06/03/2023 - GPI S.p.A.: Software per la Telemedicina: Gpi si aggiudica il contratto del Friuli Venezia Giulia

[X]
Software per la telemedicina: gpi si aggiudica il contratto del friuli venezia giulia

COMUNICATO STAMPA

SOFTWARE PER LA TELEMEDICINA

GPI SI AGGIUDICA IL CONTRATTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Ottenuta la certificazione europea per i dispositivi medici MDR

Trento, 6 marzo 2023

GPI S.p.A. (GPI:IM), società quotata sul mercato EXM, leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, informa che il raggruppamento temporaneo di impresa che guida si è aggiudicato la gara finalizzata alla implementazione dei processi di Telemedicina in Friuli Venezia Giulia.

L'appalto, della durata di 4 anni, vale circa 2,1 milioni di euro (la quota riservata a Gpi è di circa un milione di euro) e prevede la delivery di una Piattaforma software per la Telemedicina, in grado di rispondere alle esigenze di assistenza dei cittadini coinvolgendo medici e altro personale sanitario su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. La Piattaforma per la Telemedicina (PT) includerà Televisita, Teleconsulto, Telecooperazione sanitaria, Telemonitoraggio, Telecontrollo, Telesalute e Teleriabilitazione.

La gara aggiudicata dalla Regione FVG rientra nel novero delle gare a procedura ristretta previste dall'Accordo quadro Consip relativo alla "Sanità digitale - sistemi informativi clinico-assistenziali" (massimale € 900 mln di cui

  • 414 mln dedicati alla Telemedicina - v. comunicati Gpi d.d. 25/11/2021e 26/04/2022) e utilizzerà le risorse previste dalla Missione 6 Salute del PNRR.

Tra i servizi correlati che saranno erogati per la durata del contratto, figurano le attività di installazione, configurazione, collaudo e messa in produzione della PT; la progettazione e la realizzazione delle integrazioni della PT con tutti i sistemi del Servizio Sanitario Regionale; la formazione, l'assistenza e la manutenzione.

La PT, infatti, per effetto della digitalizzazione dei processi e della personalizzazione dei percorsi di gestione e terapia dei pazienti in funzione delle singole necessità sanitarie e dei diversi contesti assistenziali, contribuisce a rendere sostenibile il Sistema Sanitario, come previsto dal PNRR.

Recentemente, la Piattaforma per la Telemedicina di Gpi, POHEMA, ha ottenuto l'importante certificazione MDR 745/2017. Si tratta della Medical Device Regulation, il regolamento Europeo necessario su tutti i dispositivi medici, in vigore da maggio 2021. Quello di Gpi è uno dei primi software in Italia, di settore, a riceve questo tipo di certificazione.

| GPI SPA | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento |

COMUNICATO STAMPA

GRUPPO GPI

Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, svolta in partnership con le principali università e centri di ricerca italiani con l'obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health,e-welfare,well-being.

Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario in soluzioni tecnologiche all'avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.

L'offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.

La Società ha chiuso il 2021 con ricavi consolidati pari a 326,9 mln di Euro, oltre 7.200 dipendenti e più di 2.500 clienti distribuiti in oltre 70 paesi.

Gpi ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana nel 2016 (segmento AIM) ed è passata sul mercato MTA (ora EXM) nel 2018. ISIN azioni ordinarie: IT0005221517

Comunicato consultabile su www.gpi.ite www.1info.it

CONTATTI

Investor Relations

GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | investor.relations@gpi.it | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento

Media Relations

GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| media.relations@gpi.it | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento

Specialist

Banca Akros | Bruno Mestice | bruno.mestice@bancaakros.it | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 - 20149 Milano

2

Disclaimer

GPI S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 06 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 marzo 2023 10:31:08 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi