio di esercizio e la relazione finanziaria semestrale, fosse messa a disposizione in tempo utile rispetto alla data della riunione di Consiglio.
3. Visto l'andamento prolungato della pandemia la società ha valutato la possibilità di ricorrerea strumenti di partecipazione a distanza per lo svolgimento dell'assemblea?
- Qualora la risposta fosse "Si" si chiede inoltre come mai non si è perseguita questa opzione? Tale decisione è stata presa nell'ambito di una specifica discussione di Consiglio di Amministrazione?
- Qualora la riposta fosse No si chiede inoltre, non essedo al momento prevedibile in tempi brevi la fine dello stato di emergenza, se il Consiglio intende prendere in esamequesta possibilità per l'assemblea di bilancio 2021 e garantire una più diretta forma dipartecipazione per i soci?
Come già indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea del 28 giugno 2021, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dall'art. 106, comma 4, del Decreto-legge n. 18/20, convertito con modificazioni dalla Legge. 27/20, come da ultimo richiamato dall'art. 3, comma 6, del Decreto- legge n. 183/20, convertito con modificazioni dalla Legge 26 febbraio 2021, n. 21, di prevedere che l'intervento in assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato di cui all'art. 135-undecies del D. Lgs. 58/98, restando precluso l'accesso ai locali assembleari da parte dei Soci o dei loro delegati diversi dal predetto Rappresentante designato; ciò anche in considerazione del fatto che allo stato attuale continua a permanere lo stato emergenziale da Pandemia Covid-19, nonostante vi sia stato un graduale miglioramento. La Società ad oggi non ha ancora valutato la possibilità di consentire per l'Assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2021 la partecipazione dei soci tramite strumenti di partecipazione a distanza; ciò anche in considerazione del fatto che appare prematuro assumere decisioni al riguardo non essendo ad oggi prevedibile come si evolverà l'attuale stato emergenziale.
|
GEQUITY SpA |
Capitale sociale Euro 1.379.415,54 i.v. |
|
Corso XXII marzo n. 19 |
Codice fiscale e Partita IVA 00723010153 |
|
20129 Milano |
Iscrizione Registro Imprese di Milano |
|
Tel. 02/36706570 |
Numero REA MI - 2129083 |
|
www.gequity.it |
info@gequity.it |
4. Dalla lettura dell'avviso di convocazione sembrerebbe evidente che l'unica modalità consentita ai soci di porre domande in relazione all'assemblea convocata è tramite le domande "pre-assembleari", è così? Tuttavia, già nelle assemblee dell'anno scorso di tantesocietà quotate era stata inserita la possibilità di porre domande tramite il rappresentante delegato (nell'ambito della delega ex art.135-novies-). Questa opzione è esclusa o meno per l'assemblea in oggetto?
- Qualora la risposta fosse "Si, è esclusa " si chiede inoltre:
- Come ritiene la società di rispettare il diritto del socio che il suo delegato lo rappresenti in pieno in assemblea non prevedendo la possibilità che il socio possa chiedere al rappresentante designato di porre domande in corso di assemblea (eventualmente come replica o ulteriore chiarimento rispetto a quanto già posto nelle domande pre-assembleari)?
- Tale scelta è stata oggetto di deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione?
- Qualora la riposta fosse "No, è consentito porre domande tramite il Rappresentante Designato"si chiede inoltre:
- Quali sono le modalità per trasmettere le domande al Rappresentante Designato?
- Perché' non si è evidenziata tale opzione nell'avviso di convocazione?
Nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, la Società ha specificato le modalità per la proposizione - prima dell'assemblea - di domande sulle materie all'ordine del giorno in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari. Si conferma che, in questa particolare occasione, l'unica modalità consentita ai soci di porre domande è tramite la modalità pre-assembleare. L'opzione di porre domande attraverso il rappresentante delegato è esclusa. L'art. 135-undecies del TUF infatti prevede, in proposito, che il rappresentante designato dalla Società possa esclusivamente raccogliere, attraverso il modulo di delega, le istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. Le disposizioni dell'art. 106, comma 4 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 non dispongono che il Rappresentante Designato sia autorizzato a porre domande per conto del delegante nel corso dell'assemblea e si pongono come norme eccezionali anche in deroga alle ordinarie disposizioni normative e regolamentari che disciplinano l'assemblea. Pertanto, non è previsto che il rappresentante designato possa intervenire o proporre domande in assemblea.
5. Che tipo di interventi di supporto ai dipendenti è stato offerto per affrontare questa particolare fase di crisi sanitaria?
La Società è intervenuta con interventi tesi sia ad incrementare la sicurezza sul posto di lavoro sia a consentire lo svolgimento dell'attività lavorativa da remoto, mediante il ricorso estensivo allo
|
GEQUITY SpA |
Capitale sociale Euro 1.379.415,54 i.v. |
|
Corso XXII marzo n. 19 |
Codice fiscale e Partita IVA 00723010153 |
|
20129 Milano |
Iscrizione Registro Imprese di Milano |
|
Tel. 02/36706570 |
Numero REA MI - 2129083 |
|
www.gequity.it |
info@gequity.it |
smart working.
6. Quante riunioni, se non tutte, del CdA si sono svolte con collegamento da remoto nel 2020?"
Successivamente alla diffusione del Covid-19 e in conseguenza delle misure emergenziali adottate, tutte le riunioni del Consiglio di Amministrazione del 2020 si sono svolte mediante collegamento da remoto in audio - video conferenza, con modalità che hanno consentito comunque la corretta identificazione dei partecipanti.
7. Per l'invio di informativa pre-consiliare, in quante occasioni nel corso del 2020 la documentazione non è stata inviata due giorni prima come da prassi societaria? Quali strumenti vengono adottati al fine di evitare il rischio di divulgazioni improprie di notizie riservate?
Per quanto concerne l'informativa pre-consiliare si rinvia a quanto già esposto nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari (consultabile sul sito www.gequity.it/ Governance/Relazioni sul governo societario e gli assetti proprietari). Non sono utilizzati strumenti informatici, diversi dall'email, per la trasmissione della documentazione consiliare.
8. Come mai per il processo di autovalutazione periodica sull'adeguatezza in termini di composizione e funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati consiliarinon si è fatto ricorso ad apposite società di consulenza?
Non si è ritenuto necessario avvalersi di apposite società di consulenza per svolgere il processo di autovalutazione. Tale processo è stato svolto internamente come ampiamente esposto nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari (consultabile sul sito www.gequity.it/ Governance/Relazioni sul governo societario e gli assetti proprietari).
9. Quale è stato l'incremento percentuale rispetto al 2019 della presenza femminile nelle posizioni apicali del management?
La presenza femminile nel Consiglio di Amministrazione di Gequity S.p.A. e tra i Dirigenti con Responsabilità Strategiche è rimasto invariato rispetto al 2020.
10. Nel corso del 2020 quanti dipendenti si sono potuti avvalere della modalità Smart working? Che percentuale rispetto al totale? Per quanti dipendenti si prevede che l'opzione Smart working rimanga valida anche al termine dell'emergenza covid?
|
GEQUITY SpA |
Capitale sociale Euro 1.379.415,54 i.v. |
|
Corso XXII marzo n. 19 |
Codice fiscale e Partita IVA 00723010153 |
|
20129 Milano |
Iscrizione Registro Imprese di Milano |
|
Tel. 02/36706570 |
Numero REA MI - 2129083 |
|
www.gequity.it |
info@gequity.it |
Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.
Allegati
Disclaimer
GEQUITY S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 giugno 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 giugno 2021 13:31:01 UTC.
