DOMANDE DELL'AZIONISTA D&C GOVERNANCE TECHNOLOGIES SRL PER L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI POSTE AI SENSI DELL'ARTICOLO 127-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 58/1998
Milano, 27 aprile 2021
Il presente documento riporta le domande pervenute alla Gruppo MutuiOnline SpA (di seguito la "Società ") a mezzo PEC, alle ore 16.53 del 20 aprile 2021, così come formulate dall'Azionista D&C Governance Technologies S.r.l., con indicazione, per ciascuna domanda (ovvero per gruppi di domande qualora il loro contenuto sia lo stesso o affine), della relativa risposta della Società ai sensi dell'art. 127-ter del Testo Unico della Finanza.
Benché alcune domande non siano attinenti rispetto all'ordine del giorno dell'Assemblea, in un'ottica di trasparenza, ove disponibili ed in assenza di contro-indicazioni alla diffusione, le risposte sono state comunque fornite.
Le domande pervenute sono proposte in grassetto e le risposte della Società sono riportate in carattere regolare.
* * * * *
1. L'avviso di convocazione indica che gli Amministratori e i Sindaci, nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne consentano l'identificazione, quali presidi di sicurezza sono stati previsti per garantire la partecipazione esclusivamente ai soggetti indicati? Quale strumento tecnologico sarà utilizzato per la connessione video/audio?
Viene utilizzata una piattaforma che consente di ammettere alla riunione i partecipanti che hanno ricevuto l'invito, verificare la presenza in video e non ammettere o escludere chi non abbia titolo per partecipare alla riunione. Verrà utilizzata la piattaforma di Microsoft Teams o altra analoga.
2. Per le riunioni del Consiglio di Amministrazione convocate per deliberare sul bilancio e sulle relazioni semestrali - che di norma prevede una documentazione da analizzare più corposa - tale documentazione viene inviata ai consiglieri con un anticipo maggiore o uguale rispetto alle altre riunioni consiliari?
In generale, la documentazione relativa agli argomenti trattati nel corso del consiglio di amministrazione viene fornita tramite posta elettronica con un anticipo di almeno 24/48 ore, ritenuto congruo e di norma rispettato, in modo da permettere a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione di partecipare consapevolmente e attivamente alle decisioni consiliari. Anche il progetto di bilancio e la relazione semestrale sono messi a disposizione dei membri del consiglio di amministrazione nel rispetto di tale procedura, anche tenuto conto della complessità degli argomenti da trattare. Tale anticipo è non inferiore a quello usualmente adottato per le ordinarie riunioni consiliari.
3. Visto l'andamento prolungato della pandemia la società ha valutato la possibilità di ricorrere a strumenti di partecipazione a distanza per lo svolgimento dell'assemblea?
Gruppo MutuiOnline S.p.A. (in breve Gruppo MOL S.p.A. o MOL Holding S.p.A.)
Sede Legale: Via F. Casati, 1/A - 20124 Milano, Italy
Sede Operativa: Via Desenzano, 2 - 20146 Milano, Italy
Tel +39.02.8344.1 - Fax +39.02.91.39.08.63 - internet: www.gruppomol.it
C.F. e P.I. 05072190969 - REA 1794425 - CCIAA 05072190969
Capitale Sociale Euro 1.012.354,01 Interamente Versato
- Qualora la risposta fosse "Si" si chiede inoltre come mai non si è perseguita questa opzione? Tale decisione è stata presa nell'ambito di una specifica discussione di Consiglio di Amministrazione?
- Qualora la riposta fosse "No" si chiede inoltre, non essedo al momento prevedibile in tempi brevi la fine dello stato di emergenza, se il Consiglio intende prendere in esame questa possibilità per l'assemblea di bilancio 2021 e garantire una più diretta forma di partecipazione per i soci?
Come per lo scorso anno la Società ha valutato la possibilità di tenere l'assemblea mediante mezzi di partecipazione a distanza, ma tale soluzione, per una società quotata delle dimensioni di Gruppo MutuiOnline S.p.A. e con un azionariato diffuso, non è risultata percorribile non solo per ragioni tecniche (ad es. predisposizione in una o più città di hub dedicati ove sarebbe stata necessaria la presenza di un delegato del notaio e di un rappresentante della società che gestisce il sistema di votazione), ma prima ancora perché una simile modalità avrebbe riproposto tutti i rischi sanitari di un'assemblea "ordinaria". Non si esclude che in futuro la Società possa avvalersi di tale modalità di svolgimento dell'assemblea. Lo scenario oggi ritenuto più probabile resta tuttavia una ripresa, a partire dall'anno 2022, delle tradizionali modalità per la tenuta delle assemblee societarie, pertanto al momento non sono previste ulteriori valutazioni in merito a questa tematica.
4. Dalla lettura dell'avviso di convocazione sembrerebbe evidente che l'unica modalità consentita ai soci di porre domande in relazione all'assemblea convocata è tramite le domande "pre-assembleari", è cosi? Tuttavia, già nelle assemblee dell'anno scorso di tante società quotate era stata inserita la possibilità di porre domande tramite il rappresentante delegato (nell'ambito della delega ex art.135-novies-). Questa opzione
-
- esclusa o meno per l'assemblea in oggetto?
- Qualora la risposta fosse "Si è esclusa" si chiede inoltre:
-
- Come ritiene la società di rispettare il diritto del socio che il suo delegato lo rappresenti in pieno in assemblea non prevedendo la possibilità che il socio possa chiedere al rappresentante designato di porre domande in corso di assemblea (eventualmente come replica o ulteriore chiarimento rispetto a quanto già posto nelle domande preassembleari)?
- Tale scelta è stata oggetto di deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione?
- Qualora la riposta fosse "No, è consentito porre domande tramite il Rappresentante Designato" si chiede inoltre:
-
- Quali sono le modalità per trasmettere le domande al Rappresentante Designato?
- Perché non si è evidenziata tale opzione nell'avviso di convocazione?
Nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, la Società ha specificato le modalità per la proposizione - prima dell'assemblea - di domande sulle materie all'ordine del giorno in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari. Si conferma che, in questa particolare occasione, l'unica modalità consentita ai soci di porre domande è tramite la modalità pre-assembleare. L'opzione di porre domande attraverso il rappresentante delegato è esclusa. L'art. 135-undecies del TUF infatti prevede, in proposito, che il rappresentante designato dalla Società possa esclusivamente raccogliere, attraverso il modulo di delega, le istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. Le disposizioni dell'art. 106, comma 4 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 non dispongono che il Rappresentante Designato sia autorizzato a porre domande per conto del delegante nel corso dell'assemblea e si pongono come norme eccezionali anche in deroga alle ordinarie disposizioni normative e regolamentari che
2
disciplinano l'assemblea. Pertanto, non è previsto che il rappresentante designato possa intervenire o proporre domande in assemblea.
5. Che tipo di interventi di supporto ai dipendenti è stato offerto per affrontare questa particolare fase di crisi sanitaria?
La Società è intervenuta con interventi tesi sia ad incrementare la sicurezza sul posto di lavoro sia a consentire lo svolgimento dell'attività lavorativa da remoto, mediante il ricorso estensivo allo smart working.
6. Quante riunioni, se non tutte, del CdA si sono svolte con collegamento da remoto nel 2020?
Nel corso del 2020 si sono tenute 10 riunioni del Consiglio di Amministrazione della Società e si sono tenute tutte con modalità di collegamento da remoto in audio-videoconferenza, con modalità che hanno consentito comunque la corretta identificazione dei partecipanti.
7. Per l'invio di informativa pre-consiliare vi sono state occasioni nel 2020 in cui la documentazione non è stata inviata entro il termine di 24/48 ore prima della data della riunione? Quali strumenti vengono messi in atto per garantire la riservatezza dei dati trasmessi?
Nel corso del 2020 l'invio dell'informativa pre-consiliare è stato effettuato nei tempi previsti dalla procedura. Non sono utilizzati strumenti informatici, diversi dall'email, per la trasmissione della documentazione consiliare.
8. Per il processo di autovalutazione del Consiglio di Amministrazione si è fatto ricorso ad apposite società di consulenza? Quali sono i risultati emersi da tale processo?
No, l'autovalutazione è stata effettuata internamente. I risultati sono indicati nella relazione sul governo societario.
9. Quale è stato l'incremento percentuale rispetto al 2019 della presenza femminile nelle posizioni apicali del management?
Nel corso dell'esercizio 2020 è aumentata la presenza femminile nel management della Società, con l'assunzione di una dirigente all'interno della Divisione Broking.
10. Nel corso del 2020 quanti dipendenti si sono potuti avvalere della modalità Smart working? Che percentuale rispetto al totale? Per quanti dipendenti si prevede che l'opzione Smart working rimanga valida anche al termine dell'emergenza covid?
La Società non dispone della specifica informazione puntuale. Si evidenzia tuttavia che in corrispondenza della pandemia da Covid-19, la Società ha reso disponibile lo strumento dello smart working a sostanzialmente tutto il personale dipendente.
11. Quante richieste di informazioni ex art. 115 D. Lgs 58/1998 da parte di Consob sono state ricevute dalla Società nel corso dell'esercizio? Quale è stato l'oggetto della richiesta?
3
Nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, nessuna richiesta ex art. 115 del TUF è giunta alla Società.
12. Le decisioni degli amministratori, nel corso dell'esercizio 2020, sono state assunte sempre all'unanimità? Se no, su quali argomenti vi sono stati consiglieri contrari o astenuti?
La Società ritiene che le informazioni relative alle votazioni delle deliberazioni consiliari non debbano essere rese pubbliche, né messe a disposizione degli azionisti.
13. Nel 2020 sono stati erogati bonus ad hoc/una tantum agli amministratori esecutivi non legati a criteri e parametri predeterminati o predeterminabili ex ante?
La struttura della remunerazione degli amministratori esecutivi è dettagliatamente illustrata nella Relazione sulla remunerazione 2020, oggetto di approvazione nel corso dell'Assemblea degli azionisti e messa a disposizione del pubblico sul sito della società al seguente link https://www.gruppomol.it/ita/governance/assemblea_governo.asp.
14. A quanto ammontano, se ci sono state, le donazioni liberali per progetti volti a fronteggiare l'emergenza COVID19? E quali sono?
Il Gruppo ha effettuato ad oggi una donazione di Euro 50.000,00 a favore euro a favore della Protezione Civile tramite la piattaforma Intesa Sanpaolo For Funding nell'ambito del progetto "Emergenza Coronavirus: vicini a chi ha più bisogno".
15. Qual è l'impatto sul business derivante dalla crisi sanitaria COVID-19?
In merito all'impatto della crisi sanitaria Covid-19 sul business del Gruppo si rimanda a quanto riportato nella relazione sulla gestione e nella nota integrativa al bilancio consolidato al 31 dicembre 2020.
4
Allegati
Disclaimer
Gruppo MutuiOnline S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 aprile 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 aprile 2021 09:45:01 UTC.
