
Fascicolo di Bilancio
al 31.08.2024
INDICE
6 |
H-FARM LIFE |
46 |
BILANCIO CONSOLIDATO |
49Relazione sulla Gestione al Bilancio Consolidato chiuso al 31.08.2024
67
79
Schemi di Bilancio Consolidato chiuso al 31.08.2024
Nota Integrativa al Bilancio Consolidato chiuso al 31.08.2024
114 |
BILANCIO D'ESERCIZIO: H-FARM SPA |
117Schemi di Bilancio d'esercizio chiuso al 31.08.2024
129Nota Integrativa al Bilancio d'esercizio chiuso al 31.08.2024
160 RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE
1
H-FARM LIFE
Un anno di crescita e consolidamento
H-FARM è nata nel 2005 con la ferma convinzione che tutte le aziende abbiano una responsabilità sociale. Da allora, si è impegnata a diffondere la cultura dell'innovazione e ad affrontare le sfide e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. La missione di H-FARM è sviluppare "cerchio dopo cerchio" un ecosistema di innovazione che possa riunire ed ispirare oltre 10.000 persone entro il 2030. H-FARMlavora alla fondazione di un progetto che vuole lasciare un segno nel nostro territorio per i prossimi anni.
H-FARM SpA è il veicolo centrale nella costruzione dell'ecosistema, il suo ruolo è creare valore per gli azionisti investendo in iniziative imprenditoriali digitali che progressivamente vengono valorizzate dando luogo all'ecosistema. Gli investimenti in singole iniziative o grandi agglomerati di startup si esprimono in lunghi periodi di investimento che precedono una fase di successivo consolidamento ed iniziale scale up.
L'esercizio 2023/2024 nella sua prima parte è stata caratterizzato dall'operazione straordinaria che ha portato al perfezionamento dell'aumento di capitale di complessivi Euro 7,9 milioni determinando ad oggi in n. 200.156.925 il totale delle azioni in circolazione. Nell'ambito dell'operazione di aumento di capitale è sorto in capo ai soci "E-Farm S.r.l." e "CGN Futuro S.r.l." l'obbligo di promuovere un'OPA obbligatoria sulla totalità delle azioni in circolazione che ha portato gli stessi a detenere oggi complessivamente una partecipazione pari al 66,50% del capitale sociale.
Il presente bilancio rappresenta i risultati economici dell'esercizio sociale 2023/2024 i cui risultati sono comparabili con gli esercizi precedenti
L'esercizio ha visto il consolidamento dei risultati e la prosecuzione del percorso di eccellenza dell'investimento nel progetto Education rilevando segnali molto positivi di crescita, in termini di volume di ricavi e di miglioramento dell'Ebitda, ma presume la necessità di ulteriori investimenti sul piano accademico e soprattutto sul piano immobiliare per garantire nei prossimi anni la piena attuazione del piano di crescita. La comparazione dei dati con il bilancio precedente evidenza un incremento complessivo dei ricavi di circa Euro 3,4 milioni ovvero di oltre il 10% anno su anno cui corrisponde un netto miglioramento sia in termini di Ebitda gestionale che di "Differenza tra Valore e Costi della Produzione" di circa Euro 2,3 milioni a dimostrazione della bontà del progetto che dopo l'inaugurazione forzata del Campus durante il periodo pandemico evidenzia, dopo solo 2 anni "privi di eventi straordinari" una crescita più lenta rispetto alle attese del Piano Industriale triennale 23/24 -25/26 ma dimostra un trend molto positivo, trend che purtroppo nell'anno solare 2025 verrà in parte compromesso dal previsto incremento del canone di locazione del Campus che si incrementerà dagli attuali Euro 2,0 milioni agli oggi previsti Euro 6,1 milioni.
L'anno appena trascorso ha confermato il pieno riconoscimento del Campus come luogo di eccellenza sotto ogni aspetto, evidenziando al contempo l'inefficacia di soluzioni esterne e distanti per l'offerta di boarding. Questo ha reso indispensabile la scelta di sviluppare nuovi alloggi e spazi di formazione nelle sue immediate vicinanze, elementi fondamentali per garantire lo sviluppo del progetto e assicurarne la sostenibilità economica.
8
H-FARM SPA
H-FARM SpA, è una società che per obiettivo sociale ha la missione di investire e sviluppare piccole o grandi iniziative imprenditoriali nel settore della trasformazione digitale. Il prodotto della società sono le startup (piccole o grandi) che vengono create, le quali al termine del periodo di avviamento vengono conferite al migliore partner industriale al fine di una loro completa valorizzazione. Il fine ultimo di H-FARM è la costruzione di un ecosistema territoriale popolato da eccellenze nel settore.
Gli investimenti di H-FARM SpA si esprimono in lunghi periodi di investimento che precedono una fase di successivo consolidamento ed un iniziale scale up.
Nel 2023/2024 sono proseguite in continuità la gestione degli eventi, delle facilities immobiliari (sempre impegnate allo sviluppo dell'offerta di nuovi spazi) e del monitoraggio del Portafoglio startup (che non ha registrato operazioni di exit nell'anno), mentre le attività della Holding si sono focalizzate nel primo semestre sul perfezionamento dell'aumento di capitale e sulle operazioni conseguenti l'OPA. I Valori della Produzione gestionali della Holding, comprensivi da quest'anno anche della business unit SHADO, la società del gruppo focalizzata sulla content creation, che, da una contribuzione fortemente negativa dell'anno passato, è tornata a generare Ebitda, si sono complessivamente attestati nell'anno in Euro 7,4 milioni con una contribuzione negativa all'Ebitda di Euro 1,0 milioni (in miglioramento di Euro 1,0 milioni rispetto al 22/23).
11
Comparto startup formazione scolastica H-FARM International School
L'anno scolastico 2023/2024 delle scuole di Venezia, Vicenza e Rosà, ha registrato un'ulteriore crescita del numero degli studenti iscritti, attestandosi complessivamente a 1.167 alunni rispetto ai 1.100 dell'anno precedente. Significativa la crescita degli studenti degli ultimi due anni (Diploma Programme) del percorso scolastico di Venezia, passati dai 126 del 22/23 ai 155 alunni dell'anno 23/24, con un corrispettivo incremento anche degli studenti in boarding presso il Campus passati ad oltre 140, con una fortissima crescita della presenza di studenti internazionali (con un'incidenza di oltre il 50%).
L'attività delle Summer School ha fatto registrare durante il periodo estivo oltre 1.300 ragazzi presenti nei 50 corsi offerti.
L'anno scolastico 2023/2024 ha registrato un Valore della Produzione per Euro 21,8 milioni, con una contribuzione negativa all'Ebitda per Euro 0,6 milioni, in forte riduzione rispetto all'anno precedente che vedeva una perdita di Euro 1,6 milioni, grazie alla crescita della saturazione delle classi di tutte e 3 le scuole e degli spazi dedicati al boarding. In particolare, la scuola di Venezia ha raggiunto un Valore della Produzione di Euro 15,7 milioni (+21% rispetto all'anno precedente) con una contribuzione per la prima volta positiva di Ebitda Euro 0,1 milioni.
12
Comparto startup formazione universitaria H-FARM College
L'offerta dei percorsi universitari di H-FARM College ha raggiunto nei quattro percorsi di laurea triennale attivi nel 2023/2024 il numero di 647 iscritti rispetto ai 489 iscritti dell'anno accademico precedente.
Con la chiusura delle lezioni dell'anno accademico a luglio 2024 in H-FARM College si sono laureati altri 71 dottori in Digital Management, il percorso di Laurea Triennale realizzato in partnership con l'Università Ca' Foscari di Venezia e 72 nei percorsi di laurea realizzati in partnership con l'Università di Chichester (UK). A completamento dell'offerta formativa si sono aggiunti i 3 "Master of Science", che complessivamente contano 53 studenti, oltre ai corsi brevi dedicati a professionisti che necessitano di un aggiornamento delle competenze. L'offerta di corsi accademici attesta nell'anno un Valore della Produzione per Euro 5,6 milioni (+25% rispetto all'anno precedente).
Rispetto al Valore della Produzione, si sottolinea sempre come l'incidenza dell'applicazione ISEE agli iscritti della laurea nel Bachelor in Digital Management realizzato in collaborazione con l'Università di Ca' Foscari, incida in modo molto negativo sulla contribuzione all'Ebitda e non sia ancora compensato dalla maturazione degli altri percorsi di laurea. Nel corso dell'anno è stata formalizzata la nomina di una nuova leadership per il comparto accademico e la nascita di "H-FARM Business School" che ha ampliato ulteriormente l'offerta della Corporate Education verso le aziende. L'offerta della Business School, per la quale è prevista una sostenuta crescita nei prossimi anni, ha raggiunto complessivamente un Valore della Produzione per Euro 2,1 milioni nell'esercizio garantendo una contribuzione positiva all'Ebitda.
Complessivamente H-FARM College, al netto di Shado che viene da quest'anno rendicontata con la Holding, richiede ancora tempo ed investimenti nella sua parte accademica per arrivare al pareggio di bilancio e chiude l'anno con un Valore della Produzione di Euro 7,7 milioni (+22% rispetto all'anno precedente) e un Ebitda negativo di Euro 0,7 milioni (ridotto di oltre il 50% rispetto all'anno precedente).
15
Comparto startup formazione professionale H-FARM Vocational School
A marzo 2024 è stata inaugurata la 38esima edizione del master semestrale in Computer Grafica oltre ai quattro master in Concept Art, Video Games, Sound Production e Coding. Si tratta di un'offerta che abbraccia l'intera proposta formativa dedicata a chi ha necessità di competenze specifiche, di alta qualità e professionalizzanti in tutti gli ambiti della computer grafica, animazione 3D e negli ambiti connessi al settore della creatività e della tecnologia.
Sul fronte dei riconoscimenti accademici, oltre alla conferma della presenza di Big Rock da parte di "The Rookies" (la più grande community internazionale di next-gen creatives), tra le 20 "Top Creative Schools" del mondo e unica italiana, anche il primo posto al prestigioso concorso di grafica 3D "Meet Mat 3" sponsorizzato da Adobe. Entrambe le edizioni dell'anno (settembre
e marzo) hanno segnato una involuzione del numero degli iscritti generando una contrazione del Valore della Produzione attestatasi ad Euro 2,3 milioni (- Euro 0,7 milioni rispetto all'anno precedente) che si è riflessa in modo pressoché diretto sull'Ebitda di periodo che risulta essere negativo per Euro 0,5 milioni.
16
Allegati
Disclaimer
H-FARM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 novembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 novembre 2024 11:22:04 UTC.